Vai al contenuto


Foto
- - - - -

L'infarto Cinematografico (Aka, Le Scene Che Ci Hanno Segnato)


  • Please log in to reply
63 replies to this topic

#1 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 10:21

*
POPOLARE

Raccogliamo qua tutte quelle scene dei film che hanno sconvolto la nostra esistenza, ma anche i vari aneddoti più o meno collegati. Poche ciance e diamo il via alle danze, come disse Susy Benner.

 

La casa 7 - James Isaac

In quinta elementare avevo in classe una ragazzina "di strada" (non nel senso che andava a battere, eh) che vedeva già i contenuti di un certo tipo. Quando venni a sapere che aveva il VHS di La casa 7 glielo chiesi immediatamente e lei me lo portò il giorno successivo. Dopo un pranzo a base di hot dog e maionese, misi su il film. Non ci vollero molti minuti prima di rimanere sconvolto per quello che è stato il mio primo approcio con l'horror. Mia madre, che era in sala e aveva visto tutto, spense il registratore e finì tutto lì. Non so come non riuscii a vomitare quel pranzo, anche perchè a quel tempo ero terrorizzato dal vomito. Ma questa è un'altra storia.

Scene incriminate

Spoiler

 

FIlm sconosciuto - ???

Quando in prima media facevo ripetizioni di matematica con questa prof. giovane e tettona, a un certo punto cominciammo a parlare di film dell'orrore. Venne fuori che io ero una specie di impavido cultore del genere, quando invece tutta la mia esperienza era limitata ai pochi minuti del film qua sopra. Lei, tutta contenta, mi prestò il DVD di questo film scrauso degli anni duemila sui fantasmi di cui manco ricordo il nome e del quale ho solo il ricordo sfocato di una donna che va in cantina con una lampada (originale, eh?). Col senno di poi quella porcheria non era minimamemente paurosa ma sul momento, vista la mia inesperienza, mi fece impressione, tanto che anche lì venne la sensazione di vomito già citata prima. Quando tornai dalla prof. mia madre le fece il cazziatone per quello che era successo. La prof. rispose che non c'era problema e che avrebbe cambiato genere. Alla fine della lezione mi prestò SCOOBY DOO 2, probabilmente anche nel tentativo implicito di prendermi per il culo. Penso che i miei problemi di adolescente siano cominciati in quel momento. Però che tette ragazzi.

Scene incriminate

Spoiler

 

L'esorcista - William Friedkin

Non c'è niente da spiegare: semplicemente il film che ha sconvolto più persone per antonomasia.

Spoiler

 

Ringu - Hideo Nakata

Dopo L'esorcista, il secondo film horror che ho guardato per intero. Insomma, la paura era assicurata, come poi di fatto è stato. Il punto è che il film in sè, pur avendomi spaventato a dovere, non è neanche che mi avesse proprio sconvolto, se non fosse che la notte stessa, verso le 11:30 e quando stavo pensando a quanto sarebbe stato inquietante ricevere una telefonata proprio quel giorno... squilla il fottuto telefono. Erano i miei parenti dalla Grecia che non so che cazzo volessero. Potete immaginare la mia reazione.

 

Scena incriminata

Spoiler

 

Il quarto tipo - Olatunde Osunsanmi

Sono passati diversi anni dalla telefonata dei greci bastardi e il giovane Ganzfeld è ormai un ragazzo coraggioso che guarda tonnellate di film dell'orrore senza problema, tanto che quando la sua famigliola va a letto si mette con le cuffie attaccate al televisore per guardarsi spararsi horror fino all'una e passa. Tutto bello. Peccato che un giorno mi capita Il quarto tipo, un film che onestamente non è granchè, se non fosse che a un certo punto c'è una scena che di sovrannaturale non ha molto, anzi, ma che mi terrorizza come un agnello. Mi riferisco alla parte iniziale nella quale viene inquadrato per la prima volta il volto distrutto, malato, folle della protagonista. Prima di rendermi conto di cosa stia succedendo tolgo le cuffie e scappo dall'altra parte della sala. Una repulsione che non avevo mai provato prima, non so come mai questa cosa mi abbia sconvolto a tal punto. Forse dipese dal fatto che la donna in questione assomigliasse a mia madre... chissà che avrebbe detto Freud. (Fra l'altro mi rendo conto solo ora che l'ho citata già due volte e che avrei addirittura potuto farlo una terza ?_? )

Scena incriminata

Spoiler

 

Sleepaway Camp - Robert Hiltzik

Me lo sono procurato l'anno scorso perchè avevo letto che il finale era uno dei più sconvolgenti di sempre. Eh bè, il film in sè è divertentissimo per più motivi, ma di fatto fa ben poca paura... a parte appunto nel finale, che penso sia stata la cosa che mi ha sconvolto di più. Per le successive settimane dormii con tutte le coperte addosso; cosa che non sarebbe un problema se non fosse per il fatto che c'era un caldo della madonna ed eravamo in piena estate. Insomma, era come dormire in una fornace con tanto di brodo primordiale. Non descrivo la scena perchè non voglio spoilerare nulla a chi non ha visto il film, quindi guardatevelo direttamente tutto (no, se visionate solo la scena incriminata su YouTube fidatevi che l'effetto non è affatto lo stesso di quello che si avrebbe avendo visto tutto il resto).

Scena incriminata

Spoiler


  • 13

#2 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 maggio 2016 - 10:28

Per me The Cell di Tarsem Singh, visto in un cinema con volume spaccatimpani, fu un seguito di scene alquanto infartanti.  :unsure:


  • 0

#3 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 10:47

*
POPOLARE

 Ringu - Hideo Nakata

 

 

tumblr_le1xm5tz2q1qb4fgzo1_500.jpg


  • 12

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#4 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 maggio 2016 - 11:26

Chi ha più o meno la mia età potrà ricordare che film di questo tipo andavano tranquillamente in prima serata su italia1 e senza censura.

 

La mosca mi turbò tantissimo

 

Spoiler

 

Poi altro classico che non ha bisogno di presentazioni, per questa scena (vista sempre da bambino) ricordo che quasi svenni 

 

Spoiler

 

e aggiungo

 

Spoiler

 

Quest'altra immagine invece avrebbe potuto segnarmi, in realtà la vidi soltanto da adulto (la cosa per i pochi che non lo sanno)

 

Spoiler


  • 3
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#5 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 06 maggio 2016 - 11:30

L'esorcista pure per me, due momenti chiave, in diverso tempo.

Momento #1: un sabato sera su Rai 2, decidono di mettere in onda la versione non censurata, quella che comprende la scena che, appena tornato dal sabato sera con gli amici (pischelli, sarà stata mezzanotte...), appena  accendo la tv becco:

Spoiler

 

Un'altra sera, preso di coraggio, lo trasmettono su una rete locale calabrese, prima serata. Parto coraggioso, gridando a mia madre che era in camera (e che lo guardava ridendo) "Mà, stavolta me lo guardo!!" "ok!"

Mi è bastata la semplice apparizione:

Spoiler

per avere i peli delle braccia così lunghi da potermi appendere al lampadario. Sconsolato urlo a mia madre "Mà, non ce la faccio manco stavolta", "Va bene".

 

Ad oggi, 31 anni, non l'ho mai visto nè guardo film horror,e per di più una sera davano L'esorciccio e ho dovuto staccare dopo un minuto :facepalm:

 

Cambiando assolutamente genere, nella mia ricerca della sessualità, il bing bang sono state queste scene di Così fan tutte:

Spoiler

  • 0
Adescatore equino dal 2005

#6 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 maggio 2016 - 11:33

L'esorcista - William Friedkin


A me sconvolse molto di più l'esame medico con tanto di siringone nella carotide che il resto del film (pur spaventoso)

Spoiler

  • 2
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#7 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 maggio 2016 - 11:40

*
POPOLARE

Infarto così va bene?

 


  • 19

#8 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 11:45

Io la prima volta che ho visto l'esorcista mica avevo notato la faccia del demonio che compare all'improvviso. Meglio così, forse asd
  • 0

#9 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 12:23

Spoiler

 

 

Mi ricordo che lo passavano su blob alle otto di sera e da bambino ogni volta mi cagavo sotto (Luis Bunuel - Un chien andalou)


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#10 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 12:53

Mi ci ficco alla grande in topic così...
 
Clint_Eastwood_Dirty_Harry_Magnum_1971_5
 
Ispettore Callaghan il caso Skorpio è tuo
 
Primi anni 80. Incredibile prima serata di Raiuno, senza censure di sorta. Io sul divano con i nonni. La Signorina Buonasera aveva avvertito che era un film con scene “scabrose” (credo imparai lì il termine). Negoziai con la nonna di poter restare a vedere il film, ma con lei che mi avrebbe messo la mano davanti ad ogni scena sconveniente. Ovviamente passai mezzo film a sbirciare tra le dita della nonna. Ma visto che i riflessi della nonna non erano un granché riuscì lo stesso a sconvolgermi.
 
Le scene sconvolgenti, almeno per un bambino, sono ovviamente tante. Il primo omicidio della ragazza in piscina, Skorpio che si fa pestare dal nero, il coltello ficcato nel polpaccio, il finale amarissimo ("Deciditi, bestia!") ma queste tre sopra le altre...
 
Spoiler

Questa è anche ironica, in realtà. Eccastwood che durante un appostamento spia una ragazza che si spoglia nuda in un apparamento. A sconvolgermi non fu solo il nudo integrale, ma il fatto che la ragazza andasse tranquillamente ad aprire la porta di casa nuda a due suoi amici. Mi feci l'utopica idea che i Ragazzi Grandi vivessero tutti così, liberi e disinibiti. Quante delusioni mi aspettavano. asd
 
Spoiler

Va beh, la sequenza in cui Callaghan tortura Skorpio nello stadio. E' ancora una sequenza sconvolgente per come è girata, con quell'inquadratura che vola all'indietro nel buio, il jazz dissonante in sottofondo, che rendono quasi cosmica la violenza della scena. All'epoca ovviamente mi sconvolse vedere il "buono" che faceva una cosa cattivissima e violentissima, pur a fin di bene.
 
Spoiler

 
E ovviamente la scena immediatamente successiva del ritrovamento del corpo nudo della ragazza rapita. Doppio shock. Qui non c'entra la morbosità. Era una scena di una tristezza intollerabile. Rimasi sconvolto che il "buono", pur passando tutti i limiti, avesse totalmente fallito. La descrizione nei dialoghi di ciò che aveva subito la ragazza, violentata, un dente strappato e seppelita viva.
Callaghan che guarda l'alba livida, il corpo della ragazza tirata fuori dal pozzo... nessuno dei seguiti di Callaghan e quasi nessuna delle innumerevoli imitazioni coglierà mai l'immane tristezza che rende ancora unico e sinistro questo capolavoro.
 
E poi il già citato...
Alien.jpg
 
Niente scene in particolare. Tutto il film in blocco. Che mi atterriva già dalle prime sequenze con l'astronave "vuota", l'equipaggio che si risvegliava ma con un che di (già) cadaverico. Visto con la vecchia tv in bianco e nero dei nonni in cucina, che rendeva incomprensibile mezze sequenze. Ecco, forse la scena di Tom Skerritt/Dallas che si infila nei tunnel di areazione fu quella che mi fece più cagare sotto. Da lì in poi vidi il resto del film rannicchiato su un mobile nell'angolo più lontano possibile dalla tv. Ovviamente il giorno dopo era per me il miglior film di tutti i tempi. E non è che ho troppo cambiato idea in trent'anni.
  • 5

#11 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 13:18

Infarto così va bene?

 

 

qui ci rimasi di brutto, ero anche grandicello asd


  • 5

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#12 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 13:19

Ma ci si limita solo all'horror? Io sarei pieno di sconvolgimenti intellettuali.


  • 0

#13 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 06 maggio 2016 - 13:22

eh sarebbe meglio, mi vergogno alla mia età a dover strizzare gli occhi ad ogni spoiler


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#14 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 13:52

Ma ci si limita solo all'horror? Io sarei pieno di sconvolgimenti intellettuali.

Se ti hanno terrorizzato va bene tutto, anche il pisello subliminale di Bergman.

 

Altro momento in cui ci sono rimasto di merda: il finale di Enemy. Il bello è che sapevo già della scena in questione visto che un utente del forum (jdv87) aveva postato una gif e io da bravo scemo sono andato a cercarla su Google spoilerandomi tutto, eppure non è bastato a farmi evitare l'infarto cinematografico. Se non avessi saputo niente probabilmente adesso sarei proprio morto asd

 

Spoiler


  • 2

#15 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 14:30

Ancora adesso il film più terrificante della mia vita

 

 

Spoiler

  • 3

#16 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 14:43

Altri due infarti miliari

 

Terminator 2, a dieci anni, la notte di Natale (o capodanno?) con i cugini.

 

Spoiler

 

Seven, uno dei primi film 'da grandi' che vedevo, per poco non è stato anche l'ultimo

 

Spoiler

  • 0

#17 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 06 maggio 2016 - 14:56

Tra i più traumatizzanti, ci metto senza dubbio La Mosca. Che non va visto da bambini, accidenti a me che già da piccino facevo zapping la sera tardi: invece del solito Colpo grosso con Umbertone Smaila, mi toccò il film di Cronenberg, ed ecco che la caduta dei denti da latte divenne all'improvviso una sorta di incubo; mi ci volle del tempo per capire che non mi sarei trasformato anch'io in un moscone gigante.


  • 1

#18 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 06 maggio 2016 - 15:02

 

Seven, uno dei primi film 'da grandi' che vedevo, per poco non è stato anche l'ultimo

 

Spoiler

 

Dio bono, non me la ricordavo così questa  :fear:

 

filmissimo

 

 

Comunque, banalissimo quanto volete:

 

 

 

Spoiler

  • 0
Adescatore equino dal 2005

#19 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 15:12

Lo so, sarò banale, ma niente mi ha mai segnato (e probabilmente mi segnerà più) quanto le gemelline di Shining. asd


  • 0

#20 Guest_kenos_*

  • Guests

Inviato 06 maggio 2016 - 15:45

L'assassinio con corno inglese di Non ho sonno (Argento)

 

Spoiler


  • 0

#21 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 16:06

Lo so, sarò banale, ma niente mi ha mai segnato (e probabilmente mi segnerà più) quanto le gemelline di Shining. asd

A me la scena dell'ascensore

 

giphy.gif


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#22 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 16:10

A me quella della vasca da bagno.


  • 2

#23 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1350 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 16:26

più che infarto sconvolgimento, comunque il finale di Mysterious skin, ma anche tutto il film

 


  • 0

#24 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 16:32

oltre a vari di quelli citati tipo Dallas in Alien e il finale di Sleepaway camp un momento che mi fece una discreta impressione è quello ovvio in A venezia un dicembre rosso shocking (oltre al titolo italiano concepito sotto lsd):

Spoiler


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#25 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 17:20

Una scena in cui una donna veniva aggredita per strada, le venivano strappati i vestiti e veniva trascinata dentro un portone, o simili.

Una scena di un film non identificato, vista in periodo infantile, che si permisero di trasmettere in orario diurno - con greve ripugnanza dello spettatore.

In realtà, secondo ricerche successive, quanto descritto potrebbe essere il composito di una sequenza di Ms. 45 di Abel Ferrara e un'altra comunque non individuata, giacchè, nonostante l'aver frugato filmografie, keywords di IMDB, e aver persino trovato e scaricato una antologia di sequenze cinematografiche di stupro, quella esatta dinamica non è mai emersa.

 

I miei, quando avevo 3 anni, mi hanno portato a vedere Alien al cinema. E' stato abbastanza divertente.

 

Da piccolo avevo molta paura di Poltergeist.

 

Lo Squalo contribuiva a chiedermi cosa fosse nascosto sotto la superficie dell'acqua, prima di entrarvi, e, una volta entrato, a farmi uscire il prima possibile. Tra l'altro, il film è stato proiettato nuovamente l'estate scorsa per celebrarne il quarantennale, e c'è stato uno specifico momento in cui l'intera platea è sobbalzata, e alla donna di fianco a me è pure sfuggito un urlo. Spielberg può ritenersi soddisfatto di come è invecchiato.


  • 0

#26 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 maggio 2016 - 17:38

:wub:

 


  • 2

#27 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 06 maggio 2016 - 18:28

il finale di Enemy di Villeneuve,

non tanto il twist

Spoiler

 

quanto l'ultimo frame, non repulsione, ma realizzazione

Spoiler

  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#28 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 maggio 2016 - 18:50

Da piccolo avevo molta paura di Poltergeist.

 

Il mio rapporto con i clown fu compromesso ben prima di IT a causa di questo orrendo pupazzo posto in maniera insensata davanti al letto.

 

Spoiler

 

Solo anni dopo rivedendolo da grandicello ho scoperto cosa facevano i genitori dei due ragazzini in camera da letto e perché mi apparissero inspiegabilmente un po' strani asd

 

Screen+Shot+2013-02-21+at+6.27.19+PM.png


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#29 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 06 maggio 2016 - 19:46

L'horror mi fa paura e quindi lo evito.
Nondimeno la scena dello specchio di profondo rosso la eviterei anche adesso.
  • 4

#30 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 20:04

Ho visto la prima volta L'Esorcista con quattro amici ai tempi del liceo. Eravamo soliti ritrovarci al mercoledì a casa di uno per guardare film dell'orrore. Fu l'unico che mi diede davvero difficoltà.

 

Alien, pur non provocandomi infarti, anche rivedendolo altre volte mi ha sempre costantemente dato un senso di disagio che nessun altro film riesce a darmi.

 

Cannibal Holocaust l'ho visto due volte. Solitamente quando rivedi un film dell'orrore l'effetto è minore. Con questo la prima è stata dura, ma la seconda è stata ben peggiore, perché sapevo quello che arrivava.


  • 0

#31 Zeebox

    Google Krishna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 545 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2016 - 22:22

Due i film che mi segnarono da piccolo, solo col trailer, oltretutto trasmessi assieme perchè usciti nella stessa stagione cinematografica: Stati di Allucinazione e Possession. Esorcizzati in età adulta ed ora culto personale, scappavo letteralmente dalla stanza pur di non vedere questo per il primo

Spoiler

 

e la famigerata scena dell'aborto nel tunnel per il secondo

Spoiler

 

 


  • 0

#32 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 06 maggio 2016 - 22:28

Aver scoperto da FB che al verace e belushiano utente Cliff PIACE IL MAGAZINE GQ.
Sono sconvolto da stamattina
  • 0

#33 Marco Pisellonio

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 146 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2016 - 09:10


  • 1

#34 nobody

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 139 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2016 - 10:58

Seven, uno dei primi film 'da grandi' che vedevo, per poco non è stato anche l'ultimo

 

Spoiler

 

Ho ancora gli incubi...


  • 0

#35 Robert Plant

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1564 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2016 - 15:10

I film dell'orrore sono da sempre la mia passione. Quando ero poco più di un bambino me li sono passati in rassegna tutti, nonostante i tentativi di mia madre di farmi desistere. Ringrazio il cielo di averla avuta vinta. Me li sono gustati in un'età dove il terrore ti assale senza aver modo di filtrare determinate suggestioni. Ovviamente, il più terrificante, per me, è stato "L'esorcista". Non riuscivo mai a vederlo per intero. La mia soglia della paura arrivava ad un limite che via via cercavo di spostare il più avanti possibile. Quando riuscii a vederlo per intero, ormai ero bello che adulto. E' stata un'impresa. Questa è la scena che più mi ha terrorizzato, con la quale arrivavo alla soglia di sopportazione: 

 


  • 0

#36 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 10 maggio 2016 - 15:32

Il primo sicuramente IT 

 

tumblr_m4njitm8UD1qiy02no1_500.gif

 

film con dei limiti soprattutto produttivi ma un Tim curry straordinerio 


  • 3

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#37 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2016 - 15:47

Una settimana dopo aver visto Ring, uscì, sempre per la stessa collezione (che ho tutt'ora completa), Ju On. In questo caso non ci furono misteriose telefonate da parte di parenti, ma bastò il film in sé per farmi venire la strizza per un bel periodo. C'è più di una scena da segnalare, ma il finale specchio+(soprattutto)mostro che scende le scale, al tempo mi sconvolse di brutto.

 

 

Ah, fra l'altro se qualcuno mi spiega la trama mi fa un favore, visto che Ju On è il migliore esempio per cui

 

Io ogni volta che vedo un film asiatico ho sempre difficoltà a distinguere gli attori, a meno che non abbiano dei segni particolari. Finisce sempre che elaboro strane teorie sulla reincarnazione o su improbabili sfaldamenti temporali/flashback che puntualmente non c'entrano un cazzo.

asd


  • 0

#38 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2016 - 15:58

I due Ju On giapponesi li ho visto da adulto e mettono una strizza pazzesca.

C'è anche chi li trova noiosi. Questione di sensibilità.

Infatti in generale devo dire che i film di paura orientali, anche quelli mediocri, hanno su di me un effetto molto maggiore di quelli occidentali. Mentre i remake- fotocopia americani non mi inquietano un cazzo.

 

Questa è la scena che più mi ha terrorizzato, con la quale arrivavo alla soglia di sopportazione:

 

Sempre impressionante il Giannini doppiatore. Che voce. Peccato che non abbia quasi mai usato quella perfetta dizione da attore. Anche perché ha sempre fatto personaggi molto carichi e sopra le righe, quasi mai dimessi e sottotono come Padre Karras.

 

Una curiosità personale su "L'Esorcista". Quando ero bambino era ovviamente un film inavvicinabile, che neanche il bambino con i genitori più permissivi aveva il permesso di vedere. Un giorno però un mio amichetto delle elementari mi raccontò che era riuscito a vederlo di nascosto. E mi raccontò una trama sgangherata di un bambino che si chiamava Esorcista ( ^_^) e che uccideva le persone con i suoi poteri diabolici. Solo anni più tardi ho scoperto che il film parlava di tutt'altro. Però l'amichetto non mi aveva raccontato troppe balle, si era probabilmente confuso con "Il presagio", o uno dei suoi sequel.
 


  • 0

#39 Robert Plant

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1564 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2016 - 19:47

Questa è la scena che più mi ha terrorizzato, con la quale arrivavo alla soglia di sopportazione:

 

Sempre impressionante il Giannini doppiatore. Che voce. Peccato che non abbia quasi mai usato quella perfetta dizione da attore. Anche perché ha sempre fatto personaggi molto carichi e sopra le righe, quasi mai dimessi e sottotono come Padre Karras.

Giannini viene proprio da un altro pianeta. E' talmente mostruoso che difficilmente lo si riconosce, in questo film. 


  • 0

#40 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 29 giugno 2020 - 23:18

Tutto Profondo Rosso, ma in particolare la scena del pupazzo. Va detto che vista nel contesto del film fa molta più paura.


  • 4

#41 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 30 giugno 2020 - 09:54

Una scena che mi ha messo un grandissimo malessere addosso (non che il resto del film sia divertente) è tutta la parte di Animali Notturni sull'incontro notturno in autostrada: la tensione è pazzesca, il senso di catastrofe imminente è angosciante ed il senso di impotenza del padre rispetto a riuscire a proteggere la sua famiglia mi ha lasciato davvero provato. 

 

Non mi capitava da anni di somatizzare così la scena di un film  :unsure:


  • 2

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#42 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 11:09

Una scena che mi ha messo un grandissimo malessere addosso (non che il resto del film sia divertente) è tutta la parte di Animali Notturni sull'incontro notturno in autostrada: la tensione è pazzesca, il senso di catastrofe imminente è angosciante ed il senso di impotenza del padre rispetto a riuscire a proteggere la sua famiglia mi ha lasciato davvero provato. 

 

Non mi capitava da anni di somatizzare così la scena di un film  :unsure:

concordo. ed è un gran film.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#43 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 11:36

Una scena che mi ha messo un grandissimo malessere addosso (non che il resto del film sia divertente) è tutta la parte di Animali Notturni sull'incontro notturno in autostrada: la tensione è pazzesca, il senso di catastrofe imminente è angosciante ed il senso di impotenza del padre rispetto a riuscire a proteggere la sua famiglia mi ha lasciato davvero provato. 

 

Non mi capitava da anni di somatizzare così la scena di un film  :unsure:

 

Si', ci ripenso anch'io spesso a quella scena. E' davvero efficace nel farti porre il quesito "cosa farei io in quel caso?" e allo stesso tempo inchiodarti al fatto che molto probabilmente ti comporteresti come il protagonista.

Film coi suoi difetti, ma inquietante e potente.


  • 0

#44 unterwelt

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 162 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 13:41

Banale ma vero

Arancia Meccanica. Cantando sotto la pioggia. https://www.youtube....h?v=GnSx7q89y1g

 

Psycho. Tutto il finale, tutto il film. La tensione, la paura, il mistero e ogni immagine nel finale nella casa.


  • 1

#45 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 14:02

Lost Highway, l'incontro con Mystery Man alla festa. Il crescendo di terrore, la musica che in un attimo si rarefà e rapidamente si piomba nell'inquietudine angosciante per quella figura pallida e mostruosa, fino allo spannung della risposta alla telefonata.

 


  • 8
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#46 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5506 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 01 luglio 2020 - 14:03

Da bambino Return to Oz.

Da grande Ju On.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#47 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 14:11

Lost Highway, l'incontro con Mystery Man alla festa. Il crescendo di terrore, la musica che in un attimo si rarefà e rapidamente si piomba nell'inquietudine angosciante per quella figura pallida e mostruosa, fino allo spannung della risposta alla telefonata.

 

 

scena fantastica. Quando Lynch tira fuori il suo lato horror dà le piste al 99% della roba horror propriamente detta.


  • 2

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#48 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2020 - 15:10

ecco, grazie, mi avete fatto notare che il Mistery Man assomiglia alla mia igienista dentale, ed adesso can't unsee


  • 0

#49 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2020 - 10:48

funny games (il primo) fino alla scena del rewind e al disvelamento del metafilmico mi aveva schiacciato alla poltrona


  • 0

#50 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 17 luglio 2020 - 01:13

Trilogia del terrore. Film per la televisione in tre episodi del 1975 con Karen Black protagonista. In Italia fu trasmesso nel 1978. All’epoca andavo alle medie, lo videro quasi tutti e rimasero terrorizzati dall’episodio Amelia. Non saprei dire che effetto faccia la prima visione oggi. All’epoca se ne parlò per lungo tempo come di qualcosa di terrificante, da infarto continuo. Probabilmente fece sensazione il fatto di essere trasmesso in prima serata sulla Rai.

 

https://youtu.be/h9mpoVGytyU


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi