Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Suspiria (Guadagnino, 2018)


  • Please log in to reply
196 replies to this topic

#1 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 14:36

Suspira-2018_poster.jpg

suspiriateaser.jpg

 

http://www.ondacinem...iria-guadagnino

 

Ho aperto solo per evitare che User scriva in tutti i topic e gli status del forum che "Suspiria di Guadagnino è un capolavoro" :firuli:


  • 1

#2 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 02 gennaio 2019 - 14:46

ma e' vero che c'e' un pezzo in cui Thom Yorke canta?  :fear:


  • 1

rWLR9BW.png


#3 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 14:48

Ho letto una sua intervista sul come e perché ha deciso di cimentarsi con la colonna sonora del film: penso sia uno degli uomini più noiosi dell'universo asd


  • 0

#4 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 14:57

The Man la recensione è online :D

Thom canta ma non si vede: sarebbe stato abbastanza inquietante.


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#5 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 15:01

http://www.ondacinem...iria-guadagnino

 

 

Beccatevi la recensione di William Blake


  • 0

#6 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 15:02

The Man la recensione è online :D

Thom canta ma non si vede: sarebbe stato abbastanza inquietante.

 

Mi era sfuggita, ho aggiunto il link


  • 1

#7 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 15:32

Riporto anche qui, si parla di Suspiria dopo 1 ora e mezza.
(discussione molto spoilerosa)
 
 

Con tutti i limiti di tutti, interessante.
 

 
 
Spoiler vero:
 
Spoiler

  • 2

#8 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 15:36

si vede che i due sono in rapporti di amicizia, ma Guadagnino se lo mangia* ad Alò asd

 

* nel senso che Alò ne esce abbastanza massacrato, tra puntualizzazioni, correzioni, prese per il culo etc.


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#9 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 15:37

La mia rece della OST, che non è un capolavoro. :OR:

 

 

yorkesuspiria18OR_1540384685.jpg


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#10 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 15:44

linkato.

 

 

ps: il film l'ho visto alla mostra di Venezia e ammetto che, col tempo, mi è cresciuto. o meglio, mi è venuta la curiosità di rivederlo. cosa che farò in sala al più presto...


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#11 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 15:55

Quella di yorke non è un capolavoro ma è un buon lavoro, si sente la sua cifra ma si adatta bene all'opera. Condivide la posatezza dell'occhio del regista. Ascoltata a sé è un po' frammentata.
  • 0

#12 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 16:44

si vede che i due sono in rapporti di amicizia, ma Guadagnino se lo mangia* ad Alò asd

 

* nel senso che Alò ne esce abbastanza massacrato, tra puntualizzazioni, correzioni, prese per il culo etc.

 

A me Alò non piace, non tanto come persona (in confronto ad altri ragazzini "critici di cinema" su yt è quasi piacevole) quanto proprio come gusti cinematografici, tra sdoganamenti della merda e connivenza col sistema italiano. Tra l'altro credo non sia nemmeno così in buona fede molto spesso.

 

Però, mangiato o meno, se riesce a far venire fuori contenuti e discussioni come questa (possibili solo con questo grado di intimità col regista, penso), non posso che complimentarmi. Alcune sue riflessioni sul film, esposte – accidenti a lui – sempre col suo modo frammentato e casinista, sono fra le migliori che abbia ascoltato dopo la visione.


  • 1

#13 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 16:50

sulle sue riflessioni su "Suspiria" non so, ho visto solo la prima ora. magari lo riprendo in seguito...


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#14 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 18:36

ce8dcdbfc64907f3143b116340e55037.jpg

 

lui?


  • 3

#15 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 gennaio 2019 - 19:04

Ispirato a Lando Buzzanca, è la risposta matura al giovane e farfallone Lando, ispirato a Celentano.
Bei tempi in cui i fumetti li leggevano grandi e piccini.
  • 0

#16 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2019 - 19:25

immortale la battuta "io fidanzarmi? impossibile, sono il massimo comun scopatore, lo devo dare a tutte"


  • 0

#17 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 gennaio 2019 - 19:38

Tornando al film, c'era quello che giocava a calcio e in una partita contro la Juve segnò pure un gol.
  • 0

#18 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 09:27

Opinione spoilerosa:

 

Rispetto al vecchio perde (quasi) completamente l'aspetto teatrale, soprattutto per scenografie e utilizzo delle luci; lo fa consapevolmente e spostando il fulcro sulla rappresentazione di una Berlino cupa, decadente e bohemien à la Bowie e cercando di dare motivazioni e personalità alla congrega di streghe e ai personaggi, a partire dall'austera e profonda Tilda e dalla determinata Susie. Devo ammettere di aver capito poco il discorso politico, vedi i continui telegiornali sulla RAF (dico dal pdv diegetico, mentre il parallelo col gruppo sommerso che agisce anche in modo sbandato e sfacciato per portar avanti la propria agenda mi è chiaro), mentre la lettura femminista di reazione al nazismo mi sembra buttata lì grossolanamente per far numero. Acquisisce uno spessore nuovo la danza, qui realmente centrale e utile a dare solidità alla raffigurazione della congrega, assieme ai momenti di convivio. 

Finisce con l'essere un film molto diverso che ha tutt'altro da dare rispetto all'originale, grazie a Dio. Io oggi persino lo preferisco, al netto dell'incredibile lavoro su ambienti e simbologia – ma gli elementi di interesse puramente estetico sono numerosi anche in questo.

 

 

È un peccato che le esigenze estetiche di questi anni non rendano possibile ripetere al cinema certe atmosfere teatrali dei 70 con convinzione (penso anche a La Montagna Sacra), mi chiedo se sarebbe forzato o fuori luogo.

 

 

Per me pienamente promosso, soprattutto la coesione formale del costrutto e la naturalezza con cui è riuscito a rappresentare la propria idea, divergente (poiché rispettosa) dall'originale, che vive indipendentemente.


  • 1

#19 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 12:02

guadagnino ha ben poco da incazzarsi su melissa p. è un film inguardabile, figlio della sciatteria più totale del peggior cinema italiano anni 2000. poi non sarà colpa sua, ma chi è riuscito ad andare oltre i primi 20 minuti è perché era costretto per lavoro ashd
  • 0

#20 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 12:11

Io vorrei comprendere fino in fondo alcune cose che dice, se sto Melissa P alla fine gli è venuto così per colpa di altri, vorrà pur dire che è sceso a compromessi col sistema pur di pubblicarlo e venderlo, quindi perché diavolo dice invece che non ha mai pensato di fare un film commerciale e non gli interessa? E non ci sarebbe nulla di male. E grazie al cazzo che poi si è fatto la sua casa di produzione per farsi i film come gli pare, ora lo conoscono "tutti" e con Melissa P ha incassato 7 milioncini. Boh, mi sembra una gigantesca dissonanza cognitiva.

L'altra cosa che colgo - magari sbagliandomi - è che per lui l'espressione massima di arte cinematografica deriva da un controllo totale dei propri mezzi tecnici, giusto? Non si limita a darle questo ruolo però, sembra addirittura che usi questo concetto del controllo come spartiacque tra buoni film e cattivi film, ma magari interpreto male io.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#21 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 12:23

Io vorrei comprendere fino in fondo alcune cose che dice, se sto Melissa P alla fine gli è venuto così per colpa di altri, vorrà pur dire che è sceso a compromessi col sistema pur di pubblicarlo e venderlo, quindi perché diavolo dice invece che non ha mai pensato di fare un film commerciale e non gli interessa? E non ci sarebbe nulla di male. E grazie al cazzo che poi si è fatto la sua casa di produzione per farsi i film come gli pare, ora lo conoscono "tutti" e con Melissa P ha incassato 7 milioncini. Boh, mi sembra una gigantesca dissonanza cognitiva.

 

 

a parte la legittima dissonanza tra ciò che un regista dice e ciò che poi fa (diciamo che è un po' facile fare le sue dichiarazioni ora che se lo può permettere), lui dice un'altra cosa, ossia che non è partito con l'idea di fare un film commerciale perché non era quello il suo interesse. poi se sei sotto contratto a compromessi ci devi scendere se vuoi finire il film, se no ti sostituiscono e all'epoca Guadagnino non aveva il potere che ha oggi, quindi, ci può stare che abbia accettato tutto (per poi potersi lamentare asd). il discorso del successo commerciale è un altro: ossia che in Italia questo non gli è stato riconosciuto come un merito, ma come un demerito. cioè: "hai fatto un film di merda e hai pure incassato 7 milioni", invece di "hai fatto un film di merda ma almeno hai incassato 7 milioni" asd e che il successo al botteghino è stato un'onta almeno fino a "A Bigger Splash" (cosa peraltro vera, se si pensa che "Io sono l'amore" era IL film europeo di quell'annata lì mentre in Italia è stato abbastanza massacrato: giustamente, secondo me).

 

 

L'altra cosa che colgo - magari sbagliandomi - è che per lui l'espressione massima di arte cinematografica deriva da un controllo totale dei propri mezzi tecnici, giusto?

 

 

mi pare la classica visione d'autore europea.


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#22 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 12:31

il discorso del successo commerciale è un altro: ossia che in Italia questo non gli è stato riconosciuto come un merito, ma come un demerito. cioè: "hai fatto un film di merda e hai pure incassato 7 milioni", invece di "hai fatto un film di merda ma almeno hai incassato 7 milioni" 

 

Vabbè, ma questa è un'altra diramazione del discorso, che invece ho afferrato benissimo. Non volevo portare il discorso su quest'aspetto, la questione è che lui ha cercato il successo commerciale in tutte le scelte che ha fatto e l'ha trovato perché a differenza di molte altre persone che lo cercano invano ha probabilmente anche una certa smaliziata furbizia. Dato che la roba della ricerca della commercialità la dice anche con un certo orgoglio mi suona male. 


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#23 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2019 - 12:40

Anche io vedo una certa furbizia commerciale in ogni sua scelta, ma forse lavorando nel settore da molti anni ha avuto modo di vedere spiragli di commerciabilità che noi neanche immaginiamo asd e quella che noi vediamo come furbizia commerciale per lui è la quota necessaria a ogni pellicola per essere pubblicata.

 

Il discorso della padronanza tecnica usata come spartiacque non lo capisco bene invece, mi dici esattamente dove ne parla? A me sembrava facesse un discorso diverso, di interesse in particolare per la consapevolezza del linguaggio.


  • 1

#24 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23564 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 03 gennaio 2019 - 13:28

Ma quindi in questo film notate un salto di qualità rispetto ai suoi precedenti film, netto? Perchè finora non ricordo un solo suo film decente.


  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#25 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2019 - 20:02

Va beh, andiamo a vederci sto capolavoro...
  • 0

#26 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2019 - 22:20

Appena visto, la cosa che mi ha colpito di più è che hanno truccato la Swinton da Tom Yorke.
Se fosse durato 30 minuti sarebbe stato almeno un 7, i restanti 120 minuti mi hanno un po' appesantito.


  • 0

#27 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 01:58

Appena visto anch'io.
Magari poi ci ritorno a freddo ma al momento devo dire che mi è sembrato un pastrocchio insalvabile.
Lunghissimo, pesante, tedioso, prosaico, a Guadagnino manca quel minimo di visionarietà sindacale per cimentarsi con l'horror e per tre quarti di film cerca di ovviare zavorrandolo con un sacco di temi aborracciati che non portano da nessuna parte (il terrorismo, il muro, la moglie dispersa, i nazisti, la psicologia, pure gli amish...) che però fanno tanto cinema serio/ d'autore.
Nonostante la noia è comunque la parte migliore del film perchè purtroppo nell'ultima mezz'ora quando rompe gli indugi e affronta il genere di petto sprofonda inesorabilmente negli abissi del più bieco ridicolo involontario: tra un'orgia demoniaca coreaografata come un balletto, un twist finale da denuncia, schizzi di sangue un tanto al chilo, gente che esplode facendo pure sbrang!! e una incredibile Helena Marcos formato lumacone c'è veramente di che restare basiti.
Alla fine si salvano le attrici, tutte bravissime con un plauso particolare per Tilda Swinton, e qualche bel scorcio di una Berlino d'epoca ottimamente ricostruita, un po' poco visto le evidenti ambizioni del regista.
Evito per carità di patria qualsiasi confronto col suo illustre predecessore, la sinfonia di sangue, musica e colori portata avanti dal grande Dario con impareggiabile perizia registica appartiene veramente a un'altra galassia.
voto: 3/10
  • 3

#28 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 02:12

Quasi dimenticavo: musiche di Tom Yorke non pervenute però nel film c'è un sacco di gente con problemi respiratori, stanno sempre ad ansimare.
  • 1

#29 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 07:40

Grande the man, avevo letto solo recensioni positive, ieri al cinema ho fatto fatica a rimanere sveglio, era lo spettacolo delle 18:45 ed ero pure a stomaco vuoto, mi fa oltretutto incazzare sta tendenza moderna a fare film inutilmente lunghi. Per fortuna poi ieri sera ho visto la.mezza stroncatura si kermode e questa tua che mi hanno dato un po' di speranza. Di suspiria originale ha preso la cosa peggiore, la storia, e ci ha aggiunto altri 60 minuti di stronzate random ma che dessero un tocco di autorialità, gli americani si annoieranno a bestia e faranno recensioni pensando che noi europei siamo molto profondi.
  • 0

#30 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 11:27

Dio se tu non vedevi l'ora di stroncarlo, per me hai cominciato a spippolare con le note del cell già in sala asd


  • 4

#31 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 11:32

Woody
Il Suspiria di Argento era una favola nera perfetta e autenticamente disturbante, Guadagnino invece si vede che non vuole fare "solo" un horror ma quello che da in cambio purtroppo è per lo più fuffa.
Anche con 'sta banda Baader Meinhof, se è un argomento che vuoi utilizzare (e lo fa in maniera abbastanza insulsa a dire il vero visto il parallelismo alquanto forzato con la combriccola di streghe in clandestinità, le due fazioni ecc...) potresti almeno inventarti qualcosa di meglio che far vedere in continuazione telegiornali che ne danno notizia.
Questa della ripetizione è veramente uno dei maggiori problemi del film, la si avverte spesso all'interno della stessa scena.
Prendi quando ammazzano la ragazza nella sala degli specchi (ed è forse la scena migliore del film): all'inizio è una scena anche shockante ma alla decima contorsione con annesso osso spezzato cadi nell'effetto tronky e vai sul ridicolo, Argento che pure non si può certo definire un autore controllato queste scene le sapeva gestire alla perfezione, Guadagnino evidentemente no, sul finale poi sbraca a tutti i livelli, non solo ridicoleggia senza ritegno ma ripete, insiste, sottolinea fino allo sfinimento.
  • 0

#32 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 11:34

Dio se tu non vedevi l'ora di stroncarlo, per me hai cominciato a spippolare con le note del cell già in sala asd


Sbagliatissimo, non entro mai prevenuto a vedere un film, se c'era una minima predisposizione era semmai quello di parlarne bene, e non spippolo sul cellulare, ne ho discusso, sono andato a casa, mi son bevuto una birra, ho acceso il computer e ho buttato giù due righe in simpatia.
  • 0

#33 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 11:50

Massì scherzavo, va benissimo :D

 

Io invece post visione ho riguardato Suspiria originale e a essere onesto salvo solamente l'aspetto formale (che non è poco eh, davvero bellissimo), non posso sapere cosa fu all'uscita ma rivisto oggi senza particolare affezione - fucilatemi - è davvero un filmetto, con impianto e personaggi piatti, prevedibili, caricaturali nelle intenzioni, mentre trovo che quello nuovo metta molta più carne al fuoco, per la maggior parte giustificata (chi sono e che motivazioni hanno le streghe, perché proprio una scuola di danza, ecc), col merito ulteriore di cambiargli totalmente l'estetica fornendogliene una nuova comunque ricercata, motivata e ben fatta.


  • 1

#34 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 12:00

leggere il film di Guadagnino nell'ottica del Suspiria argentiano è sbagliato in partenza, piaccia o meno l'originale. è un remake dichiaratamente eretico fin dalla base: è una fiaba con tutti i crismi il film di Argento (ci sono praticamente tutti i topoi, a partire dalla Biancaneve di turno che deve salvarsi dopo essere stata a contatto col Male), mentre Guadagnino ribalta totalmente prospettiva 

 

Spoiler


  • 2
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#35 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 12:02

È persino sbagliato chiamarlo twist, è la base del film e riletto a posteriori è davvero evidente.


  • 2

#36 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 12:03

Aldilà dell'importanza storica (nessuno aveva mai fatto nulla del genere prima, neanche il Bava più estremo) il film di Argento rimane una sinfonia visiva ancora oggi impressionante, lamentarsi delle psicologie piatte (diosanto gliele rinfacciavano già quarant'anni fa, il tempo si è fermato) è come lamentarsi degli omicidi dai, è chiaro che non era quello che interessava al regista.
Guadagnino dal canto suo rubacchia un po' qua e là per darsi un tono (Fassbinder, Zulaswki già citati ma aggiungerei anche Polanski che per altro nella Nona Porta davanti a un'orgia simile a quella del film se ne esce con un mirabile "ancora con queste stronzate.." asd) ma ai miei occhi non ne azzecca veramente una, io questa profondità anche psicologica proprio non la vedo a meno che spiattellare un po' di Jung alla buona non lo sia.
  • 1

#37 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 12:09

5/12/2017...
 

[...] (scommessa: Guadagnino ci buttera' dentro una fettina di sociale, quattro etti di psicologismo, un litro di autorialita' da festival e QUINDI avra' fatto un remake migliore dell'originale).


Ti piace vincere facile.
Si'.


  • 4

#38 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 12:10

Smerdar l'hipsterata moderna chiamando un confronto con un classico che questa ha persino la pretesa di rifare è un giochino fin troppo facile, Man, ma basta confrontare la caratterizzazione del personaggio di Madame Blanc (in tutto) per cogliere il lavoro di qualità fatto in questo.


  • 1

#39 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 12:12

Ehi, tu hai tirato fuori il confronto eh, io volevo evitarlo in partenza anche se e a pensarci bene non è neanche tanto giusto visto che sempre di Suspiria stiamo parlando.
  • 0

#40 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 12:24

Ma come io :D
 

Il Suspiria di Argento era una favola nera perfetta e autenticamente disturbante, Guadagnino invece si vede che non vuole fare "solo" un horror ma quello che da in cambio purtroppo è per lo più fuffa.


È nonsense confrontarli direttamente per qualità perché vengono da due contesti troppo diversi e fanno cose molto diverse, ma uno è il remake dell'altro ed il confronto è inevitabile, su. Persino giusto, per capire cosa vuol far ciascun autore.

 

Io ho detto che oggi io preferisco questo, non che questo sia un film migliore, ma capisco che la sottigliezza non faccia bene alla polemica da vecchi scandalizzati che fa sempre tanto cameratismo.


  • 1

#41 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 12:31

Va beh, son due righe di preambolo in un post in cui poi parlo solo del film di Guadagnino in quanto tale.
Lasciamo pure fuori Suspiria77, capolavoro per me, filmetto per te, le mie rimostranze non sono legate assolutamente a questo, anzi la strada del tradimento totale dell'originale per me era comunque la scelta giusta, altro che vecchietti scandalizzati.
  • 0

#42 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 12:33

ma aggiungerei anche Polanski che per altro nella Nona Porta davanti a un'orgia simile a quella del film se ne esce con un mirabile "ancora con queste stronzate.." asd)

 

Un Langella epico. asd

 

 

E a pensarci forse il punto e' proprio questo.

Il vecchio stronzo surrealista che con la sua opera ti sbatte in faccia che sono tutte stronzate e che tu, caro spettatore, sei uno stronzo, non lo vuole piu' vedere nessuno. Oggi c'e' bisogno di questi registi-pretini che tutti infervorati ti rinnovano la fede nell'Arte, nel Bello, nel Giusto, nel Profondo, che ti fanno sentire una persona interessante, con gusti interessanti, che vive in tempi interessanti. Discorso applicabile anche a registi che mi piacciono come Sorrentino e Garrone, eh.


  • 3

#43 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 12:38

Ok, il problema di questo è crederci

 

Jerry-Seinfeld-No-Thanks-and-Leave.gif?s

 

 

man

Spoiler


  • 0

#44 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 12:42

Tom concordo assolutamente ma non voglio buttarla su quel versante, sarebbe sin troppo facile.
Per me il film non funziona proprio in quanto tale, come dicevo è un pastrocchio, ok, non voleva fare un remake, non voleva fare un horror, ma qualunque cosa volesse fare per me l'ha fatta male.
  • 0

#45 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 12:49

Ok, il problema di questo è crederci




man

Spoiler

Perdonami eh, ma cercare il costrutto narrativo in un film di Argento è come cercare un eschimese nel Sahara, son critiche veramente vecchissime, come dici la parte formale è oggettivamente un capolavoro e già questo basta e avanza perché il film sia ricordato e celebrato ancora oggi direi, non sottovaluterei comunque neanche tutto il lavoro d'atmosfera, pure di costruzione delle scene e del pur semplice plot verso l'inesorabile crescendo, soprattutto se l'alternativa sono la pesantezza e la pedanteria di Guadagnino.
  • 2

#46 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 13:01

Qui il vecchio Dario con la consueta compostezza fa un po' le pulci al film di Guadagnino, direi che le azzecca tutte.

http://m.dagospia.co...erocia-e-182053
  • 0

#47 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 13:17

Va a fondo il vecchio eh asd

 

Ma chi vuol ridimensionarlo Suspiria 77? Certo non io. Formalmente è stupendo (e sì, c'infilo anche l'atmosfera; no, il crescendo del plot assolutamente no, e quel finale è semplicemente ridicolo, oggi come allora mi verrebbe da dire).

Ma scusa, a te Suspiria fa paura, oggi? Tenerezza, semmai. Paura né l'uno né l'altro. E allora ragioniamoci come film a sé e non con l'horror-meter.

Non è per fare il duro, anzi sono piuttosto suggestionabile.

 

Poi ora non vorrei passare per l'userina di turno ( :* ), alcune cose non hanno convinto neanche me (v. primo post), ma sì, G. voleva fare il suo e per me ha senso. Dire che è giusto che faccia il suo ma contestargli l'approccio differente ("troppo intellettuale") mi sembra un controsenso :D


  • 1

#48 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 13:27

Per me è sempre una questione di cosa mi dai in cambio, più intellettuale può anche andar bene ma devi metterci della ciccia altrimenti non funziona.
Il Suspiria di Argento comunque l'ho rivisto al cinema l'anno scorso, rimane un'opera molto inquietante, il finale nel labirinto in particolare è un pezzo di cinema memorabile.
A me sembra che tu sia un po' come Guadagnino, vedendo un'aquila nel cielo ti domandi come fa a volare, gli spari e la fai scendere a terra per studiarla e vedere come funziona, senza renderti conto che a quel punto non hai più un'aquila ma un tacchino. E scusami la metafora un po' pedestre asd
  • 1

#49 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 13:39

Ma dici quello dove scoppia tutto e lei scappa? Boh, forse abbiam visto due film diversi asd

 

Non penso che il suo approccio sia stato "studio com'è per rifarlo attraverso l'analisi", l'ha analizzato per fare altro, ovvero voleva dare una caratterizzazione più solida alla congrega, spostarla dal piatto cattivone fiabesco (fa il male perché gode a fare il male) a qualcosa di più consistente (autoconservazione e longevità, conflitti interni sulla via politica da prendere, fanno ciò che fanno per alcuni obiettivi e non per far la risata malvagia a favore di camera, la danza come strumento e la scuola di conseguenza). Non sono cose a cui dar eccessiva importanza magari, ma per me danno solidità al costrutto del film, comunque di concerto a un aspetto formale interessante, laddove nel 77 avevi solo quello (pur preferendolo anch'io, per originalità).

 

Secondo me semplicemente t'ha fatto cagare perché ti fa cagare il regista, il suo approccio, i suoi gusti. Tu vieni da altre cose e queste non avrebbero potuto convincerti in nessun modo. Legittimo, ma come critica al film arriva un po' corta.


  • 1

#50 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2019 - 13:50

Parlavo della parte precedente, la parte dove esplode tutto mi sembra comunque funzionale, in ogni caso tutto il discorso dell'autoconservazione, delle radici del male, del controllo delle menti più deboli, del potere femminile, della manipolazione c'è anche nel film di Argento e in maniera anche più profonda, poetica direi, Guadagnino non fa altro che banalizzare questi temi legandoli in maniera forzata a situazioni contingenti, spiattellandoceli prosaicamente (e pesantemente)per tutto il film.
Sul fatto che mi faccia cagare il regista a questo punto confermo, ma non è un pregiudizio, è il suo primo film che vedo.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi