Vai al contenuto


Foto
- - - - -

basso


  • Please log in to reply
119 replies to this topic

#1 miele

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 10:17

sono un novellino del sito e da tempo mi chiedo quale sia la funzion del basso all'interno dell'architettura di una canzone.so che è uno strumento fondamentale ma dove proviene questo suono che io non riesco ad individuare?
  • 0

#2 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22704 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 30 giugno 2006 - 10:18

Cosa significa "da dove proviene"? O.o
Da quella specie di chitarrone lungo con quattro corde, no? :|
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#3 lowp

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 10:53

Detto in parole povere, nella maggior parte dei casi il basso contribuisce (insieme alla batteria, se c'è) alla ritmica del brano. Inoltre, sempre nella maggior parte della musica pop o rock, porta in evidenza le note cosiddette "fondamentali" suonate dagli altri strumenti; in un accordo di do maggiore ad esempio, dove le note sono normalmente tre (do, mi, sol), il basso si occupa di dare risalto proprio alla fondamentale, il do.
Spero di esserti stato di aiuto, senza peccare di modestia.
  • 0

#4 miele

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 11:40

grazie mille, mi sei stato di grandissimo aiuto!
  • 0

#5 rodolfolavandino

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 12:02

Il basso è uno strumento non molto conosciuto dalla gente.Me ne sono accorto dal fatto che molti lo scambiano per un altro tipo di chitarra!
  • 0

#6 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 12:32

Il basso secondo me è ingiustamento messo in secondo piano rispetto a chitarra e batteria, molti addirittura non lo sentono nemmeno.

Ricordo il basso "terrificante" nei brani dei P.I.L.
  • 0

#7 RandolphCarter

    life is cool

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 12:38

so che è uno strumento fondamentale ma dove proviene questo suono che io non riesco ad individuare?


Ascoltati un disco degli Yes, lì probabilmente lo sentirai bene. Oppure dei Primus. Ma anche un gruppo new-wave a caso.  :P
  • 0
The sound of something important disappearing.

#8 The_Fiery_Funaris

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 12:48

una canzone senza il basso è come una donna senza la passera.
ma piu concretamente è come un essere umano senza scheletro.

il mio metro di misura per veirifcare quali siano gli strumenti piu importanti è stato concepito la prima volta che ho visto gli einstuerzende neubauten dal vivo: le chitarre ci sono ma non si usano sempre. la batteria è fatta solo di tocchi di laminato plastico ecc tranne la CASSA. ma sopratutto il BASSO non s'è mai sostituito.
ah, gli einstuerzende non mi piacciono granchè, comunque. ahah.
  • 0

#9 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 14:00

Il basso è uno strumento ritmico e d'accompagnamento e ha la funzione di "sorreggere" gli accordi, i riff, gli assoli di chitarra e tastiera. A volte però viene utilizzato anche in chiave solista (vedi John Myung dei Dream Theater). Rinnovo l'invito ad ascoltare qualcosa degli Yes, come Roundabout, in modo da conoscere uno dei più creativi e originali bassisti di sempre, Chris Squire!
  • 0

#10 Meat is Murder

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 14:09

Il basso secondo me è ingiustamento messo in secondo piano rispetto a chitarra e batteria, molti addirittura non lo sentono nemmeno.

Ricordo il basso "terrificante" nei brani dei P.I.L.


Più che terrificante è irritante e odioso. Mi dispiace, ma il basso non va tenuto così.

(Stesso discorso vale per i Korn... le frequenze basse del basso sono insopportabili!)
  • 0

#11 lowp

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 14:11

Più che terrificante è irritante e odioso. Mi dispiace, ma il basso non va tenuto così.

(Stesso discorso vale per i Korn... le frequenze basse del basso sono insopportabili!)


Non conosco a fondo i PIL ma devo dire che il basso in "This is not a love song" secondo me è strepitoso.
  • 0

#12 Unknownpleasure

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 14:35

Se devo dire un nome di un solo bassita....io faccio il nome di Wobble, strano che qualcuno possa trovarlo irritante!
Grandissimo anche Squire...
Comunque il basso in primo piano credo sia diventata cosa comune solo nella new-wave, in particolare dopo l'avvento di Pil e Joy Division.
  • 0

#13 Guest_slimfit_*

  • Guests

Inviato 30 giugno 2006 - 14:48

Detto in parole povere, nella maggior parte dei casi il basso contribuisce alla ritmica del brano......


...e all'armonia,ugualmente fondamentale.
  • 0

#14 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4947 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 15:12


so che è uno strumento fondamentale ma dove proviene questo suono che io non riesco ad individuare?


Ascoltati un disco degli Yes, lì probabilmente lo sentirai bene. Oppure dei Primus. Ma anche un gruppo new-wave a caso.  ;)


O anche questi due tipini qui:
http://www.laserbeas...1406/reid-3.jpg

Lightning Bolt
  • 0

#15 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12784 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 15:20

E tanto per andare un po' fuori (ma neanche troppo) dall'argomento rock, ascoltati qualcosa di Jaco Pastorius.
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#16 Guest_slimfit_*

  • Guests

Inviato 30 giugno 2006 - 16:22

io sento puzza di giando...
  • 0

#17 Meat is Murder

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 17:25


Più che terrificante è irritante e odioso. Mi dispiace, ma il basso non va tenuto così.

(Stesso discorso vale per i Korn... le frequenze basse del basso sono insopportabili!)


Non conosco a fondo i PIL ma devo dire che il basso in "This is not a love song" secondo me è strepitoso.


Chiedo scusa, anch'io conosco solo le varie hit dei PIL (che mi piacciono, soprattutto quella che citi tu) e avevo ascoltato un pezzo di Metal Box (e mi ero fermato a causa del basso altissimo e insopportabile). Mi sono accorto adesso che ero io ad avere le basse alte <3

(Il discorso dei Korn rimane valido lo stesso)

Comunque il basso in primo piano credo sia diventata cosa comune solo nella new-wave, in particolare dopo l'avvento di Pil e Joy Division.


Ricito Jaco Pastorius, ma non è stato di sicuro né l'unico né il primo...
  • 0

#18 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 17:34


Il basso secondo me è ingiustamento messo in secondo piano rispetto a chitarra e batteria, molti addirittura non lo sentono nemmeno.

Ricordo il basso "terrificante" nei brani dei P.I.L.


Più che terrificante è irritante e odioso. Mi dispiace, ma il basso non va tenuto così.

(Stesso discorso vale per i Korn... le frequenze basse del basso sono insopportabili!)


Pulsazioni inquietanti le definirei, che poi possano piacere o no è un altro discorso.
  • 0

#19 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3298 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 22:17

una canzone senza il basso è come una donna senza la passera.
ma piu concretamente è come un essere umano senza scheletro.


Secondo me, invece, è come una passera senza pelo.
E scusate la trivialità.
  • 0

#20 21st CENTURY SCHIZOID MAN

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 23:05

ciao a tutti sono nuovo mi presento qua siccome non ho trovato una sezione per i nuovi arrivi  ;) mi chiamo gianluca e son di genova,già che ci sono aggiungo i joy division qualli hanno avuto come strumento principale direi il basso
  • 0

#21 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12784 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 23:27

ciao a tutti sono nuovo mi presento qua siccome non ho trovato una sezione per i nuovi arrivi  :P mi chiamo gianluca e son di genova,già che ci sono aggiungo i joy division qualli hanno avuto come strumento principale direi il basso


E' già stato detto. :)
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#22 21st CENTURY SCHIZOID MAN

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 23:42


ciao a tutti sono nuovo mi presento qua siccome non ho trovato una sezione per i nuovi arrivi   :) mi chiamo gianluca e son di genova,già che ci sono aggiungo i joy division qualli hanno avuto come strumento principale direi il basso


E' già stato detto. :)


ops scusate come non detto  ;D  :P
  • 0

#23 ur79

    Complottista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1346 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 23:55

Il basso secondo me è ingiustamento messo in secondo piano rispetto a chitarra e batteria, molti addirittura non lo sentono nemmeno.

Io, e infatti lo metto in secondo piano rispetto a chitarra, batteria, e anche tastiere.

� uno strumento da intenditori, io che non lo sono spesso mi sono chiesto la sua funzione all'interno di un certo brano, cioè senza averlo avuto cosa si sarebbe perso. (?)

In definitiva: è l'ultimo strumento che vorrei suonare. :P

Ascoltati un disco degli Yes, lì probabilmente lo sentirai bene.

Vero, ho Close to the edge e il basso di Squire è riconoscibilissimo, ha il suo spazio di primo piano. Spettacolare.
  • 0
Minden út Rómába vezet

#24 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 01 luglio 2006 - 00:06

� uno strumento da intenditori, io che non lo sono spesso mi sono chiesto la sua funzione all'interno di un certo brano, cioè senza averlo avuto cosa si sarebbe perso. (?)


Il basso a mio parere ha un'importanza fondamentale per due motivi: funge da collante tra le parti melodiche (chitarre, tastiere, voce...) e quelle ritmiche (batteria, percussioni) di un pezzo, avendo esso stesso questa doppia funzione, e riempie il suono nelle sue frequenze basse, che resterebbero altrimenti scoperte dando perlopiù la sensazione di avere la radio rotta. :P
  • 0

#25 MOOD

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 09:02

UR79,
hai mai provato a sentire un brano senza i "bassi":P??
Bene.....


Prova a immaginare "with or without you" degli U2 (tanto per citare un brano pop famosissimo) senza il basso ::)

Ne vogliamo parlare ancora ;D???
  • 0

#26 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 01 luglio 2006 - 09:06

� uno strumento da intenditori, io che non lo sono spesso mi sono chiesto la sua funzione all'interno di un certo brano, cioè senza averlo avuto cosa si sarebbe perso. (?)

Ti saresti solo perso una cosetta chiamata 'rock'.
  • 0

#27 Guest_Jorgeâ?¢_*

  • Guests

Inviato 01 luglio 2006 - 09:26



� uno strumento da intenditori, io che non lo sono spesso mi sono chiesto la sua funzione all'interno di un certo brano, cioè senza averlo avuto cosa si sarebbe perso. (?)

Ti saresti solo perso una cosetta chiamata 'rock'.


Direi piuttosto una 'cosetta chiamata musica',  :P senza pensare che i concerti e le canzoni sarebbero quasi inascoltabili.
  • 0

#28 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 09:44


Il basso secondo me è ingiustamento messo in secondo piano rispetto a chitarra e batteria, molti addirittura non lo sentono nemmeno.

Io, e infatti lo metto in secondo piano rispetto a chitarra, batteria, e anche tastiere.

� uno strumento da intenditori, io che non lo sono spesso mi sono chiesto la sua funzione all'interno di un certo brano, cioè senza averlo avuto cosa si sarebbe perso. (?)

In definitiva: è l'ultimo strumento che vorrei suonare. :)


Ebè allora eliminiamolo  :P
Anch'io preferisco la chitarra ma non per questo schifo il basso.
  • 0

#29 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3129 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 09:53


Il basso secondo me è ingiustamento messo in secondo piano rispetto a chitarra e batteria, molti addirittura non lo sentono nemmeno.

Io, e infatti lo metto in secondo piano rispetto a chitarra, batteria, e anche tastiere.

� uno strumento da intenditori, io che non lo sono spesso mi sono chiesto la sua funzione all'interno di un certo brano, cioè senza averlo avuto cosa si sarebbe perso. (?)

In definitiva: è l'ultimo strumento che vorrei suonare. :)


In realtà senza il basso il suono risulterebbe, nel migliore dei casi, vuoto: anche un "non-intenditore" si renderebbe conto dell'assenza di qualcosa, anche se magari non saprebbe dire cosa. Ci sono altri pezzi che invece senza basso non avrebbero alcun senso, basti pensare appunto ai Joy Division o a Money dei Pink Floyd e potrei fare centinaia di altri esempi.
E comunque il basso è lo strumento che più amo suonare ;D
  • 0

#30 madadayo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 09:58

Tony Levin lo vogliamo buttare via? ;D
  • 0

#31 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 01 luglio 2006 - 11:58




� uno strumento da intenditori, io che non lo sono spesso mi sono chiesto la sua funzione all'interno di un certo brano, cioè senza averlo avuto cosa si sarebbe perso. (?)

Ti saresti solo perso una cosetta chiamata 'rock'.


Direi piuttosto una 'cosetta chiamata musica',  :wub: senza pensare che i concerti e le canzoni sarebbero quasi inascoltabili.

Beh, esistono anche dei gruppi che fanno a meno del basso: pensiamo ai primi Cramps (adesso forse ce l'hanno) o ai Pussy Galore o ai Jon Spencer Blues Explosion, e la loro musica non è da buttare; però in quel caso vengono adoperati perlopiù stratagemmi per appunto, "riempire" il suono o per dare l'illusione che non sia vuoto... ascoltarsi "Songs the lord taught us" per capire cosa intendo, che a parole non sono così bravo a spiegarlo :)
  • 0

#32 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 12:18

Sbaglio o gli inglesi Keane non fanno uso di basso e batteria? ma solo una chitarra acustica e una tastiera
  • 0

#33 The_Fiery_Funaris

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 12:33

Sbaglio o gli inglesi Keane non fanno uso di basso e batteria? ma solo una chitarra acustica e una tastiera

sticazzi. nel disco c'è eccome il basso, nei keane. live non so: grazie al cielo non ho mai visto un concerto loro.
  • 0

#34 paranoidandroid

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 517 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 12:39

è la chitarra che manca nei keane.
  • 0

#35 21st CENTURY SCHIZOID MAN

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 12:43

vabbè ma è pieno di gruppi che non ne hanno fatto uso ...basti pensare alla musica dei popol vuh
  • 0

#36 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 12:51

è la chitarra che manca nei keane.


Ah! Scusate
  • 0

#37 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 13:22

Sticazzi, il basso è fondamentale si nella musica, e io non lo metto in secondo piano rispetto a niente, chitarra-batteria-pappappero. Oltre ai gruppi già citati, pensate a bands tipo Minutemen, Nomeansno, Cop Shoot Cop (two bassi is meglio che one) o Girls Against Boys cosa non sarebbero state senza basso, mannaggia. O anche i Manowar senza Joey de Maio  ;D
  • 0

#38 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 01 luglio 2006 - 13:40

vabbè ma è pieno di gruppi che non ne hanno fatto uso ...basti pensare alla musica dei popol vuh

Mi riferivo a gruppi prettamente "rock".
  • 0

#39 Guest_Polemos_*

  • Guests

Inviato 01 luglio 2006 - 14:10

Il basso - inteso non come strumento ma come ruolo in generale - è una componente molto peculiare delle canzoni, quasi una quarta struttura assieme a ritmo, melodia ed armonia, anche se ha sicuramente a che fare più con quest'ultima: tendenzialmente, il basso serve a dar senso e significato all'armonia, di modo che la melodia abbia un terreno su cui muoversi. Nella musica di gruppo è una parte fondamentale rispetto ad ognuna delle altre: la melodia è fondata sull'armonia, l'armonia si fonda sul basso, il basso si fonda sul ritmo (anche se può parzialmente sostituire pure l'intera funzione ritmica).
Beninteso che anche una chitarra può coprire la funzione del basso. Tutti i pezzi di fingerpicking (vedi Tommy Emmanuel, Michael Hedges, Pat Metheny quando si cimenta con l'acustica) funzionano bene proprio grazie al basso continuo su cui si regge il pezzo.

Lo strumento tende ad essere meno visto perché, com'è noto, le cose meno in vista sono spesso quelle più fondamentali. Chi si interessa di musica e magari suona sa bene come una buona coppia ritmica di basso e batteria possa rendere spettacolare anche la melodia apparentemente più banale. Se ritmo e armonia se la giocano in modo perfetto la melodia ha tutta la libertà di esprimersi in lungo e in largo; allo stesso modo, se un pezzo sembra banale la colpa è spesso e volentieri della sezione ritmica.

Nell'economia di ogni pezzo poi il basso ha la possibilità di decidere i cambiamenti armonici e dunque di cambiare il senso del brano stesso. Quando tutti gli strumenti reiterano uno stesso giro di accordi e note il basso può lo stesso muoversi attraverso la scala per modificare lo spazio armonico, creando contrappunti, inventando nuove soluzioni e coprendo gli spazi lasciati aperti dagli altri strumenti. Chi suona il basso è di solito molto defilato rispetto agli altri strumenti proprio perché dev'essere il musicista con più "orecchio" dell'intero gruppo, deve sentire alla perfezione come e cosa stanno suonando tutti gli altri strumenti per decidere come muovere la canzone. Per questo in un certo senso è lo strumento più "intellettuale" di tutti; è uno strumento che deve mediare tra la corporeità razionale del ritmo e la cristallina immagine della melodia.

Per fare qualche esempio concreto dei vari funzionamenti del basso:
- nel funk in genere il basso perde il ruolo armonico e diventa strumento ritmico come tutti gli altri; tuttavia, proprio perché gli altri strumenti lasciano un sacco di spazio vuoto, il basso viene in risalto e guadagna anche il ruolo melodico. Vedi pezzi come Watermelon Man degli Headhunters dove nella parte centrale (praticamente una delle prime prove di chill-out) sono le tastiere a dare l'armonia e il basso ha tutta la libertà di "pompare" la melodia.
- nei generi latini il basso gioca sulle sincopi, anticipando i cambiamenti armonici e melodici e diventando così uno strumento indispensabile per marcare il ritmo.
- nel dub il basso si muove sinuoso nel sottofondo; quasi senza attacco ritmico, con note lunghe e profonde appare con il battere e scompare con il levare, continuando a riempire e svuotare le canzoni.
- nel blues e nel jazz il basso deve sapersi muovere con precisione attraverso le scale, di modo da dare agli strumenti melodici la possibilità di improvvisare senza problemi. Se il basso non fa le note giuste può far saltare l'intera melodia.
- un esempio recente: in Glasgow Mega-Snake dell'ultimo album dei Mogwai, mentre le tre chitarre sono lanciate in un caos armonico/melodico incredibile è proprio il basso a farsi avanti prendere le redini dell'intero pezzo.

Questi sono solo pochi degli infiniti modi in cui questo ruolo può essere ricoperto. Con l'ascolto di molti stili diversi ci si potrà accorgere più facilmente di come questo ruolo, in modi e quantità diversi, sia necessario come gli altri per fare musica - e forse anche un po' di più degli altri.

Beh, esistono anche dei gruppi che fanno a meno del basso: pensiamo ai primi Cramps (adesso forse ce l'hanno) o ai Pussy Galore o ai Jon Spencer Blues Explosion, e la loro musica non è da buttare; però in quel caso vengono adoperati perlopiù stratagemmi per appunto, "riempire" il suono o per dare l'illusione che non sia vuoto... ascoltarsi "Songs the lord taught us" per capire cosa intendo, che a parole non sono così bravo a spiegarlo ;D

Difatti questi gruppi, anche se non utilizzano lo strumento "basso a 4 corde", sono costretti a rimediare aumentando i bassi nell'equalizzazione della chitarra per colmare il vuoto.
  • 0

#40 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 14:14

Sbaglio o gli inglesi Keane non fanno uso di basso e batteria? ma solo una chitarra acustica e una tastiera

I Keane sono:voce, piano e batteria. Le parti di basso sono sostituite dalla tastiera(anzi forse proprio dal pianoforte). Anche i Doors non avevano un bassista e anche in quel caso era il tastierista Ray Manzanarek a suonare le parti di basso.
  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#41 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 14:31

Polemos, complimenti per il trattato!
  • 0

#42 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3386 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 15:11

Tony Levin lo vogliamo buttare via? ::)

assolutamente no, è il più fantasioso di tutti...
  • 0

#43 Psyke

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 16:23

Quest'uomo qui non lo nomina nessuno?  ::)

Immagine inserita

ah l'amour...
  • 0

#44 RandolphCarter

    life is cool

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 16:37

Ma chi è?  ???
  • 0
The sound of something important disappearing.

#45 Dull Boy

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 800 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 16:54

Ma chi è?  ???


è il bassista dei Cure
  • 0

#46 The_Fiery_Funaris

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 17:39

Quest'uomo qui non lo nomina nessuno?  ???

Immagine inserita

ah l'amour...

no.
  • 0

#47 ur79

    Complottista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1346 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 19:21




� uno strumento da intenditori, io che non lo sono spesso mi sono chiesto la sua funzione all'interno di un certo brano, cioè senza averlo avuto cosa si sarebbe perso. (?)

Ti saresti solo perso una cosetta chiamata 'rock'.


Direi piuttosto una 'cosetta chiamata musica',  ??? senza pensare che i concerti e le canzoni sarebbero quasi inascoltabili.


Eeeeeee e che esageratiii...
Era per una spiegazione "tecnica," e ringrazio Polemos che ha scritto un messaggio molto interessante e esplicativo.
"Riempire il vuoto" è la spiegazione peracottara che darei io. :D

Per me è più da intenditori degli altri strumenti perché, da profano, se mi dovessi mettere a suonare una batteria avrei un'intenzione in testa di cosa vorrei/dovrei fare, si riconoscono stili e modi diversi di suonarla dei vari batteristi, ma per il basso non saprei distinguere e ispirarmi a qualcuno. Se è solo per riempire il vuoto allora chiunque lo prende in mano e si mette a suonarlo.
Qual è un grande bassista e perché è grande?

Anche i Doors non avevano un bassista e anche in quel caso era il tastierista Ray Manzanarek a suonare le parti di basso.

Sì ma lì infatti è più riconoscibile, risalta in primo piano.
Ps: gli hai stirato il cognome 8)


Quest'uomo qui non lo nomina nessuno?
ah l'amour...

no.

Mandateci a dormire senza quest'atroce dubbio...
  • 0
Minden út Rómába vezet

#48 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3129 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2006 - 00:01

Qual è un grande bassista e perché è grande?


Penso che come per tutti gli strumenti ci siano diversi modi di essere ottimi musicisti. Comunque in linea di massima per come la vedo io un grande bassista è un bassista in grado di comporre e suonare linee di basso che rispettino e sostengano la melodia e la struttura fondamentale del pezzo, senza però mai (o quasi, a volte ci vuole) a rompere le palle o a imporsi sugli altri strumenti (in questo hai ragione: il basso è uno strumento decisamente meno "appariscente"). In secondo luogo un buon bassista deve saper essere versatile come suono e come composizione e sapersi adattare agevolmente a qualunque cosa gli si chiede di suonare: sapere quando è il caso di volare sulla tastiera a ricamare accompagnamenti articolati e quando invece bisogna fare due note.
  • 0

#49 DottorDivago

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 178 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2006 - 00:14

Oppure dei Primus.


Les Claypool è un bassista coi controcoglioni!  ;)
  • 0

#50 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3386 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2006 - 08:46


Oppure dei Primus.


Les Claypool è un bassista coi controcoglioni!  ;)

vero
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi