Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Youth - La Giovinezza (Sorrentino, 2015)


  • Please log in to reply
301 replies to this topic

#1 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2015 - 15:42

trattasi del nuovo film di Sorrentino dopo il pluripompinato La Grande Bellezza. A Torino è già in sala, c'è una mia amica che lo vuole vedere a tutti costi anche se io non sono molto convinto, preferirei vedere il racconto dei racconti. Qualcuno di voi l'ha già visto? Ci sono scene di nudo femminile?

 

Questo è il trailer

 

 https://www.youtube....h?v=mHnQNyI2ino


  • 0

#2 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 20 maggio 2015 - 18:51

Ovviamente la presentazione di Muk è indegna, ma sono davvero molto curioso a riguardo. Pare che Cannes sia venuta fuori spaccata dalla proiezione, ma che almeno su Michael Caine non ci siano dubbi, si parla già di ipoteca sugli Oscar del prossimo anno, oltre che del fatto che sta dicendo di essersi rivisto molto nel personaggio che Paolo gli ha dato, tanto da arrivare alle lacrime visionando per la prima volta la locandina. Quello che è emerso dai primi commenti a caldo che si leggono in giro per la critica specializzata è che si tratta del solito film di Sorrentino, per alcuni un bel po' pretenzioso, al solito grandemente immaginifico, pare che questa volta si sia davvero superato, ma l'elemento nuovo dovrebbe essere una sceneggiatura che presenta momenti di grande commedia e quindi di grande ironia, data la tematica centrale della pellicola. Spero di poterlo vedere quanto prima credo non sia impresa tanto ardua anche da queste parti dato che dovrebbe essere stato girato in inglese. 


  • 0

#3 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2015 - 19:00

ma l'elemento nuovo dovrebbe essere una sceneggiatura che presenta momenti di grande commedia e quindi di grande ironia

 

Io i film di Sorrentino li trovo già tutti molti ironici.

"Il divo" in particolare è quasi costruito come una serie di scenette che si chiudono immancabilmente con una chiosa del protagonista, come nei fumetti a striscia.


  • 3

#4 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2015 - 19:01

Caine ne ha già vinti 2 di oscar, lo dessero a Harvey Keitel piuttosto in modo da riparare a una mancanza francamente scandalosa.


  • 1

#5 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2015 - 19:03

 

ma l'elemento nuovo dovrebbe essere una sceneggiatura che presenta momenti di grande commedia e quindi di grande ironia

 

Io i film di Sorrentino li trovo già tutti molti ironici.

"Il divo" in particolare è quasi costruito come una serie scenette che si chiudono immancabilmente con una chiosa del protagonista, come nei fumetti a striscia.

 

 

 Dal Divo in poi è andato calando secondo me e l'aria felliniana di questo film mi preoccupa alquanto.


  • 0

#6 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 20 maggio 2015 - 19:06

 

ma l'elemento nuovo dovrebbe essere una sceneggiatura che presenta momenti di grande commedia e quindi di grande ironia

 

Io i film di Sorrentino li trovo già tutti molti ironici.

"Il divo" in particolare è quasi costruito come una serie di scenette che si chiudono immancabilmente con una chiosa del protagonista, come nei fumetti a striscia.

 

 

Si, vero, di ironia ce e si trova sempre tanto, basti pensare a TMBTP oltre che al Divo, ma forse mi sono spiegato male, volevo dire che pare che con questo Youth si rida proprio. 


  • 0

#7 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2015 - 19:23

Caine ne ha già vinti 2 di oscar, lo dessero a Harvey Keitel piuttosto in modo da riparare a una mancanza francamente scandalosa.

Bravo
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#8 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2015 - 19:30

oddio, tutto sgomento per la presentazione credo sia ingiustificato. Ho solo espresso le mie aspettative, alla fine non peggio di coppia-incolla del trama + la copertina. 


  • -2

#9 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 07:18

Visto ieri sera: No.

 

Tecnica e fotografia non si discutono, Bigazzi ha fatto il suo come sempre. Il problema è proprio la sceneggiatura che a sto giro Sorrentino ha scritto da solo.

Per me è autocelebrazione pura, diciamo che se il precedente è stato pluripompinato in questo ci prova da solo a farlo asd

 

Spoiler


  • 1

#10 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 07:20

 se il precedente è stato pluripompinato in questo ci prova da solo a farlo asd

 

 

 

il successo è garantito anche questa volta

 

avanti popolo!


  • 0

 


#11 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 07:34

Ho la brutta impressione che si sia fatto prendere dall'italianissima sindrome del Grande Maestro.

Il che purtroppo vorrebbe dire che l'abbiamo perduto. :unsure:


  • 0

#12 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 maggio 2015 - 11:14

Ho la brutta impressione che si sia fatto prendere dall'italianissima sindrome del Grande Maestro.

Il che purtroppo vorrebbe dire che l'abbiamo perduto. :unsure:

 

Giovane promessa--->Solito Stronzo--->Venerato Maestro


  • 9

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#13 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 maggio 2015 - 13:14

Ora la nuova moda - anche da parte di chi ha esaltato "La Grande Bellezza" - è scrivere che "confonde e disorienta" e che "il valore estetico delle immagini attenua le emozioni" (vedi anche il duo Mereghetti-Ferzetti). E perché "La Grande Bellezza" invece era chiaro, univoco, anti-estetizzante e traboccante pathos?


  • 0

#14 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 13:23

Mereghetti-Ferzetti....

 

Germano_Mosconi_sentenzioso.gif


  • 0

#15 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 21 maggio 2015 - 13:33

Quindi possiamo cominciare a scannarci? Dichiaro fin da adesso che il film mi è piaciuto anche se non l'ho ancora visto.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#16 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 maggio 2015 - 13:35

Visto che tratta di giovinezza-scorrere del tempo-tristezze varie, Youth comincia dove La grande bellezza finisce. Ciò non è bene (autoreferenzismo+scarsità di idee). Aspetto apposite relata da Piersa che di sicuro lo andrà a vedere Sabato dopo la partita della juve: se becca due delusioni di fila rischiamo di giocarcelo, stavolta


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#17 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 21 maggio 2015 - 13:40

Il film effettivamente segna un punto di svolta nella poetica sorrentiniana. Lassigue sinistrello per i motivi sbagliati!


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#18 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 13:45

Lime, il film canta la decadenza di certo liberismo/forzaitaliota, la vecchiaia ormai raggiunta che vorrebbe rincorrere una giovinezza perduta, ma che, essendo perduta, non tornerà più, politicamente la fine di Silvio e il suo mutarsi in matteino 1 e 2

 

(Vado bene? asd  asd  asd )


  • 1

#19 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 13:49

Lassigue sinistrello per i motivi sbagliati!


ma se non ne ho mai visto uno di Sorrentino!

ho visto Garrone e mi è piaciuto l'Imba, come vi ho detto

passo anche Moretti con il prototipo di donna "ho tutti i difetti" (romana-sinistrella-nevrastenica che si sfoga sugli altri)

se c'è un nuovo Muccino ditemelo che lo insultiamo
  • 0

 


#20 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 14:09

passo anche Moretti con il prototipo di donna "ho tutti i difetti" (romana-sinistrella-nevrastenica che si sfoga sugli altri)


se c'è un nuovo Muccino ditemelo che lo insultiamo

 

Dove sta questo prototipo di donna in Moretti? Ah sì, nei film di Muccino!


  • 0

#21 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 14:10

passo anche Moretti con il prototipo di donna "ho tutti i difetti" (romana-sinistrella-nevrastenica che si sfoga sugli altri)

se c'è un nuovo Muccino ditemelo che lo insultiamo

 
Dove sta questo prototipo di donna in Moretti? Ah sì, nei film di Muccino!


la Buy?
non è mica nel film di Moretti che c'è ora?
  • 0

 


#22 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 maggio 2015 - 15:19

 

 

passo anche Moretti con il prototipo di donna "ho tutti i difetti" (romana-sinistrella-nevrastenica che si sfoga sugli altri)

se c'è un nuovo Muccino ditemelo che lo insultiamo

 
Dove sta questo prototipo di donna in Moretti? Ah sì, nei film di Muccino!

 


la Buy?
non è mica nel film di Moretti che c'è ora?

 

Non è quel prototipo, però. Del resto, capisco che richiedere la visione del film prima di parlare di "prototipi" sia una pretesa eccessiva (direi anche richiedere la visione dei film in genere).


  • 0

#23 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 15:23

passo anche Moretti con il prototipo di donna "ho tutti i difetti" (romana-sinistrella-nevrastenica che si sfoga sugli altri)

se c'è un nuovo Muccino ditemelo che lo insultiamo

 
Dove sta questo prototipo di donna in Moretti? Ah sì, nei film di Muccino!


la Buy?
non è mica nel film di Moretti che c'è ora?

 
Non è quel prototipo, però. Del resto, capisco che richiedere la visione del film prima di parlare di "prototipi" sia una pretesa eccessiva (direi anche richiedere la visione dei film in genere).


????
non ho capito, la Buy è cambiata ora che ha una certa età?
io me la ricordavo così

romana: lo dice l'anagrafe
sinistrella: lo dice lei
nevrastenica: lo dicono gli altri

io non ho visto il film ma tu non hai letto la domanda, e hai voluto rispondere

riprova
  • 0

 


#24 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 15:29

ma basta minchiate lassgue. la buy è la cosa migliore del film

se non ci credi vai a vederlo <_<


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#25 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 15:36

la buy è la cosa migliore del film


signora che giudizio maschilista santocielo!
  • 0

 


#26 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 15:40

 

la buy è la cosa migliore del film


signora che giudizio maschilista santocielo!

 

se vabbè


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#27 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 17:10

 

 

 

 

passo anche Moretti con il prototipo di donna "ho tutti i difetti" (romana-sinistrella-nevrastenica che si sfoga sugli altri)

se c'è un nuovo Muccino ditemelo che lo insultiamo

 
Dove sta questo prototipo di donna in Moretti? Ah sì, nei film di Muccino!

 


la Buy?
non è mica nel film di Moretti che c'è ora?

 

 
Non è quel prototipo, però. Del resto, capisco che richiedere la visione del film prima di parlare di "prototipi" sia una pretesa eccessiva (direi anche richiedere la visione dei film in genere).

 


????
non ho capito, la Buy è cambiata ora che ha una certa età?
io me la ricordavo così

romana: lo dice l'anagrafe
sinistrella: lo dice lei
nevrastenica: lo dicono gli altri

io non ho visto il film ma tu non hai letto la domanda, e hai voluto rispondere

riprova

 

 

la chiave e' nel termine prototipo. se elimini quello la frase ci puo' stare. se dici prototipo e lo associ a moretti non ha senso, vuol dire che lui fa film in cui la donna e' sempre rappresentata cosi'. 


  • 0

#28 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 18:36

 

 

la chiave e' nel termine prototipo. se elimini quello la frase ci puo' stare. se dici prototipo e lo associ a moretti non ha senso, vuol dire che lui fa film in cui la donna e' sempre rappresentata cosi'. 

 

 

 

ma io dico lei nella vita, nella realtà o meglio per come si presenta quando la intervistano ecc ecc ecc

 

poi magari tra le mura di casa, è messinese - calma - mussoliniana, non ho idea


  • 0

 


#29 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 20:40

messinese


OT
ma in che senso? Ora è diventato un aggettivo? asd
/OT
  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#30 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2015 - 09:17

ZtI0B.jpg


  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#31 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 22 maggio 2015 - 09:21

Bellissimo - come sempre - il commento di Caprara

 

"Sono molti i registi che affermano di volerci insegnare a vivere. Sono molti di meno i temerari che vogliono aiutarci a esorcizzare la paura della morte. Paolo Sorrentino non fa sconti ai sentimenti misti di terrore e rassegnazione che incombono sugli uomini quando la fatidica clessidra non comunica più segnali incoraggianti, ma ha il potere di deviare l’attenzione degli spettatori da un’analisi asettica e oggettiva della relativa condizione (la vecchiaia esiste) alla percezione dei fenomeni complessi e contraddittori che la definiscono in maniera diversa presso i singoli individui. Il suo talento è tale che l’impresa non appare mai persa in partenza, persino nel caso –come in “Youth – La giovinezza” che da ieri soddisfa l’immensa attesa suscitata dai trionfi di “La grande bellezza”- di un tema e un’ambientazione gravati da ciclopici precedenti soprattutto letterari e cinematografici. Dunque due vecchi signori amici riavvicinati dallo scenario rilassante e sconfinato delle Alpi, il direttore d’orchestra in pensione impersonato da Caine e il regista forse giunto alla sua ultima impresa che ha la grinta stemperata di saggezza di Keitel: sottoposti alle dolci e dure pratiche di un hotel termale di lusso, si confrontano su se stessi, sugli ospiti della spa, sui figli, sulle donne (la statua-Ghenea che gli si manifesta davvero come “Dio”), sul mestiere e sulle prospettive più terrorizzanti che imperscrutabili del prossimo futuro.
“Youth” è stato presentato come un piccolo film, ma in realtà è grande o quantomeno lo è per come espone alla massima potenza le caratteristiche autoriali di Sorrentino o, per capirci meglio, il suo modo d’affrontare il problema di “addomesticare la bestia”, cioè di venire a patti con la propria straordinaria bravura, di sottomettere alle esigenze della trama l’istinto della performance o l’esibizione d’energia creativa, per così dire, pura e autonoma. Ciò che provano, vedono, sperimentano e contrastano i due amici non ha, quindi, molte affinità, per esempio, con i serrati dibattiti etici innescati dai tre protagonisti principali di “La montagna incantata” (nonostante il diretto riferimento al sanatorio di Davos): per Sorrentino la rappresentazione, almeno in ambito filmico, vibra in perenne oscillazione tra “alto” e “basso” e le sensazioni che premono su Fred e Mick spingono il regista a concentrarsi, sia pure senza morbosità, ma con un surplus di stupefazione, proprio sul fisiologico, il materico, il deteriorato. Le aperture poetiche, suggerite dagli scenari pastorali, dall’incombere dello skyline crestato, dalla flessuosità di boschi e prati risultano, così, puntualmente moderate dalle apparizioni grottesche (un Maradona formato mongolfiera, una sinfonia di muggiti, gli incubi sotto forma di concerto metal) e dai tentativi di alcuni personaggi, come la figlia abbandonata su due piedi dal compagno, di riportare i vecchi alle loro responsabilità, a ciò che hanno seminato nei rapporti umani, ai patrimoni, peraltro non venali, che intendono lasciare. Il film, insomma, è riuscito e tiene stretta la sua ispirazione, ma nel bene e nel meno bene continua a seguire il metodo a strappi della clausola sorrentiniana: al di là dello splendido duetto tra i due dominatori dell’inquadratura Caine e Keitel, una visione ipnotica s’alterna, così, a un dialogo telefonato, una scossa rabbrividente a un trompe-l’oeil fotografico, un diapason virtuosistico all’aggiunta insistita di un aforisma da vitelloni felliniani o addirittura (soprattutto nello stridente cammeo della Fonda furiosa) all’invettiva contro il cinema che è diventata, grazie anche all’ultimo Moretti, un facile escamotage dei cineasti più incalliti. Il grande e appassionante problema del giovane e vincente concittadino risiede sempre, secondo noi, nella sua incredibile capacità di vedere sempre “oltre” la sequenza che sta girando e ci sta mostrando e quindi nella dose di auto-sarcasmo che ogni volta gli serve per non dover rischiare di volerla demolire nell’attimo seguente.
Forse, senza volere interpretare la vieta parte del cinèfilo, la metafora del massaggio (che scandisce, per forza di cose, molti dei passaggi obbligati per i riottosi ex capibranco) si adatta allo spirito di “Youth”. L’occhio di Sorrentino massaggia in un certo senso l’enigma dello stare al mondo, persino nel momento di quella vecchiaia che secondo Philip Roth non è una battaglia, “bensì un massacro”; persino quando gli strenui quanto vani discorsi sull’importanza delle emozioni s’arrestano e dilaga a tutto schermo la sequenza regina del caos stordente di battute, musiche e personaggi che davanti al grande schermo della vita ci hanno reso tutti, grandi artisti e grandi mistificatori compresi, inutili comparse
."

 


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#32 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2015 - 09:24

dio strabenedica il parlamento europeo e la lista Tsipras che ci ha privato del pezzo critico di Curzio Maltese


  • 3

#33 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 22 maggio 2015 - 09:29

Bellissimo il riferimento a Roth, chissà se Sorrentino ha letto Everyman


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#34 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 23 maggio 2015 - 10:38

Qualche pensiero.

 

Innanzitutto il confronto/opposizione con Moretti che intravedo qua e là. Una stessa battuta ("A cosa pensi?" "Al futuro/al domani), bellissima, uscita in due film che in modi diversi, chi con l'estetismo e chi con l'asciugare, puntano comunque in alto. Una stessa struttura/non struttura che ritrovo in altri film contemporanei, anche in "Calvary" uscito proprio adesso: scena con tocco weird-scena con battuta salace-scena con aforisma-a ripetersi. Chiedo ai più cinefili: è una mia impressione o è sempre più difficile girare o tentare un film "alto" con un percorso narrativo preciso e solido? Segno dei tempi?

Detto questo, mi stupisco di quanto sia delicato mettere in scena la volgarità senza esserne almeno un minimo contaminati: quanto fa parte della messinscena (Venezia e boobs) e quanto alcuni momenti di cialtroneria (Keitel e le attrici, il monaco buddista che appena lo vedi sai già dove si va a parare, l'orribile pezzo lirico finale*) convivono a monte nel regista Sorrentino con lampi di grande bellezza estetica?

Attori: Caine/Servillo come te lo aspetti, Keitel più bello e più simpatico (chi l'avrebbe mai detto?) con l'età, Paul Dano, doppiato da Simone D'Andrea (uno dei pochi doppiatori relativamente giovani davvero bravi), intenso e sottoutilizzato.

Apici e momenti commozione: il pezzo di chitarra acustica che vorresti in sottofondo per tutto il film da quanto gli fa prendere il volo, la massaggiatrice brutta e bellissima** che cerca di vivere col tatto e la solita carrellata di flash estetici.

 

 

*Quando in un film/libro/ecc. si parla un grande scrittore/compositore/regista, per me MAI mostrarne l'opera.

**A proposito, ho trovato Miss Universo molto più attraente quando si presenta a Dano rispetto alla scena in piscina. Sono stato guardato con sospetto.


  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#35 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 maggio 2015 - 10:48

l'orribile pezzo lirico finale*

 

Ecco, ma davvero quant'è brutto, la cosa peggiore del film, secondo me. Per il resto, come dicevo, il Sorrentino che mi ha più convinto negli ultimi tempi, con momenti di vera commozione, al netto di tutte le quisquilie sulla sua arte "fredda", i dialoghi artefatti e via cianciando. Per me esagerava in questo senso molto più Il Divo, per non parlare della Grande Bellezza, dove i dialoghi surreali erano la regola. Qui ce ne sono ancora, ma pochi, al servizio di un discorso per me molto più lineare e coerente, una riflessione sulla vecchiaia, declinata in tutte le sue sfumature. In più qui c'è un'ironia tutta British (sarà un caso che sia piaciuto più ai critici anglosassoni?), una leggerezza e un senso di malinconia che dissolvono quella cappa di supponenza che per me aleggiava su La Grande Bellezza.

 

E comunque Rachel Weisz > Madalina Ghenea.


  • 1

#36 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 23 maggio 2015 - 11:07

Ma tutta 'sta fregola di andarsi a vedere i film appena escono?
Quasi che il mondo non possa fare a meno del vostro commento a caldo. Solo il recensore di oc ne è dispensato, per ovvi motivi e purtroppo per lui (infatti recensire è un mestiere, normalmente pagato, quindi un lavoro, una fatica).
Tra due settimane il film sarà potabile e, credo proprio, godibile.
Ma adesso che sugo ci fai?
  • 0

#37 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 23 maggio 2015 - 11:08

Quasi che il mondo non possa fare a meno del vostro commento a caldo.

 

Ma dai, per una volta che mi sforzo a dire anch'io la mia :(


  • 1

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#38 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2015 - 11:10

qualcuno ha una rosellina? ?_?


  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#39 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 23 maggio 2015 - 11:17

Quasi che il mondo non possa fare a meno del vostro commento a caldo.

 
Ma dai, per una volta che mi sforzo a dire anch'io la mia :(
:) vabbè dai, il concetto è un po' estremizzato, mi riferivo più che altro a quelli che di mestiere stanno sempre sul pezzo (maledetti social, maledetta democrazia), con argomenti risibili (vedi anche houellebecq a gennaio)
  • 1

#40 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 maggio 2015 - 11:22

quelli che di mestiere stanno sempre sul pezzo (maledetti social, maledetta democrazia), con argomenti risibili


Quali sono i più risibili che hai letto?
  • 0

#41 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 23 maggio 2015 - 11:29

Quelli contenuti in una lunghissima strisciata di smartfon sulla mia home di fb (che già è abbastanza ripulita con gli ignore).
  • 0

#42 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 23 maggio 2015 - 11:50

Piersa, ieri lo ho visto anche io, stasera se riesco dico la mia, dovrebbe essere in linea con Absent.
Mi piacque più del precedente e la rosellina in teoria non si trova, si veda questione della lingua originale solo a Settembre.
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#43 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 23 maggio 2015 - 12:09

Annoto che è ambientato in svizzera come le conseguenze dell'amore e che c'è l'elemento liquido che salda la trama, eroina\lavaggio sangue - terme.
Ma sono solo aspettative.
  • 0

#44 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23568 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 23 maggio 2015 - 13:28

a me non è dispiaciuto il pezzo lirico finale, anche se un pò esagerato. ma sorrentino è barocco, sempre.

un'esplosione di creatività intuizioni, esagerazioni, di certo non è uno che si risparmia. tante cose ci prende, altre

no. ma io guardo sempre al positivo, quindi questo film (soprattutto all'inizio) mi ha riempito di immagini, dialoghi, sensazioni

talmente belle e affascinanti che sono soddisfatto. l'immagine della moglie, mi ha anche un pò terrorizzato. molto pesante.

per il resto, direi che siamo sulla scia della grande bellezza, ma con minore casino, e più "misura" nei dialoghi.

poi quando la critica francese stronca un film, è senz'altro un capolavoro.


  • 2

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#45 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2015 - 13:40

Paolo Sorrentino non ha ancora smaltito l'ubriacatura da Oscar e i postumi sono tutti in un film sbagliato e brutto. La colpa maggiore: aver dato ai detrattori la possibilità di avere ragione

 

youth_locandina.jpg

 

http://www.ondacinem...giovinezza.html


  • 2
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#46 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 23 maggio 2015 - 13:40

Intanto la nostra Francesca lo ha mazzolato ashd


  • 0

#47 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2015 - 13:43

Che stroncatura! M'ha incuriosito.

Brava per esser scesa sotto al 5, meglio che sia netto.


  • 0

#48 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 maggio 2015 - 14:29

Ancora da vedere, per quanto mi riguarda. 

Ma che fosse una specie di doppione sbiadito di La grande bellezza con monti e valli al posto di Gianicolo e Piazza Navona l'avevo un po' intuito vedendo trailer e alcune scene. Il filone "esistenzialista", con la tristezza di chi osserva la propria vita o vecchiaia non mi ha mai attratto, mi dà l'idea che manchi qualcosa di davvero "cinematografico" in un film. Senza contare che è un filone abusato, e che se sei un regista come si deve non ti puoi permettere di proseguirlo un film dietro l'altro, a mio modesto avviso.

E' questo che mi comunica la recensione, insieme a una conferma: senza una grande storia, niente catarsi, niente film da annali (ma diciamolo meglio, senza pretese di universalità: non è il mio genere). 

A farmi desistere dall'andare a vederlo al cinema è pure quell'accozzaglia di fenomeni da baraccone cui l'autrice accenna verso la fine, che, buttati tutti lì insieme, danno l'idea di una specie di cinepanettone trasfigurato, di qualcosa di triviale, un "Natale a Davos" insomma (a Sorrentino piace popolare i suoi lungometraggi di una fauna volgare, di una teratologica sfilza di personaggi vuoti, puri corpi, irritanti e stupidi, che dovrebbero - almeno questa credo sia l'intenzione - cozzare straordinariamente con il sublime di location e frasette a effetto).

Devo fidarmi?


  • 0

#49 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 23 maggio 2015 - 14:36

Piero dovrei andarci domani.dici che posso?
Ammazza che stroncatura,non le manda a dire. Ma a pelle mi sa che.

Vedremo
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#50 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 23 maggio 2015 - 15:32

Piero dovrei andarci domani.dici che posso?
Ammazza che stroncatura,non le manda a dire. Ma a pelle mi sa che.

Vedremo

 

dài, almeno una settimana resistiamo. Proviamo prima con Garrone


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi