Vai al contenuto


Foto
* * * - - 3 Voti

Noel Gallagher's High Flying Birds - Chasing Yesterday


  • Please log in to reply
188 replies to this topic

#1 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2015 - 14:00

Vorrei riconoscere a Noel, oltre al fatto che Falling Down sia una delle canzoni più belle scritte da una quindicina d'anni a questa parte, il merito con l'ultimi due album di non costringermi a cambiare stazione radio in macchina.

Le radio nostrane sono più o meno costrette a mandarlo ancora in onda per l'indiscutibile popolarità che si gode ancora oggi, ma vediamo se resisteranno a questa mezza riccardonata.

 

 

Il disco è la solita minestra ben prodotta, ben fatta sì. Ballad of the Might I è una delle cose più gradevoli che vi possa capitare mentre ascoltate radio 105 nella sala d'attesa del dentista.

 

Su Facebook continua a parlare male dei conduttori tv (non solo Fazio), e a raccontare le sue notti brave con la moglie. Per me idolissimo, Oasis da rivalutare quantomeno nel considerare lo stato del rock radiofonico attuale.


  • 7

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#2 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2041 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 aprile 2015 - 14:52

Un bel dischetto veramente. Certo, in fase compositiva non si scosta mai dai soliti canoni, ma si nota una ricerca in fase di produzione di sound diversi, nuovi territori dove far approdare la sua musica, che attenua l'effetto deja vù. 

Per me siamo sui livelli del disco precedente, che aveva più colpi ma anche dei riempitivi da far cadere le palle.

 

Oltre a "Riverman" segnalo la bella "The Girl With X-Ray Eyes":

 

 

La recensione di OndaRock: http://www.ondarock....ngyesterday.htm


  • 1

#3 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 08:11

Per me idolissimo, Oasis da rivalutare quantomeno nel considerare lo stato del rock radiofonico attuale.



I primi due album degli Oasis furono una roba strepitosa per chi se li ricorda all'uscita. Mentre i Nirvana, che fecero il botto 2/3 anni prima restano legati a un immaginario comunque "nerd" non so come dire, gli Oasis erano fighi e ascoltarli ti faceva sentire figo. È una questione filosoFICA.
  • 2

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#4 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 10:02

mi sembra bravino

insomma i suoi migliori brani sembrano davvero relegare un Robbie Williams a status di deficiente assoluto e questo mi basta

io continuo a sentire su isoradio Ballad of the Mighty e mi gusta parecchio


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#5 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 12 aprile 2015 - 10:06

Grandissimo in questa intervista con quei scassacazzi marxistelli di Quietus, che da poveretti quali sono poi ci appiccicano il titoletto stizzito:

 

http://thequietus.co...birds-interview

The Apolitical Party: Noel Gallagher Interviewed 

 

NG: ...That's where it's ended up, and that's what the working classes aspire to now, is to be on X-Factor.

But that's the idea of social mobility through musical talent – something they say is bullshit.

NG: Yeah, and I'm not knocking it. It's a good TV show, my daughter enjoys watching it and we have a shared experience watching it, althougg it doesn't mean anything – and it won't mean anything to her when she's 23, I can assure you of that. My point is, there is a debate going on at the minute, which I was asked about, and I don't think there's too many posh people in the arts. I just think there's not enough working class people in the charts. I only look at music; I don't give a fuck about what's going on over there. That doesn't concern me. I was brought up reading Smash Hits and the NME and Melody Maker and Sounds, and what was in the charts, from the Smiths and the Jam and the Specials. When I listen to the radio now, I don't hear the voice of the working class. I don't hear a Richard Ashcroft or a Bobby Gillespie or a Liam.

But there are working-class kids. There are rappers, young kids making electronic music…

NG: Yeah, I'm not talking about that, because I'm not a hip hop urban dude as you might have worked out [touches jacket], although I do like some of that music. I'm not an expert on that field. To say "it doesn't solve anything" – of course it doesn't. It's an opinion. We're all entitled to opinions, I do believe.

They think bands should make an impact politically because they're in a position to have a voice – you're saying that's the job for somebody else, are you? They say "we've made him look naff and lazy."

NG: What I'd say to that is, write a fucking decent chorus. The end.

Do you think musicians shouldn't talk about politics?

NG: I'm not interested.

So if musicians talk about politics, is that OK?

NG: Look – Billy Bragg never interested me in the slightest. It never interested me. Morrissey interested me more, because when you were listening to his music, he wasn't beating you over the head with his political views.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#6 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 10:11

 

Per me idolissimo, Oasis da rivalutare quantomeno nel considerare lo stato del rock radiofonico attuale.



I primi due album degli Oasis furono una roba strepitosa per chi se li ricorda all'uscita.

 

 

Io me li ricordo benissimo quando vennero fuori, provai a entusiasmarmi per whatever che per quattro cinque ascolti mi piacque pure poi zzzz (le altre sbadigli da subito). Davvero mai capito perchè godessero di quella reputazione e i paralleli coi beatles che venivano fatti continuamente mi sembravano uno scherzo (non solo in termini di qualità ma anche come stile, boh?). Davvero, la prima causa della mia diffidenza verso il brit pop sono stati loro.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#7 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 10:16

io comprai il primo, perchè dopo tutto il battage sognai di entrare in un negozio a prendere il disco (che ricordo aveva nel sogno una copertina stile dixan)

 

mi piacque per poco tempo (soprattutto Rock star e Shakemaker), era anche un periodo de mmerda perchè aspettavo di andare al militare

al militare mi portai altri dischi non certo quello, che poi rimase nello scaffale per anni asd


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#8 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 12:36

Per me idolissimo, Oasis da rivalutare quantomeno nel considerare lo stato del rock radiofonico attuale.


I primi due album degli Oasis furono una roba strepitosa per chi se li ricorda all'uscita.
 
Io me li ricordo benissimo quando vennero fuori, provai a entusiasmarmi per whatever che per quattro cinque ascolti mi piacque pure poi zzzz (le altre sbadigli da subito). Davvero mai capito perchè godessero di quella reputazione e i paralleli coi beatles che venivano fatti continuamente mi sembravano uno scherzo (non solo in termini di qualità ma anche come stile, boh?). Davvero, la prima causa della mia diffidenza verso il brit pop sono stati loro.



Coi beatles c'entravano il giusto dai, erano un gruppo di pop rock basato sulla chitarra. Il parallelo è come 1000 altri paralleli inutili. Anche coi rolling stones le similitudini sono limitate ma cosa vuoi, sono i due gruppi più famosi e qualcuno che li tira in ballo si trova sempre. Per me facevano più o meno la musica degli Stone roses ma la facevano meglio.
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#9 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 12:51

. Per me facevano più o meno la musica degli Stone Roses ma la facevano meglio.

 

 

Beh, insomma....  :unsure:


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#10 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 12:56

. Per me facevano più o meno la musica degli Stone Roses ma la facevano meglio.


Beh, insomma.... :unsure:
Beh gli stone bravissimi ma un po' persi per strada. 4-5 pezzoni mitologici sul primo lp poi? Il secondo lo ascolto di tanto in tanto ma insomma, cosí cosí. I primi due album degli oasis sono due bombe, non c'è paragone.

Il tipo di musica è lo stesso, melodie sostenute dalla chitarra, gli stone un po' più ritmati.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#11 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 13:34

 

 

. Per me facevano più o meno la musica degli Stone Roses ma la facevano meglio.


Beh, insomma.... :unsure:
Beh gli stone bravissimi ma un po' persi per strada. 4-5 pezzoni mitologici sul primo lp poi? Il secondo lo ascolto di tanto in tanto ma insomma, cosí cosí. I primi due album degli oasis sono due bombe, non c'è paragone.

Il tipo di musica è lo stesso, melodie sostenute dalla chitarra, gli stone un po' più ritmati.

 

 

Concordo nel giudizio sugli Oasis (e qui entrambi rischiamo l'impopolarità in questo forum :P), però io tutte quelle somiglianze con gli Stone Roses non ce le vedo.

Rispetto a tutta la scena madchester/baggy e allo shoegaze, per me gli Oasis fanno un passo indietro verso un approccio "più tradizionale".

Ma, ripeto, i primi due LP sono bellissimi.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#12 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 13:40

Per me facevano più o meno la musica degli Stone roses 

 

Leggo davvero questa roba o me la sto sognando?

La leggete anche voi altri? Giusto per capire se è reale o no.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#13 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 13:45

Rispetto a tutta la scena madchester/baggy e allo shoegaze, per me gli Oasis fanno un passo indietro verso un approccio "più tradizionale".
Ma, ripeto, i primi due LP sono bellissimi.



Si certo sono una band molto "classica", ma anche gli Stone Roses cosa hanno a che fare con i Charlatans o gli Happy Mondays? Il basso iniziale del primo pezzo del primo lp? Mi pare un po' poco, hanno un sound differente su. E comunque gli Oasis mica sono di Londra. I Mondays erano il gruppo sballone da rave, i Charlatans la versine edulcorata indie, gli Stone Roses una band di pop rock chitarristico. Come gli Oasis.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#14 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 13:48

gli Stone Roses una band di pop rock chitarristico. Come gli Oasis.

 

Ah beh, se basta questo per fare lo stesso tipo di musica, assumo che gli Oasis siano simili anche ai Police, agli America e agli Eagles.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#15 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 13:49

Per me facevano più o meno la musica degli Stone roses


Leggo davvero questa roba o me la sto sognando?
La leggete anche voi altri? Giusto per capire se è reale o no.

E cosa avrebbero di tanto differente? Gli altri gruppi di mad erano molto diversi.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#16 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 13:57

E cosa avrebbero di tanto differente? 

 

Tipo qualsiasi elemento sonoro e ogni singola nota mai emessa?

 

 

Chitarre:

Oasis - chitarroni buzzurri con riffazzo elementare e via

Stones Roses - chitarre jangle molto più delicate e capaci di molte più variazioni

 

Voce:

Oasis - un asino che raglia

Stone Roses - voce estatica e pulita

 

Sezione ritmica:

Oasis - praticamente anonima, non si ricorda un solo giro di basso o un solo pattern di batteria

Stone Roses - una delle più fantasiose e giustamente celebrate nella storia del rock alternativo, un vortice di trovate in ogni pezzo

 

 

Ovviamente non c'era bisogno che le facessi notare io queste cose, le sapevi benissimo già da te ma al solito se non provochi non sei contento...


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#17 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 13:57

gli Stone Roses una band di pop rock chitarristico. Come gli Oasis.

 
Ah beh, se basta questo per fare lo stesso tipo di musica, assumo che gli Oasis siano simili anche ai Police, agli America e agli Eagles.


Ma che c'entrano su. Trovamene tu di similitudini fra i Charlatans e gli Stone Roses piuttosto, tranne il fatto di provenire dalla stessa città e di essere stati inseriti nello stesso calderone, per convenzione come in molti altri casi di "scene" cittadine.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#18 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 14:00

Trovamene tu di similitudini fra i Charlatans e gli Stone Roses piuttosto

 

Su due piedi te ne dico almeno tre di colossali: il modo di cantare, i pressanti riferimenti al pop psichedelico anni Sessanta, la sezione ritmica fantasiosa con groove ballabili.

 

https://www.youtube....h?v=pRMUKEsKKEw

Mettici l'organo e diventa un pezzo dei Charlatans.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#19 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 aprile 2015 - 14:00

trovo che tra oasis e stone roses ci siano molte assonanze è vero.

Ma uno è un gruppo di merda e l'altro è oro, poi ovviamente the gustibus


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#20 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 14:01

Gli Oasis hanno mantenuto questa onta dello scopiazzamento beatlesiano che andava dalle melodie fino al look e alle copertine, e questa cosa dura nonostante nel decennio successivo si siano viste band altrettanto spudorate copiare metà della New-wave anni 80', vedi Editors. Qual'è la differenza? Vendere milioni di copie ed essere degli stronzi pieni di sé era un dettaglio insostenibile? Erano semplicemente gli anni 90'?

 

Con i Roses avevano in comune una attitudine proletaria presa bene, infatti i Roses hanno influenzato anche i Gallagher, però finisce lì.

 

Comunque il punto è che nonostante adesso sembri un nonno rompicoglioni che si scazza quando sente parlare di co-writers e di Taylor Swift come grande autrice di canzoni, ai tempi con i Chemical Brothers ha dato vita a due canzoni favolose, completamente lontane da quello che faceva con la sua band. E' un autore più che rispettabile e capace di regalarci ancora ottime cose.

 

Gozer, sulla sezione ritmica hai completamente ragione, niente che emerga ma nemmeno niente che affossi le canzoni, il rock canonico è anche questo. Sul resto, il riffone elementare, se assunto con un certo stato d'animo, e una cosa che rincuora e fa star bene. Dettaglio che manca maledettamente nel rock inglese odierno.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#21 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 14:05

 
Sezione ritmica:
Oasis - praticamente anonima, non si ricorda un solo giro di basso o un solo pattern di batteria
Stone Roses - una delle più fantasiose e giustamente celebrate nella storia del rock alternativo, un vortice di trovate in ogni pezzo


La ritmica degli Oasis non è anonima, magari i musicisti lo sono perchè oscurati dai fratelli lì. Il batterista del secondo lp è bravissimo!


Che quella degli Stone Roses sia più incisiva non c'è dubbio ok, ma insomma di là non c'è la merda.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#22 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 14:05

Gozer, sulla sezione ritmica hai completamente ragione, niente che emerga ma nemmeno niente che affossi le canzoni, il rock canonico è anche questo. Sul resto, il riffone elementare, se assunto con un certo stato d'animo, e una cosa che rincuora e fa star bene.

 

Non stavo dando un giudizio di qualità, stavo semplicemente elencando le differenze: da una parte la sezione ritmica è totalmente anonima, dall'altra fa praticamente il pezzo per quanto è creativa; da una parte i riff sono ripresi dal jangle pop e piuttosto raffinati, dall'altra sono riff con chitarrone ruock. Questo è oggettivo, poi a ognuno piaccia quel che gli piace, non è cosa che mi interessi discutere, a me gli Oasis fanno sanguinare i timpani e tanto mi basta. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#23 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 14:08

ma insomma di là non c'è la merda.

 

Non ho detto che bassista e batterista non sapessero suonare, ho detto che erano anonimi (probabilmente anche in maniera indipendente dalla loro volontà, a un certo punto al basso è entrato Andy Bell, uno che qualche idea a livello musicale aveva dimostrato di averla, ma non si è notato semplicemente perché nella band non contava niente).

 

Non c'è nessuno stacco ritmico degli Oasis che sia mai stato celebrato e nessuno parla mai di quegli due strumenti quando si tratta della loro musica e il motivo è semplice: non contavano niente nell'economia della band.

 

Negli Stone Roses invece quasi oscuravano cantante e chitarrista, vedi tu se non c'è un pelo di differenza.


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#24 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 14:09

Trovamene tu di similitudini fra i Charlatans e gli Stone Roses piuttosto


Su due piedi te ne dico almeno tre di colossali: il modo di cantare, i pressanti riferimenti al pop psichedelico anni Sessanta, la sezione ritmica fantasiosa con groove ballabili.



Groove ballabili gli Stone? Mah, a me hanno sempre colpito per le melodie, non c'è li vedo passati in discoteca* o remixati magari (i Charlatans si). Sezione ritmica sopraffina ma non da ballo.

*discoteca non rock, i Mondays e anche i Charlatans da questo punto di vista erano tipicamente trasversali. Nell'ambito della scena mad erano il gruppo più classic rock.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#25 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 14:14

Ma quando hai il ritornello di Don't Look Back in Anger puoi anche fare a meno di un Dio come Mani.

 

I Roses non ballabili non si può sentire, io l'ho ballati in disco, e non ero solo.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#26 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 14:20

Ma quando hai il ritornello di Don't Look Back in Anger puoi anche fare a meno di un Dio come Mani.

I Roses non ballabili non si può sentire, io l'ho ballati in disco, e non ero solo.


Certo anch'io alle serate radio rock al Black out. Ma i Mondays sarebbero andati bene anche in locali dance, la qual cosa in Italia dubito che avvenisse ma in patria immagino proprio di si.

A proposito ascoltatevi i maxi singoli di remix sono deliziosi.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#27 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 14:26

non c'è li vedo passati in discoteca o remixati magari

 

https://www.youtube....h?v=eRgwKcsWTNI

https://www.youtube....h?v=76Z4U0czfAc

https://www.youtube....h?v=QV2U1i9zYKc

 

Del resto basta guardare un qualsiasi loro live per vedere che non ci vuole la laurea per ballarli ( https://www.youtube....h?v=jRswxxT3HQ8 ).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#28 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 14:31

Carini anche wow!


Comunque le similitudini con quello che faranno gli Oasis sono evidenti e innegabili.
  • -1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#29 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 14:32

Sì, talmente evidenti che gli uni fanno tutto il contrario degli altri (chitarre dall'indole opposta, canto dall'indole opposta, sezione ritmica dall'indole opposta), ma ognuno è libero di dire quel che vuole ci mancherebbe.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#30 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 14:37

I Mondays erano più concentrati sull'elemento dance sì, ma Fools Gold non sta lì per caso, e l'elemento ballabile dei Roses si diffonde in vari parti di brani che erano sì pop-rock. I Roses erano troppo peculiari nel sound, non erano legati a una corrente in particolare, hanno solo risollevato la musica inglese tutta con un solo disco.

 

E' come dire che Screamadelica è dance. Sì, anche.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#31 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 14:41

I Mondays erano più concentrati sull'elemento dance sì, ma Fools Gold non sta lì per caso, e l'elemento ballabile dei Roses si diffonde in vari parti di brani che erano sì pop-rock. I Roses erano troppo peculiari nel sound, non erano legati a una corrente in particolare, hanno solo risollevato la musica inglese tutta con un solo disco.

 

Non c'era bisogno di risollevarla, mica era affondata. Hanno aperto una nuova stagione, questo sì. 

 

A ogni modo, per quanto io concordi con ciò che dici sul sound degli Stone Roses, il discorso vale anche per gli Happy Mondays, che con questa storia dell'elemento dance prominente si mette sempre in ombra la parte rock del loro sound, che invece c'era eccome.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#32 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 14:50

 

I Mondays erano più concentrati sull'elemento dance sì, ma Fools Gold non sta lì per caso, e l'elemento ballabile dei Roses si diffonde in vari parti di brani che erano sì pop-rock. I Roses erano troppo peculiari nel sound, non erano legati a una corrente in particolare, hanno solo risollevato la musica inglese tutta con un solo disco.

 

Non c'era bisogno di risollevarla, mica era affondata. Hanno aperto una nuova stagione, questo sì. 

 

A ogni modo, per quanto io concordi con ciò che dici sul sound degli Stone Roses, il discorso vale anche per gli Happy Mondays, che con questa storia dell'elemento dance prominente si mette sempre in ombra la parte rock del loro sound, che invece c'era eccome.

 

 

Certo, ma stavo cercando di seguire la logica di Braccobaldo.

 

Più che altro voglio sapere perché non si possono rivalutare gli Oasis, altro che off-topic.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#33 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 14:54

Più che altro voglio sapere perché non si possono rivalutare gli Oasis

 

L'avesse mai svalutati qualcuno potrei chiedermelo anche io, ma visto che sono celebrati oltre ogni limite e oltre ogni reale merito, è una domanda che fatico a comprendere.

 

Se invece lo chiedevi a me personalmente, è semplice: amo troppo il brit-pop, odiarli è una condizione di base per come l'hanno fatto percepire e per il fatto di essere gli unici sempliciotti camionisti in un genere viceversa fra i più raffinati e complessi di sempre. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#34 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 15:08

Per me poveraccio della provincia al confine Piemonte-Valle d'Aosta, Noel, i loro dischi, le loro influenze e le loro interviste son stati fondamentali per farmi conoscere paccate di band/dischi che ho amato e amo ancora

All'epoca nessuno dei miei amici tamarri o riccardoni si sarebbe mai sognato di consigliarmeli, idem quelle svalvolate delle mie compagne di classe

Son stati i miei compagni musicali del liceo e nel post-liceo.

A lui vorrò sempre un mondo di bene e comprerò i suoi dischi più per affetto che per altro anche se 2-3 colpi di classe ce li mette sempre. E nelle interviste fa sempre più ridere

Primi due dischi da isola deserta, insieme a tutte le b-sides dell'epoca e quindi pure The Masterplan

Son stati una grande band di guitar rock britannico in quel frangente. E negarlo completamente mi pare una cagata pazzesca. Punto.


  • 6
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#35 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 15:10

La svalutazione, circoscritta solamente ad Ondarock, se non alla critica nostrana in generale, c'è ed è presente.

 

Io la pensavo esattamente come te, ma da Falling Down in poi qualche dubbio mi è sorto. Anche i Supergrass sembravano dei sempliciotti, però sempre considerando la critica, sono ben più rispettati.

 

Sulla questione della percezione del Brit-pop non mi ritrovo, più che altro la rivalità con i Blur ha rovinato la percezione del genere, e in quel caso ognuno aveva le sue responsabilità ben precise.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#36 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 15:13

Ahaha Lime, in che pertugi vai a infilarti.

Gozer, a me non sembrano così celebrati, perlomeno qui dentro. Anzi la tendenza mi sembra l'opposta, se ne dice merda forse più del necessario.

 

Io sono tutto fuorché un fan (sinceramente odio più l'attitude e ciò che rappresentano piuttosto che la musica in sé), ma essendo cresciuto in quegli anni certe melodie mi sono rimaste impresse, e sostanzialmente mi sembra che Noel abbia una buona capacità nello scrivere canzoni di facile presa ma non vuote: Whatever, Live forever, la stessa Don't look back in anger, ma anche cose più caciarone come Stand by me o All around the world hanno dei meriti, ma sono probabilmente meriti "basilari" per cui chi c'è arrivato già musicalmente formato non ha potuto che skipparli in toto. L'attitude di cui prima e l'ottimo marketing li hanno stabilizzati là in cima molto oltre i reali meriti, ma secondo me sono meccanismi che si sono potuti avviare grazie alle canzoni che lì ce li hanno portati.

 

Ma, in fondo, credo sia un discorso realmente impossibile da affrontare, le posizioni sono troppo radicate oramai.


  • 0

#37 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 15:38

Gozer, a me non sembrano così celebrati, perlomeno qui dentro. Anzi la tendenza mi sembra l'opposta, se ne dice merda forse più del necessario.

 

Io sono tutto fuorché un fan (sinceramente odio più l'attitude e ciò che rappresentano piuttosto che la musica in sé), ma essendo cresciuto in quegli anni certe melodie mi sono rimaste impresse, e sostanzialmente mi sembra che Noel abbia una buona capacità nello scrivere canzoni di facile presa

 

Beh, quella è innegabile, ma è innegabile anche in Ramazzotti, per me non conta niente se non è accompagnata da altro. La musica degli Oasis è sempliciotta e doppiamente colpevole in quanto unica sempliciotta in un frangente che di sempliciotto aveva ben poco (almeno fra i grossi calibri, poi c'erano anche gli Ocean Colour Scene per carità).

 

Quanto al fatto che qui dentro siano poco celebrati: in questa discussione finora Lime li sta celebrando, Sleepy li sta celebrando, Garpez li sta celebrando, te pur da non fan li difendi... e ringrazia che ancora non è arrivato Nijinsky che altrimenti già mi era esploso il sistema biliare. Insomma di che stiamo parlando? 

 

Già in una vecchia discussione mi ero ritrovato praticamente da solo a condannarne l'oggettiva scarsezza e mancanza di talento, dunque non saprei che dire... e anche fosse, c'è appena appena tutto il resto del mondo che li celebra come divinità incarnate, scusate se è poco.

 

 

@Sleepyhead - posto che i Supergrass non sono fra i miei preferiti, non ho proprio idea di come li si possa ritenere dei sempliciotti. Basta ascoltare una manciata di pezzi a caso per constatare che non hanno mai ripetuto la stessa idea per più di un disco.


  • -1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#38 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 15:42

L'arte del quote selettivo :D

 

Tranquillo, in altre battaglie sei solo, ma qui sei in maggioranza, palese o segreta, almeno nell'ambito "informato". Chiedi a un Sechi che ne pensa asd

 

Detto questo poi difenderli non m'interessa, dicevo la mia ma in un forum che mi snobba Vangelis e Schnauss quella pro/contro Oasis è proprio l'ultima delle questioni che mi sta a cuore.


  • 0

#39 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 15:45

ma qui sei in maggioranza, palese o segreta

 

Beh, se c'è una silent majority sulla questione ne sono felice, ma nello specifico diciamo che è particolarmente silent.

 

 

p.s. Il resto del tuo intervento non l'ho quotato perché non mi interessava, parlavi del fatto che ti ci sei formato, buon per te ma non vedo cosa avrei dovuto risponderti.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#40 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 15:48

No no fermo lì, formato su che, non scherziamo asd io ero per i Verve, non per 'sti buzzurri!

 

Nice try, ma intendevo solo quel "ma non vuote" opportunamente omesso per giustificare il tuo paragone a Ramazzotti; mascherina siam tutti sui forum da decenni, non ci provare asd


  • 0

#41 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 15:54

E' semplice: che siano orecchiabili è la realtà dei fatti, il "non vuote" è un giudizio. Ho interesse nel commentare la prima cosa, non ho alcun interesse a commentare il secondo. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#42 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 16:07

l'oggettiva scarsezza e mancanza di talento



Oggettiva eh
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#43 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 17:21

Non vuote effettivamente non significa niente, però ora star qui a sottolineare la differenza di melodie, armonie e arrangiamenti tra Gallagher e Ramazzotti e davvero troppo.

 

A leggere certe valutazioni mi convinco che gli Oasis e relativo successo sono stati inevitabili, oltre che necessari, quantomeno il panorama brit-pop d'allora era un campo aperto per una band che odiava i testi ironici medio borghesi di molte di quelle band, senza poi considerare il disfattismo del Grunge. Definitely Maybe ebbe un contrasto forte con quella scena musicale proprio per il suo disimpegno  semi-totale nei contenuti, era semplicemente pura musica pop fatta e finita senza doppie letture, e chi l'ascoltava non aveva paura di sembrare depresso o snob. Erano perfetti. In quei casi o tiri fuori ritornelli fantastici o sei fuori.

 

I loro limiti già evidenti si sono visti dal 1997 in poi, e nessuno sta qui a rivalutare quel periodo, ma è indiscutibile la bontà dei primi due album anche, ripeto, alla luce delle produzioni odierne. Oggi se gli Arctic Monkeys pescano a piene mani dai Black Sabbath e da Lou Reed nessuno gli rompe le balle, con gli Oasis invece no.

Ecco, il vero confronto lo farei tra Arctic Monkeys e Oasis.

 

Ah sui Supergrass mi limitavo al periodo del Brit pop, i loro primi album specie il secondo, erano piuttosto similari ad altre band del periodo, e la loro natura caciarona era innegabile.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#44 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5208 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 12 aprile 2015 - 17:25

Sono l'unico a cui piacciono gli ultimi due album degli Oasis? Soprattutto Dig Out Your Soul

 

Il precedente disco solista di Noel mi aveva detto poco comunque, questo nuovo invece devo ancora ascoltarlo. 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#45 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 17:29

Dig Out Your Soul mezzo capolavoro. Don't Believe the Truth con alti e bassi, ma già lì si avvertiva che Noel si era ripreso dall'oblio.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#46 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 17:32

Ma quale mezzo capolavoro... è ampiamente dimenticabile, escluso un paio di brani.


  • 0

#47 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 17:36

e chi l'ascoltava non aveva paura di sembrare depresso o snob. Erano perfetti.




Non voleva sembrare depresso o snob.


Il resto sono le solite cagate: il brit pop la rivalità coi blur, tutto fatto per vendere più copie dei giornali, più copie dei dischi e ancora giornali. Confrontare i blur cogli Oasis musicalmente non ha senso.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#48 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 17:37

Non vuote effettivamente non significa niente, però ora star qui a sottolineare la differenza di melodie, armonie e arrangiamenti tra Gallagher e Ramazzotti e davvero troppo.

 

A leggere certe valutazioni mi convinco che gli Oasis e relativo successo sono stati inevitabili, oltre che necessari, quantomeno il panorama brit-pop d'allora era un campo aperto per una band che odiava i testi ironici medio borghesi di molte di quelle band, senza poi considerare il disfattismo del Grunge. Definitely Maybe ebbe un contrasto forte con quella scena musicale proprio per il suo disimpegno  semi-totale nei contenuti, era semplicemente pura musica pop fatta e finita senza doppie letture, e chi l'ascoltava non aveva paura di sembrare depresso o snob. Erano perfetti. In quei casi o tiri fuori ritornelli fantastici o sei fuori.

 

I loro limiti già evidenti si sono visti dal 1997 in poi, e nessuno sta qui a rivalutare quel periodo, ma è indiscutibile la bontà dei primi due album anche, ripeto, alla luce delle produzioni odierne. Oggi se gli Arctic Monkeys pescano a piene mani dai Black Sabbath e da Lou Reed nessuno gli rompe le balle, con gli Oasis invece no.

Ecco, il vero confronto lo farei tra Arctic Monkeys e Oasis.

 

Ah sui Supergrass mi limitavo al periodo del Brit pop, i loro primi album specie il secondo, erano piuttosto similari ad altre band del periodo, e la loro natura caciarona era innegabile.

 

Per punti...

 

- Nel primo album dei Supergrass trovi dal pop coi coretti alla Beach Boys al powerpop, dalla ballata acustica alla jam blues. C'è più varietà in quei solchi che in tutta la carriera degli Oasis. Così tanto per precisare.

 

- Quando hai un minuto trovami il punto in cui avrei paragonato Oasis e Ramazzotti.

 

- Gli Arctic Monkeys hanno fatto cinque dischi tutti uno diverso dall'altro, e all'interno degli stessi dischi ci sono pezzi diversissimi fra loro. Gli Oasis hanno fatto lo stesso disco per tutta la carriera, e l'unico tentativo di fare qualcosa di diverso, "Be Here Now", si risolse in un album poi rinnegato da loro stessi e che in sostanza non faceva che aumentare le durate dei pezzi.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#49 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 17:37

 

Ma quale mezzo capolavoro... è ampiamente dimenticabile, escluso un paio di brani.

 

 

L'ultime quattro canzoni sono pessime, infatti non sono scritte da Noel.

 

E' il loro miglior disco post 90' per distacco, sia per bontà delle canzoni sia per produzione e sonorità efficaci e lontane dai loro standard.

 

Di meglio non hanno fatto.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#50 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 17:50

Di meglio non hanno fatto.

 

No, ok, se la si mette in questi termini... per me sono un frutto del loro tempo ed è naturale che siano morti con esso. Anacronistici oggi come 15 anni fa, super imbolsiti, Noel l'ha capito e s'è messo a scrivere per i nostalgici le sue cose da una posizione più defilata e meno esposta, e ha fatto solo bene (oltre a essere, immagino, maturato come persona, e ora mi sembra puntare a cose differenti).

 

Comunque siete riusciti a tirar fuori un nome peggiore degli Oasis, con gli Arctic Monkeys asd speriamo ci salutino presto anche loro!


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi