Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Bananarama


  • Please log in to reply
117 replies to this topic

#1 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2013 - 18:25

Vivo un periodo di riscoperta dei gruppi femminili del passato, per cui la monografia di Giuseppe D' Amato mi ha molto facilitato le cose sulle Bananarama, che per questioni d' età avevo vissuto solo dalla seconda metà degli 80. Però direi che mi ha davvero sviato, perché dopo aver coperto i buchi che avevo del loro repertorio, la mia opinione è che la monografia sia davvero troppo celebrativa e pecca di mancanza di oggettività: sembra semplicemente scritta da un fan. Le tre vengono descritte come se per tutti gli anni 80 avessero inciso solo capolavori, mentre è stato tutt' altro.
Io sono un grande nostalgico del decennio, ma le Bananarama mi sembrano davvero discutibili, se non fosse per la nostalgia che fa apparire piacevoli alcune loro canzoni. Nella monografia le si presenta come autrici, quando invece al massimo avevano coscritto appena qualcuno dei loro successi, ed inoltre la metà di questi erano covers. Per non parlare del fatto che la monografia presenta i loro album con i burattinai Stock Aitken Waterman come un traguardo professionale, quando persino Kylie Minogue oggi si vergogna dei suoi inizi con quelle produzioni così dozzinali.
Vogliamo poi parlare delle voci? Tre vocine acute e senza potenza ne personalità, tutte uguali e che cantavano all' unisono, senza creare alcuna armonia. Ma nella monografia quest' ultimo aspetto viene considerato come se fosse una qualità, segnale di chissà quale originalità, forse per distinguerle dai girlgroups anni 60 o dalle contemporanee californiane Go-go's e Bangles, che invece armonizzavano ( raggiungendo risultati di tutt' altro livello, direi io ).
Poi si conclude dicendo che sono state la band femminile di maggior successo della storia. Ma da dove salta fuori questo dato? Nessuno dei loro album ha raggiunto la top 10 in USA, neanche la top 20 in Germania, un solo n.7 in UK e poi sempre basse. Nessun disco di platino, ad eccezione di uno in Canada!!!! Pensiamo che invece che il solo "Beauty and the beat" delle Go-go's restò al n.1 per 6 settimane negli USA, mentre "Different light" delle Bangles fu n.2 ma raggiunse il triplo platino in USA, doppio in Canada e un altro in UK, e altri tre platini con il successivo, risultati mai raggiunti dalle Bananarama. I conti non tornano. Forse si potrebbe quindi leggermente correggere l' affermazione, pensando che siano state la più grande band inglese. Ma anche qui non è possibile che abbiano venduto più delle Spice Girls, che nei 90 collezionarono platini ovunque nel mondo, il loro debutto ebbe 10 platini in UK e 7 in USA. Duole riconoscerlo anche a me, erano molto peggio delle Bananarama ma la band femminile di maggior successo sono proprio loro: è oggettivo, sono dati ufficiali. Non bisogna mistificare la realtà offuscati dai propri gusti personali.
Io ritengo che le Bananarama siano state un onesto gruppo che ha inciso diversi singoli di pop leggerissimo di discreto successo in Uk e Australia principalmente, e marginalmente nel resto d' Europa. La sola Venus fu un successone ovunque, questo sì un ottimo singolo meritatamente evergreen e una cover ben fatta. Per il resto la verità e che oggi gli altri singoli appaiono molto datati negli arrangiamenti e con melodie tutt' altro che immortali o riscopribili. Salverei solo "Cruel summer", meglio cmq nella cover con le voci degli Ace of base.
Purtroppo le tre non hanno lasciato nulla di insostituibile nella storia del pop, se non una piacevole immagine pop. Fece bene Siobah a mollare il gruppo per fondare le Shakespeare Sister con la talentuosa Marcella Detroit: in tutti gli anni 80 le compagne non erano riuscite a mettere in piedi una canzone originale ai livelli della meravigliosa "Stay".
  • 1

#2 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 02 novembre 2013 - 19:11

classico gruppo da compilation, conosco poche canzoni ma mi piacciono tutte, pop gradevole che difficilmente stanca, sul fatto che siano la pop band al femminile più famosa o meglio di maggior successo commerciale anch'io ho i miei dubbi, i dati di kyashan parlano da soli.
  • 0

#3 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2013 - 19:17

Go-Go's e Bangles indubbiamente superiori musicalmente. O almeno a me piacciono di più Le Bananarama, buoni singoli, tra cui una cover che poi è sostanzialmente il loro brano più noto, ma poco altro. Come successo commerciale non so.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#4 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2013 - 14:04

Le Bangles sono salite alla ribalta grazie a "Manic Monday" scritta da Prince, poi arrivo' il pezzo della camminata egizia, che personalmente ho sempre trovato insopportabile, poi non e' che fecero grandi cose.
Ma esiste una monografia sulle Bananarama ?. . .ricordo solo quei due/tre singoli e poi chi le ha viste piu'? Ah, si han partecipato al pezzo e al video di Band Aid, va be'. .nulla di sconvolgente, semplice coincidenza con il loro momento top.
  • 0

#5 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39613 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 novembre 2013 - 14:36

Ma esiste una monografia sulle Bananarama ?


Sì, eccola: http://www.ondarock..../bananarama.htm
  • 0

#6 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2013 - 15:42

Le Bangles sono salite alla ribalta grazie a "Manic Monday" scritta da Prince, poi arrivo' il pezzo della camminata egizia, che personalmente ho sempre trovato insopportabile, poi non e' che fecero grandi cose.


Il pezzo più noto delle Bangles fu invece "Eternal flame". Cmq è il primo album antecedente a Manic monday a farmele apprezzare, giustamente sempre ben quotato dalla critica. Un giorno mi deciderò ad aprire un thread su di loro, visto che qua su ondarock ve le ricordate solo per quella ridicola trovata del ballo egizio... :facepalm:
  • 0

#7 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2013 - 21:23

Purtroppo le tre


prima di diventare due la Fahey

Immagine inserita


venne rimpiazzata per qualche tempo dalla lunare

Immagine inserita

Jacquie O'Sullivan, già nelle indimenticabili reginette poppabilly Shillelagh Sisters

il periodo era questo tanto per intenderci

http://www.youtube.com/watch?v=efuG8vnzR2g

queste le vecchie Bananarama

Immagine inserita



queste quelle di mezzo

Immagine inserita


questo il duo finale

Immagine inserita


con le Banana non si scherza

http://www.youtube.com/watch?v=be3R3fm_lvk
  • 0

 


#8 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2013 - 22:37

Walk Like An Egyptian delle Bangles però era un pezzo coi controcazzi, pazienza per il video col terribile balletto, si trattava di un hit costruita con tutti i crismi: il ritmo irresistibile, la melodia fischiettata, la seconda strofa cantata maliziosamente dalla Hoffs e una melodia tutt'altro che scontata, non aveva ritornello!
  • 4
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#9 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2013 - 22:38

floods tu hai una Bananarama preferita o vai a giorni?
  • 0

 


#10 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2013 - 22:41

Lassi putroppo so solo tre cose delle Bananarama: Venus, Cruel Summer e che una delle tre (Siobahn o come cavolo si scrive) fu la moglie di Dave Stewart. Sono anche al livello che se sotto una loro foto non c'è scritto Bananarama forse non saprei riconoscerle! asd

P.S.: Ah no ricordo anche una loro cover di Help! che stava sulla mia cassettina Festivalbar 1989!
  • -1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#11 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2013 - 22:47

Lassi putroppo so solo tre cose delle Bananarama: Venus, Cruel Summer e che una delle tre (Siobahn o come cavolo si scrive) fu la moglie di Dave Stewart. Sono anche al livello che se sotto una loro foto non c'è scritto Bananarama forse non saprei riconoscerle! asd

P.S.: Ah no ricordo anche una loro cover di Help! che stava sulla mia cassettina Festivalbar 1989!


sono state 4 uffff, l'ho già detto

e la quarta è proprio del periodo di HELP (e che cover!!!! Hanno dato una dignità perfino ai Beatles), quella che ha preso il posto della moglie di Stewart che dici (Siobhan Fahey); ho postato le foto prima apposta

non è difficile distinguerle eh, un po' come le Charlie's Angels che sono cambiate a seconda della serie
  • 1

 


#12 Camouflage

    Alessandro Liccardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3236 Messaggi:
  • LocationPadova

Inviato 04 novembre 2013 - 00:47

Non sapevo che questo brano che ho conosciuto grazie alla versione degli Steps fosse delle Bananarama :ph34r:

http://www.youtube.com/watch?v=MacYgN9Kz0o

E qui la cover (che preferisco, pur trattandosi sempre di un poppettino alla Kylie Minogue periodo Stock Aitken Waterman, alla "Better The Devil You Know" per intenderci, già fuori moda quando uscì): http://www.youtube.c...h?v=QnN3YATAe7o
  • 0

#13 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2013 - 14:07


Ma esiste una monografia sulle Bananarama ?


Sì, eccola: http://www.ondarock..../bananarama.htm



. . .grazie. Alla faccia delle canzonette pop, non sapevo che sono la band femminile di maggior successo della storia!! :o
  • 0

#14 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2013 - 14:10

Ma non lo sono infatti, magari hanno detenuto il record fino ai primi anni 90 ma le Spice Girls le hanno appunto stracciate... e secondo me pure le TLC.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#15 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2013 - 14:16

Ma non lo sono infatti, magari hanno detenuto il record fino ai primi anni 90 ma le Spice Girls le hanno appunto stracciate... e secondo me pure le TLC.


. . o sono io che leggo male ( probabile :P ) , ma nella monografia si dice che detengono a tutt'oggi il primato, nessuno le ha superate, nemmeno le Spice. Che dire? CHAPEAU!
  • 0

#16 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2013 - 14:33

In UK negli anni 00 ci son state pure le Girls Aloud, che hanno infilato 20 singoli consegutivi top10...però quelle fuori dall'Inghilterra non le conosce veramente nessuno ;D
  • 0
OR

#17 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2013 - 14:35

Molto bella questa, 2002.


  • 1

#18 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 00:46


Ma non lo sono infatti, magari hanno detenuto il record fino ai primi anni 90 ma le Spice Girls le hanno appunto stracciate... e secondo me pure le TLC.


. . o sono io che leggo male ( probabile :P ) , ma nella monografia si dice che detengono a tutt'oggi il primato, nessuno le ha superate, nemmeno le Spice. Che dire? CHAPEAU!


La monografia non dice la verità, è stata chiaramente scritta da un redattore che presumo sia un fan nostalgico. Basta controllare in Internet gli archivi delle classifiche. Le Bananarama non sono mai state il gruppo di maggior successo al mondo, infatti non hanno raggiunto il platino di un album in neanche uno dei principali mercati: USA, UK, Germania e Francia. L' ho dettagliatamente spiegato nel mio primo intervento, con cui ho aperto il thread, che evidentemente Slowburn non ha letto. Il gruppo che ha venduto di più, piaccia o meno, sono le Spice Girls, e almeno cinque volte tanto!!!!
E non dimentichiamo le Destiny's Child: ben 8 platini in USA per il loro album del 99; ma quando mai l' hanno visto un simile risultato le Bananarama ? Ci sono state poi anche Le Sugababes, che nella comune patria UK hanno avuto 2 albums e ben 6 singoli al n.1. Quindi le Bananarama risultano superate anche in quello che era il loro forte, macinare singoli da classifica in UK.
  • 1

#19 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 01:17

qua uno dei pezzi con i Fun Boy Three che erano la band pop-wave formata da 3 ex-membri degli Specials (tra i più famosi del revival ska della Two_tone)

http://www.youtube.com/watch?v=J_W8wL7oOYs

Immagine inserita
  • 0

 


#20 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 01:27

Bella canzoncina quella, se contestualizzata nel periodo. Cmq bravi erano i Fun Boy Three. Le Bananarama hanno sempre dovuto farsi aiutare, altro che artefici del proprio destino, come distorce la monografia. Erano solo le Spice Girls degli anni 80, ma il meccanismo non era ancora diabolicamente oliato e non c' era MTV a fare da cassa di risonanza mondiale
  • 0

#21 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 01:31

Bella canzoncina quella, se contestualizzata nel periodo. Cmq bravi erano i Fun Boy Three. Le Bananarama hanno sempre dovuto farsi aiutare, altro che artefici del proprio destino, come distorce la monografia. Erano solo le Spice Girls degli anni 80, ma il meccanismo non era ancora diabolicamente oliato e non c' era MTV a fare da cassa di risonanza mondiale


non so la monografia ma nessuno le ha mai paragonate a cose che leggo qua tipo le Bangles, non sono riportabili alle Spice perché i contesti sono diversi ma al massimo a gruppi pop del periodo composti da uomini

se poi vogliamo valutarle col metro degli Iron Maiden o di un'altra cosa che non c'entra nulla facciamo pure
  • 0

 


#22 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 01:35

Ah, si han partecipato al pezzo e al video di Band Aid, va be'. .nulla di sconvolgente, semplice coincidenza con il loro momento top.


parteciparono a Band Aid 2 pure, le uniche in entrambi i progetti se non sbaglio
  • 0

 


#23 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 01:52


Bella canzoncina quella, se contestualizzata nel periodo. Cmq bravi erano i Fun Boy Three. Le Bananarama hanno sempre dovuto farsi aiutare, altro che artefici del proprio destino, come distorce la monografia. Erano solo le Spice Girls degli anni 80, ma il meccanismo non era ancora diabolicamente oliato e non c' era MTV a fare da cassa di risonanza mondiale


non so la monografia ma nessuno le ha mai paragonate a cose che leggo qua tipo le Bangles, non sono riportabili alle Spice perché i contesti sono diversi ma al massimo a gruppi pop del periodo composti da uomini

se poi vogliamo valutarle col metro degli Iron Maiden o di un'altra cosa che non c'entra nulla facciamo pure


Certo i contesti erano diversi, hai ragione. Ma per me restano un gruppo molto costruito in studio, al contrario di come vengono descritte nella monografia.. Cmq vorrei chiarire che anche io preferisco le voci delle Bananarama all' unisono, per quanto deboline, piuttosto che la tecnica del Qui Quo Qua, una strofa per ciascuna, di quelle altre più famose della storia. Mai gruppo fu più ridicolo.
  • 0

#24 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 15:03

Bella canzoncina quella, se contestualizzata nel periodo. Cmq bravi erano i Fun Boy Three. Le Bananarama hanno sempre dovuto farsi aiutare, altro che artefici del proprio destino, come distorce la monografia. Erano solo le Spice Girls degli anni 80, ma il meccanismo non era ancora diabolicamente oliato e non c' era MTV a fare da cassa di risonanza mondiale

Eh, appunto, non c'era MTV e internet, eppure vendettero molto, tanto di cappello , scusami tanto! ^_^ Per il resto dovrebbe risponderti il redattore in persona, personalmente non ne so nulla di vendite di questi gruppi pop. Ricordo solo che in radio c'erano quei tre/quattro singoli che andavano a manetta. Sulle voci: ma che scherziamo?? Partendo dalle Supremes, inarrivabili per chiunque, le Destiny Child si mangiano a colazione Spice, Banane e tutta la frutta degli anni 80! secondo il mio parere, naturalmente. p.s. : ma chi sono le Sugababes? i Fan boy Three? mai sentiti in vita mia.
  • 0

#25 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 15:13

i Fan boy Three? mai sentiti in vita mia.


E allora vedi di rimediare ;)
Comunque e' Fun Boy Three.
  • 0

#26 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 15:24


i Fan boy Three? mai sentiti in vita mia.


E allora vedi di rimediare ;)
Comunque e' Fun Boy Three.

Sissignore, agli ordini! :) . . . intanto ho beccato questo, I Fun Boy e le Banarama insieme! : http://youtu.be/doHQjoQmr1E Comunque su una cosa concordo con la monografia: lo spirito sbarazzino, colorato, libero e disimpegnato delle Bananarama, che poi rappresenta un po' lo spirito degli anni 80.
  • 0

#27 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 15:29

Comunque e' Fun Boy Three.


le basi!
slowburn le basi!
  • 0

 


#28 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 15:31


Comunque e' Fun Boy Three.


le basi!
slowburn le basi!

Le basi?? :o . . cielo, non sapevo di esser cosi indietro, ma davvero! ;D
  • 0

#29 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 15:32

"le basi"

asd
  • 0

#30 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 22:03


Comunque e' Fun Boy Three.


le basi!
slowburn le basi!


Dai poverina. I Fun Boy Three erano un buon gruppo, ma non sono esattamente indispensabili per la conoscenza della storia del rock. Solo che forse sarebbe il caso di non ostentare la "non conoscenza", magari una volta potrà capitare di essere sgamati sull' ignoranza di cose più essenziali della maggior parte delle nominate in questo thread... :rolleyes:
  • 1

#31 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2013 - 22:08

Molto bella questa, 2002.

http://www.youtube.com/watch?v=qb6iWrrNcUo



è vero, piace molto anche a me. Del resto Siobah era sicuramente quella con un po' più di talento delle tre, come si può evincere dal fatto che senza le Bananarama ha fatto cmq qualcosa di discreto. Ma pare che fosse umanamente molto stronza, visto come è andato a finire anche il precoce scioglimento delle Shakespeare's Sister asd
  • 0

#32 Camouflage

    Alessandro Liccardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3236 Messaggi:
  • LocationPadova

Inviato 08 novembre 2013 - 21:57

Sul sito SuperDeluxeEdition una recensione molto dettagliata delle sei nuove ristampe della Edsel (2 CD + DVD):
http://www.superdelu...ssues-reviewed/

Immagine inserita
  • 0

#33 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2013 - 14:56



Comunque e' Fun Boy Three.


le basi!
slowburn le basi!


Dai poverina. I Fun Boy Three erano un buon gruppo, ma non sono esattamente indispensabili per la conoscenza della storia del rock. Solo che forse sarebbe il caso di non ostentare la "non conoscenza", magari una volta potrà capitare di essere sgamati sull' ignoranza di cose più essenziali della maggior parte delle nominate in questo thread... :rolleyes:


No, cioe', se fossero davvero la base per la conoscenza della storia del rock , mi vesto con un saio, mi cospargo il capo di cenere e me ne vado in giro scalza colpendomi il petto e invocando il mea culpa! ;D
Grazie del pensiero gentile, Kyashan, ma credo che Lassigue stava solo prendendomi in giro :D

scusate per l'ot, ciao.
  • 0

#34 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2013 - 20:56

ma credo che Lassigue stava solo prendendomi in giro :D


non mi permetterei mai
  • 0

 


#35 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2013 - 16:37

Le Banana sono piacevoli, ma l'intera discografia non vale che il secondo delle shakespear's sister, quello con stay, per intenderci, meraviglioso disco pop sprofondato dallo scioglimento del duo e dalla conseguente sparizione dalle scene.
Ve lo consiglio alquanto.
  • 1

#36 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2013 - 18:11

Le Banana sono piacevoli, ma l'intera discografia non vale che il secondo delle shakespear's sister, quello con stay, per intenderci, meraviglioso disco pop sprofondato dallo scioglimento del duo e dalla conseguente sparizione dalle scene.
Ve lo consiglio alquanto.


anche per me le shaki erano molto intriganti e di un'ironia più che complessa di quanto possa apparire
  • 0

 


#37 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2015 - 19:46

https://www.youtube....eature=youtu.be

 

Bananarama covering the Sex Pistols might be the punkest thing ever
 

http://dangerousmind...kest_thing_ever

 

bananarama_body_2.jpg


  • 1

 


#38 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2015 - 21:39

Bellissimo il post di apertura di questo thread di Kyashan, perché non l'avevo mai letto? :)


  • 0
OR

#39 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2015 - 21:42

non sei un vero bananiano


  • 0

 


#40 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2015 - 21:46

Purtroppo no ero troppo piccolo, io sono uno spiceboy :P


  • 0
OR

#41 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2015 - 14:16

Ahahahah!!!! Mi era toccato difendere le Spice Girls in questo thread, io che le considero una delle costruzioni di successo peggiori della storia del pop. Però bisogna difendere la verità, e quella monografia sulle Bananarama diceva cose oggettivamente non vere. Io sarei più affezionato a suoni come quelli di queste ultime, ma ammetto che è solo per via di gusti generazionali ( almeno quelle pre 86), ma il gruppaccio della Halliwell purtroppo ha venduto dieci volte di più. E l' affetto per la colonna sonora delle scuole medie non mi accecca certo tanto dal non riconoscere che se un gruppo costruito in studio come le Bananarama ha avuto l' onore di avere di una monografia su ondarock, non vedo il criterio per cui non dovrebbero averlo le Spice Girls, le TLC o le Destiny Child ( che orrore!!!! ), per accontentare quelli che alle medie erano a metà dei 90. Qual'è la differenza?

Avrei potuto capire una priorità per le Go-go's ( o al massimo le Bangles), rivoluzionarie perché il primo gruppo pop-rock femminile di successo, che suonavano e sapevano scriversi le canzoni da sole oltre ad avere un loro stile sonoro riconoscibile e distintivo. Ma le Bananarama, gruppo corale privo persino di personalità vocale e incapaci di armonizzare, perché hanno avuto questa privilegio? 

Ma ormai evidentemente i confini tra rock e pop più costruito non sono più definiti, per cui se tra qualche mese ci sarà una monografia sulle Spice Girls da parte di Damy non ci sorprenderemo. La stai già preparando vero?  asd


  • 0

#42 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2015 - 14:23

Ondarock funziona ad offerta gratuita e volontaria, evidentemente le Bananarama avevano qualcuno intenzionato a scriverci una monografia mentre le altre (ancora) no.

 

Ma ormai evidentemente i confini tra rock e pop più costruito non sono più definiti, per cui se tra qualche mese ci sarà una monografia sulle Spice Girls da parte di Damy non ci sorprenderemo. La stai già preparando vero?  asd

 

Sì, insieme al testamento dei miei beni e chiare istruzioni per la mia cremazione e lo spargimento delle ceneri sulle rive del Gange asd


  • 1
OR

#43 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2015 - 09:03

HAPPY BIRTHDAY KEREN


11081093_964944150196190_349902680033268
  • 1

 


#44 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 aprile 2015 - 09:27

E nessuno che si ricorda del pezzo su bob de niro-pizza delivery :(
  • 0

#45 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 aprile 2015 - 09:29

E anche la pizza la mangiano all'unisono, non una alla volta o una la addenta mentre l'altra la taglia e l'altra la sputa...
  • 0

#46 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2015 - 11:55

di De Niro abbiamo parlato, hai ripreso col Tavernello?
  • 0

 


#47 Violaine

    pivello

  • Redattore OndaRock
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2015 - 13:24

Vivo un periodo di riscoperta dei gruppi femminili del passato, per cui la monografia di Giuseppe D' Amato mi ha molto facilitato le cose sulle Bananarama, che per questioni d' età avevo vissuto solo dalla seconda metà degli 80. Però direi che mi ha davvero sviato, perché dopo aver coperto i buchi che avevo del loro repertorio, la mia opinione è che la monografia sia davvero troppo celebrativa e pecca di mancanza di oggettività: sembra semplicemente scritta da un fan. Le tre vengono descritte come se per tutti gli anni 80 avessero inciso solo capolavori, mentre è stato tutt' altro.
Io sono un grande nostalgico del decennio, ma le Bananarama mi sembrano davvero discutibili, se non fosse per la nostalgia che fa apparire piacevoli alcune loro canzoni. Nella monografia le si presenta come autrici, quando invece al massimo avevano coscritto appena qualcuno dei loro successi, ed inoltre la metà di questi erano covers. Per non parlare del fatto che la monografia presenta i loro album con i burattinai Stock Aitken Waterman come un traguardo professionale, quando persino Kylie Minogue oggi si vergogna dei suoi inizi con quelle produzioni così dozzinali.
Vogliamo poi parlare delle voci? Tre vocine acute e senza potenza ne personalità, tutte uguali e che cantavano all' unisono, senza creare alcuna armonia. Ma nella monografia quest' ultimo aspetto viene considerato come se fosse una qualità, segnale di chissà quale originalità, forse per distinguerle dai girlgroups anni 60 o dalle contemporanee californiane Go-go's e Bangles, che invece armonizzavano ( raggiungendo risultati di tutt' altro livello, direi io ).
Poi si conclude dicendo che sono state la band femminile di maggior successo della storia. Ma da dove salta fuori questo dato? Nessuno dei loro album ha raggiunto la top 10 in USA, neanche la top 20 in Germania, un solo n.7 in UK e poi sempre basse. Nessun disco di platino, ad eccezione di uno in Canada!!!! Pensiamo che invece che il solo "Beauty and the beat" delle Go-go's restò al n.1 per 6 settimane negli USA, mentre "Different light" delle Bangles fu n.2 ma raggiunse il triplo platino in USA, doppio in Canada e un altro in UK, e altri tre platini con il successivo, risultati mai raggiunti dalle Bananarama. I conti non tornano. Forse si potrebbe quindi leggermente correggere l' affermazione, pensando che siano state la più grande band inglese. Ma anche qui non è possibile che abbiano venduto più delle Spice Girls, che nei 90 collezionarono platini ovunque nel mondo, il loro debutto ebbe 10 platini in UK e 7 in USA. Duole riconoscerlo anche a me, erano molto peggio delle Bananarama ma la band femminile di maggior successo sono proprio loro: è oggettivo, sono dati ufficiali. Non bisogna mistificare la realtà offuscati dai propri gusti personali.
Io ritengo che le Bananarama siano state un onesto gruppo che ha inciso diversi singoli di pop leggerissimo di discreto successo in Uk e Australia principalmente, e marginalmente nel resto d' Europa. La sola Venus fu un successone ovunque, questo sì un ottimo singolo meritatamente evergreen e una cover ben fatta. Per il resto la verità e che oggi gli altri singoli appaiono molto datati negli arrangiamenti e con melodie tutt' altro che immortali o riscopribili. Salverei solo "Cruel summer", meglio cmq nella cover con le voci degli Ace of base.
Purtroppo le tre non hanno lasciato nulla di insostituibile nella storia del pop, se non una piacevole immagine pop. Fece bene Siobah a mollare il gruppo per fondare le Shakespeare Sister con la talentuosa Marcella Detroit: in tutti gli anni 80 le compagne non erano riuscite a mettere in piedi una canzone originale ai livelli della meravigliosa "Stay".

Dunque, la monografia l'ho scritta io, tempo fa.

Per maggior chiarezza rispondo al tuo intervento sui punti-chiave

_ non c'è scritto da nessuna parte che è il gruppo femminile di maggior successo della storia, ma solo che a metà della loro carriera sono state inserite con tale titolo nel Guiness etc. etc., ovvero una trentina di anni fa, e, come molti credo, cercavo proprio di capire il perchè di questo exploit (è scritto sotto al titolo). In quel momento, infatti, è innegabile che sia così, sarebbero state scavalcate poi da Spice Girls, TLC, Destiny's Child e Pussycat Dolls in quanto a vendite, dati alla mano, ma 15-20 anni dopo (più o meno, non me ne intendo)

_ per quanto riguarde le voci, c'è scritto solo che quella è " una Loro peculiarità stilistica che le distingue dagli tutti gli altri girl acts... e nel loro caso è una formula vincente" (anche perchè hanno venduto 40 milioni di dischi). Considerazioni sull'originalità, acutezza delle vocine etc. quella sta al lettore, o al fan, ma non c'è sulla monografia, è ovviamente questione di gusti, così come il confronto con le Shakesper Sister etc. Io parlo di "caratteristica" distintiva, non di qualità

_ Stoke Aitken Waterman non sono presentati come traguardo, ma più o meno al contrario, c'è scritto proprio che sono loro a lanciarLe in orbita (le considerazioni di Kylie Minogue in merito però mi sembrano un pò ingenerose, ma quello lo tengo per me)

_ la monografia cerca esclusivamente di esaltare lo spirito e la leggerezza delle Bananarama, che "abbiano inciso capolavori" non c'è scritto da nessuna parte, anzi, si parla di un pizzico di fortuna e scelte azzeccate grazie anche alle collaborazioni illustri, momento e scelte giuste etc.

_ confermo che sono state anche autrici

_ confermo anche di essere un nostalgico, quello è indiscutibile, ma il raffronto con le Spice Girls (che conosco poco) non credo si possa fare, in decenni diversi etc. poi bisognerebbe capire cos'è il successo, se vendere TOT con tre album in quattro anni (stavo leggendo adesso le vendite delle Spice Girls) o vendere meno ma con cinque-sei album però distribuiti in una decina d'anni (a occhio e croce la fase "importante" delle Bananarama), tra le due opzioni mi tengo personalmente a metà strada, non saprei scegliere. Per quanto riguarda le vendite, è vero, oggi le Bananarama sono scese al quinto posto, ma in quel momento erano al primo, forse avrei dovuto specificare meglio


  • 0

#48 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2015 - 13:39

non ho capito perché, per stimare/amare/ascoltare le Bananarama, sia necessario essere nostalgici e, esempio, per i Doors, no

che poi anche qua sul forum le Banana piacciono pure ai giovani
  • 0

 


#49 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2015 - 13:41

non ho capito perché, per stimare/amare/ascoltare le Bananarama, sia necessario essere nostalgici e, esempio, per i Doors, no

che poi anche qua sul forum le Banana piacciono pure ai giovani

 

potremmo inserirla come domanda ai neofiti: preferisci la banana dei VU o le banane?


  • 1
A chemistry of commotion and style

#50 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2015 - 13:50

non ho capito perché, per stimare/amare/ascoltare le Bananarama, sia necessario essere nostalgici e, esempio, per i Doors, no

che poi anche qua sul forum le Banana piacciono pure ai giovani

 
potremmo inserirla come domanda ai neofiti: preferisci la banana dei VU o le banane?


beh il test sulla Bananarama preferita sarebbe da fare, così come nel forum del cinema quello sull'angelo preferito

charlies-angels-jaclyn-farah-and-kate.jp
  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi