Vai al contenuto


Foto
* * - - - 9 Voti

Prendi Una Donna, Trattala Male: Sessismo E Misoginia Nei Testi Musicali.


  • Please log in to reply
274 replies to this topic

#1 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 17:20

A grande richiesta, un topic per mettere in evidenza il sessimo in musica. Focus sui testi, ma pure su band, cantanti ed altro. Non solo gangsta rap, please, vogliamo scavare il sessimo subdolo, quello che stereotipizza uomo e donna e che e' molto piu' difficile da eradicare.

 

 

Appena scese alla stazione
Nel paesino di Sant'Ilario
Tutti si accorsero con uno sguardo
Che non si trattava di un missionario
C'è chi l'amore lo fa per noia
Chi se lo sceglie per professione
Bocca di rosa né l'uno né l'altro
Lei lo faceva per passione
 
 
She takes just like a woman

Yes, as she makes love just like a woman
Oh, and she aches just like a woman
But she breaks just like a little girl.

 

 

NB: lo scopo non e' litigare sul fatto che un artista sia misogino, sessista o altro sulla base di una parola fuori posto. Mi interessa parlare, discutere, analizzare il sessimo nascosto nei testi.  Perche' il primo e unico modo di combattere i propri bias e' di rendersi conto che ci sono.

 

 

Il topic sarebbe stato più interessante se si fosse limitato a inquadrare elementi rivelatori di un humus culturale sessista anche in canzoni insospettabili (tipo appunto Quello che le donne non dicono) senza farne derivare giudizi artistici o morali (che è il modo giusto di storicizzare); la misoginia l'avrei tenuta fuori. Altrimenti diventa subito facile per i fissati contro il politicamente corretto urlare alla censura come se non venissimo da qualche millennio di sessismo; far notare come la cosa si riflette nelle canzoni è sociologia, non censura.


  • -5
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#2 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 17:25

così su due piedi mi viene in mente Dolce di Giorno di Battisti.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#3 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 17:26

così su due piedi mi viene in mente Dolce di Giorno di Battisti.

 

Piazzaci il testo e magari due righe sul perche'...

 

I testi che ho piazzato sono un po' provocazione un po' no: quello di De Andre' e' abbastanza evidente, pero' mette in risalto quanto la nostra societa' sia un po' sessista dentro. La donna come oggetto sessuale, che non puo' vivere la propria sessualita' liberamente senza essere giudicata da tutto il paese.

Quello di Dylan, invece, appiatisce un po' le donne ad un modello, per di piu' normalizzando l'opinine negativa che in qualche modo si tende ad avere delle ragazzine.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#4 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 17:28

bocca di rosa canzone misogina, siamo seri? ashd
  • 4

#5 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 17:35

bocca di rosa canzone misogina, siamo seri? ashd

 

Abbastanza eh...un bel mix di misoginia e sessismo. Come detto, e' facile individuare la misoginia nel gangsta rap, ma per molti versi e' molto piu' innocuo, perche' violento ed evidente.


  • -4
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#6 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 17:41

bocca di rosa canzone misogina, siamo seri? ashd

 
Abbastanza eh...un bel mix di misoginia e sessismo. Come detto, e' facile individuare la misoginia nel gangsta rap, ma per molti versi e' molto piu' innocuo, perche' violento ed evidente.


il punto è: che cosa vuoi dimostrare con questo topic? sei come quei evangelisti americani che sostenevano che il metal/gangstarap/marilynmanson fossero la causa delle stragi nelle scuole?
  • 1

#7 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3687 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 17:42

Donna fatale/donna ignorante

No scherzo, lui non è misogino, però volevo citarlo
  • 0

#8 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 17:42

Sto rivalutando il thread di Trespass sui neri che non sanno fare le diagonali.


  • 4

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#9 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 settembre 2019 - 17:43

 

bocca di rosa canzone misogina, siamo seri? ashd

 

Abbastanza eh...un bel mix di misoginia e sessismo.

 

Ma scherziamo?! E' esattamente l'opposto, una canzone in difesa delle donne libere e contro tutti gli stereotipi e i pregiudizi bigotti e sessisti.

 

Citiamo piuttosto questa:

 

Tanta Voglia di Lei (Pooh)

 

Mi dispiace di svegliarti
forse un uomo non sarò,
ma d’un tratto so che devo lasciarti:
fra un minuto me ne andrò.

E non dici una parola
sei più piccola che mai
in silenzio morderai le lenzuola
so che non perdonerai.

 

Mi dispiace devo andare
il mio posto e là
il mio amore si potrebbe svegliare
chi la scalderà?

Strana amica di una sera,
io ringrazierò
la tua pelle sconosciuta e sincera,
ma nella mente c’è tanta, tanta voglia di lei.

Lei si muove e la sua mano
dolcemente cerca me
e nel sonno sta abbracciando pian piano
il suo uomo che non c’è.

Mi dispiace devo andare,
il mio posto e là:
il mio amore si potrebbe svegliare
chi la scalderà?

….nella mente c’è tanta, tanta voglia di lei.
Chiudo gli occhi un solo istante,
la tua porta è chiusa già…
ho capito che cos’era importante:
il mio posto è solo là.

 

Sempre massima solidarietà per la "strana amica di una sera"!


  • 2

#10 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 17:48

 

 

bocca di rosa canzone misogina, siamo seri? ashd

 
Abbastanza eh...un bel mix di misoginia e sessismo. Come detto, e' facile individuare la misoginia nel gangsta rap, ma per molti versi e' molto piu' innocuo, perche' violento ed evidente.

 


il punto è: che cosa vuoi dimostrare con questo topic? sei come quei evangelisti americani che sostenevano che il metal/gangstarap/marilynmanson fossero la causa delle stragi nelle scuole?

 

 

 

No, ci mancherebbe. Per me ci deve sempre essere la massima liberta' di esspresione dell'artista, ed e' stupido giudicare un genere, un testo, un artista per questo. Pero' per migliorare e cambiare le cose che non vanno bene, il primo passo e' far notare il problema.

 

"E' mai possibile o porco di un cane
che le avventure in codesto reame
debban risolversi tutte con grandi puttane,
anche sul prezzo c'è poi da ridire
ben mi ricordo che pria di partire
v'eran tariffe inferiori alle tremila lire"


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#11 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 settembre 2019 - 17:50

 

 

 

bocca di rosa canzone misogina, siamo seri? ashd

 
Abbastanza eh...un bel mix di misoginia e sessismo. Come detto, e' facile individuare la misoginia nel gangsta rap, ma per molti versi e' molto piu' innocuo, perche' violento ed evidente.

 


il punto è: che cosa vuoi dimostrare con questo topic? sei come quei evangelisti americani che sostenevano che il metal/gangstarap/marilynmanson fossero la causa delle stragi nelle scuole?

 

 

 

No, ci mancherebbe. Per me ci deve sempre essere sempre la massima liberta' di esspresione dell'artista, ed e' stupido giudicare un genere, un testo, un artista per questo. Pero' per migliorare e cambiare le cose che non vanno bene, il primo passo e' far notare il problema.

 

"E' mai possibile o porco di un cane
che le avventure in codesto reame
debban risolversi tutte con grandi puttane,
anche sul prezzo c'è poi da ridire
ben mi ricordo che pria di partire
v'eran tariffe inferiori alle tremila lire"

 

Anche quella, peraltro, presa in giro dei clienti maschi, meschini e cafoni, in difesa delle donne.


  • 1

#12 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 17:51

 

 

bocca di rosa canzone misogina, siamo seri? ashd

 

Abbastanza eh...un bel mix di misoginia e sessismo.

 

Ma scherziamo?! E' esattamente l'opposto, una canzone in difesa delle donne libere e contro tutti gli stereotipi e i pregiudizi bigotti e sessisti.

 

 

Facciamo cosi', diciamo che denuncia il problema. Sono un po' scettico visto quando e' stata scritta e considerando anche tutti i testi di Fabrizio.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#13 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 17:53

Voi non state tanto bene secondo me...
  • 6

#14 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 settembre 2019 - 17:54

 

 

 

bocca di rosa canzone misogina, siamo seri? ashd

 

Abbastanza eh...un bel mix di misoginia e sessismo.

 

Ma scherziamo?! E' esattamente l'opposto, una canzone in difesa delle donne libere e contro tutti gli stereotipi e i pregiudizi bigotti e sessisti.

 

 

Facciamo cosi', diciamo che denuncia il problema. Sono un po' scettico visto quando e' stata scritta e considerando anche tutti i testi di Fabrizio.

 

Di Fabrizio De André si ricorda questo dialogo col padre:

 

- Bravo Fabrizio, con la Canzone di Marinella hai dato dignità a quella prostituta.

- Io? La dignità l'aveva sempre avuta...

 

Mi pare il cardine di tutta la sua poetica sulle donne, puttane e non. Il suo bersaglio sono sempre stati proprio i maschilisti, i bigotti, i benpensanti. Come fa uno che ragiona così a essere accusato di sessismo?


  • 1

#15 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 17:55

Pero' per migliorare e cambiare le cose che non vanno bene, il primo passo e' far notare il problema.


quindi citare ogni canzone con la parola "puttana" dentro servirà a cambiare le sorti del mondo?

giphy.gif
  • 0

#16 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 17:57

 

Pero' per migliorare e cambiare le cose che non vanno bene, il primo passo e' far notare il problema.


quindi citare ogni canzone con la parola "puttana" dentro servirà a cambiare le sorti del mondo?

giphy.gif

 

 

No. E' molto piu' sottile del citare la parola puttana. E' questo il punto.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#17 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 17:59

 

 

 

 

bocca di rosa canzone misogina, siamo seri? ashd

 

Abbastanza eh...un bel mix di misoginia e sessismo.

 

Ma scherziamo?! E' esattamente l'opposto, una canzone in difesa delle donne libere e contro tutti gli stereotipi e i pregiudizi bigotti e sessisti.

 

 

Facciamo cosi', diciamo che denuncia il problema. Sono un po' scettico visto quando e' stata scritta e considerando anche tutti i testi di Fabrizio.

 

Di Fabrizio De André si ricorda questo dialogo col padre:

 

- Bravo Fabrizio, con la Canzone di Marinella hai dato dignità a quella prostituta.

- Io? La dignità l'aveva sempre avuta...

 

Mi pare il cardine di tutta la sua poetica sulle donne, puttane e non. Il suo bersaglio sono sempre stati proprio i maschilisti, i bigotti, i benpensanti. Come fa uno che ragiona così a essere accusato di sessismo?

 

 

Come gia' scritto, lo scopo non e' scatenare una guerra di religione sul fatto che un artista sia misogino, sessista o meno. Ma di far uscire il sessismo nascosto nei testi musicali.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#18 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 18:00

No. E' molto piu' sottile del citare la parola puttana. E' questo il punto.


ma non capisco cosa vuoi fare: vuoi indignarti? vuoi denunciare? vuoi fare una storia della misoginia in musica? vuoi mettere alla gogna canzoni, artisti e pure quelli a cui queste canzoni piacciono?

spiegati
  • 0

#19 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 18:01

Facciamo una cosa seria: tiriamo fuori gli WASP di Don't Cry(Just Suck) e lasciamo scivolare il thread nel dimenticatoio.

http://youtu.be/zZtSr0UJ8Ug

Tell me are you nasty
Then I got what ya need
I'll show ya somthing dirty
Cause I'm perverse ya see
Don't cry for mercy no, no
Cause I don't want to know
No not for nothing
I'll never let ya go
I'm gonna make ya nasty
You'll be my little whore
Come on and do me until I'm red
Like the dick on a dog
don't stop for nothing now
Cause I don't want to know
No, not for nothing
I gotta let it go
Don't cry, just suck
And don't get no cramps in your tongue
Oh, come on do the nasty, yeah
Don't cry, it ain't much
No, you're never to young
Oh, do the nasty
All over me
I know, I know
Where you want to be
Oh, Yeah
It's down on, down on
On your knees
I know, I know
You're no baby
Oh, yeah
It's what you need
  • 2
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#20 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 18:02

 

No. E' molto piu' sottile del citare la parola puttana. E' questo il punto.


ma non capisco cosa vuoi fare: vuoi indignarti? vuoi denunciare? vuoi fare una storia della misoginia in musica? vuoi mettere alla gogna canzoni, artisti e pure quelli a cui queste canzoni piacciono?

spiegati

 

 

Lo scrivo anche su comuqnue: mi interessa parlare, discutere, analizzare il sessimo nascosto nei testi.  Perche' il primo e unico modo di combattere i propri bias e' di rendersi conto che ci sono.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#21 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 18:03

il primo e unico modo di combattere i propri bias e' di rendersi conto che ci sono.


i bias vengono fuori dalle fottute pareti!
  • 0

#22 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 18:04

Infatti, De André era tutt'altro che sessista. Di testi omofobi ne troviamo purtroppo a iosa nel rap. Ma a dire il vero a me il sesso nelle canzoni mi ha sempre causato abbastanza rigetto. Ma non per bigottismo, anzi. Anche la più poetica delle citazioni sessuali non mi ha mai detto niente. Non ho mai provato emozioni nell'ascoltare un testo di natura sessuale, al di là della musica. Il sesso è una cosa proprio distante, almeno per quanto mi riguarda, da un certa narrazione. Ben altro discorso è invece la musica ispirata dal sesso o che ispira sesso, da Tempera a Frizzi, passando per Cipriani e tutta la cricca italiana di quell'epoca. Ma non solo. Toni Silvester e molti altri che hanno usato gemiti come suono duro e puro (scusate, era troppo forte la tentazione asd) mi prendono bene. Ma frasi ad effetto, parole pseudo sporche, storie di corna e altro, non sono la mia cup of tea. Anche "bocca di rosa", per intenderci. Mi ha sempre un po' infastidito, al netto del nobile intento. 

 

Comunque, restando in buona parte in topic, a me piace molto la copertina dell'ultimo di Charli XCX. Quella sì che ha un suo senso. asd


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#23 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 15 settembre 2019 - 18:04

Moo Feynman stai fissato forte co sto sessismo ah ah ah
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#24 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 18:08

"E' mai possibile o porco di un cane
che le avventure in codesto reame
debban risolversi tutte con grandi puttane,
anche sul prezzo c'è poi da ridire
ben mi ricordo che pria di partire
v'eran tariffe inferiori alle tremila lire"

 

 

Non sto capendo se stai scherzando o cosa.

Citare quella parte di testo come testo sessista e' come indicare BlacKkKlansman come un film razzista estrapolandone i discorsi del Ku Kux Klan.


  • 4

#25 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3687 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 18:22

Comunque a me pare evidente che Fey trolli quelli che parlano di femminismo esapserando il discorso cercando di mostrare la loro radicalità. In realtà è un redpillato
  • 2

#26 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 18:38

Comunque a me pare evidente che Fey trolli quelli che parlano di femminismo esapserando il discorso cercando di mostrare la loro radicalità. In realtà è un redpillato

 

Un po' si lo ammetto :D ahah


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#27 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 15 settembre 2019 - 19:20

Mi dispiace dover citare Vecchioni in questo topic. A sua discolpa... era già rincoglionito e non sapeva iu cosa scrivere. Eccola:

Una canzone di Natale che le prenda la pelle
E come tetto solo un cielo di stelle
Abbiamo un mare di figli da pulirgli il culo
Che la piantasse un po' di andarsene in giro
La voglio come Biancaneve coi sette nani
Noiosa come una canzone degli "Intillimani"
Voglio una donna "donna"
Donna "donna"
Donna con la gonna
Gonna gonna
Voglio una donna "donna"
Donna "donna"
Donna con la gonna
Gonna gonna
Prendila te quella col cervello
Che s'innamori di te quella che fa carriera
Quella col pisello e la bandiera nera
La cantatrice calva e la barricadera
Che non c'e mai la sera...
Non dico tutte: me ne basterebbe solo una
Tanti auguri alle altre di più fortuna
Voglio una donna, mi basta che non legga Freud
Dammi una donna così che l'assicuro ai "Lloyd"
Preghierina preghierina fammela trovare
Madonnina Madonnina non mi abbandonare
Voglio una donna "donna"
Donna "donna"
Donna con la gonna
Gonna gonna
Voglio una donna "donna"
Donna "donna"
Donna con la gonna
Gonna gonna
Prendila te la signorina Rambo
Che s'innamori di te 'sta specie di canguro
Che fa l'amore a tempo
Che fa la corsa all'oro
Veloce come il lampo
Tenera come un muro
Padrona del futuro...
Prendila te quella che fa il "Leasing"
Che s'innamori di te la Capitana Nemo
Quella che va al "Briefing"
Perché lei è del ramo
E viene via dal "Meeting"
Stronza come un uomo
Sola come un uomo
  • 1
Immagine inserita

#28 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 19:48

Gran canzone, al netto del plagio di Springsteen ovviamente.
  • 0

#29 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 19:53

La donna è mobile
Qual piuma al vento

Muta d’accento

E di pensiero


  • 5

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#30 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4971 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 15 settembre 2019 - 20:38

Capolavoro #1

 

 

Capolavoro #2

 

Well, she was just 17

And you know what I mean

 

 

Oggi non potrebbero mai essere pubblicate, salvo tu non faccia trap. In compenso abbiamo tante orribili cose.


  • 6

M.

 


#31 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 20:47

Girl, you'll be a woman soon

Come canzone capolavoro oggi probabilmente considerata sessista/pedofila intendo.
  • 0

#32 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 21:42

bocca di rosa canzone misogina, siamo seri? ashd

 
Abbastanza eh...un bel mix di misoginia e sessismo. Come detto, e' facile individuare la misoginia nel gangsta rap, ma per molti versi e' molto piu' innocuo, perche' violento ed evidente.

il punto è: che cosa vuoi dimostrare con questo topic? sei come quei evangelisti americani che sostenevano che il metal/gangstarap/marilynmanson fossero la causa delle stragi nelle scuole?
 
 
No, ci mancherebbe. Per me ci deve sempre essere la massima liberta' di esspresione dell'artista, ed e' stupido giudicare un genere, un testo, un artista per questo. Pero' per migliorare e cambiare le cose che non vanno bene, il primo passo e' far notare il problema.
 
"E' mai possibile o porco di un caneche le avventure in codesto reamedebban risolversi tutte con grandi puttane,anche sul prezzo c'è poi da ridireben mi ricordo che pria di partirev'eran tariffe inferiori alle tremila lire"

Ma quindi hai proprio difficoltà nella comprensione di un testo.
  • 0

#33 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2019 - 23:17

Feynman is the new Tankian

Spoiler

  • 0
A chemistry of commotion and style

#34 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 settembre 2019 - 05:42

Mi limito a riversare una significativa frazione del campionario dei testi di Mogol, dentro il quale alcuni incidalmente sono sessisti ma belli, e la piuparte invece è sessista e brutta (non perché sessista ma perché di Mogol).


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#35 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2019 - 07:15

Stamattina in macchina ascoltavo "Fun, Fun, Fun" dei Beach Boys ed ho subito pensato a questo thread:

 

Well she got her daddy's car and she cruised through the hamburger stand now
Seems she forgot all about the library like she told her old man now
And with the radio blasting goes cruising just as fast as she can now
And she'll have fun fun fun 'til her daddy takes the T-bird away
(Fun fun fun 'til her daddy takes the T-bird away)
 
Well the girls can't stand her 'cause she walks looks and drives like an ace now
(You walk like an ace now you walk like an ace)
She makes the Indy 500 look like a Roman chariot race now
(You look like an ace now you look like an ace)
A lotta guys try to catch her but she leads them on a wild goose chase now
(You drive like an ace now you drive like an ace)
And she'll have fun fun fun 'til her daddy takes the T-bird away
(Fun fun fun 'til her daddy takes the T-bird away)
 
Well you knew all along that your dad was gettin' wise to you now
(You shouldn't have lied now you shouldn't have lied)
And since he took your set of keys you've been thinking that your fun is all through now
(You shouldn't have lied now you shouldn't have lied)
But you can come along with me 'cause we gotta a lot of things to do now
(You shouldn't have lied now you shouldn't have lied)
And we'll have fun fun fun now that daddy took the T-bird away
(Fun fun fun now that daddy took the T-bird away)
And we'll have fun fun fun now that daddy took the T-bird away
(Fun fun fun now that daddy took the T-bird away)

  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#36 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2019 - 07:35

bocca di rosa canzone misogina, siamo seri? ashd

 
Abbastanza eh...un bel mix di misoginia e sessismo. Come detto, e' facile individuare la misoginia nel gangsta rap, ma per molti versi e' molto piu' innocuo, perche' violento ed evidente.

il punto è: che cosa vuoi dimostrare con questo topic? sei come quei evangelisti americani che sostenevano che il metal/gangstarap/marilynmanson fossero la causa delle stragi nelle scuole?
 
 
No, ci mancherebbe. Per me ci deve sempre essere la massima liberta' di esspresione dell'artista, ed e' stupido giudicare un genere, un testo, un artista per questo. Pero' per migliorare e cambiare le cose che non vanno bene, il primo passo e' far notare il problema.
 "E' mai possibile o porco di un caneche le avventure in codesto reamedebban risolversi tutte con grandi puttane,anche sul prezzo c'è poi da ridireben mi ricordo che pria di partirev'eran tariffe inferiori alle tremila lire"

Ma quindi hai proprio difficoltà nella comprensione di un testo.
A me sembra che non capiate, o facciate finta di non capire, che anche se i testi di De Andrè al tempo potevano essere progressisti, possano risultare sessisti ora. In particolare non so quale percentuale delle donne di De Andrè sono puttane. Gli uomini, solo per citarne alcuni:
Un matto, un giudice, un blasfemo, un medico, un chimico, un ottico e il suonatore Jones :). Cmq io adoro De Andrè, ma era un figlio del suo tempo, ed è sbagliato non storicizzare.
  • -1
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#37 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2019 - 07:46

Ma quindi qui si parla di brani con testi misogini o di brani con testi che parlano e denunciano la misoginia? O di entrambi?

Le due cose mi sembrano giusto agli antipodi.


  • 2

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#38 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 16 settembre 2019 - 08:50

E dobbiamo darti l'aiuto da casa Feynman che l'Australia forse fa male: volevi aprire un topic su qualsiasi testo che tratti misoginia e sessismo, sia su quelli che effettivamente lo sono e sia su quelli che denunciano il problema e fanno riflettere sulla questione?

 

Ad ogni modo: molti testi di Mogol per Battisti sono misogini MA, e qui c'è sempre il genio ad intervenire, Lucio li canta come se interpretasse un personaggio, di solito voce biascicata con le consonanti iniziali tirate via (sì, lo stile plagiato da Vasco senza averne capito un cazzo ovviamente), facendone emergere la coglionaggine, mettendolo in ridicolo. Esempio massimo: un uomo che ti ama, dove la collera maschilista si trasforma via via in un patetico piagnucolio.


  • 0

#39 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 settembre 2019 - 08:51

Ma che topic del cazzo, appunto


  • 3

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#40 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2019 - 09:22

sono d'accordo col topic ma i testi tratti dalle canzoni di De André sono come minimo off topic


  • 1

#41 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 settembre 2019 - 10:05

Ad ogni modo: molti testi di Mogol per Battisti sono misogini MA, e qui c'è sempre il genio ad intervenire, Lucio li canta come se interpretasse un personaggio, di solito voce biascicata con le consonanti iniziali tirate via (sì, lo stile plagiato da Vasco senza averne capito un cazzo ovviamente), facendone emergere la coglionaggine, mettendolo in ridicolo. Esempio massimo: un uomo che ti ama, dove la collera maschilista si trasforma via via in un patetico piagnucolio.

 

Mmmh, sai che non sono d'accordissimo? Al di là della questione specifica della misoginia, sulla quale non ho mai riflettuto in termini di interpretazione battistiana vs retrogradaggine mogoliana, mi sembra che ci siano testi di Mogol che non stonerebbero poi così tanto se solo Battisti li interpretasse nella chiave giusta, con un minimo di ironia.

Un esempio che mi fa sempre girare le balle è "La luce dell'Est", con quelle continue cadute di stile (l'odore di funghi, la rima baciata bravo/slavo) che sarebbero pure carine se solo Battisti non le cantasse come se prendesse il tutto dannatamente sul serio.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#42 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2019 - 10:23

fun fun fun e' ancora meno sessista dei testi di de andre'!


  • 0

#43 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 16 settembre 2019 - 10:47

E dobbiamo darti l'aiuto da casa Feynman che l'Australia forse fa male: volevi aprire un topic su qualsiasi testo che tratti misoginia e sessismo, sia su quelli che effettivamente lo sono e sia su quelli che denunciano il problema e fanno riflettere sulla questione?

 

Ad ogni modo: molti testi di Mogol per Battisti sono misogini MA, e qui c'è sempre il genio ad intervenire, Lucio li canta come se interpretasse un personaggio, di solito voce biascicata con le consonanti iniziali tirate via (sì, lo stile plagiato da Vasco senza averne capito un cazzo ovviamente), facendone emergere la coglionaggine, mettendolo in ridicolo. Esempio massimo: un uomo che ti ama, dove la collera maschilista si trasforma via via in un patetico piagnucolio.

 

Dire che lamentarsi di non essere ricambiati sentimentalmente è un patetico piagnucolio è, paradossalmente, un rinforzare l'idea che sia necessità per un uomo essere macho e non provare mai emozioni o momenti di debolezza, mentre l'ideologia imperante sembra essere proprio l'opposto, la demascolinizzazione totale dell'uomo. Insomma al femminismo l'uomo fa comodo solo quando fa esattamente quello che lo rende un'appendice della femmina, anche nella occasionale incoerenza di quest'ultima.

 

Inoltre, a parti opposte non sarebbe visto come un piagnucolio patetico, il che è ancora più paradossale, visto che per una donna è mediamente molto più facile rimorchiare che per un uomo, ovviamente grazie all'inclusività di gusto e schiettezza di quest'ultimo, che poi è anche ciò che un mestiere come la prostituzione sfrutta per esistere. E quindi, accusare bocca di rosa di misoginia è uno degli atti più in malafede possibili.


  • 1

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#44 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5208 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 16 settembre 2019 - 10:57

A me sembra che non capiate, o facciate finta di non capire, che anche se i testi di De Andrè al tempo potevano essere progressisti, possano risultare sessisti ora

 

Per favore, non ti ci mettere pure tu, che già sono fin troppi i cretini che commettono l'errore di rileggere/reinterpretare le opere del passato usando la sensibilità moderna, senza essere in grado di contestualizzarle adeguatamente. Una vasta categoria, alla quale appartengono le mamme che vietano alle loro figlie di vedere i cartoni animati con le principesse Disney  asd, i revisionisti di Pitchfork e altra gentaglia. 


  • 3
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#45 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 16 settembre 2019 - 11:37

Questo thread va dritto in Memorabilia asd .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#46 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2019 - 11:54

Se l'emozione è autentica non c'è -ismo che tenga, l'arte non si fa con i buoni propositi.
  • 0

#47 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2019 - 12:27

Al netto del fatto che frequentando poco il forum non m'ero accorto che anche qui fosse arrivata l'era del clickbait e di conseguenza l'idea che "Bocca di Rosa" - una canzone che parla (tra le altre cose) DEL sessismo - diventi SESSISTA a sua volta, sono un appassionato del tema ma non ho mai avuto il tempo di approfondirlo quanto vorrei.

 

Il top dei top in Italia secondo me l'ha postato Claudio con il classicone dei Pooh (autentico neo del libro potenzialmente interessante della Giulia Cavaliere, che invece risolve una canzone così titanicamente ipocrita in tre paginette che non fanno manco sorridere...), al quale rispondo con un pezzo poco bello ma molto significativo di Waylon Jennings, dal cuore del mondo outlaw country, che in quanto a maschilismo ha detto il suo, e qui siamo dalle parti dei Pooh con un'ipocrisia, diversa, nel senso che Waylon è onesto e lascia la compagna per l'amante, però in qualche modo "pretende" di venire perdonato adducendo la puerile scusante del fatto che l'amante è tanto brava e tanto consapevole del dolore della ex, con la quale empatizza: "Sandy sends her best and she and I both wish you well" asd asd asd

 

 

Sandy Sends Her Best

https://www.youtube....h?v=BTQ5pfFWbqY

This letter that I'm writing would probably be
The hardest thing I'll ever do
But you see there's something you should know
I guess I should be the one to tell you.
While you faithfully waited for me
I met someone new and I fell
Though you may not wanna hear it
Sandy sends her best and she and I both wish you well.
Sure you know as well as I
Memories have a way of hangin' in your mind
And there's a lot about you
I know I'll remember for a long, long time.
But she's the girl that I love now
I guess more than I love my life itself
I pray you hold your no hurt feelings
Sandy sends her best and she and I both wish you well.
Maybe someday you'll forgive me
Realize that some things happened for the best
If it's any consolation after all the others
Until her I loved you best.
By the time you read this letter we'll be gone
I guess that's all there is to tell
But before I say goodbye
Sandy sends her best and she and I both wish you well.
I pray you hold your no hurt feelings
Sandy sends her best and she and I both wish you well.

 

 

 

Nella canzonetta italiana d'antan dei Bixio e dei D'Anzi, poi, c'è l'imbarazzo della scelta. Una delle mie preferite è

 

Vivere

https://www.youtube....h?v=6NsqpizWCWQ

 

Oggi che magnifica giornata
Che giornata di felicità
La mia bella donna se n'è andata
M'ha lasciato al fine in libertà
Son padrone ancor della mia vita
E goder la voglio sempre più
Ella m'ha giurato nel partir
Che non sarebbe ritornata mai più

Vivere senza malinconia
Vivere senza più gelosia
Senza rimpianti
Senza mai più conoscere cos'è l'amore
Cogliere il più bel fiore
Goder la vita e far tacere il cuore

Ridere sempre così giocondo
Ridere delle follie del mondo
Vivere finché c'è gioventù
Perché la vita è bella
La voglio vivere sempre più

Spesso la commedia dell'amore
La tua donna recitar ti fa
Tu diventi allora il primo attore
E ripeti quello che vorrà
Sul terzo atto scende già la tela
Finalmente torna la realtà
Questa è la commedia dell'amor
Che in una farsa trasformata sarà.

Vivere pur se al cuore
Ritorna un attimo di nostalgia
Io non ho più rancore
Ringrazio chi me l'ha portata via.


  • 1

#48 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2019 - 12:34

Ci fanno compagnia
Certe lettere d'amore
Parole che restano con noi
E non andiamo via
Ma nascondiamo del dolore
Che scivola
Lo sentiremo poi

Abbiamo troppa fantasia
E se diciamo una bugia
È una mancata verità che prima o poi succederà
Cambia il vento ma noi no
E se ci trasformiamo un po'
È per la voglia di piacere a chi c'è già o potrà arrivare
A stare con noi
 

Siamo così
È difficile spiegare
Certe giornate amare
Lascia stare
Tanto ci potrai trovare qui
Con le nostre notti bianche
Ma non saremo stanche
Neanche quando ti diremo ancora un altro "sì"

In fretta vanno via
Delle giornate senza fine
Silenzi, che familiarità
E lasciano una scia
Le frasi da bambine
Che tornano, ma chi le ascolterà

E dalle macchine per noi
I complimenti dei playboy
Ma non li sentiamo più
Se c'è chi non ce li fa più
Cambia il vento ma noi no
E se ci confondiamo un po'
È per la voglia di capire chi non riesce più a parlare
Ancora con noi

Siamo così
Dolcemente complicate
Sempre più emozionate, delicate
Ma potrai trovarci ancora qui
Nelle sere tempestose
Portaci delle rose
Nuove cose
E ti diremo ancora un altro "sì"


  • 0

#49 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2019 - 12:52

Un autentico capolavoro dell'evo del #metoo è stata poi la demonizzazione - divenuta censura in un network americano - di Baby, It's Cold Outside, uno standard pop del 1944 di Frank Loesser, che negli Stati Uniti è un classicone dell'airplay natalizio.

 

Baby, It's Cold Outside

https://www.youtube....h?v=7MFJ7ie_yGU

 
I really can't stay (Baby it's cold outside)
I gotta go away (Baby it's cold outside)
This evening has been (Been hoping that you'd dropped in)
So very nice (I'll hold your hands they're just like ice)
My mother will start to worry (Beautiful what's your hurry?)
My father will be pacing the floor (Listen to the fireplace roar)
So really I'd better scurry (Beautiful please don't hurry)
Well maybe just a half a drink more (I'll put some records on while I pour)
The neighbors might think (Baby it's bad out there)
Say what's in this drink? (No cabs to be had out there)
I wish I knew how (Your eyes are like starlight now)
To break this spell (I'll take your hat, your hair looks swell) (Why thank you)
I ought to say no, no, no sir (Mind if move in closer?)
At least I'm gonna say that I tried (What's the sense of hurtin' my pride?)
I really can't stay (Baby don't hold out)
Baby it's cold outside
Ah, you're very pushy you know?
I like to think of it as opportunistic
I simply must go (Baby it's cold outside)
The answer is no (But baby it's cold outside)
The welcome has been (How lucky that you dropped in)
So nice and warm (Look out the window at that storm)
My sister will be suspicious (Gosh your lips look delicious!)
My brother will be there at the door (Waves upon a tropical shore)
My maiden aunt's mind is vicious (Gosh your lips are delicious!)
Well maybe just a cigarette more (Never such a blizzard before) (And I don't even smoke)
I've got to get home (Baby you'll freeze out there)
Say lend me a coat? (It's up to your knees out there!)
You've really been grand, (I feel when I touch your hand)
But don't you see? (How can you do this thing to me?)
There's bound to be talk tomorrow (Think of my life long sorrow!)
At least there will be plenty implied (If you caught pneumonia and died!)
I really can't stay (Get over that old out)
Baby it's cold
Baby it's cold outside
Okay fine, just another drink then
That took a lot of convincing!
 
 
In pratica, secondo lo standard delle nuove sensibilità di oggi, la canzone racconta laidamente di uno stupro, mentre negli anni '50 venne lodata per il suo carattere progressista, in quanto leggeva in chiave di emancipazione il fatto che una donna potesse decidere di passare la notte con un uomo con il quale non era sposata.

  • 1

#50 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2019 - 12:53

Intervista di Marzullo a Masini, purtroppo introvabile:  
GM: "Tra l'altro lei ha usato anche parole forti, come nel suo pezzo Brutta Stronza"
MM: "La stronza veramente era bella".
Ma è l'unica concessione alla poesia. Per il resto, altro che ipocrisia dei Pooh, misoginia vera che neanche Notorius BIG: stalking, stupro, odio puro. E infatti per me capolavoro di disagio. Masini andrebbe rivalutato. 
 
Bella stronza
Che hai distrutto tutti i sogni
Della donna che ho tradito
Che mi hai fatto fare a pugni
Con il mio migliore amico
E ora mentre vado a fondo
Tu mi dici sorridendo ne ho abbastanza
Bella stronza
Che ti fai vedere in giro
Per alberghi e ristoranti
Con il culo sul ferrari
Di quell'essere arrogante
Non lo sai che i miliardari
Anche ai loro sentimenti danno un prezzo
Il disprezzo
Perché forse io ti ho dato troppo amore
Bella stronza che sorridi di rancore
Ma se Dio ti ha fatto bella
Come il cielo e come il mare
A che cosa ti ribelli
Di chi ti vuoi vendicare
Ma se Dio ti ha fatto bella
Più del sole e della luna
Perché non scappiamo insieme
Non lo senti questo mondo come puzza
Ma se Dio ti ha fatto bella
Come un ramo di ciliegio
Tu non puoi amare un tarlo
Tu commetti un sacrilegio
E ogni volta che ti spogli
Non lo senti il freddo dentro
Quando lui ti paga i conti
Non lo senti l'imbarazzo del silenzio
Perché sei bella, bella, bella
Bella stronza
Che hai chiamato la volante quella notte
E volevi farmi mettere in manette

Solo perché avevo perso la pazienza
La speranza sì, bella stronza
Ti ricordi
Quando con i primi soldi
Ti ho comprato quella spilla
Che ti illuminava il viso
E ti chiamavo la mia stella
Quegli attacchi all'improvviso
Che avevamo noi di sesso e tenerezza
Bella stronza, sì
Perché forse io ti ho dato troppo amore
Bella stronza che sorridi di rancore
Ma se Dio ti ha fatto bella
Come il cielo e come il mare
A che cosa ti ribelli
Di chi ti vuoi vendicare
Ma se Dio ti ha fatto bella
Più del sole e della luna
Esci dai tuoi pantaloni mi accontento
Come un cane degli avanzi

Perché sei bella, bella, bella
Mi verrebbe di strapparti
Quei vestiti da puttana
E tenerti a gambe aperte
Finché viene domattina

Ma di questo nostro amore
Così tenero e pulito
Non mi resterebbe altro che
Un lunghissimo minuto di violenza
E allora ti saluto, bella stronza

  • 1




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi