Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Van Gogh - Sulla Soglia Dell'eternità (Schnabel, 2018)


  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 Conato

    Roadie

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 773 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2019 - 22:47

Dal burrascoso rapporto con Gauguin a quello viscerale con il fratello, fino al misterioso colpo di pistola che gli ha tolto la vita a soli 37 anni. Tra conflitti esterni e solitudine, un periodo frenetico e molto produttivo che ha portato alla creazione di capolavori che hanno fatto la storia dell’arte e che continuano ad incantare il mondo intero. Un film sulla creatività e sui sacrifici del genio olandese, sull’intensità febbrile della sua arte, sulla sua visione del mondo e della realtà.

 

van-gogh-sulla-soglia-dell-eternita-loc.

 

http://www.ondacinem...l-eternita.html


  • 1
Ogni uomo nella culla
succia e sbava il suo dito
ogni uomo seppellito
è il cane del suo nulla

#2 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2019 - 11:41

Gli è venuto maluccio 'sto film. Manco l'ormai abusato marchio di fabbrica del dannato Dafoe gli basta a sfangarla, non si crea pathos innanzitutto perché c'è uno sfilacciamento totale tra le diverse sequenze del film, non c'è né unitarietà di narrazione né sanissimo caos, manca la coesione e le scene di rapporto spirituale con la natura mi son rimaste indigeste. Il personaggio Gauguin ugualmente è un po' buttato là, va e viene e la tematica del loro rapporto non ha climax, anche quando dovrebbe esplodere rimane sempre allo stesso livello emotivo. Forse aveva bisogno di più calma e di un minutaggio superiore, peccato aver buttato al vento un'occasione con un personaggio così mainstream.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#3 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2019 - 19:51

Mi è parso un film suddiviso in:

 

a: sequenze di Van Gogh che sbrocca immerso in una natura bellissima, con una musica di pianoforte di sottofondo

b: dialoghi-spiegoni sul senso dell'arte e sulla poetica di Van Gogh

 

In maniera più razionale però mi sento di condividere l'opinione di Drogo. In ogni caso non trovo elementi di interesse interni: fosse stato un film su un pittore poco conosciuto, non avrebbe avuto alcun appeal.

Terribili le sequenze in cui Van Gogh sente le voci di dialoghi appena fatti. Probabilmente il doppiaggio ha le sue colpe, ma sembrano piuttosto parti audio non sincronizzate.


  • 0

#4 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2019 - 22:40


 

 

Terribili le sequenze in cui Van Gogh sente le voci di dialoghi appena fatti. Probabilmente il doppiaggio ha le sue colpe, ma sembrano piuttosto parti audio non sincronizzate.

 

è così anche in originale, tranquillo. 


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#5 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 08 febbraio 2019 - 10:27

Pessimo, se volete detestare Van Gogh non avete che da andare a vedere sto film


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#6 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2019 - 10:29

Schnabel autore sopravvalutatissimo si può dire sì?


  • 0

#7 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2019 - 10:47

Mi ricordo la visione di Lo scafandro e la farfalla, dove avevo imparato che se diventi un vegetale ti cureranno solo strafighe fuori scala, angeliche, materne e tutte innamorate di te.


  • 0

#8 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2019 - 11:03

Questo non l'ho finito, parte anche bene ma poi diventa uno sbrodolamento...

Anche come pittore non mi dice niente.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi