Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

La Chitarra Jazz


  • Please log in to reply
115 replies to this topic

#1 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2017 - 21:58

Sembra strano ma in tanti anni pare non sia mai stato aperto alcun topic a riguardo.

Strumento tutto sommato secondario nella storia del genere, ma forse più per mancanza di compositori maggiori (parere mio) che altro. In realtà a ben guardare di musica valida non manca, a dirla tutta ci sono anche cose molto belle. 

 

La mia impressione è che nella percezione di molti la chitarra jazz sia rappresentata principalmente da alcune correnti: quella hard bop (Wes Montgomery, Grant Green, Pat Martino, Joe Pass, Kenny Burrell, Barney Kessel, Tal Farlow etc), quella jazzrock/fusion (Mclaughlin, Di Meola, Holdsworth, Metheny, Scofield), quella free (Sonny Sharrock, Derek Bailey, Masayuki Takayanagi) e un po' in disparte il filone gipsy.

In tutto questo mi sembra che parecchie cose che non rientrano esattamente in questi filoni (anche album di vari dei musicisti citati) vengano abbastanza dimenticate, ed è un peccato perchè secondo me molte delle cose più belle non rientrano esattamente in quei filoni ma sono meno facilmente definibili.

Un esempio tra i tanti per me è Joe Diorio (uno dei vari allievi del superguru Dennis Sandole, maestro di Coltrane, di Jim Hall, Pat Martino, Matthew Shipp e un botto d'altri, in pratica l'equivalente jazz di Nadia Boulanger) musicista grandissimo, utilizzatore del famigerato thesaurus di Slonimsky e giustamente con una fama inversamente proporzionale alla bravura.

Credo abbia suonato qualsiasi genere di jazz esistente (dal dixieland allo smooth jazz), ma amo soprattutto quando si lancia in questo genere di esplorazioni tra il post-bop, il free, la musica indiana, divagazioni psichedeliche,  e varie ed eventuali, ma sempre in maniera molto lirica  

 

https://www.youtube....?v=6RvfzGIsHlU 

 

https://www.youtube....h?v=tYsencuAHXo

 

che sono due dei miei dischi di chitarra jazz preferiti in assoluto.

 

Se avete eroi dimenticati o non dimenticati, dischi, o anche singoli brani  che meritano buttate dentro. Anche se la chitarra non è lo strumento principale va benissimo uguale.


  • 7

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#2 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2017 - 22:19

In zona cool, uno dei mie prefirti del genere in verità pochi

 

https://www.youtube....h?v=dHP6NzrFrR0


  • 1

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#3 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2017 - 10:34

Bel topic, conoscevo marginalmente Joe Diorio e me lo sono gustato per bene.

 

Ne approfitto per buttarci dentro il mio eroe dimenticato - o almeno non valorizzato quanto avrebbe secondo me meritato, anche se sconfina un po' dall'ambito prettamente jazz: Ted Greene

 

https://www.youtube....h?v=zDuee6blvj8


  • 1

#4 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 07 febbraio 2017 - 11:32

non amo particolarmente la chitarra jazz (capita), però qualcosa la posso segnalare, tipo Bireli Lagrene (un mostro, tecnicamente parlando, per quel che ne posso capire) che duetta con Galliano (New York Tango)

 

Alcuni bellissimi lavori di Scofield tipo Überjam

 

Überjam is an album by The John Scofield Band which was released on January 29, 2002 on Verve Records. Many unique musical styles are performed throughout Überjam, including jazz fusionjazz-funkdrum and bass, and acid jazz.

 

o Up All night (forse anche meglio)

 

o il capolavoro Oh! con Lovano, Holland & Foster

 

Vabbè, poi Jim Hall + Bill Evans credo sia di riferimento assoluto per tutti. O no?


  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#5 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2017 - 12:53

In zona cool, uno dei mie prefirti del genere in verità pochi

 

https://www.youtube....h?v=dHP6NzrFrR0

 

secondo me qui siamo in pieno hard bop, bella roba comunque. Chico Hamilton ha avuto vari grandi chitarristi, oltre a Coryell anche Szabo e Dennis Budimir. Di Budimir mi piacerebbe molto sentire per intero Sprung free del 1961 che sembra notevole e abbastanza inusuale per il periodo (magari dico una stupidaggine ma per essenzialità mi fa venire in mente il trio di Sonny Rollins con Wilbur Ware e Elvin Jones e forse pure il primo Ornette Coleman)

 

https://www.youtube....h?v=5U6eNpvjIv4


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#6 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2017 - 13:25

Bel topic, conoscevo marginalmente Joe Diorio e me lo sono gustato per bene.

 

Ne approfitto per buttarci dentro il mio eroe dimenticato - o almeno non valorizzato quanto avrebbe secondo me meritato, anche se sconfina un po' dall'ambito prettamente jazz: Ted Greene

 

https://www.youtube....h?v=zDuee6blvj8

 

:ossequi:

Il Bach della chitarra elettrica, gli metti la parrucca ed è lui.

Qui per dire lo è veramente

https://www.youtube....h?v=Zkuo2384ZN4

 

 

Ecco Ted Greene è un esempio perfetto di chitarrista difficilmente incasellabile in uno di quei generi. Partito dal blues e dal rock (patito di Elvis e BB King, e poi ha pure suonato su The american metaphysical circus, il disco di Joe Byrd dopo quello con gli United states of america") e diventato poi il dio del contrappunto con un suono etereo che non si sa davvero dove piazzare. L'unico chitarrista jazz al mondo di cui è difficilissimo trovare assoli tra l'altro.

 

Io è da tempo che aspetto che pubblichino le registrazioni fatte con Lenny Breau, che è roba che per me è tipo il santo graal 


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#7 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2017 - 13:32

non amo particolarmente la chitarra jazz (capita), però qualcosa la posso segnalare, tipo Bireli Lagrene (un mostro, tecnicamente parlando, per quel che ne posso capire) che duetta con Galliano (New York Tango)

 

Alcuni bellissimi lavori di Scofield tipo Überjam

 

Überjam is an album by The John Scofield Band which was released on January 29, 2002 on Verve Records. Many unique musical styles are performed throughout Überjam, including jazz fusionjazz-funkdrum and bass, and acid jazz.

 

o Up All night (forse anche meglio)

 

o il capolavoro Oh! con Lovano, Holland & Foster

 

Vabbè, poi Jim Hall + Bill Evans credo sia di riferimento assoluto per tutti. O no?

 

Bireli Lagrene è un mostro però boh, quello che ho sentito di suo è molto sul lato esibizionismo gratuito, ho letto però che non ci è nato così, e all'inizio pensava molto più alla musica che a fare la ruota.

Jim Hall grandissimo, quello che preferisco di suo (della roba che ho sentito, ha una discografia bella vasta) è il trio con Giuffre.

Questo è un'altra di quelle cose definitive  

 

MI0004007865.jpg?partner=allrovi.com

 

però si fatica a scegliere, c'è pure The bridge con Rollins, i dischi con Paul Desmond, quelli con Art Farmer che è tutta roba bellissima


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#8 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 07 febbraio 2017 - 14:32

Nuovo talento è julian Lage, ottima tecnica, sicuramente può migliorare dal punto di vista compositivo.

Joe Diorio è un grandissimo a livello didattico. Mi ricordo le sue lezioni su molti numeri di chitarre. Ottimo il live del 2006.

Altro grandissimo didatta dalla tecnica infinita è Mick Goodrick, armonicamente è uno dei migliori.

In area Bop c'è il grandissimo Herb Ellis.

Attenzione a non sottovalutare McLaughlin che ha continuato a espandere il suo vocabolario con il tempo, i suoi dischi della maturità sono eccezionali.

Stessa cosa anche per Allan Holdsworth: The Sixteen Men of Tain e il Live di poco successivo sono tra i suoi dischi migliori.

A livello italiano c'è Fabio Mariani(più jazz-fusion).


  • 1

#9 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2017 - 15:07

Nuovo talento è julian Lage, ottima tecnica, sicuramente può migliorare dal punto di vista compositivo.

Joe Diorio è un grandissimo a livello didattico. Mi ricordo le sue lezioni su molti numeri di chitarre. Ottimo il live del 2006.

 

 

a quale ti riferisci? Perchè lui nel 2005 ha avuto un ictus, e da allora non ha più suonato in pubblico.

Lage confesso che mi lascia tiepido, un sacco di gente ne parla come di un genio ma a me continua a non entusiasmare. Non che mi faccia schifo eh, e che abbia talento è innegabile però io quel che ho sentito di suo lo trovo costantemente gradevole, non di più e non di meno.  

 

Tra gli italiani l'ho già scritto poco tempo fa, io trovo spaventoso Pasquale Grasso, che è davvero il Bud Powell o l'Art Tatum della chitarra.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#10 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 07 febbraio 2017 - 15:39

A questo, pubblicato nel 2006 con materiale del 1991

 

http://www.allmusic....ve-mw0000404409

 

 

Non so però Lage a nove anni suonava meglio di Santana, questo è sicuro asd

 

https://www.youtube....h?v=Ro8vOlHDqYo


  • 0

#11 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2017 - 15:57

Non sono nemmeno io un appassionatissimo dei chitarristi jazz.

 

A parte Hall e un attestato di stima - più formale che altro - per Joe Pass non mi è dispiaciuto qualcosa di Bill Frisell, per esempio

 

51B5xNFjenL.jpg


  • 2

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#12 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 07 febbraio 2017 - 16:08

Disco bellissimo, bravo Ravel, adesso me lo rispolvero

 

rilancio con questo gioiellino

 

51nwAcZVmeL._SS500.jpg


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#13 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2017 - 16:14

quello lì di Bill Frisell non lo conosco, da poco mi è piaciuto tantissimo in questo duo incantevole con Matt Munisteri. Il video l'ho guardato più per Munisteri che mi piace davvero tanto quando suona vecchie canzoni, ma i due si trovavano a meraviglia

 

https://www.youtube....h?v=VQUq9v34dsA

 

Di Joe Pass il limite per i miei gusti è il suo rimanere sempre molto tradizionale, però i duetti con la Fitzgerald spesso sono bellissimi

 

https://www.youtube....h?v=Y-khWMLmdpc

(miglior versione di Nature boy che ho mai sentito)


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#14 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2017 - 16:31

Disco bellissimo, bravo Ravel, adesso me lo rispolvero

 

rilancio con questo gioiellino

 

51nwAcZVmeL._SS500.jpg

 

Bello sì, a me Metheny piace, soprattutto quello degli esordi con il group, anche se ai puristi fa storcere un po' il naso...

 

Ma, andando un attimo OT, il mio cuore batte per i chitarristi acustici (quale nel mio piccolissimo cerco di essere anch'io... ) più che per quelli elettrici, e che non hanno nulla a che fare con il jazz.

Tipo questo:

 

https://www.youtube....h?v=oCJL3Buw0l0


  • 2

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#15 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 07 febbraio 2017 - 16:35

Agevolo un simpatico video per far comprendere il livello eccezionale a cui era arrivato il chitarrismo di Pass: precisione, scansione ritmica, tecnica fingerpicking, triadi, bicordi, corde libere, salti di corda. Insomma impressionante

 


  • 2

#16 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2017 - 16:42

 

Disco bellissimo, bravo Ravel, adesso me lo rispolvero

 

rilancio con questo gioiellino

 

51nwAcZVmeL._SS500.jpg

 

Bello sì, a me Metheny piace, soprattutto quello degli esordi con il group, anche se ai puristi fa storcere un po' il naso...

 

Ma, andando un attimo OT, il mio cuore batte per i chitarristi acustici (quale nel mio piccolissimo cerco di essere anch'io... ) più che per quelli elettrici, e che non hanno nulla a che fare con il jazz.

Tipo questo:

 

https://www.youtube....h?v=oCJL3Buw0l0

 

 

ho un debole per quel brano che hai messo, stava forse meglio sul thread aperto secoli fa da wago su chitarristi sboroni/riccardoni più o meno discendenti da Micheal Hedges, ma nel genere è davvero una delle cose migliori che ho sentito (altri pezzi suoi che ho sentito invece mi avevano detto poco). Non pensavo ti piacesse quel genere lì


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#17 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2017 - 16:45


Di Joe Pass il limite per i miei gusti è il suo rimanere sempre molto tradizionale, però i duetti con la Fitzgerald spesso sono bellissimi

 

Nonostante come mostri anche il pezzo messo da Mick Wall fosse un fenomeno, Joe Pass è un po' un musicista per musicisti.

Il che per me non è soltanto un complimento, dato che spesso i musicisti giudicano "male" (capiamoci, eh... ), dato che finiscono per essere attratti dalle doti allo strumento, dalla perfezione di una determinata esecuzione... E si fermano lì, però, dimenticandosi del molto altro che c'è, nell'arte.


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#18 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2017 - 16:53

 


 

ho un debole per quel brano che hai messo, stava forse meglio sul thread aperto secoli fa da wago su chitarristi sboroni/riccardoni più o meno discendenti da Micheal Hedges, ma nel genere è davvero una delle cose migliori che ho sentito (altri pezzi suoi che ho sentito invece mi avevano detto poco). Non pensavo ti piacesse quel genere lì

 

 

Uh... da matti... Da quando ho scoperto le accordature aperte mi si è aperto un mondo... Non se nemmeno più se sarei capace di suonare con quella standard... :D

 

In realtà io - come gusto - vengo un po' prima di questi qui (Hedges, Dufour, Ross, McKee... ) e cioè da Kottke (primo modernizzatore dopo "Fatha" John Fahey) ma soprattutto da Alex DeGrassi (quindi era pre-tapping e altre diavolerie percussive, ancora). Che in fondo è ancora quello che preferisco.

Certo che questi "nuovissimi" nipotini del povero Hedges sono straordinari.
Ma non c'entra assolutamente il riccardonismo, qui.

Tommy Emmanuel (per fare un nome) tira molto verso il riccardone (come estetica), mostruoso (secondo me può ridurti per chitarra acustica anche una sinfonia di Mahler, se ci si mette :lol: ) ma vuoto.

Non i sunnominati, IMHO.


  • 1

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#19 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2017 - 16:53

 


Di Joe Pass il limite per i miei gusti è il suo rimanere sempre molto tradizionale, però i duetti con la Fitzgerald spesso sono bellissimi

 

Nonostante come mostri anche il pezzo messo da Mick Wall fosse un fenomeno, Joe Pass è un po' un musicista per musicisti.

Il che per me non è soltanto un complimento, dato che spesso i musicisti giudicano "male" (capiamoci, eh... ), dato che finiscono per essere attratti dalle doti allo strumento, dalla perfezione di una determinata esecuzione... E si fermano lì, però, dimenticandosi del molto altro che c'è, nell'arte.

 

 

si, capisco benissimo che intendi, Pass è uno di quelli che tende a suonare molto o troppo, probabilmente è per quello che io preferisco la sua roba con la Fitzgerald dove è molto più contenuto, vedi il pezzo che ho messo. (però poi mi piace un botto Grasso che è tipo una versione iperpompata e più avanzata di Pass, forse anche per via di un repertorio che non si ascolta mai sulla chitarra)


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#20 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2017 - 16:57

 

 


 

ho un debole per quel brano che hai messo, stava forse meglio sul thread aperto secoli fa da wago su chitarristi sboroni/riccardoni più o meno discendenti da Micheal Hedges, ma nel genere è davvero una delle cose migliori che ho sentito (altri pezzi suoi che ho sentito invece mi avevano detto poco). Non pensavo ti piacesse quel genere lì

 

 

Uh... da matti... Da quando ho scoperto le accordature aperte mi si è aperto un mondo... Non se nemmeno più se sarei capace di suonare con quella standard... :D

 

In realtà io - come gusto - vengo un po' prima di questi qui (Hedges, Dufour, Ross, McKee... ) e cioè da Kottke (primo modernizzatore dopo "Fatha" John Fahey) ma soprattutto da Alex DeGrassi (quindi era pre-tapping e altre diavolerie percussive, ancora). Che in fondo è ancora quello che preferisco.

Certo che questi "nuovissimi" nipotini del povero Hedges sono straordinari.
Ma non c'entra assolutamente il riccardonismo, qui.

Tommy Emmanuel (per fare un nome) tira molto verso il riccardone (come estetica), mostruoso (secondo me può ridurti per chitarra acustica anche una sinfonia di Mahler, se ci si mette :lol: ) ma vuoto.

Non i sunnominati, IMHO.

 

 

di Alex DeGrassi conosco poco, ma mi è sempre piaciuta molto la sua Mirage. Comunque sto scoprendo che le accordature particolari sono molto usate anche dai chitarristi jazz, al contrario di quel che credevo.

Concordo su Emmanuel, tecnicamente mostruoso ma lui si che è davvero riccardone purissimo, non gli ho mai sentito fare altro che gazzosa


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#21 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 07 febbraio 2017 - 17:15

Ammazza a mo sto Pasquale Grasso mi dice proprio poco, sembra una copia carbone di Joe Pass...Boh

 

Babbo come si suona la chitarra? Guarda Jimmy Rosenberg in questo video figliuolo

 

 

Charlie Hunter

 


  • 0

#22 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 07 febbraio 2017 - 17:20

Gipsy Blues!

 


  • 0

#23 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2017 - 17:46

Ammazza a mo sto Pasquale Grasso mi dice proprio poco, sembra una copia carbone di Joe Pass...Boh

[/media]

 

no dai, Grasso è molto più sofisticato armonicamente di Pass e ha altri riferimenti. Chuck Wayne per il modo di plettrare, e Charlie Parker, Tatum, Monk e soprattutto Powell per il fraseggio e repertorio. Francamente non ricordo altri chitarristi che abbiano suonato Bud Powell sulla chitarra suonando come Powell su una chitarra

 

https://www.youtube....h?v=gqzh7FXBTVc


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#24 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 07 febbraio 2017 - 17:59

 

Ammazza a mo sto Pasquale Grasso mi dice proprio poco, sembra una copia carbone di Joe Pass...Boh

[/media]

 

no dai, Grasso è molto più sofisticato armonicamente di Pass

 

 

Dissento profondamente


  • 0

#25 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2017 - 18:07

 

 

Ammazza a mo sto Pasquale Grasso mi dice proprio poco, sembra una copia carbone di Joe Pass...Boh

[/media]

 

no dai, Grasso è molto più sofisticato armonicamente di Pass

 

 

Dissento profondamente

 

 

Dicevo nel senso che Pass aveva una conoscenza pazzesca della tastiera ma amava un repertorio armonicamente più semplice. Ricordo di aver letto di una discussione sua proprio con Joe Diorio (che invece è uno che spesso usa armonie avanzatissime) che preferiva non sacrificare la fluidità per suonare accordi troppo complessi. Poi boh, magari l'ha fatto ma non ho mai sentito Pass cimentarsi con un repertorio più sofisticato o moderno (forse Giant steps), era abbastanza conservatore.

Non ce lo vedo a suonare Andrew Hill o Wayne Shorter o Herbie Nichols o Tristano o quel genere di roba.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#26 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2017 - 21:32

Io qui sono proprio fuori dal mio elemento, (quando ascolto jazz non riesco a capire perchè qualcosa mi piaccia di più rispetto ad altro, figuriamoci a giudicare le capacità degli strumentisti)  però mi ero scordato di segnalare la mia preferita tra i contemporanei: Mary Halvorson.

 

 

https://www.youtube....h?v=bymimG0Fgf4

 

https://www.youtube....h?v=lJ2vsmNhVKI

 

Intanto mi sto segnando alcuni dischi.


  • 2

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#27 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2017 - 08:16

 

 


 

ho un debole per quel brano che hai messo, stava forse meglio sul thread aperto secoli fa da wago su chitarristi sboroni/riccardoni più o meno discendenti da Micheal Hedges, ma nel genere è davvero una delle cose migliori che ho sentito (altri pezzi suoi che ho sentito invece mi avevano detto poco). Non pensavo ti piacesse quel genere lì

 

 

Uh... da matti... Da quando ho scoperto le accordature aperte mi si è aperto un mondo... Non se nemmeno più se sarei capace di suonare con quella standard... :D

 

In realtà io - come gusto - vengo un po' prima di questi qui (Hedges, Dufour, Ross, McKee... ) e cioè da Kottke (primo modernizzatore dopo "Fatha" John Fahey) ma soprattutto da Alex DeGrassi (quindi era pre-tapping e altre diavolerie percussive, ancora). Che in fondo è ancora quello che preferisco.

Certo che questi "nuovissimi" nipotini del povero Hedges sono straordinari.
Ma non c'entra assolutamente il riccardonismo, qui.

Tommy Emmanuel (per fare un nome) tira molto verso il riccardone (come estetica), mostruoso (secondo me può ridurti per chitarra acustica anche una sinfonia di Mahler, se ci si mette :lol: ) ma vuoto.

Non i sunnominati, IMHO.

 

 

Anche io vengo dagli stessi territori, da Fahey-Basho-Kottke - casomai non si notasse dalla foto profilo asd - fino a James Blackshaw. E ti dico che invece a me la Candyrat records ha un po' stufato, nel senso che mi sembra un livello di "profondità" (non trovo un termine migliore) diverso rispetto ai numi tutelari. Questo nonostante a volte rimanga a bocca aperta per quello che riescono a fare con una chitarra, ma se tolgo il video mi rimane davvero poco.

In Italia comunque siamo abbastanza attivi su questo fronte, tra Stefano Barone (anche lui finito alla candyrat mi sembra), Riccardo Zappa, Egle Sommacal, Gionata Mirai e tanti altri... sembra ci sia un italo-revival della chitarra acustica solista.

Però mi sa che siamo OT, col jazz non c'entrano granché, anche considerandolo nel senso più ampio possibile


  • 0

#28 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2017 - 15:18

a proposito di musicisti di confine c'è anche il grandissimo Jimmy Wyble, che ha inventato un modo per improvvisare costantemente due linee in contrappunto e negli anni settanta creo degli studi sofisticatissimi che suonano un po' come una via di mezzo tra Bach e Thelonious Monk, e li ho visti suonare su qualsiasi tipo di chitarra, classica, acustica ed elettrica. 

Tra l'altro Wyble (come Lenny Breau, Roy Lanham, George Barnes, o Hank Garland)  nasce come chitarrista country, a smentire il luogo comune che i musicisti country siano necessariamente dei buzzurri.

 

https://www.youtube....h?v=SuH8sK2QB20


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#29 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2017 - 07:52

Altro eroe dimenticato: Egberto Gismonti. Chitarrista e pianista, un crogiolo di razze e suoni che mi ha sempre affascinato 

 


  • 2

#30 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2017 - 08:08

Altro eroe dimenticato: Egberto Gismonti. Chitarrista e pianista, un crogiolo di razze e suoni che mi ha sempre affascinato 

 

 

Come no! Un  gigante...

 

Allora però nomino anche Ralph Towner (che fra l'altro è proprio di estrazione jazzistica a differenza di Gismonti che sostanzialmente viene dalla classica come formazione), solo che io pensavo che (pur essendo i chitarristi acustici, come già detto, i miei preferiti) fossero i chitarristi elettrici quelli  da considerare...


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#31 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2017 - 11:52

 

Altro eroe dimenticato: Egberto Gismonti. Chitarrista e pianista, un crogiolo di razze e suoni che mi ha sempre affascinato 

 

 

Come no! Un  gigante...

 

Allora però nomino anche Ralph Towner (che fra l'altro è proprio di estrazione jazzistica a differenza di Gismonti che sostanzialmente viene dalla classica come formazione), solo che io pensavo che (pur essendo i chitarristi acustici, come già detto, i miei preferiti) fossero i chitarristi elettrici quelli  da considerare...

 

 

no, vanno benissimo pure quelli acustici, e se mettete dischi, brani o video da youtube preferiti tanto meglio 


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#32 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2017 - 15:21

 


  • 3

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#33 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2017 - 15:52

Nardis è magnifica


  • 0

#34 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2017 - 20:41

Nardis è magnifica

 

vero, bella versione, tra l'altro una delle sue composizioni migliori di Miles Davis. Chissà come mai lui, noto arraffatore di meriti di pezzi altrui, non l'abbia mai incisa su qualche suo album.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#35 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2017 - 21:57

In zona cool, uno dei mie prefirti del genere in verità pochi

 

https://www.youtube....h?v=dHP6NzrFrR0

 

pare che Coryell sia morto oggi.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#36 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2017 - 23:18

 

In zona cool, uno dei mie prefirti del genere in verità pochi

 

https://www.youtube....h?v=dHP6NzrFrR0

 

pare che Coryell sia morto oggi.

 

 

Urge ascoltarmi qualche altro disco con la sua presenza allora.


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#37 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2017 - 10:54

E' morto Larry Coryell?? Sul serio? :-[


  • 0

#38 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 26 febbraio 2017 - 18:58

Direi che il jazz per la chitarra è stato più importante di quanto la chitarra per il jazz.

Mi sembra appunto che i primi esperimenti elettrificare le chitarre si ebbero in seno alle orchestre jazz, perché, pur avendo inizialmente solo un ruolo di accompagnamento ritmico, in mezzo ai fiati non si sentiva proprio.

Dall'elettrificazione in poi lo strumento ha assunto un ruolo ben più importante, nel jazz, ma ancor più in altri generi.

Chuck Berry in fondo suonava una chitarra concepita per il jazz, mi pare.

Ma vuoi vedere che il rock è figlio del jazz?
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#39 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2017 - 11:41

Riapro il topic:sono iscritto da diverso tempo ma ho postato rarissimamente,e letto questo forum saltuariamentequindi scusate se magari faccio nomi gia' risaputi.

 

Jazz è una parola che per me vale come convenzione e tradizione per descrivere della musica  fortemente improvvisata,spesso minuziosamente scritta  ma aperta a sviluppi  e stimoli diversi:quindi per alcuni questi non saranno chitarristi jazz al 100%.....ma comunque l'attitudine è quella.

 

Fred Frith carriera sconfinata come non amarlo qui e altrove https://youtu.be/4bQiH9VP-_w

 

Bill Frisell fulminante il periodo di fine anni 80 con le collaborazioni piu' disparate(su tutti Berne e Zorn) e soprattutto il suo quartetto memorabile

https://youtu.be/dwQnNKPJt70

 

Marc Ducret

https://youtu.be/UlriTQ3tliA

 

David Torn

https://youtu.be/7xPf-h9rbec

 

Nils Cline

 

https://youtu.be/bCTA3YYmIpM

 

Christy Doran

 

https://youtu.be/pv83M427jDY

 

..........


  • 0
Una sola certezza.

#40 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2017 - 10:13

Ieri è morto John Abercrombie, onnipresente nel catalogo ECM.

 

john-abercrombie-jazz-standard.jpg


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#41 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2017 - 11:29

Ieri è morto John Abercrombie, onnipresente nel catalogo ECM.

 

john-abercrombie-jazz-standard.jpg

 
 
 
mai seguito più di tanto, però la roba coi Gateway dove lui era decisamente Hendrixiano anche se in una dimensione ovviamente più jazz mi piacquero.

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#42 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2017 - 14:18

 

Ieri è morto John Abercrombie, onnipresente nel catalogo ECM.

 

john-abercrombie-jazz-standard.jpg

 
 
 
mai seguito più di tanto, però la roba coi Gateway dove lui era decisamente Hendrixiano anche se in una dimensione ovviamente più jazz mi piacquero.

 

 

A me non dispiacque anche un duo acustico con Ralph Towner di secoli fa. Almeno un disco dovrebbero anche averlo inciso...


  • 1

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#43 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 23 agosto 2017 - 20:50

Un gigante


  • 1

#44 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2017 - 19:32

 

 

Ieri è morto John Abercrombie, onnipresente nel catalogo ECM.

 

john-abercrombie-jazz-standard.jpg

 
 
 
mai seguito più di tanto, però la roba coi Gateway dove lui era decisamente Hendrixiano anche se in una dimensione ovviamente più jazz mi piacquero.

 

 

A me non dispiacque anche un duo acustico con Ralph Towner di secoli fa. Almeno un disco dovrebbero anche averlo inciso...

 

 

Suggestivo e malinconicamente pensieroso sin dalla copertina: "Five Years Later"

 

MI0003712090.jpg?partner=allrovi.com


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#45 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2017 - 20:47

copertina bellissima, il disco mai ascoltato.

 

Intanto ultimamente ho scoperto Billy Butler, chitarrista perfettamente a suo agio nel blues, come nel jazz come nel funk e altra roba. Classe enorme e inversamente proporzionale alla fama.

Assaggio con  in una ballata bellissima che meriterebbe di essere famosa come Stormy monday e con una cantante, Carrie Smith che come Butler è tanto brava quanto poco conosciuta 

 

https://www.youtube....h?v=s1JsPrO2wAs


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#46 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5063 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 settembre 2017 - 15:26

Ieri è morto John Abercrombie, onnipresente nel catalogo ECM.

 

john-abercrombie-jazz-standard.jpg

 

Per me l'album Abercrombie, Johnson, Erskine rimarrà uno dei più importanti della mia vita. Non solo per la sua bellezza intrinseca, ma soprattutto perché mi ha fatto conoscere ed amare un genere nuovo rispetto a quelli che ero solito ascoltare. Da lì mi si è aperta una nuova dimensione.


  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#47 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5063 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 ottobre 2017 - 16:35

In questi giorni sto ascoltando, tra le altre cose, qualche album di George Benson.

ieri sera, ascoltavo questa:

 

 

In realtà negli ultimi tre anni il mio ascolto del jazz, e dei chitarristi hardbop e jazz-fusion in particolare, si è intensificato molto. Mi metto subito tutto quello che è stato pubblicato in questo topic per apprendere altre cose.


  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#48 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5063 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 dicembre 2017 - 09:48

 

Consiglio vivamente quest'album:

 

R-9667754-1484473111-6095.jpeg.jpg


  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#49 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2017 - 21:05

copertina che invoglia proprio all'ascolto asd


  • 0

#50 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5063 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 dicembre 2017 - 21:25

Non ci avevo pensato. Vado subito a restituire il cd. Cosa interessa a me di Gambale, Hamm e Smith quando poi la copertina è così anonima!
Grazie per avermi aperto la mente.
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi