Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Avengers: Age Of Ultron (Whedon, 2015)


  • Please log in to reply
90 replies to this topic

#1 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2015 - 22:00

ageofultronposterita.jpg

 

questa è la recensione di ondacinema: http://www.ondacinem...age_ultron.html

 

esagerata, ma non vorrei trasformare questo post in una polemica. ci sarà infatti lo spazio di tutto il topic per polemizzare asd adesso accontentatevi di beccarvi il mio commento

 

il primo errore da non compiere guardando age of ultron è confrontarlo, paragonarlo al primo avengers. sono due film diversi. the avengers nel 2012 faceva qualcosa di inedito al cinema: riuniva nello stesso film alcuni dei più grandi supereroi e li poneva a fronteggiare una minaccia appunto super…umana. ma li si fermava. age of ultron riparte proprio da qui, ma va oltre, anzi va più a fondo. è sicuramente un film meno immediato, più ambizioso, più di testa e meno spensierato, ma nonostante tutto questo non sacrifica un grammo della formula marvel

 

age of ultron porta ad un nuovo ed inedito livello di complessità le interazioni tra i supereroi. ed anche questo è qualcosa di inedito al cinema. è qualcosa che fa fare un nuovo salto di qualità ai cine-comics. è sicuramente un trend che è nell’aria e che age of ultron anticipa (nel 2016 usciranno rispettivamente batman v superman e la civil war che vedrà opposti capitan america ed iron man), ma whedon ne da la propria personalissima visione

 

è fuor di dubbio che la sua personale rilettura, o lettura, dei supereroi al cinema rimarrà. ma quella che in the avengers poteva sembrare una sorta di demitologizzazione funzionale alla creazione di una nuova mitologia postmoderna segnata da un ghigno nerd beffardo (scene come quella dei vendicatori che si ristorano dopo la battaglia dice moltissimo sulla sua “filosofia”), qua si rivela come una forte ed intensa umanizzazione degli “dei” che è davvero qualcosa di unico nell’ambito dei cine-comics. negli ultimi anni abbiamo infatti visto supereroi controversi, complicati e complessati, ma quella che whedon propone in age of ultron è una vera e propria epica del quotidiano in formato supereroistico

 

più delle migliaia di effetti visivi e delle straordinarie sequenze d’azione (che sono comunque tante), sono la tenera love story tra la vedova nera e banner da una parte, e la “famiglia segreta” di occhio di falco dall’altra, i veri protagonisti del film. in particolare quest’ultimo assurge a personaggio principale, rappresenta in tutto e per tutto il vero eroe americano, l’uomo qualunque, l’everyday man che esce di casa a fare il proprio dovere, rubando la scena (e il ruolo) al capitano. in questo whedon è ancora più americano dei supereroi stessi, è persino “classico”, nel senso che i suoi eroi, come occhio di falco, discendono direttamente dagli eroi americani dei decenni precedenti, dalla hollywood classica ad oggi

 

age of ultron vive di questi estremi, vive tra questi estremi: “piccolo” e “grande”, umano ed artificiale. ed è proprio questa seconda coppia che mi porta ad introdurre un altro nucleo tematico del film: la scienza e i suoi pericoli. stark e banner sono gli “scienziati pazzi” della storia, anche se non rispettano l’iconografia classica del personaggio. niente capelli sparati od occhi fuori dalle orbite. più che banner, sempre in cerca di una redenzione, è stark a rappresentare bene la freddezza e la determinazione del suo ruolo. e in age of ultron sono già presenti tutti i semi (o i germi) che porteranno allo scontro tra iron man e il capitano in civil war, in quanto portatori di due visioni diverse del mondo e dell’umanità. non è però un film irrazionalista, antiscientifico, perché whedon è un geek convinto (ed è il film più geek-oriented dai tempi di interstellar, quindi da poco tempo e questo dovrebbe far pensare ashd), ma è anche un umanista convinto, e la sua è una epopea umana più che superumana, e questo film lo dimostra

 

non è ovviamente tutto oro quel che luccica. un cattivo come ultron avrebbe meritato un background maggiore, invece qui ce lo ritroviamo fatto e finito dopo mezz’ora di film. e allora mi chiedo: a cosa serve avere un universo cinematografico se poi non approfondisci di film in film i personaggi? non sarebbe stato meglio aver assistito alla “creazione” di ultron, che ne so, già in iron man 3? un po’ di superficialità è ormai il prezzo da pagare per questi mastodontici film di spettacolo che tentano di comprimere mille film e mille storie in 2 ore e mezza. è l’ipertrofia postmoderna. infatti non tutto gira bene, i personaggi entrano ed escono di scena senza grande rispetto della logica, e alla fine la stessa storia viene sacrificata sull'altare della continuity generale (con i mille rimandi al passato e al futuro del MCU). si aggiunga il fatto che si scade spesso in qualche gag di troppo (okay questa è la cifra degli avengers whedoniani, ma sabotare ogni momento serio ed epico del film è a tratti masochistico) ed ecco che il quadro appare un po' meno limpido. ma è indubbio che il film pur con tutti i suoi limiti riesce in un certo qual modo a configurarsi più che come sequel, come completamento del primo avengers, andando a toccare temi e situazioni inedite, focalizzandosi maggiormente su personaggi troppo trascurati in passato (burton, romanoff e banner) 


  • 3

#2 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 aprile 2015 - 00:12

tenera love story, straordinarie sequenze d'azione. vabbè dai, se andate a vedere i film sotto effetto di lsd per forza che vi piacciono


  • 1

#3 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 24 aprile 2015 - 16:24

ultimo intervento a riguardo - lo giuro

 

di attacchi a NY con astronavone se ne è visti miliardi - quello che mi è piaciuto è inserire in questo contesto

 

Spoiler

 

che ti devo dire, mi è piaciuto


  • 0
apri apri, apri tutto!

#4 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2015 - 16:43

tenera love story, straordinarie sequenze d'azione. vabbè dai, se andate a vedere i film sotto effetto di lsd per forza che vi piacciono

 

disse quello che aveva dato 8 a fast & furious 7 asd


  • 0

#5 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 aprile 2015 - 19:27

Ma almeno io, anche se sotto lsd, l'ho visto. pensa un po'


  • 0

#6 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2015 - 20:59

Ma almeno io, anche se sotto lsd, l'ho visto. pensa un po'

 

eh bè una visione imprescindibile guarda ashd della serie che se uno non lo vede non può più parlare di cinema a vita

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ma la vita è troppo breve per sprecare tempo a parlare di fast & furious pure nel topic degli avengers quindi chiudo la parentesi

 

vorrei dire due parole sui nuovi personaggi: tutti riuscitissimi. il mio preferito, proprio che è stato amore a prima vista, è il vision di paul bettany. ha un minutaggio in fondo veramente esiguo ma non c'è una scena dove non titaneggi. in particolare è protagonista di due momenti di incredibile poesia visionaria:

 

- dopo essere stato "attivato", thor che lo lancia contro la vetrata e vision che si blocca sospeso nell'aria prima di rompere il vetro e rimane li immobile a contemplare in un momento di estasi, c'è questa ripresa bellissima dall'esterno in cui vediamo l'androide in controcampo con la città nella notte, è una scena incredibilmente affascinante perché non si riesce a capire cosa stia guardando e cosa gli passi per la testa, ma poi lo vediamo girarsi verso i vendicatori e come risvegliarsi da un sogno ad occhi aperti comprendiamo la sua natura pacifica e non ostile

 

- l'altra sequenza è quella finale e qui mi sa che vado di spoiler

 

Spoiler

 

avrà sicuramente un ruolo importante in infinity war

 

vision-poster-86202.jpg


  • 1

#7 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2015 - 22:00

 

 

the avengers nel 2012 faceva qualcosa di inedito al cinema: riuniva nello stesso film alcuni dei più grandi supereroi e li poneva a fronteggiare una minaccia appunto super…

 

cosa inedita un cazzo:

stay-puft-124333.jpg

 

 

 

 

 

asd


  • 0

#8 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 25 aprile 2015 - 07:13

 



 

vorrei dire due parole sui nuovi personaggi: tutti riuscitissimi.

 

 

 

 

Cine, si vede che non hai letto un fumetto Marvel che sia uno in vita tua...


  • 0

#9 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 25 aprile 2015 - 07:50

Dai cine, ammettiamo che e' meglio il quicksilver della fox (essendo entrambi distanti da quello dei fumetti che e' un adulto snob)
  • 0
apri apri, apri tutto!

#10 Michael Jimmy Bill

    Ghost in the A-Shell

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2233 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2015 - 15:22

Sto seguendo poco la discussione temendo gli spoiler perchè ho in programma di vedere il film prima o poi.

Segnalo invece il fantastico riassunto del primo episodio che sta facendo in questi giorni quel mattacchione di Federico Fanboy Burroni con le action figure. La prima parte forse è un po' interlocutoria ma poi è un crescendo e alcune trovate sono spassosissime

 

Parte prima

 

Parte seconda

 

Parte terza

 

Parte quarta

 

Parte quinta

 

(continua!)


  • 0

#11 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2015 - 15:26

Dai cine, ammettiamo che e' meglio il quicksilver della fox (essendo entrambi distanti da quello dei fumetti che e' un adulto snob)

 

l'attore (evan peters) è sicuramente migliore, ma il personaggio... boh si la sequenza dell'evasione di magneto era figa ma quicksilver in quel film era giusto un personaggio di contorno. qua in the avengers è un personaggio principale: come si fa a paragonarli? poi anche il tono è diverso: più mattacchione quello di peters, più incazzoso-sofferto quello di taylor-johnson


  • 0

#12 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 26 aprile 2015 - 22:28

beh dai, non malvagio, ma ho preferito decisamente il primo. belle le scene d azione (in particolare lo scontro tra iron man e hulk), ma in generale un po' troppo sentimentalismo patetico nella pseudo storia d amore e bla bla intuile. e poi la retorica dell uomo comune che c ha famiglia o col fatto che poi devono fare vedere che salvano OGNI civile* (e alla fine vediamo pure un cane che non fa mai male), un po' troppa retorica stelle e strisce.

 

e poi pure il tipino rosso che spunta piú o meno dal nulla, meh....

 

peró cosí poi sembra molto peggio di quello che è, alla fine la visione è piacevole e scorrevole, dai un 6.5 abbondante

 

* avrei preferito tipo un ok, dobbiamo salvare il mondo, sacrifichiamo la città con i suoi mille abitanti, because shit happens, ma ovviamente so che è pretendere l impossibile  ^_^


  • 0

#13 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 28 aprile 2015 - 11:05

a conferma di quanto ormai Whedon sia ai ferri corti con la Marvel e di quanto ho scritto nella mia recensione

 

http://www.badtaste....i-e-l-d/125768/


  • 0

#14 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 13:37

E' l'ultimo di una lunga lista.

Alla Marvel appena qualcuno tenta di alzare un po' la posta e inserire qualche idea non banale viene subito segato, per ora hanno ragione loro ma alla lunga secondo me il giochino si incepperà.


  • 0

#15 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 28 aprile 2015 - 14:39

hanno un disegno "generale" ben preciso che non ammette autorialità o cambi di direzione. E' il loro pregio, ma anche il loro limite. A James Gunn è andata bene perchè sinora "Guardians of the Galaxy" è il film Marvel più slegato dalla continuity, ma quando vorranno realizzare un team up tra Groot e Thor saranno cazzi...

 

Comunque dal tono generale delle interviste a Whedon durante il press tour di "Age of Ultron" è chiaro che qualcosa si è rotto con mamma Marvel...e nel film si vede eccome, a partire dal montaggio devastante che sacrifica logica e spessore dei personaggi


  • 0

#16 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 15:06

Io vi chiedo un consiglio molto pratico : i miei amici mi vogliono trascinare al cinema a vedere questo film, considerato che il primo non mi è piaciuto molto (l'ho trovato noioso) vale la pena spendere questi 7,50? Dopo la lettura della recensione vorrei starne alla larga, ma sembra che al recensore sia piaciuto il primo


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#17 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 28 aprile 2015 - 15:15

il primo al confronto a questo è un film di Orson Welles.


  • 0

#18 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13345 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 28 aprile 2015 - 15:29

vale la pena spendere questi 7,50?

 

:o


  • 0

#19 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 16:03

 

vale la pena spendere questi 7,50?

 

:o

 

Anzi, ho sbagliato, 10


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#20 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13345 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 28 aprile 2015 - 16:09

neanche al cineforum i film costano 7€ dai  asd

io non vado al cinema in Italia da un buon lustro e so che è sicuramente meno costoso di qui o UK ma non poteva essere così cheap

 

comunque io al cinema ci vado solo ed esclusivamente per vedere questi blockbusters, 3-4 volte all'anno, IMAX, audio a palla e pop corn a nastro, il senso della vita

 

guardare film seri al cinema non riesco, non mi sento a mio agio, non c'è atmosfera


  • 1

#21 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 17:03

neanche al cineforum i film costano 7€ dai  asd

io non vado al cinema in Italia da un buon lustro e so che è sicuramente meno costoso di qui o UK ma non poteva essere così cheap

 

comunque io al cinema ci vado solo ed esclusivamente per vedere questi blockbusters, 3-4 volte all'anno, IMAX, audio a palla e pop corn a nastro, il senso della vita

 

guardare film seri al cinema non riesco, non mi sento a mio agio, non c'è atmosfera

Ma io ancora sono uno stundentello, 7 euro per me sono un sacco di soldi ashd

 

Guardare film "seri" qui a Messina è bellissimo (quando li portano), sono solo in sala, al massimo vengono altri due stronzi, mi sento a casa.


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#22 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 18:29

(Io oggi ho pagato 7 euro per la versione in lingua originale. :firuli: )

 

Spetta la prima scena nei boschi, il resto un grosso meh. Oltre a caratterizzazioni sbagliate (Ultron) e sub-plot sentimentali, i soliti meccanismi di compressione e rilascio triti e ritriti.


  • 1

#23 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13345 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 28 aprile 2015 - 20:07

Vogliono 23 bombe in 3D! 16 in 2D che é Sempre meglio ovviamente. Vanno aggiunti i barattoloni di pop corn e la coca per un altro 15-20€

Altro motivo per cui ci vado 3-4 volte all'anno in tutto al cinema. Porci.
  • 0

#24 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 20:16

a conferma di quanto ormai Whedon sia ai ferri corti con la Marvel e di quanto ho scritto nella mia recensione
 
http://www.badtaste....i-e-l-d/125768/

 
ma qua più che altro si mettono in evidenza tutti i problemi connessi a tenere insieme due media che corrono paralleli (e che sono gestiti da team differenti, visto che è la succursale marvel tv a gestire i prodotti televisivi) piuttosto che a segnalare delle forti divergenze creative. davvero io non vedo la connessione logica e direttamente la conseguenza a cui sei giunto, per cui whedon molla i marvel studios per divergenze quindi il film non è personale quindi non è riuscito
 
veramente tutto quello di cui tratta age of ultron, a partire proprio dalla scelta del cattivo, era già nato sul set del primo avengers, così come la volontà di fare un film diverso, più focalizzato sui personaggi. la critica all'impersonalità del film per me non sta proprio in piedi e infatti non l'ho letta da nessun'altra parte. i tratti caratteristici di whedon ci sono tutti: dai dialoghi brillanti all'amore sconfinato per le storie marvel e il rispetto per la materia trattata
 
io forse non sono all'altezza per parlare di questi film, sono un nerd dell'ultim'ora e guardo i film sotto lsd ashd , ma ho letto la recensione di roberto recchioni (sul suo blog, che ho scoperto grazie a tom) e dice più o meno le stesso cose che ho detto io nel post di apertura, e lui direi che ne sa MOLTO di fumetti e tutte queste cose. forse, ma dico forse, caro vegeta, non bisogna essere per forza dei poveri coglioni che non sanno nulla dell'universo marvel se si ha apprezzato questo film, che dici?
 
la recensione di recchioni

Per tutti quelli che stanno con il fiato sospeso: respirate.
E' un bel film che migliora tutto quanto visto di buono nella prima pellicola e aggiusta molto di quello che, invece, nel capitolo precedente non funzionava.
Mi ha fatto impazzire e strappare i vestiti?
No. Ma questo è più un problema mio. Diciamo, semplicemente, che se il primo capitolo mi aveva emozionato moltissimo ma anche lasciato forti perplessità in relazione allo script e alle capacità di Whedon di fare cinema vero e non televisione con molti più soldi, questo mi ha convinto molto di più sotto questi aspetti (pur non essendo per nulla esente da critiche) ma mi ha emozionato poco.
Forse perché la carta del "primo film che ha portato a schermo i supereroi esattamente come ho sempre desiderato vederli" era già stata giocata.
Comunque, per quelli che leggono le recensioni solo per sapere se tale film è piaciuto o non piaciuto a tal dei tali, mettete il mio voto favorevole sul taccuino a dedicatevi ad altro, perché da qui in poi sono solo riflessioni a margine.
 
Iniziamo con parlare delle cose che mi sono piaciute meno in assoluto.
Che, fortunatamente, non hanno nulla a che spartire con il film vero e proprio.
 
- Adattamento
Io capisco la fretta, capisco che gli anni d'oro del doppiaggio italiano sono ormai passati, capisco che le persone chiamate a fare la traduzione magari non sono appassionate di fumetti Marvel... ma queste non sono buone scuse per affidare tutto l'adattameno a Google Translate, porco giuda. 
"Dobbiamo prendere la MATRIX di Visione?" LA MATRIX?!
 
- Doppiaggio.
Non sono uno che ama i film doppiati. Ma non sono nemmeno un talebano che si rifiuta di vederne.
Solo che un doppiaggio debole è un doppiaggio debole. E quello di Avengers - age of Ultron - è debolissimo. E' così freddo e mixato in maniera così discutibile che a tratti sembra una colonna audio appicciata (male) sull'audio originale. 
 
- La stereoscopia. 
Il 3D può essere impiegato male in almeno un paio di maniere. Può essere ininfluente sulla fruizione del film e non aggiungere nulla alla spettacolarità, per esempio. Che ti viene da chiederti che ce l'hanno messo a fare se non per ridere di te e degli orrendi occhialini che ti hanno fatto tenere sul naso per due ore e passa. Oppure può essere dannoso, compromettendo la "leggibilità" di quanto succede a schermo. Ecco, in Age of Ultron hanno raggiunto il non trascurabile risultato di centrare entrambi gli obiettivi negativi. Tutta la prima, lunga, spettacolare, sequenza di combattimento è guastata da una stereoscopia fastidiosissima che ne mina davvero la fruizione. Nel resto del film, invece, te la scordi completamente e l'unica cosa che ti dici mentalmente è che certe scene sono un poco troppo scure (ovviamente è colpa degli occhiali).
 
- Il pubblico. 
Questo è un discorso da quelli che dei Metallica sentivano i demo tape in cassetta e che poi gli hanno fatto schifo perché sono diventati commerciali, quindi prendetelo per quello che è: lo sfogo di un vecchio nerd che si ricorda di quando essere nerd non era per nulla figo.
Il pubblico, dicevamo.
Un film come Avengers - age of Ultron - oggi attira un pubblico compostoda da bambini (li adoro e spero che crescano bene anche grazie a film come questo), dalla frangia generalista che vede Avengers esattamente come vedrà Jurassic World e che si diverte, o non si diverte, solo in funzione della qualità dell'intrattenimento che la pellicola offre, dai nerd della prima ora (come me) che vedono il film stampato sulla carta gialla degli albi Corno, dai wannabe nerd dell'ultima ora, che per loro gli Avengers sono quelli scritti da Bendis e che quando parlano di "vecchie storie" si riferiscono al ciclo di Kurt Busiek.
E poi le finte nerd.
Ecco, loro sono il male del mondo.
Avete presente quelle ragazze che guardano la partita di calcio insieme ai vostri amici e tifano il doppio di voi, e strillano e si incazzano come se fosse la finale di Champions quando invece è solo una partita per un posto a centro classifica che forse è utile per andare in UEFA e forse no?
Ecco, quelle, ma con la maglietta di Captain America addosso (o con una finto vintage di Star Wars). Quelle che pensano (e lo pensano davvero, è questa la cosa triste) di amare i fumetti di supereroi e non hanno capito che credono di amarli solo perché essere "una che legge i comics" ti da quella marcia sociale in più per fare colpo su un mondo che ormai è dominato da maschi nerd che si eccitano più per un grosso scimmione peloso (scusa Chewie) che per loro.
Il male del mondo. Altro che l'ISIS.
 
 
Adesso passiamo a qualche difettuccio del film.
 
- le cause-effetto
Fermo restando che, sotto questo punto di vista, il film è nettamente migliore del precedente (ma ci voleva poco), rimane il fatto che il meccanismo narrativo di causa-effetto è ancora il punto debole delle pellicole dedicate ai Potenti Vendicatori.
In sostanza, non è mai ben chiaro perché un'azione conduce a un certo tipo di reazione e rimane spesso oscura la ragione per cui certi personaggi fanno determinatre cose o hanno determinate reazioni. O dove vanno. O perchè ci vanno. E cosa fanno una volta arrivati (tipo il bagnetto di Thor).
 
- l'umorismo
Si calmi, signor Ortolani: le giuro che il LOL è molto più moderato che nel primo film. Ma, di fatto, è comunque la cifra stilistica della pellicola. Non prendersi sul serio va bene. Scherzare con lo spettatore va bene, Ironizzare fuori e dentro al film va bene. Però anche dei giocattoloni divertenti come i film di Star Wasr hanno i loro momenti seri, drammatici, epici. In Avengers non capita mai. E questo mina un poco il coinvolgimento. Perché va bene che la Marvel è simpatica e la DC musona. Ma io ho pianto sulla morte di Jean Grey. E di Gwen. E di zia May (non è vero: ridevo a crepapelle, in quel caso). A me piace il tocco ironico di Whedon, ma quel tocco c'era anche su Buffy e Firefly eppure, quelle serie, avevano anche i loro momenti di autentico dramma, dei momenti di seriosa epicità.
Negli Avengers questo non succede. E tenendo conto che stiamo parlando degli "eroi più potenti del Terra", questa cosa un poco pesa.
 
- Il respiro whedoniano.
Qui è un discorso complicato. Premesso che io amo molto il Whedon sceneggiatore, ho invece delle forti perplessità sul Whedon regista cinematografico. Perché la sua maniera di vedere le cose continua a essere tanto, troppo, televisiva.
Non so spiegarmi bene. Sul serio, è una questione di respiro.
Per capirsi: c'è molto più spettacolo ed emozione nell'automobile che passa attraverso tre grattacieli di FF7 che in tutta la battaglia finale di Age of Ultron. E non è che sia girata male, eh? Anzi.
E' proprio che ho l'impressione che Whedon gestisca male il tempo. Non lascia "posare" le cose per poi ripartire, non permette allo spettatore di godersi l'afflato epico di quello che racconta.
Gli manca, in sostanza, il grandeur che fa del cinema, il cinema.
Per questo, a conti fatti, questo nuovo Avengers mi è sembrato il secondo episodio della più maestosa serie televisiva di tutti i tempi, più che il blockbuster dell'anno.
 
 
Ma ora passiamo alle note positive che è tardi e devo andarmi a rivedere il secondo teaser di Guerre Stellari.
 
- Whedon è un fan. 
Questa è una cosa importante. Whedon ama davvero la materia che sta trattando, ne conosce bene la storia e la rispetta. Tanto è vero che il ciclo di albi a cui questo film è maggiormente debitore è quello di Roy Thomas, in particolare dal n. 60 della testata in poi. E proprio per questa ragione il centro emotivo di tutto il film pesa sulle spalle dei personaggi favoriti di Thomas, quella manica di reietti e ex-criminali, con cui Cap rifonda i Vendicatori: Occhio di Falco, Vedova Nera, Quicksilver e Scarlett Witch. E questa cosa, rispetto al primo film dov'erano i pezzi da novanta a dominare la scena, dona alla seconda pellicola un'umanità maggiore, un maggiore spessore e calore.
In sostanza il film è molto più attento alle psicologie dei personaggi e molto più curato nell'aspetto della caratterizzazione.
 
- Whedon ama i dialoghi brillanti.
E (adattamento e doppiaggio a parte) la cosa è evidente. Non c'è un dialogo brutto in tutto il film. 
Non uno.
 
- Whedon si sta impegnando per garantire una spettacolarità che non gli appartiene.
Sia chiaro, il buon Joss non sarà mai Michel Bay in termini visivi. Ma nemmeno Justin Lin. O Abrams. Ma si impegna. E tra nuove seconde unita di pregio, effetti speciali decisamente migliorati, e una maggiore consapevolezza generale, si porta a casa una scena davvero notevole (il combattimento tra Hulk e l'Hulk Buster), e un paio di scene discrete (quella d'apertura e, in tono minore, il combattimento finale).
 
- Whedon capisce i suoi errori e li corregge.
Il primo Avengers era molto debole nel trattare personaggi come Vedova e Occhio di Falco.
Qui la maggior parte dell'attenzione è riservata a loro. Certo, Iron Man-Tony Stark è comunque un motore importante, ma è si mangia meno il film che nel capitolo precedente (anche perché il buon Downey Jr. sembra un poco svogliato).
 
- La continuity
Age of Ultron mette in fila tutti gli elementi di continuity sparsi nei film Marvel precedenti, facendone emergere un universo cinematografico coeso. E' la prima volta che una cosa del genere succede al cinema. Non è roba da poco, come concetto.
 
In conclusione: scrivendone e ripensandoci a mente fredda, queste Avengers - age of Ultron - mi è sembrato meglio di quando l'ho visto in sala. 
Mi toccherà rivederlo.
In lingua originale, sia chiaro.


  • 0

#25 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 20:53

Vogliono 23 bombe in 3D! 16 in 2D che é Sempre meglio ovviamente. Vanno aggiunti i barattoloni di pop corn e la coca per un altro 15-20€

Altro motivo per cui ci vado 3-4 volte all'anno in tutto al cinema. Porci.

 

Cazzo, qua in crucconia me la cavo con 7 (o 7,50 non ricordo), e non è neanche troppo distante da dove sei tu.

 

p.s.: Recchioni ne sa e dice e cose intelligenti, ma dal suo blog non boccia un film ma neanche...


  • 0

#26 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 28 aprile 2015 - 23:08

 

 

i tratti caratteristici di whedon ci sono tutti: dai dialoghi brillanti all'amore sconfinato per le storie marvel e il rispetto per la materia trattata

tratti caratteristici de che? rispetto della materia trattata?!

 

bon, posso capire che sta monnezza ti sia piaciuta per motivi tutti personali, ma non venire a raccontarci le favole, dai ti prego, è un insulto a chi questi fumetti li ha letti e apprezzati DAVVERO da tutta la vita. Non c'è un solo personaggio fedele alla sua controparte cartacea: psicologie e origini snaturate (Ultron creato da Tony Stark?, Visione che è l'incarnazione del maggiordomo Jarvis?, i gemelli Maximoff infilati nella storia per caso, con superpoteri nati non si sa come grazie ad esperimenti dell'Hydra? La love story tra Hulk e Vedova Nera?)...se lo scopo della Marvel era rendere giustizia ai fan dei fumetti, missione miseramente fallita...

 

Sul piano visivo poi siamo dalle parti di uno "Spider-Man 3"...cast di star illustri svogliate che non vede l'ora di cedere il passo alle loro versioni digitalizzate. Risultato, un freddo videogame  che fa rimpiangere "la fisicità" del secondo capitan america (per dirne uno)

 

non stupisce che la media della critica e del pubblico su imdb e rottentomatoes stia drammaticamente calando di giorno in giorno...

 

Ti faccio notare inoltre che "Agents of Shield" è stato creato proprio da Joss Whedon e dal fratello Jed (anche se tu non ne hai visto mezzo episodio probabilmente), e le storie scorrono in parallelo a quelle dei film del MCU, tanto più che l'helicarrier con cui  Nick Fury al termine di Age of Ultron va in soccorso agli altri eroi, è stato recuperato dai protagonisti di questo serial...il fatto che Whedon sia così autocritico nei confronti della sua stessa creatura è soltanto l'ennesima punzecchiata nei confronti di mamma Marvel, dopo le dichiarazioni sui pesanti tagli imposti in fase di montaggio, l'esperienza da incubo sul set, la decisione di non dirigere il terzo film e dulcis in fundo, la scelta di difendere l'amico Edgar Wright, silurato da Feige & Co per "divergenze artistiche". Addirittura Whedon ha espresso interesse a dirigere un cinecomic della DC...!


  • 0

#27 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 29 aprile 2015 - 07:34

Decidetevi: Joss ne è contento o no? Se sì è bello ed è merito suo, se no è brutto e lui non c'entra niente.
  • 1

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#28 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2015 - 20:01

Non c'è un solo personaggio fedele alla sua controparte cartacea: psicologie e origini snaturate (Ultron creato da Tony Stark?, Visione che è l'incarnazione del maggiordomo Jarvis?, i gemelli Maximoff infilati nella storia per caso, con superpoteri nati non si sa come grazie ad esperimenti dell'Hydra? La love story tra Hulk e Vedova Nera?)...se lo scopo della Marvel era rendere giustizia ai fan dei fumetti, missione miseramente fallita...

 

 

finalmente sei uscito allo scoperto: quindi si riduce tutto a questo, al lamento del fanboy

 

che poi mi chiedo: ma perché solo ora? i marvel studios non è da un giorno che consapevolmente "tradiscono" la loro controparte cartacea, è proprio il loro intento dichiarato: costruire qualcosa di originale dai fumetti pur ispirandosi comunque alle tavole. dal primo avengers palesemente ispirato agli ultimates di millar ma anche profondamente divergente, al capitan america di brubaker - anche qui ispirato, ma non "copiato" - fino all'iron man extremis di warren ellis. e non mi venire a cagare il cazzo sul fatto che non sono nerd abbastanza per parlarne perché tutte queste cose che ho citato le ho lette e ne ho pure parlato nel forum (per gli ultimates c'è neuro testimone, che me li ha consigliati) asd

 

per non parlare dei tuoi amati guardiani della galassia, di cui io non ho mai letto niente ma a proposito dei quali ricordo benissimo un intervento di araki (se non sbaglio) fan della marvel cosmica, che aveva scritto punto per punto tutte le differenze tra i guardiani cartacei e quelli al cinema. e bè erano tante le differenze

 

non capisco davvero come mai ci hai mollato così dopo quanti? 11? 12 film? sei riuscito pure tu a rispolverare l'accezione negativa e dispregiativa del termine "videogame", francamente una pessima consuetudine della critica di 20 anni fa e che oggi appare anacronistica, oggi che i videogiochi sono considerati "fratellini" del cinema, oggi che sono inseriti nella videoarte insieme ad altre nuove frontiere della visualità. ma poi criticare la spettacolarità (e il suo eccesso) di un film di spettacolo è quasi un controsenso: è come andare a puttane e poi lamentarsi che c'era un tipo a fottere prima di te. cosa ti aspettavi?

 

poi mi hai abbastanza scocciato con tutte quelle tue frecciatine ("sicuramente non hai letto...", "sicuramente non hai visto..."). vegeta se vuoi darti ragione da solo, guardarti allo specchio e dirti quanto sei bravo, che di furbo e di competente ci sei solo te, apriti un blog, non venire su un forum. se sei allergico alla discussione, se non riesci a tollerare le opinioni degli altri, parla da solo, datti ragione da solo, non venire su un forum. hai già il pulpito di ondacinema come megafono, ti scrivi la tua bella recensione, la metti sul sito, riempi il tabellino con i tuoi voti, cosa vuoi di più dalla vita? chi te lo fa fare di venire a parlare con dei poveri coglioni come noi del forum?


  • 1

#29 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 30 aprile 2015 - 08:11

la mia era una risposta al tuo commento inerente "all'amore sconfinato per le storie marvel e il rispetto per la materia trattata", tanto per chiarire che qui non c'è nessun rispetto per la materia trattata. Ma è solo un problema tra i tanti presenti nel film, manco il peggiore. Non sono di certo un purista, per quanto mi ritenga un fan dei fumetti della casa delle Idee, tanto più che tra i loro film che più apprezzo ci sono "Hulk" di Ang Lee o gli "Spider-Man" di Raimi (e appunto "Guardians") che non potrebbero essere più lontani dalla loro versioni a fumetti...


  • 1

#30 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 30 aprile 2015 - 08:21

torno inoltre su questo tuo commento, che voleva forse dimostrare come io fossi la mosca bianca mentre al resto del mondo e della critica questo film fosse piaciuto da morire (per quel che conta), pensa te mi tocca pure giustificare le mie affermazioni come se fossi un mitomane...

 

 

 

ma insomma, lo devo andare a vedere oppure no? :huh:

 

vegeta dice di no

 

neuro dice di si

 

io te/ve lo dico stasera

 

il resto del mondo dice: SI

 

asd

 

 

come succede ogni volta che esce un blockbuster atteso, i primi a vederlo sono i fan integerrimi che dispensano 10/10 e commenti entusiastici a prescindere. nel giro di una sola settimana la media imdb di Avengers Age of Ultron è calata da 9,4 a 8,2

 

http://www.imdb.com/title/tt2395427/

 

Il film è già praticamente fuori dalla famigerata top 250, e la media a voto continua a crollare

 

su rottentomatoes la media di recensioni positive era partita sul 90% e siamo già scesi al 73%, in costante calo (contro il 92% del primo capitolo)

 

http://www.rottentom..._age_of_ultron/

 

dulcis in fundo, pure su metacritic il voto è calato dal 7,5 iniziale al 6,7 (inferiore al 6,9 del primo film), e anche qui, più recensioni si aggiungono, più il voto cala

 

http://www.metacriti...s-age-of-ultron

 

 

 

Insomma, non mi pare che per "il resto del mondo" sia il capolavoro marvel che molti vogliono far credere asd , sono convinto che tempo un mese non se ne ricorderà più nessuno di questo pasticcio...


  • 0

#31 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2015 - 09:28

Ieri l’ho visto,  Cine, mi rivolgo a te…perdonami, ma proprio non mi riscalda il cuore e poco anche gli occhi. Io, per carità, capisco tutte le sfaccettature che il film cerca di rendere, tipo il lato oscuro degli dei, le loro paure e le loro colpe, capisco la necessità di approfondire il più medio del gruppo (che poi sono un dio, un miliardario iperintelligente, uno scienziato geniale che diventa un mostro, un uomo iperpotenziato che vive da 100 anni, una spia russa), uno con una grande mira, ecco Galiazzo praticamente, e di rivelarcelo ancora più medio, con sogni e aspirazioni tutte nostre (abbattere il muro del soggiorno no?) e portarsi dentro, nell’immaginario collettivo casa in campagna e bandiera alla porta, l’altra più normale, non per nulla chiamata zia dai suoi bambini. Capisco anche che la cosa più interessante di tutti glie eroi insieme siano proprio loro che litigano, sempre e se le danno, sempre. Ma a parte questo…il 3d brutto è dir poco, ma certo molto inutile; Ultron è nulla, un cattivo senza motivazioni, ma, appunto, in questo film corale sono loro quelli interessanti, il cattivo deve solo essere potente.

 

(non mi picchiare, entro nella multisala, 40 minuti di pubblicità, arrivo all’inizio del film praticamente stremata; quindi, dopo la battaglia iniziale e Ultron che scappa via, mi addormento,  sì, proprio  :sexhands: ; mi risveglio che discutono, ma c’è da salvare il mondo e pure l’ultimo cane della cittadina protosovietica immaginaria; saranno passate 2 ore e non si vede la fine; i gemelli ci ripensano; Stark è definitivamente etichettato come stronzo; ce la faranno? Certo che sì; c’è una nuova squadra all’orizzonte; in mezzo un discorso sulla paura fatta da due esseri non umani)

 

 

Devo finirla di andare a vedere questi film (2 la vendetta)


  • 1

#32 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2015 - 13:12

la mia era una risposta al tuo commento inerente "all'amore sconfinato per le storie marvel e il rispetto per la materia trattata", tanto per chiarire che qui non c'è nessun rispetto per la materia trattata

 

io citavo recchioni. è un coglione pure lui?

 

 

pensa te mi tocca pure giustificare le mie affermazioni come se fossi un mitomane...

 

ma non devi giustificare il tuo giudizio, devi sicuramente giustificare le tue affermazioni. anche perché tu hai questa cattiva abitudine di arrivare, emettere la tua sentenza lapidaria e chiunque dice il contrario non capisce niente. a me irrita molto di più il tuo comportamento nelle discussioni, più che i tuoi giudizi sui film. anche perché io lo rispetto il tuo giudizio negativo su age of ultron. è il tuo giudizio, amen. io ne ho prodotto un altro

 

e direi che possiamo chiuderla anche qua

 

 

Devo finirla di andare a vedere questi film (2 la vendetta)

 

ammettilo che è troppo forte la tentazione asd


  • 0

#33 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 04 maggio 2015 - 07:03

187 milioni di dollari nel primo weekend negli Usa. Tantissimo, secondo weekend d'apertura della storia. Eppure sono ben 20 milioni di dollari in meno del primo film (che aprì con 207, ed è ancora imbattuto), i bookmakers scommettevano su un opening weekend da 220-250 milioni, e in questo senso il film ha molto deluso le aspettative, segno che FORSE anche i cinecomic, in patria, stanno segnando una battuta d'arresto (ricordo che l'anno scorso sia spider-man 2 che x-men dofp andarano sotto le aspettative). Secondo me chiuderà sui 450-500 milioni totali, molto meno dei 623 del primo "Avengers".

 

Poco male, il film nel resto del mondo ha già incassato 439 milioni di dollari, e deve ancora debuttare in Cina e Giappone. Insomma, il miliardo è garantito


  • 0

#34 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2015 - 09:21

187 milioni di dollari nel primo weekend negli Usa. Tantissimo, secondo weekend d'apertura della storia. Eppure sono ben 20 milioni di dollari in meno del primo film (che aprì con 207, ed è ancora imbattuto)

 

age of ultron non è riuscito a battere il record del primo avengers perché sabato si è inserita una variabile di peso: l'incontro di boxe mayweather vs pacquiao

 

 

in questo senso il film ha molto deluso le aspettative, segno che FORSE anche i cinecomic, in patria, stanno segnando una battuta d'arresto

 

non sono d'accordo. secondo me stiamo vivendo la golden age dei cine-comics (soprattutto grazie ai marvel studios): non si è mai verificata prima per il genere una tale simmetria tra qualità e successo del prodotto. non c'è nessuna battuta d'arresto, c'è semplicemente un mercato enorme al giorno d'oggi che propone una concorrenza spaventosa su tutti i fronti, sport in primis (conta che oltre alla boxe c'era anche l'nba e il baseball)

 

 

deve ancora debuttare in Cina

 

ma in cina non tirano granché i supereroi marvel. se non sbaglio il primo avengers fece sugli 80 milioni. l'unico grosso errore della strategia disney/marvel è proprio quella di aver dedicato poca attenzione al mercato cinese (iron man 3 ne è un palese esempio, con il personaggio del mandarino che avrebbe funzionato alla grande in cina e invece hanno optato per una figura decisamente americanocentrica). l'unico film americano ad aver superato i 100 milioni rimane transformers 4. teniamoci forte perché molto presto i cinesi risponderanno con i loro supereroi :fear:


  • 0

#35 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2015 - 09:41

 

 

 

age of ultron non è riuscito a battere il record del primo avengers perché sabato si è inserita una variabile di peso: l'incontro di boxe mayweather vs pacquiao

 

 

 

 

Ecco, se qualcuno trova noiosi i Marvel film direi che è caduto dalla padella alla brace, visto che il tanto strombazzato incontro del secolo ha fatto più che altro sbadigliare. ashd


  • 0

#36 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 05 maggio 2015 - 11:11

 

 

 

 

age of ultron non è riuscito a battere il record del primo avengers perché sabato si è inserita una variabile di peso: l'incontro di boxe mayweather vs pacquiao

 

 

 

 

Ecco, se qualcuno trova noiosi i Marvel film direi che è caduto dalla padella alla brace, visto che il tanto strombazzato incontro del secolo ha fatto più che altro sbadigliare. ashd

 

 

Spoiler

  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#37 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2015 - 13:00

asd


  • 0

#38 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 05 maggio 2015 - 13:27

Qunati spettatori può aver sottratto un match di boxe agli incassi complessivi del film sabato? 5-10 milioni? Anche fosse, il film avrebbe potuto recuperare il gap domenica, ma pure lì ha fatto 7 milioni di dollari in meno rispetto al primo "Avengers".

 

Vediamo se recupera nelle prossime settimane, ma secondo me il passaparola farà il suo dovere, e il film non si spingerà oltre i 440-470 milioni. Sono comunque cifre stratosferiche, ma lontane dai record dei più grandi film-fumetto del cinema americano. Inoltre la regola del sequel di successo sarebbe quella di fare di più del precedente sull'onda dell'hype e delle cifre al botteghino del precedente...

 

Tra il 2012 e il 2015 il mercato cinematografico in Cina si è espanso in maniera incredibile. "Furious" 7 è diventato il film di maggior successo di sempre con 381 milioni di dollari (sinora), il già citato "Transformers 4" ha incassato più in Cina che in patria, e altri esempi si potrebbero aggiungere. Probabile che il nuovo "Avengers" possa duplicare o anche triplicare gli 86 milioni incassati dal primo capitolo.

 

Sicuramente a livello mondiale i cinecomic stanno attraversando una fase aurea, tuttavia i segnali di stanchezza io li avverto più negli Usa che altrove. Non è un caso che quando da loro il primo "X-Men", il primo "Iron Man" o il secondo facevano sfaceli, da noi (così come in moltre altre nazioni) non se li filasse nessuno...ora non dico si stia avverando il contrario, ma senza il successo riscosso nel resto del mondo film come "The Amazing Spider Man 2", "X Men Days of Future Past" sarebbero reputati dei mezzi flop. Così come per il 3D arriveremo ad un livello di saturazione tale in cui la bolla imploderà. E' ciclico.


  • 0

#39 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 08 maggio 2015 - 20:25

ma negli infrasettimanali che eventi sportivi c'erano?


  • 0

#40 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 08 maggio 2015 - 20:36

La champions league
  • 0

#41 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2015 - 21:08

vegeta lo abbiamo capito che il film ti ha fatto cagare e che speri che fallisca e che muoia tutta la crew, per quanto ancora ti ostinerai a voler evangelizzare il forum? ashd che poi guarda non serve neanche: 3/4 di quelli che scrivono nella sezione cinema darebbero fuoco alle copie del film


  • 2

#42 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 09 maggio 2015 - 08:48

ma che risposta è scusa? l'avevi detto tu che aveva fatto meno nel weekend d'esordio perchè c'era il match di boxe, l'nba ecc...quindi visto che sei più esperto di me volevo capire la ragione percui negli infrasettimanali sta facendo la metà del primo e addirittura meno di "Fast & Furious 7"...per una volta che mi affido al tuo parere oh


  • -1

#43 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2015 - 18:44

sei passato dal fanboy isterico all'hater con la bava alla bocca... e tutto questo nel giro di qualche mese. BOH asd

 

stai cercando di farti riabilitare dai cinefili "seri"? troppo tardi, mi dispiace. l'8 di fast 7 pesa come un macigno ashd


  • 1

#44 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2015 - 18:53

 

stai cercando di farti riabilitare dai cinefili "seri"?

 

miii come sei manicheo

 

 

pure tu ti ci metti? ashd

 

c'è già vegeta che non sa cosa sia l'ironia e l'autoironia. è ovvio che lo stavo un po' sfottendo (lui infatti tornerà tipo cujo di king a scrivere che fast 7 è un capolavoro e che io non posso parlare perché non l'ho visto asd)


  • 0

#45 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 09 maggio 2015 - 21:16

 

187 milioni di dollari nel primo weekend negli Usa. Tantissimo, secondo weekend d'apertura della storia. Eppure sono ben 20 milioni di dollari in meno del primo film (che aprì con 207, ed è ancora imbattuto)

 

age of ultron non è riuscito a battere il record del primo avengers perché sabato si è inserita una variabile di peso: l'incontro di boxe mayweather vs pacquiao

 

 

Cine, devi aiutarmi a capire...anche questo venerdì ha fatto dieci milioni di dollari in meno rispetto al primo. Quale variabile di peso si è inserita?


  • 0

#46 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 10 maggio 2015 - 06:06

Due estati fa ero in vacanza nella mesta Riva Ligure e c'era sto rigattiere che vendeva volumi di fumetti di supereroi a 1 euro quindi me ne compravo 1 al giorno e passavo il giorno a leggerlo in spiaggia. Disperata, la mi moglie provo' a leggerne alcuni. Alla fine disse che alcuni non erano male ma il principale difetto era inserire in ogni numero 2-4 pagine su una storia a venire.
In altre parole, gli inserti wakanda ragnar sono tollerabili per un nerd abituato, non per un pubblico generale anche ben disposto.

In piu' i cinecomics stanno come filone rompendo i maroni. Mi guardo Harley Quinn poi mi ritiro.
  • 0
apri apri, apri tutto!

#47 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2015 - 08:49

domanda da perfetto ignorante : ma Captain America  The winter soldier ha qualche collegamento di storia con AvengerS?  O è solo una storia parallela ?


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#48 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 10 maggio 2015 - 13:22

eh si invece, diciamo che dei film della fase 2 è quello più collegato ad "Avengers: Age of Ultron" (la caduta dello shield, come è finito lo scettro di loki in mano all'hydra, perchè maria hill ora lavora per tony stark, come mai nick fury si nasconde...), così come gli ultimi episodi di "Agents of Shield". Cioè...il film puoi benissimo vederlo lo stesso, ma magari ti sfuggirà qualche riferimento o nesso logico...


  • 0

#49 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2015 - 18:17

 


 

Cine, devi aiutarmi a capire...anche questo venerdì ha fatto dieci milioni di dollari in meno rispetto al primo. Quale variabile di peso si è inserita?

 

 

ma guarda che sei l'unico sulla terra che sta parlando di flop per age of ultron. il fatto di dire che ha incassato meno del primo spacciandolo come un dato negativo è pura manipolazione della realtà, visto che non dici che the avengers è stato uno dei più grandi incassi di sempre

 

age of ultron in usa è arrivato a 300 milioni di dollari. nel mondo è a 875 milioni. in america gli sono bastati 9 giorni per arrivare a 300 milioni. è vero, sta facendo meno del predecessore che però è stato una forza della natura inarrestabile. e poi le variabili contano, eccome. il primo avengers godeva anche di un effetto sorpresa (la prima volta al cinema del super team) che per forze di cose questo secondo non può vantare (molto pubblico casuale non è andato a vederlo, nel nostro piccolo basta vedere qua nel forum in pochi hanno commentato rispetto al primo film)

 

nonostante tutte le riflessioni che si possono fare, con questi numeri non si può parlare di flop nè di stanca del genere o dei marvel movies perché le crisi sono altre


  • 0

#50 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 10 maggio 2015 - 20:29

non ho parlato di flop, ma il fatto che in patria concluderà la sua corsa con un -30% (in base alle mie stime) rispetto al prototipo fa pensare. Ok, raggiungere i 637 milioni di dollari del precedente era quasi impossibile, l'effetto "novità" è sparito come dici tu, ma perlomeno nella prima settimana mi sarei aspettato un risultato MOLTO superiore, da record, visto l'hype, la pubblicità, il successo del precedente e degli ultimi film Marvel (che hanno fatto TUTTI più di quelli che li hanno preceduti: iron man 3, thor 2, cap 2), che magari si sarebbe ridimensionato nelle settimane seguenti.

 

Se ci pensi bene il trend dei grandi sequel di franchise di successo sarebbe fare più del precedente (transfomers 2 e 3 han fatto più del primo, idem pirati dei caraibi 2 e 3, idem il cavaliere oscuro 2 e 3, idem gli ultimi 3 fast & furious che han visto i loro introiti moltiplicarsi vertiginosamente,  idem i film di Twilight, Hunger Games, dawn of the planet of the apes ecc). Ribadisco, ripetere il successo epocale del primo era arduo, ma -30% è tantissimo, anche se di flop non si può parlare, credo che alla Marvel qualche domandina se la stiano ponendo...poi non si tratta di tifare o meno per un film, sono solo considerazioni su dati oggettivi.

 

Indipendentemente dai miei gusti, gli 1,4 miliardi (sinora) di "Furious 7" (terzo film nella storia del cinema dopo solo "Avatar" e "Titanic" a raggiungere questo obiettivo a livello mondiale, e parliamo del SETTIMO film della serie, non il secondo) sono un risultato da far tremare i polsi. "Avengers: Age of Ultron" si sta comportando negli standard di tanti altri blockbuster odierni, nulla più nulla meno...vediamo come si comporta in Cina (esce martedì 12), altrimenti pure worldwide rischia di far meno del predecessore, anche perchè nel giro di poche settimane escono di fila "Mad Max", "San Andreas", "Tomorrowland" e "Jurassic World"


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi