Vai al contenuto


Foto
* * * * - 5 Voti

Blade Runner 2049 (Villeneuve, 2017)


  • Please log in to reply
107 replies to this topic

#1 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2017 - 21:42

Ebbene, giacchè si parlava di sezione morente, topic che latitano ecc, per una volta mi metto in prima linea e apro le danze (con una scelta decisamente coraggiosa devo dire asd).

 

Dunque ci siamo tolti subito il dente.

Cominciamo da quella che è la domanda più retorica, che per l'appunto non vale manco la pena stare a riportare: se più o meno per chiunque (credo e spero) era oltremodo stupido e impensabile stare a imbastire qualsivoglia paragone con la pietra miliare di Scott per storia, tempi, eredità, portata ecc.., dall'altro ad un analisi fattuale e limitata all'opera in sé (tenendo a mente anche quello che è stato l'iter proprio del film di Scott nella sua assurzione a status di cult e opera rivoluzionaria) saranno in tantissimi a chiedersi se questo sequel fuori tempo massimo potesse essere un qualcosa di almeno avvicinabile per potenza visiva e qualità intrinseca.

 

Io dal mio canto  posso dire che di certo qualcosa Villeneuve e co. hanno portato a casa, qualcosa che già da sola non era semplice, proprio per niente, ovvero riuscire a dare un seguito alle vicende che non fosse un qualcosa di smaccatamente forzato, che non puzzasse già dalla testa, e al tempo stesso emanciparsi dalla materia originale il tanto che basta a rendere il film qualcosa di personale/autoriale. Personale si diceva, ma, badate bene, solo in parte autosufficiente, perché se è vero che ciò che ne è venuto fuori è a tutti gli effetti un film di Villeneuve (e in questo probabilmente risiedono i maggiori problemi, ma ci torno fra poco), dall'altro il film è legato a doppio e triplo filo alle vicende svoltesi in quel 2019, senza di esse si perderebbero passaggi fondamentali e certe cose resterebbero proprio oscure (cosa peraltro già di per sé probabile, pur partendo con i migliori auspici), chiaramente anche consigliarne la visione o eventuale re-visione è qualcosa di decisamente pleonastico, in quanto, salvo le ultime generazioni, saranno in 3 nel mondo a non conoscere quel film.

Il fatto però è che non ci si è limitati a riprendere il filo da dove era rimasto, ma hanno messo in pratica una vera e propria espansione dell'universo bladerunneriano, ​e la cosa diventa chiara tanto in tutt'una serie di dettagli, quanto - soprattutto - nella natura non autoconclusiva dell'opera, per farla breve, tutte le voci sulla possibilità di aprire un vero e proprio franchise non sono qui assolutamente smentite, anzi. Questo è un discorso che personalmente mi ha influenzato negativamente già dal pre-visione (anzi, a dirla tutta non ero nemmeno sicuro di volerlo vedere questo film), ma eventualmente lo si può riprendere se altri riscontreranno la stessa cosa.

Detto tutto ciò, a me il film in definitiva ha convinto poco e mi ha lasciato anche meno, non brutto eh, in giro sta piacendo con diverse sfumature, ma quantomeno parlare di capolavoro mi sembra fuori dal mondo, difatti a tal proposito credo che i critici in america ultimamente dovrebbero stare un po' più lontani dalla fiaschetta.

Del lirismo, del rigore e del "calore" di Scott (pur essendo fondamentalmente anche quello un film freddo) qui non c'è la benché minima traccia, il film è esattamente come l'universo descritto, totalmente asettico, scelta sicuramente voluta, ma qui per me lo è proprio nel senso deteriore del termine, e soprattutto la cosa non aiuta quando poi hai una narrazione così sbalestrata e un ritmo diseguale, io francamente a caldo ci avevo capito poco, limite mio sicuramente, ma intanto vi ho ritrovato esattamente le stesse caratteristiche e sensazioni che mi hanno lasciato gli altri film di Villeneuve che ho visto finora: film con anche un bel soggetto, ma che vogliono essere forzatamente autoriali  sondando temi e territori alla fine già pienamente esplorati - e meglio - altrove, dove si parla, si parla e si spiega anche tanto, ma in cui alla fine non ci capisci più o meno un cazzo lo stesso, per questa volontà della sceneggiatura di andare a complicarsi e arzigogolarsi anche laddove non servirebbe, e con un modello contraltare di riferimento che al contrario, con un plot che più semplice e lineare non si può si apriva a tanti quesiti e si rivelava nel suo esistenzialismo di fondo.

Il film poi dura quasi 3 ore e pur non risultando mai noioso a tratti si sentono tutte, soprattutto nella prima parte, poi per carità, qui si vede il rispetto e l'amore per la materia originale, e questo mi fa solo che piacere, per fortuna ci siamo evitati pericolose derive da popcorn-movie, i botti sono ridotti al minimo sindacale e il ritmo in definitiva è anche più lento che nel primo, solo che non mi va bene che con oltre 150 min a disposizione non si riesca (o non si voglia) caratterizzare a dovere taluni personaggi (Leto insostenibile ndr), o che ogni tanto questi compaiano e scompaiano all'improvviso, la gestione dei tempi è tutta così, ci si concede lunghe pause, lunghi silenzi anche, e poi a tratti, più che altro nella parte finale, alcune cose succedono...e basta.

In generale Villeneuve rispetta il mood originario (anche questo si sviluppa secondo i canoni del noir del resto) ma va per la sua strada e opta per un generale bigger is better, ​tanto come detto nelle espansioni e complicazioni di trama che nella regia messa in campo, una regia maestosa, imponente, forse pure troppo e che grida Nolan a più riprese, ovviamente non mancano omaggi all'iconografia che ha reso BR un marchio di fabbrica, tanto scenograficamente ricreando quella LA plumbea e umida che conosciamo tutti molto bene, quanto con alcune scelte cromatiche e alcuni tagli di luce ad opera del solito grande Deakins. Lato tecnico inappuntabile dunque, eppure anche qui, sovente il tutto mi è parso sin troppo pulito, digitalizzato, artificioso, proprio come il personaggio di Joy (fautore della scena migliore del film), nulla a che vedere anche qui, con quella sporcizia, quella malinconia quasi tangibile e poetica, ma qui non è certo la prima volta che accade, specialmente nella fantascienza e forse non è nemmeno colpa di nessuno, sono semplicemente cambiati i tempi, è cambiato il cinema, abbiamo mezzi impensabili 35 anni fa ma - citando Alò - forse il futuro non ce lo sappiamo più neanche immaginare, dunque non ci resta altro da fare che fare un passo indietro e tornare a guardare al passato, declinandolo in tutti quei dubbi, paure e al nostro - quello si contemporaneo - impasse nei confonti del vivere stesso...


  • 7

#2 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 05 ottobre 2017 - 23:12

Condivido. L ho trovato un ottimo film di intrattenimento non farei paragoni con il vero Blade Runner (come hanno fatto in America,capre) quanto con quello che si vede in giro. Il film è simile ad uno con Banderas di cui mi sfugge il nome..il dilemma è il medesimo. Qui abbiamo un protagonista migliore e alcune singole scene molto belle. Il cattivo è purtroppo insopportabile benché abbia qualcosa da dire. Ma lo dice malissimo. Il confine che viene esplorato tra schiavo umano mezzo umano è interessante anche se un po confuso. Tra i vari sequel è comunque il più dignitoso..se penso a star what o aliens..
  • 2

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#3 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2017 - 05:34

Visto. Mi è piaciuto senza entusiasmarmi troppo. Villeneuve la porta a casa con molta dignità, ma questo film non raggiungerà mai lo status di cult dell'originale (cosa che peraltro non ho mai e poi mai pensato potesse accadere). Forse poteva essere asciugato un po', il primo andava molto più dritto al punto, qui ci si dilunga inutilmente in più punti andando a sfiorare le tre ore di durata. Devo rimuginarci ancora un po' probabilmente, probabilmente è un gran film, ma resta in piedi LA domanda fondamentale: siamo sicuri di voler sapere come proseguano certe storie? Da parte mia continuerò ad immaginarmi Deckard e Rachel in fuga, senza (voler) sapere altro, malgrado questo film.

 

P.s. Penso che un altro sequel nell'immediato sarebbe oltremodo ridicolo, via. Magari fra un'altra trentina d'anni...


  • 2

#4 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2017 - 07:14

 

P.s. Penso che un altro sequel nell'immediato sarebbe oltremodo ridicolo, via. 

 

Vai tranquillo.  :shifty:


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#5 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2017 - 11:46

Con tradimenti narrativi, rivelazioni metacinematografiche ed epifanie visive, il film del regista canadese non è solo il sequel di "Blade Runner" di Ridley Scott, ma opera autonoma e con una maestosa messa in scena

 

Blade_Runner_2049_LOC.jpg

 

http://www.ondacinem...unner-2049.html


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#6 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2017 - 12:08

Curiosissimo di vederlo. Dovrei andare martedì. Giorni fa mi sono rivisto il Blade Runner del 1982. Un film veramente incredibile, un noir futuristico.


  • 1

#7 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2017 - 15:59

Una cosa che sicuramente mi ha deluso è stata la colonna sonora, che si limita a ricicciare i droni e le melodie di Vangelis senza troppa fantasia, e senza la completezza della soundtrack del suddetto (difatti, questo film, un tema come quello d'amore al sax se lo sogna tutta la vita). Davo per scontata l'ennesima collaborazione fra Villeneuve e Johann Johannsson, poi non ho capito che è successo e quest'ultimo si è defilato, per lasciar spazio al solito Hans Zimmer (che sarà bravo quanto volete, ma comincia anche un po' a rompere le palle). Il risultato, almeno come mia prima impressione, è quello di una soundtrack monca e appena abbozzata. Certo, faccio SPOILER, poi mi piazzi Tears in Rain nel finale e lì partono i lacrimoni, ma quello è appunto un pezzo vecchio, ti piace vincere facile...


  • 1

#8 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 ottobre 2017 - 17:24

Ho rivisto dopo anni il Blade Runner dell'82 nella vers. Final Cut e sono rimasto stregato dai suoi colori: tutto quel verde acciaio e quel blu...  :sbav:


  • 1

#9 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 07 ottobre 2017 - 18:02

Una cosa che sicuramente mi ha deluso è stata la colonna sonora, che si limita a ricicciare i droni e le melodie di Vangelis senza troppa fantasia, e senza la completezza della soundtrack del suddetto (difatti, questo film, un tema come quello d'amore al sax se lo sogna tutta la vita). Davo per scontata l'ennesima collaborazione fra Villeneuve e Johann Johannsson, poi non ho capito che è successo e quest'ultimo si è defilato, per lasciar spazio al solito Hans Zimmer (che sarà bravo quanto volete, ma comincia anche un po' a rompere le palle). Il risultato, almeno come mia prima impressione, è quello di una soundtrack monca e appena abbozzata. Certo, faccio SPOILER, poi mi piazzi Tears in Rain nel finale e lì partono i lacrimoni, ma quello è appunto un pezzo vecchio, ti piace vincere facile...

 

I deja vu sono numerosi eh, non solo la colonna sonora, ma anche l'epilogo cerca di richiamare una cosa che nessuno ha dimenticato (non vado oltre).

Sono molto belle però alcune singole scene, penso 

 

SPOILER

 

la scena in cui lui e il suo assistente personale virtuale fanno l'amore, usando il corpo di un umano. Molto toccante.

la scena della lotta nell'oceano. Da un punto di vista registico è spettacolare, quell'oceano sembra venirti addosso è cosi imponente, schiacciante, un piccolo capolavoro di regia secondo me. Non è facile quando c'è di mezzo una lotta, ma quell'elemento esterno diventa quasi più importante dei lottatori. Fa sembrare il tutto quasi senza importanza, apocalittico.

 

FINE SPOILER

 

E' comunque un bel film, il "9" mi sembra un pò esagerato visto soprattutto:

- la debolezza della figura "antagonista" principale. Un coglione fatto e finito.

- la lentezza di alcune parti.

- i troppi rimandi al prequel

 

ma vabbè. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#10 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5697 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 07 ottobre 2017 - 18:53

Per me Villeneuve ha fatto il meglio che si potesse fare, il paragone con l'illustre capostipite avrebbe schiacciato chiunque, magari spingendolo ad un inutile esercizio di calligrafia (qualcuno ha detto Il Risveglio della Forza?), lui gli ha comunque dato un taglio squisitamente personale senza per questo tradire l'opera originale.

Probabilmente rispetto al Blade Runner originale è un po' meno filosofico e più claustrofobico

Spoiler
, il film di Scott aveva nonostante tutto una sua umanità, questo è cupo, opprimente e pessimista, sicuramente molto figlio dei tempi.

LA domanda rimarrà (era proprio necessario farlo?), ma se ci si concentra sul film secondo me Villeneuve ha fatto un ottimo lavoro, se lo si paragona ad altri seguiti "forzati" come Matrix Reloaded e Independence Day Rigenerazione, questo è un capolavoro


  • 1

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#11 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 07 ottobre 2017 - 23:54

Mi è piaciuto. Sarà per il monoespressivo Ryan Gosling, ma a livello visivo il film mi ha ricordato tantissimo Refn - colori vivacissimi, arti marziali... la spontaneità dell'originale è un'altra cosa, quindi non faccio paragoni, ma lì d'altronde eravamo nell'epoca d'oro del cyberpunk, questa invece è scolastica - che comunque funziona, dai. Sulla trama: appiccicarci qualcosa era difficile - ma sono stati toccati i tasti giusti, a mio parere: il misticismo - quasi nascosto - della nascita (molto dickiano) e la scelta del protagonista di distanziarsi anche dalla ribellione per dedicarsi alla semplicità di un gesto "soltanto" umano - la sua "giusta causa" per cui morire.

 

Detto tutto ciò, a me il film in definitiva ha convinto poco e mi ha lasciato anche meno, non brutto eh, in giro sta piacendo con diverse sfumature, ma quantomeno parlare di capolavoro mi sembra fuori dal mondo, difatti a tal proposito credo che i critici in america ultimamente dovrebbero stare un po' più lontani dalla fiaschetta... 
tutte le voci sulla possibilità di aprire un vero e proprio franchise non sono qui assolutamente smentite, anzi.

Di 'ste due cose purtroppo non vale nemmeno la pena parlare. [GDO yells at clouds] A sentire i sedicenti critici due settimane fa Nolan ci ha fatto buttare in un colpo solo Apocalypse Now e Full Metal Jacket, adesso abbiamo invece l'apice assoluto della fantascienza. Nel frattempo, sui servizi di streaming il cinema nasce nel 2008 circa; prima di allora, gli sciamani. [/GDO yells at clouds].

'Sta cosa dei franchise ce la porteremo dietro (riaprire parentesi quadre di sopra...) finché l'industria filmica americana non troverà un altro modo di macinare soldi con il cinema. Per adesso le spese le ammortizzano solo così...


  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#12 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 08 ottobre 2017 - 00:48

"Mamma cos'è il linguaggio?"

"E' la casa in cui abita l'uomo"

 

(2o3ccsdl)

 

 

tornato adesso

 

e-waste-3.jpg

 

le discariche di elecronic waste,  i droni, che uccidono da remoto, la follia della digtalizzazione degli archivi, lo stroop test, sopra a tutto il disastro ecologico, ma anche il passaggio alla socialità virtuale - secondo me Villeneuve ha fatto un aggiornamento eccezionale delle tematiche di Blade Runner. Questo è il nostro futuro, aggiornato con quello che è successo negli ultimi decenni, ma giustamente lasciando le previsioni azzeccate, come il meticciato razziale e linguistico e l'accesso diffuso alla teconologia low cost

 

blade-runner.jpg?w=780

 

la seconda osservazione, scontata, è che Roger Deakins + Blade Runner = Love e visivamente si gode come porci dall'inizio alla fine - tutti quei riflessi dell'acqua, quei bianchi abbacinanti, quella polvere.... che poi a ripensarci sono elementi che nel primo neanche c'erano ma si integrano perfettamente

 

che dobbiamo dire? che la trama è meno compatta di quanto dovrebbe? va bene, ma giusto per rompere le palle.

 

screen-shot-2017-05-08-at-1-39-45-pm.jpg

 

Notare che tutta la questione dei ricordi reali o meno il vecchio Ridley Scott la poneva dal punto di vista direi quasi ontologico - cos'è reale cosa meno - mentre Villeneuve o chi per lui se la rigirano in modo metalinguistico - dove siamo noi dentro a questa foresta di simboli in cui abbiamo trasformato la nostra vita? Questione che da adulto mi sembra molto più interessante di quella di Ridley.


  • 3
apri apri, apri tutto!

#13 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 08 ottobre 2017 - 01:00

giusto due commenti ai commenti di qui sopra:

 

primo: i rimandi al primo episodio secondo me sono gestiti in maniera SOPRAFFINA poi mi fa fatica a quest'ora mettere l'avviso spoiler quindi non erntro nei dettagli

 

secondo: Nolan ai grandi film di guerra non gli lega neanche i calzari rimane mille miglia sotto Kubrick ma persino Malick non scherziamo. Invece Villeneuve con un bel film come Arrival e un grand film come sto Blade Runner ci si sta avvicinando ai classici - non gli manca la tecnica, gli manca la zampata di follia

 

bdddbac79be44f27a6c993f9fb1b3527.gif

 

che per capirci c'era nel primo Blade Runner e in questo no e nel mio pagellino è la distanza giustappunto tra un 8 e un 9


  • 3
apri apri, apri tutto!

#14 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 01:14

Se il primo film domandava cosa significa eessere umani questo domanda cosa significa essere speciali
  • 1

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#15 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 08 ottobre 2017 - 01:15

Nolan ai grandi film di guerra non gli lega neanche i calzari rimane mille miglia sotto Kubrick ma persino Malick non scherziamo. Invece Villeneuve con un bel film come Arrival e un grand film come sto Blade Runner ci si sta avvicinando ai classici - non gli manca la tecnica, gli manca la zampata di follia

Sì, ma non era una questione di valore quanto di un entusiasmo deteriore per così dire frettoloso e di poca prospettiva nei giudizi. Che non significa che non bisogna appassionarsi, anzi: per esempio tu fai notare proprio le aggiuntele novità, gli adattamenti al 2017 di questo film, ma non sono in molti a farlo (io non ho letto nessuno, a essere precisi). La nota che fai sul diverso approccio alla memoria nei due film è calzante - la precisazione dell'archivista pelato sui supporti cartacei è una spia che si accende: non la porrei nei tuoi termini, ma credo di capire quello che vuoi dire... A caldo mi ha colpito il fatto che se nell'originale il movimento di scoperta di sé era dall'umano verso il replicante, con la fuga umana finale, qui c'è un replicante che si scopre uomo, per poi tornare a essere un replicante ma neanche troppo. Ti cito: la domanda è dove siamo in questa foresta di simboli ma anche un po' cosa siamo, il che pone appunto urgenze diverse, a distanza di trent'anni. Boh?

che per capirci c'era nel primo Blade Runner e in questo no e nel mio pagellino è la distanza giustappunto tra un 8 e un 9

Guarda, a me i voti non interessano e rappresentano tutto quello cui sono contrario in questioni di critica, e con tutto quello che ho scritto sopra, ma... 50 euro che tra due settimane cambierai valutazione. Il primo era un film, coinvolgente, solido, originale, tratto da un romanzo di Dick - che è uno che ha pochi eguali... è un altro sport, proprio. Grazie al cielo anche l'episodio 2049 ha delle cose da dire, quindi diciamole, ché i confronti servono a poco. asd

Niente, ora che ho ripensato all'originale... questo è un film senza umanità, con le macchinette piatte... addirittura il robot cattivone che combatte nel finale, dai. La scena di sesso con la sovrapposizione della tipa digitale: banalità sconfortante (a confronto "Her" credo fosse da giubilo popolare).
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#16 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 04:28

Concordo con il fatto che sia un film più freddo, meno emozionale (ed emozionante) del predecessore. Si è senz'altro abbagliati dalla grandiosità delle immagini e della fotografia, ma si empatizza di meno, si rimane distanti da ciò che accade (là dove nel primo, di fronte al primo incontro amoroso fra i due o a tutta la parte finale, si provavano brividi veri). E sì, di quella scena di "sesso" avrei fatto a meno anch'io, fortunatamente Villeneuve è un mostro nella messa in scena e saprebbe rendere serio e credibile pure un elefante che balla, però l'ho trovata lo stesso forzata e fuori contesto.


  • 0

#17 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 08 ottobre 2017 - 07:24

Giudizio sintetico(a posteriori): molto meglio del primo.


  • -6

#18 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 08 ottobre 2017 - 07:52

 

Guarda, a me i voti non interessano e rappresentano tutto quello cui sono contrario in questioni di critica, e con tutto quello che ho scritto sopra, ma... 50 euro che tra due settimane cambierai valutazione. Il primo era un film, coinvolgente, solido, originale, tratto da un romanzo di Dick - che è uno che ha pochi eguali... è un altro sport, proprio. Grazie al cielo anche l'episodio 2049 ha delle cose da dire, quindi diciamole, ché i confronti servono a poco. asd

Niente, ora che ho ripensato all'originale... questo è un film senza umanità, con le macchinette piatte... addirittura il robot cattivone che combatte nel finale, dai. La scena di sesso con la sovrapposizione della tipa digitale: banalità sconfortante (a confronto "Her" credo fosse da giubilo popolare).

 

 

Aspetta che non so se ho capito. Io dicevo che il primo è fuori scala e questo è un bel film. Secondo te cambierò valutazione in che direzione? Svaluterò il 2049?

 

Il robot cattivone dalla lacrima però facilissima a me è piaciuto molto in realtà, ma ammetto che

Spoiler
mi ha un pò ferito :)

 

Invece la scena di "sesso" (fuori scena, purtroppo) è secondo me parte della riflessone digitale vs analogico che è uno degli aggiornamenti più interessanti al primo film. Ricordiamoci che gli esseri umani sono fatti di GATC, Joi è fatta di 01, ma i replicanti da quel che capiamo sono LA FUSIONE delle due cose, essendo materia organica programmata come se fosse digitale. Se nel primo film si vedeva la loro superiorità rispetto al GATC puro (cioè noi) qua si vede sia una bella rappresentazione dello 01 "avanzato" sia però come i replicanti siano superiori anche a loro perché è la fusione il futuro.

 

PS Dichiaro un conflitto di interessi: mi occupo proprio di biorobotica....


  • 1
apri apri, apri tutto!

#19 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 09:57

Giudizio sintetico(a posteriori): molto meglio del primo.

 

chiudete tutto


  • 0

#20 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 10:19

Giudizio sintetico(a posteriori): molto meglio del primo.

 

questo no, dai. Quanto ad atmosfere, ambientazione, etc... non c'è proprio paragone. Poi l'assenza di un Roy Batti chiude ogni discorso. Pero aspettavo peggio, sono stati bravi loro a non cadere in un semplice remake, ma proporre cmq qualcosa di abbastanza originale. 

 

cmq voto 9 troppo alto. Cosi come era troppo basso il 6,5 per Arrival, io direi un 7,5 massimo 8 ad entrambi. 


  • 0

#21 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 10:51

Giudizio sintetico(a posteriori): molto meglio del primo.

 

Poi con certe argomentazioni inoppugnabili, non ti si può che dar ragione.


  • 0

#22 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 11:50

Vabbè ne dico due pensierini anch'io: meglio di quanto m'aspettassi e peggio di come viene esaltato ora.

È rispettoso e dignitoso, e soprattutto visivamente (proprio in termini di set pieces) aggiunge cose belle (Las Vegas, le coltivazioni, i campi di pannelli solari, la diga), ma è troppo lungo, troppo diluito, con le solite paraculate di troppo di Villeneuve (una già citata veramente terribile) - che, niente, è bravo e tutto, ma oramai sono fermamente convinto gli manchi (e gli mancherà per sempre) l'acume critico e gli attributi di un vero grande.
Ost purtroppo senza una idea una nuova, per quanto come puro accompagnamento sonoro non sia terribile. Gli manca un antagonista di carisma (in fondo a nessuno viene dato reale spessore) e pesce lesso come protagonista fa il suo ma è debolissimo e vuoto. Incredibile l'effetto su Rachel.
 
Non fosse stato BR e facendo un paragone col resto della fantascienza attuale avrei quasi capito quel voto davvero eccessivo, ma per me si ferma molto prima (per quanto ben dopo quella petina di Arrival). I paragoni con l'1 sono ridicoli e chi li esprime lo sa per primo, per carica innovatrice, potenza estetica e coesione del racconto (qui completamente assente: in BR ogni sequenza è ponderata la secondo, memorabile, insostituibile; qui avrebbe potuto tagliare 45 min senza che il film ne soffrisse).
 
Rimane il fatto che i "grandi" del nostro tempo siano sostanzialmente petine paracule.

  • 7

#23 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 ottobre 2017 - 13:46

Ma che so' ste petine? Piccole scuregge?


  • 0

#24 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 14:25

Apparte l'Arrival petina devo concordare con Solar. Il compitino rispettosissimo funziona a metà e in maniera abbastanza sconfortante si perde per strada (tra le altre cose) tutto il romanticismo e la malinconia che stringi stringi in Blade Runner - quello vero - facevano il film. Sulle scene più sentimentali Villeneuve si è rivelato algido e incapace almeno quanto Nolan, tutta la parte con Joi la definirei "ci abbiamo provato a copiare Her". Imbarazzanti i cattivi e la maggior parte degli eventi dell'ultima mezz'ora.


  • 0

#25 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 15:01

A me è volato fino all'entrata in scena di Deckard, da lì in poi boh. Serviva riprenderlo di peso?

 

Il tutto però oscurato dall'uso di un RISCHEDULARE nella parte iniziale. Da uccidere gli adattatori.


  • 2

#26 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 15:11

Vabbè, io comunque aspetterò una revisione per pronunciarmi definitivamente, il "buonosenso" lo suggerisce al seguito di alcune analisi davvero ficcanti che sto beccando nelle etere, anche se per ora permane la sensazione che sia quel classico caso dove le parole spese trascendano il film stesso...

 

Aldilà di questo, e aspettando magari che altri lo vedano per aggiungere carne al fuoco, mi chiedo: perché a sto punto un Prometheus o un Covenant no e invece qui qui tutta questa levata di scudi quantomeno esagerata e frettolosa? Al netto di tutto, e aldilà anche del fil rouge ​che unisce queste operazioni sotto la coltre di cinismo di Scott, non hanno quelli una figura davvero ben scritta, ambigua e sfaccettata come quella di David (forse la migliore del cinema hollywoodiano degli ultimi anni) a fronte di un Leto pettinatissimo e superfigura che parla in un modo che manco Kurtz? E non ha Covenant un incipit che da solo vale le quasi tre ore di questo e una complessità tematica che già andava a riprendere ed espandere quanto visto e metabolizzato nel 1982?


  • 0

#27 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 08 ottobre 2017 - 15:14

Oddio, Prometheus era proprio brutto brutto.


  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#28 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 15:25

Ma pure Covenant.


  • 1

#29 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 08 ottobre 2017 - 16:50

Ma c'è qualcuno che l'ha visto in lingua originale?


  • 0

#30 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 18:06

A me è volato fino all'entrata in scena di Deckard, da lì in poi boh. Serviva riprenderlo di peso?
 
Il tutto però oscurato dall'uso di un RISCHEDULARE nella parte iniziale. Da uccidere gli adattatori.

 
 
«Questo spacca il mondo, K!»
 
:facepalm:


  • 0

#31 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 21:30

cuore.jpg


  • 1

#32 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 08 ottobre 2017 - 22:00

comunque, parlando di cose serie, mi potete spiegare alcune cose?

 

Spoiler

 

grazie


  • 1
apri apri, apri tutto!

#33 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 ottobre 2017 - 05:57

Meanwhile visto Prisoners (filmone) e Ebemy (meh, ma di qualità). Ok i blockbuster ma questo una storia c'è l'ha.
Coi miei tempi, andrò a vederlo.
  • 0

#34 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 ottobre 2017 - 06:03

Curioso, ho visto anche io Enemy ier l'altro e ne ho tratto la stessa identica conclusione, pari pari. Deve essere la prima volta che siamo d'accordo su un film
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#35 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 ottobre 2017 - 06:15

asd
Il tema del sosia è così cicciuto che la didascalia freudiana del film mi ha contrariato. Spero saramago abbia fatto meglio (il pretesto è suo), non dico al livello di Fedor ma insomma.
Spero altresì di non ritrovare lo psicologismo più frusto anche in BR...
  • 0

#36 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 ottobre 2017 - 08:32

Più che altro, considerato il tema, le nobili ascendenze, la durata, l'età e gli acciacchi - conseguenti agli eccessi di gioventù e contemporanei - meglio andarci ben disposti (la tua squadra del cuore ha vinto?), sobri, ben svegli e consapevoli che il mondo aspetta il nostro giudizio

Vai tu per primo, io ti seguo


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#37 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 ottobre 2017 - 08:33

Meanwhile visto Prisoners (filmone) 

 

Si, l'unico di Villeneuve. Un film cazzutissimo, violento, cupo, ingiusto (il poveraccio che viene massacrato per metà film) con un finale all'altezza. Per il resto non mi ha mai convinto come regista, nemmeno in questo ultimo lavoro. Ho percepito insicurezza, ottimi spunti, ma alla fine rifai Kurtz facendo recitare un cretino, rifai Terminator, rifai Her..ma te cosa aggiungi? La tematica ambientale. Questo si, mi sarebbe piaciuto sentire di più quell'oceano cosi minaccioso, che assedia tutto. Sarebbe potuto diventare come la pioggia del primo film. Ma avrebbe cosi, probabilmente, ri-fatto anche Melancholia! Sti sequel andrebbero vietati, l'unico che è riuscito davvero a fottersene di tutto è stato il grande Lynch ha fatto qualcosa di cosi assurdo e radicale da far dimenticare l'originale. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#38 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2017 - 10:08

Mi sono risentito la OST per intero
 

 
a parte confermare quanto detto prima, una sfilza di dark ambience anche appropriata ma povera di melodie e lontanissima dal carisma e dal calore del Santissimo, a un certo punto parte Tears in Rain e l'associ istantaneamente a Roy Batty, poi ti sforzi di ricordare la scena di pesce lesso, al cosa t'ha lasciato quel personaggio... che inutilità quell'attoruncolo!!
 
 
 
e nel replicare anche l'innesto vintage mettono in coda tre slegatissimi brani di Sinatra / Elvis, quando il Santissimo riusciva a piazzarti nel mezzo questo colpo di genio, originale

 


  • 2

#39 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2017 - 10:23

ben svegli

 

questo è fondamentale ashd

 

il bisogno non c'era, ma è venuta una cosa più che dignitosa.

in più è pure un flop come incassi, mi pare, che è ottimo in previsione di ulteriori sequel asd


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#40 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2017 - 10:39

Ma pure Covenant.

 

giusto? sbagliato. entrambi con product design impeccabile (hint: l'unica cosa che conti nei film di fantascienza

 

jsCjtMS.jpg

 

PRANIC LIFT 777


  • 6

#41 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2017 - 10:54

ciao aus


  • 0

#42 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2017 - 11:00

ciao aus

 

ciao solar :')


  • 0

#43 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 ottobre 2017 - 12:31

 

ben svegli

 

questo è fondamentale ashd

 

il bisogno non c'era, ma è venuta una cosa più che dignitosa.

in più è pure un flop come incassi, mi pare, che è ottimo in previsione di ulteriori sequel asd

 

 

Sta andando male?


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#44 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2017 - 15:43

Sta andando male?


ha esordito sotto le aspettative che erano di 45-55 milioni per il primo weekend contro i 31 effettivamente incassati in america. gli analisti lo avevano messo a confronto con mad max fury road, forse l'operazione cinematografica recente più simile (sequel a 30 anni di distanza, R-rated, un budget comunque da blockbuster), invece ha incassato meno pure di prometheus , gravity e the martian (per restare sempre alla fantascienza recente)

al giorno d'oggi il passaparola è fondamentale, e comunque il pubblico americano gli ha dato una valutazione positiva nella scala di cinemascore, ma ovviamente con un opening weekend così è dura che possa arrivare a chissà che risultato finale. bisogna vedere quanto ritorno avrà dal mercato internazionale
  • 0

#45 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2017 - 17:54

 
PRANIC LIFT 777



https://typesetinthe...14/12/01/alien/
  • 7

#46 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2017 - 17:58

Rispetto ai 45\50 milioni di $ auspicati nel weekend da Sony e Warner -piuttosto ingenuamente, vedasi i motivi di target e rated citati dal cinemaniaco- 31 milioni è il minimo sindacale, ma non il flop "colossale" di cui strombazzano alcuni Oltreoceano. Aspetterei ancora qualche settimana, per ora è fuori dal club del 27: vale sempre la pena ricordare che l'originale nel mercato nordamericano racimolò la miseria di 27 milioni, realizzando il 27esimo incasso del 1982. E fu trattato con le pezze al culo dalla critica per anni.


  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#47 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2017 - 17:59

Durata, ritmo e contenuti del film probabilmente non aiutano, non è esattamente un film "per le masse" (anche meno di quanto lo fosse l'originale, probabilmente).


  • 0

#48 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 09 ottobre 2017 - 18:00

 E fu trattato con le pezze al culo dalla critica per anni.

 

Giustamente.


  • -6

#49 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 09 ottobre 2017 - 18:05

 

 E fu trattato con le pezze al culo dalla critica per anni.

 

Giustamente.

 

 

Vero, perché mi ricordo che sei un fan di Dick e il film è quasi l'opposto del romanzo. asd


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#50 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2017 - 18:40

Mai stato un fan dell'originale, non sono mai riuscito ad andare oltre i primi dieci minuti a dir la verità, ma questo me lo sono goduto moderatamente, senza mai nessun sobbalzo però. Un film onesto dai, senza infamia e senza lode.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi