Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] Spirit- Twelve Dreams Of Dr. Sardonicus (1970- Epic)


  • Please log in to reply
14 replies to this topic

#1 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26129 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2013 - 22:15

dovrebbe essere fondamentale per chi ama il pop, ma pure per chi ama la musica dura (l'hard più moderno dei 70 è in questo disco) Ben scritta la mono, complimenti http://www.ondarock....irit_twelve.htm
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#2 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 13:04

(l'hard più moderno dei 70 è in questo disco)


I Jane's Addiction hanno preso qualcosina da un pezzo come questo

http://www.youtube.com/watch?v=AcTizMq3D3A

e gli Steely Dan pure ringraziano....

http://www.youtube.com/watch?v=BsYFE7Ba1oQ
  • 2

#3 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26129 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 13:10

Come scrive il recensore della pietra anche io considero "When I Touch You" il vero capolavoro del disco. Come anche tu convieni Jap questi facevano hard anni 90. http://www.youtube.c...h?v=0z_e17GJ_Ao
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#4 BullHead

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2013 - 22:38

oh, grande band! Di questo album però ho ascoltato solo un paio di brani, peraltro davvero belli, ma possiedo i primi due in vinilozzo, e li trovo davvero eccezzionali, soprattutto il primo omonimo del '68. Assai particolari nel loro miscelare l'acid rock dell'epoca con quelle eleganti sfumature jazz. Colmerò la lacuna e recupererò anche questo.
  • 0

#5 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14336 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 29 gennaio 2014 - 11:29

è l'unico loro disco che mi manca...a breve le faremo sapere
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#6 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10307 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 29 gennaio 2014 - 13:54

è l'unico loro disco che mi manca...a breve le faremo sapere

E' l'unico loro disco che ho, ed è una gioia dalla prima all'ultima canzone.
"Animal Zoo" è la mia canzone da party ideale (se andassi ai party).
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#7 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14336 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 29 gennaio 2014 - 15:02


è l'unico loro disco che mi manca...a breve le faremo sapere

E' l'unico loro disco che ho, ed è una gioia dalla prima all'ultima canzone.
"Animal Zoo" è la mia canzone da party ideale (se andassi ai party).


Il primo è obbligatorio
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#8 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26129 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2014 - 15:57

è un album che fa gridare al capolavoro. Canzoni interessanti e piacevoli, pop di primissima categoria con innesti r&b, hard rock, folk ecc...Il suono poi è di una freschezza mai sentita prima. Anche questo nella mia breve lista di PIETRE MILIARI. Il primo album è l'unico che può avvicinarsi in qualità se non avesse qualche brano che sente l'usura del tempo.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#9 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14336 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 29 gennaio 2014 - 15:59

Anch'io ho leggerissimamente ridimensionato il primo, pur rimanendo un 9 secco
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#10 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26129 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2014 - 16:23

Gli Spirit sono dei maestri del suono psichedelico, gruppo superiore a livello dei Pink Floyd diciamo. Il primo album ha come apice "Mechanical World" e "Water Woman", due brani dove la dolcezza e la levigatezza vanno a braccetto con la severità e la sperimentazione. Un altro album secondo me da avere è "Clear" il terzo. Anche qui e per tutto il corso dell'album abbiamo questo connubio di raffinatezza e durezza, di ricerca e misura. Si inventano forme di hard rock evoluto e sfuggente, quasi un hard folk: la bellissima, asprissima Ground Hog dove la chitarra sembra pizzicare veleno. E poi oltre a forme di nuovo rock californiano (sulle orme dell'esordio) ci sono i due commoventi strumentali "Ice" e "Clear" forse gli episodi più importanti della psichedelia americana di sempre (ma siamo in un contesto di musica strumentale contemporanea).
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#11 clay

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 574 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2014 - 17:05

finito i + really, poi ripasso


grandissimo intervento :ossequi:
  • 0

#12 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14336 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 29 gennaio 2014 - 17:10

Gli Spirit sono dei maestri del suono psichedelico, gruppo superiore a livello dei Pink Floyd diciamo. Il primo album ha come apice "Mechanical World" e "Water Woman", due brani dove la dolcezza e la levigatezza vanno a braccetto con la severità e la sperimentazione. Un altro album secondo me da avere è "Clear" il terzo. Anche qui e per tutto il corso dell'album abbiamo questo connubio di raffinatezza e durezza, di ricerca e misura. Si inventano forme di hard rock evoluto e sfuggente, quasi un hard folk: la bellissima, asprissima Ground Hog dove la chitarra sembra pizzicare veleno. E poi oltre a forme di nuovo rock californiano (sulle orme dell'esordio) ci sono i due commoventi strumentali "Ice" e "Clear" forse gli episodi più importanti della psichedelia americana di sempre (ma siamo in un contesto di musica strumentale contemporanea).


Sul primo come strumentale c'è la bellissima Taurus eh
  • 1
Adescatore equino dal 2005

#13 clay

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 574 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2014 - 17:33

vabbè "taurus" è famosa soprattutto per il plagio dei Led Zeppa...se lui preferisce gli altri due ci puo' stare.
  • 0

#14 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26129 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2014 - 23:19

vabbè "taurus" è famosa soprattutto per il plagio dei Led Zeppa...se lui preferisce gli altri due ci puo' stare.

anche perché "Taurus" è un breve bozzetto (particolarmente riuscito certo) mentre "Ice" e "Clear" sono brani più lunghi e complessi: sono stilisticamente brani molto differenti anche se il marchio Spirit è riconoscibilissimo ///////////////////// "Ice" http://www.youtube.com/watch?v=WLxc4b-jMfY
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#15 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26129 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2016 - 05:47

Miliarizzazione istantanea del loro album d'esordio
Un album inarrivabile per eleganza pop e sperimentazione psycho jazz progressiva
Ma quanto erano avanti questi Qui?
http://youtu.be/XCc_5oMwI_M
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi