Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Monografia] Diana Est


  • Please log in to reply
129 replies to this topic

#1 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 marzo 2018 - 11:53

Vabbe', apro, a beneficio di eventuali feticisti interessati...

 

A-144193-1247322244.jpeg.jpg

 

Si compie così la metamorfosi di Cristina in Diana, dea della Caccia che alla sacralità mitologica abbina un gusto futurista provocatorio e glamour, in uno scombinato miscuglio di classicità e fantascienza kitsch.(...) Ecco allora spuntare tuniche fucsia, guanti gialli e orecchini in pvc, oltre a quella surreale frangia da party in maschera al Blitz, che Diana scuote con secchi movimenti del capo. Le prime esibizioni la vedono un po' rigidina, ma già altera e sfrontata, nella sua esile silhouette di silfide neoclassica. Affronta temerariamente il pubblico e i pericoli di una comicità involontaria sempre dietro l'angolo. Ad aiutarla è il portamento signorile, un po' meno la legnosità nei movimenti, che però riesce a camuffare in una sorta di tanz robotica alla Camerini, perfino sensuale nella sua ingenuità: agita le braccia come pale meccaniche, ma ostenta una grazia innaturale, oltre a uno stacco di coscia che può competere con la divina Rettore. E ha uno sguardo distaccato, alieno. Buca lo schermo e pure qualche cuore.

 

http://www.ondarock....ia/dianaest.htm


  • 9

#2 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2018 - 14:37

Salambò.


  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#3 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2018 - 17:31

Passano gli anni e il nuovo decennio non è certo l'alleato ideale. Per tutti i 90's gli appassionati di synth-pop e italodisco si trovano davanti a un bivio: rinnegare tutto, oppure rinchiudersi in cantina come carbonari di quell'indicibile era plasticata.

 

Madonna, se ci siete rimasti sotto a 'sta cosa che per sette o otto anni l'estetica anni 80 fosse (banalmente) passata di moda.

Un trauma generazionale che manco quasi vent'anni di successivo revival sembra alleviare.

I "carbonari" piu' incontentabili di sempre. asd

(Tra l'altro non ho ben chiaro cosa c'entri la questione con un'artista caduta nell'oblio gia' nell'84, ma va beh.) 

 

Comunque bella mono, su un soggetto sinceramente molto esile, quanto in effetti sexi.


  • 1

#4 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 marzo 2018 - 19:02

 

Passano gli anni e il nuovo decennio non è certo l'alleato ideale. Per tutti i 90's gli appassionati di synth-pop e italodisco si trovano davanti a un bivio: rinnegare tutto, oppure rinchiudersi in cantina come carbonari di quell'indicibile era plasticata.

 

Madonna, se ci siete rimasti sotto a 'sta cosa che per sette o otto anni l'estetica anni 80 fosse (banalmente) passata di moda.

Un trauma generazionale che manco quasi vent'anni di successivo revival sembra alleviare.

I "carbonari" piu' incontentabili di sempre. asd

(Tra l'altro non ho ben chiaro cosa c'entri la questione con un'artista caduta nell'oblio gia' nell'84, ma va beh.)

 

Io non so come stai messo generazionalmente parlando, ma ti assicuro che se nel 1995 osavi pronunciare le parole "duran duran" o anche solo "human league", venivi davvero visto con disprezzo (italo-disco era proprio qualcosa di impronunciabile) ;D In pratica, si finiva tra due fuochi: i vecchi reazionari del classic rock (quelli secondo cui tutto è finito con i Dire Straits, all'incirca) e i nuovi pasdaran del post-indie-rock, secondo i quali qualsiasi ritornello pop elettronico era roba per parrucchieri (Manuel Agnelli credo lo pensi tuttora).

Certo, la rivincita del tempo galantuomo è stata fin esagerata, visto questo proliferare infinito dei revival-80 che rischia di diventare stucchevole persino per noi "carbonari", su questo ti do ragione.

Quanto all'oblio di Diana Est, è iniziato prima e finito un filo dopo del fatidico avvento della 80-mania. Però agli sdoganamenti insinceri stile Blow-Up (rivista dove, per l'appunto, sarebbe stata tabù fino a tre anni prima), continuo a preferire l'affetto vero dei carbonari, quelli che non l'hanno mai dimenticata. Grazie, comunque ;)


  • 0

#5 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2018 - 12:55

io cercherei di evitare il tifo e i blocchi perché non esistono proprio se non nella testa dei critici, dei giornalisti e degli ascoltatori che vedono la musica tipo il calcio o la politica; poi vabbeh prendo comunque in giro perché è divertente: quelli del prog perché dei tromboni, quelli del synthpop perché ricchioni, ecc ecc
 
dei dati incontrovertibili:
 
1) la più grande band indierock-underground (a livello di somma di riconoscimenti pubblico+critica, indipendentemente dai gusti, io ne vedo tante altre) degli ultimi 35 anni, esordisce nel 1982, e negli 80 fa ben 6 album, tra cui quello più famoso, parlo dei Sonic Youth; in Italia magari no ma in UK e USA nel 1985 erano già una istituzione
2) i Depeche Mode, tra le band più note in ambito synth, hanno alcuni dei loro dischi più venduti nei 90, e il loro disco più famoso nel 1990; pure i Pet Shop Boys fanno Behaviour nel 1990 e Very nel 1993, e Yes (capo vero) addirittura nel 2009, e così tanti altri gruppi del genere
3) alcuni tra i movimenti più famosi degli ultimi 40 anni, di revival del rock e della psichedelia classica, sono negli anni 80, il Paisley Underground (Dream Syndicate, Green on Red, ecc) su tutti
ecc
ecc
ecc
 
ci sarebbe da andare avanti all'infinito; quindi, ripeto, la contrapposizione tra 80 e 90 (non solo questa) esiste solo nelle teste di chi ci vuole credere, in realtà sono periodi molto variegati (e grazie al cielo)
 
 

Quanto all'oblio di Diana Est, è iniziato prima e finito un filo dopo del fatidico avvento della 80-mania. Però agli sdoganamenti insinceri stile Blow-Up (rivista dove, per l'appunto, sarebbe stata tabù fino a tre anni prima), continuo a preferire l'affetto vero dei carbonari,

sono arrivato alla conclusione che il male più grosso, in termini di pubblicità sbagliata, a certi 80 derivi proprio dai carbonari che, già nei comportamenti, si dimostrano degli insicuri; cmq su blowUP Zingales e co. hanno sempre elogiato questi artisti, Bianchi e altri erano contro e lo sono ancora


  • 1

 


#6 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2018 - 12:59

ah, specifico una cosa che dovrebbe essere ovvia ma non mi pare: nella musica i decenni considerati in quella maniera sono una convenzione, ad esempio potremmo anche parlare di 1984-1993, 1994-2003, 2004-2013, ecc ecc ecc

 

o anche di ventenni magari, perché no?


  • 0

 


#7 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 17 marzo 2018 - 13:41

Ci sono foto recenti?


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#8 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2018 - 13:42

Ma si' infatti sono convenzioni che al lato pratico valgono come tutte le convenzioni: niente.

In un'intervista di qualche tempo fa Dylan, per sviare dall'ennesima domanda sugli anni 60, diceva una cosa giustissima, cioe' che per lui gli "anni 60" neanche sono esititi, dato che per come li aveva vissuti lui gli anni 60 come li intendiamo oggi erano iniziati a meta' decennio, prima gli sembravano uguali alla seconda meta' degli anni 50.

I primi anni 90 sono "piu' anni 80" di quanto non lo siano i primissimi anni 80, per dire.  

E via cosi'.


  • 1

#9 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 17 marzo 2018 - 13:45

Ragazzi ma stiamo parlando di una tizia probabilmente all'epoca raccomandata, che ha pubblicato appeba 2 (due) singoli carini e stiamo qua a mitizzarla? Suvvia...Posso concordare che avesse un look decisamente personale, ma tutto questo basta?
  • 2

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#10 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 17 marzo 2018 - 13:46

No dai, c'è qualcosa in più, a livello estetico soprattutto.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#11 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 17 marzo 2018 - 13:49

No dai, c'è qualcosa in più, a livello estetico soprattutto.


Sostanzialmente ci vedo poco, molto poco.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#12 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2018 - 14:33

Ragazzi ma stiamo parlando di una tizia probabilmente all'epoca raccomandata, che ha pubblicato appeba 2 (due) singoli carini e stiamo qua a mitizzarla? Suvvia...Posso concordare che avesse un look decisamente personale, ma tutto questo basta?

 

i singoli sono 3, anche Claudio nella mono ha minimizzato Diamanti/Pekino ma quella synth-orientaleggiante è una tendenza importante tipica del 1983/1984/1985, non solo italiana; questo è il Sanremo del 1984 dove La Divina Patty si presenta come cyber-geisha, dopo anni di meditazione in Cina

 

24-1136787_0x440.jpg

 

il pezzo è Per una Bambola (da non confondere con La Bambola, il suo vecchio successo)

https://www.youtube....pxppjdos&t=180s

 

l'abito venne poi donato dalla Divina al Palazzo Pitti di Firenze; superiore alla materia e magnanima come sempre, e difatti sono tanti i suoi vestiti esposti nei musei italiani (e non solo)

 

 198344_0016_3466686_672-458_resize.jpg

 

cmq il problema è l'esaltazione della sola Diana, e questa è colpa dei carbonari di cui parla Claudio, quando di singoli belli è pieno il periodo, di altre tizie (o tizi) raccomandate (uso il tuo termine), ho cercato di postarle/li qua e là nel forum negli anni ma purtroppo i comunisti hanno mistificato la realtà come al solito; che poi se raccomandate significa che erano lì solo a cantare, non vedo il male, vale per tutti quegli artisti che sono prodotti, e che magari non scrivono nulla, a chi sente la musica non dovrebbe fregare una mazza

 

ovvio che a livello di quantità siano pochi pezzi, proprio in quanto raccomandate come dici, erano usa&getta, però boh, pure in questo non vedo nulla di male; il vero problema è che i carbonari stessi hanno mirato a mitizzare pochi nomi e non a fare delle retrospettive complete sul periodo, e così i "venuti dopo" hanno avuto gioco per le critiche --- ora stanno cercando di rimediare alcune etichette (molte sono straniere), esaltando non solo gli aspetti trash ma anche la sostanza del synthpop italiano e dell'italodisco, sostanza riconosciutissima all'estero

 

questi i 2 pezzi del 3° singolo:

https://www.youtube....h?v=1OHx9gsOsJY

https://www.youtube....h?v=g3pwstbQBhg

Diamanti e Pechino (probabilmente 2 anni in Cina a meditare con La Divina le avrebbero fatto bene), i lati B di Diana sono sempre all'altezza dei lati A anche se a culo era messa male

 

le prossime domande che inserirò nel questionario del neofita riguarderanno i singoli synth-italo-disco di quegli anni e gli abiti della Divina, sia quelli regalati ai musei che quelli nel suo armadio


  • 0

 


#13 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 17 marzo 2018 - 14:44

Il termine raccomandata non era in senso spregiativo, figurarsi nella musica come in altri ambiti penso sia un fenomeno diffuso, e poi se son bravi ben vengano. Io l'idea che mi sono fatto è stata quella di voler puntare su un progetto sulla falsariga della Rettore ma in una versione meno nazional popolare, progetto che però si è dimostrato un flop colossale e quindi nisba. E poi come dicevi giustamente in giro c'erano indubbiamente artisti con caratteristiche simile che hanno lasciato un impronta più marcata.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#14 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2018 - 14:57

Il termine raccomandata non era in senso spregiativo, figurarsi nella musica come in altri ambiti penso sia un fenomeno diffuso, e poi se son bravi ben vengano. Io l'idea che mi sono fatto è stata quella di voler puntare su un progetto sulla falsariga della Rettore ma in una versione meno nazional popolare, progetto che però si è dimostrato un flop colossale e quindi nisba. E poi come dicevi giustamente in giro c'erano indubbiamente artisti con caratteristiche simile che hanno lasciato un impronta più marcata.

 

ma non è stato un flop, è solo che, come pure tu hai detto, si tratta di poco materiale; i carbonari si sono concentrati troppo sul mito formale dedicandole pagine e pagine quando in realtà le usa&getta di livello, erano tante

 

senti che brava Ediva

https://www.youtube....Q&feature=share

pochi singoli anche lei ma c'erano meno aspetti trash da mettere in evidenza e quindi non è stata manco mitizzata come Diana Est


  • 0

 


#15 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2018 - 15:00

secondo me nei 90 si saranno giustamente chiesti "ok 3 o 4 singoli belli ma che altro?"

 

e i carbonari insistevano solo su quei 3 o 4 singoli, mandando tutto nel trash 


  • 0

 


#16 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2018 - 15:10

Ci sono foto recenti?

https://www.youtube....h?v=GJSiuONRN5o
live in Olanda al Doka di Amsterdam, nel 2014
 

alla fine è talmente stata mitizzata da carbonari e non carbonari che sono passati in 2° piano anche dei personaggi incredibili all'epoca famosi (quindi nemmeno delle meteore vere e proprie) tipo Valerie Dore

 

https://www.youtube....h?v=80ssUKt76-c

 

Valerie2.jpg

 

io preferisco altri artisti riportabili all'italodisco e al synthpop italiano, ora ho messo Valerie Dore più per il personaggio perché mi pare lo fosse almeno quanto Diana Est e invece...


  • 0

 


#17 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 17 marzo 2018 - 15:19

secondo me nei 90 si saranno giustamente chiesti "ok 3 o 4 singoli belli ma che altro?"

 

e i carbonari insistevano solo su quei 3 o 4 singoli, mandando tutto nel trash 

E' questo il punto, quando si parla di tutti quegli artisti  che hanno realizzato qualche singolo, secondo me bisognerebbe parlare come di un contenitore in cui inserirli in blocco e considerarlo in tal senso, ed allora parlare di "mito" dell'insieme potrebbe anche avere una sua logica, dalle mie parti si dice "Na nuci no sacco nun fa scrusciu" ( una noce nel sacco non fa rumore ).  E se dovessi fare una compilation a qualcuno con brani di quel periodo, probabilmente non metterei pezzi dei Depeche Mode o Pet shop boys perchè li ho sempre visti in un certo senso un po distaccati da quell'unicuum di cui parlavo sopra, pur muovendosi comunque in quegli ambiti per certi versi, probabilmente perchè sono riusciti anche nel breve periodo a vivere di vita propria.


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#18 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2018 - 15:27

 

secondo me nei 90 si saranno giustamente chiesti "ok 3 o 4 singoli belli ma che altro?"

 

e i carbonari insistevano solo su quei 3 o 4 singoli, mandando tutto nel trash 

E' questo il punto, quando si parla di tutti quegli artisti  che hanno realizzato qualche singolo, secondo me bisognerebbe parlare come di un contenitore in cui inserirli in blocco e considerarlo in tal senso, ed allora parlare di "mito" dell'insieme potrebbe anche avere una sua logica, dalle mie parti si dice "Na nuci no sacco nun fa scrusciu" ( una noce nel sacco non fa rumore ).  E se dovessi fare una compilation a qualcuno con brani di quel periodo, probabilmente non metterei pezzi dei Depeche Mode o Pet shop boys perchè li ho sempre visti in un certo senso un po distaccati da quell'unicuum di cui parlavo sopra, pur muovendosi comunque in quegli ambiti per certi versi, probabilmente perchè sono riusciti anche nel breve periodo a vivere di vita propria.

 

 

all'estero soprattutto sono percepiti come dici, in un contenitore comunque in grado di esaltare i singoli; alla stessa maniera di altri generi che presentano tante band dalla vita breve, ad esempio il punk dove molti gruppi hanno fatto magari solo due 45 giri che però rimangono fondamentali, gli Screamers non hanno inciso nulla ma sono considerati ancora oggi i numeri uno del synthpunk


  • 0

 


#19 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 marzo 2018 - 23:24

Non ho capito però cosa c'entrerebbero i carbonari con la sottovalutazione complessiva della italodisco, guarda che, almeno nel mio caso, il movimento non finisce mica con Diana Est, sono appassionato perfino del sottobosco della italodisco e continuo a scoprire costantemente cose mirabili di quel periodo (sì, finanche Valerie Dore). I carbonari, per come la vedo io, sono quelli che conoscevano tutti fin da allora, poi ci sono i revivalisti che hanno scoperto qualcosa dopo, ma solo grazie ai pezzi più noti e all'opera degli sdoganatori.


  • 0

#20 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2018 - 00:07

Non ho capito però cosa c'entrerebbero i carbonari con la sottovalutazione complessiva della italodisco, guarda che, almeno nel mio caso, il movimento non finisce mica con Diana Est, sono appassionato perfino del sottobosco della italodisco e continuo a scoprire costantemente cose mirabili di quel periodo (sì, finanche Valerie Dore). I carbonari, per come la vedo io, sono quelli che conoscevano tutti fin da allora, poi ci sono i revivalisti che hanno scoperto qualcosa dopo, ma solo grazie ai pezzi più noti e all'opera degli sdoganatori.

 
i carbonari secondo me hanno mitizzato poche figure e tralasciato totalmente altri nomi, cosa assurda per un movimento dove tanti artisti facevano magari solo due 45 giri
 
ovviamente poi, nei 90 ci sono stati ragionamenti come questi
 

E' questo il punto, quando si parla di tutti quegli artisti  che hanno realizzato qualche singolo, secondo me bisognerebbe parlare come di un contenitore in cui inserirli in blocco e considerarlo in tal senso, ed allora parlare di "mito" dell'insieme potrebbe anche avere una sua logica, dalle mie parti si dice "Na nuci no sacco nun fa scrusciu" ( una noce nel sacco non fa rumore ).

 
che condivido in pieno pur essendo uno che apprezza molto il periodo (al contrario magari di maladiez); difatti tante volte mi sono chiesto "Ma che aveva di più di altre/i Diana Est?"
 

 

sono appassionato perfino del sottobosco della italodisco e continuo a scoprire costantemente cose mirabili di quel periodo (sì, finanche Valerie Dore).

 

 

Finanche?
guarda che all'epoca Valerie Dore era molto più famosa della stessa Diana Est eh, anche perché aveva una discografia più corposa e dei collegamenti con nomi importanti della scena, non è nemmeno forse definibile come meteora

 

finanche potrebbe valere per Ediva (tra quelle finite in questa discussione) che comunque è più dotata e autonoma sia della Est che di Valerie Dore

 

spesso nei carbonari c'è come una nostalgia mitizzata, di ricordo della "roba di quando eravamo ragazzini" che rende la comunicazione di questa musica già zoppa e inattuale, al contrario di altri generi dello stesso periodo che sono stati riproposti in maniera molto più critica e consapevole (magari anche dagli stessi carbonari)


  • 0

 


#21 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 marzo 2018 - 00:14

sono appassionato perfino del sottobosco della italodisco e continuo a scoprire costantemente cose mirabili di quel periodo (sì, finanche Valerie Dore).[/size]

Finanche?
guarda che all'epoca Valerie Dore era molto più famosa della stessa Diana Est eh, anche perché aveva una discografia più corposa e dei collegamenti con nomi importanti della scena, non è nemmeno forse definibile come meteora
finanche potrebbe valere per Ediva (tra quelle finite in questa discussione) che comunque è molto più dotata e autonoma sia della Est che di Valerie Dore
spesso nei carbonari c'è come una nostalgia mitizzata, di ricordo della "roba di quando eravamo ragazzini" che rende la comunicazione di questa musica già zoppa e inattuale, al contrario di altri generi dello stesso periodo che sono stati riproposti in maniera molto più critica e consapevole (magari dagli stessi carbonari)


"Finanche" perché all'epoca era sì famosa, ma anche sputtanatissima da parte del resto del mondo che la snobbava all'incirca alla stregua di Den Harrow.
Comunque, la nostalgia c'entra davvero poco, molta della roba italodisco che ascolto oggi l'ho scoperta dopo, tra gli anni 90 e 2000, ed è proprio in quel periodo "carbonaro" che mi sono fatto realmente un'idea di quanto fosse vasto ed eterogeneo quel fenomeno, che peraltro ha continuato ad andare alla grandissima anche fuori dai confini nazionali.
  • 0

#22 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2018 - 00:20

"Finanche" perché all'epoca era sì famosa, ma anche sputtanatissima da parte del resto del mondo che la snobbava all'incirca alla stregua di Den Harrow.
Comunque, la nostalgia c'entra davvero poco, molta della roba italodisco che ascolto oggi l'ho scoperta dopo, tra gli anni 90 e 2000, ed è proprio in quel periodo "carbonaro" che mi sono fatto realmente un'idea di quanto fosse vasto ed eterogeneo quel fenomeno, che peraltro ha continuato ad andare alla grandissima anche fuori dai confini nazionali.


????

nel resto del mondo???

quale artista di italodisco era apprezzato all'epoca fuori da certi confini?

ma poi per dire Den Harrow, nelle varie incarnazioni abbastanza diverse tra loro, che ha meno o di diverso di Diana Est?

il fatto di essere stato meno mitizzato dopo?

(pensavo che dicendo "carbonari" intendessi chi all'epoca seguiva questa musica (e non solo), non chi l'ha scoperta/riscoperta negli anni 90 o 00)

 

comunque come ti ho già scritto prima pure sulle riviste tipo BlowUp da sempre ci sono stati redattori pro e redattori contro; non ho idea dell'età di questi giornalisti, magari hanno scoperto tutto l'altro ieri ma

 


. Però agli sdoganamenti insinceri stile Blow-Up (rivista dove, per l'appunto, sarebbe stata tabù fino a tre anni prima),
 
non li vedo in questi termini assolutamente
 
e occhio perché (a me non piace particolarmente nessuno dei due) forse Zingales conta, a livello di fan, pure più di Bianchi, chiediamo a slot la conferma ma sono quasi sicuro

  • 0

 


#23 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2018 - 00:25

preciso: ho pensato in quella maniera su "carbonari" perché, come modo di dire, credevo significasse "affiliati", insomma "quelli anziani che all'epoca sentivano questa roba"; magari non ho mai capito il senso di tale espressione, a questo punto ditemi come la devo usare asd


  • 0

 


#24 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 marzo 2018 - 00:25

 

"Finanche" perché all'epoca era sì famosa, ma anche sputtanatissima da parte del resto del mondo che la snobbava all'incirca alla stregua di Den Harrow.
Comunque, la nostalgia c'entra davvero poco, molta della roba italodisco che ascolto oggi l'ho scoperta dopo, tra gli anni 90 e 2000, ed è proprio in quel periodo "carbonaro" che mi sono fatto realmente un'idea di quanto fosse vasto ed eterogeneo quel fenomeno, che peraltro ha continuato ad andare alla grandissima anche fuori dai confini nazionali.

????
nel resto del mondo???
quale artista di italodisco era apprezzato all'epoca fuori da certi confini?
ma poi per dire Den Harrow, nelle varie incarnazioni abbastanza diverse tra loro, che ha meno o di diverso di Diana Est?
il fatto che è stato meno mitizzato dopo?
comunque pensavo che dicendo "carbonari" intendessi chi all'epoca seguiva questa musica (e non solo), non chi l'ha scoperta/riscoperta negli anni 90 o 00

 


Beh, intendevo che Valerie Dore era più sputtanata di altre, anche per la storia della voce finta, idem Den Harrow (non mi devi convincere che non era male neanche lui, a me alcune sue cose piacciono, solo che all'epoca era considerato da molti la quintessenza dell'artificiosità degli anni 80).
Per me i carbonari sono coloro che amavano quella musica negli 80's e hanno continuato ad ascoltarla anche quando ormai era completamente fuori moda se non proprio tabù, nel mio caso, oltre a continuare ad ascoltare i beniamini di quell'epoca, ho cercato anche di scavare più a fondo in quella scena, tutto qua.


  • 0

#25 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2018 - 00:30

Beh, intendevo che Valerie Dore era più sputtanata di altre, anche per la storia della voce finta, idem Den Harrow (non mi devi convincere che non era male neanche lui, a me alcune sue cose piacciono, solo che all'epoca era considerato da molti la quintessenza dell'artificiosità degli anni 80).


claudio ma tanti sono così eh, la stessa Diana Est; ovvio che dove mancano le doti, si interviene, che Diana Est sia una incapace a cantare lo puoi vedere da quel live olandese che ho postato per Limentis

 

malad ha detto "raccomandati", più che raccomandati sono marionette ben prodotte in alcuni casi, non vedo però che ci sia di male se poi la musica è bella

 

se domani si scoprisse che i Pink Floyd erano solo dei pupazzetti prodotti da qualcuno, cambierebbe il valore di A Saucerful Of Secrets?


  • 0

 


#26 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 marzo 2018 - 12:00

malad ha detto "raccomandati", più che raccomandati sono marionette ben prodotte in alcuni casi, non vedo però che ci sia di male se poi la musica è bella
se domani si scoprisse che i Pink Floyd erano solo dei pupazzetti prodotti da qualcuno, cambierebbe il valore di A Saucerful Of Secrets?


Ma su questo concordo al 100%. Pensa che a me piace pure questa, che è una ex-valletta di Domenica In... e il perché sta nell'autore del pezzo: Claudio Simonetti.


Diana Est però per me aveva qualcosa più delle altre a livello di personaggio/personalità/estetica. Non era solo una marionetta nelle mani di Ruggeri, insomma.
  • 0

#27 Phenagen

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 345 Messaggi:
  • LocationEmilia paranoica

Inviato 18 marzo 2018 - 12:19

Io Diana Est l'ho conosciuta dal brano "Diana Est" di Spartiti, il progetto di Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò).

Si tratta di un personaggio certamente costruito a tavolino (immagino che vestirsi così non venisse proprio da lei, per dire), di una cantante perfino stonata e come personaggio musicale direi che è sicuramente trascurabile... però in un certo senso la sua carriera è una sorta di emblema degli anni '80, veloce come un lampo ed "illusoria", come il successo che ha avuto e ha perso nell'arco di un paio d'anni.

 

PS: pare che la frase "Forse è già mattino e non lo so" sia scritta su di un muro all'interno del Cocoricò, ma purtroppo non sono riuscito a trovare prove fotografiche...


  • 0

#28 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2018 - 12:21

per claudio->

marionetta non è un'offesa; che non sappia cantare (intendo Diana) lo puoi vedere dal video, come ho detto, si è fatta produrre da uno bravo e le sono riusciti 6 pezzi messi in 3 singoli, non vedo nulla di male, lei ci ha messo il "personaggio" (non so poi quanto inventato da lei o da altri, magari pure true eh)

 

per assurdo altre erano pure più dotate ma hanno avuto un "contorno" peggiore e quindi brani meno riusciti

 

 

 

PS: pare che la frase "Forse è già mattino e non lo so" sia scritta su di un muro all'interno del Cocoricò, ma purtroppo non sono riuscito a trovare prove fotografiche...

 

del Tenax di Firenze ovviamente, neanche le leggende vere conoscete, BESTIE!!!!

il Cocoricò con quella scena non c'entra nulla


  • 0

 


#29 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 marzo 2018 - 13:24

per claudio->
marionetta non è un'offesa; che non sappia cantare (intendo Diana) lo puoi vedere dal video, come ho detto, si è fatta produrre da uno bravo e le sono riusciti 6 pezzi messi in 3 singoli, non vedo nulla di male, lei ci ha messo il "personaggio" (non so poi quanto inventato da lei o da altri, magari pure true eh)
per assurdo altre erano pure più dotate ma hanno avuto un "contorno" peggiore e quindi brani meno riusciti
 

PS: pare che la frase "Forse è già mattino e non lo so" sia scritta su di un muro all'interno del Cocoricò, ma purtroppo non sono riuscito a trovare prove fotografiche...

 
del Tenax di Firenze ovviamente, neanche le leggende vere conoscete, BESTIE!!!!
il Cocoricò con quella scena non c'entra nulla

 

 

Sorry Lassigue, stavolta sbagli: quella frase è stata scritta proprio sul muro del Cocoricò di Riccione, come riportato nella monografia ;)

Tra l'altro il brano "Tenax" pare che non si ispiri all'omonima discoteca fiorentina, ma a una marca di brillantina.

Quella frase ha anche ispirato un libro, questo qui:

 

41IlKN6fQmL.jpg


  • 0

#30 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2018 - 13:29

Sorry ma sono stato in entrambi i posti e non c'è traccia
  • 0

 


#31 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 marzo 2018 - 13:31

Sorry ma sono stato in entrambi i posti

 

Allega prova fotografica! asd Scherzi a parte, tutte le fonti e le biografie riportano Cocoricò, sarebbe un bell'abbaglio se non fosse così.


  • 0

#32 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4971 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 marzo 2018 - 13:56

A me piace molto "Le Louvre" e il personaggio, ma parliamoci chiaro: era la nipote di Mario Lavezzi, una raccomandatella totalmente priva di voce, salvata dalla scrittura di Ruggeri e da un'immagine costruita ad arte sui suoi limiti. Che a me piace, ma sarei molto cauto.


  • 0

M.

 


#33 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 marzo 2018 - 13:59

A me piace molto "Le Louvre" e il personaggio, ma parliamoci chiaro: era la nipote di Mario Lavezzi, una raccomandatella totalmente priva di voce, salvata dalla scrittura di Ruggeri e da un'immagine costruita ad arte sui suoi limiti. Che a me piace, ma sarei molto cauto.

 

Però nessuno mi pare abbia mai detto che si tratti di una grande artista. Personalmente, apprezzo molto quei due singoli e mi intriga parecchio il personaggio, con tutto il suo corredo estetico e (pseudo)filosofico. Sicuramente non era una scema, ma, ripeto, nessuna esagerazione, almeno da parte mia (ma credo che persino lei stessa sia pienamente conscia dei suoi limiti, non a caso si è dedicata ad altro nella vita).


  • 0

#34 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2018 - 13:59

Sorry ma sono stato in entrambi i posti

 
Allega prova fotografica! asd Scherzi a parte, tutte le fonti e le biografie riportano Cocoricò, sarebbe un bell'abbaglio se non fosse così.

la leggenda dice Tenax da quel che ricordo ma magari avete ragione su quello, mi pare strano a livello di "ideali" asd non è roba da Romagna

io sono stato in entrambi i posti, al Cocorico' più volte, e non c'è traccia, magari era il periodo sbagliato, boh; lì a quando si riferiscono?
  • 0

 


#35 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 marzo 2018 - 14:01

 

 

Sorry ma sono stato in entrambi i posti

 
Allega prova fotografica! asd Scherzi a parte, tutte le fonti e le biografie riportano Cocoricò, sarebbe un bell'abbaglio se non fosse così.

la leggenda dice Tenax da quel che ricordo ma magari avete ragione su quello, mi pare strano a livello di "ideali" asd non è roba da Romagna
io sono stato in entrambi i posti, al Cocorico' più volte, e non c'è traccia, magari era il periodo sbagliato, boh; lì a quando si riferiscono?

 

La storia si riferisce a quel periodo, alla metà degli anni 80, può darsi che il Cocoricò abbia subito poi dei cambiamenti. Per me era semplicemente una frase-slogan che andava benissimo al "popolo delle discoteche" (argh!) che si ritrovava all'alba là dentro avendo completamente smarrito la cognizione del tempo, del luogo e di chissà cos'altro asd


  • 0

#36 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2018 - 15:23

Al Tenax facevano pure i live, il Cocorico' era un tammarodromo, altro che Diana Est, lì sembrerebbe di classe anche Den Harrow
  • 0

 


#37 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 18 marzo 2018 - 15:30

A me piace molto "Le Louvre" e il personaggio, ma parliamoci chiaro: era la nipote di Mario Lavezzi, una raccomandatella totalmente priva di voce, salvata dalla scrittura di Ruggeri e da un'immagine costruita ad arte sui suoi limiti. Che a me piace, ma sarei molto cauto.

Sarebbe interessante capire cosa ci fosse dietro realmente da parte dell'etichetta discografica. Era una a cui era stato messo in preventivo di  fargli fare solo qualche pezzo e poi via? Oppure c'era dietro un progetto che doveva prevedere la pubblicazione di uno o piu' album ma che poi è stato troncato sul nascere? Ovviamente queste considerazioni si potrebbero applicare a qualsiasi cantante/gruppo anzi a pensarci bene ci si potrebbe aprire pure un topic.


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#38 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5208 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 18 marzo 2018 - 17:14

il Cocorico' era un tammarodromo, altro che Diana Est, lì sembrerebbe di classe anche Den Harrow

 

Veramente, nel 2009 ci trascorsi pure un capodramma (peraltro con 40 di febbre + dissenteria ashd), un concentrato di truzzi con pochi eguali... L'eventuale scritta su un muro di quel postaccio non sarebbe quindi un gran motivo di vanto  :P


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#39 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2018 - 17:17

Ragazzi ma stiamo parlando di una tizia probabilmente all'epoca raccomandata, che ha pubblicato appeba 2 (due) singoli carini e stiamo qua a mitizzarla? Suvvia...Posso concordare che avesse un look decisamente personale, ma tutto questo basta?

sinceramente non so chi sia

boh adesso vado a leggere sta mono


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#40 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2018 - 22:13

cmq anche un amico ricordava Tenax ma pure lui dice di non avere mai visto nulla e è più vecchio di me
 
poco male dai


il Cocorico' era un tammarodromo, altro che Diana Est, lì sembrerebbe di classe anche Den Harrow

 
Veramente, nel 2009 ci trascorsi pure un capodramma (peraltro con 40 di febbre + dissenteria ashd), un concentrato di truzzi con pochi eguali... L'eventuale scritta su un muro di quel postaccio non sarebbe quindi un gran motivo di vanto  :P


Ma tu ricordi la scritta?
  • 0

 


#41 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 marzo 2018 - 22:21

 

A me piace molto "Le Louvre" e il personaggio, ma parliamoci chiaro: era la nipote di Mario Lavezzi, una raccomandatella totalmente priva di voce, salvata dalla scrittura di Ruggeri e da un'immagine costruita ad arte sui suoi limiti. Che a me piace, ma sarei molto cauto.

Sarebbe interessante capire cosa ci fosse dietro realmente da parte dell'etichetta discografica. Era una a cui era stato messo in preventivo di  fargli fare solo qualche pezzo e poi via? Oppure c'era dietro un progetto che doveva prevedere la pubblicazione di uno o piu' album ma che poi è stato troncato sul nascere? Ovviamente queste considerazioni si potrebbero applicare a qualsiasi cantante/gruppo anzi a pensarci bene ci si potrebbe aprire pure un topic.

 

 

Era previsto un album, ma la cosa non andò più in porto, anche perché Ruggeri non era più disponibile e lei stessa era poco convinta (così almeno riportano le biografie che ho letto).

 

Ma che il Cocoricò facesse schifo cosa cambia? Era, almeno all'epoca, una delle discoteca più in voga della Riviera, quel pezzo andava forte in discoteca e aveva dentro quella frase-slogan, tutto qua.


  • 0

#42 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2018 - 23:00

 

Ma che il Cocoricò facesse schifo cosa cambia? Era, almeno all'epoca, una delle discoteca più in voga della Riviera, quel pezzo andava forte in discoteca e aveva dentro quella frase-slogan, tutto qua.

 

 

Claudio prova a chiedere, al Cocorico' sono andate tante persone (anche da Milano o da altre città), vediamo se qualcuno ricorda; qua siamo in 2 e nessuno l'ha visto

 

posso pure avere sbagliato sul Tenax, io ricordavo fosse questa; e comunque pure lì sono stato e non c'era, magari era anni prima


  • 0

 


#43 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2018 - 23:01

visto che è stato citato, scrivo questo: Zingales spesso mitizza leggende urbane, se sono altri giornalisti simili a dirlo, siamo a posto proprio

 

edit: fa pure bene eh, per rendere spaziale il racconto, butta dentro qualche esagerazione e qualche balla, niente di male per carità ma se si vuole parlare di storia...


  • 0

 


#44 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 01:10

claudio ho fatto una ricerca e asd c'è un forum dove c'è un topic

http://www.gamesvill...ari-di-Riccione

"Richiesta imbarazzante per i discotecari di Riccione"

Ho una richiesta enorme da fare a chi si reca (o si recherà in queste vacanze) al Cocoricò, nota discoteque di Riccione.

Gira voce che su una parete del corridoio che porta alla piramide ci sia scritto: "forse è già mattino e non lo so", che è un solo un verso, tratto dalla splendida canzone Tenax di Diana Est [e se foste andati a scuola sapreste anche chi è].
Insomma io vi sarei molto grata se scattaste delle fotografie a quella scritta. Quante più ne potete. Con voi in posa, senza di voi in posa, con gente briaca che sbrocca, insomma lascio alla vostra fantasia.
Ho cercato in rete ma non ho trovato niente, forse voi sarete più fortunati.
 
3 cose
1) c'è un tizio che risponde
"Ho la sensazione che tu ti sia letta tutti i libri di Isabella Santacroce: ci ho azzeccato?"
se parte tutto da "Fluo. Storie di giovani a Riccione" della Santacroce, toglierei proprio questo fatto dalla tua scheda  asd
2) sono dei discotecari accaniti, non l'hanno mai vista ma promettono di dare un occhio la prossima volta; uno addirittura scrive "La scritta penso che esista, anche se onestamente non ci ho mai fatto caso.", a questo punto mi chiedo: non è che si tratta di una scritta in pennarello al cesso? Se è così, ci sarà qualcosa di simile in 1000 discoteche asd
3) il topic si conclude con un post della persona che lo ha aperto che opta per la soluzione di forza "Comunque per la scritta ho deciso che vado a vederla personalmente quest'estate, quindi la foto non è più necessaria."; valuta tu se sia il caso di andare a Riccione questa estate, tolti quei divertimenti che possono andare bene fino a 20/22 anni, il mare fa pena e c'è un caos da piangere asd se decidi di andare e non la trovi, falla tu a pennarello

  • 0

 


#45 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 01:35

 parliamoci chiaro: era la nipote di Mario Lavezzi, una raccomandatella totalmente priva di voce, salvata dalla scrittura di Ruggeri e da un'immagine costruita ad arte sui suoi limiti.  

 

ma queste cose perché sarebbero importanti se poi i brani sono belli?

non stiamo parlando dei meriti di lei, ho postato apposta il video del live per fare capire la nullità della voce ma quindi?

sarà stata la scrittura di Ruggeri, amen, a me interessa del brano

 

ripeto la domanda: se domani si scoprisse che i Pink Floyd erano solo dei pupazzetti prodotti da qualcuno, cambierebbe il valore di A Saucerful Of Secrets?

 

"raccomandata" può fare scalpore per la Madia (o la Boschi)*** messa a fare la ministra senza sapere una mazza, non per una tizia che fa dei 45 giri italosynth, io ascolto la musica e basta

 

***così ho letto sul forum e in altri posti, non sono nemmeno sicuro quindi sia vero che siano raccomandate, a me non sembrano peggio di altre finite in politica, sono nella media (molto bassa)


  • 0

 


#46 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 marzo 2018 - 10:46

valuta tu se sia il caso di andare a Riccione questa estate, tolti quei divertimenti che possono andare bene fino a 20/22 anni, il mare fa pena e c'è un caos da piangere asd se decidi di andare e non la trovi, falla tu a pennarello


Possiamo sentire se ci può passare il Duca, che va lì in vacanza ogni anno ;D

Comunque Zingales non c'entra, ci sono decine di articoli su Diana Est che riportano questa cosa, difficile che sia una leggenda, però potrebbe anche darsi, chissà. Mi pare che finora siamo solo arrivati alla conclusione che sicuramente non era il Tenax...


  • 0

#47 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 10:57

 

valuta tu se sia il caso di andare a Riccione questa estate, tolti quei divertimenti che possono andare bene fino a 20/22 anni, il mare fa pena e c'è un caos da piangere asd se decidi di andare e non la trovi, falla tu a pennarello


Possiamo sentire se ci può passare il Duca, che va lì in vacanza ogni anno ;D

Comunque Zingales non c'entra, ci sono decine di articoli su Diana Est che riportano questa cosa, difficile che sia una leggenda, però potrebbe anche darsi, chissà. Mi pare che finora siamo solo arrivati alla conclusione che sicuramente non era il Tenax...

 

 

forse il Tenax ha preso il nome da quel pezzo, anche questa una leggenda immagino, ancora meno dimostrabile perché dubito che sia recuperabile l'autore del nome

 

Claudio ripeto, del Cocorico' è piena di foto pure la rete, se fosse una scitta ufficiale e grossa, ci sarebbe, visto che tutti ne parlano; mi pare più facile che sia la scritta a pennarello fatta da un 18enne imbottito di tutto, e poi mitizzata, anche perché altrimenti qualche testimone positivo ci sarebbe, pure in quella discussione di quel forum è pieno di persone che ci sono state e non l'hanno mai notata...


  • 0

 


#48 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 marzo 2018 - 11:00

 

 

valuta tu se sia il caso di andare a Riccione questa estate, tolti quei divertimenti che possono andare bene fino a 20/22 anni, il mare fa pena e c'è un caos da piangere asd se decidi di andare e non la trovi, falla tu a pennarello


Possiamo sentire se ci può passare il Duca, che va lì in vacanza ogni anno ;D

Comunque Zingales non c'entra, ci sono decine di articoli su Diana Est che riportano questa cosa, difficile che sia una leggenda, però potrebbe anche darsi, chissà. Mi pare che finora siamo solo arrivati alla conclusione che sicuramente non era il Tenax...

 

 

forse il Tenax ha preso il nome da quel pezzo, anche questa una leggenda immagino, ancora meno dimostrabile perché dubito che sia recuperabile l'autore del nome.

 

No, al contrario, si pensava che la canzone Tenax avesse preso il nome dal locale, che era già aperto e molto cool all'epoca, invece, come dicevo, pare che il titolo si ispiri solo a una vecchia marca di brillantina, suppongo questa:

TENAX-Brillantina-extra-forte-tubo-100-m


  • 0

#49 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 11:00

citavo Zingales perché è il tipico giornalista che, pur di esaltare una scena, butta dentro balle di ogni tipo esaltando racconti a cui non può avere assistito in prima persona; ripeto, non fa male a nessuno e le sue descrizioni risultano divertenti e colorite però se devo parlare di fatti storici, mi rifaccio a altri, anche come tipologia


  • 0

 


#50 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 11:03

 

 

 

valuta tu se sia il caso di andare a Riccione questa estate, tolti quei divertimenti che possono andare bene fino a 20/22 anni, il mare fa pena e c'è un caos da piangere asd se decidi di andare e non la trovi, falla tu a pennarello


Possiamo sentire se ci può passare il Duca, che va lì in vacanza ogni anno ;D

Comunque Zingales non c'entra, ci sono decine di articoli su Diana Est che riportano questa cosa, difficile che sia una leggenda, però potrebbe anche darsi, chissà. Mi pare che finora siamo solo arrivati alla conclusione che sicuramente non era il Tenax...

 

 

forse il Tenax ha preso il nome da quel pezzo, anche questa una leggenda immagino, ancora meno dimostrabile perché dubito che sia recuperabile l'autore del nome.

 

No, al contrario, si pensava che la canzone Tenax avesse preso il nome dal locale, che era già aperto e molto cool all'epoca, invece, come dicevo, pare che il titolo si ispiri solo a una vecchia marca di brillantina, suppongo questa:

 

 

 

io ci ero andato a vedere un concerto wave a fine 80, rispetto al Cocoricò, era un posto molto più di culto e underground, per questo mi sembrava più una roba per fan di Diana Est; al Cocoricò Diana Est farebbe l'effetto della corazzata Potëmkin
 


  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi