Questo anno cinematografico mi sta sembrando il più avaro di buone uscite da un dieci anni a questa parte, ma magari mi sbaglio. Per verificare questo, adesso, proprio come facciamo nella sezione musica con quella di metà anno, tutti i cinefili si impilano diligenti diligenti cinque o sei dei film preferiti usciti in Italia nel 2015. Così tutti possono recuperare titoli. Ciao.
La Classifica Di Metà Anno...
#1
Inviato 23 settembre 2015 - 07:19
#2
Inviato 23 settembre 2015 - 08:06
Mad max
Forza maggiore
Turner
Vizio di forma
Ex machina
Non essere cattivo
Il racconto dei racconti
#3
Inviato 23 settembre 2015 - 10:49
Appoggio l'iniziativa, ma mi vengono in mente i soliti noti, che mi pare superfluo ripetere. Purtroppo quest'anno è più lunga la lista delle delusioni Cmq quest'anno vale Babadook, che avrà un posto assicurato nella top10 finale
#4
Inviato 23 settembre 2015 - 12:18
Boh, così a memoria: Victoria, Under electric clouds, Taxi Teheran, Il racconto dei racconti, Ex Machina, probabilmente Mad Max anche se non l'ho visto al cinema
Altro? Altro.
#5
Inviato 23 settembre 2015 - 12:24
Veramente belli:
Blackhat - Mann
While We're Young - Baumbach
Belli:
Inside Out - Docter
Mia madre - Moretti
Whiplash - Chazelle
Da vedere:
Birdman - Inarritu
Foxcatcher - Miller
Boh, così a memoria: Victoria, Under electric clouds, Taxi Teheran, Il racconto dei racconti, Ex Machina, probabilmente Mad Max anche se non l'ho visto al cinema
Altro? Altro.
I primi due non li conosco proprio, cosa sono?
#6
Inviato 23 settembre 2015 - 12:28
Ah, anche Mia madre dai, me l'ero scordato.
I primi due sono due film dell'ultima Berlinale. Il secondo un film russo che non vedrai mai, ma se vuoi poi vado nel dettaglio. L'altro è distribuito (almeno in Germania, non so in Italia) e ne avevo parlato diffusamente qui.
#7
Inviato 23 settembre 2015 - 12:30
Ancora niente di fantastico per me al momento, in generale ho la sensazione di film piuttosto "aridini".
#9
Inviato 23 settembre 2015 - 13:38
per quanto mi riguarda quest'anno il film da cui mi aspettavo qualcosa di più era mad max, ma la prima visione non mi ha convinto al 100% (ovviamente gli dedicherò una seconda visione casalinga). anche se la mia più grande delusione dell'anno è stato blackhat di mann
se i colossi di fine anno non mi faranno esaltare (bond, star wars e ora ci metto pure the martian) mi sa che il mio film del 2015 sarà un film del 2014, ma sono i consueti paradossi della distribuzione italiana e delle classifiche di ondacinema: fury. di certo non un capolavoro, ma un buon film che mi è piaciuto senza troppe riserve. poi ci metto john wick, che qui sul forum lo abbiamo visto in 3 ma secondo me rimane il miglior action dell'anno. un altro film che è uscito quest'anno in italia ma è addirittura del 2013 è wolf creek 2: anche questo mi è piaciuto, devo aver scritto qualcosa nel topic ad hoc
poi nel reparto simpatiche cazzatone: furious 7 e jurassic world. comunque con entrambi questi film mi sono divertito, non bisogna ovviamente pretendere la luna. per i cinecomics invece è stato un anno di magra nonostante sia uscito avengers: age of ultron (che non è stato tuttavia il meglio che ci si potesse aspettare)
quindi si, il 2015 è stato pure per me un anno di transizione
#10
Inviato 23 settembre 2015 - 14:58
Whiplash
Citizenfour
Birdman
Louisiana
Youth
Turner
edit: Leviathan (!)
"Going Clear" non ricordo se è uscito qui, ma in ogni caso mi rovina la classifica perché ha due parole nel titolo.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#11
Inviato 23 settembre 2015 - 15:07
leviathan e' uscito quest'anno in italia? comunque m'e' piaciuto molto. anche calvary, ma quello e' sicuramente 2014.
ne guardo sempre troppo pochi.
#13
Inviato 23 settembre 2015 - 17:48
A me oltre a qualcuno dei già citati è piaciuto tantissimo Cobain: Montage of Heck il ritratto profondo e personalissimo del Cobain bambino-ragazzo-uomo (?).
#15
Inviato 24 settembre 2015 - 01:24
Stasera ho visto uno dei più bei film italiani degli ultimi 17,6 anni.
L'attesa.
Sceneggiatura suprema. Un pentagramma il cui rispetto dei silenzi rasenta la devozione; una partitura di minimalistica perfezione, un Arvo Part plays Mozart,
Supreme, pure, certe fotografie dall'espressività sorrentiniana, che però qui sono intelaiate nella storia e ad essa funzionali.
La storia. Si partecipa, in sala come aldilà dello schermo, ad un dolore supremo, ad un'assenza marcata, ad un rito funebre. Tutti insieme, spesso in silenzio e volentieri.
Il mio voto è un bel 10 e lode con pompino accademico al buon Piero Messina.
Why should you want any other, when you're a world within a world?
#16
Inviato 24 settembre 2015 - 08:12
Stasera ho visto uno dei più bei film italiani degli ultimi 17,6 anni.
L'attesa.
Sceneggiatura suprema. Un pentagramma il cui rispetto dei silenzi rasenta la devozione; una partitura di minimalistica perfezione, un Arvo Part plays Mozart,
Supreme, pure, certe fotografie dall'espressività sorrentiniana, che però qui sono intelaiate nella storia e ad essa funzionali.
La storia. Si partecipa, in sala come aldilà dello schermo, ad un dolore supremo, ad un'assenza marcata, ad un rito funebre. Tutti insieme, spesso in silenzio e volentieri.
Il mio voto è un bel 10 e lode con pompino accademico al buon Piero Messina.
l'ho visto anche io, ma seppure alcune cose mi siano piaciute molto, tipo l'idea del parallelo fra lutto reale e perdita dell'amore, il richiamo così forte a Viaggio in Italia come bagno all'interno della propria coscienza e della propria disarticolazione con il reale, altre mi hanno lasciata interdetta, come se il gusto delle immagini fosse invece lasciato un po' lì a se stesso. Quanto tempo stiamo dietro alle immagini della ragazza che nuota, belle eh, ma non capisco perchè, davvero
#18
Inviato 24 settembre 2015 - 08:25
Per me finora i migliori sono:
Taxi Teheran (Jafar Panahi)
L'altra Heimat (Edgar Reitz)
Leviathan (Andrej Zvjagincev)
The Fighters - Addestramento di vita (Thomas Cailley)
Il fascino indiscreto dell'amore (Stefan Liberski)
Turner (Mike Leigh)
Fuochi d'artificio in pieno giorno (Diao Yinan)
Youth - La giovinezza (Paolo Sorrentino)
Mia madre (Nanni Moretti)
In un posto bellissimo (Giorgia Cecere)
#20
Inviato 25 settembre 2015 - 19:55
Mad Max forse il migliore, invece è passato del tutto inosservato French Connection, nulla di originale ma sono sempre 2 ore e mezzo su ritmi altissimi.
#21
Inviato 26 settembre 2015 - 09:04
Aggiungo altri film OK:
Ex Machina, Eisenstein in Guanajuto, Als wir träumten, It follows (visto ieri sera, carino)
Film NOPE:
Hobbit 3
Ant-man
(gara di vuoti pneumatici, del primo salvo solo la scena prima dei titoli di testa, del secondo niente)
#22
Inviato 26 settembre 2015 - 12:43
CItizenfour forse uno dei se non il più bel documentario che abbia mai visto, per rilevanza e interesse dell'argomento, eccezionalità del materiale, ma anche presentazione (come si dice a un certo punto, "sembra un romanzo di Le Carrè" ma è tutto vero). Per il resto mi manca un bel po' di roba, ma boccio Mia Madre, Il racconto dei racconti, Mad Max, Ex Machina, Birdman, Foxcatcher, Fury, Cobain: Montage Of Heck (questo quasi fastidioso) e It Follows. Tra quelli che leggo (non ho voglia di scoprire cosa è uscito in sala in Italia nel 2015 dei film che ho già visto) confermo The Babadook, Leviathan e moderatamente Whiplash (per il ritmo più che altro).
#23
Inviato 26 settembre 2015 - 13:47
#24
Inviato 27 settembre 2015 - 18:53
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#25
Inviato 28 settembre 2015 - 06:29
Ho visto anche quello, carino però va beh alla fine sospetto che se guardi una pagina di Wikipedia del tipo "Scientology (controversy)" (o equivalente ricerca Google) ottieni le stesse informazioni senza il romanzo.
#27
Inviato 27 maggio 2016 - 10:48
Occhei direi che possiamo iniziare con il 2016, che mi sembra stia facendo veramente cacare, ma cacare cacare cacare. Dimostratemi che mi sbaglio.
Per me l'unico film veramente bello finora è stato Anomalisa.
#28
Inviato 27 maggio 2016 - 10:54
"Ave, Cesare" e "La grande scommessa" sono pure buoni. Ottimi "Carol", "El club", "Microbo e Gasolina", "The Hateful Eight", "Saul fia", "Al di là delle montagne". non mi lamenterei...
#29
Inviato 27 maggio 2016 - 11:53
Per quel che mi riguarda distributivamente parlando si sta rivelando un anno davvero buono, di certo superiore al precedente.
"Ok, take me to your goddamn young genious !"
Vincent Price su Michael Reeves
"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."
Alberto Mazzoni
impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed(6.5)
chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce
#30
Inviato 27 maggio 2016 - 12:18
Carol
Il figlio di Saul
Fuocoammare
La grande scommessa
Al di la' delle montagne
El club
Mi pare una buona annata, almeno a confronto della precedente.
Il che si spiega molto facilmente dato che quattro di questi sono film del 2015 distribuiti solo ora
#31
Inviato 27 maggio 2016 - 14:39
sta passando sotto silenzio Le confessioni di... boh, non mi viene.
Peccato
#32
Inviato 27 maggio 2016 - 14:42
Di questi che avete detto finora ho visto soltanto la grande scomessa e tarantino che boh, sono si belli ma non quanto si è detto in giro. Il resto lo recupero subito, datemi qualche settimana.
Vedo che Anomalisa non lo citate proprio, perché l'ho citato io o perché non vi è piaciuto?
#33
Inviato 27 maggio 2016 - 14:45
sta passando sotto silenzio Le confessioni di... boh, non mi viene.
Peccato
Andò?
Mah, ho visto pochissimi film (un po' perché qui non esce nulla di interessante e un po' perché mi pare che in generale ci sia poco di interessante), segnalo giusto:
- Weekend (Haigh) a tematica gay e in realtà è un film del 2011
- Banat - Il viaggio (Valerio) ha parecchi difetti ma anche bei momenti
- Little sister (Koreeda) non la mia cup of tea ma tutto sommato discreto
- El Club (Larrain) per me il peggiore del regista cileno (e nonostante questo spanne sopra tanti colleghi)
#34
Inviato 27 maggio 2016 - 14:53
Sì, Ando. E' buono se sorvoli un pochino su Servillo (abbastanza a freno, tranne la sequenza finale). Gli altri suoi non li ho visti (o forse sì, lo confondo con Scimeca)
#35
Inviato 28 maggio 2016 - 08:16
Vedo che Anomalisa non lo citate proprio, perché l'ho citato io o perché non vi è piaciuto?
io l'ho recensito e non faccio testo. comunque ha avuto un'accoglienza abbastanza tiepida
#36
Inviato 28 maggio 2016 - 11:31
El Club
Anomalisa
The big short
The hateful eight
Lo chiamavano Jeeg robot
Veloce come il vento
Al di là delle montagne
Carol
The end of the tour
Se parliamo di film visti/usciti in sala in Italia nel 2016, questi di sicuro.
#37
Inviato 29 maggio 2016 - 13:06
1. Hateful Eight
2. La grande scommessa
3. Zero
4. Revenant
5. Lo chiamavano Jeeg Robot
6. Macbeth
7. Ave Cesare
poi vabbe, c'è A Most Violent Year, che è uscito nel 2014, l'ho visto nel 2015 ed in ITA è uscito quest'anno. In tal caso va subito sotto la grande scommessa
#38
Inviato 29 maggio 2016 - 13:09
#39
Inviato 30 maggio 2016 - 08:40
1. Room
(2. The Witch)
3. Brooklyn
(4. Experimenter)
Tra parentesi quelli che forse usciranno quest'anno in Italia.
Film NO:
Anomalisa
Lo chiamavano Jeeg Robot
Carol
Midnight Special
Spotlight
The End Of The Tour
#40
Inviato 30 maggio 2016 - 12:00
Midnight Special
Questo sembra parecchio figo, me l'ero perso. Grazie per la segnalazione.
#41
Inviato 30 maggio 2016 - 12:46
Io l'ho detto eh - anche a me sembrava figo, ma poi sembra uno Shyalaman brutto. Peccato perché Take Shelter mi era piaciuto ma poi Nichols non ci ha più preso.
#42
Inviato 30 maggio 2016 - 12:51
anche Mud è bellissimoIo l'ho detto eh - anche a me sembrava figo, ma poi sembra uno Shyalaman brutto. Peccato perché Take Shelter mi era piaciuto ma poi Nichols non ci ha più preso.
#43
Inviato 30 maggio 2016 - 12:54
A me non è piaciuto.
#44
Inviato 30 maggio 2016 - 13:18
(4. Experimenter)
Ah, dopo il film sull'esperimento di Zimbardo (fra l'altro bellissimo) hanno fatto la trasposizione pure di questo
#45
Inviato 30 maggio 2016 - 14:13
Per ora anno molto buono a parer mio. Oltre a "The Witch", che deve ancora uscire, direi:
Il figlio di Saul
Il Club
Fuocoammare
Al di là delle montagne
Little Sister
Il condominio dei cuori infranti
La memoria dell'acqua
Sole alto
La grande scommessa
Steve Jobs
"Nobil natura è quella
che a sollevar s'ardisce
gli occhi mortali incontra
al comun fato"
#46
Inviato 30 maggio 2016 - 14:20
(4. Experimenter)
Ah, dopo il film sull'esperimento di Zimbardo (fra l'altro bellissimo) hanno fatto la trasposizione pure di questo
Sì direi che soggetto >>> film (detto da chi non digerisce i biopic)
#47
Inviato 30 maggio 2016 - 22:38
Il mio film dell'anno finora è il piccolo '10 Cloverfield Lane', soldi pochi ma idee chiarissime.
Bello anche 'It Follows' che arriverà al cinema quest'estate dopo un anno di limbo. Io l'avevo felicemente recuperato solo pochi mesi fa.
Tarantino e Coen non li ho ancora visti (sigh) ma saranno due capolavori come minimo.
Buoni anche Jeeg Robot, Il piccolo principe, The Gift, Steve Jobs...
#49
Inviato 31 maggio 2016 - 11:36
Il mio film dell'anno finora è il piccolo '10 Cloverfield Lane', soldi pochi ma idee chiarissime.
Bello anche 'It Follows' che arriverà al cinema quest'estate dopo un anno di limbo. Io l'avevo felicemente recuperato solo pochi mesi fa.
Tarantino e Coen non li ho ancora visti (sigh) ma saranno due capolavori come minimo.
Buoni anche Jeeg Robot, Il piccolo principe, The Gift, Steve Jobs...
10 cloverfield lane è un bel film, ma il finale a parer mio distrugge tutto ciò che si era creato.
It follows davvero bello, ma guardati anche the witch (dovrebbe uscire ad agosto, ma trovi già la mia recensione).
I Coen un po' deludenti. Una bella commedia, ma niente a che fare coi loro capolavori.
"Nobil natura è quella
che a sollevar s'ardisce
gli occhi mortali incontra
al comun fato"
#50
Inviato 01 giugno 2016 - 12:11
Buoni / Non male
La grande scommessa
Carol
Microbo e Gasolina
The Hateful Eight
Il condominio dei cuori infranti
Italia
Lo chiamavano Jeeg Robot
Perfetti Sconosciuti
Veloce come il vento
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi