Vai al contenuto


Foto
* * * * - 5 Voti

[Monografia] Kinks + [Pietra Miliare] Arthur


  • Please log in to reply
171 replies to this topic

#1 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5208 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 17 aprile 2014 - 17:32

Incredibilmente, se escludiamo quello sulle loro canzoni più belle, mancava un topic dedicato ai Kinks, una band che non ha certo bisogno di presentazioni. Molto brevemente: il canzoniere di Ray Davies & co. ha pochi eguali e, nel corso della loro lunga carriera, hanno pubblicato almeno quattro album IMPRESCINDIBILI per la storia della musica pop/rock: in ordine cronologico, Face to Face, Something Else by the Kinks, The Kinks Are the Village Green Preservation Society e Arthur (Or the Decline And Fall of the British Empire).

A tal proposito, segnalo che gli album consigliati nella loro monografia su OR sono davvero pochi: aggiungerei senz'altro almeno Something Else by the Kinks (che contiene - tra le altre - l'immortale Waterloo Sunset, una delle canzoni più belle di tutti i tempi), ma anche l'album di debutto omonimo (You Really Got Me, So Mystifying, Stop Your Sobbing...), Lola Versus Powerman and the Moneygoround, Part One e un greatest hits a vostra scelta che contenga i tanti successi mai inseriti su un disco inedito.


PS: Village Green è un concept-album straordinario, ma a mio avviso Arthur gli è perfino superiore! :cool: Meriterebbe la pietra miliare :nod:


http://www.youtube.com/watch?v=z2GHlcwlT1Y

http://www.youtube.com/watch?v=Kt0IXkIVvo4


:metal:


(volevo inserire anche Australia, ma non mi permette di postare più di due video contemporaneamente)
  • 6
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#2 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 17 aprile 2014 - 17:37

(volevo inserire anche Australia, ma non mi permette di postare più di due video contemporaneamente)




Il famoso blocco anti-insurgentes


http://www.youtube.com/watch?v=ef3beK367tA
  • 3

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#3 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 17 aprile 2014 - 17:58

Ma ad ARTHUR la (doverosa) PM non gliel'avevano già affibbiata? Io, almeno, ricordo di averla letta. O era una rece su un altro sito?
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#4 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2014 - 18:34

Il più grande gruppo di sempre guidato dal più grande songwriter di sempre.



Fino a Muswell Hillbillies vanno presi in blocco, singoli inclusi. Ma anche negli anni seguenti hanno realizzato delle perle da far resuscitare i morti, tipo questa:


  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#5 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2014 - 18:58

E' molto tempo che non li riprendo in mano, come del resto un po' tutta la musica degli anni 60, che ho adorato e consumato anni fa.
Credo siamo tutti d'accordo sui primi fantastici anni. Del post Arthur a me piacciono parecchio anche Lola Vs. Powerman, la sottostimata OST Percy e Mushwell Hillbillies. Mi prende personalmente meno la seguente produzione, pantagruelica e verbosa, ma ammetto di non averla mai ascoltata con grande attenzione.

Mi sembra che si parla sempre poco invece della rinascita del gruppo a cavallo dei 70 e 80...

1977 - Sleepwalker
Finalmente, dopo anni di concept, opere rock, doppi album, album gemelli, tornano fare un disco solo di belle canzoni rock, equilibrate e rifinite da grandi artigiani.

1978 - Misfits
Ancora meglio, dove Davies riesce a incanalare la sua incontenibile fantasia in canzoni precise e affilate come quelle dei tempi dorati. Gran disco.

1979 - Low Budget
Altro grande album, dove tornano rockeggiando e sferragliando a toni violenti che non frequentavano più dai tempi blueseggianti di metà sessanta.

1981 - Give the People What They Want
Mentre molti della loro generazione soccombevano, loro si presentano negli anni 80 in gran forma, con un altro bel album, che accosta eleganza con sferzate elettriche.

1983 - State of Confusion
1984 - Word of Mouth
Gli ultimi due album del rinascimento kinksiano sono meno brillanti dei loro predecessori, ma sono pur sempre un gran bel ascoltare di nobile scuola rock, segno di un'ispirazione ritrovata e mai venuta meno neanche tra gli infiniti scazzi tra Ray Davies contro suo fratello e il resto del mondo.

1985 - Return To Waterloo
Colonna sonora di un film prodotto, scritto e diretto da Ray Davies, uscita solo a nome suo (ma che differenza fa?) è fin dal titolo una specie di cupa meditazione sulla sua carriera, che mescola pezzi nuovi con rifacimenti crepuscolari di vecchie canzoni. Fa molto sipario che cala.

I Kinks dei dischi fine 80 primi 90 erano meglio di quelli altri dinosauri loro simili (a cominciare dagli Stones), ma sembravano altrettanto fuori dal tempo. Nel '93 conoscevo già i Kinks, ma non ricordo una rivista o un giornale che avesse cagato di striscio l'uscita del loro ultimo album Phobia.
  • 2

#6 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2014 - 08:52

1981 - Give the People What They Want
Mentre molti della loro generazione soccombevano, loro si presentano negli anni 80 in gran forma, con un altro bel album, che accosta eleganza con sferzate elettriche.


io li ho conosciuti quasi in diretta (un anno o due dopo perché nel 1981 avevo 9 anni e ero troppo piccolo) con questo che mi piace ancora molto, nella band facveamo la cover di Destroyer introdotta da una descrizione in italiano che cercava di dare significato al testo abbastanza tragico
  • 0

 


#7 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2014 - 08:53

m ha sempre colpito la grande padronanza stilistica dei Kinks, pure gli americani sapevano fare
la BAND quella di Robertson e company ha davvero fatto svoltare i grandi gruppi inglesi della prima generazione, i dischi di fine 60 di Beatles, Kinks, Clapton sono un esempio
il bridge e la parte corale di Lola per esempio sono la Band
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#8 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2014 - 09:58

m ha sempre colpito la grande padronanza stilistica dei Kinks, pure gli americani sapevano fare


"Cos I'm a Muswell Hillbilly boy,
But my heart lies in old West Virginia,
Never seen New Orleans, Oklahoma, Tennessee,
Still I dream of the Black Hills that I ain't never seen."

http://www.youtube.com/watch?v=z_RbGi5PlKg


meraviglioso quel disco, di pochissimo inferiore ai vari something else, village, arthur



tra i migliori pezzi anni 80 c'è It (want it) : non trovo il video, posto il testo che è uno spasso
http://www.kindakink...ng.php?song=181
  • 1

#9 joe tarallo

    cane sciolto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2014 - 16:09

Band fondamentale. Pezzo preferito All day and all of the Night, ok scelta un po' banale forse, visto che è fra i loro brani più inflazionati, ma quel riff è clamoroso, uno dei più imitati di sempre, a partire dai primi Who, e poi ripreso anche dai doors di Hello I Love You, dai lynyrd skynyrd con The Needle and the Spoon...
  • 1

Turbo Missile Interculer


#10 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2014 - 16:25

Something Else il mio preferito
Perfetto dalla prima all'ultimo nota. Da isola deserta.
Subito dietro, di poco, tutti gli altri
Ho un debole per "Face To Face": probabile perché è da lì che ho iniziato ad amarli
Nell'edizione cd il trittico bonus "I'm Not Like Everybody Else + Dead End Street + Big Black Smoke" andava in loop
  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#11 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 15:36

I Kinks sono stati per anni il mio gruppo preferito, ero poi molto intrippato proprio dagli album aborriti della prima metà degli anni '70, Preservation Act I & II, Soap Opera, Schoolboys in disgrace :nod:
Confermo che per me sono grandi album anche quelli.
Contesto invece Word of mouth, l'unico per me assolutamente inascoltabile, ma proprio inascoltabile.... e diciamo che Percy e Everybody's in Show biz sono prescindibili a parte Celluloid Heroes.
Del resto non potrei fare a meno, anche degli ultimi: Uk Jive è molto divertente e molto hard rock, mentre Phobia è un'occasione sprecata, parte bene, da metà in avanti è uno spasso, con "Scattered" come ciliegina sulla torta, ma dividendo il cd in quattro facciate da LP, ha la seconda che è veramente terribile :-X
I dischi solisti di Ray sono piacevoli, ma inutili e infatti non ne ho nessuno e non li aspetto neppure, in fondo penso che Dave sia stato veramente essenziale.
  • 0

#12 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 15:46

Questo è il disco dei miei viaggi in macchina, un insieme di canzoni eccezionali. Non conosco album pubblicati nel 1964 che mi piacciano cosi tanto


Immagine inserita
  • 3

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#13 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5208 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 22 aprile 2014 - 15:56

Per me è ancora acerbo, gli stessi Kinks del resto all'epoca erano inevitabilmente un po' "manovrati" dalla proprio etichetta discografica, ma contiene comunque diverse belle canzoni (non solo You Really Got Me) e in generale anch'io lo preferisco agli album rock 'n' roll del periodo. Un ascolto piacevole, senz'altro. Chiaro, a partire da Face to Face fanno un gran bel salto di qualità, dimostrandosi non solo una macchina-sforna-singoli, ma perdendo paradossalmente buona parte del seguito (gli album ritenuti migliori furono tutti dei totali flop commerciali :-X). Da questo punto di vista, band sfigata/incompresa come poche...
  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#14 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 15:57

Ho un debole per "Face To Face": probabile perché è da lì che ho iniziato ad amarli


Uguale uguale per me, alla fine è quello che ascolto di più (anzi, lo ascolto proprio spessissimo).
  • 0

#15 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2014 - 20:17

Per me è ancora acerbo


E' il motivo per cui lo adoro.. ^_^
  • 0

#16 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2014 - 09:28

Diciamo che nel '64 c'è A hard day's night che un po' gli mangia in testa...
  • 0

#17 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2014 - 09:31

E mi ero dimenticato Think Visual!!! All'epoca (primi anni '90...) difficilissimo da reperire, ero riuscito solo in musicassetta e dopo mesi di ricerche! Non c'era mica internet o altre amenità per scaricare, trovare e sentire gli album era una vera caccia al tesoro a volte :shifty:
Pop-rock più che dignitoso con qualche colpo da fuoriclasse, IHMO.
  • 0

#18 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2014 - 10:31

Per me è ancora acerbo, gli stessi Kinks del resto all'epoca erano inevitabilmente un po' "manovrati" dalla proprio etichetta discografica, ma contiene comunque diverse belle canzoni (non solo You Really Got Me) e in generale anch'io lo preferisco agli album rock 'n' roll del periodo. Un ascolto piacevole, senz'altro. Chiaro, a partire da Face to Face fanno un gran bel salto di qualità, dimostrandosi non solo una macchina-sforna-singoli, ma perdendo paradossalmente buona parte del seguito (gli album ritenuti migliori furono tutti dei totali flop commerciali :-X). Da questo punto di vista, band sfigata/incompresa come poche...


Per me è bellissimo appunto perchè ci sono diverse (ma facciamo pure tantissime, suvvia) belle canzoni e perchè sono una
macchina-sforna-singoli incredibile.

Diciamo che nel '64 c'è A hard day's night che un po' gli mangia in testa...


De gustibus.
Speravo si aspettasse almeno un po' prima di nominare i soliti Beatles. Colpa mia, rileggendo il mio post sembrava volessi fare una sfida coi dischi dello stesso anno. No, The Kinks mi piace tantissimo stop.
  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#19 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2014 - 10:41

Sai, è che avevi detto "Non conosco album pubblicati nel 1964 che mi piacciano cosi tanto", per cui mi sono venuti in mente i Beatles. Il primo dei Kinks piace molto anche a me, meglio del secondo che invece ho sempre trovato un po' deboluccio. D'altro canto nei primi anni erano spremuti come limoni e Ray era l'unico autore...
Comunque dei primi il migliore è Kinks Kontroversy, lì i classici abbondano veramente!
  • 0

#20 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2014 - 23:47

no niente, Ray s'è esibito un paio di giorni fa in Spagna e questa è stata la scaletta.

I Need You
Where Have All the Good Times Gone
I'm Not Like Everybody Else
Tired of Waiting for You
Dedicated Follower of Fashion
Sunny Afternoon
Victoria
20th Century Man
Till the End of the Day
A Long Way From Home
See My Friends
Come Dancing
All Day and All of the Night
Celluloid Heroes
Lola
Days
You Really Got Me

bis
Waterloo Sunset
Low Budget

  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#21 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 luglio 2014 - 08:55

Cristo
  • 0
Immagine inserita

#22 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5208 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 04 agosto 2014 - 23:43

50 anni fa uscii una canzone destinata a cambiare per sempre la storia della musica. Proto-hard rock, proto-garage, proto-punk, ma anche primo brano heavy metal della storia. You Really Got Me è tutto questo e molto altro. Mai prima di allora si era sentito un pezzo così aggressivo, con un riff tra i più copiati ed imitati di ogni epoca. Innumerevoli le cover, la più famosa ovviamente quella contenuta nell'album di debutto dei Van Halen. Ma nessuna batte l'originale.

Qui un'energica versione live di fine anni '70:


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#23 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2014 - 19:12

che bravi i Mock Turtles!

  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#24 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2014 - 13:18

E' ufficiale: Ray Davies e Mick Avory faranno un tour nel 2015 a nome Kinks. Dave è stato invitato e ancora non ha dato risposta, ma Ray ha detto che lo farà lo stesso, o adesso o mai più (giustamente, che l'età avanza).

Se passano in Italia si corona il sogno della vita, altrimenti pazienza. :( Sono l'unica punta che mi manca di vedere del Sacro Esagono Gozeriano.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#25 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 26 agosto 2014 - 15:15

Daje! Notizia bellissima,speriamo che ci sia anche Dave per l'occasione.
Vederli sarebbe un'emozione indescrivibile, la storia del rock che incontra la nuova generazione di ascoltatori.
  • 0

#26 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2014 - 15:16

Daje! Notizia bellissima,speriamo che ci sia anche Dave per l'occasione.
Vederli sarebbe un'emozione indescrivibile, la storia del rock che incontra la nuova generazione di ascoltatori.


Moh, nei paesi anglofoni forse ma se vengono in Italia non so quanto potrà essere giovane il pubblico dei loro concerti. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#27 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2014 - 18:14

E intanto arriva la smentita dell'articolo di Mojo che annunciava.

Ray dice che la reunion ci sarà solo se Dave accetta. Speriamo bene. :(
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#28 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2014 - 08:41

Accetta accetta... avrà finito i soldi anche lui, come Mick... ;)
  • 0

#29 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2014 - 09:49

*
POPOLARE

Ecco il promesso pompelmo sulla più grande band degli anni Sessanta.

http://www.ondarock....muzik/kinks.htm

So che c'è un altro thread ma per pubblicizzare meglio apro questo, poi semmai fra qualche giorno facciamo accorpare :3


Grosso dello spazio è ovviamente dedicato agli anni Sessanta, ma come in ogni riascolto monografico, ci si ritrova a riscoprire una parte dell'opera - specie in artisti dalla produzione così vasta - che non si era mai particolarmente considerata-esplorata.
Conoscevo tutto a perfezione fino a "Muswell Hillbillies" e poi da "Sleepwalker" a "State Of Confusion" (1977-1983).
Mi mancava il periodo teatrale 1973-76 e i dischi finali (1984-1996), tutta roba già ascolticchiata in epoca remota ma mai con particolare dedizione.

Nel periodo teatrale sono rimasto impressionato dal progetto Preservation, in particolare l'Act 2. Incomprensibile che se ne parli così male e così poco, un doppio album modernissimo e coinvolgente, con suoni cupi, elettronica, brani paranoici e destrutturati, ma ancora capaci di grandi melodie. Una sorta di prequel di "The Wall", veramente da recuperare.
Soap Opera e Schoolboys purtroppo meritano la loro pessima fama, probabilmente i due album più conservatori della carriera dei Kinks.

Del periodo finale invece, da "Word of Mouth" in poi, non c'è molto da salvare. Non è che siano brutti, è che proprio cala la palpebra in maniera impietosa, pilota automatico e arrangiamenti spesso fuori dal tempo. Mi sono limitato a segnalare la manciata di brani che ritengo degni di nota, fra i quali il singolo finale, l'ultima pubblicazione dei Kinks, "To The Bone" (da non confondere con l'album omonimo dal vivo, in cui non era inizialmente contenuto). Una canzone inaspettatamente di ottima fattura e giunta dopo una decina d'anni d'anonimato. Purtroppo anziché segnare l'inizio di una ritrovata linfa, ha segnato la fine.

Last but not least, occhio all'eccellente doppio live del 1980 e alle numerose perle sparse negli album dal 1977 al 1983, opportunamente segnalate.


P.S. Da qualche parte durante l'autunno Arthur sarà pietra, per motivi di calendario non è stato possibile farla subito.
 

Edit - 9 novembre 2014: ecco la pietra di Arthur, come annunciato: http://www.ondarock....inks_arthur.htm


  • 28
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#30 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 agosto 2014 - 10:05

Una miriade di band, un cosmo la cui portata stenta ancora oggi a esaurirsi, ebbero tutte antenato in quel riff primordiale e ossessivo, in quelle voci sguaiate, in quel forsennato assolo di chitarra. I Van Halen nel 1977 sigillarono il tutto con una cover-omaggio destinata a vendere milioni di copie



Anche il mistico ha partecipato nella stesura della mono asd
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#31 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2014 - 10:15

Ho sorvolato sul fatto che è una cover bruttissima perché la cosa importante era il gesto. :D

(Specifico che a me i Van Halen piacciono eh, manco poco. Una cover è facile cannarla, anche Bowie ha spesso registrato cover che mi dicono pochissimo)
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#32 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 agosto 2014 - 10:16

Ho sorvolato sul fatto che è una cover bruttissima


L'avrei apprezzato
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#33 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2014 - 11:08

Ecco il promesso pompelmo sulla più grande band degli anni Sessanta di sempre.


  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#34 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2014 - 11:23


Ecco il promesso pompelmo sulla più grande band degli anni Sessanta di sempre.


Per quello devo chiedere agli Yes cosa ne pensino, si potrebbe optare per un pari merito.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#35 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2014 - 11:57

Gerry & the Pacemakers erano meglio.
  • 1

#36 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2014 - 17:09

in pratica in questa monografia si parla più dei beatles ( per denigrarli), ovviamente) che dei kinks stessi

notevole il "momento parrucchiera" coi pettegolezzi di ray davies sulla meravigliosa "eleanor rigby" e su "yellow submarine" :lol:
  • -3

#37 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2014 - 17:31

Beatles (per denigrarli), ovviamente

notevole il "momento parrucchiera" coi pettegolezzi di ray davies sulla meravigliosa "eleanor rigby" e su "yellow submarine"


Non mi risulta nessuna denigrazione dei Beatles (per i loro unici due brani che cito apertamente parlo di gioiellino e testo toccante).

Ho solo precisato i vari episodi in cui i Kinks li hanno anticipati. Se il cielo lo vuole lo scorrere del tempo è orizzontale e è misurabile con precisione chi arriva prima e chi dopo.
Poi le conclusioni le tragga il lettore a seconda del suo credo, io non ne ho scritte.

Ho fatto il raffronto anche coi Who e con gli Stones: come mai per loro non parli di denigrazione?

Il "momento parrucchiera" che dici all'epoca generò un gran chiasso, sarebbe stato molto difficile non citarlo, è più o meno l'equivalente anni Sessanta di Gallagher che augura l'AIDS a Albarn.


P.S.

in pratica in questa monografia si parla più dei beatles


battute complessive della monografia: 62450
battute sui Beatles: 1320
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#38 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2014 - 17:39

Goz ma perché gli rispondi?
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#39 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2014 - 17:47

Goz ma perché gli rispondi?


Tanto se non era un troll sarebbe stato comunque un beatlesiano serio a fare quella critica, mi sono portato avanti sul lavoro. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#40 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 31 agosto 2014 - 18:46

Bellissima monografia, dettagliatissima e ricca di momenti epici e malinconici (la storia di Come Dancing è da lacrimoni).
Bravo Goz, viva i Kinks!
  • 1

#41 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2014 - 18:54

Bellissima monografia, dettagliatissima e ricca di momenti epici e malinconici (la storia di Come Dancing è da lacrimoni).
Bravo Goz, viva i Kinks!


Si dice God save the Kinks per la precisione. asd

La storia di "Come Dancing" la ignoravo pure io, fino a quando qualche mese fa me l'ha raccontata un amico, fissato quanto me.

Conoscevo già il testo della canzone ovviamente, non sapevo che riguardasse sua sorella, o meglio come lui avrebbe voluto la vita di sua sorella.

Ho deciso così di usare l'episodio in chiusura perché credo spieghi tantissimo di Ray e della sua visione del mondo.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#42 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 31 agosto 2014 - 20:10

Goz save the kinks.
  • 4

#43 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2014 - 22:59

gozzy ma quindi ora possiamo togliere le pietre dei Beatles?
  • 0

 


#44 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2014 - 08:36

Soap Opera e Schoolboys purtroppo meritano la loro pessima fama, probabilmente i due album più conservatori della carriera dei Kinks.


Questa non te la perdono :P
Soap opera è spassosissima con la star che fa finta di fare l'uomo normale! Cerca su youtube i filmati del tour, che sono fantastici! Con la ricostruzione della casa e la moglie che gli prepara la colazione ed il caffè...
Schoolboys ha anche delle belle canzoni dentro ed è (come sempre per loro) suonato alla grande (ma Angus Young quando ha cominciato a mettersi i calzoncini?)

Ho apprezzato che qualcun altro si sia accorto che Act2 è una figata, con una quantità di invenzioni musicali pazzesche, peccato che non avesse a disposizione uno studio e la qualità della registrazione non sia all'altezza delle idee :unsure:

Io poi non sarei così severo con il post-State of confusion, occorre fare alcuni distinguo:
- Word of mouth è inascoltabile, a part Do it again, l'unico disco dei Kinks a cui proprio non riesco ad arrivare in fondo, spazzatura
- Think Visual oltre alle consoni che citi ne ha altre molto divertenti e orecchiabili, non faranno la storia del rock, ma si prende il gusto di raccontare ancora l'Inghilterra degli anni '80
- The road è un live niente di che, anche se l'inedito è carino
- Uk Jive secondo me vale il prezzo del biglietto, è forse il disco con le chitarre più dure mai registrate dai Kinks, e ha almeno un'altra memorabile canzone anti-militarista, e Now and Then è una bella ballata sul progresso umano
- Phobia l'ho già commentato sull'altro thread, fosse stato più corto, ridotto a una dozzina di canzoni, era un disco più che onorevole
  • 0

#45 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2014 - 08:38

E vorrei aggiungere che la copertina di Misfits è stata palesemente copiata dai Pink Floyd di The wall.
  • 0

#46 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2014 - 09:22

Soap opera è spassosissima con la star che fa finta di fare l'uomo normale! Cerca su youtube i filmati del tour, che sono fantastici!

Conosco i filmati, ma non bastano a farmi cambiare idea sulla musica, che arranca davvero tantissimo, specialmente considerando il progetto precedente, praticamente un microcosmo a sé, e i dischi successivi che rivitalizzarono la band.


Ho apprezzato che qualcun altro si sia accorto che Act2 è una figata, con una quantità di invenzioni musicali pazzesche, peccato che non avesse a disposizione uno studio e la qualità della registrazione non sia all'altezza delle idee

Beh, non sarà "Arthur" ma a me sembra registrato molto bene.
Sicuramente è il classico perduto della loro discografia.


- Think Visual oltre alle consoni che citi ne ha altre molto divertenti e orecchiabili, non faranno la storia del rock, ma si prende il gusto di raccontare ancora l'Inghilterra degli anni '80
- The road è un live niente di che, anche se l'inedito è carino
- Uk Jive secondo me vale il prezzo del biglietto, è forse il disco con le chitarre più dure mai registrate dai Kinks, e ha almeno un'altra memorabile canzone anti-militarista, e Now and Then è una bella ballata sul progresso umano
- Phobia l'ho già commentato sull'altro thread, fosse stato più corto, ridotto a una dozzina di canzoni, era un disco più che onorevole

Per me UK Jive e Phobia sono proprio i peggiori, è la classica musica talmente piatta che manco gli si può dire brutta. Dovessi salvarne uno direi Think Visual ma alla fine anche di quello ascolto solo i due brani indicati.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#47 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 01 settembre 2014 - 09:45

Bellissima mono, complimenti Gozer. :metal:
  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#48 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2014 - 09:49


Ho apprezzato che qualcun altro si sia accorto che Act2 è una figata, con una quantità di invenzioni musicali pazzesche, peccato che non avesse a disposizione uno studio e la qualità della registrazione non sia all'altezza delle idee

Beh, non sarà "Arthur" ma a me sembra registrato molto bene.
Sicuramente è il classico perduto della loro discografia.


Fosse registrato come Quadrophenia.... :sbav:

Ti sei letto l'autobiografia di Ray? Qui in Italia praticamente introvabile, ovviamente...
  • 0

#49 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2014 - 10:23

va beh che c'entra Quadrophenia è una delle produzioni più imponenti dell'epoca, se quello è il termine di paragone il 98% dei dischi sono prodotti male. asd

Non ho letto l'autobio.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#50 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2014 - 22:30

Qui c'è l'inizio, come sample della versione kindle:

http://www.amazon.co...s/dp/0715637517

Comunque cambia thread ma se non parliamo di Kinks noi, il forum tace... :firuli:
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi