Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Leggende Urbane Musicali


  • Please log in to reply
75 replies to this topic

#1 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2017 - 19:15

*
POPOLARE

Ispirato dal mio post sul beat italiano, scusate l'autoreferenzialità, apro questo topic in cui mi piacerebbe parlare delle più o meno assurde leggende urbane sui musicisti e sula loro musica.
Va bene tutto, dagli Jacula che incidono musica con drum machine in Italia nel 1969 a McCartney morto d'incidente.

Per iniziare riporto quella scritta nell'altro post:

Questa me la raccontò un mio amico intorno al 2000, mai più sentita da allora. Demetrio Stratos, vocalist storico degli Area e ultravirtuoso della voce faceva gli acuti inspirando invece che espirando, causa anche una qualche malformazione alla laringe/gola/corde vocali che in seguito lo portò pure alla morte.
Sta storia mi incuriosì così tanto che iniziai a cercare cd degli Area senza risultati, poi arrivò il primo pc e una connessione 56k e provai a scaricare qualcosa di sti benedetti Area. Sfortuna che incappavo sempre in brani strumentali (per i più giovani scaricare un brano col 56k era una faccenda di un'ora circa se non dovevi aspettare in fila e la mamma intanto si incazzava perchè la connessione teneva il telefono occupato. Ovviamente mia madre, classica mamma italiana, è una scassacazzo per natura, non riceveva quasi mai telefonate ma doveva pure lamentarsi di qualcosa) o al massimo nel brano dei Ribelli, Pugni Chiusi, che spesso era appunto etichettato come brano degli Area.

Altra leggenda per collezionisti di prog italico.
Esiste un gruppo chiamato Ballettirosadimacchia con all'attivo un solo lp, che veniva spacciato ai collezionisti come prog italiano anni 70.
In realtà è  un gruppo giappo anni 80 o primi 90, ovviamente solo un collezionista accecato dal fatto di possedere un'ultra rarità italiana poteva credere che fossero italiani anni 70. Uno per il sound, che anche se alquanto casereccio non sembra proprio provenire dagli anni 70. Due per il fatto che sono dei giapponesi che cantano in Italiano non sapendo minimamente la lingua, si capisce il 20% delle parole, le altre sono inventate di sana pianta.

Qui un ascolto
https://www.youtube....h?v=4c-vDrMO91M
manco a dirlo pure su youtube viene spacciato per disco italiano del 1974.


  • 14

#2 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2017 - 19:35

Dubito fortemente sia vera (anche perchè a me sembra più la descrizione di una tortura che va a finire male che un divertimento) ma mi viene in mente la storiella di un mio amico che sostiene che Saint Saens, il compositore francese, usasse sollazzarsi infilandosi un topo vivo nel sedere. 
E una delle mie preferite in assoluto, su Sonny Rollins. Rollins viene ingaggiato da non ricordo che musicista per una serie di serate, e i due si mettono d'accordo per provare per una certa data a una certa ora. Rollins si presenta perfettamente in orario il giorno stabilito, ma dell'anno successivo. 


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#3 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2017 - 19:38

Dubito fortemente sia vera (anche perchè a me sembra più la descrizione di una tortura che va a finire male che un divertimento) ma mi viene in mente la storiella di un mio amico che sostiene che Saint Saens, il compositore francese, usasse sollazzarsi infilandosi un topo vivo nel sedere. 

 

Più che una leggenda urbana è un caso clinico di Freud... :lol:  (l'Uomo dei topi, appunto... ).


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#4 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2017 - 20:09

Vecchia e destituita da tempo di ogni fondamento, ma sempre carina:

 

agli inizi della sua carriera, mentre col suo gruppo faceva una dura gavetta, Piero Pelù cantò la sigla di Jeeg Robot d'acciaio.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#5 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 29 giugno 2017 - 20:14

Esiste un gruppo chiamato Ballettirosadimacchia con all'attivo un solo lp, che veniva spacciato ai collezionisti come prog italiano anni 70.
In realtà è  un gruppo giappo anni 80 o primi 90, ovviamente solo un collezionista accecato dal fatto di possedere un'ultra rarità italiana poteva credere che fossero italiani anni 70. Uno per il sound, che anche se alquanto casereccio non sembra proprio provenire dagli anni 70. Due per il fatto che sono dei giapponesi che cantano in Italiano non sapendo minimamente la lingua, si capisce il 20% delle parole, le altre sono inventate di sana pianta.

Ho un attacco di panico.
  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#6 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2017 - 20:21

Vecchia e destituita da tempo di ogni fondamento, ma sempre carina:

 

agli inizi della sua carriera, mentre col suo gruppo faceva una dura gavetta, Piero Pelù cantò la sigla di Jeeg Robot d'acciaio.

Avevo pensato pure a questa!


  • 0

#7 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 29 giugno 2017 - 20:41

Dai comunque per scambiare come italiano l'album dei Ballettirosadimacchia devi essere ubriaco


  • 1

#8 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2017 - 21:05

ah ah ma è divertentissimo il disco jappoitalico, sembra cantato dal traduttore di Nakata!


  • 0

#9 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2017 - 09:11

Ho un attacco di panico.


Quanto l'hai pagato?
  • 1

#10 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2017 - 09:40

Mi ha sempre fatto ridere che si dicesse che lui 

1185435688_billycorgan.jpg

 

fosse lui

 

supervicky-5.jpg


  • 4

#11 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2017 - 10:19

Anche la storia (credo smentita) che l'artista di Street Art Banksy potesse essere il cantante dei Massive Attack era commovente


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#12 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2017 - 10:42

Anche la storia (credo smentita) che l'artista di Street Art Banksy potesse essere il cantante dei Massive Attack era commovente

 

meglio di quella burial/four tet. comunque secondo me e' amico stretto dei massive attack, perche' e' vero che stanno spesso negli stessi posti negli stesis giorni.

 

quella di kurt cobain che venendo a sapere che c'era axl rose tra il pubblico gli intima di lasciare e' vera o no? 


  • 0

#13 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2017 - 10:46

 

Anche la storia (credo smentita) che l'artista di Street Art Banksy potesse essere il cantante dei Massive Attack era commovente

 

meglio di quella burial/four tet. comunque secondo me e' amico stretto dei massive attack, perche' e' vero che stanno spesso negli stessi posti negli stesis giorni.

 

 

 

Secondo te la "gaffe" di Goldie di qualche giorno fa è vera o è uno scherzone?


  • 0

#14 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2017 - 11:16

 

 

Anche la storia (credo smentita) che l'artista di Street Art Banksy potesse essere il cantante dei Massive Attack era commovente

 

meglio di quella burial/four tet. comunque secondo me e' amico stretto dei massive attack, perche' e' vero che stanno spesso negli stessi posti negli stesis giorni.

 

 

 

Secondo te la "gaffe" di Goldie di qualche giorno fa è vera o è uno scherzone?

 

ah me l'ero persa! sembra vera a leggere la trascrizione, ma chissa'. magari e' un altro robert asd

 

sarei sorpreso perche' ce ne sono di artisti s'interessano a vari medium, ma sono pochi quelli che riescono ad eccellere in piu' campi. o magari e' un collettivo con piu' di una mente e lui fa un po' da supervisore, chissa' (mi parebbe ancor piu' strano pero', che l'estetica e' molto definita - ah ho riletto adesso l'articolo dell'independent e sembra sia la teoria del giornalista che ha fatto l'indagine).

 

qua a londra tra l'altro c'e' una mostra di mr brainwash adesso, lui si' che sembrerebbe a tutti gli effetti una creazione di banksy.


  • 0

#15 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2017 - 15:50

Altra leggenda è che Robert Wyatt sia volato fuori dalla finestra durante un festino a casa dell'artista Lady June perchè troppo ubriaco.
La verità è che è stato un tentativo di suicidio, nemmeno il primo fino ad allora del giovane Wyatt, se ben ricordo dalla biografia semiufficiale ne saltano fuori almeno altri due precedenti (tutta roba piuttosto ufficiale non un'altra leggenda urbana, con ricoveri in ospedale e interviste rilasciate da amici).
Del tentato suicidio Wyatt non parla volentieri ma diciamo che almeno un paio di volte lo ha ammesso pubblicamente. Nelle interviste rilasciate per la biografia pure la moglie Alfie ne parla appunto non come un incidente ma come una grossa cazzata dell'allora futuro marito.
Le motivazioni di almeno un paio di tentativi di suicidio erano che era stato buttato fuori dai Soft Machine che fino a quel momento erano stati la sua seconda famiglia, collegava l'esser stato cacciato dal gruppo alla morte del padre, che era morto quando Robert era adolescente e che lui si sentiva di non aver fatto mai felice (non ricordo i dettagli ma le inclinazioni di Wyatt erano diverse da quelle che il padre avrebbe voluto per lui).

Magari è cosa nota, ma io fino a due anni fa quando appunto è uscita la sua biografia in italiano non lo sapevo.


  • 2

#16 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2017 - 18:56

Io è la prima volta che sento questa storia, ho sempre preso per buona la storia del volo ubriaco/sballato fuori dalla finestra. A dire il vero non sapevo neppure fosse stato cacciato dai Soft Machine... perchè venne buttato fuori?


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#17 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2017 - 19:15

Io è la prima volta che sento questa storia, ho sempre preso per buona la storia del volo ubriaco/sballato fuori dalla finestra. A dire il vero non sapevo neppure fosse stato cacciato dai Soft Machine... perchè venne buttato fuori?

Senti dovrei rileggere per darti notizie precise.
Comunque un po' approssimativamente dopo la registrazione di Third e alcuni mesi con varie formazioni allargate, con l'ingresso di Dean come quarto membro ufficiale della band, il gruppo aveva preso una direzione molto verso la fusion o jazz/rock che dir si voglia.
A detta di Wyatt, Hopper e Ratledge erano due persone con un intelligenza musicale superiore a Dean, che considerava comunque un musicista preparato. Dean ad esempio diceva a Wyatt di suonare alla De Johnette, cosa che Wyatt ovviamente si rifiutava di fare perchè lui suonava alla Wyatt, così come fino ad allora il gruppo aveva cercato di trovare una certa identità personale. In poche parole, se prima i Soft cercavano di trovare il loro sound (a mio avviso c'erano riusciti in pieno coi primi tre dischi) dal quarto in poi cercavano il più possibile di suonare come i grossi nomi dalla musica fusion e dalle sue parole sembra un po' dare la colpa a Dean. Wyatt dal canto suo era sempre più insofferente dela situazione e si comportava in modo poco prevedibile e poco responsabile. Aggiungi un carattere irrequieto e problemi con l'alcol, in più gli altri membri non volevano suonare la roba di Wyatt (tipo Moon in June) e il gioco è fatto. Col senno di poi Wyatt sembra un po' giustificare la decisione dei compagni proprio per il suo carattere al tempo poco sopportabile, ma per quanto riguarda la direzione musicale credo che Wyatt non abbia rimpianti (in seguito si sarebbe pure riappacificato con Hopper, di Ratledge non parla, incredibile come del tastierista non ci siano notizie/interviste dal momento della sua dipartita dai Soft). Non a caso i pochi che conoscono i Soft oggi ricordano i primi tre album, al massimo il quarto.


  • 1

#18 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2017 - 20:24

*
POPOLARE

Vedo che qui non ne avete ancora parlato ed è una delle mie leggende urbane preferite.

 

Come sappiamo bene Jim Morrison non è morto (asd) ma è stato fatto sparire dalla CIA. Quello che alcuni non sanno è che dopo un'accurata plastica facciale il tenebroso e dannato Jim sarebbe diventato il romantico e solare Barry Manilov!

Data di nascita, altezza/corporatura e, soprattutto, timbro/estensione vocale coincidono e Manilov apparve sulle scene dal nulla due anni dopo la morte di Morrison.

Qui uno dei tanto link dove se ne parla: https://musicaeanima...ebarry-manilow/

 

Quanto vorrei che fosse vero! Non che me ne sia mai fregato qualcosa di Jim Morrison ma trovo che sarebbe davvero divertente vedere i puristi del ruock prendere atto che uno dei loro massimi idoli è diventato un gay ossigenato che canta copa-copacabana circondato da chorus girls asd


  • 10
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#19 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 02 luglio 2017 - 22:39

Ho sempre "sentito" (nel senso che ho sempre avuto la sensazione che) la storia di Wyatt ubriaco che casca dalle scale al festino dovesse essere una panzana atta a mascherare un suicidio ma non avevo mai letto nessuno confermarlo. Grazie della testimonianza, se così vogliamo chiamarla (cercherò senz'altro ulteriori fonti, in ogni caso).

Comunque i dischi dei Soft Machine successivi a Third sono validi almeno fino a Bundles, anche se vero è che il percorso artistico si fa via via meno originale dopo la dipartita di Wyatt. I primi due sono dischi molto creativi ma (a mio giudizio) poco centrati, quelli da Fourth in poi mancano di estro ma abbondano invece in classe. Personalmente non ho dubbi sul preferire questi ultimi (fermo restando che Third è l'apice), e ho il sospetto che la preferenza netta che i primi hanno nella vulgata sia dovuta prevalentemente all'ignoranza del corso successivo e al fatto che il jazz/rock-fusion sia un genere percepito come out, del quale s'ha da idolatrare giusto Third e poca altra roba ma per carità tenersi lontani dal resto.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#20 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2017 - 04:11

Beh anni fa comprai un cofanetto scontatissimo con Six e Seven e sono veramente orribili, tra i dischi più brutti che abbia mai ascoltato.


  • 0

#21 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2017 - 08:21

Questa forse una delle più divertenti:

 

durante un concerto Zappa mangiò della merda sul palco, e intanto Alice Cooper ammazzava dei pulcini calpestandoli. 


  • 0

#22 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2017 - 08:57

Per le magnate conta anche il pipistrello di Ozzy che in realtà era una colomba?


  • 0

#23 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2017 - 09:00

Mi sa che sono l'unico che di Wyatt conosceva solo la versione del suicidio asd


  • 0

#24 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2017 - 09:06

La storia di Jeeg Robot e Pelù è una bufala, eppure esiste un'altra sigla che venne rifatta da uno sconosciuto gruppo, negli anni '80.

Era la sigla di Ryu, ragazzo delle caverne. La versione originale era di Roberto Fogu, ma su youtube circolava un'altra versione, con voce identica al Pelù di Desaparecido. Versione che è stata rimossa da youtube.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#25 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 03 luglio 2017 - 09:11

Per le magnate conta anche il pipistrello di Ozzy che in realtà era una colomba?

 

Ma non era un vero pipistrello che lui però pensava essere finto?


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#26 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2017 - 09:12

In ambito BlackMetal c'è stata per qualche periodo la leggenda che Nattramn dei Silencer si fosse fatto sostituire le mani con delle puntine di porco

 

20rwml4.jpg

 

Oppure che Euronymous avesse fatto delle collanine con dei ciccioli di cervello di Dead.


  • 0

#27 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2017 - 09:13

In ambito BlackMetal c'è stata per qualche periodo la leggenda che Nattramn dei Silencer si fosse fatto sostituire le mani con delle puntine di porco

E che fosse scappato da un manicomio.


  • 0

#28 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2017 - 09:17

 

In ambito BlackMetal c'è stata per qualche periodo la leggenda che Nattramn dei Silencer si fosse fatto sostituire le mani con delle puntine di porco

E che fosse scappato da un manicomio.

 

 

Che sia scappato non so. Che ci sia andato è però stato confermato.


  • 0

#29 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2017 - 09:19

In ambito BlackMetal c'è stata per qualche periodo la leggenda che Nattramn dei Silencer si fosse fatto sostituire le mani con delle puntine di porco

 

 

Non era il chitarrista immagino


  • 3

#30 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2017 - 14:27

Vocalist e che vocalist  asd


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#31 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2017 - 15:02

Comunque 'sti metallari stanno a metà strada fra gli sfigatoni nerd e dei malati di mente. O magari son dei sfigatoni malati di mente nerd.

 

 

 

 

Un'altra che ho sempre sentito raccontare, ma poi mi domando sempre perché, è che PJ Harvey e Mick Harvey fossero fratello e sorella.

Stessa cosa, agli inizi, per Jack e Meg White.


  • 0

#32 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2017 - 16:11

Ho sempre "sentito" (nel senso che ho sempre avuto la sensazione che) la storia di Wyatt ubriaco che casca dalle scale al festino dovesse essere una panzana atta a mascherare un suicidio ma non avevo mai letto nessuno confermarlo. Grazie della testimonianza, se così vogliamo chiamarla (cercherò senz'altro ulteriori fonti, in ogni caso).

Comunque i dischi dei Soft Machine successivi a Third sono validi almeno fino a Bundles, anche se vero è che il percorso artistico si fa via via meno originale dopo la dipartita di Wyatt. I primi due sono dischi molto creativi ma (a mio giudizio) poco centrati, quelli da Fourth in poi mancano di estro ma abbondano invece in classe. Personalmente non ho dubbi sul preferire questi ultimi (fermo restando che Third è l'apice), e ho il sospetto che la preferenza netta che i primi hanno nella vulgata sia dovuta prevalentemente all'ignoranza del corso successivo e al fatto che il jazz/rock-fusion sia un genere percepito come out, del quale s'ha da idolatrare giusto Third e poca altra roba ma per carità tenersi lontani dal resto.

Per quanto riguarda il tentato suicidio appunto non ci sono dubbi, non era nemmeno la prima volta e sono tutti documentati con interviste ad amici ricoveri in ospedale etc. Cioè voglio solo rassicurare che non è un ipotesi complottista come Paul è morto. Se non fosse vero gran parte della biografia allora non sarebbe vera e Wyatt l'ha comunque letta e approvata.

Per quanto riguarda i Soft post Third sono purtroppo d'accordo coi più. Fino a Third avevano un percorso molto personale già dal quarto non sono mai riuscito ad approfondire gli ascolti. I Soft sono uno dei miei gruppi preferiti che hanno dato vita a tante altre carriere altrettanto interessanti (Gong, Ayers e Wyatt sono tutti fra i miei preferiti) ma ogni volta che provo ad ascoltare uno qualsiasi del post Third al massimo dopo un paio di brani cambio cd preso dala noia.
Sicuramente per molti è come dici te, fusion = morte quindi manco mai ascoltati. Io invece un po' di roba fusion anni 70 la apprezzo (magari a piccole dosi) ma a mio avviso non possono competere coi grossi nomi, c'è sempre stato qualcosa che mi convince poco nel sound e nei brani. C'ho riprovato con Fourth giusto un paio di giorni fa, dopo essermi scaricato i flac dell'ultima versione rimasterizzata ma niente. Poi è anche vero che da un certo punto in poi dei Soft non c'era rimasto nessuno, tipo se non erro nel settimo c'è pure Allan Holdsworth ma anche quello mai riuscito ad approfondirlo.


  • 1

#33 Kazu Makino

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 109 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2017 - 17:27

Stessa cosa, agli inizi, per Jack e Meg White.

 
più che una leggenda urbana questa mi ricordo era una cosa su cui giocavano loro, dicevano anche di essere sposati, no? quella che fossero stati sposati l'ho pensata una cosa vera fino a un minuto fa ma leggendo in giro vedo che era una balla anche quella.

devo dire che quasi tutte le leggende urbane che state citando non le ho mai sentite, quella di Morrison trasformato in Manilow la trovo proprio scema, non si somigliano neanche un po' e anche le voci sono completamente diverse.


  • 0

#34 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2017 - 17:29

In ambito BlackMetal c'è stata per qualche periodo la leggenda che Nattramn dei Silencer si fosse fatto sostituire le mani con delle puntine di porco

 

20rwml4.jpg

 

Oppure che Euronymous avesse fatto delle collanine con dei ciccioli di cervello di Dead.

Mai visto prima sto tizio. Fa abb. ribrezzo in sta foto, poi magari dal vivo è peggio!
Se stasera ho voglia approfondisco un po' il personaggio, la musica non credo mi interessi (tipo GG Allin insomma).


  • 0

#35 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2017 - 19:05

 

In ambito BlackMetal c'è stata per qualche periodo la leggenda che Nattramn dei Silencer si fosse fatto sostituire le mani con delle puntine di porco

 

 

 

Oppure che Euronymous avesse fatto delle collanine con dei ciccioli di cervello di Dead.

Mai visto prima sto tizio. Fa abb. ribrezzo in sta foto, poi magari dal vivo è peggio!
Se stasera ho voglia approfondisco un po' il personaggio, la musica non credo mi interessi (tipo GG Allin insomma).

 

 

La musica credo non sia mai interessata a nessuno asd


  • 1

#36 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 03 luglio 2017 - 23:59

Per quanto riguarda il tentato suicidio appunto non ci sono dubbi, non era nemmeno la prima volta e sono tutti documentati con interviste ad amici ricoveri in ospedale etc. Cioè voglio solo rassicurare che non è un ipotesi complottista come Paul è morto. Se non fosse vero gran parte della biografia allora non sarebbe vera e Wyatt l'ha comunque letta e approvata.

 

Però stando a pagina 186 qua non la da proprio chiara-chiara. Sembra un mix tra ubriacatura molesta, mezzo tentativo di "farla finita" e incidente. https://www.amazon.c...y/dp/1846687594


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#37 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2017 - 07:17

 

Stessa cosa, agli inizi, per Jack e Meg White.

 
più che una leggenda urbana questa mi ricordo era una cosa su cui giocavano loro, dicevano anche di essere sposati, no? quella che fossero stati sposati l'ho pensata una cosa vera fino a un minuto fa ma leggendo in giro vedo che era una balla anche quella.

 

 

Se è una balla devono averla fatta bene, dato che persino su wikipedia sono accreditati come sposati (e poi divorziati, di cui online si trova anche una copia della documentazione qui)


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#38 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 04 luglio 2017 - 07:27

io sapevo che erano sposati


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#39 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2017 - 07:33

Con gli ultimi 2(adesso 3 post) abbiamo già fatto retromarcia su due leggende ashd

Avanti così!


  • 0

#40 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2017 - 07:36

 

In ambito BlackMetal c'è stata per qualche periodo la leggenda che Nattramn dei Silencer si fosse fatto sostituire le mani con delle puntine di porco

 

20rwml4.jpg

 

Oppure che Euronymous avesse fatto delle collanine con dei ciccioli di cervello di Dead.

Mai visto prima sto tizio. Fa abb. ribrezzo in sta foto, poi magari dal vivo è peggio!
Se stasera ho voglia approfondisco un po' il personaggio, la musica non credo mi interessi (tipo GG Allin insomma).

 

Allora, hai approfondito?


  • 0

#41 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2017 - 07:41

Anche per me erano sposati.
  • 0

#42 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 04 luglio 2017 - 07:45

Ho persino un libro su di lorocomprato nel periodo di fanzone sfegatata e mai letto, se volete scendo in cantina e verifico (cazzata, è a casa dei miei, e comunque non l'avrei fatto lo stesso)


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#43 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2017 - 07:46

Urca, grave dimenticanza:

 

Spoiler


  • 0

#44 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2017 - 08:07


  • 0

#45 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 04 luglio 2017 - 08:10

Urca, grave dimenticanza:

 

Spoiler

 

Eh ma questa è vera asd


  • 1
Adescatore equino dal 2005

#46 Kazu Makino

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 109 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2017 - 08:29

quella di Morandi la conosco persino io. spero non arrivi mai a mia mamma. asd
 
dei due White su wikipedia ho letto che sarebbe una voce mai confermata, non ditemi che wikipedia italiana non è affidabile. :P
 
stavo per chiedere se era vera quella di Lou Reed che si sparava l'eroina sul palco, sicura che fosse una leggenda, ma facendo la ricerca vedo che c'è pure il video. :fear:


  • 0

#47 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2017 - 13:35

 

Per quanto riguarda il tentato suicidio appunto non ci sono dubbi, non era nemmeno la prima volta e sono tutti documentati con interviste ad amici ricoveri in ospedale etc. Cioè voglio solo rassicurare che non è un ipotesi complottista come Paul è morto. Se non fosse vero gran parte della biografia allora non sarebbe vera e Wyatt l'ha comunque letta e approvata.

 

Però stando a pagina 186 qua non la da proprio chiara-chiara. Sembra un mix tra ubriacatura molesta, mezzo tentativo di "farla finita" e incidente. https://www.amazon.c...y/dp/1846687594

 

Non ho letto la pagina incriminata ma praticamente nel libro sono riportate anche interviste rilasciate nel passato in cui appunto Wyatt negava il suicidio. Tutt'ora evita di parlare dell'accaduto o continua a confermare la versione dell'incidente. Cioè dalla lettura per intero non ci sono dubbi, pure la moglie lo afferma e già al tempo i due stavano insieme, però capisco che in un'era di complottismi il dubbio ti possa pure venire!

Cmq leggila, a me è piaciuta, è sicuramente una storia interessante, almeno per me lo è stata, anche perchè di Wyatt e canterbury & co di notizie non è che ne circolino tantissime.

 


  • 0

#48 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2017 - 13:36

 

 

In ambito BlackMetal c'è stata per qualche periodo la leggenda che Nattramn dei Silencer si fosse fatto sostituire le mani con delle puntine di porco

 

20rwml4.jpg

 

Oppure che Euronymous avesse fatto delle collanine con dei ciccioli di cervello di Dead.

Mai visto prima sto tizio. Fa abb. ribrezzo in sta foto, poi magari dal vivo è peggio!
Se stasera ho voglia approfondisco un po' il personaggio, la musica non credo mi interessi (tipo GG Allin insomma).

 

Allora, hai approfondito?

 

Solo una veloce ricerca ma non sono andato oltre wiki, non ha attirato la mia attenzione diciamo.
Consigli utili?


  • 0

#49 lelebi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2017 - 14:35

 

 

 

In ambito BlackMetal c'è stata per qualche periodo la leggenda che Nattramn dei Silencer si fosse fatto sostituire le mani con delle puntine di porco

 

Mai visto prima sto tizio. Fa abb. ribrezzo in sta foto, poi magari dal vivo è peggio!
Se stasera ho voglia approfondisco un po' il personaggio, la musica non credo mi interessi (tipo GG Allin insomma).

 

Allora, hai approfondito?

 

Solo una veloce ricerca ma non sono andato oltre wiki, non ha attirato la mia attenzione diciamo.
Consigli utili?

 

https://luomodimezza...-mani-di-porco/


  • 1

#50 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 04 luglio 2017 - 14:45

Nella mia testa (ma mi rendo conto che la distinzione non è significativa per tutti) però è un po' diverso "ho pianificato il mio sucidio, mi è andata male nel metterlo in atto e poi ho raccontato che si è trattato di un incidente dovuto al fatto che ero ubriaco" oppure "in un periodo in cui spesso pensavo al suicidio, una sera in cui non ero più in me a causa dell'ubriachezza mi son buttato di sotto: è stato un incidente dovuto all'alcol".
Nel primo caso si tratta di menzogna bella e buona - unita a lucida volontà di uccidersi. Nel secondo caso è una "mezza verità", detta probabilmente più per autoconfortarsi ("non l'avrei fatto se fossi stato lucido") che per influenzare le reazioni emotive del prossimo; inoltre ci sarebbe il pensiero dell'uccidersi ma non l'effettiva e lucida volontà di farlo.

Dici che anche in passato Wyatt aveva cercato di suicidarsi, e ripetutamente: il testo che ho linkato conferma la cosa. Quindi mi risulta difficile discernere tra le due situazioni, entrambe mi paiono plausibili. Eppure ai miei occhi le due versioni sono piuttosto diverse. In particolare la prima mi risulterebbe molto seccante (più che per la balla, di cui chissene, per il fatto che ho un problema con l'accettazione dei suicidi); la seconda boh, una persona ubriaca, depressa, frustrata e con propensione a gesti suicidi può fare di tutto senza averne chissà quale colpa.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi