Vai al contenuto


Foto
- - - - -

I No Global Si Sbagliavano?


  • Please log in to reply
113 replies to this topic

#1 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 05:53

no-logo.jpg

 

Penso che nel 1999 ogni persona di cultura medio alta abbia letto questo libro.

Cosa ne rimane però quasi vent'anni dopo? Le sue tesi hanno ancora valore?

Vogliamo andarlo a chiedere ai cinesi?

 

L'ora mattutina non mi permette argomentazioni più articolati, ad ogni modo... discuss. 


  • 0

#2 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 maggio 2018 - 06:49

Purtroppo la mia è altissima e non conosco il libro che mi ha sempre dato impressione di stronzata. Peace.
  • 2

#3 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 07 maggio 2018 - 06:57

"No Logo" e' una stronzata, ma siccome al peggio non c'e' mai fine, "The Shock Doctrine" e' anche peggio. Sono libri buoni solo per rimorchiare ragazze con le Birkenstock al Festival di Internazionale.


  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#4 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 08:01

Basta vedere chi sposa le tesi no global al giorno d'oggi (Salvini, Fusaro, Le Pen, etc.) per capire quanto quelle idee fossero ridicole allora come lo sono adesso.


  • 0

#5 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 08:05

 

 

Penso che nel 1999 ogni persona di cultura medio alta abbia letto questo libro.

Cosa ne rimane però quasi vent'anni dopo? Le sue tesi hanno ancora valore?

Vogliamo andarlo a chiedere ai cinesi?

Non l'ho mai letto tutto perchè il libro pamphlet-manifesto-contro mi crea già un sacco di pregiudizi. A leggerne qualche pagina quei pregiudizi venivano confermati. Ora è troppo tardi. Le ragazza con le birkenstock hanno 40 anni e rimediare è una faccenda troppo lunga e complessa. Mi pento molto di non averlo fatto (rimorchiare al Festival di Internazionale, non leggere questo libro).

Ma che c'entrano i cinesi?


  • 0

#6 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 maggio 2018 - 08:08

Basta vedere chi sposa le tesi no global al giorno d'oggi (Salvini, Fusaro, Le Pen, etc.) per capire quanto quelle idee fossero ridicole allora come lo sono adesso.


Pas la meme chose
  • 1

#7 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 maggio 2018 - 08:10

Mi pento molto di non averlo fatto (rimorchiare al Festival di Internazionale, non leggere questo libro).


Ad averlo saputo prima, davvero... asd

Mai letto, comunque, ho sempre pensato che fosse di un massimalismo fazioso indigeribile, però sarebbe interessante capire che fine hanno fatto i no global nell'era del protezionismo trumpiano.


  • 0

#8 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 maggio 2018 - 08:13

Mi pento molto di non averlo fatto (rimorchiare al Festival di Internazionale, non leggere questo libro).

Ad averlo saputo prima, davvero... asd
Mai letto, comunque, ho sempre pensato che fosse di un massimalismo fazioso indigeribile, però sarebbe interessante capire che fine hanno fatto i no global nell'era del protezionismo trumpiano.

Si rafforza la tesi che i sinistri scopano poco asd
  • 1

#9 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 08:19

deragliamo subito sull'OT

qualcuno ha letto capitalismo realista di fisher?

Fisher-copertina-alta-250x386.jpg

la traduzione di valerio mattioli e l'utilizzo di rimandi pop all'interno di un saggio socio-politico-economico hanno alimentato un bell'hype (IT: potrebbe essere l'erede di quello lì sopra?)

ma sarei curioso di capire se l'argomentazione è valida oppure se è tutto un po' boostato dal fatto di essere finito soprattutto sul comodino di milioni di dummies (vedi come maneggio lo slang dei GDO?  :cool: )


  • 0

#10 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 maggio 2018 - 08:19

 

 

Mi pento molto di non averlo fatto (rimorchiare al Festival di Internazionale, non leggere questo libro).

Ad averlo saputo prima, davvero... asd
Mai letto, comunque, ho sempre pensato che fosse di un massimalismo fazioso indigeribile, però sarebbe interessante capire che fine hanno fatto i no global nell'era del protezionismo trumpiano.

Si rafforza la tesi che i sinistri scopano poco asd

 

Non al festival di Internazionale, a quanto pare asd (e dire che all'epoca lo leggevo pure spesso)


  • 0

#11 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 08:20

 

Mi pento molto di non averlo fatto (rimorchiare al Festival di Internazionale, non leggere questo libro).


Ad averlo saputo prima, davvero... asd

Mai letto, comunque, ho sempre pensato che fosse di un massimalismo fazioso indigeribile, però sarebbe interessante capire che fine hanno fatto i no global nell'era del protezionismo trumpiano.

 

Maledetta misantropia di quando hai vent'anni e vuoi crearti un'identità tua e allora sei contro tutto, anche contro quelli contro. 500 pagine e una mezza serata ad annuire a solenni stronzate erano un prezzo da pagare tutto sommato accettabile. E poi magari avremmo finito per crederci, ci saremmo iscritti al Movimento tra i primi e ora io avrei un vitalizio e il tuo nome, Claudio, sarebbe tra i papabili per la presidenza RAI.


  • 3

#12 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 maggio 2018 - 08:27

deragliamo subito sull'OT
qualcuno ha letto capitalismo realista di fisher?
Fisher-copertina-alta-250x386.jpg
la traduzione di valerio mattioli e l'utilizzo di rimandi pop all'interno di un saggio socio-politico-economico hanno alimentato un bell'hype (IT: potrebbe essere l'erede di quello lì sopra?)
ma sarei curioso di capire se l'argomentazione è valida oppure se è tutto un po' boostato dal fatto di essere finito soprattutto sul comodino di milioni di dummies (vedi come maneggio lo slang dei GDO? :cool: )

La so (per caso): lettura facile e semicolta per gioventù e pseudotale smart e multitasking. Stronzata al cubo.
  • 0

#13 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 07 maggio 2018 - 08:29

comincio a preoccuparmi ma la penso come Piersa asd (ovviamente senza averlo letto)


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#14 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31003 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 08:44

Topic potenzialmente interessante ma già andato ampiamente a puttane, perché preso d'assalto da gente che commenta libri che non ha letto e spara luoghi comuni morettiani in cui alla fine sono tutti uguali.

Altro che cultura medio-alta.

 

Adiòs.


  • 3

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#15 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 maggio 2018 - 08:50

Pensa te le enormi potenzialità dei due autori fin qui citati. Cultura altissima, sempre.
Il più è per l'addio (non ci crede nessuno).
  • 0

#16 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 07 maggio 2018 - 08:51

non sono istruitissimo come piersa ma nemmeno io l'ho letto, quindi non lo giudico anche per non fare incazzare combat. però se dovessi giudicare un libro da chi lo ha letto, ahia.


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#17 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 08:54

Sinceramente ho avuto la stessa impressione di combat, l'umorismo sul rimorchio al festival di internazionale è inequivocabile. Però il libro non l'ho letto quindi non posso esprimermi.

A leggiucchiare in giro pare che quantomeno la prima parte sia un'analisi dello stato delle cose a fine 90 (dalla centralità della produzione alla vendita dell'immaginario), immagino che le strade possano dividersi sui giudizi circa la dannosità del processo e la qualità delle (anacronistiche?) reazioni.


  • 0

#18 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 08:59

L’ho letto quando è uscito è mi piacque molto.
Non so come abbia retto alla prova del tempo e se le sue tesi siano tuttora valide, ma che venga schifato da questo salotto buono qui direi che depone assolutamente a suo favore...  asd


  • 6

#19 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 07 maggio 2018 - 09:00

Sinceramente ho avuto la stessa impressione di combat, l'umorismo sul rimorchio al festival di internazionale è inequivocabile. 

 

Beh ma ovviamente questo thread non può che diventare la sagra del neoliberal che si esprime con sicumera e arroganza, forte di una maggioranza schiacchiante di utenti che la pensano come lui e gli daranno manforte.


  • 1

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#20 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 09:04

Sarebbe interessante arrivare all'origine di questo sentimento. 


  • 1

#21 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 maggio 2018 - 09:04

Io comunque, al di là delle battute, non lo schifo. Anzi, per come sono fatto, lo leggerei più volentieri oggi. Più che altro mi interrogo su come sia potuto accadere che un movimento così vasto si sia potuto prosciugare così negli ultimi anni: non mi pare che i crimini della globalizzazione siano diminuiti.


  • 1

#22 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 09:09

Io comunque, al di là delle battute, non lo schifo. Anzi, per come sono fatto, lo leggerei più volentieri oggi. Più che altro mi interrogo su come sia potuto accadere che un movimento così vasto si sia potuto prosciugare così negli ultimi anni: non mi pare che i crimini della globalizzazione siano diminuiti.

 

Sentimento d'impotenza, apparente inarrestabilità del processo e disparità di risorse avranno prosciugato le energie dei più razionali.

Il next step (crosstopic "dove andremo quando") toglierà l'ultima possibilità di contrasto.


  • 1

#23 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 09:10

Io comunque, al di là delle battute, non lo schifo. Anzi, per come sono fatto, lo leggerei più volentieri oggi. Più che altro mi interrogo su come sia potuto accadere che un movimento così vasto si sia potuto prosciugare così negli ultimi anni: non mi pare che i crimini della globalizzazione siano diminuiti.

Direi che più che prosciugarsi ha preso altre forme più facili e popolari. Tsipras, Iglesias e Dibba (per citare tre personaggi dal più credibile, al più coglione) mi sembrano figli anche, se non soprattutto, di quel movimento lì. 

 

Io non ho mai capito il fascino di questo libro quando l'ho leggiucchiato ai tempi. MI è sembrato come il classico caso della band indie normalissima che capita al posto giusto e al momento giusto e fa il botto. Forse kristofferson ce lo può spiegare. 


  • 0

#24 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 09:11

 
 
Penso che nel 1999 ogni persona di cultura medio alta abbia letto questo libro.
Cosa ne rimane però quasi vent'anni dopo? Le sue tesi hanno ancora valore?
Vogliamo andarlo a chiedere ai cinesi?
 
L'ora mattutina non mi permette argomentazioni più articolati, ad ogni modo... discuss.


io neanche ho idea di cosa sia, deve essere allora nel 1999 (l'anno di Varenne al GP delle Nazioni e di Zambesi Bi al Derby) che ho iniziato a prendere le distanze dalla cultura medio alta; provo a leggerlo ora per rifarmi, lo compro, o forse per un libro no global è meglio andare in biblio a chiedere il prestito --- dei cinesi (in particolar modo quelli in Italia che ho visto crescere) ho sempre avuto massima stima, i fatti mi stanno dando ragione

 

guardate che le Birkenstock, rispetto a altri modelli simili altrettanto orrendi, costano un occhio della testa, secondo me la vera ragazza no global usa delle marche più econom., a meno che non sia una no global sinistrella


  • 1

 


#25 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 09:13

le, però sarebbe interessante capire che fine hanno fatto i no global nell'era del protezionismo trumpiano.

 

 

Credo che a Genova nel luglio del 2001 abbiano chiuso la questione no global. All'epoca era un movimento abbastanza trasversale e "caldo". Poi ognuno ci può far le battute ammiccanti.

A un certo punto si è deciso che quel sentimento lì non doveva più manifestarsi in piazza. E ce l'hanno fatta senza troppi problemi.

 

Il libro non l'ho mai letto, e pure io ne prenderei comunque le distanze a già a livello di pregiudizio.


  • 1

#26 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 09:17

 

deragliamo subito sull'OT
qualcuno ha letto capitalismo realista di fisher?
Fisher-copertina-alta-250x386.jpg
la traduzione di valerio mattioli e l'utilizzo di rimandi pop all'interno di un saggio socio-politico-economico hanno alimentato un bell'hype (IT: potrebbe essere l'erede di quello lì sopra?)
ma sarei curioso di capire se l'argomentazione è valida oppure se è tutto un po' boostato dal fatto di essere finito soprattutto sul comodino di milioni di dummies (vedi come maneggio lo slang dei GDO? :cool: )

La so (per caso): lettura facile e semicolta per gioventù e pseudotale smart e multitasking. Stronzata al cubo.

 

 
ma quello che postava anche nel forum? Il redattore di Blow Up insomma? Dalle schede sui Dark Day è finito così? Tempi duri per i giornalisti eh

 

 


 
Io non ho mai capito il fascino di questo libro quando l'ho leggiucchiato ai tempi. MI è sembrato come il classico caso della band indie normalissima che capita al posto giusto e al momento giusto e fa il botto. Forse kristofferson ce lo può spiegare.

 

un po' un Radiohead dei libri?

ammazza che brutta pubblicità, lo leggo comunque, non mi fido di te


  • 0

 


#27 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 07 maggio 2018 - 09:35

Sarebbe interessante arrivare all'origine di questo sentimento. 

 

Sarebbe oltremodo interessante se chi l'ha letto e apprezzato invece di fare del contro-sarcasmo barricadero a là Ravel contribuisse a smontare il pre-giudizio (che comunque, trattandosi di un libro, ha tutto il diritto di esistere: ask Piersa); ma forse non sono convinti nemmeno loro.


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#28 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 09:38

Basta vedere chi sposa le tesi no global al giorno d'oggi (Salvini, Fusaro, Le Pen, etc.) per capire quanto quelle idee fossero ridicole allora come lo sono adesso.


e Dibba (per citare tre personaggi dal più credibile, al più coglione) mi sembrano figli anche, se non soprattutto, di quel movimento lì.


questa è l'evoluzione del movimento no global?
chiedo eh


  • 0

 


#29 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 maggio 2018 - 09:54

Lassi, non so se è lui ma potrebbe, l'ambiente era molto musichic.
Ah, neoliberal e salotti buoni tutti per le vostre sorelle.
  • 0

#30 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 09:56

 

 

deragliamo subito sull'OT
qualcuno ha letto capitalismo realista di fisher?
Fisher-copertina-alta-250x386.jpg
la traduzione di valerio mattioli e l'utilizzo di rimandi pop all'interno di un saggio socio-politico-economico hanno alimentato un bell'hype (IT: potrebbe essere l'erede di quello lì sopra?)
ma sarei curioso di capire se l'argomentazione è valida oppure se è tutto un po' boostato dal fatto di essere finito soprattutto sul comodino di milioni di dummies (vedi come maneggio lo slang dei GDO? :cool: )

La so (per caso): lettura facile e semicolta per gioventù e pseudotale smart e multitasking. Stronzata al cubo.

 

 
ma quello che postava anche nel forum? Il redattore di Blow Up insomma? Dalle schede sui Dark Day è finito così? Tempi duri per i giornalisti eh

 

 

 

 

sì, v., quello che suona con gli heroin in tahiti, adesso lo trovi qua (tra le altre cose), però non fare pure tu il qualunquista

del libro ne ho sentito parlare da più parti e volevo capire, scansato tutto il fumo, quanto arrosto ci fosse (domanda senza pregiudizi)


  • 0

#31 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 09:59

però non fare pure tu il qualunquista
del libro ne ho sentito parlare da più parti e volevo capire, scansato tutto il fumo, quanto arrosto ci fosse (domanda senza pregiudizi)


non faccio il qualunq, ho detto che intanto leggo quello del titolo di questo topic, poi vediamo

sì, è lui dai, ne ero quasi certo, si è occupato anche di
 

41U%2B38p0OJL._SR600%2C315_PIWhiteStrip%

 

(poveri Dark Day)


  • 0

 


#32 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 07 maggio 2018 - 10:02

Sarebbe interessante arrivare all'origine di questo sentimento.


Sarebbe oltremodo interessante se chi l'ha letto e apprezzato invece di fare del contro-sarcasmo barricadero a là Ravel contribuisse a smontare il pre-giudizio (che comunque, trattandosi di un libro, ha tutto il diritto di esistere: ask Piersa); ma forse non sono convinti nemmeno loro.
Ma chi l'ha letto ha commentato, solo che l'hanno letto solo due utenti [kristofferson pro, corrigan contro, 2 righe cad.].
Io non l'ho letto e di Naomi Klein mi è stato consigliato altro che non ricordo; invece ho letto Realismo Capitalista (e l'ho commentato o ho risposto ad altri cari utenti lettori), non c'entra molto e sono contento di rientrare nel target descritto a caso/naso, anche perché ho altro da fare.

Quanto a global sì/no, nonostante i caveat da realismo capitalista rimango della diffusa opinione che il processo sia inarrestabile ma dirigibile, e che sia stato diretto un po' a cazzo; credo anche che sia ancora poco globale il concetto di ceto medio ed in generale il sentire dell'uomo comune, per cui adesso Life is insignificant cita Salvini, Fusaro, Le Pen come "no global" [sintomi della "precarietà" del ceto medio e del tramonto dell'Occidente (per vari motivi ashd), mentre di gente uscita dalla povertà o comunque assestatasi più su ce n'è a milioni, magari "dove sorge il sole"].

Ma vediamo un po' se bisogna parlare del libro

Messaggio modificato da AxolotLFT il 07 maggio 2018 - 10:11

  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#33 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 07 maggio 2018 - 10:06

Disclaimer per i piagnoni, almeno la Klein l'ho letta (entrambi i libri che ho citato), è proprio robaccia, soprattutto Shock Doctrine.* Su Fisher era solo una boutade, mi dà semplicemente fastidio il micro hype creatosi attorno.

* per dare un'esempio, l'incidente di Tiananmen dell'89 in Cina viene spiegato praticamente come un piano premeditato per attuare riforme neoliberali.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#34 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 07 maggio 2018 - 10:08

Ma il libro dei no global non era Impero?

 

9788817107037_0_0_767_75.jpg

 

Evidentemente no. Mark Fisher l'ha letto e discusso tutto il forum nel topico delle letture in corso.


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#35 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31003 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 10:10

Disclaimer per i piagnoni, almeno la Klein l'ho letta (entrambi i libri che ho citato), è proprio robaccia, soprattutto Shock Doctrine. Su Fisher era solo una boutade, mi dà semplicemente fastidio il micro hype creatosi attorno.

 

Non sono un piagnone - ed evidentemente non ce l'avevo con te, ci mancherebbe.


  • 2

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#36 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 10:11

Ma il libro dei no global non era Impero?

 

 

 

ho capito, se l'altro, come dice repetto, è il classico indie che non fa male a nessuno, questo libro forse è più da snob, magari inizio con questo per poi bullarmi; vediamo quanti lo conoscono


  • 0

 


#37 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 07 maggio 2018 - 10:12

vediamo quanti lo conoscono

Pure il cane del pignataro - l'ha letto anche Tremonti, come dimostra la nota apostrofe da Santovo recuperabile sul tubo.


  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#38 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 07 maggio 2018 - 10:15

 

 

Sarebbe interessante arrivare all'origine di questo sentimento.


Sarebbe oltremodo interessante se chi l'ha letto e apprezzato invece di fare del contro-sarcasmo barricadero a là Ravel contribuisse a smontare il pre-giudizio (che comunque, trattandosi di un libro, ha tutto il diritto di esistere: ask Piersa); ma forse non sono convinti nemmeno loro.
Ma chi l'ha letto ha commentato, solo che l'hanno letto solo due utenti [kristofferson pro, corrigan contro, 2 righe cad.].
Io non l'ho letto e di Naomi Klein mi è stato consigliato altro che non ricordo; invece ho letto Realismo Capitalista (e l'ho commentato o ho risposto ad altri cari utenti lettori), non c'entra molto e sono contento di rientrare nel target descritto a caso/naso, anche perché ho altro da fare.

Quanto a global sì/no, nonostante i caveat da realismo capitalista rimango della diffusa opinione che il processo sia inarrestabile ma dirigibile, e che sia stato diretto un po' a cazzo; credo anche che sia ancora poco globale il concetto di ceto medio ed in generale il sentire dell'uomo comune, per cui adesso Life is insignificant cita Salvini, Fusaro, Le Pen come "no global" [sintomi della "precarietà" del ceto medio e del tramonto dell'Occidente (per vari motivi ashd), mentre di gente uscita dalla povertà o comunque assestatasi più su ce n'è a milioni, magari "dove sorge il sole"].

Ma vediamo un po' se bisogna parlare del libro

 

 

comunque scendete (si fa per dire, è un voi global) dal pero, anche. come si può pretendere che un libro argomento del genere non susciti (almeno) un po' di polemica? in ogni caso Corri more solito si è esposto, da quelli a favore solo calcetti negli stinchi (e non mi sorprende). 


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#39 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 10:15

Un paio di pensieri al volo:

- non ho letto il libro per cui non saprei che dirne, però il personaggio Klein (non quello che scrive, ma come lei si pone) non mi ha convinto più di tanto. Perlomeno in Italia è stata cooptata da certa sinistra dell'asse Repubblica-Espresso che le ha dato quella patina molto chic e molto de sinistra ideale per essere fucilata dai liberal. Ricordo, ma è un aneddoto ai livelli de Il Giornale, che si diceva che con li sordi del suo libro si fosse comprata una borsa Prada cui aveva molto opportunamente staccato il brand.

- di Realismo capitalista ho letto la non recensione di SIB su Blow Up, che un po' ha smontato l'interesse che potevo avere.

 

Trump, Slavini e co. secondo me non hanno nulla a che fare con le istanze originarie no global, perché in primis si parla di affrancarsi dal discorso delle multinazionali che sono il vero fulcro del problema, e quel genere di politica è pappa e ciccia con le multinazionali.


  • 1
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#40 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 10:20

 

 

ho letto Realismo Capitalista (e l'ho commentato o ho risposto ad altri cari utenti lettori)

 

dimmi dove che son curioso


  • 0

#41 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 07 maggio 2018 - 10:32

ho letto Realismo Capitalista (e l'ho commentato o ho risposto ad altri cari utenti lettori)

 
dimmi dove che son curioso

http://forum.ondaroc...endo/?p=2365887
In poi


@Destino, guarda il contropiede:
corrigan, che libri consigli sul globo? Per quanto possa avere senso un libro veramente su tutto. Io non ne conosco nemmeno, non mi sbilancio a citare due titoli visti in libreria per sentirmi dire che sono fortemente off-topic, ma la cosa mi interessa e va benone roba "divulgativa", leggera (anche in volumi da tante pagine) se non è errata o gravemente incompleta per fini ideologici, fini che integriamo a latere con le vitamine
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#42 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 10:34

 

- di Realismo capitalista ho letto la non recensione di SIB su Blow Up, che un po' ha smontato l'interesse che potevo avere.

 

io inizierei a vincolare i giornalisti a scrivere il tempo impiegato per ogni ascolto/lettura/visione/ecc ecc ecc

 

Stefano Isidoro Bianchi ha forse le giornate da 120 ore, o magari le ha come le nostre e quindi tutte le imprecisioni di cui avevamo discusso direttamente con lui nella sezione musica di questo forum, sono spiegate

 

pure i libri ora

 

come nella firma di axLFT

 


ma secondo te gli credo?

  • 0

 


#43 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 10:35

Sarebbe interessante arrivare all'origine di questo sentimento. 

Nel mio caso mi accorgo che è un'attitudine proprio psicologica. Non voglio leggermi delle analisi di cui posso anche condividere la critica ad un sistema, ma che risultano alla fine  debolissime nel proporre alternative. Mi aggiungono solo altro senso di frustrazione nella vita, per cui se proprio non sono dei capolavori preferisco evitare.


  • 0

#44 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 10:49

Dicevo questo rigetto sdegnato e irrisorio di qualsiasi cosa odori di sinistra e fallimento.


  • 5

#45 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 07 maggio 2018 - 10:50

Condividevo la maggior parte delle tesi contenute nel libro... dopo essermele fatte spiegare da chi l'aveva letto ashd . Non erano informazioni di prima mano.
In compenso all'epoca ero attivo su Indymedia :lol: .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#46 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 10:54

Condividevo la maggior parte delle tesi contenute nel libro... dopo essermele fatte spiegare da chi l'aveva letto ashd . Non erano informazioni di prima mano.
In compenso all'epoca ero attivo su Indymedia :lol: .

 

e ascoltavi Kid A per rimorchiare le famigerate ragazze con le Birkenstock (al Festival di Internazionale) che ha introdotto corri eh, VECCHIO NO-TRAPANO!!!


  • 0

 


#47 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 10:59

Dicevo questo rigetto sdegnato e irrisorio di qualsiasi cosa odori di sinistra e fallimento.

 
vabbeh ma se le idee, a distanza di tempo, sembrano ridicole, e a qualcuno evidentemente oggi così sembrano, che c'entra la sinistra? Sarebbe uguale anche per le idee di destra
 
detto che a qualcuno sembravano ridicole già allora (non a eugenio ovviamente)

e la risposta è qua eh->
 

Più che altro mi interrogo su come sia potuto accadere che un movimento così vasto si sia potuto prosciugare così negli ultimi anni: non mi pare che i crimini della globalizzazione siano diminuiti.


davvero secondo voi c'era una adesione sentita?

tolti i pochi kristofferson che difatti ancora ci credono (non ho idea della sua età, prendiamolo come riferimento possibile)

 

penso di potere chiedere questo senza avere letto il libro, parlando in generale del movimento no global, come sempre c'è una netta distanza tra la manifestazione di un pensiero e l'attuazione nella realtà nel tempo e nella costanza (che è il vero pensiero al di là delle parole formali)


  • 0

 


#48 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 07 maggio 2018 - 11:11

 

corrigan, che libri consigli sul globo? Per quanto possa avere senso un libro veramente su tutto. Io non ne conosco nemmeno, non mi sbilancio a citare due titoli visti in libreria per sentirmi dire che sono fortemente off-topic, ma la cosa mi interessa e va benone roba "divulgativa", leggera (anche in volumi da tante pagine) se non è errata o gravemente incompleta per fini ideologici, fini che integriamo a latere con le vitamine

 

nessuno. è una prospettiva, quella globale, che, crescendo, ha smesso quasi del tutto di interessarmi, più che altro perché dubito si possa scrivere qualcosa di realmente utile (e soprattutto vero) sul mondo tutto, hic et nunc. men che meno a livello divulgativo. forse sarà perché vengo dal mondo degli area studies.

forse si può dire qualcosa sul lungo termine, tipo Piketty, ma non ho mai letto il libro (solo "riassunti" e recensioni) - anche perché non ho i necessari strumenti per capirlo a fondo. 

 

per spiegarci, mi risulta già enormemente difficile trovare qualcosa che mi soddisfi sulla rivoluzione industriale, e sono problemi sui cui mi arrovello abbastanza: questo semestre ho insegnato "China and the Wider World since 1600", e l'aver "usato" Pomeranz è stato un fallimento totale.

 

ora come ora gli unici libri che, pur con tanti difetti, mi dicono qualcosa sul mondo sono: Politics Among Nations di Morgenthau (1948), Theory of International Politics di Waltz (1979) e Rise and Fall of Great Powers  di Kennedy (1987).


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#49 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 07 maggio 2018 - 11:27

Dicevo questo rigetto sdegnato e irrisorio di qualsiasi cosa odori di sinistra e fallimento.

 

tutte le umane faccende odorano di fallimento, sol. specie il lunedì mattina


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#50 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31003 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 11:28

l'aver "usato" Pomeranz è stato un fallimento totale.

 

 

Perché? O meglio, in che senso?


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi