Vai al contenuto


Foto
* - - - - 2 Voti

Robbie Williams


  • Please log in to reply
244 replies to this topic

#1 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 00:37

Visto che non c'è un topic specifico, vista la presenza di indignados pure qui, e, soprattutto, vista la mono, dò il via alla discussione
 
Ebbene, son sempre stato convinto che in R.W. ci fosse del talento. Ovvio, non parliamo di Bowie, e nemmeno di Albarn. Ma è un personaggio che sa il fatto suo, anche musicalmente.

Dalla sua, ha già(almeno) una manciata di singoli per il quale sarà ricordato anche in futuro.


Sarà merito di Chambers o di chissà chi altro, si potrebbe pensare(e forse lo pensa pure l'autore della mono). Ma i pezzi sono comunque lì.

E poi, al netto dell'antipatia che(capisco)possa fare, è un buon cantante pop a mio parere, forse proprio per quella sua vocalità paracula.

Ah, ho aperto il topic, oltre che per leggere spunti sul fenomeno R.W. pure per leggere qualche top 10-15, se ne avete voglia.

Assodato che R.W non è uomo da dischi, può essere utile leggere qualche titolo da inserire in un eventuale Greatest Hits.

Io, ammetto, conosco i singoli e poco più. E a parte le scontate "She's the one" e "Angels", tra le mie favorite metterei "Feel", "Lovelight", "Sexed Up" e un paio dal primo disco Swing(si, secondo me è credibile come crooner, piuttosto sottovalutato in questa veste).

La monografia di Stefano Bartolotta

http://www.ondarock....biewilliams.htm
  • 3

#2 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5208 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 03 novembre 2015 - 01:03

Qualche suo pezzo sparso non mi dispiace, lo ammetto. Il personaggio non mi ha mai fatto né caldo né freddo. 

 

C'era un periodo in cui sembrava avesse fatto un piccolo salto di qualità, la stessa critica cominciò a trattarlo bene nella prima metà degli anni Duemila (Escapology mi pare che ricevette ottime recensioni)... Poi però è crollato da un momento all'altro, anche a livello di popolarità. A quanto tempo fa risale la sua ultima vera hit? 

 

Cambiate la foto però, non invoglia di certo alla lettura della monografia, sembra anzi una presa per il culo nei suoi confronti   ashd

 

robbiefoto2_1445252926.jpg


  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#3 Doctor Faustus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 06:08

Vabbè, è una monografia dal taglio sociologico (più che artistico-musicale) questa del Bartolotta. Però, dico io, vale la pena fare un "manifesto" su questo artista se, in nuce, quello che lascia in eredità ai posteri sarà una manciata di singoli e, dunque, un discreto Greatest Hits? Possibile che la sua scalata alla popolarità (più che al successo) e la sua degenerazione siano degne di essere immortalate in una monografia? Secondo me, no. Robbie Williams non è un pardigma né artistico (ma questo lo dice anche Bartolotta; e ci mancherebbe che non lo affermasse) né di costume. E', anzi, il paradigma dell'idiozia, di chi cerca di cavalcare ogni tendenza senza, tuttavia, avere le qualità artistiche per dominare la scena (relativa a ogni singola tendenza cavalcata). A grandi linee, direi che la sua avventura assomiglia (non mi riferisco all’impronta di genere musicale, ovviamente) a quella del nostro Jovanotti: una partenza truzza e, in seguito, un tentativo (perché tentativo rimane) di approdo su lidi, per così dire, "sofisticati". Ma se si nasce tondi, si può morire quadrati? No. Nasce come intrattenitore e (finto) maledetto dalla verve simpatica: ossimoro (maledizione-simpatia) che piaciucchia solo alle frustratelle e alle mignottone in calore (come faceva notare Falstaff, da qualche altra parte). Muore come cantante sentimentale che, ancora, piaciucchia alle frustratelle e alle mignottone in calore; e che di un crooner possiede solo le smorfie (ma non, certamente, la vocalità o la capacità interpretativa).

 

Sono graditissime le monografie sui mostri del pop e, quando ne vale la pena, anche quelle sui cantanti/gruppi con mera portata da fenomeno di costume. Ma questa si poteva evitare. Un po' d' "indignazione" è lecita. Almeno Stavolta. Per cui... Falstaff, trovalo questo pagliaccio; e AMMAZZALO, *ioporco!  asd 

 

robbie_williams-let_me_entertain_you_s_1


  • 0

#4 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 07:06

per me "Supreme" e "Millennium" erano grandi canzoni e  anche "It's Only Us" (presente nella colonna sonora di Fifa 2000) era un gran pezzo. Insomma a me non dispiace per nulla , anche se molto probabilmente non riuscirei ad ascoltare un suo disco per intero.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#5 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 08:04

Io invece l'indignazione non la capisco, cosi' come non capisco i vari leoni da tastiera cha lasciano commenti su FB del tipo: "adesso tolgo il mi piace a OR " (pensa quanto ce ne fotte), "Onda rock non recensisce musica rock" (ovviamente inteso come rock anni 70...nel 2015)...

Ma se non te ne fotte niente di RW, leggi altro, come se non ci fosse un approfondimento sul Neo Prog subito sopra, o mille altre cose tra le piu' disparate. 


  • 4
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#6 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 08:33

Ma se si nasce tondi, si può morire quadrati? No. Nasce come intrattenitore e (finto) maledetto dalla verve simpatica: ossimoro (maledizione-simpatia) che piaciucchia solo alle frustratelle e alle mignottone in calore (come faceva notare Falstaff, da qualche altra parte). Muore come cantante sentimentale che, ancora, piaciucchia alle frustratelle e alle mignottone in calore; 

 

Life Thru a Lens e I've Been Expecting You sono due dischi pop molto bellini. Il secondo l'ho ascoltato tipo l'anno scorso (mi serviva un cd per provare il lettore della macchina nuova e recentemente non ho acquistato molti cd) e pur risultando ovviamente molto più ingenuo e sempliciotto di quanto mi appariva nel 1998, conserva una sua assoluta dignità. Non credo che nell'offerta dedicata ai 13/14enni odierni si trovino lavori altrettanto dignitosi.

Ecco, credo che questo glielo si debba concedere: non ci sono molti casi di artisti così dichiaratamente e spiccatamente mainstream che abbiano avuto la bravura, o la fortuna, di proporre tre o quattro album consecutivi così dignitosi come i suoi primi (oltretutto nel suo caso venendo dalla più famosa teen-band dell'epoca, e avendo quindi a disposizione un seguito in grado di comprare comunque anche merda di artista a occhi chiusi).

 

Insomma, quanti artisti pop (ma veramente pop) vorrebbero avere avuto nella loro discografia un paio di queste:

Lazy Days, Let Me Entertain You, Angels, Millennium, She's the One, Strong, Supreme, Feel, Kids, Road to Mandalay, Rock DJ, Eternity, Come Undone.


  • 0

#7 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 08:42

Io sto con gli indignados (non sul contenuto della monografia, che non ho alcun interesse a leggere).


  • 0

#8 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 08:52

ma infatti che male c'è a esporre il proprio disaccordo?

disaccordo non sul fatto di aprire mono su artisti pop mainstream (Madonna, Jackson ecc...se la meritano tutta), ma sul fatto che sto tizio non ha nulla di più di altri artisti pop di quel periodo che hanno sfornato alcune canzoni belline che come scrive pure LM oggi suonano assai ingenue

l'unica cosa in cui spicca è che nel suo periodo andavano per lo più cantanti donne e lui era l'unica pop star maschile prima dell'avvento dei nuovi teen boy giovanissimi

ricordo che Robin si definiva migliore di Bono,giocava a afre Sinatra e pure il rapper

era solo un giocoliere con un team di produttori e compositori bravi, ma che in un progetto di tale evanescenza dimostrano quanto l'alchimia nel pop sia importante

e di magico in Robin non ci sento proprio nulla


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#9 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 08:57

ma infatti che male c'è a esporre il proprio disaccordo?

disaccordo non sul fatto di aprire mono su artisti pop mainstream (Madonna, Jackson ecc...se la meritano tutta), ma sul fatto che sto tizio non ha nulla di più di altri artisti pop di quel periodo che hanno sfornato alcune canzoni belline che come scrive pure LM oggi suonano assai ingenue

l'unica cosa in cui spicca è che nel suo periodo andavano per lo più cantanti donne e lui era l'unica pop star maschile prima dell'avvento dei nuovi teen boy giovanissimi

ricordo che Robin si definiva migliore di Bono,giocava a afre Sinatra e pure il rapper

era solo un giocoliere con un team di produttori e compositori bravi, ma che in un progetto di tale evanescenza dimostrano quanto l'alchimia nel pop sia importante

e di magico in Robin non ci sento proprio nulla

 

E comunque al di là dei meriti o demeriti artistici, non ti dimenticheremo mai, Robin.

 

210654251-70726b5c-3f62-49f3-9741-785d3c

 

RIP


  • 7

#10 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 09:13

Per me tutti i singoli presenti nel primo Greatest Hits più la divertentissima Tripping andavano dal carino al buono, insomma ha potuto contare su un buon canzoniere pop sulla scia dell'Elton John anni '80, solo che, come quest'ultimo in quel periodo, mi pare non sia riuscito a realizzare un disco che sia rimasto veramente, che sia riuscito a sopravvivvere allo svanire dell'attenzione mediatica riservata ai suoi singoli e relativi, spettacolari videoclip.

In confronto alle carriere delle popstar americane la sua mi è sembrata una produzione in linea di massima più artigianale, che puntava più alla melodia, alla canzone che tutti potessero canticchiare che non alla produzione di grido e trendsetter (quando ci provò, con Rudebox, fu un disastro commerciale).

Insomma laddove un Timberlake troneggiava non solo come popstar ma anche come manager, produttore, attore e modello, Williams invece se n'è rimasto nei ranghi del più semplice entertainer accessibile a tutti.

Anni fa avrei giurato che che la carriera musicale più solida l'avrebbe portata avanti Williams, proprio perchè basata sulle canzoni, mentre Timberlake sarebbe rimasto solo uomo d'affari dello showbiz o attore, ma negli ultimi 10-15 anni lo scenario pop è cambiato parecchio e le cose sono andate diversamente (e il pur pigro Timberlake ha dimostrato di essere pure più talentuoso).

Comunque ragazzi non è che la carriera di Williams sia arrivata al capolinea, il singolo Candy è stato un successone in tutta Europa e anche l'ultimo album Swing è andato piuttosto bene... è solo che anche lui ormai ha una certa età e i media (quelli inglesi in primis) iniziano a snobbarlo un po'.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#11 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 09:21

Boh, ma di che diavolo stiamo parlando, ma a chi diavolo stiamo parlando? Ma si vuol coprire davvero, sul serio, quel genere/target? Pensate che alla gente qui interessi sul serio? Allora via coi neomelodici e la progenie talentara.

Non c'è nessun veto, nessun proibizionismo, solo non ha alcun senso farlo su OR, si stanno introducendo –disordinatamente– contenuti che appartengono ad altre sfere, pur di apparire sul pezzo, aperti e antisnob. 


  • 2

#12 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 09:23

Io sto con gli indignados (non sul contenuto della monografia, che non ho alcun interesse a leggere).

 

E quindi vai via?


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#13 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 09:24

Solaris, io su ondarock ci bazzico da dieci anni eppure musica come questa l'ho sempre ascoltata... ci sarò solo io in tutta italia a non farsi tutte ste seghe in purezza?


  • 4
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#14 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 novembre 2015 - 09:27

Poi voglio dire, è stellinato solo il primo disco. Non è che che ne vengono consigliati tutti i dischi.

 

Mono che ci può tranquillamente stare.


  • 1
Immagine inserita

#15 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 09:27

E quindi vai via?

 

No, mi è sufficiente esprimere il disappunto, e mi piace che siano anche altri a farlo.

Non vedo perché fare ogni volta questa pantomima della derisione degli scandalizzati su fb, quando quel tipo di attenzione social è esattamente la cosa che cercate pubblicando quegli articoli o quei post, probabilmente gli unici a destare ancora attenzione proprio per via delle polemiche.


  • 2

#16 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 09:47

Troverei più efficace discutere di quei contenuti ritenuti più validi dagli indignados invece di perdere tempo su una scelta editoriale oramai consolidata, non è che la mono viene ritirata se fate buuuuuuu o blehhhhhh, piuttosto parlate di altri contenuti spostando l'interesse su argomenti e dischi validi, più click a williams anche se negativi hanno l'effetto di un boomerang


  • 1

#17 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 novembre 2015 - 09:47

Adesso vado a leggere gli indignados su Facebook. Intanto qui dico solo questo: secondo me la storia di Robbie è difficilmente associabile a quella di chiunque altro, per quello mi sono proposto con la mono, non è che qui vengano coperti tutti i nomi pop di successo, però secondo me Robbie è interessante come personaggio e appunto per come si è gestito - o è stato gestito - al di là delle canzoni in sé.
  • 1
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#18 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 09:49

Adesso vado a leggere gli indignados su Facebook. Intanto qui dico solo questo: secondo me la storia di Robbie è difficilmente associabile a quella di chiunque altro, per quello mi sono proposto con la mono, non è che qui vengano coperti tutti i nomi pop di successo, però secondo me Robbie è interessante come personaggio e appunto per come si è gestito - o è stato gestito - al di là delle canzoni in sé.

ed è anche lo spirito con il quale l'hai scritta, puro giornalismo e di ottima fattura, quello che contraddistingue ondarock, parlasse anche di albano


  • 0

#19 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 09:52

Troverei più efficace discutere di quei contenuti ritenuti più validi dagli indignados invece di perdere tempo su una scelta editoriale oramai consolidata, non è che la mono viene ritirata se fate buuuuuuu o blehhhhhh, piuttosto parlate di altri contenuti spostando l'interesse su argomenti e dischi validi, più click a williams anche se negativi hanno l'effetto di un boomerang

 

Ma che discorsi sono? Io non ho alcun interesse che venga ritirata, se ci fate views meglio per OR, ma basta con questa ipocrisia.

Di altri contenuti ci parlo tutti i giorni, ma evidentemente ora le vostre scelte editoriali vengono decise dal n. di click (lo confermi tu ora) pur in un regime di pressoché totale assenza di introiti pubblicitari (a quanto viene detto).


  • 0

#20 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 03 novembre 2015 - 09:57

Escapology è un signor disco, il resto non lo conosco leggerò la mono.


  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#21 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 09:57

ma fatemi capire: lo scontro è tra puristi ed apertisti?


  • -1
A chemistry of commotion and style

#22 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 novembre 2015 - 09:59

Gli indignados ci furono anche per la pietra ai Coldplay o sbaglio?


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#23 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 10:00

ma fatemi capire: lo scontro è tra puristi ed apertisti?


Credo tra fan di Robbie e amanti dei Take That della prima ora che non gli hanno mai perdonato l'uscita dal gruppo.
  • 1

#24 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 10:00

Gli indignados ci furono anche per la pietra ai Coldplay o sbaglio?

 

E per i Duran e per le Bananarama e per Boy George..ecc..
Più che indignados, direi cagazzos


  • -1

#25 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 10:04

Ma queste dinamiche ci sono sempre state e ci saranno sempre appena peschi qualcuno tipo Williams potenzialmente fuori target. Io poi ho raggiunto la pace dei sensi e quindi non me ne frega un cazzo.


  • 2
A chemistry of commotion and style

#26 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 10:07

Apriti cielo!

 

E' bastato che OR ammettesse Robbie Williams al club esclusivo degli artisti "degni di una monografia" che subito si scatena la polemica.

Che poi 'sto club tanto esclusivo non è, visto che ho provato a contare quante monografie ci sono sul sito ma, esausto, mi sono arreso dopo la lettera C allorquando ero arrivato (salvo errori) alla numero 206.

 

Bisognerebbe ammettere che, mi pare di potere dire, il giudizio complessivo che Stefano Bartolotta dà all'opera di RW è sicuramente severo ma giusto.

Ma non importa: il fatto stesso che di Robbie Williams si parli è di per sè uno scandalo, un insulto a quel "rock" che fa parte del nome del sito e non conta che il redattore della monografia abbia fatto un lavoro approfondito e serio.

 

Per carità, va tutto bene ma.... quanta gente fra coloro che si indignano si è andata a leggere ed a commentare (anche in senso critico) l'interessante monografia di Gozer e Wago a tema "breve introduzione sul neo prog" pubblicata proprio qualche giorno fa?  

 

Vogliamo poi parlare dei dischi del mese e delle pietre miliari indubitabilmente rock (o comunque di musica "seria") che finiscono annegati nel disinteresse generale dei lettori (e di quelli "più rock" in primis)?

 

Ed allora, mi debbo io scandalizzare per una monografia dedicata a Robbie Williams*?? Ma quando mai....

 

 

 

* che per inciso, così almeno si capisce da che parte sto, nonostante qualche singolo molto radiofonico e carino che ha fatto (all' elenco scritto sopra da LM credo vada aggiunta la bella No Regrets e la oasissiana Old Before I Die) non mi ha mai interessato più di tanto.

E nemmeno dopo la monografia andrò a recuperarmi i suoi album.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#27 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 10:12

-

 

Cyclo concordo su tutto, giusto un filo troppo prolisso a mio avviso.

 

Provo a riassumere (correggimi se sbaglio):

 

- si son fatte troppe monografie per gente indegna;

- le si è fatte perché quelle serie non le legge nessuno, mentre queste scatenano ogni volta il putiferio di click a cui s'è iniziato a prestare attenzione;

- l'articolo è onesto e ben scritto ma sostanzialmente non t'interessa il contenuto.


  • 0

#28 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 novembre 2015 - 10:38

quanta gente fra coloro che si indignano si è andata a leggere ed a commentare (anche in senso critico) l'interessante monografia di Gozer e Wago a tema "breve introduzione sul neo prog" pubblicata proprio qualche giorno fa?


Anzi, ci sono degli altri indignados pure per quella lì dato che non hanno incluso i loro gruppi del cuore.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#29 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 10:55

 

-

 

Cyclo concordo su tutto, giusto un filo troppo prolisso a mio avviso.

 

Provo a riassumere (correggimi se sbaglio):

 

- si son fatte troppe monografie per gente indegna;

- le si è fatte perché quelle serie non le legge nessuno, mentre queste scatenano ogni volta il putiferio di click a cui s'è iniziato a prestare attenzione;

- l'articolo è onesto e ben scritto ma sostanzialmente non t'interessa il contenuto.

 

solaris, non so da quanti anni tu legga ondarock o frequenti il forum e non ricordo neanche quando io abbia iniziato ad usare ondarock per conoscere musica e avere qualche info sui gruppi. Proteste come queste, ne ho viste a miliardi. Le pietre miliari poi, per quelle s'è fatto tanto casino perché c'erano quelli che pretendevano che nella categoria ci cadessero solo pochi album che hanno fatto la storia e già per una pietra miliare a Lateralus dei Tool (anno 2001) fu tutto un lamento continuo perché ondarock era lontano dagli stilemi del metal.* C'erano le proteste sui Placebo, su tante band troppo "pop" troppo contemporanee, troppo mainstream. La storia di Ondarock è costellata di lagne.
Tutta la scena della critica musicale online è piena di queste discussioni sulla purezza e altre pippe, ma Ondarock sarebbe morto e sepolto se si fosse cristallizzato alle pietre miliari per i soliti 4 nomi anni 60-70. L'idea che buttavi lì in modo sarcastico relativa ai reality non la accantonerei. Magari in futuro ci sarà OndaTube per gli artisti autoprodotti. Le etichette, quelle grandi, già pescano gente dal tubo (tipo Justin Bieber), quindi un sito come Ondarock che ha cercato sempre di essere al passo con i nuovi movimenti dovrà, forse, ricorrere anche a questa soluzione per continuare a coprire tutta la scena musicale e giocare in anticipo sui tempi.
Le monografie non sono una risorsa limitata né la certificazione di chissà quale merito. Sono il solo modo per analizzare tutta la carriera di un artista con la possibilità di fornire più di un semplice richiamo all'album precedente (cosa che resta nelle recensioni in tempo reale) e consentire un punto di vista sui vari periodi storici che quell'artista ha attraversato e come ne sia stato influenzato o come abbia cercato di opporsi alla perdita di punti di riferimento sulla scena musicale.

*poi c'erano le discussioni dei metallari andati tipo Pazuzu che non ritenevano metal i Tool, cosa condivisa anche da metal-archives che contiene ancora aggiornamenti sugli Ulver che non fanno un album metal da 15 anni, credo, ma continuano ad essere inseriti perché loro erano metal, mentre i Tool di Undertow e Aenima no.


  • 5

#30 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:07

Anche questo intervento è lagnoso. Accetare le critiche vuol dire essere veramente aperti. A lagna si risponde con lagna? A me pare che ci sia pure la tendenza che fa figo di dimostrarsi più aperti possibile. Ok ma allora lasciate che si critichi senza porvi sul piedistallo della serenità. Non è una gara buddista scrivere e avere opinioni.
  • 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#31 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:12

-

 

Disp, secondo me invece OR dovrebbe smetterla di rincorrere l'attualità in modo forzato (parlo in generale, non di questa mono specifica) e limitarsi a cercare di essere al passo coi tempi solo quando c'è qualcosa di realmente sentito, anche in ambito pop. Altrimenti s'è dei vecchi in discoteca la domenica pomeriggio, tentativi ridicoli e tardivi di giovanilismo. Bieber lascialo alle etichette che qui non è una guerra al pop, ma all'assenza di contenuto musicale – per dire oggi nessuno protesterebbe per la mono di MJ, ma con Bieber, OD & co si fa il passo in altri ambiti, in cui l'aspetto musicale conta sempre meno. Ambiti che al pubblico di OR, lasciando anche perdere le polemiche su ruock e purezza, non competono. A me sa tutto di pretestuoso, e credo sia più questo sentore a scatenare le polemiche. In ogni caso, il giorno che deciderete di aprire ondatube spero avrete l'accortezza di separare i due feed rss. 


  • 1

#32 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 novembre 2015 - 11:17

 

-

 

Ambiti che al pubblico di OR non competono

 

Ci conosci uno per uno? Dio!


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#33 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:19

 

-

 

Disp, secondo me invece OR dovrebbe smetterla di rincorrere l'attualità in modo forzato 

 

 

Ma perché "in modo forzato"?

Damy e Floods, che sono i due massimi esponenti del pop attuale qui su OR, accanto a mostri sacri come Prince o Enigma (per citare due che so che a loro piacciono) adorano anche alcune pop-star mainstream attuali.

Non è una forzatura la loro. (scusate se vi ho preso come esempio).

Io stesso frequento OR proprio per questa apertura mentale. E come me penso tanti altri.

Potrei anche arrivare a capire l'indignazione per una Pietra Miliare (non la condivido ma potrei capirla) ma per una monografia proprio no perché è un semplice articolo su un determinato artista, bravo o meno che sia.


  • 0

#34 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:21

Bieber, a sentire i tre singoli sinora rilasciati, potrebbe realizzare uno dei dischi pop più interessanti e meglio prodotti di quest'anno (nonostante sia lui a cantarlo), non vedo perchè non si dovrebbe recensire, sarebbe un'assurdità! E giustamente verrà trattato da chi quel genere lo segue con attenzione a passione, sicuramente non facendo la figura del vecchio in discoteca (che a mio parere fa invece chi legge, criticando, cose che non capisce).


  • 4
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#35 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:23

Eh vabbé, allora mettiamoci a recensire pure il metal.


  • -1

#36 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:28

Ma io non capisco proprio. Se la monografia di Robbie Williams rubasse spazio ad altri artisti oggettivamente più importanti, sarebbe lecito lamentarsi. Ma le recensioni e le monografie sono così tante e coprono una quantità di artisti così vasta che il discorso è assurdo. Se l'articolo è equilibrato e l'analisi fatta come si deve (non semplicemente come farebbe un Mollica cantando le lodi di tutti pur di aggiungere un nome alla lista) ben venga tutto.

 

Altrimenti mettiamo un confine tra quello su cui si può scrivere e quello che non è degno di apparire in Ondarock. Ma chi lo mette sto confine e dove?

O si accetta che si scriva su tutti (in modo competente) o si pongono dei limiti, che però saranno per forza soggettivi e quindi estremamente più criticabili.


  • 0

#37 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 novembre 2015 - 11:29

Bieber, a sentire i tre singoli sinora rilasciati, potrebbe realizzare uno dei dischi pop più interessanti e meglio prodotti di quest'anno (nonostante sia lui a cantarlo), non vedo perchè non si dovrebbe recensire, sarebbe un'assurdità! E giustamente verrà trattato da chi quel genere lo segue con attenzione a passione, sicuramente non facendo la figura del vecchio in discoteca (che a mio parere fa invece chi legge, criticando, cose che non capisce).

Lo so che ti stai trattenendo e controllando ma lasciati pure andare, ti copro le spalle


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#38 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 03 novembre 2015 - 11:30

Ma perchè tanto scandalo? Le pietre ai Coldplay e/o Radiohead, quelle sono vergognose!


  • 3

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#39 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:31

 

-

 

Disp, secondo me invece OR dovrebbe smetterla di rincorrere l'attualità in modo forzato (parlo in generale, non di questa mono specifica) e limitarsi a cercare di essere al passo coi tempi solo quando c'è qualcosa di realmente sentito, anche in ambito pop. Altrimenti s'è dei vecchi in discoteca la domenica pomeriggio, tentativi ridicoli e tardivi di giovanilismo. Bieber lascialo alle etichette che qui non è una guerra al pop, ma all'assenza di contenuto musicale – per dire oggi nessuno protesterebbe per la mono di MJ, ma con Bieber, OD & co si fa il passo in altri ambiti, in cui l'aspetto musicale conta sempre meno. Ambiti che al pubblico di OR, lasciando anche perdere le polemiche su ruock e purezza, non competono. A me sa tutto di pretestuoso, e credo sia più questo sentore a scatenare le polemiche. In ogni caso, il giorno che deciderete di aprire ondatube spero avrete l'accortezza di separare i due feed rss. 

 

La recensione dev'essere al passo coi tempi altrimenti Ondarock semplicemente muore e bisogna accettarlo.

La monografia è fatta sempre sulla base di qualche anno. RW alla fine sta in giro da quando andavo alle medie, credo. Non stiamo parlando della mono degli East 17 (spero non esista sennò che figurella asd), ma di uno che con meriti o meno è sulle scene da 20-25 anni.

Secondo me bisogna prestare attenzione a questa distinzione, perché dal tuo post sembra ci sia una sorta di confusione fra i due target e i due presupposti distinti.

Falstaff, ma quale lagna sarebbe la mia? "Accettare le critiche"? Ma mica scrivo per Ondarock? Io sulla critica (in generale) ho sempre avuto alcuni dubbi (tipo nella rece di Bartolotta il passaggio Escapology/Egyptology mi sembra tiratiiiiiiiiiiiissimo per i capelli e privo di reali raccordi logici), ma non è questo il momento di tirar fuori lagne sulla purezza della critica.
 


  • 0

#40 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 03 novembre 2015 - 11:32

Eh vabbé, allora mettiamoci a recensire pure il metal.

 

 

asd


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#41 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:33

 

Bieber, a sentire i tre singoli sinora rilasciati, potrebbe realizzare uno dei dischi pop più interessanti e meglio prodotti di quest'anno (nonostante sia lui a cantarlo), non vedo perchè non si dovrebbe recensire, sarebbe un'assurdità! E giustamente verrà trattato da chi quel genere lo segue con attenzione a passione, sicuramente non facendo la figura del vecchio in discoteca (che a mio parere fa invece chi legge, criticando, cose che non capisce).

Lo so che ti stai trattenendo e controllando ma lasciati pure andare, ti copro le spalle

 

 

Juuuuuuuuuuuuuuuustiiiiiiiiiiiiiiiiiin

 

fd95e9bd7f2917c0d0018e5e1286ad2913118958

 

o intendevi in un altro senso? asd


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#42 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:34

Disp, a quanto reclamano qui sopra però la mono degli East 17 avrebbe il suo bel senso. Cioè, purché sia equilibrata e analizzata come si deve. In fondo chi traccia il confine?


  • 0

#43 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:34

Non stiamo parlando della mono degli East 17

 

 

 

 la mono degli East 17

 

 

Grazie dell'idea.


  • 1

#44 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:36

Eh vabbé, allora mettiamoci a recensire pure il metal.

magari! Meno male che c'è Frankie e che negli ultimi 10 anni (o non so quanti) si è fatto un gran passo in avanti su questi lidi. Persa la verginità con il disco del mese ad Agalloch c'è più robetta metallica nelle recensioni.


  • 0

#45 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:37

Tresp, mi piacerebbe leggere anche la tua analisi ponderata sull'opera dei 5ive, con questo revival anni 90 rischia d'avere anche una discreta coda lunga social e d'intercettare il pubblico dei 30enni in area Vice.


  • 0

#46 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:38

Tresp, mi piacerebbe leggere anche la tua analisi ponderata sull'opera dei 5ive, con questo revival anni 90 rischia d'avere anche una discreta coda lunga social e d'intercettare il pubblico dei 30enni in area Vice.

 

Bravo che li hai scritti nel modo giusto. asd


  • 3

#47 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:40

Disp, a quanto reclamano qui sopra però la mono degli East 17 avrebbe il suo bel senso. Cioè, purché sia equilibrata e analizzata come si deve. In fondo chi traccia il confine?

ah io ho citato gli E17 perché mi ricordo di loro come contemporanei dei Take That, ma con meno successo. Se la redazione ritenesse opportuno, che male farebbe? Toglierebbe preziosi KB di spazio alla recensione di qualcun altro?


  • 0

#48 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:42

Tra l'altro mi state facendo venire voglia di riascoltare gli East17...  ashd


  • 0

#49 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:44

Se la redazione ritenesse opportuno, che male farebbe? Toglierebbe preziosi KB di spazio alla recensione di qualcun altro?

 

Ma anche una bella pietra miliare ai Gazosa non toglierebbe alcuno spazio agli altri, che discorsi sono?


  • 0

#50 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2015 - 11:45

Tra l'altro mi state facendo venire voglia di riascoltare gli East17...  ashd

 

Se hai bisogno mandami pure un pm.
Se no aspetta la mono, l'ho appena cominciata :P


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi