basso
Inviato 30 giugno 2006 - 10:17
Inviato 30 giugno 2006 - 10:18
Da quella specie di chitarrone lungo con quattro corde, no? :|
Inviato 30 giugno 2006 - 10:53
Spero di esserti stato di aiuto, senza peccare di modestia.
Inviato 30 giugno 2006 - 11:40
Inviato 30 giugno 2006 - 12:02
Inviato 30 giugno 2006 - 12:32
Ricordo il basso "terrificante" nei brani dei P.I.L.
Inviato 30 giugno 2006 - 12:38
so che è uno strumento fondamentale ma dove proviene questo suono che io non riesco ad individuare?
Ascoltati un disco degli Yes, lì probabilmente lo sentirai bene. Oppure dei Primus. Ma anche un gruppo new-wave a caso.
Inviato 30 giugno 2006 - 12:48
ma piu concretamente è come un essere umano senza scheletro.
il mio metro di misura per veirifcare quali siano gli strumenti piu importanti è stato concepito la prima volta che ho visto gli einstuerzende neubauten dal vivo: le chitarre ci sono ma non si usano sempre. la batteria è fatta solo di tocchi di laminato plastico ecc tranne la CASSA. ma sopratutto il BASSO non s'è mai sostituito.
ah, gli einstuerzende non mi piacciono granchè, comunque. ahah.
Inviato 30 giugno 2006 - 14:00
Inviato 30 giugno 2006 - 14:09
Il basso secondo me è ingiustamento messo in secondo piano rispetto a chitarra e batteria, molti addirittura non lo sentono nemmeno.
Più che terrificante è irritante e odioso. Mi dispiace, ma il basso non va tenuto così.
(Stesso discorso vale per i Korn... le frequenze basse del basso sono insopportabili!)
Inviato 30 giugno 2006 - 14:11
Più che terrificante è irritante e odioso. Mi dispiace, ma il basso non va tenuto così.
(Stesso discorso vale per i Korn... le frequenze basse del basso sono insopportabili!)
Non conosco a fondo i PIL ma devo dire che il basso in "This is not a love song" secondo me è strepitoso.
Inviato 30 giugno 2006 - 14:35
Grandissimo anche Squire...
Comunque il basso in primo piano credo sia diventata cosa comune solo nella new-wave, in particolare dopo l'avvento di Pil e Joy Division.
#13 Guest_slimfit_*
Inviato 30 giugno 2006 - 14:48
Detto in parole povere, nella maggior parte dei casi il basso contribuisce alla ritmica del brano......
...e all'armonia,ugualmente fondamentale.
Inviato 30 giugno 2006 - 15:12
so che è uno strumento fondamentale ma dove proviene questo suono che io non riesco ad individuare?
Ascoltati un disco degli Yes, lì probabilmente lo sentirai bene. Oppure dei Primus. Ma anche un gruppo new-wave a caso.
O anche questi due tipini qui:
http://www.laserbeas...1406/reid-3.jpg
Lightning Bolt
Inviato 30 giugno 2006 - 15:20
#16 Guest_slimfit_*
Inviato 30 giugno 2006 - 16:22
Inviato 30 giugno 2006 - 17:25
Non conosco a fondo i PIL ma devo dire che il basso in "This is not a love song" secondo me è strepitoso.
Chiedo scusa, anch'io conosco solo le varie hit dei PIL (che mi piacciono, soprattutto quella che citi tu) e avevo ascoltato un pezzo di Metal Box (e mi ero fermato a causa del basso altissimo e insopportabile). Mi sono accorto adesso che ero io ad avere le basse alte <3
(Il discorso dei Korn rimane valido lo stesso)
Comunque il basso in primo piano credo sia diventata cosa comune solo nella new-wave, in particolare dopo l'avvento di Pil e Joy Division.
Ricito Jaco Pastorius, ma non è stato di sicuro né l'unico né il primo...
Inviato 30 giugno 2006 - 17:34
Il basso secondo me è ingiustamento messo in secondo piano rispetto a chitarra e batteria, molti addirittura non lo sentono nemmeno.
Pulsazioni inquietanti le definirei, che poi possano piacere o no è un altro discorso.
Inviato 30 giugno 2006 - 22:17
una canzone senza il basso è come una donna senza la passera.
ma piu concretamente è come un essere umano senza scheletro.
Secondo me, invece, è come una passera senza pelo.
E scusate la trivialità .
Inviato 30 giugno 2006 - 23:05
Inviato 30 giugno 2006 - 23:27
ciao a tutti sono nuovo mi presento qua siccome non ho trovato una sezione per i nuovi arrivi mi chiamo gianluca e son di genova,già che ci sono aggiungo i joy division qualli hanno avuto come strumento principale direi il basso
E' già stato detto.
Inviato 30 giugno 2006 - 23:42
ciao a tutti sono nuovo mi presento qua siccome non ho trovato una sezione per i nuovi arrivi mi chiamo gianluca e son di genova,già che ci sono aggiungo i joy division qualli hanno avuto come strumento principale direi il basso
E' già stato detto.
ops scusate come non detto
Inviato 30 giugno 2006 - 23:55
Io, e infatti lo metto in secondo piano rispetto a chitarra, batteria, e anche tastiere.Il basso secondo me è ingiustamento messo in secondo piano rispetto a chitarra e batteria, molti addirittura non lo sentono nemmeno.
� uno strumento da intenditori, io che non lo sono spesso mi sono chiesto la sua funzione all'interno di un certo brano, cioè senza averlo avuto cosa si sarebbe perso. (?)
In definitiva: è l'ultimo strumento che vorrei suonare.
Vero, ho Close to the edge e il basso di Squire è riconoscibilissimo, ha il suo spazio di primo piano. Spettacolare.Ascoltati un disco degli Yes, lì probabilmente lo sentirai bene.
#24 Guest_Sonic Stone_*
Inviato 01 luglio 2006 - 00:06
� uno strumento da intenditori, io che non lo sono spesso mi sono chiesto la sua funzione all'interno di un certo brano, cioè senza averlo avuto cosa si sarebbe perso. (?)
Il basso a mio parere ha un'importanza fondamentale per due motivi: funge da collante tra le parti melodiche (chitarre, tastiere, voce...) e quelle ritmiche (batteria, percussioni) di un pezzo, avendo esso stesso questa doppia funzione, e riempie il suono nelle sue frequenze basse, che resterebbero altrimenti scoperte dando perlopiù la sensazione di avere la radio rotta.
Inviato 01 luglio 2006 - 09:02
hai mai provato a sentire un brano senza i "bassi"??
Bene.....
Prova a immaginare "with or without you" degli U2 (tanto per citare un brano pop famosissimo) senza il basso :
Ne vogliamo parlare ancora ???
#26 Guest_Pablito_*
Inviato 01 luglio 2006 - 09:06
Ti saresti solo perso una cosetta chiamata 'rock'.� uno strumento da intenditori, io che non lo sono spesso mi sono chiesto la sua funzione all'interno di un certo brano, cioè senza averlo avuto cosa si sarebbe perso. (?)
#27 Guest_Jorgeâ?¢_*
Inviato 01 luglio 2006 - 09:26
Ti saresti solo perso una cosetta chiamata 'rock'.
Direi piuttosto una 'cosetta chiamata musica', senza pensare che i concerti e le canzoni sarebbero quasi inascoltabili.
Inviato 01 luglio 2006 - 09:44
Io, e infatti lo metto in secondo piano rispetto a chitarra, batteria, e anche tastiere.
Ebè allora eliminiamolo
Anch'io preferisco la chitarra ma non per questo schifo il basso.
Inviato 01 luglio 2006 - 09:53
Io, e infatti lo metto in secondo piano rispetto a chitarra, batteria, e anche tastiere.
In realtà senza il basso il suono risulterebbe, nel migliore dei casi, vuoto: anche un "non-intenditore" si renderebbe conto dell'assenza di qualcosa, anche se magari non saprebbe dire cosa. Ci sono altri pezzi che invece senza basso non avrebbero alcun senso, basti pensare appunto ai Joy Division o a Money dei Pink Floyd e potrei fare centinaia di altri esempi.
E comunque il basso è lo strumento che più amo suonare
Inviato 01 luglio 2006 - 09:58
#31 Guest_Sonic Stone_*
Inviato 01 luglio 2006 - 11:58
Beh, esistono anche dei gruppi che fanno a meno del basso: pensiamo ai primi Cramps (adesso forse ce l'hanno) o ai Pussy Galore o ai Jon Spencer Blues Explosion, e la loro musica non è da buttare; però in quel caso vengono adoperati perlopiù stratagemmi per appunto, "riempire" il suono o per dare l'illusione che non sia vuoto... ascoltarsi "Songs the lord taught us" per capire cosa intendo, che a parole non sono così bravo a spiegarlo
Direi piuttosto una 'cosetta chiamata musica', senza pensare che i concerti e le canzoni sarebbero quasi inascoltabili.
Inviato 01 luglio 2006 - 12:18
Inviato 01 luglio 2006 - 12:33
sticazzi. nel disco c'è eccome il basso, nei keane. live non so: grazie al cielo non ho mai visto un concerto loro.Sbaglio o gli inglesi Keane non fanno uso di basso e batteria? ma solo una chitarra acustica e una tastiera
Inviato 01 luglio 2006 - 12:39
Inviato 01 luglio 2006 - 12:43
Inviato 01 luglio 2006 - 12:51
è la chitarra che manca nei keane.
Ah! Scusate
Inviato 01 luglio 2006 - 13:22
#38 Guest_Sonic Stone_*
Inviato 01 luglio 2006 - 13:40
Mi riferivo a gruppi prettamente "rock".vabbè ma è pieno di gruppi che non ne hanno fatto uso ...basti pensare alla musica dei popol vuh
#39 Guest_Polemos_*
Inviato 01 luglio 2006 - 14:10
Beninteso che anche una chitarra può coprire la funzione del basso. Tutti i pezzi di fingerpicking (vedi Tommy Emmanuel, Michael Hedges, Pat Metheny quando si cimenta con l'acustica) funzionano bene proprio grazie al basso continuo su cui si regge il pezzo.
Lo strumento tende ad essere meno visto perché, com'è noto, le cose meno in vista sono spesso quelle più fondamentali. Chi si interessa di musica e magari suona sa bene come una buona coppia ritmica di basso e batteria possa rendere spettacolare anche la melodia apparentemente più banale. Se ritmo e armonia se la giocano in modo perfetto la melodia ha tutta la libertà di esprimersi in lungo e in largo; allo stesso modo, se un pezzo sembra banale la colpa è spesso e volentieri della sezione ritmica.
Nell'economia di ogni pezzo poi il basso ha la possibilità di decidere i cambiamenti armonici e dunque di cambiare il senso del brano stesso. Quando tutti gli strumenti reiterano uno stesso giro di accordi e note il basso può lo stesso muoversi attraverso la scala per modificare lo spazio armonico, creando contrappunti, inventando nuove soluzioni e coprendo gli spazi lasciati aperti dagli altri strumenti. Chi suona il basso è di solito molto defilato rispetto agli altri strumenti proprio perché dev'essere il musicista con più "orecchio" dell'intero gruppo, deve sentire alla perfezione come e cosa stanno suonando tutti gli altri strumenti per decidere come muovere la canzone. Per questo in un certo senso è lo strumento più "intellettuale" di tutti; è uno strumento che deve mediare tra la corporeità razionale del ritmo e la cristallina immagine della melodia.
Per fare qualche esempio concreto dei vari funzionamenti del basso:
- nel funk in genere il basso perde il ruolo armonico e diventa strumento ritmico come tutti gli altri; tuttavia, proprio perché gli altri strumenti lasciano un sacco di spazio vuoto, il basso viene in risalto e guadagna anche il ruolo melodico. Vedi pezzi come Watermelon Man degli Headhunters dove nella parte centrale (praticamente una delle prime prove di chill-out) sono le tastiere a dare l'armonia e il basso ha tutta la libertà di "pompare" la melodia.
- nei generi latini il basso gioca sulle sincopi, anticipando i cambiamenti armonici e melodici e diventando così uno strumento indispensabile per marcare il ritmo.
- nel dub il basso si muove sinuoso nel sottofondo; quasi senza attacco ritmico, con note lunghe e profonde appare con il battere e scompare con il levare, continuando a riempire e svuotare le canzoni.
- nel blues e nel jazz il basso deve sapersi muovere con precisione attraverso le scale, di modo da dare agli strumenti melodici la possibilità di improvvisare senza problemi. Se il basso non fa le note giuste può far saltare l'intera melodia.
- un esempio recente: in Glasgow Mega-Snake dell'ultimo album dei Mogwai, mentre le tre chitarre sono lanciate in un caos armonico/melodico incredibile è proprio il basso a farsi avanti prendere le redini dell'intero pezzo.
Questi sono solo pochi degli infiniti modi in cui questo ruolo può essere ricoperto. Con l'ascolto di molti stili diversi ci si potrà accorgere più facilmente di come questo ruolo, in modi e quantità diversi, sia necessario come gli altri per fare musica - e forse anche un po' di più degli altri.
Difatti questi gruppi, anche se non utilizzano lo strumento "basso a 4 corde", sono costretti a rimediare aumentando i bassi nell'equalizzazione della chitarra per colmare il vuoto.Beh, esistono anche dei gruppi che fanno a meno del basso: pensiamo ai primi Cramps (adesso forse ce l'hanno) o ai Pussy Galore o ai Jon Spencer Blues Explosion, e la loro musica non è da buttare; però in quel caso vengono adoperati perlopiù stratagemmi per appunto, "riempire" il suono o per dare l'illusione che non sia vuoto... ascoltarsi "Songs the lord taught us" per capire cosa intendo, che a parole non sono così bravo a spiegarlo
Inviato 01 luglio 2006 - 14:14
I Keane sono:voce, piano e batteria. Le parti di basso sono sostituite dalla tastiera(anzi forse proprio dal pianoforte). Anche i Doors non avevano un bassista e anche in quel caso era il tastierista Ray Manzanarek a suonare le parti di basso.Sbaglio o gli inglesi Keane non fanno uso di basso e batteria? ma solo una chitarra acustica e una tastiera
E continua a gridare."
(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")
Inviato 01 luglio 2006 - 14:31
Inviato 01 luglio 2006 - 15:11
assolutamente no, è il più fantasioso di tutti...Tony Levin lo vogliamo buttare via?
Inviato 01 luglio 2006 - 16:37
Inviato 01 luglio 2006 - 16:54
Ma chi è?
è il bassista dei Cure
Inviato 01 luglio 2006 - 19:21
Eeeeeee e che esageratiii...
Era per una spiegazione "tecnica," e ringrazio Polemos che ha scritto un messaggio molto interessante e esplicativo.
"Riempire il vuoto" è la spiegazione peracottara che darei io.
Per me è più da intenditori degli altri strumenti perché, da profano, se mi dovessi mettere a suonare una batteria avrei un'intenzione in testa di cosa vorrei/dovrei fare, si riconoscono stili e modi diversi di suonarla dei vari batteristi, ma per il basso non saprei distinguere e ispirarmi a qualcuno. Se è solo per riempire il vuoto allora chiunque lo prende in mano e si mette a suonarlo.
Qual è un grande bassista e perché è grande?
Sì ma lì infatti è più riconoscibile, risalta in primo piano.Anche i Doors non avevano un bassista e anche in quel caso era il tastierista Ray Manzanarek a suonare le parti di basso.
Ps: gli hai stirato il cognome 8)
Mandateci a dormire senza quest'atroce dubbio...no.
Quest'uomo qui non lo nomina nessuno?
ah l'amour...
Inviato 02 luglio 2006 - 00:01
Qual è un grande bassista e perché è grande?
Penso che come per tutti gli strumenti ci siano diversi modi di essere ottimi musicisti. Comunque in linea di massima per come la vedo io un grande bassista è un bassista in grado di comporre e suonare linee di basso che rispettino e sostengano la melodia e la struttura fondamentale del pezzo, senza però mai (o quasi, a volte ci vuole) a rompere le palle o a imporsi sugli altri strumenti (in questo hai ragione: il basso è uno strumento decisamente meno "appariscente"). In secondo luogo un buon bassista deve saper essere versatile come suono e come composizione e sapersi adattare agevolmente a qualunque cosa gli si chiede di suonare: sapere quando è il caso di volare sulla tastiera a ricamare accompagnamenti articolati e quando invece bisogna fare due note.
Inviato 02 luglio 2006 - 00:14
Oppure dei Primus.
Les Claypool è un bassista coi controcoglioni!
Inviato 02 luglio 2006 - 08:46
vero
Oppure dei Primus.
Les Claypool è un bassista coi controcoglioni!
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi