Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Analisi Musicali Quantitative (Aka End-Of-Discussion)


  • Please log in to reply
31 replies to this topic

#1 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2015 - 15:40

*
POPOLARE

A quanto pare mancava un topic in cui postare e discutere di analisi musicali da punti di vista quantitativi, per cui eccolo qua.

Apro con questo articolo che spiega i risultati di uno studio (linkato in fondo), di cui ho modificato il titolo perché era idiota:

 

The evolution of popular music: USA 1960–2010

“Pop music is dead.” You’ve heard the refrain dropped by nostalgic music lovers at backyard barbecues. And it’s no surprise. Everyone thinks the tunes of their generation marked a sort of cultural pinnacle and that music has since become bland.

But they’re wrong, according to a new computer program that has systematically charted the evolution of popular music. By treating each hit song like a fossil, the London-based research team found that America’s mainstream music has remained stylistically diverse over the last 50 years, with one decade as an exception: the 1980s. The research was published on Tuesday in the journal Royal Society Open Science.

The algorithm also spots the three years that inspired the most creativity in musical composition and shows that certain musical characteristics often attributed to the Beatles and the Rolling Stone actually predated these bands. (More on that below.)

“The work is far and away the most comprehensive and sophisticated analysis yet of popular music,” said University of Reading evolutionary biologist Mark Pagel, who studies trends in human culture and wasn’t involved in the research. “Many commentators attempt to link eras of pop music to social and political changes, but this program does not rely on preconceptions. Rather it allows patterns to emerge from [musical] data.”

uatLOtB.jpg

Spoiler


qui lo studio originale:
The evolution of popular music: USA 1960–2010

Matthias Mauch , Robert M. MacCallum , Mark Levy , Armand M. Leroi
DOI: 10.1098/rsos.150081 Published 6 May 2015


  • 10

#2 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3504 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2015 - 16:44

Mah a me ste robe dai contorni così poco netti sembrano sempre opinabili, al di là del rigore con cui sono stati presi e trattati i dati.


  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#3 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2015 - 17:04

Sto ancora cercando di capire il metodo ed i parametri (mi si è ingarbugliata la testa quando ho iniziato a leggere di LDA, topics e T-lexicon) ma volevo fare un appunto:

dal momento che si considera la top 100 di Billboard, ovvero i cento pezzi preferiti anno per anno, non sarebbe più corretto parlare di Evolution of popular music tastes?


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#4 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2015 - 17:23

 

dal momento che si considera la top 100 di Billboard, ovvero i cento pezzi preferiti anno per anno, non sarebbe più corretto parlare di Evolution of popular music tastes?

 

Nella metafora evoluzionistica i generi musicali sono le specie animali e i gusti del pubblico sono la pressione evolutiva, per cui direi di no


  • 1

#5 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2015 - 17:26

ma esattamente di che state parlando? 


  • 6
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2015 - 18:40

speravo meglio.


  • 0

#7 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2015 - 18:50

Sto ancora cercando di capire il metodo ed i parametri (mi si è ingarbugliata la testa quando ho iniziato a leggere di LDA, 

 

LDA è la Linear Discriminant Analysis usata spesso in Machine Learning, mentre le feature usate sono da un lato descrittori timbrici (MFCC e DMFCC) e dall'altra armonici. Detto questo, ad un primo sguardo mi sembra un'analisi molto superficiale, per quanto interessante. 


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#8 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2015 - 18:51

Interessanti alcuni aspetti.

 

Peccato per la scelta di Billboard; avrei preferito un'analisi degli album presenti su rateyourmusic in base a classificazioni di categorie di utenti (generazionale, geografica eccetera).

 

Una self organizing map per esempio.

 

Se ascoltaepentiti  avesse i soldi finanzierebbe una cosa del genere fatta bene asd

 

Per esempio sull'evoluzione della musica di Miles Davis o un confronto fra blues  e hard rock.


  • 0

#9 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2015 - 18:58

 

Ma questo è una pagliacciata dai, la complessità di Kolmogorov è utile solo come costrutto teorico


  • 0

#10 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2015 - 18:59

 

 

Ma questo è una pagliacciata dai, la complessità di Kolmogorov è utile solo come costrutto teorico

 

 

speravo meglio (era comunque giusto)


  • 0

#11 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2015 - 19:04

 

 

Una self organizing map per esempio.

 

 

 

A questo avevo pensato anch'io, è una applicazione veramente ovvia: gli dai in pasto una gran quantità di musica e gli fai stabilire da solo i generi da zero. Questo terminerebbe ogni discussione sull'appartenenza ad un genere o meno asd L'unico problema è che devi avere un'idea dell'ordine di grandezza dei generi per evitare fenomeni strani


  • 0

#12 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2015 - 19:06

 

 

 

Una self organizing map per esempio.

 

 

 

A questo avevo pensato anch'io, è una applicazione veramente ovvia: gli dai in pasto una gran quantità di musica e gli fai stabilire da solo i generi da zero. Questo terminerebbe ogni discussione sull'appartenenza ad un genere o meno asd L'unico problema è che devi avere un'idea dell'ordine di grandezza dei generi per evitare fenomeni strani

 

 

 

 

 

Per esempio quel no - chord probabilmente mette insieme capre e cavoli.

Dovrebbero per esempio farsi aiutare da persone di questo tipo:

http://img2.tapuz.co...1_125745926.pdf

http://www.academia....avy_Metal_Music

 

 

Se avessi i soldi davvero lo farei a partire dai cinque colori che ho definito un anno or sono.


  • 0

#13 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 00:26


Sto ancora cercando di capire il metodo ed i parametri (mi si è ingarbugliata la testa quando ho iniziato a leggere di LDA,

LDA è la Linear Discriminant Analysis usata spesso in Machine Learning, mentre le feature usate sono da un lato descrittori timbrici (MFCC e DMFCC) e dall'altra armonici. Detto questo, ad un primo sguardo mi sembra un'analisi molto superficiale, per quanto interessante.
--
No, visto che parlano di topic modeling direi che si tratta di Latent Dirichlet Allocation.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#14 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 06:12

fantastico


  • 2

 


#15 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 maggio 2015 - 07:37

"Le caratteristiche attribuite ai Beatles e ai Rolling Stones sono in realtà precedenti a queste band" -------------> derivativi

 

 

MTIwNjA4NjMzNzQyNTkxNTAw.jpg


  • 2

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#16 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 08:25

 

 

Sto ancora cercando di capire il metodo ed i parametri (mi si è ingarbugliata la testa quando ho iniziato a leggere di LDA,

LDA è la Linear Discriminant Analysis usata spesso in Machine Learning, mentre le feature usate sono da un lato descrittori timbrici (MFCC e DMFCC) e dall'altra armonici. Detto questo, ad un primo sguardo mi sembra un'analisi molto superficiale, per quanto interessante.
--
No, visto che parlano di topic modeling direi che si tratta di Latent Dirichlet Allocation.

 

 

Ah ok cazzata, tra l'altro non ho la minima idea di cosa sia, ora mi informo!


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#17 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 08:37

marguy sei il migliore

assieme a solaR forse
  • 0

 


#18 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 08:40

marguy sei il migliore

assieme a solaR forse

e Ravel

 

tra un po' scriveranno tutti i post in inglese e dovrò trasferirmi sul forum di Casadei :(


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#19 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 maggio 2015 - 08:43

 

 

tra un po' scriveranno tutti i post in inglese e dovrò trasferirmi sul forum di Casadei :(

 

 

 

 

Loro possono, non ostacoliamo la scienza con queste pinzellacchere per favore.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#20 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 08:46

 

 

 

tra un po' scriveranno tutti i post in inglese e dovrò trasferirmi sul forum di Casadei :(

 

 

 

 

Loro possono, non ostacoliamo la scienza con queste pinzellacchere per favore.

 

ah certo! mi rimane comunque corrispondenze, e posso sempre leggere i voti ai dischi


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#21 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 08:48

e posso sempre leggere i voti ai dischi


il problema è che lei non conosce neanche i numeri
  • -1

 


#22 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 maggio 2015 - 08:51

 

ah certo! mi rimane comunque corrispondenze

 

 

 

 

 

Dai posta che ti seguo


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#23 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 09:09

Marguati creerà un robot che scriverà le recensioni su Ondarock e potrà assumere le sembianze dei vari recensori storici, da Wago a Saran a Nunziata, per permettere di affrontare le recensioni del 100% dei dischi che escono in maniera efficiente. Anzi nel caso di Nunziata non serve, lo fa già di suo.  asd


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#24 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 maggio 2015 - 09:14

Marguati creerà un robot che scriverà le recensioni su Ondarock e potrà assumere le sembianze dei vari recensori storici, da Wago a Saran a Nunziata

 

 

 

Tsk. troppo facile, prova a sostituire Gozzy


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#25 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 09:16

Comunque si potrebbe aprire una rubrica di analisi scientifiche sulla musica su Ondarock.


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#26 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 09:21

Comunque si potrebbe aprire una rubrica di analisi scientifiche neurologiche sulla musica sugli utenti su Ondarock.


  • 1

 


#27 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 maggio 2015 - 10:21

Interessanti alcuni aspetti.

 

Peccato per la scelta di Billboard; avrei preferito un'analisi degli album presenti su rateyourmusic in base a classificazioni di categorie di utenti (generazionale, geografica eccetera).

 

Una self organizing map per esempio.

 

Se ascoltaepentiti  avesse i soldi finanzierebbe una cosa del genere fatta bene asd

 

Per esempio sull'evoluzione della musica di Miles Davis o un confronto fra blues  e hard rock.

 

 

Ma hai idea di quanto siano accessibili i dati?


  • 0

Immagine inserita


#28 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 12 giugno 2015 - 18:26


 

A computer algorithm to quantify creativity in art networks

 

acomputeralg.png

A team of researchers at Rutgers University has taken on the novel task of getting a computer to rate paintings made by the masters, based on their creativity. They have written a paper describing their approach and the results they have obtained in running their algorithm and have posted it on the preprint server arXiv.
 

 

 

Non c'entra direttamente con la musica, ma è derivativo. Forse si potrebbe estendere e spostare la discussione (non va con quella in Vota la Trippa sui Robot perché gli artisti già lavorano poco, kek)


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#29 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 08 gennaio 2016 - 17:28

Mah

music.jpg

 

Musical melodies obey same laws as foraging animals

 

 

The researchers found that the distribution of melodic intervals in two classical concertos and two folk songs can be modeled by a Lévy distribution. They explain that melodic intervals are the pitch intervals between successive time intervals, which are defined by the duration of the shortest note—so each note may be equal to one or more of these time intervals. (A pitch interval can also be roughly thought of as how far apart two notes are on a piano.) The Lévy distribution describes many other diverse scenarios, such as the turbulent motion of a particle in a liquid or gas, the changes in the price of a stock, earthquake activity, and the foraging paths of wild animals.

 

 

statisticamente


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#30 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2016 - 13:06

infografica sui Beatles come autori

NnPB9Zs.png

(versione statica)
  • 3

#31 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2017 - 15:11

 

speravo meglio.

 
Ma questo è una pagliacciata dai, la complessità di Kolmogorov è utile solo come costrutto teorico

 


"Le canzoni di oggi sono tutte pallose e ripetitive": Analisi sulla ripetitivita' dei testi musicali, la distribuzione e la sua evoluzione nel tempo (spoiler: vince Rihanna)

Potete anche cercare come se la cavano vari artisti.

Are Pop Lyrics Getting More Repetitive?

zh8HRNP.png

q8SREqB.png


Disclaimer: non si tratta di complessita' di Kolmogorov a dispetto del mio quote, la misura scelta (compressibilita' tramite algoritmo standard) mi sembra descriva piu' accuratamente l'idea di ripetitivita' che abbiamo in mente (per il modo stesso in cui funziona l'algoritmo) - l'autore illustra la sua scelta in dettaglio all'inizio dell'articolo.


  • 4

#32 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2017 - 16:06

puoi spiegare meglio e più semplicemente cosa intende per ripetitività (ho difficoltà con l'inglese)?

c'entra pure il ripescaggio di idee altrui precedenti?


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi