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Zizek


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47 replies to this topic

#1 Mr. Atomic

    Classic Rocker

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Inviato 24 febbraio 2015 - 23:35

L'ho gia citato (poi cancellato perchè non volevo andare fuori discussione) in un altro topic, e ho notato un forte disprezzo per il filosofo-psicoanalista-sociologo sloveno. Come mai? 

 

Io ho letto Sublime (il migliore), vivere alla fine dei tempi, in difesa alla cause perse (marginalmente) e sto per iniziare quello su Hegel.

 

Secondo me è ottimo, di sicuro li devo il fatto di avermi fatto conoscere Lacan (che prima non conoscevo). Poi per il resto, è indubbio che scrive bene, si capisce facilmente cosa intende, è una lettura relativamente facile e a questi livelli è abbastanza difficile. 

 

Detto questo, dire cose tipo "il filosofo più pericoloso" etc sono cazzate, ma una lettura di Zizek risulta quasi sempre piacevole. 

 

come mai il disprezzo? 


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#2 Giovanni Drogo

    Non lo so

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Inviato 25 febbraio 2015 - 10:32

come mai il disprezzo? 

 

Forse perché è così pubblicizzato? Ed anche perché per il modo di atteggiarsi (e per quell'inglese ostentatamente slavoide) è diventato un po' una macchietta. Io comunque Lacan l'ho conosciuto grazie a Carmelo Bene  asd


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Statisticamente parlando, non lo so.


#3 corrigan

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Inviato 25 febbraio 2015 - 14:28

io grazie a Seattle asd


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「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#4 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

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Inviato 25 febbraio 2015 - 14:34

è quello di guida perversa?!


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#5 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 25 febbraio 2015 - 18:07

yep, filo-star, niente più di un hegeliano-a-modo-mio come ce ne sono piene le fosse (compreso il nostro Croce benedetto); si interessa di cinema e vede tutto con la parallasse. contento lui.


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#6 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

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Inviato 25 febbraio 2015 - 18:21

infatti ho trovato deludenti i suoi doc sul cinema...

 

domanda off-topic, visto che l'avete citato: perchè tutto questo odio per benny croce, da parte di molti di voi? lo chiedo da ignorante in filosofia...


  • -1

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#7 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 25 febbraio 2015 - 18:35

non sono un dotto in materia ma è un fatto che come hegeliano non esiste UNA roba (neanche articoli) citati nelle bibliografie hegeliane di BC. A differenza, per dirne uno, di Gentile...


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#8 atlas

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Inviato 25 febbraio 2015 - 18:37

è quello di guida perversa?!

 

1378405_10152531870892916_86274253674989

 

(grandi momenti tra zizek e cacciari)


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il faut se radicaliser. 


#9 debaser

    utente stocazzo

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Inviato 25 febbraio 2015 - 18:43

 

è quello di guida perversa?!

 
1378405_10152531870892916_86274253674989
 
(grandi momenti tra zizek e cacciari)

 


ho appena realizzato che zizek si scrive con quegli accentini del menga (e la conseguente pronunzia)


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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#10 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

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Inviato 25 febbraio 2015 - 18:47

non sono un dotto in materia ma è un fatto che come hegeliano non esiste UNA roba (neanche articoli) citati nelle bibliografie hegeliane di BC. A differenza, per dirne uno, di Gentile...

 

 

se ho capito bene, croce si definiva hegeliano ma non sapeva un cazzo di hegel, giusto?

 

beh gentile invece è odiato perchè iscritto al fascio, giusto?


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#11 piersa

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Inviato 25 febbraio 2015 - 18:50

la seconda è giusta (l'hanno pure ammazzato); sulla prima certo, è hegeliano (il suo concetto di divenire è uguale).


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#12 Reynard

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Inviato 25 febbraio 2015 - 19:39

infatti ho trovato deludenti i suoi doc sul cinema...

 

domanda off-topic, visto che l'avete citato: perchè tutto questo odio per benny croce, da parte di molti di voi? lo chiedo da ignorante in filosofia...

Per quel che mi riguarda, trovo la sua estetica un concentrato di formule retoriche che serve fondamentalmente a giustificare i suoi gusti.


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La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#13 coltivatore di amicizie

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Inviato 25 febbraio 2015 - 19:53

grazie...mi interessava soprattutto perchè spesso sento dire frasi tipo "che sfiga noi italiani! i tedeschi hanno avuto nietzsche feuerbach schopenauer etc...noi invece quel cornuto idealista di croce"

 

molti lamentano l'influenza, a loro dire, nefasta dell'idealismo crociano su tanti ambiti del vivere e del pensare quotidiano (in italia)


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#14 piersa

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Inviato 25 febbraio 2015 - 19:56

Beh, il paragone non ci sta. Croce è stato uomo di Stato, gli altri due per niente
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#15 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

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Inviato 25 febbraio 2015 - 19:58

ah guarda, io l'ho sentito fare molte volte e mi sono sempre chiesto il motivo di tutto questo astio verso croce


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#16 piersa

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Inviato 25 febbraio 2015 - 20:01

Croce fu un genio tattico di estremo valore. Capí dove sarebbe arrivato il fascismo e non vi aderí mai
Nel frattempo insegnò ai futuri costituenti come riscriverla ;)
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#17 piersa

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Inviato 25 febbraio 2015 - 20:03

cfr la intervista di Fallaci a Giorgio Amendola, è tutto lí...
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#18 combatrock

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Inviato 26 febbraio 2015 - 00:51

Croce fu un genio tattico di estremo valore. Capí dove sarebbe arrivato il fascismo

 

No. Ci volle l'omicidio di Matteotti. Prima considerava il fascismo come un passaggio necessario per il ritorno a un regime rigorosamente liberale e infatti votò la fiducia a Mussolini in Senato.


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Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#19 neuro

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Inviato 26 febbraio 2015 - 06:50

A me invece zizek, per quanto un puttanone, non dispiace. Le sue recensioni sono scuse per parlare di quelli che gli sta a cuore, ovviamente, ma alcune sono belle. Fa sostanzialmente il rompipalle ma talvolta e' un ruolo utile.
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#20 piersa

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Inviato 26 febbraio 2015 - 09:05

Croce fu un genio tattico di estremo valore. Capí dove sarebbe arrivato il fascismo

 
No. Ci volle l'omicidio di Matteotti. Prima considerava il fascismo come un passaggio necessario per il ritorno a un regime rigorosamente liberale e infatti votò la fiducia a Mussolini in Senato.
Lo ha sempre considerato cosí, è stato un morfologo a tutto tondo, era un hegeliano dopotutto. Non era nelle sue corde la militanza (antifascista in questo caso)...
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#21 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

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Inviato 26 febbraio 2015 - 11:03

 

 

Croce fu un genio tattico di estremo valore. Capí dove sarebbe arrivato il fascismo

 
No. Ci volle l'omicidio di Matteotti. Prima considerava il fascismo come un passaggio necessario per il ritorno a un regime rigorosamente liberale e infatti votò la fiducia a Mussolini in Senato.
Lo ha sempre considerato cosí, è stato un morfologo a tutto tondo, era un hegeliano dopotutto. Non era nelle sue corde la militanza (antifascista in questo caso)...

 

 

Per carità, suo diritto. Altri (hegeliani pure loro) sono stati ben più lungimiranti, hanno saputo (o VOLUTO) prevedere e magari hanno pagato con la vita al contrario di lui. Però, ecco, genio tattico mi sembrava un tiro parecchio lungo rispetto ai suoi (scarsi) meriti politici.


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#22 combatrock

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Inviato 26 febbraio 2015 - 11:10

P.s.: io una volta ho conosciuto uno dei componenti del comando che ha fatto fuori Gentile. Non ne parlava per nulla volentieri e infatti non ne parlò nemmeno con me (me lo dissero altri). Per me rimane un gesto politicamente comprensibile, checché ne dica la nauseabonda retorica revisionista dei nostri tempi bui. Soprattutto per il ruolo che stava ricoprendo in seno alla neonata RSI, gli appelli ai giovani ad arruolarsi, quelli agli italiani tutti a stringersi attorno al fascismo... In mezzo a una guerra, in cui lui aveva scelto la propria parte già da vent'anni, certe cose si pagano.


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#23 piersa

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Inviato 26 febbraio 2015 - 12:08

Alle idee si spara col plotone a sangue freddo, certo. Ok, siamo off topic, bona cosí.
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#24 combatrock

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Inviato 26 febbraio 2015 - 12:22

Alle idee si spara col plotone a sangue freddo, certo. Ok, siamo off topic, bona cosí.

 

Piersa, non sparavano alle idee, ma al gerarca, ministro del fascismo, fautore della scuola fascista, ideologo dello stato fascista, promotore dell'Istituto nazionale della cultura fascista e in generale della fascistizzazione della cultura, fautore della Repubblica Sociale, della chiamata alle armi e della coscrizione obbligatoria a favore di questa... Se vogliamo star qui a fare le anime belle settant'anni dopo, va bene tutto. Ma in mezzo a una guerra civile in cui lui era dalla parte SBAGLIATA, e le sue scelte comportarono direttamente e indirettamente le sofferenze e la morte di tanti che invece erano dalla parte giusta, certe cose si pagano.

Anche come simbolo, e infatti questo è il suo funerale:

 

330px-L%27ingresso_nel_Duomo_di_Firenze_

 

P.s.: altrimenti non si capisce perché altri (Croce in primis) non abbiano fatto la stessa fine, no?


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#25 corrigan

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Inviato 26 febbraio 2015 - 12:45

Cržocžek


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#26 soul crew

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Inviato 26 febbraio 2015 - 13:07

non so se ho voglia di affrontare il discorso (ora di sicuro ho anche poco tempo), perchè i motivi per cui non mi piace zizek sono complessi e andrebbero articolati per bene. fondamentalmente mi pare uno di quegli estremisti dal pensiero talmente tanto puro, da disprezzare qualsiasi tentativo pratico di realizzazione di quel leninismo di cui lui si dichiara seguace. la purezza ideologica va anche bene per le speculazioni filosofiche, quando invece, calandoti nella realtà, non fai altro che attaccare sindacati o esperienze di governo che tendono al socialismo (e badate bene, dico attaccare, non criticare, la critica a ragion veduta è sacrosanta magari se affinacata a delle proposte) come ha fatto per tutta la vita a partire dal socialismo jugoslavo, mi sembri uno che può andar bene per il ribellismo fine a se stesso, malattia che però porta a darsi la zappa sui piedi. parafarasando lenin, zizek è uno di quei comunisti ammalati di quella malattia infantile denominata estremismo


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#27 piersa

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Inviato 26 febbraio 2015 - 13:15

Simo tvb

Aggiungo solo: estremismo che consiste nel cavalcare la tigre di carta
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#28 combatrock

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Inviato 26 febbraio 2015 - 13:26

Io poi de sto Zizek non ho mai letto niente perché già mi sta sul culo la gente che me lo cita a sproposito tra uno spritz e un salatino ("come dice anche Zizek" ormai è il leitmotiv) in merito a QUALUNQUE questione si ponga (compresa la scelta di spritz e salatini). Credo che sia un hype di cui per ora posso fare a meno.


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#29 soul crew

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Inviato 26 febbraio 2015 - 13:27

Simo tvb

Aggiungo solo: estremismo che consiste nel cavalcare la tigre di carta

ok, però su gentile ha ragione combat :P

 

faccio un esempio pratico di quello che dico: lo scorso autunno lessi una sua intervista sulla situazione italiana. fondamentalmente ce l'aveva con i sindacati perchè proteggono i lavoratori del pubblico. ora, senza andare OT e senza dover ripetere quanto il sindacato sia arroccato sulla difesa solo ed esclusivamente dei suoi tesserati che provengono per la maggior parte dai settori pubblici, non ti pare di darti la zappa sui piedi accettando di entrare nel discorso delle riforme sul lavoro proprio dal punto di vista di chi vuole scardinare i diritti? definendo il sindacato come il punto focale dei problemi italiani sul lavoro fai esattamente questo, agevoli chi i diritti li vuole togliere anzichè estenderli, aizzando la guerra tra poveri. e infatti i precari si sapellano le mani di fronte a chi, invece che proporre le stesse tutele per loro, propone di tirare giù quelle degli altri. se non è ribellismo estremista e autodistruttivo questo...

il tutto detto da un professore universitario eh, uno che di tutele e privilegi dovrebbe intendersene, insomma.


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#30 piersa

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Inviato 26 febbraio 2015 - 13:33

Ma io su di te ho ancora speranza :)
Perdonami ma sul sindacato non ho capito il nesso con gigek
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#31 soul crew

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Inviato 26 febbraio 2015 - 13:39

Ma io su di te ho ancora speranza :)
Perdonami ma sul sindacato non ho capito il nesso con gigek

che lui interpellato sulla situazione italiana, ha detto che la colpa delle mancate riforme è del sindacato che si ostina a difendere i privilegi del settore pubblico.

per carità, posizione che ha una sua logica, ma da uno che si dichiara marxista (e che quindi dovrebbe difendere la classe dei lavoratori, non metterne alcuni contro altri) non te l'aspetteresti.

 

ma era solo un esempio, fa così su un sacco di cose. una volta l'avrebbero definito "quinta colonna" del capitalismo asd


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#32 combatrock

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Inviato 26 febbraio 2015 - 13:43

Ma io su di te ho ancora speranza :)

 

Ne deduco che con me ormai l'hai p(i)ersa. Bene.


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#33 tiresia

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Inviato 26 febbraio 2015 - 14:12

Zizek divertente sul lato cinema, ma, come ha detto qualcuno, è solo una scusa per parlar d'altro, parla pochissimo di cinema, insomma bisogna sapere cosa si sta leggendo. Non ho mai letto altro se non qualche articolo qui e lì.

 

 

(su Gentile, ho studiato con F. Adorno, da brillante studente a Firenze gli fu fissato un appuntamento per incontrare e parlare con Gentile. Ci pensò molto, non ci andò, non voleva confrontarsi con il ministro fascista, l'intellettuale fascista, anche se lui lo avrebbe incontrato per discutere di filosofia e basta. Il pomeriggio stesso dell'incontro mancato Gentile fu ucciso. 60 anni dopo raccontava il fatto come la presa di posizione limpida di un ragazzo che respirava l'aria del suo tempo, con la testa delll'anziano studioso se ne pentiva, sapeva di aver perso l'occasione di parlare con il migliore filosofo italiano del tempo, ma non negava che in quel momento, in quel periodo storico, in quella fase della sua vita non avrebbe potuto che rifiutare)


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#34 soul crew

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Inviato 26 febbraio 2015 - 14:16

Zizek divertente sul lato cinema, ma, come ha detto qualcuno, è solo una scusa per parlar d'altro, parla pochissimo di cinema, insomma bisogna sapere cosa si sta leggendo. Non ho mai letto altro se non qualche articolo qui e lì.

 

ah giusto, anche questo voler essere tuttologo francamente dopo un po' rompe le palle


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#35 Matthew30

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Inviato 26 febbraio 2015 - 14:39

Proprio la scorsa settimana il prode intellettuale sloveno ha rilasciato un'intervista su La Stampa nella quale parlava del suo nuovo libro, intitolato L'Islam e la modernità. Tale opera toccherebbe, tralaltro, dedicato il rapporto instauratosi tra l'emersione islamista e il liberismo mondiale. Qualche stralcio dell'intervista

 

«Ormai è diventato quasi un luogo comune far notare che l’ascesa dell’Isis è l’ultimo capitolo della lunga storia del risveglio anticoloniale (di fatto si stanno ridisegnando i confini arbitrari tracciati all’indomani della Prima guerra mondiale dalle grandi potenze), e al tempo stesso è un capitolo della lotta contro il modo col quale il capitalismo globale intacca il potere degli Stati nazione. A incutere paura e costernazione, tuttavia, è un’altra caratteristica del regime dell’Isis: le autorità dell’Isis dichiarano ufficialmente che compito principale del potere dello Stato non è occuparsi del welfare della popolazione (sanità, lotta alla fame). Ciò che più conta è la vita religiosa, che l’intera vita pubblica obbedisca alle leggi religiose. È per questo che l’Isis resta più o meno indifferente nei confronti di qualsiasi catastrofe umanitaria: il suo motto è “occupiamoci della religione, e il welfare verrà da sé”. È qui che è quanto mai evidente il grande divario tra il concetto di potere esercitato dall’Isis e quello esercitato dall’Occidente. Il secondo è il concetto di “bio-potere”, che regola la vita, mentre il califfato dell’Isis respinge integralmente questo concetto».

 

«È proprio questo il mio punto: non riusciremo a sconfiggerlo se restiamo nell’ambito delle coordinate liberal-democratiche. Soltanto una nuova sinistra radicale potrà riuscirci. Teniamo bene a mente la vecchia intuizione di Walter Benjamin quando disse che “ogni ascesa del fascismo è un fallimento della sinistra ma al tempo stesso reca testimonianza di una rivoluzione fallita”: è la dimostrazione che c’era un potenziale rivoluzionario da sfruttare, c’era un’insoddisfazione che la sinistra non è stata capace di mobilitare. Perché questo stesso principio non dovrebbe valere per il cosiddetto “islamo-fascismo” odierno? L’ascesa dell’islamismo radicale non è forse correlata con grande precisione alla scomparsa della sinistra laica nei Paesi musulmani? Nella primavera del 2009, quando i talebani conquistarono la valle dello Swat in Pakistan, il “New York Times” riferì che essi avevano architettato e attuato una “rivolta di classe che sfruttava le profonde crepe che si erano venute a creare tra un gruppetto di facoltosi possidenti terrieri e i loro vassalli senza terra”. Tuttavia, se “sfruttando” la piaga dei contadini i talebani stanno “facendo suonare l’allarme e richiamando l’attenzione sui rischi di un pericolo analogo in Pakistan, che continua a essere ancora oggi  in buona parte feudale, che cosa impedisce ai democratici liberali pachistani come pure statunitensi di “sfruttare” nello stesso modo questa preoccupazione, cercando di aiutare gli agricoltori senza terra? La triste implicazione di tutto ciò è che in Pakistan le forze feudali sono “alleate naturali” della democrazia liberale…».

 

«Il paradosso è che da solo il liberalismo non è abbastanza forte per salvarli dalla mannaia dei fondamentalisti. Il fondamentalismo è una reazione – una reazione fasulla e mistificatrice, naturalmente – alla pecca reale del liberalismo, ed è per questo che continua a nascere da quello. Lasciato a sé, il liberalismo si farebbe del male, danneggerebbe soltanto sé stesso. L’unica cosa in grado di salvare i valori più importanti è una sinistra rinnovata. Affinché questo importante patrimonio di valori possa sopravvivere, il liberalismo necessita anche dell’aiuto fraterno della sinistra radicale. Questo è l’unico modo per sconfiggere il fondamentalismo: togliergli il terreno da sotto i piedi. Reagire alla carneficina di Parigi significa abbandonare una volta per tutte l’accondiscendente autocompiacimento dei liberali permissivi e ammettere che il conflitto tra la permissività liberale e il fondamentalismo è in definitiva un falso conflitto, ovvero un circolo vizioso tra due poli che si generano reciprocamente e implicano a vicenda l’altro come scontato. Ciò che Max Horkheimer disse del fascismo e del capitalismo già negli anni Trenta (“Coloro che non intendono parlare del capitalismo criticamente dovrebbero astenersi dal parlare anche di fascismo”) dovrebbe valere anche per il fondamentalismo: “Coloro che non intendono parlare di democrazia liberale criticamente dovrebbero astenersi dal parlare anche di fondamentalismo religioso”».


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#36 ravel

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Inviato 26 febbraio 2015 - 16:12

non so se ho voglia di affrontare il discorso (ora di sicuro ho anche poco tempo), perchè i motivi per cui non mi piace zizek sono complessi e andrebbero articolati per bene. fondamentalmente mi pare uno di quegli estremisti dal pensiero talmente tanto puro, da disprezzare qualsiasi tentativo pratico di realizzazione di quel leninismo di cui lui si dichiara seguace. la purezza ideologica va anche bene per le speculazioni filosofiche, quando invece, calandoti nella realtà, non fai altro che attaccare sindacati o esperienze di governo che tendono al socialismo (e badate bene, dico attaccare, non criticare, la critica a ragion veduta è sacrosanta magari se affinacata a delle proposte) come ha fatto per tutta la vita a partire dal socialismo jugoslavo, mi sembri uno che può andar bene per il ribellismo fine a se stesso, malattia che però porta a darsi la zappa sui piedi. parafarasando lenin, zizek è uno di quei comunisti ammalati di quella malattia infantile denominata estremismo

 

Non ho letto molto di suo, ma mi pare che soul lo abbia inquadrato abbastanza bene.

E' un filosofo, e per tale va preso, quindi per gli stimoli che eventualmente offre al tuo proprio pensiero e alle potenzialità euristiche delle sue analisi. Alcune cose che scrive sono condivisibili e ben còlte. Altre cadono sotto il segno di quel gusto infantile e inutile per épater le bourgeois che giustamente infastidisce soul (e anche me).

 

Croce persona fastidiosa e politicamente farisaico (come minimo), sgradevole programmaticamente in quasi tutto quello che diceva, ma la sua estetica (comunque la si pensi su di essa) è stata molto considerata nella filosofia del '900, e non soltanto da noi italiani. Solo quella, a dire il vero, ma quella sì.

 

Su Gentile ha ultra ragione combat.


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(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#37 piersa

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Inviato 26 febbraio 2015 - 16:16

il - è per la filosofia crociana, pallida copia di quella hegeliana.

Su Gentile le argomentazioni sono particolarmente elaborate, vedo.


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#38 combatrock

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Inviato 26 febbraio 2015 - 16:22

Su Gentile le argomentazioni sono particolarmente elaborate, vedo.

 

Perché non ci dici le tue, di argomentazioni, invece di limitarti alle battutine stizzite. Potrebbe nascerne una discussione interessante invece di questa abbastanza inutile sul filosofo modaiolo. No?


  • -1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#39 piersa

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Inviato 26 febbraio 2015 - 16:24

minchia quanto parli asd


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#40 combatrock

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Inviato 26 febbraio 2015 - 16:25

minchia quanto parli asd

 

A casa mia le argomentazioni si portano parlando/scrivendo. Ne deduco che non ti interessa farlo e va bene così.


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Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


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#41 ravel

    mon cœur est rouge

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Inviato 26 febbraio 2015 - 16:44

il - è per la filosofia crociana, pallida copia di quella hegeliana.

 

 

Guarda che io mi limitavo a segnalarti che mentre tu affermavi che Croce non se lo era filato nessuno la sua Estetica, invece, è stata piuttosto considerata nella filosofia novecentesca (checché se ne pensi, ovviamente; io non sono particolarmente vicino alla sua sensibilità, per quello che conta, né in estetica né tantomeno nel resto).


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#42 coltivatore di amicizie

    utente rancoroso

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Inviato 26 febbraio 2015 - 20:30

ho letto che il CLN toscano aveva disapprovato l'omicidio gentile

 

da quello che ho capito, resta l'unico degli esponenti fascisti a cui è stato dedicato un francobollo in era repubblicana (1994)

 

giusto o sbagliato che sia, credo sia dovuto ad una forma di rispetto nei confronti di una persona che, prima di essere uomo di stato, era un pensatore

 

bando agli equivoci: fascio merda ;D   


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panella is my co-pilot  :nod:


#43 neuro

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Inviato 26 febbraio 2015 - 20:49

distratti da gentile non avete ancora postato questo

 

https://www.youtube....h?v=80X0pbCV_t4


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apri apri, apri tutto!

#44 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 01 marzo 2015 - 17:56

https://www.youtube....h?v=lAtUPfF1R_s

 

Ho guardato un po' di video a causa di questa discussione, lo conoscevo solo dalle comparsate sui Venerdì di Repubblica.

A parte la gestualità ripugnante, penso che gli esperti del campo possano avere l'opinione che gli esperti di classica hanno di Allevi (quindi non serve neanche mettere da parte questa gestualità ripugnante). E quindi si tornerebbe ad un famoso tipo di discussione.

 

Lì sopra "critica" il Buddhismo, dando l'idea di non conoscerne più che un riassunto sincretico, paragonandolo ad un vaghissimo e monolitico (post)giudaismo che non esiste e citando ancora una volta l'amore e la forza metaforica della locuzione anglofona e gallica del cadere in amore. Molto pop, ma meh.

Se la sua intenzione è fare da popularizer, oltre ad essere troppo superficiale circa il buddhismo, dovrebbe evitare di far credere che quanto dice sia effettivamente una novità destabilizzante all'interno del dibattito di questo insieme di visioni religiose e filosofiche.


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#45 corrigan

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Inviato 02 marzo 2015 - 04:57

https://www.youtube....?v=GWRqPbwwYS0 

Chomsky on Zizek and Lacan, non le manda a dire.

 

PS io poi non le manderei a dire nemmeno a Chomsky, però per il quale ho assoluto disprezzo come intellettuale "politico" e forti dubbi su ciò che ha fatto in linguistica (nei limiti della mia comprensione del suo lavoro, e del fatto che la mai prof di linguistica/glottologia alla Sapienza -per la quale ho una venerazione- era un'anti-chomskiana convinta).


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I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#46 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

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Inviato 02 marzo 2015 - 16:57

https://www.youtube....?v=GWRqPbwwYS0 

Chomsky on Zizek and Lacan, non le manda a dire.

 

PS io poi non le manderei a dire nemmeno a Chomsky, però per il quale ho assoluto disprezzo come intellettuale "politico" e forti dubbi su ciò che ha fatto in linguistica (nei limiti della mia comprensione del suo lavoro, e del fatto che la mai prof di linguistica/glottologia alla Sapienza -per la quale ho una venerazione- era un'anti-chomskiana convinta).

 

Occhio a questi giochini, altrimenti fai la fine di Russian che, per affondare i gommoni, afferma compiaciuto "lo dice pure Gentiloni!!!1!!11!!!". asd


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Rodotà beato te che sei morto


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#47 auslöschung

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Inviato 02 marzo 2015 - 17:01

mi piace molto zizek perché è un bambino indaco come me.


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#48 combatrock

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Inviato 02 marzo 2015 - 17:06

mi piace molto zizek perché è un bambino indaco come me.

 

l'ultima generazione prima della mutazione definitiva?

 

414999.jpg


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Rodotà beato te che sei morto


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