Onda Tv- Le Serie Che Pietrifichereste
#1
Inviato 20 settembre 2018 - 09:54
ispirato dall'OT nato in Rock e Dintorni nella discussione sui dischi da "depietrificare", apro questo thread perché nasca un elenco e un dibattito sull'argomento. Certe serie tv hanno influenzato la cultura, il cinema, la letteratura e la musica.
Ad esempio:
DRAGNET;
THE TWILIGHT ZONE (Ai confini della reltà);
STAR TREK;
THE PRISONER (Il prigioniero);
ALL IN THE FAMILY (Tutti a casa e poi Arcibaldo);
X FILES
Voi quale vorreste pietrificare?
Est sans issue
#2
Inviato 20 settembre 2018 - 10:00
però se non cambi quel "telefilm" nel titolo, non viene nessuno a scriverci
#3
Inviato 20 settembre 2018 - 10:02
Est sans issue
#4
Inviato 20 settembre 2018 - 10:04
#5
Inviato 20 settembre 2018 - 10:20
Per esempio, Twin Peaks.
#6
Inviato 20 settembre 2018 - 10:36
Est sans issue
#7
Inviato 20 settembre 2018 - 11:20
Sicuramente la tripletta di HBO: Oz, i Soprano e The Wire.
#9
Inviato 20 settembre 2018 - 12:32
Arnold, Good Times, I jefferson,
#10
Inviato 20 settembre 2018 - 13:15
Adventure time .
#11
Inviato 20 settembre 2018 - 13:23
The Fresh Prince Of Bel-Air
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#12
Inviato 20 settembre 2018 - 15:47
Prima di tutto
Poi viene tutto il resto.
"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."
#13
Inviato 20 settembre 2018 - 15:56
metto quelle che ho guardato di più, per pietrificare dobbiamo metterci d'accordo sulla definizione di pietra...
George e Mildred
Mork & Mindy
Colombo
Spazio 1999
Starsky e Hutch
I Jefferson
Derrik
Happy Days
I Robinson
Miami Vice
#14
Inviato 20 settembre 2018 - 16:36
Twin Peaks
The Wire
Mad Men
Breaking Bad
Adventure Time
I Simpson
South Park
" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare
da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?
Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "
#15
Inviato 20 settembre 2018 - 16:55
The Sopranos
#16
Inviato 20 settembre 2018 - 17:08
When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea
#17
Inviato 20 settembre 2018 - 17:11
Sì, ma non fate tutti il listone, diteci il perché e il percome delle vostre scelte.
Talmente brutto che e' da considerare 90
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.
I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate
#18
Inviato 20 settembre 2018 - 18:16
Allora:
- la scheda di Seinfeld c'è già e se non è miliare quella, possiamo chiudere tutto;
- dove Seinfeld è una serie che va a scardinare quel che restava della sit-com, il massimo del classico in quegli anni sarebbe da miliarizzare lo stesso. Mai vista una sit-com migliore, più intelligente, arguta o capace di umorismo alto e basso allo stesso tempo: miliarizzare Frasier è obbligatorio;
- una serie che ha sicuramente influenzato tanta roba successiva (30 Rock, i mockumentary ecc.) è il Larry Sanders Show, talk show finto con un protagonista nevrotico, una spalla ai limiti tra l'odio e la compassione e il produttore che è un idolo massimo;
- X-Files è una serie che dopo un certo punto va chiaramente in vacca, ma le prime 5 stagioni sono chiaramente miliari e hanno sicuramente strainfluenzato;
- I Simpson idem, anche se sono un sostenitore della teoria degli Zombie Simpsons;
- lo dico da lobbista e italiano, ma Will & Grace secondo me ha fatto molto di più per la percezione che l'omosessualità sia una cosa normale di tantissime altre cose. Lo show ha dei difetti (la storia è sostanzialmente sempre quella, e tende a tirare la cosa per le lunghe) ma se l'aggettivo miliare parla anche di impatto, per me ci sta tutto.
«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico.
consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto
Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.
#19
Inviato 20 settembre 2018 - 18:19
60s
Il decennio piu' pop, ironico, esplosivo, freak. Troppa roba per essere davvero compresa dagli ingenui spettatori odierni, almeno quelli che ridono dell'eleganza surreale del Batman con Adam West e poi considerano Capolavori dell'Arte i pompieristici film di Nolan.
1. The Alfred Hitchcock Hour
2. The Twilight Zone
3. Agente speciale [4a e 5a stagione con Diana Riggs]
4. The Prisoner
5. Doctor Who
6. Thunderbirds
7. Star Trek
8. The Addams Family
9. Batman
10. I Dream of Jeannie
#20
Inviato 20 settembre 2018 - 18:35
so' frocio per walter white, la serie credo di averla vista 6/7 volte (già che non sono sicuro di quante è indicativo)
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#21
Inviato 20 settembre 2018 - 20:14
70s
Il decennio malinconico, detectivoso, realista (solo gli inglesi a tener alta la miglior fs), fascinosamente cupo, anche se oggi si ride dei collettoni, i basettoni e i pantaloni a zampa e, ad esempio, anche una serie drammatica, asciutta e scritta da dio come Starsky e Hutch e' diventata buona solo per meme e parodie.
1. Colombo
2. The Rockford Files
3. Starsky & Hutch
4. Harry O
5. Kojak
6. The Professionals
7. Space 1999
8. Sapphire & Steel
9. Sanford and Son
10. Alias Smith and Jones
#22
Inviato 20 settembre 2018 - 21:44
Bravi come sempre Duck e Tom (sii buono con gli 80s, dai).
Talmente brutto che e' da considerare 90
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.
I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate
#23
Inviato 20 settembre 2018 - 22:20
The persuaders! (Attenti a quei due).
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
#24
Inviato 21 settembre 2018 - 01:02
Siamo vittime di una trovata retorica.
#25
Inviato 21 settembre 2018 - 07:10
La sigla di Saranno famosi;
La baronessa di Carini;
La squadra di basket con culligg, sálami, goldstain (come si chiamava?)
Sentieri;
La freccia nera.
#26
Inviato 21 settembre 2018 - 07:57
Ho da tempo preparato un articolo per un blog di amiche, ma siccome continuavo a tornarci su per correggerlo, non è stato ancora pubblicato. E' un riepilogo della produzione italiana degli anni '70 (piersa Tom e Nij hanno citato alcuni dei titoli), non di tutto, solo quello che ricordo (per alcune cose è un vago ricordo perchè ero troopo piccola) ma che comunque mi è rimasto impresso e mi ha sicuramente provocato curiosità e attenzione. E che al momento sto rivedendo
quando finisco di correggere pubblico anche qui
ॐ मणि पद्मे हूँ
... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")
#27
Inviato 21 settembre 2018 - 08:00
80s
Decennio allo stesso sopravvalutato e sottovalutato. Perche' "sopra-" non sto a dirvelo che lo sapete. Perche' "sotto-" idem, perche' i motivi sono sempre quelli: esaltando e nostalgizzando tutto si finisce per fare uno stesso indistiguibile pappone, dove ad esempio una spesso raffinata (e drammatica) miscela di commedia e noir come Magnum P.I. diventa nella memoria collettiva la stessa cosa di una innocua pirlatina per rEgazzini come Supercar. E ci sarebbe anche da distinguere pure tra il mediocre, che c'era quello comunque ben fatto (un Automan o un Hunter) dal mediocre fatto pure col culo (un Manimal o un T.J. Hooker). Oltre ad altre sfumature, tipo che Hazzard era una serie pimpante e ruspante nella prima stagione (che era per altro del '79) e una tediosa vaccatina nelle successive, o che Visitors era un capolavoro della fs nelle due miniserie e una trashatona fatta al risparmio nella serie vera e propria.
1. The Wonder Years*
2. Magnum, P.I.
3. Simon & Simon
4. The Greatest American Hero [Ralph Supermaxieroe]
5. Sledge Hammer
6. Visitors [le due miniserie, appunto]
7. Miami Vice
8. Vietnam addio**
9. Moonlighting
10. Wizards and Warriors
*da noi e' arrivata nei 90, ma va beh, e' tanto per fare l'originale.
**o "China Beach"? erano due serie sul Vietnam e non mi ricordo piu' quale ho davvero seguito, il che vi da l'idea della serieta' delle mie classifichine
Cospargendomi il capo di cenere, mi accorgo che ieri sono riuscito a citare i Thunderbirds e Spazio 1999 e ho dimenticato il vero capolavoro delle coppia d'oro Gerry Anderson e Sylvia Anderson: UFO del 1969. Andate a vedervelo o rivedervelo senza filtri alla Fabio Fazio, scoprirete o riscoprirete una delle serie piu' glaciali e inquietanti della storia della tv.
#28
Inviato 21 settembre 2018 - 08:09
E Cheers?
«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico.
consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto
Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.
#29
Inviato 21 settembre 2018 - 08:35
Senza stare troppo sul recente, preferendo una prospettiva storica.
Seinfeld, ma vabbe' la scheda già c'è in pratica.
Colori, musica, moda. Tutto l'80s in una sola serie. Impatto che prosegue negli anni e nei media (basti pensare a GTA:Vice City).
Questo non mi ha mai preso tantissimo, però resta seminale per la contaminazione di generi a un nuovo livello (teen drama-teencomedy-horror-scifi-supereroi-pure musical) nelle serie. The Body è un episodio che non ci si crede.
#30
Inviato 21 settembre 2018 - 09:42
Ma c'era Woody Harrelson in Cheers?
Vista solo qualche puntata qui e la'. Non so perche' ma aveva qualcosa che mi intristiva, come pure Taxi.
#31
Inviato 21 settembre 2018 - 09:48
Senza stare troppo sul recente, preferendo una prospettiva storica.
Seinfeld, ma vabbe' la scheda già c'è in pratica.
Colori, musica, moda. Tutto l'80s in una sola serie. Impatto che prosegue negli anni e nei media (basti pensare a GTA:Vice City).
Questo non mi ha mai preso tantissimo, però resta seminale per la contaminazione di generi a un nuovo livello (teen drama-teencomedy-horror-scifi-supereroi-pure musical) nelle serie. The Body è un episodio che non ci si crede.
napalm su sta roba
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#32
Inviato 21 settembre 2018 - 10:22
Mi rendo conto di essere probabilmente in minoranza. Tuttavia credo sia dovuto da parte mia citare F.R.I.E.N.D.S. Ha spostato definitivamente la sitcom fuori dalla famiglia americana che fa colazione al tavolo, merito che condivide con Cheers. E credo che non sia cosa da poco.
#33
Inviato 21 settembre 2018 - 13:23
due parole: The Office Uk (ovvero la serie originale. quella americana con Steve Carrell è un remake)
un finto documentario (con interviste ai vari personaggi) sulla tipica vita d'ufficio. humour inglese, grande cinismo, miseria umana.
segnalo anche la simile Little Britain
(serie grottesca di sketch politicamente scorretti che prende di mira gli stereotipi della società inglese. unica pecca: ha ispirato quei due cani de I Soliti Idioti)
When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea
#34
Inviato 21 settembre 2018 - 17:57
#35
Inviato 21 settembre 2018 - 18:05
Lo adoravo. Ma rivedendo qualche puntata da adulto gli ho scoperto una certa vena sentimentale e un po' moralista che l'ha un po' invecchiato, rispetto ai piu' cupi e disincantati Kojak e Starsky e Hutch. Bella serie, comunque, loro due mitici. Per i miei nonni era la serie del "Nasone", come Colombo era "Quel del trench".
#36
Inviato 21 settembre 2018 - 18:07
#37
Inviato 21 settembre 2018 - 18:30
Per mio nonno che era pugliese era " Nasaun"Lo adoravo. Ma rivedendo qualche puntata da adulto gli ho scoperto una certa vena sentimentale e un po' moralista che l'ha un po' invecchiato, rispetto ai piu' cupi e disincantati Kojak e Starsky e Hutch. Bella serie, comunque, loro due mitici. Per i miei nonni era la serie del "Nasone",
#38
Inviato 21 settembre 2018 - 18:33
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#39
Inviato 21 settembre 2018 - 19:07
Anche mio nonno lo chiamava in qualche modo assurdo, ma onestamente non mi ricordo piu' come.
Pero' ancora piu' assurdamente il suo giudizio su Norris era: "quello li' si' che recita bene, non come gli altri".
#40
Inviato 21 settembre 2018 - 19:56
Ma c'era Woody Harrelson in Cheers?
Vista solo qualche puntata qui e la'. Non so perche' ma aveva qualcosa che mi intristiva, come pure Taxi.
Sì, faceva la parte del simpatico tonto.
La serie in effetti è abbastanza triste, perchè in fin dei conti sono tutti dei falliti: Sam era un lanciatore di baseball che beveva e si è giocato la carriera, compensa con le donne ma ogni anno che passa ne risente, Norm è un contabile/disoccupato buono solo per il bar, Cliff è un postino che vive con la madre costantemente preso in giro, Carla ha 40 figli terribili, Diane è una che faceva l'assistente in università e ora la cameriera (nonchè il personaggio più odioso di tutti tempi). Ed è molto meno "volemose bene" (come tanta roba del decennio) di quello che sembra: in parecchie puntate il punto di vista viene ribaltato*, le convenzioni messe in discussione ecc.
Per me non è serie miliare, alla fine tutta la routine per cui è diventata famosa (quella tra Sam e Diane) risulta eccessiva e spesso insopportabile, togliendo spazio alle battute. Molto meglio quando lei viene sostituita con un'altra fallita, Rebecca: donna che vorrebbe far carriera ma troppo stupida, e troppo impegnata nella carriera per avere un uomo.
*mio feticcio personale e campione in questa categoria è Everybody Loves Raymond, dove niente è mai come sembra ed è un'altra sit-com che mette in piedi una situazione di totale fallimento, ma nell'idillio della famiglia.
«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico.
consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto
Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.
#41
Inviato 21 settembre 2018 - 20:54
#42
Inviato 21 settembre 2018 - 21:07
A me piace The middle. Si ripete sempre nel finale conciliante di ogni puntata ma mi fa ridere un sacco.
pietrifichiamo il middle quello giusto
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#43
Inviato 21 settembre 2018 - 21:51
#44
Inviato 22 settembre 2018 - 08:34
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#45
Inviato 22 settembre 2018 - 09:25
Faccio outing: non avevo visto Seinfeld all'epoca, per cui ho guardato le prime 3 stagioni di recente, avendone sempre sentito parlare benissimo, ma devo dire che l'ho trovata una sit-com carina e nulla più. Non capisco dove alberghi la genialità, la comicità dissacrante e, non ultima, l'originalità che molti tirano in ballo quando ne parlano. Non la trovo brutta, sia chiaro, ma lungi dall'essere per me tra le migliori sit-com di tutti i tempi e mi ha dato pure la sensazione di essere parecchio datata invecchiata male.
Per dire, mi è capitato più o meno nello stesso periodo di rivedere Friends ed il quasi reboot How i met your mother e le ho trovate entrambe superiori sotto ogni punto di vista: meglio scritte, più divertenti, meglio girate.
Qualcuno mi illumina su cosa mi è sfuggito?
Se io voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere stecchiti dagli alberi. Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema.
Don't you know there ain't no devil there's just god when he's drunk.
#46
Inviato 22 settembre 2018 - 10:06
Faccio outing: non avevo visto Seinfeld all'epoca, per cui ho guardato le prime 3 stagioni di recente, avendone sempre sentito parlare benissimo, ma devo dire che l'ho trovata una sit-com carina e nulla più. Non capisco dove alberghi la genialità, la comicità dissacrante e, non ultima, l'originalità che molti tirano in ballo quando ne parlano. Non la trovo brutta, sia chiaro, ma lungi dall'essere per me tra le migliori sit-com di tutti i tempi e mi ha dato pure la sensazione di essere parecchio datata invecchiata male.
Per dire, mi è capitato più o meno nello stesso periodo di rivedere Friends ed il quasi reboot How i met your mother e le ho trovate entrambe superiori sotto ogni punto di vista: meglio scritte, più divertenti, meglio girate.
Qualcuno mi illumina su cosa mi è sfuggito?
Parere legittimo, ovviamente.
Io l'ho rivista tutta con la ragazza in quest'ultimo anno e lei, non sapendone nulla del ruolo nella storia, critica, etc., l'ha eletta a sua serie favorita all-time e vorrebbe già rivederla.
La serie è importantissima per mille motivi, 4 brutte persone senza nessun legame affettivo/lavorativo/familiare che s-parlano male delle minchiate quotidiane e di tutte le persone che incontrano, la golden rule no hugging-no learning, l'influenza sulla cultura pop di una nazione (Seinfeld è citato di continuo in US). La scheda di ondarock comunque è ottima, devo ammetterlo.
P.S. La stagione dove svolta ai suoi massimi è la 4 (prima è ancora "grezzo"), trascinandosi fino alla 7. Le ultime due sono più deboli, ma se sei arrivato lì le continui ad apprezzare (comunque sono buone, eh).
P.P.S. Friends (e quindi HIMYM) non esisterebbero senza Seinfeld.
#47
Inviato 22 settembre 2018 - 10:25
- lo dico da lobbista e italiano, ma Will & Grace secondo me ha fatto molto di più per la percezione che l'omosessualità sia una cosa normale di tantissime altre cose. Lo show ha dei difetti (la storia è sostanzialmente sempre quella, e tende a tirare la cosa per le lunghe) ma se l'aggettivo miliare parla anche di impatto, per me ci sta tutto.
Troppo poco per miliarizzarlo, All in the Family l'ha fatto negli anni '70 sia coi gay che con i travestiti e poi già negli Ottanta c'era Brothers che pure doveva scontare ancora la presenza di qualche stereotipo per essere accettato dal pubblico.
Est sans issue
#48
Inviato 22 settembre 2018 - 10:27
Est sans issue
#49
Inviato 22 settembre 2018 - 10:58
Troppo poco per miliarizzarlo, All in the Family l'ha fatto negli anni '70 sia coi gay che con i travestiti e poi già negli Ottanta c'era Brothers che pure doveva scontare ancora la presenza di qualche stereotipo per essere accettato dal pubblico.- lo dico da lobbista e italiano, ma Will & Grace secondo me ha fatto molto di più per la percezione che l'omosessualità sia una cosa normale di tantissime altre cose. Lo show ha dei difetti (la storia è sostanzialmente sempre quella, e tende a tirare la cosa per le lunghe) ma se l'aggettivo miliare parla anche di impatto, per me ci sta tutto.
Sì, probabilmente ne parlava pure la Trota, ma io non parlavo di accettazione.
«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico.
consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto
Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.
#50
Inviato 22 settembre 2018 - 11:03
Ah, ragassuoli, davvero su OC ci sono già schede di telefilm?
si e a loro di cosa vorreste voi pietrificato non frega un cazzo: http://www.ondacinema.it/serial
#elitevspopolo
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi