Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Julia Holter - Aviary (Domino 2018)


  • Please log in to reply
176 replies to this topic

#1 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 11:18

Dai, visto che il disco (doppio) esce domani e se ne parlerà (Slot ci dirà se c'è hype o no per esempio) apro il nuovo topic.

 

Qui i pezzi rilasciati finora:

Words I Heard: https://www.youtube....h?v=vIk2CGUTPr0

I Shall Love 2: https://www.youtube....h?v=k5uwPaCvbhA

 

L'intervista a Julia sul nuovo disco linkata da Bar Shoma nel vecchio topic

https://www.theringe...S7CYS3dDNan_nEQ

 

La copertina (così così tendente al brutto, ma d'altronde non me ne ricordo una bella dei suoi dischi)

julia-holter-aviary-1536159605-640x640.j

 

Buona discussione, io non potrò che parlarne bene anche se farà schifo.


  • 6
A chemistry of commotion and style

#2 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 11:34

Innanzitutto, sarebbe bello capire cosa si nasconde dietro la scelta del titolo del disco. Per il resto, sono fiducioso, e la lunga durata, viste le sue inclinazioni, promette sicuramente bene.  


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#3 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 11:39

Innanzitutto, sarebbe bello capire cosa si nasconde dietro la scelta del titolo del disco. Per il resto, sono fiducioso, e la lunga durata, viste le sue inclinazioni, promette sicuramente bene.  

 

 

Holter’s new album is called Aviary; it’s her fifth, in eight years. Its title and overall ambiance was inspired by a relatively straightforward line from a short story by the Lebanese American writer Etel Adnan: “I found myself in an aviary full of shrieking birds.” Adnan’s story (from her 2009 collection Master of the Eclipse) is about an Iraqi poet trying to piece her life back together after the war, but the line also felt, to Holter, a lot like being alive in America in 2018. “Everyone’s going crazy,” she says with a sigh. “Everyone’s overwhelmed. … Discourse these days—the internet, communication, it’s like eee! eee! eee!


  • 0
A chemistry of commotion and style

#4 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 11:45

 

Innanzitutto, sarebbe bello capire cosa si nasconde dietro la scelta del titolo del disco. Per il resto, sono fiducioso, e la lunga durata, viste le sue inclinazioni, promette sicuramente bene.  

 

 

Holter’s new album is called Aviary; it’s her fifth, in eight years. Its title and overall ambiance was inspired by a relatively straightforward line from a short story by the Lebanese American writer Etel Adnan: “I found myself in an aviary full of shrieking birds.” Adnan’s story (from her 2009 collection Master of the Eclipse) is about an Iraqi poet trying to piece her life back together after the war, but the line also felt, to Holter, a lot like being alive in America in 2018. “Everyone’s going crazy,” she says with a sigh. “Everyone’s overwhelmed. … Discourse these days—the internet, communication, it’s like eee! eee! eee!

 

 

Ormai, gli scrittori iracheni, siriani e palestinesi ispirano tutti. E' la nuova frontiera. 


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#5 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 13:02

Non è il virus dei polli?
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#6 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 13:20

Signora, sul suo CV vergato su pergamena alla voce lingue straniere cos'ha scritto?
  • 0
A chemistry of commotion and style

#7 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 13:21

asd
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#8 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 13:22

Si trova. Appena leakato.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#9 Patrono

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 13:42

lo attendo con asia spasmodica. Credo che rispetterò la divisione dei cd. Ascolterò il disco 1 un guorno e il disco 2 il giorno dopo

Mi aspetto grandi cose, spero di non rimanere deluso

 

di sicuro già dalle recensoni si nota che il disco richiede pazienza


  • 0

#10 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 14:24

Si trova. Appena leakato.

 

Grazie della dritta. Consolazione per il fatto che vada come vada non avrò comunque il CD per il weekend...


  • 0
A chemistry of commotion and style

#11 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 14:34

La copertina (così così tendente al brutto, ma d'altronde non me ne ricordo una bella dei suoi dischi)

 

 

Ma se nel precedente era la cosa migliore! ashd

 

 

Have-You-In-My-Wilderness-is-Julia-Holte


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#12 naviossab

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 14:37

Qualcuno poi lo mette su SS? In cambio condividerò i 24 bit :)

 

Edit: trovato, grazie a prescindere.


  • 0

#13 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 15:05

Signora, sul suo CV vergato su pergamena alla voce lingue straniere cos'ha scritto?

 

 

Si trova. Appena leakato.

 

 

Datemi una fonte che un'occhiata al CV della Signora la vorrei davvero dare.


  • 2

#14 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 15:31

https://www.facebook...15235673716442/
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#15 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 15:50

@paloz: a parte che dovrebbero pagare i diritti a Peter Saville anche solo per font e disposizione grafica, non riesco a capire cosa ci trovi di così esteticamente rilevante (risposta plausibile: la figa.)


  • 0
A chemistry of commotion and style

#16 naviossab

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 16:03

Sembra tutta un'altra roba rispetto alle ultime cose, in effetti...

Servirà tempo per decifrare.

 

Prima impressione: a metà tra tragedy e (non so perché...) 50 words for snow di kate bush...

 

Stasera approfondisco, magari non ho capito nulla :)


  • 0

#17 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 19:02

Il classico album coraggioso insomma.


  • 1

#18 Patrono

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 20:10

ho ascoltato il primo disco

non so bene cosa cazzo dire

l'unica cosa che mi viene spontanea è complimenti per il coraggio

 

ininquadrabile


  • 0

#19 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2018 - 21:26

@paloz: a parte che dovrebbero pagare i diritti a Peter Saville anche solo per font e disposizione grafica, non riesco a capire cosa ci trovi di così esteticamente rilevante (risposta plausibile: la figa.)

 

 

Plausibile sì, ma la composizione mi piace davvero. Difficile da spiegare, ha anche un vago sentore di Ghirri che è un po' la mia fissa (oltre alla fiha).


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#20 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2018 - 07:52

a me piace la lavatrice sullo sfondo della cover, ma non capisco cosa c'entri con il virus dei polli.

 

in effetti già da lì si capisce che il disco è ininquadrabile.


  • 0

#21 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2018 - 08:01

Vabbè, come sospettavo ha letteralmente esondato. Ci vuole la pazienza di Giobbe con 'sto disco, e al momento io non ho nemmeno quella di Sgarbi.
Sarà per la prossima volta. Amen.


  • 0

#22 naviossab

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2018 - 09:34

Condivisi FLAC e wave 24 bit su SS, nota di servizio... Stanotte ho provato un ascolto solitario ma il sonno mi ha vinto.


  • 0

#23 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2018 - 10:54

Una curiosità tecnica: a parte il peso in Mb occupato, esiste una reale e tangibile differenza qualitativa tra un flac e un file wav? 

 

senza scendere nei dettagli, la qualità tangibile è la stessa anche (di troppo questo anche, serve solo alla grammatica) se uno è compresso; uguale anche ape

 

poi ci sono altri fattori, non ultime le tue orecchie (che purtroppo conosciamo bene)


  • 1

 


#24 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2018 - 11:48

Una curiosità tecnica: a parte il peso in Mb occupato, esiste una reale e tangibile differenza qualitativa tra un flac e un file wav? [/size]

 
senza scendere nei dettagli, la qualità tangibile è la stessa anche (di troppo questo anche, serve solo alla grammatica) se uno è compresso; uguale anche ape
 
poi ci sono altri fattori, non ultime le tue orecchie (che purtroppo conosciamo bene)

Lasigueino Ondarockino, ma sempre a refreshare stai? :asd: Questa era carina dai, te lo riconosco. Certo, poi c'è a chi prende alle orecchie e chi al cervello...
  • 0

#25 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2018 - 11:51

 ma sempre a refreshare stai? 

 

non serve refreshare, ho già provato a spiegartelo altre volte ma forse eri troppo preso a capire la diff tra wav e flac


  • 0

 


#26 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2018 - 11:53

E' un concept lunghissimo, una sorta di musical intimo e complesso. Bisogna accostarsi con moltissima calma, ascoltare e scendere in profondità. Lavoro davvero totale e ambizioso.  Scriverò la mia tra qualche settimana, bisogna lasciarlo decantare a dovere. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#27 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2018 - 12:05

ma sempre a refreshare stai?


non serve refreshare, ho già provato a spiegartelo altre volte ma forse eri troppo preso a capire la diff tra wav e flac
La diff :asd:
E non ti fa pensare il fatto che quel post l'abbia cancellato poco prima che mi rispondessi? Suppongo di no, visto che tu notoriamente non pensi. È sicuramente più importante rimanere appollaiato sul trespolo in attesa dell'occasione propizia per rompermi i coglioni, senza sistematicamente capirci mai un cazzo. Ma vabbè... sei tu.
Comunque volevo dirti che lo sappiamo tutti che scrivi qui dal 1982,non c'è bisogno di fare il fenomeno ogni volta per mantenere lo status di Ondarockino storico. Puoi anche rilassarti ogni tanto. Coglione eri anni fa quando facevi comunella con Pablito, Paradosso, Mattia e altri peli di culo sparsi, e coglione sei rimasto. Belli i vecchi tempi andati eh!
  • 0

#28 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2018 - 12:08

 

 

ma sempre a refreshare stai?


non serve refreshare, ho già provato a spiegartelo altre volte ma forse eri troppo preso a capire la diff tra wav e flac
La diff : asd:
E non ti fa pensare il fatto che quel post l'abbia cancellato poco prima che mi rispondessi? Suppongo di no, visto che tu notoriamente non pensi. È sicuramente più importante rimanere appollaiato sul trespolo in attesa dell'occasione propizia per rompermi i coglioni, senza sistematicamente capirci mai un cazzo. Ma vabbè... sei tu.
Comunque volevo dirti che lo sappiamo tutti che scrivi qui dal 1982,non c'è bisogno di fare il fenomeno ogni volta per mantenere lo status di Ondarockino storico. Puoi anche rilassarti ogni tanto. Coglione eri anni fa quando facevi comunella con Pablito, Paradosso, Mattia e altri peli di culo sparsi, e coglione sei rimasto. Belli i vecchi tempi andati eh!

 

 

Siete largamente OT, potreste cortesemente rientrare nella discussione?

 

Grazie.


  • 2

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#29 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2018 - 12:12

ma sempre a refreshare stai?


non serve refreshare, ho già provato a spiegartelo altre volte ma forse eri troppo preso a capire la diff tra wav e flac
La diff : asd:
E non ti fa pensare il fatto che quel post l'abbia cancellato poco prima che mi rispondessi? Suppongo di no, visto che tu notoriamente non pensi. È sicuramente più importante rimanere appollaiato sul trespolo in attesa dell'occasione propizia per rompermi i coglioni, senza sistematicamente capirci mai un cazzo. Ma vabbè... sei tu.
Comunque volevo dirti che lo sappiamo tutti che scrivi qui dal 1982,non c'è bisogno di fare il fenomeno ogni volta per mantenere lo status di Ondarockino storico. Puoi anche rilassarti ogni tanto. Coglione eri anni fa quando facevi comunella con Pablito, Paradosso, Mattia e altri peli di culo sparsi, e coglione sei rimasto. Belli i vecchi tempi andati eh!
 
Siete largamente OT, potreste cortesemente rientrare nella discussione?
 
Grazie.

Beh, se l'Ondarockino since 456 AC (so' invecchiato qua dentro e faccio quello che voglio) la smettesse di cagarmi il cazzo, qualcosina si potrebbe fare.
  • 0

#30 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2018 - 12:19

 Coglione eri anni fa quando facevi comunella con Pablito, Paradosso, Mattia e altri peli di culo sparsi, e coglione sei rimasto. Belli i vecchi tempi andati eh!

 

 

tony non per correggere te come dici ma ci tengo a ribadire che da questi utenti ho ricevuto solo insulti (e ban se non ricordo male), tolto Mattia che vabbeh poi non scrive da secoli e lo vedo ai concerti (uno dei pochi); nessuna comunella

 

non rimpiango mai i vecchi tempi, fa tutto sempre schifo uguale, il passato viene spesso mitizzato ma è mediocre come il presente, ricordarlo bello è una forma di difesa dell'uomo per non ammettere di avere vissuto male, come quando rifiuta le proprie colpe, fa l'ottimista o si autoincensa

 

chiudo l'ot, ciao


  • 4

 


#31 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2018 - 13:43

Il classico album coraggioso insomma.

 

La risposta di Julia Holter a slothrop


  • 1

#32 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2018 - 19:23

Ci sta tutto su Bandcamp.

 

https://juliaholter....om/album/aviary


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#33 Patrono

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2018 - 22:09

mi sembra tanta roba sto lavoro


  • 1

#34 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13184 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2018 - 22:24

Un tranquillo week end di paura

....

per il recensore


  • 0

#35 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2018 - 08:02

Al primo ascolto... rimando tutto al secondo. Ma metto agli atti che che Underneath the Moon è un capo istantaneo.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#36 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2018 - 20:11

A me sembra un discone, anche se sembra un po' un compendio dei suoi precedenti lavori.

 

Everyday is an Emergency sembra uscita da una versione aggraziata di The Drift.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#37 Patrono

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2018 - 07:55

Io sono un estimatore di julia e su di lei avevo speso il classico gettone, quindi magari non sono obiettivo. 

Però a me sto disco pare un viaggione dalla prima all'ultima nota, mi sembra di entrare in un altro mondo, tra il fiabesco e il surreale. 

 

La prima parte è decisamente labrintica con brani che più che altro paiono dedali sonori; la seconda invece sboccia e si apre molto di più, pur mantenendo delle sterzate non da poco, ma sono meno evidenti, più subdole. 

In questo senso trovo che la suddivisione che ha fatto nei dischi fisici (primo da 1 a 7 e secondo da 8 a 15) sia molto buona anche a livello concettuale. Anche perchè, diciamocelo, una pausa in mezzo all'ascolto, aiuta.

 

Poi io sarò sicuramente ignorante, ma non è che ne ho sentiti tanti di dischi cosi, pare che abbia preso il suo stile e fatto letteralmente a pezzi. Ci trovo echi bjorkiani nel cantato, strtture quasi freejazzistiche, sonorità occitane...

 

L'unico dubbio che ho è se reggerà sulla distanza, perchè è un ascolto impegnativo. Accolto bene da critica e pubblico, cosa che mi ha sorpreso assai. 

 

Insomma, sono ancora in camera di consiglio, ma l'ammirazione per lei resta salda


  • 0

#38 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2018 - 08:22

È un disco che può regalare molto sul fronte "tragedia dell'ascolto" ashd
  • 2
A chemistry of commotion and style

#39 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2018 - 08:24

Questo disco fa schifo!


  • 3

rym |


#40 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 28 ottobre 2018 - 09:27

Grandissima Giulia, questo vuol dire fare la differenza tra artisti, bisogna saper osare lei ha avuto il coraggio di farlo, cosa che non ha fatto lo scorso anno Susanne Sundfor purtroppo; il disco sicuramente merita un ascolto accurato ma le premesse sono molto positive, sicuramente uno dei dischi più interessanti dell'anno.


  • 1

#41 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2018 - 10:54

Grandissima Giulia, questo vuol dire fare la differenza tra artisti, bisogna saper osare lei ha avuto il coraggio di farlo, cosa che non ha fatto lo scorso anno Susanne Sundfor purtroppo; il disco sicuramente merita un ascolto accurato ma le premesse sono molto positive, sicuramente uno dei dischi più interessanti dell'anno.

 

che delusione quello di susannona dell'anno scorso  :facepalm:


  • 0

#42 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2018 - 11:21

Con più spazio quando avrò tempo e un pc sotto mano, ma "Words I Head" e' un capolavoro vero nel quadro di un album ambizioso che qualche difetto (anche al secondo ascolto) sembra avercelo. Però qui il talento e' di fascia alta e a confrontarla, che so, con una Grouper beh, la seconda ne esce sconfitta in modo impietoso. Questi mi paiono due punti oggettivi da cui partire
  • 0

#43 naviossab

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2018 - 16:24

Dopo un paio di ascolti più attenti faccio però ancora fatica a scollinare il quartetto iniziale di canzoni, poi con 'Everyday is an emergency' e la sua parte di nenia cantata inizio a entrarci dentro...mi sembrano bellissime 'Underneath the moon', 'In garden's muteness' (sopra tutte al momento...), 'Les jeux to you', 'Words I heard' e 'Why sad song'. Difficili da digerire al momento le altre derive marcatamente 'medioevali' (passatemi il termine, non me ne viene un altro ora), ma la colpa è mia perché le uniche che sono riuscito ad apprezzare sono state quelle di Kate Bush (che secondo me fa capolino in questo disco diverse volte, ma più in generale anche in tutta la discografia della Holter)...       


  • 0

#44 Patrono

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2018 - 21:08

secondo me l'unico errore che ha commesso è a livello di tracklist. 

da 1 a 8 scorre via senza problemi poi ti piazza tre ballatone una dopo l'altra che ammazzerebbero anche un cavallo

in generale è un po' sbilanciato con i pezzi più ritmici quasi tutti da una parte

d'alltra (9/15) ci sono solo due pezzi un po' più upbeat. 

 

O ne segava una delle tre (peccato perchè sono tutte fighe)

o le distribuiva meglio

 

comunque disco che ti trasporta davero in un altro mondo, non tutto è perfetto, ma l'opera lunga questo impone. 

 

Vette per ora per me sono: Vice Simul/Everyday Is An Emergency/Underneath The moon/In Gardens Muteness/Les Jeux to You/Words I Heard


  • 0

#45 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2018 - 11:49


comunque disco che ti trasporta davero in un altro mondo, non tutto è perfetto, ma l'opera lunga questo impone. 

 

 

 

Ennesimo esempio dunque di album doppio/triplo che se scremato a dovere avrebbe guadagnato molti punti?


  • 0

#46 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 29 ottobre 2018 - 19:43




comunque disco che ti trasporta davero in un altro mondo, non tutto è perfetto, ma l'opera lunga questo impone. 

 
Ennesimo esempio dunque di album doppio/triplo che se scremato a dovere avrebbe guadagnato molti punti?
Bisognerebbe abolire i doppi/tripli, troppo lunghi d'ascoltare e quasi impossible mantenere una buona qualità sulla quantità di brani, nei miei ascolti l'unico doppio che salvo è Kiss me kiss me dei Cure
  • 0

#47 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 29 ottobre 2018 - 20:08

A me dà fastidio non aver capito quale sia l'ultima canzone del primo disco e la prima del secondo, per gestirmi meglio gli ascolti, ma l'album è più figo del precedente anche se si ammoscia un po' in mezzo. Speravo di no eh. Mi sa che finisce pure nella classifichina.


  • -1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#48 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2018 - 23:01


  • 1

#49 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2018 - 07:58

Comunque secondo me non ci sarà hype, visto che si tirava in ballo la questione.

 

Considerando che 1) è ancora presto per dirlo e 2) si tratta oggettivamente di un disco atteso (perchè solo qui sul forum in molti c'eravamo appuntati l'uscita, lei è lontanona dal mainstream ma è una da "playlist di fine anno di testate indie" e credo che su Ondarock sia anche più seguita che altrove), a naso per il momento non s'è innescato granchè, e quasi tutti quelli che ne han parlato non mancano di sottolineare anche i difetti dell'operazione.

 

Disco coraggioso? Beh, forse qui un po' sì, nel senso che è una lavoro grosso, ci sono tempo e anche un po' di quattrini dietro al disco di una che s'era fatta molto notare due anni fa giocando bene una carta pop (di fatto avant-pop) credibile. Probabilmente la mossa furba era rifarlo - la fama della Holter è ancora del tutto da consolidare e il suo eclettismo dal punto di vista del marketing non è di grande aiuto - oppure fare un disco mastondontico ma per davvero, qualcosa di programmaticamente assurdo, così da far chiacchierare. Invece qui ha fatto qualcosa di impegnativo, al limite manierista, più che titanico&sorprendente&programmaticamentefolle.

Insomma, l'impressione è che abbia usato il credito capitalizzato per fare una cosa a cui teneva (coi suoi difetti, i suoi lanci nel vuoto e le sue lungaggini), più che puntare sulla visibilità come obiettivo primario.

 

Venendo allo specifico musicale di questioni sollevate. Patrono lamenta l'infilata di ballatone a discapito dei pezzi più percussivi che, se meglio distribuiti, avrebbero alleggerito l'ascolto. Non sono granchè d'accordo, nel senso che quello che lui dice è mediamente vero in generale, ma nel caso specifico di questo disco secondo me 1) i pezzi percussivi sono certo più movimentati delle ballad ma non sono pezzi che facciano leva su un groove di per sé dotato di leggerezza, sono sempre in qualche modo pestoni e tonitruanti (i riferimenti alla musica medievale fatti da qualcuno per me sono abbastanza pertinenti); 2) il dipanarsi lento di una ballad dietro l'altra induce nell'ascoltatore la modalità da ascolto della musica minimalista o ambient o classica, quindi lo allontana da un'aspettative pop-rock che, in effetti, per questo album sarebbe inappropriata e quindi forse il disco è più sciroppabile proprio accettanto le sue lungaggini ed evitanto strappi netti.


  • 2

#50 naviossab

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2018 - 16:29

 

Grazie del link...Beh il termine 'medioevale' ricorre spesso, è proprio una strada cercata e battuta con convinzione.

Tra l'altro anche lei suggerisce di non incapponirsi ad ascoltarlo tutto intero, ma di trovare la propria strada :) 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi