Vai al contenuto


Foto
- - - - -

20/02/16 - Roma Amor + Ivories @ Ligera - Mi


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1 thomas alva

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:
  • LocationReggio Emilia

Inviato 20 gennaio 2016 - 20:33

- ROMA AMOR
- IVORIES

Dalle 22.30
Ingresso: 7 euro
Ligera
Via Padova 133
Milano
 
----------------------
 
 
----------------------
 

ROMA AMOR

La musica dei Roma Amor è situata tra la canzone d’autore italiana degli anni ’60 e ‘70 e la scuola degli chansonniers francesi, con evidenti venature noir e un tocco teatrale che riporta alle atmosfere della vecchia Europa, la cui scena musicale era dominata dai valzer, tango e musica da cabaret.
Nelle loro composizioni contenute nei cinque cd che hanno all’attivo, si respira spesso la nostalgia, la passione, la fragilità dell’animo umano nel toccare spesso il tema dell’amore nelle sue più diverse sfaccettature, anche quelle più in ombra. Il nome Roma Amor sembra in questo senso rappresentare nella sua natura bifronte due letture opposte di uno stesso sentimento che coesistono inesorabilmente: romantico e cinico, delicato e sfrontato, energico e cupo. La scelta del nome è nata leggendo alcuni affascinanti saggi sulle origini esoteriche della città di Roma, che non poteva essere essere chiamata per nome e che quindi veniva chiamata con “amor”.
Le lingue cantate (italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco e dialetto romagnolo) accompagnano l’intenzione dei Roma Amor di immergersi nei luoghi dove nascono e si consumano le storie.
Artisti come Jacques Brel, Marc Almond, Patty Pravo, Peer Raben, Scott Walker, David Bowie, sono di grande influenza.
Hanno pubblicato gli album: “Roma Amor”; “Femmina”; “Occhi Neri”; “17.3”, “On The Wire” e il nuovo “Una Torbida Estate” dalla atmosfere sospese tra la canzone d’autore e le torbide colonne sonore del cinema di genere.
https://www.facebook...ge-46085061550/

In questo live la formazione dei Roma Amor sarà per la prima volta a quattro elementi:
Euski: voce, chitarra acustica
Candela: fisarmonica e basso
Matteo Carnio: chitarra elettrica 
Andrea Candela: batteria


In apertura: 

IVORIES

"Un progetto esteso nel tempo, dal post-punk dei primi anni '80 al post-tutto odierno. Voci, Chitarra, Basso e Drumbeats. Dalle ceneri di Jeunesse d'Ivoire e Other Side, due band che hanno vissuto e suonato la moderna colonna sonora di quel periodo cruciale. Ora, con una formazione rinnovata, scorre nuova vita. Un nuovo inizio. Milano, la nostra città, è morta nel frattempo. I nostri amici si sono persi o semplicemente andati alla deriva. Non tutti sono Ian Curtis, dopotutto. Abitare in quel sottile spazio privo di umanità che sta tra la pagina di un libro e una grigia zona di periferia. O pensare allo scatto di una polaroid in cui le cose non potranno mai volare, ma nemmeno schiantarsi davvero al suolo. Lì, i nostri pezzi sono ancora sospesi."
https://www.facebook...82027365154963/

Jeunesse d'Ivoire e Other Side sono apparsi su svariate compilation di culto, tra le quali la storica "Body Section" (Electric Eye Records, 1983), "Milano New Wave 1980-83" (Spittle Records, 2008), "Cold Wave + Minimal Electronics" (Angular Recording, 2010) e "Danza Meccanica 2" (Mannequin Records, 2012).


Prima e dopo i concerti, selezione musicale a cura di Ale Rosabella.

cleardot.gif

 

Allega File(s)


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi