Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Daniel O'sullivan - Folly (2019)


  • Please log in to reply
12 replies to this topic

#1 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2019 - 18:02

Al terzo ascolto mi sento in dovere di aprire un topic su questo album bellissimo di canzoni pop tra l'idillico e il crepuscolare che rischia di passare ingiustamente inosservato, figlio della tradizione più sofisticata del cantautorato inglese (Eno, Wyatt, Ayers etc.) e splendidamente composto e arrangiato (il background sperimentale di O'Sullivan - membro di Grumbling Fur, Aethenor, Ulver etc. - in realtà si fa sentire solo in maniera sotterranea ma le canzoni sono comunque complesse pur rimanendo pop). Non c'è un solo pezzo brutto tra gli undici della raccolta, ne metto solo due tra i miei preferiti:

 

 

Poi vabbe', Silhouette, Utopiary, The Coming of Age Story, Under the Knife (di cui c'è il video)... sono tutte bellissime.


  • 6

#2 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2019 - 19:21

Al terzo ascolto mi sento in dovere di aprire un topic su questo album bellissimo di canzoni pop tra l'idillico e il crepuscolare che rischia di passare ingiustamente inosservato, figlio della tradizione più sofisticata del cantautorato inglese (Eno, Wyatt, Ayers etc.) 

 

cosi' su due piedi in effetti anche qualcosa dell'andy partridge meno angolare.


  • 1

#3 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2019 - 07:16

Allora ci provo anch'io. Il pop quest'anno mi pare ai minimi storici.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#4 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2019 - 18:37

Me lo sono inculato solo io? ashd

 

Temevo che il mio desiderio era disco pop in tutto e per tutto non fosse destinato a essere esaudito già dalle premesse di Spiritchaser ma questo è assolutamente meritevole di essere ascoltato. Qualcosa degli XTC meno sbilenchi (quelli che io poi ho sempre affibiato a Moulding asd ) si sente, ma anche qualcosa dei Beach Boys post-esaurimento di Surf's up e anche di quell'indie-pop scandinavo di cui si sono un po' perse le tracce ma che però ogni tanto ti piazzava certa roba da urlare al miracolo.

 

Disco dell'anno? Potrebbe anche darsi.


  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#5 bar shoma

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 967 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2019 - 18:46

Io lo adoro <3


  • 1

#6 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2019 - 15:48

è arrivata

https://www.ondarock...livan-folly.htm


  • 1

#7 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2019 - 17:16

Ci stava mezzo voto in più u.u
  • 0

#8 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2019 - 18:16

A me ricorda vagamente il Jim O'Rourke disimpegnato ma sophisti di Simple Songs. Dal nome e dalle parole spese mi aspettavo qualcosa in più, invece mi pare fin troppo leggero - e io comunque non sono tipo da disdegnare un disco leggero se ben fatto e "sentito". Sufficiente, almeno per ora.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#9 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2019 - 12:44

i due ultimi commenti si compensano quindi direi che il voto è giusto :)


  • 0

#10 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2019 - 09:54

L'ho ascoltato ieri sera insieme a un mio amico ed entrambi, allo stesso momento, abbiamo detto che ricorda per certi versi John Grant. Ma non dal punto di vista della scrittura, direi.


  • 0

#11 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2019 - 16:56

L'ho ascoltato ieri sera insieme a un mio amico ed entrambi, allo stesso momento, abbiamo detto che ricorda per certi versi John Grant. Ma non dal punto di vista della scrittura, direi.


Paragone evocato nella mia recensione
  • 0

#12 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2019 - 17:04

allora lo ascolto


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#13 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2019 - 17:57


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi