Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] La Donna Di Sabbia (Teshigahara, 1964)


  • Please log in to reply
2 replies to this topic

#1 Zimmer

    Enciclopedista

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7053 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 febbraio 2019 - 18:31

Un entomologo dilettante si perde tra le dune di un remoto villaggio. Viene ospitato da una vedova che abita sul fondo di una cava di sabbia. E che non lo lascerà più andar via.

 

la_donna_di_sabbia_locandina.jpg

 

La pietra miliare di Ondacinema


  • 5

#2 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2019 - 20:49

Un ingegnere di Tokyo, entomologo per hobby, va a fare una gita al mare e viene catturato da una donna che vive in una buca di sabbia e viene tenuto ivi prigioniero; il poveretto si ribella, cerca di uscire, tenta la fuga, poi, passati pochi mesi, si adatta a vivere nella buca dove si troverà benissimo per il resto della sua vita e si adatterà ad un lavoro degno di una “scimmia ammaestrata” al soldo di ricettatori di sabbia per costruzione; una terribile metafora dove la condizione umana viene rappresentata grottescamente come una buca in cui viviamo annichiliti; Tokyo era per il personaggio del film solo una buca più grande e apparentemente più confortevole, ma pur sempre una buca da cui usciva in cerca di evasione; la donna nella buca ci si trovava già benissimo salvo la mancanza di un uomo: dice ”questa è la mia casa”, “non ho nulla da fare fuori di qui”;

tuttavia questo impianto metaforico non nuoce alla bellezza del film che rappresenta una avventura misteriosa, visualmente affascinante con immagini mozzafiato (dentro una buca di sabbia!!!) e ci consegna anche momenti di tenero erotismo e di grande emozione, come la scoperta dell'acqua che suscita in lui, ingegnere, interesse scientifico. Pare che l uomo si adatti tutto ed alla fine, lui uscito dalla buca perché ormai si fidano di lui, rivede il mare e prova una grande emozione, ma vi torna dentro spontaneamente e, decorsi i termini legali ci sarà per lui un certificato di morte presunta. Potrebbe sembrare amore.

 


  • 0

#3 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2019 - 17:58

non avevo pensato come "La donna di sabbia" si inserisca perfettamente nel cinema di Imamura, tra "Cronache entomologiche del Giappone" (citato da Rudi) e il successivo "Il profondo desiderio degli dei". 


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi