Vai al contenuto


Foto
* * * * - 5 Voti

Nu Guinea - Nuova Napoli (2018 - Neapolitan Power)


  • Please log in to reply
95 replies to this topic

#1 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 27 aprile 2018 - 09:49

*
POPOLARE

lo faccio, apro un topic su questo disco meraviglioso in attesa della recensione che so sta per arrivare.

trattasi di un progetto di due ragazzi napoletani, anche se attualmente girano per l'europa e credo siano di stanza più a berlino che nei vicoli di napoli.

il disco però è fortemente ancorato alle loro radici e ci troviamo di fronte ad un potenziale capolavoro, un riuscito miscuglio di pino daniele, gli osanna, il neapolitan power degli anni 70, il funk, la disco music, l'house, tony allen (con cui hanno collaborato), cerrone e moroder, le pizze fritte e i babà e tutto il mammasantissima.

 

qui è dove potete ascoltarlo tutto e comprarlo (che se lo meritano): https://nuguinea.bandcamp.com/

 

mettiamo qualche estratto dall'album

 

 

 

sempre sia lodato Giuliano che me l'ha segnalato


  • 26
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#2 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2018 - 09:55

bellissimo. con aquilina c'ho fatto assieme il dimensions e già all'epoca [4 anni fa] mi parlava di sta sua passione per questi suoni e cose. pure il disco precedente [tony allen blablabla] molto bello.


  • 2

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#3 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2018 - 09:58

Ho parlato con entrambi giusto lunedì mattina. Operazione "torniamo a casa e remiamo controvento" riuscita alla grandissima. Spero continuino così, e questa cosa del sold out dopo pochi giorni fa ben sperare. Sul disco ho poco da aggiungere alle sacrosante parole di piper. E sia lodata la pizza fritta. Sempre. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#4 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 27 aprile 2018 - 10:06

io ormai ci sono in fissa autistica da settimane, anche perché mettono in campo proprio tutto ciò che amo di più nella musica, sopratutto in questo periodo.

i suoni sono eccezionali e ben registrati. peraltro dentro ci sono veramente una marea di groove che richiamano a una marea di cose.

 

questo pezzo a metà tra i napoli centrale e moroder con testo di eduardo de filippo è bellissimo

 


  • 3
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#5 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2018 - 10:10

Sembra una figatissima.


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#6 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2018 - 10:22

me li ero appuntati mentalmente giusto ieri, votone e pole position tra le recensioni di rumore, poi il genere mi sfruculia (aggio detto bbuono?)


  • 0

#7 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 27 aprile 2018 - 10:53

preso seduta stante. il vinile è già sold out, appena torna in giro prendo anche quello


  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#8 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 27 aprile 2018 - 13:37

Segnato! Aspetto 'O albumm! ;)


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#9 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2018 - 14:03

Uh mamma che bei suoni: alt-disco, electro e afro-synth-funk (e certe combinazioni psych miste alla voce scazzata mi ricordano l'album dei Peaking Lights di anno scorso). Mio!


  • 1
OR

#10 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 27 aprile 2018 - 14:31

L'ho bazzicato mentre lavoravo - è fine mese, c'ho i cazzi da chiudere - e il fiume sotterraneo punta dritto verso un certo tipo di suono anni 70 ( = Napoli Centrale, in primis. Ma anche  il rock-jazz e la fusion post-davisiana, Wheater Report ecc. Tutta roba che ha ispirato Pinuccio nostro, peraltro - a volte mi si è materializzato Hancock in persona e i suoi Headhunters, che vi consiglio caldamente).

Insomma, tutto quello che poi è evoluto naturalmente e decisamente verso la black più corposa che è giunta sdoganamento dopo sdoganamento fino a noi, in tutti i rivoli possibili. E ora è qui. Speriamo crescano bene, tanto i difetti li scovo tutti, se ci sono


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#11 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2018 - 17:05

Mi iscrivo ai curiosi anch'io (prima che me lo segnali terminator tra un paio d'anni asd )


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#12 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2018 - 17:15

Scaricato all'istante da Google Play.
Me lo ascolto subito mentre mi alleno (ehm...).
Grandi aspettative: se è una sòla non ve lo perdono asd .


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#13 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 27 aprile 2018 - 18:20

 tanto i difetti li scovo tutti, se ci sono

 

dura troppo poco 


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#14 l0lli5

    indievidueo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 538 Messaggi:
  • LocationVicetia

Inviato 27 aprile 2018 - 20:33

Su Bandcamp gli hanno dato un occhio di riguardo la settimana scorsa, gli hanno fatto anche l' intervista.


  • 0

#15 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 28 aprile 2018 - 03:17

Ad un primo ascolto mi sembra bellissimo.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#16 Wriss

    もののあはれ

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 793 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 28 aprile 2018 - 10:27

Arriva la recensione Raffaelone!
Ho scritto le stesse cose che hai detto tu nell'intro! <3


  • 1

RYM


#17 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 28 aprile 2018 - 10:33

Disco bellissimo, davvero.
  • 0

#18 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 28 aprile 2018 - 10:49

Arriva la recensione Raffaelone!
Ho scritto le stesse cose che hai detto tu nell'intro! <3

 

fai un atto rivoluzionario, abbandona le regole e mettigli voto 11


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#19 Wriss

    もののあはれ

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 793 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 28 aprile 2018 - 10:52

 

Arriva la recensione Raffaelone!
Ho scritto le stesse cose che hai detto tu nell'intro! <3

 

fai un atto rivoluzionario, abbandona le regole e mettigli voto 11

 

E' un mese che ci sto dietro, lo postai anche nel topic dei tunzettari, questo disco reggerà tranquillamente tutta l'estate senza concorrenti, è davvero clamoroso!
Condivido con te anche l'opinione che l'unico difetto sia la sua eccessiva brevità.


  • 0

RYM


#20 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2018 - 18:57

A primo ascolto bellissimo. In certi momenti pareva di risentire Headhunters, in altri il disco dell'anno scorso dei Fitness Forever come se fosse stato scritto facendo la strada al contrario.

Volevo scrivere da qualche parte un "salvate OndaPop", nel senso che mi pareva non uscissero più recensioni di dischi divertenti e prima di tutto godibili, ma questo me lo farà rimandare di qualche settimana.

Insieme al disco di Eric Cheneaux (chiaramente tutt'altra faccenda manco paragonabile) la musica migliore che sia capitata in questi 4 mesi.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#21 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 29 aprile 2018 - 13:18

premesso che il disco è breve e coeso, col vantaggio non indefferente di non avere pezzi da skippare, a me fa impazzare la parte centrale, Ddoje Facce, Disco Sole e Stann Fore, che mi sembra la piu' balearica del disco.
Stann Fore in particolare mi ha fatto immediatamente pensare a Stop Bajon.
Fighissimo anche l'artwork.
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#22 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2018 - 13:31

Mi aspettavo una cosa più da club invece è più vicino al funk italiano anni '70 (meno male). Altra cosa, non avevo capito che era cantato, anche se le voci sono più accessorie
  • 0

#23 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2018 - 10:39

Una bomba.


  • 0

#24 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2018 - 10:54

Ascoltato tre volte, semplicemente irresistibile.
Disco del mese di Maggio?
  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#25 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2018 - 17:25

Visto che non è stata embeddata, lo faccio io pure per tirar su il thread.

 


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#26 azevedo

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 623 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2018 - 17:29

Bellissimo. Ddoje Facce in particolare è irresistibile.

Per chi non lo conoscesse già, correte ad ascoltare anche il disco d'esordio.
  • 0

#27 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2018 - 21:04

Suonerò ignorantissimo ma chiedo lo stesso. Il nome del gruppo va letto in inglese (ad es. come lo leggerebbe un americano) o è in napoletano, magari un gioco di parole?

Il disco mi piace.
  • 2

#28 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 01 maggio 2018 - 01:20

Suonerò ignorantissimo ma chiedo lo stesso. Il nome del gruppo va letto in inglese (ad es. come lo leggerebbe un americano) o è in napoletano, magari un gioco di parole?

Il disco mi piace.

 

francamente non conosco la storia del nome. la parola "nu" potrebbe essere la versione napoletana di "un" (nú core, esempio), per cui si potrebbe ipotizzare il classico caso in cui una parola simil inglese può essere letta in napoletano ("song", altro esempio) e quindi con il relativo gioco di parole.

però guinea non mi fa venire in mente niente con cui fare un gioco di parole in napoletano


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#29 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2018 - 05:03

lo faccio, apro un topic su questo disco meraviglioso in attesa della recensione che so sta per arrivare.
trattasi di un progetto di due ragazzi napoletani, anche se attualmente girano per l'europa e credo siano di stanza più a berlino che nei vicoli di napoli.
il disco però è fortemente ancorato alle loro radici e ci troviamo di fronte ad un potenziale capolavoro, un riuscito miscuglio di pino daniele, gli osanna, il neapolitan power degli anni 70, il funk, la disco music, l'house, tony allen (con cui hanno collaborato), cerrone e moroder, le pizze fritte e i babà e tutto il mammasantissima.
 
qui è dove potete ascoltarlo tutto e comprarlo (che se lo meritano): https://nuguinea.bandcamp.com/
 
mettiamo qualche estratto dall'album
 

 

 
sempre sia lodato Giuliano che me l'ha segnalato

ovviamente doveva essere e un più, Piper. Canzoni caldissime, fresche e aromatiche ed estremamente godibili anche da chi come il sottoscritto non frequenta lidi funk o neapolitani. Anzi, mi ha colpito quanto siano apprezzabili già dal primo ascolto, come se smuovessero suoni e melodie antiche ma evidentemente ben metabolizzate. E soprattutto la freschezza, il canto molto "sonoro" nel senso di musicalità, di strumento aggiuntivo. Ma ecco questa è la scoperta dell'acqua calda, del perché la lingua napoletana si presta così bene al canto. Eccellente scoperta.
  • 1
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#30 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2018 - 10:40

La domanda che ha posto Bosforo era anche quella che avrei fatto io se non mi fossi vergognato a farla. asd

 

 Canzoni caldissime, fresche e aromatiche ed estremamente godibili anche da chi come il sottoscritto non frequenta lidi funk o neapolitani. Anzi, mi ha colpito quanto siano apprezzabili già dal primo ascolto, come se smuovessero suoni e melodie antiche ma evidentemente ben metabolizzate. E soprattutto la freschezza, il canto molto "sonoro" nel senso di musicalità, di strumento aggiuntivo. Ma ecco questa è la scoperta dell'acqua calda, del perché la lingua napoletana si presta così bene al canto. Eccellente scoperta.

 

 

Forse frequento il funk più di te, ma il resto delle cose che scrivi è preciso preciso quello che ho provato io nell'ascolto di questo album.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#31 azevedo

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 623 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2018 - 11:35

Segnalo questa cover dei Chrisma pubblicata l'anno scorso

 


  • 0

#32 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2018 - 11:38

C'è la recensione: http://www.ondarock....nuovanapoli.htm

Ma non spostate il topic, che di là non lo legge nessuno. 

 

EDIT: ashd


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#33 tofu*

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 154 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2018 - 18:05

ho visto stamattina che lo ristampano un'altra volta 

accattatavill


  • 0

#34 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5063 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 maggio 2018 - 13:01

M'avete fatto venire una curiosità mostruosa.
Piper, eccellente recensione.
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#35 azevedo

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 623 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2018 - 14:17

ho visto stamattina che lo ristampano un'altra volta 
accattatavill

 
dove si trova? quanto costa?

Per ora da nessuna parte a prezzi umani
  • 0

#36 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 06 maggio 2018 - 14:35

pezzone del passato citato in un articolo che parlava dell'album dei Nu Guinea

 


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#37 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 06 maggio 2018 - 18:39

M'avete fatto venire una curiosità mostruosa.
Piper, eccellente recensione.

 

grazie, ma non l'ho mica scritta io la recensione  asd


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#38 tofu*

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 154 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 13:19

ho visto stamattina che lo ristampano un'altra volta 
accattatavill

 
dove si trova? quanto costa?

L'ho preso due giorni fa sulla loro pagina bandcamp
https://nuguinea.bandcamp.com/merch
20€ più spedizione
  • 0

#39 azevedo

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 623 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 17:45

11 euro di spedizione! Aspetto Juno
  • 0

#40 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5063 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 maggio 2018 - 17:48

M'avete fatto venire una curiosità mostruosa.
Piper, eccellente recensione.

 
grazie, ma non l'ho mica scritta io la recensione  asd

stai a guarda' il capello.
No, scherzi a parte: mi riferisco proprio alle righe che hai scritto tu. Sintetico ed efficace
Diciamo che io devo ancora lavorare molto sulla sintesi. asd
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#41 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 maggio 2018 - 10:35

Ascoltato un paio di volte, senza leggere né recensioni né commenti su sto thread e notando soltanto un certo qual hype pompato in particolar modo dalla fronda partenopea dell'ondarocche.

 

Simpatico, ma davvero niente di più. Minestra riscaldata senza grande fantasia; e mi rattrista pure un pochino che ci si strappi le vesti a questo modo, perché quello che ne deduco è che non si è registrato che in ambiti analoghi ci sono in giro (magari non a Napoli, ma a me non è che cambi molto) progetti molto più cazzuti. I Sons of Kemet han sparato fuori giusto quest'anno un disco jazz/funk/afrobeat della madonna e non mi pare si stia impazzendo per quello.

La sensazione è davvero quella di un prodotto che, un po' come con Kamasi Washington, non ha nessun particolare merito ma per congiunture astrali arriva alle orecchie di chi certi ambiti proprio non li frequenta e provoca tutto lo stupore che un altro qualunque disco a caso preso da quell'ambito avrebbe saputo provocare se sufficientemente pompato.

 

Insomma, niente di negativo in sé riguardo a sti Nu Guinea: suonano bene, fanno una musica datata ma efficace e son contento per loro se qualcuno se li fila (più contento ancora se questa folgorazione non resta isolata ma diventa lo spunto per esplorare tanto gli ispiratori primi quanto gli altri emuli). Già solo col Carnifull Trio però si stava su un altro pianeta, eh. O Alex Puddu, sempre per stare sul passatismo spinto.


  • 6
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#42 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 17 maggio 2018 - 16:53

bho wago, ti seguo fino ad un certo punto.

il disco mi sembra, semplicemente, molto bello. non vedo il motivo di dover andare a fare confronti per cercare presunti meriti o stupore.

è un operazione chiaramente passatista che recupera il sound di una scena musicale apparentemente morta, ed in parte pure dimenticata, più di 30 anni fa riuscendo nell'intento di svecchiarla un minimo con l'utilizzo di suoni leggermente più moderni. insomma nulla di nuovo nè di particolarmente trascendentale, solo molto ben riuscito

 

 

ci sono altre tremila band o progetti che meritavano di avere altrettanto seguito eppure non lo hanno avuto, non è neanche questa una novità. entrando nello specifico però devo dirti che non capisco cosa c'entrino nè i sons of kemet nè i carnifull trio, che guardano entrambi a cose diverse.


  • 1
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#43 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2018 - 17:11

Prima di dire che la penso esattamente come wago - magari un po' meglio, perchè è davvero ben fatto - voglio ascoltarlo bene e in cuffia, che si tratta di un disco di "sound". L'impressione ad ascolto frettoloso è che si tratti davvero di un'operazione tanto ben fatta quanto calligrafica. Un paio di articoli approfonditi in rete certificano l'esistenza di una scena intorno a questo disco, la qual cosa potrebbe giustificare l'hype senza ricorrere ai complottismi da cricca (che però - spero si capisca - non sto escludendo). Se non sbaglio hanno pure aperto l'affollatissimo concerto di Liberato.

Certo Piper che si tratta di "un'operazione chiaramente passatista che recupera il sound di una scena musicale apparentemente morta, ed in parte pure dimenticata, più di 30 anni fa riuscendo nell'intento di svecchiarla un minimo con l'utilizzo di suoni leggermente più moderni", solo che poi uno si legge le recensioni - in numero elevatissimo per un disco indie italiano nel 2018, e spesso molto lunghe e approfondite, soprattutto su Napoli  - e trova scritto:

 

--- Ascoltando e riascoltando un album così ricco come "Nuova Napoli", non vale la pena chiedersi se si tratti o meno di una delle migliori uscite italiane del 2018. Perché è sicuramente tra le più apprezzabili del genere degli ultimi dieci anni. E tra le più notevoli dei prossimi dieci almeno. ----

 

--- tutti quelli che “ne sanno” hanno incominciato a condividere roba da questo disco con commenti entusiastici - Già segnato per la lista dei dischi dell’anno. ---

 

--- è quasi impossibile non vi siate imbattuti in pareri su “Nuova Napoli” dei Nu Guinea, in queste settimane. Pareri positivissimi. Una gara a chi ne parla meglio. - [POI PERO' CHIUDE COSì:] Non è un lavoro innovativo, non è un lavoro visionario, non dice in realtà nulla di nuovo, proprio nulla, ma quello che dice lo dice dannatamente bene. Evitare insomma di trasformare “Nuova Napoli” in capolavoro geniale è il modo migliore per sfuggire a quella tenaglia della moda e dell’hype che ha fatto sì che per anni Lucio e Massi siano stati visti come due perdenti senza speranza. Non diamogli più meriti di quelli che ha, all’album. ---

 

 

 

PS: Sons of Kemet bravi - ma su disco preferisco di gran lunga la loro costola Hello Skinny -, però penso anch'io che c'entrino molto poco.


  • 0

#44 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2018 - 17:22

sto ascoltando un po' meglio: l'elemento migliore a me sembra essere il notevole connubio fra una tecnica para-jazzistica abbastanza aliena tanto all'italo-indie quanto all'elettronica&derivati e suoni che non lasciano nulla al caso (si sente il fiuto dei produttori). Il risultato è un sound molto molto appiccicoso (un'importantissima qualità), a cui va aggiunto il trattamento abbastanza originale riservato alle voci in dialetto napoletano (maschili), un buon misto fra modernità ed esotismo facile (Stann Fore mi pare il vertice del disco; le voci femminili invece non mi piacciono, tranne che in 'A Voce 'E Napule).

Qualitò ce ne sono, ma ancora non so se basti a giustificare un simile hype.


  • 0

#45 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 17 maggio 2018 - 17:23

Non è un lavoro innovativo, non è un lavoro visionario, non dice in realtà nulla di nuovo, proprio nulla, ma quello che dice lo dice dannatamente bene

 

 

questo mi pare il punto principale. ovvio che il dirlo dannatamente bene dipende anche dalle affinità personali con quel tipo di sound, ma di fatto il succo è questo.

non so se sono del tutto d'accordo con la parte " non dice proprio nulla di nuovo", perchè qui un appunto si potrebbe farlo. il sound che questo disco va a ripescare era già avvezzo alle contaminazioni, vedi lo stesso pino daniele, ma in questo caso la novità è contaminare ulteriormente quel modo di suonare (già contaminato di suo come detto) con ulteriori elementi come la disco music alla cerrone e tutto il bagaglio del club balearico degli anni 2000. quindi, anche qui, nulla di nuovo sul piano dell'idea di base (la contaminazione), ma qualcosa di nuovo io ce lo sento eccome negli elementi utilizzati per realizzarla.

 

p.s. la tecnica para jazzistica non ritengo sia del tutto estranea al mondo dell'elettronica, sopratutto nell'ambito dance dove di cose similari ce ne sono state (vedi deep house)


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#46 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2018 - 17:24

qualcosina anch'io, come scrivevo sopra. Anche sulle baleari ci sta


  • 0

#47 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2018 - 17:27

dai, alla fine metti un sound efficacissimo + Napule power che è sempre una cosa ok + quel paio di idee fikose sul cantato + questi vengono da Berlino ma tributano Napoli + il ricordo di una stagione veramente esaltante + la scena esiste davvero intorno + i producer elettronici incontrano la musica suonata bene (e non tutti ci sono abituati) e alla fine ci sto anch'io che scatti l'hype. Basta che non si esageri.


  • 0

#48 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2018 - 17:30

 

Non è un lavoro innovativo, non è un lavoro visionario, non dice in realtà nulla di nuovo, proprio nulla, ma quello che dice lo dice dannatamente bene

 


 

p.s. la tecnica para jazzistica non ritengo sia del tutto estranea al mondo dell'elettronica, sopratutto nell'ambito dance dove di cose similari ce ne sono state (vedi deep house)

 

 

 

hai ragione, però diciamo che con l'esposizione che hanno la trap e l'elettronica frigida (oltre a quel po' di electro-noise) il jazz e i suoi derivati (compreso persino il funk e le musiche vintage '70) non sono esattamente il piatto del giorno dell'hipster medio nel 2018. E qui, pur avendo appena benedetto l'hype, torno un po' sull'affaire Kamasi, nel senso che questo disco divulga un suono che a una certa platea arriva con una carica di esotismo un pelo ingiustifcata, ecco. Ma per me siamo alla piccolezza, alla fine promossi. (e così me lo sono ascoltato in cuffia!)


  • 0

#49 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 17 maggio 2018 - 17:40

nel senso che questo disco divulga un suono che a una certa platea arriva con una carica di esotismo un pelo ingiustifcata, ecco. Ma per me siamo alla piccolezza, alla fine promossi. (e così me lo sono ascoltato in cuffia!)

 

 

su questo punto sono d'accordo. questo disco paradossalmente piace a tipologie diverse di ascoltatori per motivi opposti.

chi, magari come me, vive di funk e musica "nera" risulta un gran disco perchè ripesca bene quel sound con piccole nuove contaminazioni che lo portano un minimo ai giorni nostri ma senza perdere il fascino originale; mentre ci sono ascoltatori nuovi che lo percepiscono effettivamente come roba esotica e nuova, ma solo perchè non hanno familiarità con quel tipo di sound di quell'epoca da cui deriva, probabilmente, l'hype generalizzato e dove non ce lo si aspetterebbe.

in fondo immagino che per il millenials abituato ad ascoltare trap e roba del genere questa musica possa sembrare un evoluzione 2.0, mentre in realtà è un ritorno al passato


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#50 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 maggio 2018 - 20:16

Oh beh, che i Sons of Kemet non cantino in napoletano e guardino a riferimenti diversi da Tullio De Piscopo mi pare evidente, ma il mio discorso non voleva essere "in giro ci sono band che fanno la stessa cosa dei Nu Guinea ma la fanno meglio". Piuttosto, che se uno tiene d'occhio i territori in cui si incontrano jazz-rock, funky e revivalismi vari di progetti entusiasmanti e meno calligrafici ce ne sono in questo momento parecchi.

 

Livore a parte, e tornando a discutere nel merito, la mia impressione sull'album in esame è che i pezzi siano piacevoli ma tutto sommato sciapi, e che il gruppo affianchi a una sezione ritmica notevole (chitarra-basso-batteria san davvero il fatto loro, nonostante i groove memorabili latitino) una voce principale e delle linee di tastiera decisamente non all'altezza. In particolare, la cantantessa è di un'inconsistenza timbrica e una piattezza interpretativa davvero sorprendenti (per carità, è quasi rinfrancante dover constatare che anche il napoletano, spesso considerato l'espressività fatta lingua, è capace di monotonia), mentre per le tastiere il discorso è più sottile: in più di un brano, soprattutto quando si gioca sugli schemi classici dell'e-piano, sembra che non ce la facciano a stare sul pezzo col giusto piglio funky, e risultano "dritte" e un pelo amatoriali.

 

Poi "Ddoje Facce" funziona bene, e non c'è davvero dubbio; se però i toni della critica sono quelli dell'"uscita italiana dell'anno" diventa un po' inevitabile che chi tutto sommato i suoi Tony Esposito Cerrone e Napoli Centrale se li è ascoltati si chieda "beh, tutto qui?" (e magari noti che, dopo tutto, questi ultimi non hanno poi tanto in comune con le soluzioni assai più disco-oriented dei Nu Guinea).


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi