Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Contemporarities 2017


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1 Domenico Ayuara

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 191 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2017 - 20:59

23800264_1458447920919108_32429334929832

 

 

Seconda edizione per la rassegna che indaga, sperimenta e mischia i grandi confini della musica classica e contemporanea, senza limitazioni tra alto e basso, colto e non, giusto e sbagliato.

Gli Esecutori di Metallo su Carta sotto la guida di Enrico Gabrielli eSebastiano de Gennaro e la loro 19'40'' con la partecipazione speciale deiCALIBRO 35, per 3 domeniche di suono: Dai Confini della Realtà alle musiche di uno dei protagonisti del mondo della library sonora italiana, passando per il Bad Trip di Romitelli e poi Arvo Paart e Andriessen.

Domenica​ ​3​ ​dicembre​ ​2017/ h.18.00

“Ai​ ​confini​ ​di​ ​​Twilight​ ​Zone​​ ​-​ ​le​ ​colonne​ ​sonore​ ​de​ ​​Ai​ ​confini​ ​della​ ​realtà​” .
Proiezione della serie originale anni cinquanta e sessanta di Rod Serling con musiche di Bernard​ ​Herrmann​ ​eseguite​ ​dal​ ​vivo
Esecutori​ ​di​ ​Metallo​ ​su​ ​Carta​ ​ensemble 

Marcello​ ​Corti,​ ​direttore
Ettore​ ​Bianconi,​ ​visual
______________________________________

Domenica​ ​10​ ​dicembre​ ​2017/ h.18.00

“Maximalist/Minimalist”
Musiche​ ​di​ ​Romitelli,​ ​Pärt,​ ​Harrison,​ ​Andriessen 
Esecutori​ ​di​ ​Metallo​ ​su​ ​Carta​ ​ensemble

Marcello​ ​Corti,​ ​direttore 
Andrew​ ​Quinn,​ ​visual
_______________________________________

Domenica​ ​17​ ​dicembre​ ​2017/ ​h.18.00

“Lesiman/Paolo​ ​Renosto,​ ​una​ ​retrospettiva” 
Il mondo delle library sonore italiane
CALIBRO 35 e Esecutori​ ​di​ ​Metallo​ ​su​ ​Carta

Pietro​ ​Puccio,​ ​visual

ContempoRarities ​rompe le gerarchie culturali tra ciò che è colto e ciò che non lo è, tutto galleggia in un’apparente assenza di gravità: all’interno della rassegna coesistono con disinvoltura​ ​musiche​ ​suonate​ ​su​ ​partitura,​ ​atteggiamenti​ ​filologici,​ ​trascrizioni​ ​e​ ​sabotaggi. 
Il tentativo è quello di consegnare ad un tempo futuro la definizione di “classicità” lasciando sospesi​ ​nel​ ​presente​ ​tentativi​ ​di​ ​cristallizzazione,​ ​idolatria​ ​o​ ​intoccabilità.
Per definire questa condizione, la collana discografica 19’40’’, di cui ​ContempoRarities è emanazione, usa un termine intermedio di musica anti-classica, che può significare che tutta la​ ​musica​ ​è​ ​toccabile,​ ​passibile​ ​di​ ​modifica,​ ​di​ ​re-visione​ ​o​ ​di​ ​rinnovato​ ​acceso​ ​entusiasmo.
Il luogo, Santeria Social Club, è il perfetto connubio tra spazio d’ascolto e luogo di avvenimenti ​popolari in cui non è assolutamente richiesto all’ascoltatore nessun codice culturale, nessuna pregressa formazione di ascolto specifica, ma solo semplicemente sana curiosità​ ​e​ ​puro​ ​gusto​ ​del​ ​divertimento.
ContempoRarities 2017 ​dunque ​si propone di fornire un kit di elementi che il pubblico può montare​ ​a​ ​suo​ ​piacimento​ ​e​ ​costruire​ ​un​ ​nuovo​ ​binocolo​ ​per​ ​scrutare​ ​l'orizzonte​ ​dell’ascolto.

Enrico Gabrielli

Ingresso unico 10 €
Abbonamento 25 €

In collaborazione con Radio3 Rai e 19'40''


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi