Vai al contenuto


Foto
* * * - - 3 Voti

Sylvester Gardenzio Stallone


  • Please log in to reply
54 replies to this topic

#1 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 12 maggio 2018 - 15:07

attore di origini italiane tra i più famosi di tutti i tempi, quali film preferite? si puo' parlare di tutto ovvero scene memorabili (o improbabili). ma anche delle musiche o canzoni che fanno parte di soundtrack dei suoi film

 

2001_driven_stallone.JPG


  • 2

#2 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 13 maggio 2018 - 13:14

Essere riuscito a dar vita non a una, ma a due figure leggendarie come Rocky e Rambo, entrambe radicate con forza nella cultura popolare, fa di lui indubbiamente uno dei più importanti attori al mondo.
Aldilà delle capacità recitatuve, che comunque mi sono sempre parse perlomeno buone, è la forza dei suoi personaggi a renderlo un mito.


Avesse fatto solo quelle due saghe sarebbe comunque indimenticabile.

Tra gli altri i miei preferiti sono Cobra, Tang&Cash (grande accoppiata con k.russell), Copland e Sorvegliato Speciale.

Mistico ma a questo punto ci vorrebbe anche uno su Arnold.

Tu fra i due chi preferisci?
  • 1
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#3 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 13 maggio 2018 - 14:10

jack come film preferisco quelli di stallone, pero' arnold è oggettivamente più simpatico e ironico. qualche anno fa fecero un film assieme (non i mercenari ma un altro in cui erano i due protagonisti), l'ho visto solo una volta ma non mi è sembrato gran chè,( il film con de niro invece mi è sembrato una fesseria). magari riguardandolo lo rivaluto. i film che preferisco di arnold sono commando e true lies, ma anche i gemelli con de vito è un film simpatico


  • 0

#4 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2018 - 12:46

Allora, i suoi personaggi internazionalpopolari condividono lo stesso trasformismo - hanno iniziato come perdenti o abbandonati, quindi come anti-eroi che diventano pretesto per una critica della società americana, per, poi, dai secondi film in poi, mutare nell'esatto contrario, in vincenti eroi nazionalistici al servizio della bandiera e di Ronald Reagan, il grande attore di Bonzo - la scimmia sapiente del 1951 (non era lui la scimmia, lui era l'umano insipiente).

 

Ciò quantomeno aggiunge interesse vagamente intellettuale e impegnato (per chi ne ha bisogno) a Rocky e Rambo, entrambi ben fatti, specie il primo. Il primo incarna l'incassatore esistenziale, qualcuno che riesce a subire, ma rimane in piedi - e così è nella serata più gloriosa della sua vita (fino a quel momento) in cui pur riducendosi ad una maschera di sangue non va al tappeto contro il campione del mondo, ma nemmeno vince - non è quindi il solito inno nordamericano al trionfo e al successo - il successo è la resistenza, la resilienza davanti alle sconfitte e all'accanirsi delle botte della vita, magari sostenuti da un sentimento sincero, nonché molto, molto urlato.

 

Dal secondo film diventa invece un vincitore. Quest'ultimo e i seguenti due non li vedo da quando ero piccolo, e non mi ricordo un granché - se non la qualità progressivamente discendente, con il quarto che entrava con decisione nel ridicolo diventando una dichiarazione nell'ambito della guerra fredda - e allo stesso tempo assurgeva ad iconografia mitologica nel suo essere trash.

Nel terzo è deludente che sul ring ci sia solo Mr. T e non l'A-Team al completo. Vi pare accettabile?

 

E così Rambo, che da spettacolare denuncia macho (tuttora attuale) dell'abbandono dei veterani di guerra a loro stessi, e alla loro sindrome da stress post-bellico, in cui il protagonista si rivolta persino contro le istituzioni (le forze dell'ordine), diventa un concentrato furente di eroismo muscolare (non c'è l'ironia di Schwarznegger) e persino esaltazione dell'appoggio allo jihadismo in funzione anti-sovietica nel terzo (con tanto di scena in cui si appoggia il coinvolgimento di bambini nella lotta), lo stesso appoggio che ha portato al finanziamento di Bin Laden e amici: ora Rambo è una human killing machine al mero servizio della patria, simbolo di Democrazia e Libertà - culmine propagandistico che ripete in parallelo la parabola di Rocky.

 

In un certo senso queste due figure si fonderanno nel finale di Cop Land del 1997, in cui uno sceriffo remissivo, quanto semplice, esplode e arriva al finale disperato, coperto di sangue.


  • 1

#5 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2018 - 19:28

attore di origini italiane tra i più famosi di tutti i tempi, quali film preferite? si puo' parlare di tutto ovvero scene memorabili (o improbabili). ma anche delle musiche o canzoni che fanno parte di soundtrack dei suoi film

 

2001_driven_stallone.JPG

 

 

Che sia stato uno dei più grandi personaggi pop degli anni Ottanta è indiscusso, senza il suo cinema d'autore (ci arriveremo un'altra volta) molto probabilmente il cinema di adesso non esisterebbe: ha inventato dei personaggi che sono inchiodati dentro le nostre anime, questo non significa che vi sia una conversione schizofrenica in atto... voglio dire Rambo non appartiene di certo al cinema intellettuale europeo e non credo nemmeno in una sintesi della serie: voi europei concettualizzate, noi prendiamo le vostre parole le modifichiamo attraverso l'azione esteriore.

 

Ho avuto la fortuna di vedere il primo film del reduce di guerra, ero un bimbo: diciamo che eravamo ancora dentro la cultura. che cosa è la cultura? aprirsi o essere al mondo con gli altri. uscivi dal cinema e l'amore per il film trovava risposta negli altri e si formava uno strato davvero popolare, altro che comunismo.

 

Il protagonista eroico tra l'altro è una persona che ha capito (uno dei pochi) che l'ossessione per lo sport diventa nel corso del tempo un masochismo mostruoso, guardatelo nelle ultime pellicole, sicuramente importanti a livello iconologico alle opere (o operazioni?) del neo realismo italiano. La dissoluzione del viso, come in Bacon, il corpo ormai imbolsito ma rimane l'anima che muove il corpo, segna lo spazio e il tempo non attraverso stilemi cinematografici d'avanguardia, ma proponendoci un cinema d'azione che rinnova i fasti degli anni Quaranta-Cinquanta.

 

Il cinema può essere tre cose:

 

la noia davanti alla finzione del falso movimento fine a se stesso

 

la forza estetica della passione concettuale, diciamolo pure: spirituale 

 

la forza propulsiva della passione "fisica" ovviamente intesa dai critici post comunisti come oggetto per dimostrare le estreme possibilità del capitalismo come se L'Europa fosse un quarto mondo invaso dalla peste.

 

ma se l'Europa può essere in qualche modo spiegata, rivelata attraverso l'antropologia classica, l'ermeneutica, succede che l'America è talmente complessa che può essere solamente immaginata, nel bene e nel male come in RAPPORTI DI CLASSE. Il grandissimo regista francese ha capito come sfiorare i luoghi comuni ma ha capito anche che comunque ci troviamo sempre in una situazione di dialettica (è marxista) questa ascesi del protagonista, questa finta paralisi dell'azione, il tradimento.


  • 3

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#6 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2018 - 19:32

Mi piace che di Sly tu abbia scelto un'immagine di Driven, film del quale da piccolo ero mezzo innamorato in virtù della mia passione per le categorie automobilistiche americane.  asd In verità si tratta di un filmaccio, che però riguardo sempre con piacere se lo mandano in tv.

 

Una domanda: sapete come mai il romanzo da cui è tratto Rambo (1982) si chiama First Blood, tanto che pure quel film uscì negli Stati Uniti con quel titolo?


  • 0

#7 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2018 - 19:38

sono molto appassionato di Sly, ma ora non ho tempo, se non per ricordare i commoventi "Death Race 2000" e "FIST", oltre agli inarrivabili Rocky1 e Rambo1. Vorrei tanto vedere "Rebel - fuga senza scampo".


  • 0

#8 barun barun

    why don't it all just burn away?

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 133 Messaggi:
  • Locationthe golden core

Inviato 14 maggio 2018 - 20:26

@ Matthew30
C'è una scena del film in cui si parla di chi ha versato sangue per primo.
  • 1

#9 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2018 - 20:43

Cavolo, hai ragione. Ecco spiegato il motivo, anche se ammetto che forse Rambo è più azzeccato.

Rambo - They drew first blood, not me.
Trautman - Look Johnny, let me come in and get you the hell out of there!
Rambo - They drew first blood...
Trautman - Rambo, are you still reading me? Covey leader to Raven! Rambo! Acknowledge!
  • 0

#10 dovin

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2018 - 20:46


  • 0

#11 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2018 - 10:48

Io ci metto Demolition Man, film di metà anni Novanta con una trama anche interessante. Film diretto da tale Marco Brambilla.
Per quello che riguarda Sly, al netto di una recitazione non sempre da premio Oscar, va dato merito di aver creato due filone mitici, epici, ovvero Rocky e Rambo. Il suo mito almeno qui in Italia è dovuto anche, secondo me, al doppiaggio di Ferruccio Amendola: Sly è uno dei pochi attori di cui non conosco la voce originale, essendo quella di Amendola praticamente perfetta. 


  • 0

#12 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2018 - 10:53

ma Copland?

in programmazione in tv in queste stettimane

buon film, con Stallion in un ruolo abbastanza particolare

 

01873601.JPG

 

 

ps: H.Budini mi ha anticipato


  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#13 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 maggio 2018 - 20:01

copland l'ho visto solo una volta, ma non mi ricordavo che c'era de niro, il film con de niro di cui parlavo qualche post fa è quello sul pugilato ma non ricordo come si chiama e mi scoccia cercarlo su wiki


  • 0

#14 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2018 - 11:28

tumblr_nh7h3oXgWs1solnq1o4_500.gif

leggo che cobra è uno dei cult di refn che l'ha preso come "modello" per drive. non so se questo legittimi o meno una pellicola che all'epoca ovviamente venne massacrata come il 90% dei film di stallone (ma fu un successo commerciale come molti suoi film degli anni 80). fatto sta che lo ritengo uno di quei film che rappresentano gli anni 80 come pochi. come action violento lo associo a film come terminator e robocop con cui condivide alcune cose. ad esempio la rappresentazione di una america ultraviolenta che sembra uscita da una distopia fantascientifica: gang di criminali armati di asce e fatti di chissà quale droga che agiscono senza scopo se non quello della violenza per la violenza; un poliziotto che ovviamente per fronteggiare una tale minaccia è la versione fantanazi di callaghan (con un look che farà scuola: occhiali da sole, stuzzicadenti in bocca, trench coat nero). poi l'estetica: notturna, metropolitana, neon come in blade runner, canzoni pop rock come in un videoclip di mtv
  • 0

#15 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2018 - 14:34

Con un finale, peraltro, che mi aveva abbastanza colpito quando vidi il film per la prima volta (avevo meno di 10 anni).

 

 

Questa scena apocalittica mi ricorda (vagamente) il finale di Terminator 2 con Scharwzy e Robert Patrick che si sfidano nell'acciaieria.


  • 0

#16 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2018 - 14:56

Si', ma non facciamo confusione, eh: Terminator e Robocop sono due Signori Film, Cobra e' una trashatona divertente, ma recitata da culo e scritta col buco del medesimo. Su tutte: il super-poliziotto che per 3/4 di film non sospetta minimamente che la collega che si porta dietro e' una traditrice al servizio della setta di maniaci, quando gli basterebbe andare per esclusione: o e' l'amico e collega di cui si fida ciecamente o e' la collega con l'aria loschissima. E invece alla fine, altro strafalcione di scrittura, non e' manco lui che la scopre, ma lei che si rivela.

 

Io l'ho sempre curiosamente trovato troppo breve. E' come se in mezzo mancasse tutto un atto. Si arriva allo scontro finale senza che i personaggi siano mai stati veramente messi alla prova, lo stesso Cobra in fin dei conti non e' mai stato realmente in difficolta'. La cosa e' curiosa visto che Stallone era specializzato in figure semi-cristologiche che ne dovevano subire di ogni prima del riscatto finale, quindi conosceva bene quel meccanismo spettacolare.


  • 0

#17 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2018 - 16:32

premetto che non trovo ci sia nulla di scandaloso nel fare parallelismi tra film dello stesso periodo e dello stesso genere, seppur diversi tra di loro (anche qualitativamente, certo… ma se per questo ho citato pure blade runner nel post ashd ). detto ciò, non mi sognerei mai di paragonare quel minchione di cosmatos a cameron e verhoeven

vabbè la sceneggiatura… non credo si ricerchi raffinatezza in un film scritto da stallone
  • 0

#18 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2018 - 18:39

Non c'entra la raffinatezza, ma la funzionalita' al tipo di prodotto.

Rambo 2 e' ancora piu' grezzo come scrittura, ma per come deve funzionare il film la sceneggiatura fila via liscia.


  • 0

#19 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2018 - 18:45

In Cobra non conta la plausibilità narrante. Conta il gesto.

 

 8c3648847be306a883a00b353d87c8a7.gif


  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#20 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2018 - 10:04

Ebbasta. asd L'ho capito che e' una cagatona divertente, anche per me lo e'. Ma anche le cagatone possono essere scritte in modo coerente per essere ancora piu' divertenti, tipo Rambo 2 o Commando, ma persino alcune cose del primo Chuck Norris.


  • 0

#21 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2018 - 10:14

no ma io l'ho capito tom cosa vuoi dire. tra l'altro da quel che so, stallone in post produzione ha tagliato via una buona mezz'ora di film, per cui quello che dici sul fatto che manchi un atto di film è proprio vero

io però cobra lo guardo unicamente come piacere formale, estetico, suggestivo. è un film breve, rapido, stiloso, pure ridicolo e superficiale certo, ma fico

p.s: ma quindi rambo 2 ti piace? lo sai che io spero sempre che un giorno aprirai un topic sui vietnam movies...
  • 0

#22 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2018 - 12:23

Non mi e' propriamente simpatico, ma nel suo essere un fumettone ha una sua indubbia efficacia pirotecnica.

 

Un film di Stallone che ho rivisto recentemente e che con mia sorpresa ho parecchio rivalutato rispetto all'epoca e' "Assassins" di Richard Donner (il migliore dei suoi infelici anni 90). Americanizzava meglio di altri la lezione dei noir-action di Hong Kong, cogliendone piu' le atmosfere che non imitandone lo stile. Persino Banderas e' meglio di quello che ricordavo, addirittura minaccioso.


  • 1

#23 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 26 luglio 2018 - 12:51

Cobra è uno dei miei preferiti, però Tom ha ragione, è un po troppo breve, manca un po il classico climax che porta allo scontro finale.

Però allo stesso tempo è uno dei suoi personaggi più fighi.

Cioè, è proprio figo il personaggio, magari il film in se un po meno
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#24 River Potomac

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:
  • LocationEast of Rome

Inviato 26 luglio 2018 - 13:51

Non mi e' propriamente simpatico, ma nel suo essere un fumettone ha una sua indubbia efficacia pirotecnica.

 

Un film di Stallone che ho rivisto recentemente e che con mia sorpresa ho parecchio rivalutato rispetto all'epoca e' "Assassins" di Richard Donner (il migliore dei suoi infelici anni 90). Americanizzava meglio di altri la lezione dei noir-action di Hong Kong, cogliendone piu' le atmosfere che non imitandone lo stile. Persino Banderas e' meglio di quello che ricordavo, addirittura minaccioso.

Dai anni '90 infelici non direi. Demolition Man, Cliffangher, Dredd, Trappola nel Tunnel, oltre al da te citato Assassins, io li considero dei filmoni.


  • 0

#25 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2018 - 14:01

Dirò una cazzata (d'altronde non sono un cinefilo) ma trovo che in Stallone, più che in altri, si noti un netto miglioramento nella sua capacità recitativa/espressiva nel corso della carriera.

Nel primo Rocky, ad esempio, a me fa quasi ridere in certe occasioni (sì, ok, a volte deve rendere simpatico il personaggio, ma a volte non è richiesto). Col passare degli anni l'ho trovato sempre più credibile (anche in pellicole meno memorabili).


  • 0

#26 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2018 - 14:11

 

Cop Land è un discreto film e forse quello in cui Sly è maggiormente ispirato, limitatamente agli anni '90. Cast della Madonna per l'epoca (Stallone, De Niro, Keitel, Liotta).


  • 0

#27 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2018 - 14:19

 

Non mi e' propriamente simpatico, ma nel suo essere un fumettone ha una sua indubbia efficacia pirotecnica.

 

Un film di Stallone che ho rivisto recentemente e che con mia sorpresa ho parecchio rivalutato rispetto all'epoca e' "Assassins" di Richard Donner (il migliore dei suoi infelici anni 90). Americanizzava meglio di altri la lezione dei noir-action di Hong Kong, cogliendone piu' le atmosfere che non imitandone lo stile. Persino Banderas e' meglio di quello che ricordavo, addirittura minaccioso.

Dai anni '90 infelici non direi. Demolition Man, Cliffangher, Dredd, Trappola nel Tunnel, oltre al da te citato Assassins, io li considero dei filmoni.

 

 

Dicevo dei 90 di Donner.

E' vero, i 90 di Stallone non sono stati male, anche se per lui commercialmente declinanti. Il miglior Stallone 90s direi che e' Cliffhanger, insieme appunto a Assassins. Poi, ovvio, Cop Land che pero' fa storia a se'. Sgangherato, ma simpatico Demolition Man.

Trappola nel tunnel me lo ricordo potabile, ma si scontra con la mia idisioncrasia per i film catastrofici corali.


  • 0

#28 River Potomac

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:
  • LocationEast of Rome

Inviato 27 luglio 2018 - 08:33

 

 

Non mi e' propriamente simpatico, ma nel suo essere un fumettone ha una sua indubbia efficacia pirotecnica.

 

Un film di Stallone che ho rivisto recentemente e che con mia sorpresa ho parecchio rivalutato rispetto all'epoca e' "Assassins" di Richard Donner (il migliore dei suoi infelici anni 90). Americanizzava meglio di altri la lezione dei noir-action di Hong Kong, cogliendone piu' le atmosfere che non imitandone lo stile. Persino Banderas e' meglio di quello che ricordavo, addirittura minaccioso.

Dai anni '90 infelici non direi. Demolition Man, Cliffangher, Dredd, Trappola nel Tunnel, oltre al da te citato Assassins, io li considero dei filmoni.

 

 

Dicevo dei 90 di Donner.

E' vero, i 90 di Stallone non sono stati male, anche se per lui commercialmente declinanti. Il miglior Stallone 90s direi che e' Cliffhanger, insieme appunto a Assassins. Poi, ovvio, Cop Land che pero' fa storia a se'. Sgangherato, ma simpatico Demolition Man.

Trappola nel tunnel me lo ricordo potabile, ma si scontra con la mia idisioncrasia per i film catastrofici corali.

 

Ah ok non avevo capito  :) . Si direi Cliffhanger è il meglio dei '90, pura adrenalina molto nella parte anche i cattivi, credibili e veramente dei bastardi. La scena iniziale è un piccolo capolavoro di tensione, ogni volta che l'ho rivista mi sono venute le vertigini (ottima anche la parodia in Ace Ventura asd ). Demolition Man è si sgangherato, ma è un fumettone totalmente leggero e ironico con dialoghi divertentissimi che è uno dei suoi film che ho sempre più amato. Trappola nel Tunnel l'avrò visto 10 volte (un periodo rete 4 lo passava tipo ogni mese) ed è molto più che potabile, claustrofobico a mille con il tunnel che viene quasi personificato in un entità malvagia e con una sceneggiatura addirittura plausibile.


  • 0

#29 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2018 - 15:20

a22602_19.gif

ci sarà un motivo se dopo 36 anni rambo – alias first blood – continua a rimanere il miglior film di stallone (che, ricordiamolo, oltre ad interpretarlo anima e corpo, co-scrive anche la sceneggiatura). anzi, ce ne sono un paio di motivi

innanzitutto se lo mettiamo a confronto con i seguiti che ha generato, sono almeno due le caratteristiche che lo differenziano in maniera evidente e sostanziale:

1) nel primo film rambo non è l’eroe americano che sarà nei sequels, ma è a tutti gli effetti un anti-sociale, per non dire un completo psicopatico che, in una delle tante scene miliari, mitra anticarro alla mano, distrugge il centro di una piccola e sonnolenta cittadina di provincia, così, senza un vero e proprio motivo

e questo porta al punto 2) perché l’altra grossa differenza è che mentre nei seguiti il nemico sarà sempre esterno (i vietnamiti, i sovietici, i militari birmani), qui il nemico è interno, è la brava gente americana e le loro istituzioni, quelli per cui rambo e i suoi commilitoni sono andati ad uccidere e a morire in vietnam

da una parte quindi stallone assimila tutta l’amarezza, la violenza e la disillusione dei vietnam movies degli anni 70 (taxi driver, rolling thunder, tornando a casa), ma dall’altra vi innesta il proprio cinema action dalle svolte esagerate ed implausibili rese credibili soltanto dalla presenza di stallone stesso, che con una grinta, una fisicità e una dedizione totale alla causa, riesce a rendere credibile l’incredibile, plausibile l’implausibile, effetto speciale naturale in un cinema ancora di carne e sangue. first blood è a tutti gli effetti un film al crocevia tra due decenni: 70 ed 80. fonde il meglio dell’uno e il meglio dell’altro, riuscendo così a temperare con il tono crepuscolare seventies, l’inclinazione alla retorica tipica di stallone (che poi spesso dilagherà in molti film successivi). perché poi questo è tutto fuorché un film anti-militarista

cult

[in attesa del quinto film...]
  • 4

#30 Jazzbo Brown

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2018 - 19:57

Scusa cine mi era sfuggito che avevi scritto qui. Quoto tutto, film cult eccome, avercene.


  • 0

Запрещено разговаривать с незнакомцами


#31 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2018 - 20:55

è stato totalmente casuale: ieri sera ho rivisto rambo , oggi ho scritto queste due righe e poi mi sono accorto che vi stavate accapigliando sull'eredità della saga ashd

Un film di Stallone che ho rivisto recentemente e che con mia sorpresa ho parecchio rivalutato rispetto all'epoca e' "Assassins" di Richard Donner (il migliore dei suoi infelici anni 90). Americanizzava meglio di altri la lezione dei noir-action di Hong Kong, cogliendone piu' le atmosfere che non imitandone lo stile. Persino Banderas e' meglio di quello che ricordavo, addirittura minaccioso.


di assassins mi sarebbe piaciuto aver visto la versione degli wachowski prima che chiamassero helgeland a riscrivere la sceneggiatura… qualche spunto buono c'è - soprattutto il confronto della prima parte che culmina nella sparatoria nella casa di julianne moore - ma nel complesso è un film tremendamente convenzionale, sfilacciato, privo di ritmo, fuori fuoco come altre stallonate degli anni 90 (mi viene in mente lo specialista, che è un'altra incursione "noir" di stallone nel decennio… alla fine allora meglio di entrambi la vendetta di carter)
  • 0

#32 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2018 - 21:38

Si' Assassins e' un film convezionalissimo, ma bello solido e divertente. Tutto sommato di roba arty stile Wachowski se n'e' vista e se ne vede anche troppa, mi mancano di piu' film cosi', che davvero non ne fanno piu', almeno con i budget di quegli anni. Del resto iniziavano a scarseggiare poprio all'epoca.

 

Niente a che vedere con Lo specialista, quello si' uno di quegli action loffi che hanno affossato il genere. Una sceneggiatura chiaramente scritta per tutt'altro tipo di film su cui hanno appiccicato con lo sputo scene d'azione alla buona e un cast delirante: Stallone che dovrebbe essere un anonimo(!) specialista di intercettazioni stile Gene Hackman de "La conversazione" e la Stone che dovrebbe essere una giovane ragazza in cerca di vendetta, ma in fondo candida e indifesa.


  • 0

#33 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2018 - 23:10

First-Blood-GIF.gif

è il 1985, ma per rambo la guerra del vietnam non è ancora finita. anzi, il tutto diventa una occasione di riscatto. a stallone, come a tanti altri americani, doveva stare davvero sul cazzo quella macchiolina nel curriculum nazionale. come fa una potenza imperialista a perdere una guerra contro dei contadini del terzo mondo? ironicamente lo stesso destino toccherà anche al nemico per eccellenza degli usa, l'impero sovietico che troverà il proprio vietnam nel deserto afghano (dove farà tappa rambo nel 3° film… e se a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca… rambo porta proprio sfiga altroché ). fatto sta che 10 anni dopo che l'ultimo elicottero americano si è alzato in volo da saigon, rambo torna in vietnam e fa il culo a tutti: vietnamiti, sovietici, burocrati americani… insomma vince la guerra da solo. anche se la parte politica a cui stallone teneva di più è quella conclusiva in favore dei reduci - l'unico collegamento con il primo film - rambo 2 oggi testimonia più che altro la ritrovata fiducia in se stessa di una intera nazione dopo la disillusione e le tensioni degli anni 70. certamente stallone opera in questo film un riposizionamento ideologico gonfiando il petto di patriottismo

il film è ormai un classico. un shoot 'em up di rara efficacia che ha ispirato in parti uguali tanto comici e parodie, quanto rip-off ed imitatori. impossibile prenderlo sul serio, soprattutto nella parte conclusiva in cui rambo, tra frecce esplosive, lanciarazzi ed elicotteri, elimina un esercito intero solo con la forza degli sguardi. ma il film, come dicevo, è efficace, elementare e divertente: dà quel che promette. e lo fa bene. bodycount elevato come in uno slasher, morti trucide ed inventive, cinismo come nella serie B (la morte di co bao dopo il primo bacio è una trovata ridicola e sublime al tempo stesso). stallone perfeziona la sua idea di one man army che segnerà la golden age dell'action. rimarrà comunque sempre la curiosità di sapere come fosse in origine lo script del povero james cameron…

cult (2)

[in attesa del quinto film...]
  • 0

#34 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2018 - 22:49

giphy.gif

alla sua uscita con un budget di 63 milioni di dollari, rambo 3 era il film più costoso fino ad allora realizzato, eppure non riuscì a ripetere il successo del predecessore. alcuni aspetti che saltano subito all’occhio oggi, forse apparivano fuori tempo massimo anche agli spettatori di allora. era fuori tempo massimo l’isterismo propagandistico antisovietico che ancora trasudava: nel 1988, l’unione sovietica era ormai un gigante dai piedi d’argilla, un impero al collasso e la stessa guerra in afghanistan era agli sgoccioli, con l’armata rossa che aveva già iniziato ad abbandonare il paese. nell’anno di die hard era percepito come fuori tempo massimo anche un action hero di poche parole e privo di humor come john rambo, che lo spettatore poteva guardare solo da lontano, che sembrava uscire da un altro mondo e con il quale era impossibile immedesimarsi

rambo 3 è a tutti gli effetti un blockbuster: lo è nel budget, ma lo è soprattutto nella spettacolarità, nel dispiego di mezzi, nella forma. più moderato in materia di violenza rispetto ai film precedenti, sembra quasi il tentativo di stallone di fare una versione spielbergiana del proprio cinema. sarà per l’ambientazione esotica, sarà per il bambino soldato, ma a tratti sembra di vedere un indiana jones con pettorali gonfi e mitra in mano. alla ricerca di uno spettacolo magniloquente e “per tutti”, stallone sacrifica la rozza efficacia della propria formula e la macchina comincia a girare a vuoto

esilarante vedere oggi l’esaltazione dei mujahideen – con tanto di dedica finale – epic fail non tanto di hollywood e stallone, quanto dell’intera politica estera americana. e in realtà qui c’è ben poco da ridere…

meh

[in attesa del quinto film...]
  • 0

#35 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2018 - 23:39

Ho notato che alcuni passaggi del film "Il colonnello Von Ryan" con Frank Sinatra ha un commento musicale molto simile a quello di Rambo.

Rambo
https://youtu.be/FyPGjDCO4KY
Von Ryan dak min 12
https://youtu.be/8pTJdFMOgD0
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#36 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 17 dicembre 2018 - 11:13

A me il terzo Rambo è sempre piaciuto molto, complessivamente anche più del secondo.
Il secondo ha alcuni singoli momenti più memorabili, su tutti "Murdoch, sono io che vengo a prenderti" una delle scene più badass nella storia del cinema.
Però il terzo mi piace di più come si sviluppa con quel finale talmente improbabile che me lo rende simpatico.
"Circondarli lo escludo"... e poi quel "Fanculo!" e si mettono a sparare contro un intero esercito ah ah.
il Cattivo che stava sempre su quel cazzo di elicottero...
e poi l'arrivo finale della cavalleria. ... fichissimo.
Si in effetti è un po stile Spielberg.
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#37 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2018 - 21:23

Il Rambo di Kotcheff è una sorta di Deliverance al contrario: il selvaggio reietto, la natura ostile e il ritorno nella civiltà matrigna. Uno degli action più avvincenti e disperati di sempre nobilitato dalla straordinaria prova di mimesi attoriale del protagonista.

 

Finite le riprese del crepuscolare quarto sequel [in origine Sly voleva farne un fanta-horror stile Predator asd ].

 

https://www.instagra.../p/BouAoQ5H37g/


  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#38 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2019 - 10:23

c'è poco da dire: passano gli anni ma stallone in versione rambo resta una delle poche certezze di questa vita…


  • 0

#39 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2019 - 09:02

Ma quindi sto Rambo 5?

In America i critici si son divisi tra disgustati perchè supereazionario (come ai vecchi tempi :wub: ) e pure razistoide e disgustati perchè superezionario, razistoide e anche ultraviolento, con un'ultima mezz'ora in stile Venerdì13 più che action.

 

Rambo_Last_Blood.png


  • 0

#40 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2019 - 09:14

Che poi il povero Sly arriva sempre fuori tempo massimo quando il clima politico è già cambiato e si becca i rimproveri dei critici perbene, in Rambo 3 se la prende con i sovietici in periodo di distensione, qui con i cartelli messicani della droga che pure fino a un paio di anni fa erano il male assoluto e si potevano rappresentare nella maniera più feroce e parossistica possibile, gli è andata bene solo con i Birmani nel 4 perchè probabilmente in America non sanno manco chi sono e dove stanno.


  • 0

#41 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2019 - 09:17

Ieri ho fatto l'errore di vedere il quarto trasmesso su Italia 1. Solo verso la fine mi sono accorto che era ultracensurato. :mattarello: Potevo immaginarlo, pero'.


  • 0

#42 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2019 - 09:24

Si, la versione censurata fa proprio perdere di senso a tutto il film che nella versione originale è una specie di carneficina generale piuttosto esaltante.

 


  • 0

#43 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2019 - 00:06

Si, la versione censurata fa proprio perdere di senso a tutto il film che nella versione originale è una specie di carneficina generale piuttosto esaltante.

 

 

 

Sembra la reale trasposizione cinematografica dei vecchi fumetti di Conan il Barbaro, che erano plumbei, iper gore, pieni di pezzi di carne saltellante e schizzavano sangue ovunque


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#44 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2019 - 09:05

Il paragone con i fumetti di Conan io non ce lo vedo tanto - nel senso che quelli erano fatti da degli artisti del disegno - ma in effetti per me il vero campo di gioco di Stallone sarebbe proprio il cinema trash. Infatti lui riesce a fare film di serie Z con budget da serie A, che non è mica roba da tutti. Prendiamo Rocky IV o Cobra: sono delle baracconate oltre ogni soglia del buon gusto ma soprattutto sono realizzate con tale sciatteria che sembrano fatte con 3 lire ma invece - restando a quegli anni - hanno dei budget superiori ai film di Indiana Jones e Guerre stellari, il doppio di Aliens, cinque volte Terminator. Rambo 2 mi pare avesse addirittura all’epoca il budget più alto di sempre, quasi 50 milioni di dollari, ma sembra in tutto e per tutto una poveracciata come quelle con Chuck Norris dirette da Joseph Zito. Il personaggio poi, sotto la sua egida, diventa una caricatura di quello del primo capitolo (che già era esagerato di suo, diciamo che stava ai veri reduci del Vietnam come lo squalo di Spielberg stava agli squali reali), è già una parodia senza bisogno di aspettare Hot Shots o Weird Al Yankovic. Insomma per me Stallone avrebbe sempre dovuto lavorare con piccoli budget, tanto il risultato finale sarebbe stato lo stesso.


  • 3

#45 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2019 - 10:49

Rambo 2 mi pare avesse addirittura all’epoca il budget più alto di sempre, quasi 50 milioni di dollari, ma sembra in tutto e per tutto una poveracciata come quelle con Chuck Norris dirette da Joseph Zito

 

L'ho giusto rivisto qualche settimana fa che lo ridavano e ho pensato la stessa identica cosa.

Sembrava un b-movie poverissimo girato alla bell'e meglio e montato alla disperata, il budget milionario non so dove l'abbiano speso. A un certo punto diventa delirante come uno spaghetti western di Demofilo Fidani (che girava interi film coi soldi che li' probabilmente non ci pagavi manco il parrucchiere di Stallone), con esplosioni a caso, personaggi che si teletrasportano, mitragliatrici e bazooka che spuntano fuori dal nulla e la tipa che cambia trucco tra una scena e l'altra (davvero una gnocca stratosferica, comunque, leggo che e' originaria di Singapore: lo dicevo io!). Oltre tutto non lo ricordavo cosi' retorico: "Ci lasceranno vincere questa volta?" ...diocane.

Naturalmente se preso per il verso giusto e' anche parecchio divertente (come Cobra), ma cazzo, mi ricordo che all'epoca era preso  dannatamente sul serio sia dai fan che dai detrattori.

 

Io l'ho sempre detto come una provocazione, ma mi sa che davvero i "Missing in Action" di Norris erano paradossalmente fatti meglio, piu' """"carpenteriani"""" come asciuttezza di stile, anche se piu' per necessita' che per scelta.


  • 1

#46 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2019 - 11:01

 

Ammetto che le Dolomiti hanno un certo fascino e che fare un thriller/azione in mezzo alle Alpi è una bella idea. Peccato che Sly avesse tutt'altro che il fisico da arrampicatore/scalatore, ma soprassediamo.  asd

 

Curiosità: Cliffhanger è uno dei diversi film prodotti dalla Carolco Pictures, la company andata fallita dopo il flop de Corsari (1995). La cosa che fa sorridere è che tra i film prodotti da Carolco, oltre a Rambo III e Cliffhanger (incassi stimati circa 190 milioni di dollari e 255 milioni il secondo), anche il fortunatissimo Terminator 2 (e qua i milioni incassati furono più di 500).


  • 0

#47 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2019 - 13:08

il budget milionario non so dove l'abbiano speso.

 
Mah secondo me buona parte del budget se ne andava per il compenso di Stallone. Ad esempio leggo che per Rambo 3, costato la bellezza di 63.000.000 di dollari*, Stallone chiese un jet del costo di 12.000.000 come parte della sua retribuzione per il film.
*cazzo, e si che a vederlo sembra una produzione ancora più con le pezze al culo di quella di Rambo 2
 

Io l'ho sempre detto come una provocazione, ma mi sa che davvero i "Missing in Action" di Norris erano paradossalmente fatti meglio, piu' """"carpenteriani"""" come asciuttezza di stile, anche se piu' per necessita' che per scelta.


Ma perfino gli Indio di Margheriti sembrano diretti con più cura, mestiere e professionalità... e si che avranno avuto un centesimo del budget di quelli di Stallone


  • 0

#48 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2019 - 13:09

 

Rambo 2 mi pare avesse addirittura all’epoca il budget più alto di sempre, quasi 50 milioni di dollari, ma sembra in tutto e per tutto una poveracciata come quelle con Chuck Norris dirette da Joseph Zito

 

L'ho giusto rivisto qualche settimana fa che lo ridavano e ho pensato la stessa identica cosa.

Sembrava un b-movie poverissimo girato alla bell'e meglio e montato alla disperata, il budget milionario non so dove l'abbiano speso. A un certo punto diventa delirante come uno spaghetti western di Demofilo Fidani (che girava interi film coi soldi che li' probabilmente non ci pagavi manco il parrucchiere di Stallone), con esplosioni a caso, personaggi che si teletrasportano, mitragliatrici e bazooka che spuntano fuori dal nulla e la tipa che cambia trucco tra una scena e l'altra (davvero una gnocca stratosferica, comunque, leggo che e' originaria di Singapore: lo dicevo io!). Oltre tutto non lo ricordavo cosi' retorico: "Ci lasceranno vincere questa volta?" ...diocane.

Naturalmente se preso per il verso giusto e' anche parecchio divertente (come Cobra), ma cazzo, mi ricordo che all'epoca era preso  dannatamente sul serio sia dai fan che dai detrattori.

 

Io l'ho sempre detto come una provocazione, ma mi sa che davvero i "Missing in Action" di Norris erano paradossalmente fatti meglio, piu' """"carpenteriani"""" come asciuttezza di stile, anche se piu' per necessita' che per scelta.

 

 

A quel che so sui costi esorbitanti dei film stalloniani degli anni 80 pesa parecchio la ben nota generosità dell'attore che aveva la tendenza a superpagare un po' tutti, primo fra tutti ovviamente sè stesso, penso che metà del budget di Rambo2 fosse dovuto al suo esorbitante cachet.

 

Ecco appena anticipato da Kristofferson....


  • 0

#49 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2019 - 16:05

i soliti disfattisti comunisti :P asd

sono certo che se questi film fossero stati invece patinati e laccatissimi, come i film di un tony scott, non sarebbero andati bene comunque, troppo hollywoodiani…

che poi esagerate, perché un film come cobra è stilosissimo (e ha in refn un insospettabile cultore, guardate cosa mi tocca fare, usare refn come argomento positivo in favore del film ashd ). e un film come rambo 3 è ancora oggi a tutti gli effetti un blockbusterone "spielbergiano" come ho avuto modo di dire nella pagina scorsa… altro che serie Z ed affini

che poi nei fatti molti film di stallone fossero più vicini alla serie B che alla serie A, per me è spesso un attestato di stima
  • 1

#50 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2019 - 20:41

Ma quindi sto Rambo 5?

In America i critici si son divisi tra disgustati perchè supereazionario (come ai vecchi tempi :wub: ) e pure razistoide e disgustati perchè superezionario, razistoide e anche ultraviolento, con un'ultima mezz'ora in stile Venerdì13 più che action.

 

Rambo_Last_Blood.png

 

Si dice che durante i titoli di coda qualcuno abbia colto l'insinuante messaggio subliminale "make the wall great". asd

 

La sceneggiatura è belluinamente anti-politically correct ma ahimé non mantiene le premesse iniziali, riducendo il tutto a un Home Alone slasher con personaggi degni di un tv movie anni Novanta. Il quarto resta di gran lunga il sequel migliore: basterebbe l'esaltante scena del barcaiolo con arco e frecce nella risaia minata.


  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi