Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

The Witch (Eggers, 2016)


  • Please log in to reply
84 replies to this topic

#1 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2016 - 13:05

Alla sua opera prima Eggers sintetizza cinema di genere e autorialità confezionando un ottimo thriller dalle molteplici chiavi di lettura, ambientato nel New England del XVII secolo

 

the_witch_loc.jpg

 

http://www.ondacinem.../the_witch.html


  • 4
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#2 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 20 agosto 2016 - 12:23

Molto bello. Mi è piaciuto soprattutto il parallelo tra stregoneria vera e stregoneria presunta e il finale "purificatore". L'unica cosa che non ho capito è dove sono finiti i gemelli.
La protagonista è :*** per lei sarei disposto a sacrificare tutto il mio bestiame sull'altare di Pan.
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#3 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2016 - 14:23

La protagonista è :*** per lei sarei disposto a sacrificare tutto il mio bestiame sull'altare di Pan.

 

Devastante come il film. L'horror migliore degli ultimi anni, altro che Babadook e It Follows (che pure mi sono piaciuti).


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#4 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 20 agosto 2016 - 17:53

ho avuto una strana discussione riguardo questo film.

Il mio amico mi ha detto che la maggior ragione per la sua delusione e' il fatto che si capiva benissimo da subito che la capra nera c'entrava qualcosa con la faccenda. Io gli ho detto che infatti non doveva essere un mistero, era implicato di proposito.

Ma non c'e stato verso.


  • 0

rWLR9BW.png


#5 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 20 agosto 2016 - 20:32

Ma siami tutti d'accordo che l'unico colpevole e' la segale cornuta che si mangiano inconsapevolmente?
  • 0
apri apri, apri tutto!

#6 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2016 - 20:34

un film sull'orrore della pubertà: le mestruazioni.


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#7 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2016 - 13:57

Ho letto solo i primi due commenti e il resto sono riuscito ad evitarlo perchè ci sono probabili spoiler.
Dunque lo consigliate?


  • 0

#8 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1729 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 21 agosto 2016 - 16:45

Con i due (pen)ultimi commenti la redazione di OC si conferma raro coacervo di saggezza ed eleganza.

L'horror migliore degli ultimi anni, altro che Babadook e It Follows (che pure mi sono piaciuti).


Esagerato! Anche perché sono uno meno "horror" dell'altro (e questo lo è solo nella testa dei suoi protagonisti).
  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#9 SuonatoreJones

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2540 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 23 agosto 2016 - 12:11

ho avuto una strana discussione riguardo questo film.

Il mio amico mi ha detto che la maggior ragione per la sua delusione e' il fatto che si capiva benissimo da subito che la capra nera c'entrava qualcosa con la faccenda. Io gli ho detto che infatti non doveva essere un mistero, era implicato di proposito.

Ma non c'e stato verso.

Concentrarsi sulla narrazione in un film come questo è infantile. Lo scopo mi pare ben lungi dall'essere quello del colpo di scena. Quindi ok, può darsi che si capisse che la capra centrava qualcosa, ma quindi? Non mi pare che questo cambi nulla. 

 

 

un film sull'orrore della pubertà: le mestruazioni.

Oh secondo me la pubertà è centrale nel film, seriamente.


  • 0

"Nobil natura è quella

che a sollevar s'ardisce

gli occhi mortali incontra

al comun fato"


#10 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2016 - 14:12

io  non scherzo mai asd


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#11 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2016 - 14:47

un film sull'orrore della pubertà: le mestruazioni.

 

Ma siami tutti d'accordo che l'unico colpevole e' la segale cornuta che si mangiano inconsapevolmente?

 

Terribili queste spiegazioni da illuministi annoiati. Il dimonio esiste davvero e gli piacciono le ragazzine,


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#12 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 08:13

E basta con sta storia della segale!
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#13 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3965 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 24 agosto 2016 - 09:22

ammazza che reazioni alla segale

 

in realtà, a parte la battuta, nel film questa ipotesi è buttata lì per aggiungere ambiguità - non c'è una soluzione "giusta" al cosa sta accadendo, non è mica un giallo

 

poi stare isolati in famiglia in mezzo a un bosco per mesi credo sia un allucinogeno più forte di qualunque roba naturale o artificiale


  • 3
apri apri, apri tutto!

#14 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 09:52

A me per larghi tratti ha dato l'impressione di essere un potenziale capolavoro, cioè tipo l'horror definitivo e totale degli ultimi anni: lugubre, disturbante, inquietante, senza compromessi nè ammiccamenti al pubblico (specie a quello cazzaro e gggiovane che - purtroppo - va a vedersi gli horror in sala fracassando i coglioni ai pochi "seri")...eppure a visione ultimata mi è sembrato che mancasse qualcosa, l'ho trovato un po' incompiuto. Dovrei rivederlo.


  • 1

#15 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 24 agosto 2016 - 12:00

Ho avuto la stessa impressione. Boh per dirne una non fa molta paura
  • 0

Immagine inserita


#16 SuonatoreJones

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2540 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 24 agosto 2016 - 12:56

Dai, è un'opera prima però. Eggers ha tempo per affinarsi. Le premesse sono delle migliori. Il fatto che non faccia paura poi non lo trovo così determinante, in alcuni momenti inoltre mi ha messo la giusta tensione. 

 

Per chi l'ha visto in italiano: com'è il doppiaggio? Probabilmente andrò a rivedermelo al cinema in questi giorni, ma ho paura di trovarmi brutte sorprese.


  • 1

"Nobil natura è quella

che a sollevar s'ardisce

gli occhi mortali incontra

al comun fato"


#17 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 13:53

E' sicuramente meglio in lingua originale, quantomeno per il lavoro che hanno fatto per ricostruire l'inglese dei coloni.


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#18 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 24 agosto 2016 - 21:01

Dai, è un'opera prima però. Eggers ha tempo per affinarsi. Le premesse sono delle migliori. Il fatto che non faccia paura poi non lo trovo così determinante, in alcuni momenti inoltre mi ha messo la giusta tensione. 
 
Per chi l'ha visto in italiano: com'è il doppiaggio? Probabilmente andrò a rivedermelo al cinema in questi giorni, ma ho paura di trovarmi brutte sorprese.


Bruttarello soprattutto per le voci dei bambini e l'uso di parole "ricercate".
Comunque mi è piaciuto così tanto che ho fatto la follia di comprarlo dall'iTunes store americano (a prezzo maggiorato perché le carte di credito italiane non sono accettate e quindi ho dovuto comprarmi la gift card da un sito di dubbia legalità che te le fa pagare 3 $ in più). Avrei potuto rubarlo come al solito, ma almeno ce l'ho tranquillo in HD in lingua originale con sottotitoli.
  • 1

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#19 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2016 - 21:33

 

Dai, è un'opera prima però. Eggers ha tempo per affinarsi. Le premesse sono delle migliori. Il fatto che non faccia paura poi non lo trovo così determinante, in alcuni momenti inoltre mi ha messo la giusta tensione. 
 
Per chi l'ha visto in italiano: com'è il doppiaggio? Probabilmente andrò a rivedermelo al cinema in questi giorni, ma ho paura di trovarmi brutte sorprese.


Avrei potuto rubarlo come al solito, ma almeno ce l'ho tranquillo in HD in lingua originale con sottotitoli.

Anche quello si trova "gratuito" in giro :shifty:


  • 0

#20 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1130 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2016 - 07:47

Spoiler

  • 4

#21 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1729 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 25 agosto 2016 - 10:20

Bene, vedo che non siamo stato in pochi a cogliere i riferimenti a "Shining" (la musica, poi...). D'altronde ha più di qualche punto di contatto con l'opera di K, anche per l'approccio fortemente teorico. E sono pure entrambi film che sanno far forza dei propri "difetti".
Applausi.

Comunque il doppiaggio non è così malvagio. Solo non riesce a rendere bene il pathos dei climax del film (tracimando nel ridicolo involontario, a tratti). Al solito, quindi.
  • 1

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#22 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 25 agosto 2016 - 10:52

Spoiler

 

peccato che non continuino le scene della strega 

 

Spoiler


  • 2

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#23 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1729 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 25 agosto 2016 - 11:08

Forse non è il thread adatto. asd
  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#24 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 agosto 2016 - 23:43

Spoiler

Bene, vedo che non siamo stato in pochi a cogliere i riferimenti a "Shining" (la musica, poi...). D'altronde ha più di qualche punto di contatto con l'opera di K, anche per l'approccio fortemente teorico. E sono pure entrambi film che sanno far forza dei propri "difetti".
Applausi.

Comunque il doppiaggio non è così malvagio. Solo non riesce a rendere bene il pathos dei climax del film (tracimando nel ridicolo involontario, a tratti). Al solito, quindi.

 

Che poi la vecchia della 237 è la stregaccia dei boschi, sono identiche...

La scena di Caleb alle prese con la modella di cui sopra tra le più inquietanti e riuscite.

 

Film di eccellente fattura sotto molti aspetti, a cominciare dall'uso delle luci naturali (ariecco Kubrick). Da menzionare il montaggio, la composizione nella fotografia (lode a Jarin Blaschke), il gusto pittorico e, non ultimo, la superlativa performance attoriale data dal caprone nero. No, seriamente, bravi tutti. In particolare il ragazzino: ma quant'è credibile, sorprendente, straniante nel *fare quella cosa* sul giaciglio? Momento di grande cinema.

 

Inoltre, mi piace quando si gioca con i simboli, come fa Eggers: la penombra, la selva-labirinto, le trappole, il calice d'argento, la mela... 

Comunque, focalizzando l'attenzione sulle due lire con le quali è stato fatto questo film: perché nulla di simile si prova a fare in Italia? Eppure, come dimostra quest'opera, bastano pochi mezzi a fare un prodotto filmico di alto livello e al contempo commerciale.


  • 0

#25 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2530 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 07 ottobre 2016 - 17:32

Bello. Non scatena il terrore ma è molto inquietante. Di certo tra le molte letture (che già avete dato e su cui mi trovo d'accordo) ce n'è anche una politica: i coloni che lasciano un mondo borghese, civilizzato e avanzato (l'inghilterra, ci sono dei dialoghi a riguardo da parte della ragazzina) e arrivati in America, invece di compiere un ulteriore progresso, regrediscono. Regressione che diventa disperazione e che porta alla riscoperta di una religiosità estrema e cieca, unica risposta ad un territorio ostile.

 

Mi è piaciuto anche perché è un film che non ha fretta di mostrare, si prende i suoi tempi placidi per assestare poi colpi molto duri, anche visivamente. 


  • 2

#26 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 08 ottobre 2016 - 11:01

bellissimo, confermo!


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#27 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 09 ottobre 2016 - 08:52

Visto anch io, non mi e' dispiaciuto, film solido e alcune scene molto azzeccate. Perö, saranno magari state le aspettative molto elevate dopo tutte le lodi, non arriva secondo me al "Capolavoro"
  • 0

#28 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2016 - 09:15

Sì, credo anch'io che ci sia il rischio di avvicinarcisi con aspettative troppo grandi.

E' un bel film, anche qualcosina di più, ma mi aspettavo anch'io qualcosa di più esplosivo. 

In definitiva è un tipico film in costume ultra-indipendente di questi anni, che sfrutta a suo favore i limiti produttivi, ma rimane un po' prigioniero del suo stesso rigore formale. Inquietante e angosciante, più che pauroso, dalle parti di un Bergman o di un Dreyer, con (benefici) scarti più sul genere.

Oh, però, ripeto: bello.

 

E al solito, quando vedo 'sti film girati con sei tizi, una catapecchia e un bosco, mi vien da chiedermi: perché in Italia no?


  • 1

#29 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1729 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 09 ottobre 2016 - 09:36

E al solito, quando vedo 'sti film girati con sei tizi, una catapecchia e un bosco, mi vien da chiedermi: perché in Italia no?

 

Se ne girano anche (magari non proprio così ) ma poi figurarsi se si investe sulla distribuzione.


  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#30 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 09 ottobre 2016 - 09:38

E al solito, quando vedo 'sti film girati con sei tizi, una catapecchia e un bosco, mi vien da chiedermi: perché in Italia no?


Direi che probabilmente rimane il problema del potenziale bacino d utenza in lingua italiana, molto minore di quella inglese (oltre alla scarsa attrattiva/fama del cinema italiano all estero anche nel circuito "alternativo")
  • 0

#31 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2016 - 09:46

Mi sono spiegato forse male: in Italia film così a livello produttivo se ne girano anche troppi.

Parlo proprio della riuscita.

Per dire: la recitazione. Porca troia, in questo recitano bene pure le capre. E non è una battuta. E saranno attori professionisti e rodati giusto il padre e la madre. Da noi gli attori cani te li becchi ovunque. E sbracano spesso e volentieri anche quelli bravi.

Boh, riuscite ad immaginarvi una scena tutta giocata sul filo dell'isteria collettiva come quella dell'esorcismo girata oggi da italiani? Io no. O meglio, cerco proprio di non immaginarmela che mi vien male. 


  • 3

#32 SuonatoreJones

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2540 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 09 ottobre 2016 - 20:54

Mi son chiesto anch'io "Perchè in Italia no?" anche tenendo conto che la tematica delle vecchie credenze e del fervore mistico ad esempio in alcuni anfratti del Sud Italia (mi viene da citare "Sud e Magia" di De Martino, per chi avesse un po' di domestichezza con l'antropologia delle religioni) sarebbe perfetta per ambientarci un film.

Comunque nemmeno per me è un capolavoro (infatti gli ho dato 8), ma nemmeno "un tipico film in costume ultra-indipendente di questi anni". E' un lavoro ben fatto, che spicca e si eleva dalla media. Speriamo che un giorno diventi possibile anche qui nello Stivale, magari con questa nuova generazione di registri che sembra un po' puntare al rinnovamento...


  • 1

"Nobil natura è quella

che a sollevar s'ardisce

gli occhi mortali incontra

al comun fato"


#33 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1729 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 09 ottobre 2016 - 21:04

Ma dioppoi, avete mai visto "La progenie del diavolo" o (meglio) un film di Bianchini ? Ok, non sono "in costume", se non in piccola parte, ma quelli sì che sono davvero ultra-indipendenti. ashd
  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#34 SuonatoreJones

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2540 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 09 ottobre 2016 - 21:11

Ma dioppoi, avete mai visto "La progenie del diavolo" o (meglio) un film di Bianchini ? Ok, non sono "in costume", se non in piccola parte, ma quelli sì che sono davvero ultra-indipendenti. ashd

"La progenie del diavolo" non l'ho nemmeno mai sentito, sarò sincero! E forse ciò è proprio la prova che in Italia un prodotto così, per qualche logica del pubblico, non funziona. Comunque lo recupererò ché mi sembra interessante! Non è che per caso c'hai già un bel link al torrent in HD?  asd


  • 0

"Nobil natura è quella

che a sollevar s'ardisce

gli occhi mortali incontra

al comun fato"


#35 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2016 - 22:09

La progenie del diavolo

 

http://dai.ly/xtp059  asd


  • 1

#36 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1729 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 09 ottobre 2016 - 22:31

 

La progenie del diavolo

 

http://dai.ly/xtp059  asd

 

 

Sì, in effetti ho sparato un titolo a caso che non fosse tra i soliti film "bianchiniani" che cito sempre. asd


  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#37 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 12 ottobre 2016 - 15:35

La progenie del diavolo

 
http://dai.ly/xtp059  asd

ashd

Sarà fatto col budget dei costumi di The Witch.
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#38 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2016 - 18:44

Godibile ma un po' insulso, sapere fin da subito che la strega esiste e lotta con noi toglie un po' di sana incertezza.

Gli scambi familiari potevano essere realizzati meglio (moglie e marito si chiamano William e Kate, un caso? NON CREDO PROPRIO).

Di tutti i vari simbolismi e metafore che avete enumerato io personalmente non ne ho tratto nemmeno uno (1).

La cosa che mi è piaciuta di più è stata la gemella femmina.


  • 0

#39 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1729 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 19 novembre 2016 - 20:22

Però hai colto il più casuale di tutti. asd

Comunque io credo che sia più ambiguo di quanto ti sia parso. La strega è in primo luogo metaforica, come il finale sottolinea.
Ma molti altri l'hanno già detto meglio, appunto.
  • 1

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#40 SuonatoreJones

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2540 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 20 novembre 2016 - 11:02

Godibile ma un po' insulso, sapere fin da subito che la strega esiste e lotta con noi toglie un po' di sana incertezza.

Gli scambi familiari potevano essere realizzati meglio (moglie e marito si chiamano William e Kate, un caso? NON CREDO PROPRIO).

Di tutti i vari simbolismi e metafore che avete enumerato io personalmente non ne ho tratto nemmeno uno (1).

La cosa che mi è piaciuta di più è stata la gemella femmina.

Io non sono affatto sicuro che la strega esista. Come dice Matteo, è tutta una metafora...


Comunque Eggers ha annunciato che farà il remake di Nosferatu. Spero non si impantani.


  • 0

"Nobil natura è quella

che a sollevar s'ardisce

gli occhi mortali incontra

al comun fato"


#41 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2016 - 11:14


 

 

 

Godibile ma un po' insulso, sapere fin da subito che la strega esiste e lotta con noi toglie un po' di sana incertezza.

Gli scambi familiari potevano essere realizzati meglio (moglie e marito si chiamano William e Kate, un caso? NON CREDO PROPRIO).

Di tutti i vari simbolismi e metafore che avete enumerato io personalmente non ne ho tratto nemmeno uno (1).

La cosa che mi è piaciuta di più è stata la gemella femmina.

Io non sono affatto sicuro che la strega esista. Come dice Matteo, è tutta una metafora...


Comunque Eggers ha annunciato che farà il remake di Nosferatu. Spero non si impantani.

 

 

il remake di Murnau o il remake del remake di Herzog?


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#42 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 20 novembre 2016 - 11:51

Io non sono affatto sicuro che la strega esista. Come dice Matteo, è tutta una metafora...

 

 

Overspeculationers, quante seghe vi fate?

 

É un film sulla recentissima e inedita figura di Satana. Cos'é, Satana esiste? Esistono capre che parlano? Esistono streghe che volano?

Mamma mia. C'é anche bisogno di dire che "é tutto una metafora"?

Allora tieni qua un'altra veritá: siamo fatti per il 90% di acqua.

 

La capra, la strega/lestreghe, la LEPRE, i gemelli (ma in realtá anche la famiglia intera)...sono tutti toccati dal Male. Alcuni vengono abitati dalla Bestia in persona, altri semplicemente esprimono il male definito dalla societá: le bugie, il fanatismo, l'attrazione della carne. Aveva giá detto tutto Rosemary's Baby: il male non sta solamente nel 666, ma anche nel fascino discreto della borghesia, nella religione, nei rapporti familiari.

 

////

 

Film girato da dio, come é giá stato detto. Bravissimi quasi tutti gli attori: William, Caleb, Tommasina...ognuno si prende dei momenti di recitazione indimenticabili (attenzione invece al gemello maschio, in un paio di scene in cui é passivo secondo me gli scappa da ridere). La madre l'ho sopportata a stento, davvero troppi pianti e scleri.

 

Alcune scene pazzesche, tra il tocco fotografico, la messa in scena, la musica, il montaggio...bellissimo.

 

La storia é la solita tarallucciata in cui alla fine chi é furbo capisce da che parte stare, quella piú "divertente".

Who doesn't wanna fly naked with the devil?


  • 3

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#43 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2016 - 13:37

Ma come la strega non esiste? E quella figura che scappa nel bosco con il bimbo e che poi lo sminuzza con la mezzaluna per preparare una cremina body oil of olaz?

 

Di tutte le letture possibili, l'unica su cui io mi concentrei riguarda Tommasina: è sua la prima (e l'ultima) inquadratura del film, è lei spesso l'elemento scatenante, è lei che i genitori volevano dare via, è lei un possibile elemento di corruzione del fratello minore...

Tutti elementi che però non si concludono mai verso una direzione certa, sia perché lei non appare mai troppo convinta delle sue azioni, ne ne trasmette qualsiasi potenza latente, come se il suo percorso fosse intrinseco alla sua condizione di... primogenita? adolescente? semplicemente femmina?


  • 0

#44 SuonatoreJones

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2540 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 20 novembre 2016 - 14:25

 

Io non sono affatto sicuro che la strega esista. Come dice Matteo, è tutta una metafora...

 

 

Overspeculationers, quante seghe vi fate?

 

É un film sulla recentissima e inedita figura di Satana. Cos'é, Satana esiste? Esistono capre che parlano? Esistono streghe che volano?

Mamma mia. C'é anche bisogno di dire che "é tutto una metafora"?

Allora tieni qua un'altra veritá: siamo fatti per il 90% di acqua.

 

La capra, la strega/lestreghe, la LEPRE, i gemelli (ma in realtá anche la famiglia intera)...sono tutti toccati dal Male. Alcuni vengono abitati dalla Bestia in persona, altri semplicemente esprimono il male definito dalla societá: le bugie, il fanatismo, l'attrazione della carne. Aveva giá detto tutto Rosemary's Baby: il male non sta solamente nel 666, ma anche nel fascino discreto della borghesia, nella religione, nei rapporti familiari.

 

////

 

Film girato da dio, come é giá stato detto. Bravissimi quasi tutti gli attori: William, Caleb, Tommasina...ognuno si prende dei momenti di recitazione indimenticabili (attenzione invece al gemello maschio, in un paio di scene in cui é passivo secondo me gli scappa da ridere). La madre l'ho sopportata a stento, davvero troppi pianti e scleri.

 

Alcune scene pazzesche, tra il tocco fotografico, la messa in scena, la musica, il montaggio...bellissimo.

 

La storia é la solita tarallucciata in cui alla fine chi é furbo capisce da che parte stare, quella piú "divertente".

Who doesn't wanna fly naked with the devil?

 

Ahahah, sì ma son d'accordo! Quello che dico è: dato un film così, che secondo me è un grande esordio, con una recitazione del genere, con una fotografia del genere, con una regia del genere: sapere già che c'è una strega non toglie nulla. Anche perché non essendo soltanto un thriller di intrattenimento, ma una riflessione sul male della società (chissene della caprone satanico, qui il male è il bigottismo) è gustabilissimo anche senza plot-twist o altri schemi di genere.


  • 0

"Nobil natura è quella

che a sollevar s'ardisce

gli occhi mortali incontra

al comun fato"


#45 SuonatoreJones

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2540 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 20 novembre 2016 - 14:26

Di tutte le letture possibili, l'unica su cui io mi concentrei riguarda Tommasina: è sua la prima (e l'ultima) inquadratura del film, è lei spesso l'elemento scatenante, è lei che i genitori volevano dare via, è lei un possibile elemento di corruzione del fratello minore...

Tutti elementi che però non si concludono mai verso una direzione certa, sia perché lei non appare mai troppo convinta delle sue azioni, ne ne trasmette qualsiasi potenza latente, come se il suo percorso fosse intrinseco alla sua condizione di... primogenita? adolescente? semplicemente femmina?

Rimango dell'idea che ho vagamente espresso nella recensione. Una lettura psicologica del film, che si concentri sul trauma dell'adolescenza sarebbe interessantissima da leggere (è impossibile non vedere in questo uno dei temi principali del film). Purtroppo non ho abbastanza conoscenza per farla...


  • 0

"Nobil natura è quella

che a sollevar s'ardisce

gli occhi mortali incontra

al comun fato"


#46 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2016 - 15:10

Ma più che psicologica io direi esistenziale, ma ripeto che non sono convinto che il film offra solide basi per addentrarvisi: Eggers ha messo bene in scena le fonti su cui si è documentato ma non ha voluto o non è stato capace di imprimere una direzione unica al film.


  • 0

#47 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 20 novembre 2016 - 16:17

Ma come la strega non esiste? E quella figura che scappa nel bosco con il bimbo e che poi lo sminuzza con la mezzaluna per preparare una cremina body oil of olaz?

 

Di tutte le letture possibili, l'unica su cui io mi concentrei riguarda Tommasina: è sua la prima (e l'ultima) inquadratura del film, è lei spesso l'elemento scatenante, è lei che i genitori volevano dare via, è lei un possibile elemento di corruzione del fratello minore...

Tutti elementi che però non si concludono mai verso una direzione certa, sia perché lei non appare mai troppo convinta delle sue azioni, ne ne trasmette qualsiasi potenza latente, come se il suo percorso fosse intrinseco alla sua condizione di... primogenita? adolescente? semplicemente femmina?

 

Secondo me, se proprio proprio proprio proprio proprio proprio proprio vogliamo trovare una logicitá terrena alla storia...Satana vuole fare il faló con le piú gnocche del lotto, e quindi sceglie l'efebica senza cellulite, é lei la prescelta. E non a caso al faló poi mica trova lo slavo nerd ipertricotico con la chitarra e il nano calabrese che fa i rutti di 10 secondi, ma sue consimili.

Che lei invece sia in qualche modo invischiata volontariamente nell'omicidistica...boh, cosa ve lo fa pensare?

 

La retro-lettura sull'adolescenza ci puó stare tanto quanto ci puó stare in qualsiasi altro film dove i bambini son protagonisti. Allo stesso modo ci puó stare la retro-lettura sulla figura dell'agricoltore. As I said: pugnette.

 

Anywaya dioboyeah, ho dovuto vederlo un paio di volte con frequenti stop qua e lá, che l'inglese del 600 non é propriamente la lingua che maneggio the best ('sta roba del Thee e Thy, boh non guardo opere di Shakespeare tutti i giorni, all'inizio mi ha mandato in palla). Il primo dialogo tra William e Caleb in foresta (quello sull'original sin) ho dovuto letteralmente "studiarlo". Mi chiedo quanto complessa sia stata la recitazione per il bambino che ha fatto Caleb...impararsi un dialetto e fare quei psico-drammi. Attore da tenere d'occhio. Sarebbe anche ora di premiare i bambini...una parte del genere solo un ragazzino estremamente dotato e creativo la puó sostenere.


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#48 SuonatoreJones

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2540 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 20 novembre 2016 - 16:26

Mah secondo me ci sono una serie di indizi nel film che fanno essere la pista del l'adolescenza qualcosa di più di una sega mentale. Uno tra tutti, il sangue che esce al posto del latte quando la ragazza munge la capra.
  • 0

"Nobil natura è quella

che a sollevar s'ardisce

gli occhi mortali incontra

al comun fato"


#49 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 20 novembre 2016 - 16:37

Mah secondo me ci sono una serie di indizi nel film che fanno essere la pista del l'adolescenza qualcosa di più di una sega mentale. Uno tra tutti, il sangue che esce al posto del latte quando la ragazza munge la capra.

 

Chiaro, le stan crescendo le tette e le staranno arrivando le mestruazioni. Munge la capra e si immagina che al posto del latte esca sangue, tira su un uova di gallina e si "inorridisce" di fronte ad un altro uovo spulcinato morto e sanguinolento.

Piú di dire questo, chessipuó fare?

Non vedo troppo terreno per una Fenomenologia Dello Spirito Pubertoso. Mi sembrano solo suppellettili narrativi. Se vuoi fare un film sull'adolescenza...giri Boyhood, giri i 400 colpi.


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#50 SuonatoreJones

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2540 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 20 novembre 2016 - 17:32

 

Mah secondo me ci sono una serie di indizi nel film che fanno essere la pista del l'adolescenza qualcosa di più di una sega mentale. Uno tra tutti, il sangue che esce al posto del latte quando la ragazza munge la capra.

 

Chiaro, le stan crescendo le tette e le staranno arrivando le mestruazioni. Munge la capra e si immagina che al posto del latte esca sangue, tira su un uova di gallina e si "inorridisce" di fronte ad un altro uovo spulcinato morto e sanguinolento.

Piú di dire questo, chessipuó fare?

Non vedo troppo terreno per una Fenomenologia Dello Spirito Pubertoso. Mi sembrano solo suppellettili narrativi. Se vuoi fare un film sull'adolescenza...giri Boyhood, giri i 400 colpi.

 

Ma se vuoi fare un film di genere sull'orrore implicito nell'adolescenza devi fare così... Certo che non è l'unico tema della pellicola, però nella pellicola è presente, non è una sovrainterpretazione.


  • 0

"Nobil natura è quella

che a sollevar s'ardisce

gli occhi mortali incontra

al comun fato"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi