Vai al contenuto


Foto
* * - - - 7 Voti

Gomorra - La Serie


  • Please log in to reply
179 replies to this topic

#1 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4042 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2014 - 16:30

Mejo del libro e del film (ci vuole pochino e poco, rispettivamente).

Prima puntata non mi ha preso moltissimo, la seconda già meglio.

Genny già idolo di grandi e piccini.

Per me un sì (anche solo per gli interni della villa del boss), però per ora Romanzo Criminale due scalini sopra (coi suoi difetti).

P.S.: SOTTOTITOLI IN ITALIANO DISPONIBILI SU SKY.
  • 0

#2 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8275 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 09 maggio 2014 - 16:41

Stando alle prime due puntate, l'ho trovato molto meglio di Romanzo Criminale la serie, che comunque per me rappresenta una vetta della produzione di serie tv italiane.
Sollima supera se stesso, film e libro grazie all'utilizzo di un realismo estremo, che non soltanto spinge sull'acceleratore della violenza, Gomorra la serie è pieno di una crudezza veramente mai vista prima in tv -la scena dell'omicidio di Felice su tutte-, ma soprattutto opta per una rappresentazione della storia priva di qualsiasi possibilità di sintonizzazione tra lo spettatore e i personaggi. La sceneggiatura di Gomorra la serie infatti non propone mai esplicitamente i sentimenti dei camorristi, soltanto ci svela qualche scena delle loro quotidianità tra una scorribanda criminale e l'altra, o al massimo ci mostra le paure ed i pensieri dei camorristi, ma solo quelli inerenti la loro posizione sociale e le loro interrelazioni. Ad accentuare ulteriormente la spersonalizzazione dei personaggi, ridotti quindi ad ingranaggi quasi inconsapevoli del meccanismo camorristico, c'è una fotografia sublime, fredda, che non induggia a mostrarli ombre in controluce.
Scherzi a parte: la seconda puntata mi ha letteralmente scioccato.
  • 1

#3 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 maggio 2014 - 17:56

Mejo del libro e del film (ci vuole pochino e poco, rispettivamente).

Prima puntata non mi ha preso moltissimo, la seconda già meglio.

Genny già idolo di grandi e piccini.

Per me un sì (anche solo per gli interni della villa del boss), però per ora Romanzo Criminale due scalini sopra (coi suoi difetti).

P.S.: SOTTOTITOLI IN ITALIANO DISPONIBILI SU SKY.


di' un po', da quale bosco sei uscito?
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#4 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8275 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 09 maggio 2014 - 19:48

ma è prodotta da sky italia? stanno facendo pure una serie su Diabolik se non sbaglio


Si, cosa che finora è sinonimo di qualità.
  • 0

#5 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2014 - 20:36

Mi sono piaciute le prime puntate. Soprattutto, è realistica...La continuerò a seguire
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#6 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8275 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 10 maggio 2014 - 05:59

Romanzo criminale e soprattutto Moana.
  • 0

#7 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2014 - 09:11

niente di nuovo, zeppa dei luoghi comuni delle storie di gangster, però scorre bene

per ora meglio il libro perchè tratta la camorra da un punto di vista economico, in questo senso abbastanza originale (per il lettore medio e mediamente 'gnurante come io)
invece la serie per ora s'è soffermata solo sul lato faida + ricambio generazionale
  • 0

#8 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2014 - 09:46

Ho visto le prime due, è fatto con cura ma per ora sempre la solita storia banalotta.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#9 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5515 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 10 maggio 2014 - 11:40

P.S.: SOTTOTITOLI IN ITALIANO DISPONIBILI SU SKY.


asd
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#10 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 12 maggio 2014 - 08:15

Sì ma il film è un capo
  • 2
Adescatore equino dal 2005

#11 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 maggio 2014 - 09:58

Sì ma il film è un capo

già, è Garrone eh, con tutto il rispetto per Sollima

Al di là della oziosità (e inutilità) del giochino di paragonare un libro a un film, e un film a una serie, io ho visto la prima e insomma, ni, di certo meglio di millemila serie di fiction prodotte in italia, ma il paragone (ovemai possibile) col film di Garrone è ridicolo. Ottima la fotografia e gli effetti ma troppi stereotipi e pure qualche macchiettismo qua e là banalizzano un po' il tutto. Vediamo la seconda, pare sia meglio
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#12 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 12 maggio 2014 - 10:15

Io non la guardo perchè non ho Sky asd

A parte gli scherzi, il film è qualcosa che travalica il libro ed il "personaggio Saviano", film crudo,viscerale,realistico,empatico. Senza artifici o spettacolarizzazioni (niente sangue in eccesso, niente gigionamenti inutili, nessun macchiettismo), è secco, una staffilata tra le costole.
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#13 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 maggio 2014 - 09:53

Ho visto anche la seconda puntata, leggermente meglio ma confermo le mie perplessità. Buon prodotto, ma il tipo di soggetto e l'ambientazione mal si prestano a operazioni di fiction del genere. La deriva telenovelistica è dietro l'angolo - vedremo gli sviluppi - e non basta la livida crudezza della fotografia e il dialetto a scongiurare il pericolo.

Alcune cose poi sono grottesche se non ridicole addirittura nella loro inverosimiglianza - tipo il figlio del boss che devasta la piazza di Casavatore scrivendo sul muro una frase offensiva e improbabile a 5 metri d'altezza, come avrà fatto, in piena notte, boh.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#14 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4042 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2014 - 09:57

Gennariello può, dai.
  • 0

#15 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 16 maggio 2014 - 11:33

Immagine inserita
  • 1

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#16 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8275 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 17 maggio 2014 - 08:14

Comunque l'attore che fa Pietro Savastano è devastante. Come anche quello dell'Immortale e quello di Genny. C'è poco da fare Sky piglia attori stracazzuti, non so dove li piglia, ma li piglia.
  • 1

#17 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2014 - 08:24

Tutta la storia del carcere è ridicola asd
Divertente eh
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#18 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 maggio 2014 - 10:04

Sì ma il film è un capo


Ecco, ricordiamolo ogni tanto.
Comunque non è niente male la serie, mi piace Sollima, mi piace la fotografia virata cupissima e ci sono alcuni attori notevoli. Vedo però qualche clichè di troppo e qualche (inevitabile) deriva da telenovela. Nel complesso, comunque, avercene in Italia di serie così.
  • 0

#19 Jónsi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2014 - 21:15

P.S.: SOTTOTITOLI IN ITALIANO DISPONIBILI SU SKY.

Scherzi, vero?
  • 0

#20 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6256 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 22 maggio 2014 - 11:36

P.S.: SOTTOTITOLI IN ITALIANO DISPONIBILI SU SKY.

Scherzi, vero?

Io li uso,anche se dopo 6 puntate capisco molto di più :rolleyes:
  • 0

#21 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 22 maggio 2014 - 11:59

P.S.: SOTTOTITOLI IN ITALIANO DISPONIBILI SU SKY.

Scherzi, vero?


Perchè dovrebbe, il napoletano stretto è incomprensibile ai più
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#22 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 22 maggio 2014 - 12:00


P.S.: SOTTOTITOLI IN ITALIANO DISPONIBILI SU SKY.

Scherzi, vero?


Perchè dovrebbe, il napoletano stretto è incomprensibile ai più


Da bambino quanto ci ho messo a capire Troisi...
  • 1

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#23 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 22 maggio 2014 - 12:01

eh, ma non è mica stretto, anzi, è parecchio annacquato. si sente che sono attori e non gente di strada, ecco
  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#24 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2014 - 12:05

Sì, non ne so niente ma non mi sembra particolarmente stretto, si capisce tutto
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#25 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2014 - 15:26

il dialetto non è stretto e anche se il dialetto napoletano è sicuramente quello più sentito in tv e tutti un po' di oreccho l'hanno fatto, non ci vedo niente di strano nel fatto che ci siano i sottotitoli a disposizione.

Sono d'accordo con cool sul film di Garrone: è un'altra cosa. La sensazione che mi dà la serie è quella di essere ancora in carburazione (dopo tre episodi che ho visto) ed è ben confezionata anche se i cliché di cui parla Dest la fanno proseguire in bilico.
  • 0

#26 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 23 maggio 2014 - 17:37

si scarica da qualche parte?
  • 0

#27 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2014 - 07:21

mi sono ricreduto
dalla puntata 5 in poi la serie ha un'accelerazione pazzesca
il finale della 7 è il picco finora

la cosa che funzione insospettabilmente bene è l'inserire personaggi inverosimilissimi (da film, insomma) in un contesto economico-sociale descritto in maniera precisa e minuziosa (proprio quello che non s'era visto nelle prime puntate)
  • 0

#28 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 28 maggio 2014 - 08:18

La 5 e la 6 me le cucco stasera, vedremo, tra l'altro ci recita il figlio di un mio amico e finora non l'ho ancora visto
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#29 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8275 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 29 maggio 2014 - 07:21

Puntata n. 7: Genny immenso.
  • 0

#30 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 29 maggio 2014 - 08:38

La 5 e la 6 me le cucco stasera, vedremo, tra l'altro ci recita il figlio di un mio amico e finora non l'ho ancora visto

Ieri non ho potuto, forse stasera ce la faccio
Comunque il Genny o'chiattone è tutt'altro che malvagio come attore eh
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#31 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 08:43

:facepalm:

dio cosa leggo!
  • 0

 


#32 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 29 maggio 2014 - 08:46

cosa leggi?
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#33 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 08:47

cosa leggi?


di questa serie
  • 0

 


#34 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 29 maggio 2014 - 08:52

ma la segui anche tu?
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#35 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 08:52

no
  • 0

 


#36 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 29 maggio 2014 - 09:00

ah ok, tutto torna
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#37 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 09:04

ah ok, tutto torna


ma dai anche il film era una mezza romanzata secondo me, non capisco perché ci sia questo interesse morboso per le storie di malavita italiana raccontate in maniera colorito-sentimentale in modo da snaturarne l'essenza, quel volere individuare il lato fotogenico del dramma e darlo al pubblico

sì cmq lo ammetto, non conosco le serie televisive se non per qualche puntata
  • -1

 


#38 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 09:07

Questa è una serie divertente, tutto lì. Non è che uno la guardi per chissà quali motivi socioculturali.
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#39 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 09:10

Questa è una serie divertente, tutto lì. Non è che uno la guardi per chissà quali motivi socioculturali.


io ho visto qualche puntata di quella di Felice Maniero e di quella della Banda Della Magliana e boh, spostavano tutta l'attenzione sui lati romantici della questione, l'amore di Felice per la mamma, l'amicizia e blah blah blah

non mi stupisce avere sentito qualcuno di loro commentare "a vedere quei telefilm pare che avessimo scelto noi di fare quella vita"

è proprio il volere evidenziare i motivi socioculturali che è snaturante, raccontassero le cose nude e crude sarebbe meglio
  • 0

 


#40 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 09:22

il film non l'ho visto, qui parla di una famiglia di camorristi con la solita trama: il padre in carcere, la moglie stronza, il figlio che è un mollaccione ma poi si sveglia, i sottoposti che vogliono fargli le scarpe, e così via.
Però in ambientazione napoletana, e prodotto bene, con le musichine giuste, una fotografia non da fiction, degli attori decenti, è piacevole da vedere.

Ma poi manco sai di cosa si parla asd
  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#41 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 09:27

Ma poi manco sai di cosa si parla asd


no, l'ho detto

davo un giudizio sulle serie che ho visto sulla malavita, ma pure in generale sui film su questo argomento

per la verità anche i libri sul crimine che ho letto sono abbastanza romanzati e distorcenti, quelli di Bunker (che poi non parla di associazioni ma di delinquenza comune) mi erano piaciuti ma altri scrittori che cavolo raccontano? non è così la verità dai
  • 0

 


#42 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 29 maggio 2014 - 14:46

raccontassero le cose nude e crude sarebbe meglio


per quello c'era LA SQUADRA con TARICONE :°°°

Immagine inserita
  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#43 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 30 maggio 2014 - 08:50

Viste la 5° e la 6°
Continuo a pensare che la cosa migliore sia la fotografia, intanto questi episodi hanno evidenziato una deriva Manniana (cfr Miami Vice) che la porta un po' oltre il cotè periferia nord di Napoli. I russi da macchietta fanno probabilmente da contraltare a come vedono i napoletani in russia, immagino...nonostante questi scivoloni un po' grotteschi si fa seguire agevolmente, i tempi ci sono, la tensione pure, dimentichiamo che è tratto da una - drammatica - realtà e ripetiamo tutti in coro: è una fiction, è una fiction.

La moglie del boss mi fa più sangue di una fiorentina (la bistecca)
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#44 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6256 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 30 maggio 2014 - 09:35

La serie è guardabile e vista la media italiana è un mezzo miracolo ma il cambiamento di Genny mi sembra una scemenza,da bamboccione a spietato boss psicopatico per un viaggetto in Honduras è un colpo da sceneggiatore disperato.
Mi aspetto la mamma-boss che và in convento e Ciro fà carriera come stilista gay.
  • 0

#45 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 maggio 2014 - 10:42

La serie è guardabile e vista la media italiana è un mezzo miracolo ma il cambiamento di Genny mi sembra una scemenza,da bamboccione a spietato boss psicopatico per un viaggetto in Honduras è un colpo da sceneggiatore disperato.


Sì, ha disturbato un po' anche me. Preferivo nettamente Donna Imma al comando, tra l'altro, era molto più credibile. L'altra cosa esagerata sono gli arredi di casa Savastano. Capisco che il camorrista medio, anche straricco, sia superkitsch, ma la cornice d'oro con dentro lo schermo-tv e tutto il resto mi sembrano un po' troppo perfino per quel profilo.
La serie tiene bene, comunque, grazie al mix regia-fotografia e ad alcuni ottimi attori, quasi un peccato vedere Don Pietro "sprecato" in carcere. Ciro è in effetti uguale a Saviano...

P.S. Il sindaco rivale di Giugliano si chiama Fabretti! :o
  • 0

#46 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4042 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2014 - 06:32

Chiudendo gli occhi sulla mutazione di Gennariello, devo dire che le ultime due puntate hanno tutta un'altra marcia.
  • 0

#47 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4042 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2014 - 06:33

io ho visto qualche puntata di quella di Felice Maniero e di quella della Banda Della Magliana e boh, spostavano tutta l'attenzione sui lati romantici della questione, l'amore di Felice per la mamma, l'amicizia e blah blah blah


Vabbe', quella di Maniero è mediocre a farle un complimento.
  • 0

#48 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2014 - 08:49

Una curiosità: ma chi non è della zona la sta vedendo con i sottotitoli? No, perché è un po' come i Fonzies, se non ti lecchi le dita...
  • 1
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#49 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2014 - 09:07


io ho visto qualche puntata di quella di Felice Maniero e di quella della Banda Della Magliana e boh, spostavano tutta l'attenzione sui lati romantici della questione, l'amore di Felice per la mamma, l'amicizia e blah blah blah


Vabbe', quella di Maniero è mediocre a farle un complimento.


non discutevo la qualità sì pessima hai ragione ma proprio l'impostazione, andando avanti così il prossimo passo sarà mettere Maniero e quelli della Banda Della Magliana sull'isola dei famosi e fare l'isola dei mafiosi (o balordi), il tutto col solito tocco distorcente che solleva sentimenti che non esistono se non in quello che si aspetta il pubblico che ormai ha un modello predefinito per ogni personaggio della realtà distante dalla sua, più che altro, come ho detto, una realtà mitizzata (e è assurdo nel caso dei malviventi perché è la vita che hanno avuto in sorte)

sempre che Maniero accetti, magari sì per soldi sì




Una curiosità: ma chi non è della zona la sta vedendo con i sottotitoli? No, perché è un po' come i Fonzies, se non ti lecchi le dita...

asd

dai ma io per dire non ho nessun parente veneto ma non ho così tanti problemi a recepire (magari non capire tutti i termini) i discorsi fatti al bar da due vicentini che parlano dialetto
  • 0

 


#50 Dexter_

    utente con avviso di garanzia.

  • Moderators
  • 4861 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2014 - 10:57

non è napoletano stretto dai, è abbastanza comprensibile.

vorrei segnalare questi contenuti speciali, mandati in onda credo dopo ogni puntata. Spiegano nello specifico i temi principali degli episodi andati in onda

http://www.youtube.c...h?v=b1buuRxNzi0
http://www.youtube.c...h?v=hKwVsVB_CEE
http://www.youtube.c...h?v=O7ENwfzvdDE


e infine, il backstage ufficiale.
[m]http://www.youtube.com/watch?v=hS3suOoovRs&list=PLhvz7a-nl4Dx0MhdkJDjSGqqXp9jxR4Tu[/m]

per capire che ci sono altri due registi (compresa la comencini) per un totale di tre che curano ognuno un personaggio. E poi gli stuntman, i ragazzi di Napoli, la ricerca della lingua da utilizzare, eccedera eccedera. Carini.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi