Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

[Disco Del Mese] Jamie Xx - In Colour (Young Turks, 2015)


  • Please log in to reply
26 replies to this topic

#1 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2015 - 09:57

*
POPOLARE

Tirando le somme, direi che Jamie ha fatto davvero un gran bel lavoro. Un disco in apparenza semplice, ma che riesce a combinare più elementi, tra idm, il miglior Hebden, Burial e tre tracce che avrebbero reso grande anche il prossimo XX. 

http://www.ondarock....xx_incolour.htm

 

 

 

 


  • 13

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#2 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2015 - 10:17

Appena possibile, vedrò di ascoltare questo disco che mi incuriosisce tantissimo.

 

Nel frattempo, non posso che continuare a scrivere -fino allo sfinimento di chi legge- che Loud Places è nettamente il più bel singolo di questa primavera-estate.

Un gioiello.  :nod:


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#3 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2015 - 11:22

Sui primi 2 minuti, con quell' "oh my gosh", stavo per mollare asd

Non l'ho fatto e mi sta piacendo molto, anche se io in questi territori ci entro pochissimo.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#4 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 01 giugno 2015 - 12:53

boh, sembra carino, ma nulla di esaltante

sono al terzo ascolto e ormai mi va di default come piacevole sottofondo con migliaia di "ma..."


  • 0

#5 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2015 - 18:41

Ho letto in giro critiche del tipo "Jamie XX fa cose già fatte da altri, ma semplificandole", e un po' forse è vero, eppure il cuore e la passione che trovo in questo disco spazzano via qualunque arido e freddo tecnicismo. Quando parte quel synth in "Gosh" mi sembra di tornare bambino, è stupendo, probabilmente è la melodia che suonerebbe uno che ha appena cominciato a suonare, ma a me commuove ogni volta. E le lussureggianti "SeeSaw" e "Loud Places" sono pezzi sognanti e evocativi come la migliore tradizione balearica. Davvero un gran bel disco, frega zero del resto.
  • 8
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#6 vandiemen

    L'ultima spiaggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 635 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2015 - 16:28

Gran bell'album: da Seesaw a Loud Places, da Gosh a Hold Tight.

 

Se avesse buttato il cuore oltre l'ostacolo un po' prima, forse anche il secondo degli XX avrebbe preso tutta un'altra piega.


  • 0

#7 Melquíades

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2015 - 14:20

Al primo ascolto ottime impressioni.

Loud Places è una bomba.


  • 0

#8 Efino

    Stefano Macchi

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 628 Messaggi:
  • LocationCrema

Inviato 04 giugno 2015 - 17:52

Ad ora nella mia top 3 annuale, credo rimarrà. Valido
  • 0

#9 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2015 - 11:31

Mi sta decisamente piacendo, anche se dopo un po' di ascolti continuo a trovarlo discontinuo su certi punti. Di sicuro il pezzo che più mi piace è proprio Gosh, che come han già detto sopra parte con quel sample piuttosto fastidioso, ma all'arrivo della linea di synth si fa emozionante (nessuno oltre a me ci sente qualche eco dei lavori Blunt/Copeland?). Il "corpo" del disco Sleep Sound, SeeSaw, Just Saying e Loud Places è tutto molto bello, ma tendo a preferire Obvs, che con quelle steel drums campionate a tratti mi ricorda TEED, e The Rest Is Noise che è davvero "balearica" ma che muove sotto qualche inquietudine da spiaggia di Blackpool (bellissime le cascatine di piano).

 

Poteva asciugare qualche stranezza di sorta come i sample di Hold Tight, o Girl che sembra bella ma è troppo discontinua. E magari poteva tagliare il pezzo rap con Young Thug che è un po' banalotto, e se consideriamo l'esplosione del featuring urban in tempi recenti sa di marchetta forzata (oltre a stare in scaletta come il cavolo a merenda).

 

Comunque sia nel complesso ci piace, scorre molto bene nei pomeriggi estivi.


  • 0
OR

#10 yannireb

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2015 - 20:32

ho appena cominciato a ascoltarlo... la traccia che piu' mi piglia e'....Stranger In A Room di sicuro un album da sottofondo adatto a queste giornate di caluria... musica da spiaggia serale... l'inizio di Hold Tight mi ha ricordato le cose piu' cupe dei clock DVA anche se poi piglia una piega del tutto piu' solare....


  • 0

#11 yannireb

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2015 - 06:34

piu' lo ascolto piu' mi piglia... ideale come sottofondo per i miei lavori a computer... cresce, cresce in maniera vorticosa


  • 0

#12 Onironaut

    La vita o si vive o si scrive.

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 310 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2015 - 21:03

Disco gradevolissimo, anche se la traccia che flirta col reggae (imo) ammazza il mood generale dell'album e stona terribilmente...
Anch'io ero stato un po' scoraggiato dall'Oh my gosh iniziale (ora però lo trovo godibile), temendo preannunciasse tamarragini a mai finire e mentre così non è stato...

Un album caldo, confortevole, perfetto per controbilanciare le secchiate di oscurità e la ruggine dell'ultimo Prurient (o in generale dei miei ascolti attuali). 

Non essendo granchè avvezzo a queste sonorità sarei curioso di sapere da dove ha rubacchiato il buon Jamie xx per dar vita a questo gioiellino :)


  • 0

#13 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2015 - 17:29

userinha, ma lo sai che e' un maschietto? pazza!


  • 1

#14 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2015 - 17:59

certo! l'avevo scritto da qualche parte prima che esistesse il thread. molto molto.


  • 0

#15 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2015 - 18:25

eccolo il mio intervento, per i posters: http://forum.ondaroc...58#entry1952307

 

no, bello bello! EDM da cameretta un po' malinconico un po' sognante. per certi versi in linea nello spirito con la pucciosita' della nuova house uk (cose tipo years & years), ma piu' portato ai paesaggi sonori che alle canzoni tout court (qualcuna ce n'e', con feat. interessanti dai due rimanenti xx).  qui e la' si sente anche qualcosa del four tet post rounds, che in effetti ha collaborato in seesaw (uno dei pezzi che preferisco), anche se qui il synth e' piu' predominante e si pesca un po' dappertutto nella club scene anglosassone dai 90 in poi.

 

asd hai postato quello dove canta la tipa ovviamente.


  • 0

#16 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 09:37

bello, qui in negozio funziona pure con la clientela  :dance:

 

 

"Rivenditrice di aberranze"  asd

 

Hai toccato un argomento significativo.

Fra le varie qualità di questo bel lavoro, secondo me c'è anche quello di essere piacevole anche per un'utenza che si trovasse ad ascoltarlo occasionalmente.

A me farebbe piacere entrare in un negozio di una località turistica (quale quella in cui -da quanto ho capito- tu vivi) e sentire musica rilassante (ma non noiosa) come questa.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#17 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 13:34

Regge con gli ascolti, caspita se regge...
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#18 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 13:43

A me tutto sommato piace, però credo che oggettivamente ci siano un po' di cose non vadano...troppe cose diverse tutte insieme, più che un album sembrano tanti singoli messi in fila. Mi sembra come se Jamiexx avesse voluto sperimentare un po' di cose diverse per vedere come andavano a livello di pubblico. A parte questo comunque per me è un 7.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#19 Unison

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1365 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2015 - 21:27

A me è piaciuto molto, la doppietta Hold Tight e Loud Places vince tutto (Hold Tight poi è un pezzo da mozzare il fiato)


  • 0

“Looking forward is only an imagination of your brain.

It’s what you want to imaginate.

I can honestly say what I think now, ‘cause I’m in the time now, is what I can tell you.

So, giving you a story of the future is just an imagination.”


#20 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2015 - 21:33

bel set coccoloso ed indissimo su beats 1: https://itunes.apple...19-2f8c0ff6426f

 

con tanto di war on drugs, holden e durutti column. questa la scaletta:

1. Jamie xx – “Just Saying”
2. Apparat – “44”
3. Jamie xx ft. Romy – “SeeSaw”
4. Deadboy – “Return”
5. Pedro aguiar – “Lost in You”
6. The War on Drugs – “Lost in the Dream”
7. The Durutti Column – “Sketch for Summer”
8. Jim Morrison & The Doors – “The Ghost Song”
9. Holden – “Blackpool Late Eighties”
10. Jamie xx – “The Rest Is Noise”
11. Jackie McLean & Michael Carvin – “Antiquity”
12. Jamie xx ft. Romy – “Loud Places”
13. Jamie xx ft. Young Thug and Popcaan  – “I Know There’s Gonna Be (Good Times)”
14. The Persuasions – “The Man In Me”
15. The Manhattans – “Wish That You Were Mine”


  • 0

#21 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2015 - 11:28

Oggi su facebook vedo solo notizie del set di Jamie alla Boiler Room di ieri sera. Qualcuno l'ha già visto?

 

http://boilerroom.tv...-with-jamie-xx/


  • 0
OR

#22 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2020 - 22:31

sentita al simpatico lockdown djset di Four Tet:
 

  • 1

#23 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2020 - 13:18

Adesso c'è fuori la versione ufficiale, di un minuto più lunga:

 

 

Ritmo incalzante e un'ossatura vocale praticamente dub, mi sta piacendo molto ;)


  • 0
OR

#24 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2020 - 17:40

Fica, anche se è un po’ frustrante il fatto che non ritorni quella sorta di ritornello centrale. e sì che di solito mi piacciono queste bastardate.
  • 0

#25 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2020 - 18:24

Ni
  • 0

#26 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2024 - 21:23

Toh, chi si rivede...

 


  • 0
OR

#27 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2024 - 14:09

Praticamente un pezzetto caraibico con qualche giochino sul finale, mi ha anche ricordato vagamente "In The Castle Of My Skin" dei Sons of Kemet, il che nel 2024 non è proprio un bene. Felice che sia tornato, meno per questo singolo.   


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi