Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

The Wolf Of Wall Street (Scorsese, 2014)


  • Please log in to reply
266 replies to this topic

#1 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5697 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 08 gennaio 2014 - 13:32



Come da tema il 23 gennaio uscirà in Italia il nuovo film con Scorsese alla regia e Di Caprio attore principale.
Dati gli ottimi risultati raggiunti dai due ci possiamo aspettare un capolavoro in apertura di questo 2014?
Dal trailer sembra un soggetto interessante e Di Caprio ha la faccia da schiaffi giusta e l'esperienza per interpretare bene il personaggio.
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#2 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 08 gennaio 2014 - 14:40

lo hanno descritto come il suo film più folle e divertente

il fatto che non fosse nei primi tre posti in nessuna delle classifiche americane/internazionali mi fa sperare molto bene asd
  • 0

#3 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 08 gennaio 2014 - 14:48

lo hanno descritto come il suo film più folle e divertente

il fatto che non fosse nei primi tre posti in nessuna delle classifiche americane/internazionali mi fa sperare molto bene asd


Ma credo che non lo hai beccato in nessuna classifica perché comunque è uscito a Natale.
  • 0

#4 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 08 gennaio 2014 - 14:52

Ma credo che non lo hai beccato in nessuna classifica perché comunque è uscito a Natale.


no no c'era ma in posti più bassi... tipo se non sbaglio nel new york times era decimo a parimerito con altri
  • 0

#5 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5697 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 08 gennaio 2014 - 21:47

lo hanno descritto come il suo film più folle e divertente


Effettivamente la scena del cameriere che legge la busta paga e si licenzia un sorriso me lo ha strappato, non mi aspetto le punte drammatiche di Shutter Island dato il tema e il contesto.
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#6 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2014 - 21:57

Visto ieri qui in Olanda.
Autocompiaciuto e traboccante nella forma, fastidiosamente repellente nella materia. Rise and fall senza alcuna redenzione. Ne sono uscito sensibilmente infastidito. Bello!
  • 1
Nicola.

#7 zazdarovje

    in realtà sono io Melina Riccio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 558 Messaggi:
  • LocationMosca, Russia

Inviato 12 gennaio 2014 - 12:27

Dopo il decennio più sperimentale della sua carriera, Martin Scorsese porta finalmente a compimento la trilogia inaugurata da "Quei bravi ragazzi" e proseguita con "Casinò" con una nuova, terrificante parabola impetuosamente discendente supotere e impotenza, fame e cupidigia, eccesso e carenza.
Sotto uno scroscio torrenziale di banconote e barbiturici, fra orge da fine impero e discorsi motivazionali da telepredicatori, puttane e pasticche, cazzi e cocaina, si consuma l'esagitata, orgasmica corsa di Jordan Belfort, una letale combinazione di piazzismo e di ingordigia, di fascino e di abiezione, di tragico e di ridicolo.
Forse meno smisurato e "caligolesco" di quanto possa sembrare, ma non per questo meno folle e delirante, "The Wolf of Wall Street" ci restituisce lo Scorsese bizzoso saltatore nelle pozzanghere che abbiamo imparato ad amare, più euforizzante e audace che mai, assistito da un Leonardo DiCaprio - che si conferma ormai definitivamente come l'erede conclamato di Jack Nicholson - mai così grande e mai così pronto a mettersi in gioco, in un ennesimo "ruolo della vita" a metà fra Nerone e Jimmy Swaggart, il giovane Berlusconi e Tony Montana, attorniato da comprimari altrettanto indimenticabili (fra tutti, lo straordinario Rob Reiner nel ruolo del padre Max).
Un rivoltante, nauseante, disperatissimo capolavoro.


Immagine inserita
  • 2

#8 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 12 gennaio 2014 - 14:17

Dopo il decennio più sperimentale della sua carriera


intendi gli anni 2000? :mellow:
  • 1

#9 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 12 gennaio 2014 - 14:18


Dopo il decennio più sperimentale della sua carriera


intendi gli anni 2000? :mellow:


Eh, infatti. Sebbene ami molto l'ultimo Scorsese, avrei problemi seri a concordare.
  • 0

#10 zazdarovje

    in realtà sono io Melina Riccio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 558 Messaggi:
  • LocationMosca, Russia

Inviato 12 gennaio 2014 - 17:15

Con sperimentale intendevo quello più lontano dai suoi canoni (The Departed escluso, per certi versi) e quello nel quale ha più spaziato fra i generi e i codici del cinema (l'epica storica, il documentario, la fiaba, il thriller psicologico, etc...).

Poi - ma è un'opinione discutibile, eh - personalmente sui suoi anni '00 metterei una bella pietra sopra e darei fuoco a tutte le copie esistenti di Hugo Cabret, intendiamoci.
  • 0

#11 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 12 gennaio 2014 - 17:19

Poi - ma è un'opinione discutibile, eh - personalmente sui suoi anni '00 metterei una bella pietra sopra e darei fuoco a tutte le copie esistenti di Hugo Cabret, intendiamoci.


Ma proprio no: Hugo Cabret e The Departed capolavori, Shutter Island e Gangs of New York ottimi.
  • 0

#12 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 12 gennaio 2014 - 20:26

io hugo cabret non ho ancora avuto il coraggio di vederlo ashd

dei suoi anni 2000 mi tengo stretto solo the departed, che considero pure uno dei film migliori della sua intera filmografia. gli altri film fiction - i documentari non li ho visti - sono tutte opere non riuscite (anche se il più intimamente scorsesiano resta gangs of new york, anche se dovrei rivederlo)
  • 0

#13 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2014 - 19:50

dei suoi anni 2000 mi tengo stretto solo the departed, che considero pure uno dei film migliori della sua intera filmografia.


Nella filmografia di un Curtis Hanson, forse. In quella dell'autore vivido e strabordante di Goodfellas-Casinò NO. Un buon remake-greatest hits scorsesiano girato su commissione for the masses (e infatti Marty c'ha vinto il suo unico oscar asd).

Il lupo di WS mi stimola, sembra avere il vecchio tocco anfetaminico d'un tempo.

Immagine inserita
  • 1
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#14 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2014 - 19:57

Nella filmografia di un Curtis Hanson, forse. In quella dell'autore vivido e strabordante di Goodfellas-Casinò NO


salvo il fatto che dal punto di vista stilistico è il suo film più simile a casinò... ed è isterico nei toni, negli accenti e nelle azioni come il miglior scorsese

se mi trovi un qualsiasi altro regista che riesca a girare un film in questo modo per favore indicamelo che mi metto a guardare tutta la sua filmografia. curtis hanson direi proprio di no asd
  • 0

#15 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2014 - 20:26

se mi trovi un qualsiasi altro regista che riesca a girare un film in questo modo per favore indicamelo che mi metto a guardare tutta la sua filmografia. curtis hanson direi proprio di no


Andrew Lau e Adam Mak, cioè gli autori della trilogia Infernal Affairs di cui The Departed è il remake. Remake, peraltro, che funziona solo quando ricalca pedestremente le sequenze (spesso proprio inquadratura per inquadratura) dell'originale hongkonghese, mentre si sgonfia non appena se ne allontana (vedasi ad esempio il finale)...
  • 0

#16 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2014 - 21:34

Andrew Lau e Adam Mak, cioè gli autori della trilogia Infernal Affairs di cui The Departed è il remake. Remake, peraltro, che funziona solo quando ricalca pedestremente le sequenze (spesso proprio inquadratura per inquadratura) dell'originale hongkonghese, mentre si sgonfia non appena se ne allontana (vedasi ad esempio il finale)...


io ho visto solo il primo della serie infernal affairs, e di sgonfio c'è solo il film hongkongese

sarà che ero abituato bene con un maestro come john woo, ma stilisticamente parlando infernal affairs è di una piattezza incredibile. trovo semplicemente puro fanatismo talebano sostenere che infernal affairs è migliore di the departed (attaccandosi poi a quella cazzata del finale), solo per il gusto di dare contro a una produzione hollywoodiana a cui avrebbe "ceduto" scorsese
  • 0

#17 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2014 - 23:13

Non è che sia migliore, è proprio che si mangia l'annacquato remake americano, e pure tutto l'heroic bloodshed di quel minchione di Woo, a pranzo, cena e colazione, e stilisticamente rasenta la perfezione.
Lo dico da ammiratore di Scorsese, beninteso, ma dopo essere stato snobbato per Taxi Driver, Toro Scatenato, Goodfellas e Casinò ricevere l'oscar per The Departed mi sembra proprio una bella presa per il culo...
  • 5

#18 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2014 - 00:01

Kristofferson-cinemaniaco 2 a 0. Premesso che del fanatismo talebano anti-Hollywood me ne frego (manco fosse alla sua prima produzione da grande studios asd) The departed sta a Casinò come Little Tony a Elvis. Sfrutta lo script a orologeria di Alan Mak-Felix Chong con mestiere e furbizia, ne fa una dignitosa decalcomania, ma la presunta "isteria nei toni, negli accenti e nelle azioni del miglior Scorsese" qua è un ricordo un po' vago e didascalico sullo sfondo, addomesticato per i membri mosci dell'Academy e neofiti 2.0 del filmaker newyorkese. Degli anni duemila di MS preferisco l'imperfetta e ben più personale epica di Gangs of New York [ultima mezz'ora da antologia].
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#19 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 17 gennaio 2014 - 15:47

*
POPOLARE

Immagine inserita

confermo: è il suo film più FOLLE e DIVERTENTE. non ricordo di aver riso così tanto neanche per una commedia. si candida ad essere uno dei suoi migliori film in ASSOLUTO

un mix straripante di sensazioni, suggestioni, visioni, umori, un film eccessivo, sopra le righe, ridondante, che solo un esteta moderno come scorsese può dirigere con mano ferma tenendo assieme tutte le carte della visione. un vulcano inarrestabile di parole, suoni, un montaggio calibrato e nervosissimo, un magma di tre ore che incolla allo schermo

insomma, tutto quello che di meglio il cinema di scorsese ci ha dato. sembra un suo film degli anni 90. l’idea grandiosa è di aver deciso di raccontare la storia di un broker come fosse uno dei suoi gangster-movie. quello che infatti penso da sempre è che i brokers siano i gangsters del nostro tempo (iconograficamente parlando). quel mix di fascino e totale amoralità, di vita selvaggia e fuori da qualsiasi regola, da successo rapido e che brucia una intera esistenza vissuta velocemente, la sbornia di sesso, soldi, droga e lusso. così come i gangsters hanno negli anni 20 e 30 il loro iconico periodo storico, i brokers hanno gli anni 80 e 90

scorsese descrive il mondo di wall street come un ottovolante orgiastico. in un certo senso the wolf of wall street porta a saturazione il barocchismo sfrenato e la visionarietà anfetaminica dello scorsese migliore. è un “più” di tutto: è il film di scorsese con più sesso, più droga, più soldi, più “fuck”, più personaggi, più cambi di registro. soprattutto la prima ora è una miscela esplosiva di sperma, sangue, vomito, alcool, coca e pillole, denaro e vestiti di alta sartoria, ferrari e ville di lusso, sniffate dal buco del culo di prostitute ed orge in aereo. senza limiti, senza freni, senza pause. l’effetto di questo film è paragonabile ad una overdose. veleggia tra lo schifo e il sublime, la commedia e la tragedia. per chi pensa che l’arte debba essere corrosiva, scorretta e senza compromessi questo è il film giusto. non è solo un film sulla perversione del sogno americano, sul dogma dei nostri tempi “voglio tutto e lo voglio subito, non mi importa delle regole e delle leggi”, è anche uno spietato studio antropologico come da sempre nella natura del cinema di scorsese. spietata ed amarissima in particolare l’ultima mezz’ora, con una sequenza finale da ricordare

stilisticamente è perfetto, è una sinfonia come i suoi capolavori più scatenati. tra l’epica eccessiva di casinò, la relazione clinica di goodfellas e la sperimentalità di bringing out the dead. c’è un po’ di tutto: carrellate secche, movimenti improvvisi, un montaggio ad orologeria, ralenti, voce over, finti inserti pubblicitari… non so più davvero che altro aggiungere. scorsese è il più grande regista americano vivente: l’ho già forse detto? bè non è mai abbastanza

l’unico consiglio che posso dare è di guardarselo in lingua originale perché gli attori sono S-T-R-A-O-R-D-I-N-A-R-I. leo dicaprio ha trovato il ruolo della vita e si è davvero rischiosamente messo in gioco vestendo i panni di un personaggio radicale e senza compromessi, dandosi anima e soprattutto corpo. ma tutto il cast è fantastico: jonah hill su tutti

sono felice come un bambino! erano davvero tanti anni che non vedevo un film così bello
  • 11

#20 zazdarovje

    in realtà sono io Melina Riccio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 558 Messaggi:
  • LocationMosca, Russia

Inviato 17 gennaio 2014 - 16:09

Per chi ne ha voglia o per chi sta facendo la fila alla posta, la mia rece integrale.
  • 1

#21 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 gennaio 2014 - 16:47

non so più davvero che altro aggiungere. scorsese è il più grande regista americano vivente: l’ho già forse detto? bè non è mai abbastanza


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#22 zazdarovje

    in realtà sono io Melina Riccio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 558 Messaggi:
  • LocationMosca, Russia

Inviato 17 gennaio 2014 - 16:50


non so più davvero che altro aggiungere. scorsese è il più grande regista americano vivente: l’ho già forse detto? bè non è mai abbastanza


  • 1

#23 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2014 - 16:57

Per chi ne ha voglia o per chi sta facendo la fila alla posta, la mia rece integrale.


Bella rece però Leonardo DiCaprio erede di Nicholson non si può sentire, dai...
  • 0

#24 zazdarovje

    in realtà sono io Melina Riccio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 558 Messaggi:
  • LocationMosca, Russia

Inviato 17 gennaio 2014 - 17:00


Per chi ne ha voglia o per chi sta facendo la fila alla posta, la mia rece integrale.


Bella rece però Leonardo DiCaprio erede di Nicholson non si può sentire, dai...


Immagine inserita

asd
  • 3

#25 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 17 gennaio 2014 - 17:00



non so più davvero che altro aggiungere. scorsese è il più grande regista americano vivente: l’ho già forse detto? bè non è mai abbastanza


comunque io in pratica guardo solo cinema americano quindi per me più grande regista americano vivente = più grande regista ashd

molto probabilmente per me è il più grande regista. stop
  • 0

#26 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 gennaio 2014 - 17:04




non so più davvero che altro aggiungere. scorsese è il più grande regista americano vivente: l’ho già forse detto? bè non è mai abbastanza


comunque io in pratica guardo solo cinema americano quindi per me più grande regista americano vivente = più grande regista ashd

molto probabilmente per me è il più grande regista. stop


:love6:
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#27 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 17 gennaio 2014 - 18:21

comunque jordan belfort rappresenta bene un'intera epoca. soprattutto quella mentalità del "get-rich quick" che aveva davvero trasformato wall street in una jungla. molto probabilmente una truffa come la sua oggi non sarebbe più possibile perché, paradossalmente (visti i recenti casini del mercato), c'è più trasparenza ed è più difficile fregare la gente con quelle tecniche

ecco comunque il famoso articolo del 91 riproposto da forbes che nel film è al centro di una scena veramente piena di humor sardonico e cinico (jordan pensa che la cattiva pubblicità dell'articolo lo danneggi e invece il giorno dopo si ritrova la fila di giovani aspiranti broker che vogliono diventare un "lupo" come lui...)

Immagine inserita

http://www.forbes.co...jordan-belfort/
  • 0

#28 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 19 gennaio 2014 - 11:40

Immagine inserita

me lo sono riguardato una seconda volta, e la seconda volta è una visione sempre più lucida e razionale che ti permette di guardarlo più con l'occhio cinematografico che con quello delle emozioni e delle "viscere"

e infatti mi è apparsa chiaramente la granitica struttura di questo film che dura tre ore che però passano come fosse una, senza cadute o cedimenti, alternando più registri. un applauso andrebbe anche a terence winter che ha scritto un copione solidissimo che è una specie di romanzo per immagini, e che importa un po' della trasgressività folle dei suoi prodotti televisivi della hbo (i nudi e quelle scene di sesso spinte e un po' grottesche)

molta critica moralistica ha puntato il dito contro questo film e ha cercato di boicottarlo (ma a quanto pare il film continua ad incassare). l'accusa è quella di finire per celebrare lo stile di vita di belfort e di lasciare in secondo piano le sue truffe. quello che gli è stato maggiormente rimproverato è di aver lasciato fuori campo le vittime di belfort

ma anche solo pensare che questo film intenda esaltare un personaggio come belfort mi pare pura follia. a meno che non si sia dei bastardi patentati e si pensi quindi che inculare il prossimo sia una cosa buona e giusta, difficilmente si simpatizzerà per il protagonista. winter e scorsese ci pongono di fronte i fatti senza mediare e ci dicono: questa è la storia, giudicate voi. non ci prendono per mano, come dice giustamente zazà nella sua recensione, e ci fanno il disegnino sulla lavagna. anche perché qui non si tratta di crocifiggere una sola persona: troppo facile. belfort è soltanto un simbolo, il simbolo di un'epoca. che in fondo è l'attualizzazione di quella sete di potere che segna le società umane fin dalla loro istituzione, almeno nelle forme più complesse

volendo il film va ancora più in là. c'è un po' di belfort in ognuno di noi. c'è un po' di belfort in ognuna delle sue vittime. che cosa volevano del resto le sue "vittime"? diventare ricchi, diventare come belfort. belfort vendeva un lifestyle: lo vendeva a quelli che lavoravano per lui (straordinarie in questo senso le scene in cui con fare da telepredicatore arringa i suoi dipendenti durante le riunioni che si trasformano in one man show con tanto di microfono e platea) e lo vendeva ai suoi clienti-vittime (anche qui simboliche le finte pubblicità in cui belfort si fa riprendere a bordo del suo yatch con cinque o sei pupe, fuori dalla sua villa, mentre scende dal suo elicottero). insomma winter e scorsese non risparmiano nessuno e non fanno ragionamenti semplicistici. siamo tutti d'accordo sul fatto che ci sia qualcosa di malato nella società ma non crediamo di tirarcene fuori tanto facilmente puntando il dito verso il "mostro" di turno. siamo tutti una emanazione di questa società, che lo vogliamo o meno, e c'è un po' di belfort in ognuno di noi, carnefici e vittime

persino lo stoico agente dell'fbi quando ritorna a casa in metro "con le palle sudate e lo stesso vestito da tre giorni", e si guarda attorno nella cabina e vede l'umanità misera che la popola mentre fuori c'è gente che spende lo stipendio di un mese in una cena, ha dei cedimenti e si chiede se non era meglio prendere la licenza da broker piuttosto che farsi dare una pistola gratis e tante grane dal federal bureau of investigation. ma poi ognuno è quello che è, e la vita è un gran casino, e sino ad un certo punto siamo noi a gestirla. questo film parla anche di quanto sia un casino la vita e di quanto siamo impotenti sia con le tasche piene che con le tasche vuote. alla fine qualcosa ci scappa sempre di mano
  • 3

#29 zazdarovje

    in realtà sono io Melina Riccio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 558 Messaggi:
  • LocationMosca, Russia

Inviato 20 gennaio 2014 - 13:37

http://video.corrier...c3-05b99f5e9b32

Il verdetto di Gian Luigi Rondi Paolo Mereghetti.
Roba da passare ai pentastellati.
  • 0

#30 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 20 gennaio 2014 - 17:13

http://video.corrier...c3-05b99f5e9b32

Il verdetto di Gian Luigi Rondi Paolo Mereghetti.
Roba da passare ai pentastellati.


mamma mia che cantonata pazzesca che ha preso... non che l'abbia mai stimato granché pur avendo comprato in passato (come tutti) il suo dizionario, ma queste recensioni-video sono davvero imbarazzanti pure per i suoi standard da "il film è bello perché mi è piaciuto/non mi ha annoiato"

comunque qua sul forum ha un sacco di seguaci (che puntualmente gli comprono il dizionario) quindi molto probabilmente farà proseliti ashd
  • 1

#31 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 20 gennaio 2014 - 18:50

non che l'abbia mai stimato granché pur avendo comprato in passato (come tutti) il suo dizionario,


Io ho un passato da morandiniano :facepalm:

Tra l'altro ho anche incontrato Mereghetti ai tempi in cui pensavo di fare cinema. Un po' compassato e si vedeva chiaramente che avrebbe preferito non avermi tra i ball (abbastanza a ragione) asd
  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#32 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2014 - 09:39

Visto ieri sera in V.O. dentro una sala stracolma di gioventù (il film è uscito di giovedì, quando nelle sale spaziocinema gli under26 pagano 4,50).

Immagine inserita


Spoiler

  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#33 Ciscoteque

    utente 'patafisico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 547 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2014 - 10:39

Una bellissima overdose nauseante, ma sono uscito dalla sala nelle stesse condizioni di Paloz. E' davvero un cinema necessario questo, oggi?
  • 0

#34 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2014 - 19:28

sembra che si sia aperto il filone del cinema-spettacolo d'autore. L'avevo visto in anteprima anche questo e devo ancora decidermi sul film... in sala mi è piaciuto, mi ha divertito, uno spettacolo invadente, "necessario", gustoso. Per certi versi anche originale nel suo essere così spiccatamente gang-spettacolare. Idea del cinema nella sua essenza: intrattenimento totale. Scorsese è un mago ed è quello che ci riesce meglio e nel modo più intelligente ed acuto secondo me. Sfrutta quelle che sono le componenti pure del cinema appieno. Chapeau.

Per il resto, per il resto uscito dalla sala sono rimasto tale e quale. E forse il nostro maestro non si preoccupa davvero di questo. Non mi ha pervaso un'idea, una sorta di commozione o di ricordo indelebile della pellicola.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#35 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 24 gennaio 2014 - 19:54

Anche io l'ho visto ieri, anche io varie volte ho schifato le risate gratuite del pubblico, ma questo senza trovare che il film fosse gratuito nel suscitarle. Il problema, comunque, penso di averlo sentito, il punto è che fa parte della storia, non della sua resa cinematografica.
Davvero finché macini grana e il corpo regge va alla grande, finché non sorge un grosso problema e tutto il resto, ma d'altronde cosa fa ora il vero Belfort? Ha scritto due libri e fa il motivational speaker, quindi da broker che usa le sue conoscenze per mettere i soldi in tasca all'investitore (si fa per dire), è passato ad usare le sue esperienze per farne guadagnare (di esperienza e forse ancora di soldi) all'ascoltatore, ma a conti fatti vende ancora aria fritta, no? Ha fatto 22 mesi di carcere, secondo wiki.
Forse il film può insegnare a guardare queste figure senza l'occhio succube e celebrativo che esse stesse nel film richiedono ardentemente, e contemporaneamente evitando di ridurli a CATTIVI vs EROI BUONI (vedi l'agente che fu aspirante broker e che magari davvero mette gli stronzi in galera perché non è stato abbastanza stronzo ai suoi inizi, non perché è di candida bontà ingenua o un grillino). Il fatto è che purtroppo la parte del pubblico che pensa "figo, scopa come un drago quel cocainomane" rimane, anche se ai miei occhi i broker già con McConaughey ne uscivano male. Il tono di DiCaprio al primo affare fuffa concluso, la capoccia rasata della squinzia, la fiducia ebete dei consumatori però è lì a fare schifo per qualcosa. Io molto ingenuamente nell'inquadratura finale ho visto uno specchio della sala stracolma. Probabilmente chiedere di più ad un film del genere significa chiedere di più o al cinema o alla realtà, a me è questa che per prima delude, il fatto di non aver imparato qualcosa di nuovo mi sembra alpiù una conseguenza

[a me quindi piacque, eh]
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#36 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 24 gennaio 2014 - 20:26

mah una serie di commenti all'insegna di uno snobismo indifferente che mi lascia perplesso... vi meritate bela tarr
  • 0

#37 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2014 - 22:34

Eh beh, giustamente... :facepalm:
Sul serio, prendi in considerazione di cambiare forum. O pianeta.
  • -1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#38 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 24 gennaio 2014 - 23:55

Eh beh, giustamente... :facepalm:
Sul serio, prendi in considerazione di cambiare forum. O pianeta.


la sezione di ondacinema è bellissima salvo per quei quattro che hanno applicato lo snobismo indie al cinema generando mostri.
Spoiler
vi sentite fighi. buon per voi ma sarebbe meglio rimaneste confinati nella sezione musica

Messaggio modificato da cerezo il 25 gennaio 2014 - 09:54
post segnalato e modificato dal moderatore

  • 0

#39 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 00:27

mah una serie di commenti all'insegna di uno snobismo indifferente che mi lascia perplesso... vi meritate bela tarr

asd
grande, diglielo
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#40 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 gennaio 2014 - 00:36

Io comunque certe cose non le capisco, o meglio, le capisco ma mi fanno rabbrividire. Se Scorsese fosse 20 volte meno famoso vi fareste le seghe dalla mattina alla sera con The Wolf of the Wall Street. Il problema é che siete così indie che non vi piace nemmeno quello che in realtà non sapete giudicare. Però Steve McQueen fa film bellissimi.
  • 0

#41 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 02:23

Visto stasera (in lingua originale), per me il miglior Scorsese dai tempi di Casino. E sti cazzi aggiungerei. Tre ore che volano via in un attimo in cui il nostro tira fuori tutta la sua classe raccontando col suo linguaggio unico una storia vera in cui - attenzione qua - molti degli episodi più bislacchi e grotteschi sono realmente accaduti e non sono traslitterazioni romanzesche figlie di una sceneggiatura un po' troppo allegra. Lo dico perché ho letto più volte film "folle" e robe così, in realtà la follia risiede già nella materia grezza, l'autobiografia del "lupo", Scorsese è stato solo perfetto nel raccontarcela al cine.
  • 3

#42 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 25 gennaio 2014 - 08:39

Visto anch'io ieri sera. Buoni attori e situazioni grottesche (momento clou il dialogo sui nani :ossequi: ) salvano una trama trita e ritrita e un film che dal primo minuto si sa dove va a parare (obiezione "grazie al cazzo è una storia vera etc." me ne sbatto). Sopravvalutato, 6,5.


il miglior Scorsese dai tempi di Casino.


ma mi faccia il piacere!
Immagine inserita
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#43 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 10:04

Visto anch'io ieri sera. Buoni attori e situazioni grottesche (momento clou il dialogo sui nani :ossequi: ) salvano una trama trita e ritrita e un film che dal primo minuto si sa dove va a parare


Ma guarda che non era mica un giallo, devi aver sbagliato sala al cinema. asd

Limè, questa è un'obiezione po' della mischia, passami il francesismo, a me pare abbastanza evidente che sia una sorta di terzo capitolo di una trilogia che segue goodfellas e casino, lo si capisce fin dall'inizio e quindi è altrettanto ovvio che si capisca dove "vada a parare". Il problema al limite è non dove vada ma come ci vada, e secondo me lo fa in un modo eccellente.
  • 0

#44 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 25 gennaio 2014 - 10:14

Ma dai è una trama affrontata altre volte al cinema e sempre con lo stesso canovaccio. A ogni tornata aggiungono sempre più droga e sempre più fica per fare scena ma quella resta. Du palle alla fine...

Oh a scanso di equivoci il filmazzo è anche gradevole, se non altro per i culoni ©
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#45 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 25 gennaio 2014 - 10:30

Ma comunque, parliamo di cose serie.
Il film sarà o non sarà da 10 e lode, e per me lo è, ma Margot Robbie di lodi ne merita a spruzzi.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 4

#46 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 25 gennaio 2014 - 10:31

Bravo Inci, i CONTENUTI!
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#47 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 10:34

Mentre vedevo il film già pensavo agli sbavazzi di Incidente. Serio.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#48 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 25 gennaio 2014 - 10:38

Mentre vedevo il film già pensavo agli sbavazzi di Incidente. Serio.


Guarda, Pally, è preoccupante che non sbaviate tutti.

A momenti comunque facevo la fine di Jonah Hill la prima volta che la vede.
  • 2

#49 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 25 gennaio 2014 - 10:42


Mentre vedevo il film già pensavo agli sbavazzi di Incidente. Serio.


Guarda, Pally, è preoccupante che non sbaviate tutti.



Confermo la mia sbavata, la prossima mi vado a vedere un porno.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#50 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2014 - 10:49


Mentre vedevo il film già pensavo agli sbavazzi di Incidente. Serio.


Guarda, Pally, è preoccupante che non sbaviate tutti.


Non parlavo della tipa eh.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi