Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Monografia] Sylvester, The Queen Of Disco-Realness


  • Please log in to reply
41 replies to this topic

#1 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2017 - 12:47

*
POPOLARE

tumblr_nu4e601Gyx1tuy8zto1_1280.jpg

 

http://www.ondarock....k/sylvester.htm :OR:

 

Un ulteriore passetto avanti verso la queerificazione di Ondarock, con un sentito ringraziamento a Claudio Fabretti e a tutta la redazione che continua a far passare illesi i miei scritti :)

 

Oltre la storia di vita vissuta c'è comunque un sacco di bella musica da andare a riscoprire, tipo questa roba dub-italo-future-disco che mi fa impazzire tutte le volte che la sento:

 


  • 18
OR

#2 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2017 - 14:56

Io l'ho letta tutta con molto interesse nonostante lui per me sia praticamente un emerito sconosciuto e l'unico pezzo che conosco sia ovviamente You Make Me Feel.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#3 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 maggio 2017 - 15:51

Come scrivevo altrove, Damiano, sei uno di quelli che rendono piacevoli anche le revisioni. E, detto da chi se ne sobbarca un tot a settimana da anni, non è poco per niente ;D

Anche io lo conosco pochissimo (a parte la benemerita You Make Me Feel e poco altro), approfondirò.


  • 3

#4 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2017 - 16:03

Bellissimo il pezzo embeddato.


  • 0

#5 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2017 - 18:16

È un niggaz?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2017 - 18:38

Monografia assolutamente fantastica che omaggia e racconta a meraviglia una regina della disco, di cui mi sento di segnalare cose come questa, fusione di motown e disco funky in scia broadway, senza contare i brani che hanno segnato un'epoca come questo giusto qualche anno dopo, e perle meno note della sua discografia che nei primi set house erano una sorta di riferimento per il futuro. E non è un caso che sua maestà Frankie Knuckles amasse moltissimo Sylvester. Poi album come "Stars" e "Step II" non possono non essere parte di qualsiasi collezione che si rispetti. Veri gioielli pulsanti e rifiniti con cura assolutamente maniacale, classe infinita nel solco della migliore tradizione disco music (ma non solo) dell'epoca e della storia della musica tutta. Ecco: in un ipotetico rave space disco con venature funky, dub e chi più ne ha più ne metta, sarebbe in cima alla lista dei miei sogni assieme al Rick James più tirato, la Grace Jones più androgina, e tutto il giro di Micky Figliolini, Jessy Joyce e quel mattacchione di Jean-Pierre Massiera.
  • 3

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#7 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 10:09

Grazie a tutti :)

 

In effetti oltre a quella hit famosa la sua discografia col tempo è rimasta quasi totalmente sommersa dalla polvere, so che ci sono state beghe legali dopo la sua morte e che, dal momento che le case discografiche per le quali ha inciso non esistono più, la situazione è un po' nel limbo (e non solo; il suo testamento lascia tutti gli introiti futuri a varie charity, quindi presumo che nessuno voglia prendersi la briga di fare ristampe a priori). Io stesso ho scoperto diversa roba solo quando mi son messo sotto con lo scritto, ci sono dischi che davvero ormai non ricordano nemmeno i suoi parenti, ma che rendono l'idea di una musicalità squisita per chi, come me, ama il mondo della disco & dintorni. Tipo questa versione 12" di Give It Up:

 

 

È un niggaz?

 

Direi proprio di sì, ma questa piace anche a te, è molto lecca-asfalto!


  • 1
OR

#8 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 maggio 2017 - 10:31

La sezione etero del forum ti rende grazie e onore, o Damy.
Come ai bei tempi della DISCOTECA.
  • 2

#9 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 15 maggio 2017 - 13:33

una monografia eccezionale, in primis per la capacità di raccontare così bene una vita particolare come quella di sylvester e poi per riportare luce su produzioni musicali più che degne ma spesso finite nel dimenticatoio, o relegate a divertissement superficiali.

 

Grazie a Damy per questo lavoro


  • 2
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#10 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2017 - 15:49

devo ancora finire di leggerla tutta, ma mi ha entusiasmato la tua capacità di trasformare una monografia musicale in un affresco storico ricco di preziosi dettagli, cose che rendono unica una webzine come ONDAROCK

Ps pur se rockettaro ho sempre ammirato Sylvester per la sua peculiarità artistica all'interno di un movimento musicale dia massa,   


  • 1

#11 Klan70

    Claudio Lancia

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8223 Messaggi:
  • LocationLatina, Italy

Inviato 15 maggio 2017 - 16:42

Sì, davvero un gran bell'approfondimento.

Bravo!!


  • 1

#12 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2017 - 17:54

E' veramente un piccolo affresco storico, mi ha entusiasmato, divertito e, sì, anche commosso (e se ha fatto questo effetto a me, posso immaginare la reazione di uno che vive dentro quel mondo o che anche solo conosce bene Sylvester).

Di fronte a tutto ciò mi pare quasi blasfemo rivolgere questa domanda, ma sono curioso: che ha combinato la Cuccarini per attirarsi i tuoi strali, Damy? ;D


  • 0

#13 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2017 - 17:59

Claudio lo sanno anche i sassi!!! asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#14 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2017 - 18:04

Claudio lo sanno anche i sassi!!! asd

 

Io me la ricordavo come una simil-icona gay nel solco di Carrà, Goggi & C. Che ha combinato?


  • 1

#15 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2017 - 18:09

Sta proprio lì il problema: si è detta contraria alla adozione gay e ha difeso i valori della famiglia tradizionale.

Adesso deve ribadire a ogni intervista che non è omofoba e più lo fa più viene asfaltata sui social... ecco diciamo che non aveva evidentemente capito bene da chi era composto l'esiguo pubblico che se l'era filata negli ultimi 15 anni asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#16 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2017 - 18:10

Non ha ucciso nessuno eh, la sua opinione personale è la sua opnione personale ed è legittimo che se la tenga, però se ne uscì con le solite distinzioni tra matrimonio sacro vs unione civile e adozioni per coppie omosessuali assolutamente no. Diciamo che, in bocca ad altri non si sarebbe poi stupito nessuno, ma in bocca a una come lei

 

HEATHERELORELLA.JPG

 

la cosa puzza di ipocrisia lontano un miglio ashd


  • 0
OR

#17 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2017 - 02:25

Bene bene, bravo Damy
in attesa di uno speciale sulla disco con relativa playlist marchiata ondarock.
  • 3

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#18 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2017 - 07:42

in attesa di uno speciale sulla disco con relativa playlist marchiata ondarock.

 

Claudio, sei d'accordo?
Facciamolo, daje!


  • 0

#19 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 maggio 2017 - 08:05

La disco-music è stata il primo genere musicale al quale mi sono appassionato, quindi qualsiasi cosa le dedichiamo sarà sempre da me graditissima.


  • 0

#20 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 maggio 2017 - 08:13

Oh magari la pm di Saturday Night Fever la pubblicate su OR visto che su OC fa scandalo :(
  • 0

#21 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 maggio 2017 - 08:15

Oh magari la pm di Saturday Night Fever la pubblicate su OR visto che su OC fa scandalo :(

 

Magari! Su OndaRock siamo più libertini asd


  • 0

#22 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 maggio 2017 - 09:09

Daje.
Chiedo asilo politico direttamente asd
Damy, ti potresti occupare della colonna sonora...
  • 0

#23 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2017 - 21:37

La disco-music è stata il primo genere musicale al quale mi sono appassionato, quindi qualsiasi cosa le dedichiamo sarà sempre da me graditissima.


Ti piace ballare anche?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#24 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 maggio 2017 - 22:05

 

La disco-music è stata il primo genere musicale al quale mi sono appassionato, quindi qualsiasi cosa le dedichiamo sarà sempre da me graditissima.


Ti piace ballare anche?

 

Non particolarmente, tendo un po' alla tappezzeria  ;D Ma la disco è sempre stata tra i generi che mi "smuovono" di più.


  • 0

#25 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2017 - 22:11

La disco-music è stata il primo genere musicale al quale mi sono appassionato, quindi qualsiasi cosa le dedichiamo sarà sempre da me graditissima.

Ti piace ballare anche?

...mi "smuovono" di più.
Dopo qualche bicchierino eh
Cazzo ieri vedendo il video di You Make Me, mi è venuta una voglia pazzesca di andare tipo in Austria in una disco vintage, pippare un grammo e ballare fino all'odissea nello spazio
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#26 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 08:06

Mi associo al codazzo dei complimenti, bel pezzo davvero (tanto che corro a recuperarmi pure quello su Donna Summer), interessante in un certo senso più per l'aspetto socio/artistico in senso lato che per quello meramente musicale, e poi si, quanto ci starebbe bene un bello specialone sulla disco (e non solo), in linea con gli altri presenti sul sito...

Lui comunque, di cui anch'io so poco o nulla, vocalmente era davvero tanta roba, il pezzo postato a chiosa della mono è da brividi...


  • 1

#27 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 10:50

Sì, ha avuto una vita molto colorita, che andava raccontata anche perché tutte queste vicende si sono poi riversate in musica, attraverso le liriche e soprattutto le sue performance vocali. Musicalmente però ha anche fatto dei dischi splendidi e piuttosto variegati, è riuscito a infilarne almeno uno per sotto-genere: disco music, Hi-NRG e rare groove - cosa non da poco, soprattutto per quegli anni di caos. Per dire, la ben più famosa collega Donna Summer non è riuscita a fare altrettanto secondo me, dall'80 in poi è stata una valle di plastica senza fine, mentre Sylvester è sopravvissuto un po' meglio ed è stato più divertente e soddisfacente raccontare la sua storia ;)

 

 

Daje.
Chiedo asilo politico direttamente asd
Damy, ti potresti occupare della colonna sonora...

 

Vedi, è che io nonostante l'innegabile importanza storica, non sono proprio un grandissimo fan della OST di SNF... mi piacciono le cose più space e weird ashd


  • 0
OR

#28 Wriss

    もののあはれ

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 793 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 18 maggio 2017 - 12:54

Avallo tantissimo uno specialone sulla disco-music in stile ondarockiano con una bella playlist annessa, sarebbe anche in linea con l'arrivo dell'estate.
Personalmente è uno dei generi che amo più in assoluto e chi mi ha spinto ad interessarmi così tanto alla musica nonostante sia vergognosamente ignorante in merito.


  • 0

RYM


#29 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 18 maggio 2017 - 15:00

bon, se decidete qualcosa io il mio sporco dovere lo faccio :(


  • 0

#30 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 15:29

Il capitolo sui Boney M. lo scrivo io eh  asd


  • 0

#31 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 15:32

A me non cercate... è stata dura un'adolescenza in tempo di grunge ma non riesco a immaginare quanto terribile doveva essere in tempo di disco asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#32 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 maggio 2017 - 15:51

A me non cercate... è stata dura un'adolescenza in tempo di grunge ma non riesco a immaginare quanto terribile doveva essere in tempo di disco asd

 

Perché? :( Ci si divertiva già un boato con l'infanzia in tempo di disco, non oso immaginare in adolescenza. Ma poi è tutto assolutamente pop, perché dovrebbe fuoriuscire così dalle tue corde?

 

Tresp, i Boney M. sono un punto fermo, quasi come "Fly Robin Fly".


  • 1

#33 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 15:52

Io non mi espongo. Cioè: avrei già una tonnellata di cose da proporre. asd

 

 

A me non cercate... è stata dura un'adolescenza in tempo di grunge ma non riesco a immaginare quanto terribile doveva essere in tempo di disco asd

 

 

La mia adolescenza è stata prettamente house e per certi versi figlia di quella disco. Ed è stata meravigliosa. Non per fare il passatista romantico nostalgico, ma quella roba non la passa più nessuno. I primi festini erano sostanzialmente disco music e deep house soul oriented. Cassa morbidissima, scelte elegantissime, e bella gente in pista. Poi arrivarono minimal e tech house, e noi figli dei Novanta, dei Masters At Work, dei Question Mark e degli AOL, ormai ventenni, non sentivamo più il calore, vedevamo soltanto mostri e pacchianate. Ecco: forse la più disgraziata è stata proprio la generazione minimal, insomma gli adolescenti dei primi Duemila. La musica non era allo stesso livello di quella precedente, al netto dei vari santoni e mastini del genere (Richie, Sven e pochi altri). Ad esempio, Sylvester finiva spesso nei set di Knuckles. Altra storia proprio. Anche se ho sempre invidiato i miei amici più grandi quando piazzavano queste cose qui rimpiangendo a loro volta gli anni più belli della loro adolescenza. Il tutto senza contare l'invidia per la generazione Baia Degli Angeli.


  • 5

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#34 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 15:57

Lo so che nel mio caso sembra una contraddizione ma io più di due pezzi disco di seguito non riesco a sopportarli, al terzo ho già la bava alla bocca asd

Posso apprezzare un pezzo quà e là, l'influenza disco in un alcuni pezzi pop, un suo rimaneggiamento filtrato dall'elettronica ma le sonorità originali di quegli anni le trovo stucchevolissime per non parlare di quel sentimento "feel good" così esasperato, io voglio il dramma vero non tragedy! :D


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#35 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 15:58

Devi venire con me a un set di Daniele Baldelli e poi ne riparliamo. :D


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#36 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 16:02

Ma vuoi mettere col ciondolare al suono della dancehall all'angolo di una pista? Non c'è nemmeno bisogno di ubriacarsi per riuscire a tenere il tempo asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#37 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 16:14

Ma vuoi mettere col ciondolare al suono della dancehall all'angolo di una pista? Non c'è nemmeno bisogno di ubriacarsi per riuscire a tenere il tempo asd


Quindi tu sei una di quelle vecchie zie eternamente impalate in un angolo? Te credo che non ti piace la disco! asd Eh se lo sapesse Madonna, agliaiai....
  • 0
OR

#38 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 16:15

Damy... io in discoteca non ci vado proprio! asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#39 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 16:19

Non è necessario un club eh, in buona compagnia anche il salotto va più che bene!
  • 1
OR

#40 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 16:21

C_2_fotogallery_3006579_2_image.jpg

 

asd


  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#41 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2017 - 19:14

Dio
Gente che ascolta la disco e non balla
Cocaina vi serve
A me no, pure senza, ma se con...
  • 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#42 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2021 - 11:45

La Sunday Review di oggi è dedicata proprio al Nostro: 

 

Sylvester: Step II Album Review | Pitchfork


  • 0
OR




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi