Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Laura Mvula


  • Please log in to reply
55 replies to this topic

#1 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2014 - 10:24

Ascoltata per la prima volta l'anno scorso in occasione dell'uscita del suo esordio Sing to the Moon, la classica musica che non mi lascia indifferente, ma allo stesso tempo non riesco a fare mia e penetrare emotivamente, quindi dopo qualche ascolto lasciai perdere con piena attitudine seiemezzo.
 
Però alcune cose mi rimanevano in mente, così dopo un anno ci ripensavo, era un disco su cui volevo tornare, ma non sapevo come e perché. Arriva il periodo natalizio e come un flash collego il freddo ed il natale alle sonorità che ricordo di Sing to the Moon, lo riprendo in mano ed inizia a piacermi tantissimo.
 
Non fa una musica che può sfondare commercialmente, non finché rischia così tanto almeno, con armonie stortissime che rimangono sempre aperte rispetto alla tonalità centrale del brano, come in una situazione di stallo emotivo, con arrangiamenti orchestrali spesso magniloquenti e da scafata compositrice colta, arrangiamenti vocali in cui il soul comunque ben presente come riferimento è spesso in mezzo a dissonanze bianche ed accenti ritmici che fanno pensare che abbia campionato un coro negro e poi lo usi come un pad di un campionatore, a suo piacimento. Quindi sì, c'è anche una sensazione di musica elettronica in mezzo ad un contesto che però è molto acustico e classico.
 
La musica non rimane mai sospesa e irrisolta fino alla fine, ci sono dei momenti di liberazione, come ad esempio in Can't Live with the World che ha nel ritornello forse uno dei momenti più belli del disco o nel sognante incedere di Is There Anybody Out There? prima che il finale del brano ci lasci senza una risposta nel modo più oscuro. Potrebbe essere tranquillamente la colonna sonora di un grande classico come Mary Poppins, rifatta in questo momento storico della musica. 
 
Mi viene da accomunarla a Janelle Monae per ambizioni e colore di pelle, anche se qui di nero e afro c'è ancora meno, ed ovviamente la provenienza inglese non è tradita, quindi il risultato suona molto meno rnb ma molto più art-pop, o art-soul come qualcuno l'ha etichettata. Non può essere nemmeno erede di Amy Winehouse perché è più introversa ed ha una sensibilità troppo distante da quello che è stato essenzialmente un prodotto commerciale. 
 
Qua uno dei suoi più bei capolavori:
 
 
Quest'anno è uscito anche un disco di un live con la Metropole Orchestra in cui i suoi brani diventano definitivamente dei piccoli poemi sinfonici. 

  • 8

Statisticamente parlando, non lo so.


#2 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2014 - 10:31

Ecco un video con la Metropole Orkest:

 


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#3 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2014 - 10:57

L'ho vista dal vivo, è bravissima. Classe, originalità e simpatia.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#4 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2014 - 10:59

L'ho vista dal vivo, è bravissima. Classe, originalità e simpatia.

 

Cazzo, a me piacerebbe tantissimo vederla, ma dove l'hai vista te?


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#5 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2014 - 11:18

E' venuta questa estate a Locorotondo, ogni anno c'è il Locus Festival, un evento (gratuito!) che ospita prevalentemente artisti presi dalla scena black (ho visto Bilal, Robert Glasper, Cody Chesnutt, Gregory Porter, ecc..). Bellissima serata.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#6 chronochromie

    Laurea presso Facoltà di Non Rispondere

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 371 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2014 - 11:27

La descrizione mi ingolosisce parecchio. Appena termino la maratona pro-Mango, mi fiondo ad ascoltarla! 


  • 0
Prima ch'io mi profilassi...

#7 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2014 - 13:35

Non so chi sia ma il primo pezzo postato è bellissimo. Strano incedere sospeso.
Grazie della scoperta!
  • 0

#8 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2014 - 14:09

Oh che bello che c'è il thread <3 Sing To The Moon è un album meraviglioso, davvero originale per il panorama inglese odierno - io ci sento sprazzi di musical negli arrangiamenti orchestrali (soprattutto nell'uso dell'arpa), e di "plantation songs" nel modo in cui sviluppa i cori e le percussioni. E' un album quasi arcaico a momenti, davvero affascinante.

 

Molto bello anche il live con la Metropole.


  • 0
OR

#9 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2014 - 19:55

Oh che bello che c'è il thread <3 Sing To The Moon è un album meraviglioso, davvero originale per il panorama inglese odierno - io ci sento sprazzi di musical negli arrangiamenti orchestrali (soprattutto nell'uso dell'arpa), e di "plantation songs" nel modo in cui sviluppa i cori e le percussioni. E' un album quasi arcaico a momenti, davvero affascinante.

 

Molto bello anche il live con la Metropole.

 

Ha molto in mente un musical come approccio sì, anche in questo pur con differenze comunque marcatissime c'è qualcosa in comune con la Monae, anche nelle ambiziose orchestrazioni di supporto ai dischi, poi ovvio la materia musicale è ben diversa. Il panorama inglese odierno che tu citi ha ancora una classe per me senza pari, se pensate che questa Mvula comunque ha dietro un grosso investimento ed una buona promozione e paragonate la materia musicale con quelli che vengono promossi da noi in Italia allo stesso modo c'è da spararsi alle tempie, se non emigrare. 

 

E' ovviamente presto per dire se sia una grande, ma questo disco per me è qualcosa di davvero importante e urgente da dire. Sentite che roba questo brano:

 


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#10 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2014 - 23:03

Mi ha ricordato certe orchestrazioni di Smile dei Beach Boys nel "ritornello". Ovviamente cosa positivissima dato che è tra i dischi con gli arrangiamenti migliori che io ricordi.


  • 1

#11 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2014 - 19:35

Sta cantando sing to the moon adesso al concerto per i vincitori del nobel per la pace, che figata :wub: (e that's alright)
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#12 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2014 - 00:07

Postiamolo sto pezzo che è bellissimo

 


  • 1
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#13 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2014 - 09:43

Mi ha ricordato certe orchestrazioni di Smile dei Beach Boys nel "ritornello". Ovviamente cosa positivissima dato che è tra i dischi con gli arrangiamenti migliori che io ricordi.

 

Gli arrangiamenti del disco sono incredibili ed il punto più forte della sua musica, se è vero che nella voce si ispira abbastanza al filone del neosoul degli ultimi 20 anni è anche vero che nessuna cantante alla quale si riferisce ha osato così tanto nelle strumentazioni e nella ricchezza armonica, distantissima infatti dalla Badu (alla quale dice di ispirarsi) e superiore anche a Janelle Monae che pure con gli arrangiamenti ci ha dato dentro tantissimo. Però mentre nel caso della Monae le parti orchestrali sembrano qualcosa di appiccicato sopra ad un contesto rnb pregevole qui c'è una coerenza ed un'integrità dell'arrangiamento rispetto alle canzoni che non ha eguali, sembrano nate con questi suoni e con l'orchestra dentro all'anima. Da questo sforzo compositivo notevole ne esce sacrificata la base ritmica drum and bass rispetto alle sue colleghe, e non è un male perché appunto il risultato è qualcosa di nuovo. 


  • 3

Statisticamente parlando, non lo so.


#14 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2014 - 09:53

è sempre un piacere leggere i tuoi post Drogo, scrivi bene ed invogli un sacco all'ascolto.


  • 0

#15 chronochromie

    Laurea presso Facoltà di Non Rispondere

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 371 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2014 - 10:41

Solo a voi il suo profilo su Spotify è impazzito? Nel senso che cliccate su una canzone e ne suona un'altra?


  • 0
Prima ch'io mi profilassi...

#16 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2014 - 10:51

Ho ascoltato qualcosa e mi piace molto e i miei neuroni residui - pochi, confusi e infelici - hanno materializzato davanti ai miei occhi l'immagine di Nina Simone

Magari sbaglio, però non è da me esitare, lo prendo


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#17 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2014 - 21:43

Mi ha ricordato certe orchestrazioni di Smile dei Beach Boys nel "ritornello". Ovviamente cosa positivissima dato che è tra i dischi con gli arrangiamenti migliori che io ricordi.

Più ovviamente, e in più mi fai venir voglia di sentirlo...

Il buon Vassilios però, gli dà "solo" un 7

http://www.ondarock....ngtothemoon.htm
  • 0

#18 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2014 - 12:45

 

 
Non fa una musica che può sfondare commercialmente, non finché rischia così tanto almeno, con armonie stortissime che rimangono sempre aperte 

 

 

Comunque se questo non sono d'accordo, Sing to the Moon secondo me con la giusta pubblicità può tirare...


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#19 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2014 - 16:13

Quando l'album uscì in Inghilterra fu pubblicizzato molto dai media (raggiunse il n.9) e Green Garden la si sentiva spesso. La critica pure l'ha accolto molto bene, e il live con l'orchestra di qualche mese fa penso sia una dimostrazione lampante che c'è ancora un discreto crescendo attorno a lei. Del resto questo non è un album "alla moda" (nonostante ai tempi i suoi promoter tentarono di associarla - malamente - alla figura di Amy Winehouse), né tantomeno pensato per generare singoli spaccaclassifiche, ma possiede una potenza di fondo che si rivela solo col tempo e numerosi ascolti - io stesso ho iniziato ad amarlo davvero solo un anno dopo averlo sentito la prima volta.

 

Sui alcuni paragoni letti in rete comunque faccio fatica anch'io a trovare riscontri, e mi ritrovo con quel che dice Giovanni. Laura Mvula stessa ha citato la Badu come influenza, ma presumo che si riferisse più alla sua figura - è innegabile che per questa nuova generazione di cantanti soul "impegnate" la Badu sia un po' il faro da seguire - perché musicalmente io nel disco non ci sento alcuna affinità stilistica. Magari si può ricondurre un filo a Baduizm, che era vagamente acustico e aveva una forte impronta jazz, ma sia mood che arrangiamenti sono diametralmente opposti a Sing To The Moon.

 

Janelle Monae pure non ce la sento affatto. The Archandroid è un album forbito ed arrangiato da Dio che per estrosità e ambizione forse si può associare a Sing To The Moon, ma di base ha un'impronta ritmica molto più r'n'b e soprattutto impiega l'elettronica in maniera poderosa, filtra le voci e ha momenti decisamente psych. Vocalmente poi le due sono all'opposto.

 

Nina Simone invece ci può stare, c'è un aspetto ancestrale e spiritual nella Mvula che a momenti me la ricorda.


  • 0
OR

#20 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2014 - 00:12

Ascoltato finalmente l'album, ora.

Se qualcuno giorni fa mi avesse detto: c'è un album pop, tutto arrangiato per una piccola orchestra con una cantante, ebbene, avrei provato diffidenza immediata, non lo avrei neanche ascoltato.

 

E invece...decisamente bello. Merita di sicuro vari riascolti, che gli concederò. Non avrei immaginato che qualcuno riuscisse a integrare così bene una piccola orchestra, e quegli strumenti, con una voce e delle canzoni. Sta anche bene nel periodo natalizio (un po' maliconico).

 

Grazie della segnalazione a Drogo.


  • 0

#21 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2014 - 08:58

Anche That's Alright che alza i bpm insieme a Green Garden è una discreta bombazza:

 

 

 

Qui potremmo anche essere in territori Rnb ma l'apertura del ritornello l'avremmo mai trovata in una cantante d'oltreoceano? Col cazzo.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#22 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 dicembre 2014 - 09:47

Va bene, per me è un discreto capolavoro, nessuno ha citato Bacharach ma lo faccio io. Il nume tutelare è lui (e meno male, direi)

Il modo di "porgere" le note e il timbro caldo rimandano si  direttamente a Nina Simone, ma sta tizia deve avere mandato a memoria tutta la nobile tradizione (soul) jazz orchestrale, da Ellington a Gil Evans. Il disco è talmente denso di spunti, variazioni, idee, raffinatezze armoniche, incastri strumentali, arrangiamenti labirintici e spiazzanti che anche ascoltandolo per la centesima volta vi accorgerete di qualcosa cui non avevate ancora fatto caso. Disco sorprendente che emana una strana, irresistibile malìa e una classe infinita.

Tanto per pochi, I presume.


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#23 chronochromie

    Laurea presso Facoltà di Non Rispondere

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 371 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2014 - 11:02

Sarà la prima volta in quindici anni che compro un disco appena uscito a prezzo pieno.


  • 0
Prima ch'io mi profilassi...

#24 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 dicembre 2014 - 09:27

Sono d'accordo sui rimandi al musical - ma il disco è anche molto cinematografico (penso alle orchestrazioni di Mancini o del dimenticato Peter Nero, a cavallo tra i 50 e i 60) - ma dentro c'è un po' di tutto (ditemi se That's alright non vi fa pensare a Tusk dei Fleetwood Mac; o se certi cori non vi rimandano alla O'Connor dei tempi d'oro)

 

Se l'espressione fuori dal tempo ha un senso, è tutta qui dentro, sicuro


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#25 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2014 - 09:43

Dest, sono d'accordo ed hai aggiunto un riferimento importante ai compositori jazz orchestrali che mancava, la Simone invece non ce la sento molto, anche a livello vocale, la Mvula è molto più moderna e pulita, la Simone c'ha un vibrato nervosissimo. La verità è che quando si tirano fuori tutti questi riferimenti ed il lavoro però suona lo stesso omogeneo a funzionare alla grande è la personalità dell'artista, poi il risultato può piacere o no a seconda dei gusti. Un disco così mi mancava tantissimo.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#26 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 dicembre 2014 - 09:53

Giusto, io mi chiedo solo come un lavoro del genere possa non piacere, ma sono fisime mie


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#27 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2015 - 21:37

We made it!! ‪#‎electriclady‬ ‪#‎studio‬ ‪#‎nyc‬ ‪#‎1month‬ ‪#‎lauramvula‬ ‪#‎troymiller‬ ‪#‎newmusic‬ ‪#‎thedreamingroom‬ ‪#‎soitbegins‬

 

11831672_946120938788271_584053343679867

 

Pubblicata oggi su facebook, non vedo l'ora! :wub:


  • 0
OR

#28 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2015 - 22:24

Stiamo a vedere dai, speriamo non si "RnBizzi", ultimamente ha frequentato eccessivamente il suolo americano e la cosa mi fa un po' paura. Per me c'è ancora molto da scrivere sul versante che ha aperto col primo disco, non mi sembra una di quelle vie che già con un disco si chiudono, può fare qualcos'altro del genere.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#29 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2016 - 21:33

Nuovo brano (e video), mmmh un po' noioso....

 


  • 3

Statisticamente parlando, non lo so.


#30 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2016 - 23:49

Pensavo a lei proprio ieri, toh.

Non era mai stata così funkettosa, ma è sempre in abbinamento con gli arrangiamenti-armonie orchestrali. Non mi ha fatto impazzire, ma un ascolto 'n conta 'n cazzo.


  • 0

#31 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 13:17

Molto bello il nuovo pezzo invece, mi sto trovando a riascoltarlo regolarmente. Sostanzialmente è un brano dalle caratteristiche tipicamente sue, con queste armonie in sospensione e stuoli di cori in sottofondo, al quale si aggiungono però stralci di ritmo tenuto con la chitarra di Rodgers che aggiornano e danno brio al pezzo senza scadere nell'abusatissimo funk revival degli ultimi tempi. Bravissima Laura insomma, che ha saputo piegare al suo volere e al suo stile un monolite sempre uguale come lui.


  • 0
OR

#32 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 17:12

Son contento se piace, a me non piace, forse perché ho ascoltato troppo il suo esordio e mi sembra solo una mossa commerciale intelligente in cui si prende paro paro il sound di Laura Mvula e gli si appiccica l'etichetta di Nile Rodgers e quelle chitarrine discofunk. 


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#33 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 17:24

Guarda, su carta l'operazione poteva suonare ruffiana lo ammetto, ma il risultato mi sembra tutto tranne che commerciale, dubito fortemente che possa incontrare il target di radio Capital come una Get Lucky. La presenza di Rodgers è talmente defilata che se non c'era specificato nel feat. io non c'avrei quasi fatto caso...


  • 0
OR

#34 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2016 - 16:21

Ci sarebbe anche il video ufficiale di Overcome, con una bellissima Laura neropiumata che danza:

 


  • 0
OR

#35 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2016 - 10:31

Ecco, questa non mi piace proprio per nulla :(

 


  • 0
OR

#36 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2016 - 10:44

Me lo sono procurato da poco ma non l'ho ancora ascoltato eccetto i singoli pubblicati. Overcome molto simpatica e originale ma gli altri tre, aldilà della produzione curatissima, mi sembrano abbastanza inutili. Poi mi pronuncerò meglio ad ascolto completo. E voi che impressione avete?
  • 0

#37 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2016 - 11:44

com'è il disco nuovo?

 

A me piace. A occhio mi pare più leggero del precedente che faticavo a terminare (ci dovrò riprovare), e non so quanto sia un bene per voi.

Bellissime Overcome, Bread, Let me fall e Show me love che ha un sapore più classico.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#38 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 23 giugno 2016 - 09:23

Ma Reinassance Moon riprende un pò il tema di Sing to the Moon, dal primo disco? Anche a me pare più leggero comunque, ma siamo sempre dalle parti di un'approccio molto classy, arty e chamber al genere [ed oramai credo sia possa dire che sia la sua cifra stilistica]. Un pò prima Minnie Riperton/Rotary Connection, con le dovute differenze [poi magari è un paragone campato in aria, ma io ce li sento un pochino]. Comunque un gran sentire, sicuramente da esplorare meglio.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#39 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2016 - 18:15

Il disco devo ancora ascoltarlo bene, ma Phenomenal Woman è un pezzo debolissimo. Poi devo smettere di seguirla su facebook altrimenti mi si rovina pure la musica, è irritante, sempre in cerca di feedback dagli utenti e che si lamenta che non la considerano abbastanza mainstream, oppure che parla alle donne "anche noi valiamo, basta alle discriminazioni blablabla", che due coglioni. Spero che le logiche di mercato e marketing del cazzo non ne intacchino il valore, che già Overcome per quanto carina è una roba che va in cerca della reclame di Nile Rodgers, con quelle chitarrine discofunky che non ci azzeccano un cazzo con l'orchestrazione. 

 

Gli altri brani al di là dei singoli che sono fatti per essere più catchy (non riuscendoci) sembrano una degna prosecuzione di Sing to the Moon con orchestrazioni più sontuose, senza l'effetto sorpresa dell'esordio, soprattutto per chi come me (e basta qua dentro) l'ha amato.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#40 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2016 - 10:47

Ancora non sono riuscito ad ascoltare il disco, forse anche per paura di sciuparmi un po' il tutto visto che i commenti in giro non sono proprio entusiasmanti. Però ho scoperto questa "Show Me Love", e la trovo semplicemente stupenda:

 


  • 0
OR

#41 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2016 - 19:00

La seconda più bella del lotto.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#42 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2016 - 19:55

Musiche: Laura Mvula

Orchestrazione: Maurice Ravel.


  • 0

#43 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2016 - 11:06

Ma la Mvula pubblica nuovo materiale a manco sei mesi dall'ultimo disco?
Nuovo singolo:


Niente di eccezzionale ma caruccia dai. Pareri?
  • 0

#44 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2016 - 12:57

Vabbeh, ma è una canzone dei Delfonics (poi resa famosa dai Fugees) che lei ha inciso per la campagna pubblicitaria natalizia della House of Fraser. Non mi piace manco un po', se devo essere sincero :(

 

Su "The Dreaming Room" invece sto cambiando opinione, è vero che ci sono un paio di pezzi che ancora non mi piacciono, ma nel complesso è sempre un bel sentire, lei rimane una musicista incredibile e le sue canzoni suonano ariose, espansive e stratificate. Quella "Show Me Love" che ho postato poco sopra è uno dei pezzi più belli dell'anno, un testo splendido e una serie di "affreschi" corali e orchestrali che si susseguono l'uno sull'altro come in un film. Incredibile.


  • 0
OR

#45 Succo

    In memory of elephant

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocationMeno sul Pò

Inviato 15 aprile 2017 - 20:54

Ancora non sono riuscito ad ascoltare il disco, forse anche per paura di sciuparmi un po' il tutto visto che i commenti in giro non sono proprio entusiasmanti. Però ho scoperto questa "Show Me Love", e la trovo semplicemente stupenda:

 

Spoiler

 

All'uscita dell'ultimo album se ne è parlato poco e non c'è stato neppure un topic a riguardo; ma siamo sicuri che ci debba sfuggire un album con questi pezzi? Vedi supra e vedi dentro.

L'album non ha di certo la compattezza di Sing to the moon, è meno classico e con arrangiamenti più pop: ma la voce è sempre quella meraviglia, e le armonie varie e spiazzanti perfino nei pezzi funk e durante il rap del pezzo che ho linkato.

Grande classe e sensualità, spero che piazzi un bel terzo colpo.

 

edit: Vabbè, sono Greed, sbagliai account  asd


  • 0

#46 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2017 - 19:17

Sono d'accordo con te Cuore: stu piede è sapurito

 

 

Una delle cose nuove di questo disco è l'uso delle voci sovraincise per creare armonie o moderni canoni neri.


  • 0

#47 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2021 - 12:25

Sta tornando la Nostra; pochi giorni fa c'è stata una diretta streaming di mezz'ora circa dove ha cantato vari pezzi vecchi stravolgendoli in chiave synth-funk tutta keytar, spalline XL e luci al neon. Su Spotify c'è l'Ep di quattro pezzi.

 

Oggi il nuovo singolo inedito, che come sonorità segue nella scia:

 

 

Precisando che gli esordi rimarranno una cosa a parte, a me questa nuova veste non dispiace affatto - il suo tipico melodismo obliquo e ancestrale rimane vivo anche attorniato da drum machine e torrenti di tastiere. Lei ha sempre una gran presenza scenica.


  • 1
OR

#48 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2021 - 17:14

eccone un altro

 

 

devo essere sincero, a me non entusiasma nessuno dei due. La svolta synth-funk ci può stare e lei sa adattare bene il suo stile.. però la produzione non mi convince proprio, mi sembra un po' troppo cheap.

Sulla presenza scenica niente da ridire, brava anche in questo video.


  • 1

#49 Zanabirra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 107 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2021 - 22:53

A me incuriosisce molto, mi sono chiesta tante volte come potesse suonare la sua voce con un arrangiamento synth ed è un po' un sogno che si avvera. Direi che l'esperimento sia riuscito, melodicamente è sempre lei e anzi fra voce e scrittura riesce a trasportare calore in una produzione che altrimenti rischierebbe di raffreddarne l'energia.

 

E niente, vederla in video mi mette sempre una felicità incontenibile, è più forte di me, la amo tanto :wub: .


  • 0

#50 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2021 - 13:27

Ormai è irriconoscibile  ;D

 

 

Spero nei credits faccia il nome di Quincy Jones, altrimenti è querela.


  • 1
OR




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi