Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Blondie


  • Please log in to reply
203 replies to this topic

#1 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 16 ottobre 2013 - 10:34

Com'è possibile che mancasse una discussione (o perlomeno io non l'ho trovata) sulla band di Debbie Harry? Beh, rimedio subito allora 29dxqmh.gif
 


  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#2 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2013 - 18:39

Ciao Kerzakhov, grazie di aver aperto questo thread, in effetti credo mancasse proprio uno sui Blondie, nella ricerca non appare niente. A dire il vero ricordo bene di aver letto su ondarock una discussione abbastanza lunga su di loro, ma era sul vecchio forum poi cancellato, grossa perdita :( !!!!

Che dire... dal mio avatar si capisce la mia devozione per Debbie Harry :sbav: , anche se io non sono monomaniacale e sono devoto a molte altre della sue "contemporanee" ( Siouxsie, Chrissie Hynde, Kate Bush, Belinda Carlisle, Kim Wilde, Nina Hagen, Joan Jett, Pat Benatar, Donna Summer, Bonnie Tyler, Alison Moyet.... ).

Quando i Blondie raggiunsero il top della popolarità con "Heart of glass" nel 79, io ero appena entrato alle elementari per cui purtroppo non ho vissuto la suggestione di Debbie Harry da adolescente. Per questo invidio un po' i nati nella seconda metà degli anni 60: scoprire a quell' età quel mix unico e micidiale di immagine e poprock ben composto, ben suonato e ben cantato dev' esser stata una esperienza sconvolgente. Io invece nella mia adolescenza di fine anni 80 dovevo accontentarmi di alcune sue imitazioni come furono Patsy Kensit e Wendy James, sigh ;_; !!!!

Tuttavia grazie a una compilation in cassetta di mio padre, già all' epoca da mocciosetto ero rimasto stregato dalla voce di Debbie Harry in quella mitica canzone, e prima ancora di vedere la sua splendida bocca a forma di cuore :lol: !!!!

Solo negli anni 90, con i primi soldini e autonomia, dopo la prima ubriacatura britpop, andai a ritroso negli interessi musicali verso la new wave, e recuperai l' intera discografia dei Blondie. Sono abbastanza d' accordo con te nei giudizi sui loro album, preferisco decisamente i primi quattro, in particolare il primo, poco conosciuto ma il più resistente all' ascolto nel tempo, ed "Eat to the beat", che ritengo la quintessenza del carattestico sound discopunk dei Blondie. Anche in "Parallel lines" prevaleva, ma c'era già anche qualche piccolo segnale verso il crossover, che secondo me sarà l' errata direzione che poi li avrebbe portati ad un precoce declino.
  • 1

#3 Loro sono dei bluti

    Retired - Trolls' Hall Of Fame Inductee

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2013 - 07:48

Band overrated seppur titolare di un esordio a suo modo indicativo dei tempi che correvano, come compendio di pop-rock vecchio-nuovo, dove retaggi garage venivano rispolverati con freschezza e nuovo vigore. Disco importante, pur non decisivo per la rifondazione dei 3 strumenti rock come lo sarebbe stato poco dopo Marquee Moon dei Television: la vera legacy dei Blondie della prima ora risiede in tutti quei fenomeni ambigui ai confini fra wave e 60's revival (molto spesso tinto di nero, vedi i vari psycho-billy, oppure sempre nero ma scottato dal sole della California, nero appunto, che ha ustionato X e Agent Orange). Non del tutto deprecabile la loro repentina conversione a una disco scipita, ma stilosa. Debbie Harry genio del male, fica arrivista e opportunista.
  • -3

#4 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2013 - 08:09

debbie era la figa
ma il vero figo era gary valentine, anima powerpop con deviazioni 60s

queste due perline sono sue dal disco solista (ma usate pure dai blondie)



  • 2

#5 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2013 - 09:02

Ma sono l' unico che si è rifilato l' ultimo loro album "Panic of girls", di due anni fa' ? Non se n'è fatto nessun accenno in questo forum.... :unsure: Eppure era così Blondie-style, molti pezzi potevano stare benissimo dentro "Eat to the beat". Certo qualcuno potrebbe dire che l' ostinazione a restare sulla scena è della serie del thread "Ma perché non smettono" ???? La mia Debbie purtroppo si sta avvicinando ai 70 anni, è incredibile. :fear:
Nei videoclips dell' ultimo album appare decisamente ringiovanita: si è fatta chiaramente un lifting, ma per fortuna appare decisamente naturale: ha sempre avuto buon gusto :rolleyes:

"Mother"

  • 0

#6 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2013 - 15:30

Albums al livello dei primi quattro non ne hanno più fatti già prima della post-reunion: il penultimo Automerican scarseggiava già di canzoni valide e si allontanava dal loro sound caratteristico, con elementi che anticipavano l' infelice direzione degli album solisti di Debbie Harry, più disco e zero punk.

Tuttavia non è affatto tutto da buttare, già in Def, dumb and blond, il disco solista del 1989 c'erano buone canzoni in puro stile Blondie come "Maybe for sure". In NO EXIT, l' album della reunion, "Maria" è forse il pezzo peggiore, c`era di meglio, come "Under the gun" e "Night wind sent". Ascoltati quest' ultimo, immaginandotela + giovane, la voce di Debbie Harry è avvolgente come ai tempi d' oro.




  • 0

#7 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2013 - 16:05

Maria non può essere il pezzo peggiore perché spacca i culi.
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#8 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2013 - 17:36

preferisco decisamente i primi quattro, in particolare il primo, poco conosciuto ma il più resistente all' ascolto nel tempo, ed "Eat to the beat", che ritengo la quintessenza del carattestico sound discopunk dei Blondie.


Eat to the beat è quello più formalmente istituzionale e pop-rock [meno wave sbarazzina e meno ganci powerpop, Atomic è in pratica una Heart of glass pt.2]. Preferisco l'ingenuità artpop di Plastic letters, un po' underrated e -a torto- snobbato come un calco minore del primo. Debbie prototipo di postmoderna sorca-rock #1, tutte le altre son nessuno.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=tEgDCw1m-3s
  • 2
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#9 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2013 - 20:00

è vero, Plastic letters è in genere sottovalutato rispetto al primo album, ma contiene diverse gemme. Ingenuo artpop ma piacevole come lo definisci tu è una definizione azzecatissima.
Nel video che hai linkato, che è un estratto di una loro esibizione promozionale per il mitico programma tedesco Music Laden, Debbie è proprio strepitosa. Davvero ha avuto tante imititatrici ma nessuna le si è avvicinata. Bisogna anche dire che aveva dietro gli altri componenti del gruppo, tutti grandissimi musicisti, come si vede in questa clip :)
  • 1

#10 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 02 novembre 2013 - 00:50

Qualche bella foto d'epoca:

Debbie Harry e Lou Reed nel 1998. I Blondie, da buona band newyorchese, erano in ottimi rapporti con il rocker recentemente scomparso

Immagine inserita


Debbie con un'altra personalità di spicco della Grande Mela: Andy Warhol

Immagine inserita


Debbie ride e scherza con la sua "rivale" Patti Smith (si narra che all'epoca la poetessa maudit fosse parecchio gelosa della biondina)

Immagine inserita


Debbie a letto con Joey Ramone (purtroppo per lui, si trattava solo di finzione Immagine inserita )

Immagine inserita


Debbie & Iggy Pop (meglio soprassedere sui capelli untissimi dell'Iguana Immagine inserita )

Immagine inserita


Debbie con quei mattacchioni dei Devo Immagine inserita

Immagine inserita
  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#11 Fallen Angel

    Zoolander

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 611 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2013 - 08:03

Sono dell'idea che Parallel lines sia il loro capolavoro, stupendo incrocio tra new wave e degenerazioni dance. Debbie Harry poi era semplicemente stupenda
  • 1

#12 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2013 - 18:46

Belle foto d' epoca, Kerzakhov :-)
Ma certo che Debbie Harry era proprio una tossicona persa ai tempi, si vocifera che si facesse addirittura le pere. E dire che con quella immagine da fatina piaceva anche ai bambini.
  • 1

#13 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2013 - 18:51

per me è la più sexy del pop e rock di ogni epoca, ma hanno mai azzeccato un album intero? chiedo perché oltre i singolazzi famosi non conosco e se dovessi basarmi su quelli potrebbe essere il migliore gruppo della storia, ma così non è! quindi?
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#14 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2013 - 20:34

Per me i Blondie non erano assolutamente un gruppo di soli singoli. Nel loro album di debutto del 77 per esempio non skippo neanche un pezzo. In Plastic letters sì, ma ci sono cmq canzoni decisamente migliori del singolo "Denis" . Parallel lines è bello quasi tutto. Eat to the beat è un altro loro album in cui tutte le canzoni potevano essere singoli e degne di un concerto . A partire da Autoamerican invece purtoppo c`'è poco al di là dei singoli. Nei tre album della reunione non è tutto inskippabile, ma le canzoni migliori non sono diventate singoli.
Penso che la conoscenza dei Blondie del periodo di successo post- "Heart of glass" risulti un po' distorta, rifacendosi a singoli troppo commerciali dei primissimi 80 come "Call me", "The tide is high" e "Island of lost soul". I Blondie allora erano già finiti in una deriva qualitativa che anticipava la non eccelsa carriera solista di Debbie Harry. Bisogna ascoltare i primi quattro albums, contemplando un poster della nostra Dea ai tempi d' oro :lol:
  • 1

#15 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 02 novembre 2013 - 21:51


per me è la più sexy del pop e rock di ogni epoca, ma hanno mai azzeccato un album intero? chiedo perché oltre i singolazzi famosi non conosco e se dovessi basarmi su quelli potrebbe essere il migliore gruppo della storia, ma così non è! quindi?


Parallel Lines è un album pressoché perfetto, tra i miei preferiti Cala leggermente nel finale (le ultime due canzoni non sono all'altezza del resto del disco), se proprio vogliamo fare i pignoli. Ma trattasi di sottigliezze, sempre di un capolavoro stiamo parlando.

Promosso a pieni voti e con bacio accademico anche l'album di debutto omonimo, che adoro, perfetto mix fra il nascente punk e il pop dei primi anni '60.

Anche Eat to the Beat è assai meritevole, forse un filino più discontinuo nella seconda facciata (ma anche no). 

Plastic Letters ora che ci penso è da un sacco che non lo riascolto, ma me lo ricordo come un gioiellino, un album accattivante e divertente, a tratti irresistibile. E con una cover fighissima. 

 

In Autoamerican c'è un po' troppo crossover, come ha già detto Kyashan, però rimango convinto che sia un buon album, con alcuni momenti eccellenti ("Rapture" su tutti). 

 
The Hunter più mediocre che brutto, non lo definirei pessimo ma poco ispirato sì.

 

 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#16 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2013 - 23:07

Concordo con l' impressione di debolezza delle ultime due tracks di Parallel lines. Se l' album si fosse fermato alla 10 sarebbe stato perfetto. In particolare "Pretty baby", "Will anything happen" e il suadente lento "Fade away and radiate" per i miei gusti avrebbe dovuto essere singoli....

Sarebbe invece un po' discontinuo Eat to the beat? Boh, a me non da questa impressione. C'è una manciata di lenti come "Shayla" ma giusto per fare un break e c'è "Victor", che sfiora atmosfere dark ma gli altri sono tutti micidiali pezzi disco-punk in perfetto stile Blondie. Io vado matto per "Accidents never happen" e "Slow motion", quest' ultima una delle mie preferite in assoluto. C'è addirittura un videoclip tratto dal videoalbum con tutte le canzoni di quest' album :wub:




  • 1

#17 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 04 novembre 2013 - 18:46

Ma certo che Debbie Harry era proprio una tossicona persa ai tempi, si vocifera che si facesse addirittura le pere


Ah, senz'altro  asd

 

Nella biografia dei Blondie ammette senza troppi problemi di aver provato di tutto, per giunta in differenti fasi della sua vita... Nella seconda metà degli anni '80 cercò di ripulirsi (per un periodo si fece anche ricoverare in un rehab), assumendo parecchio metadone, che ebbe effetti purtroppo devastanti sul suo fisico, facendola ingrassare parecchio, come si può notare dai video dell'epoca.  


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#18 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2013 - 18:56

comunque c'è da dire che è da anni che molti gruppi rock tra l'indie e il quasi mainstream li stanno prendendo come punto di riferimento per sfornare dei brani "vincenti" che piacciono a tutti
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#19 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 02:41

Certo che oggi Debbie è un' ultrasessantenne così gradevole che non è proprio un disincentivo all' uso delle droghe asd

A proposito dei gruppi che hanno avuto i Blondie come emuli ce ne sono stati proprio tanti. Negli ottanta c' erano i Transvision Vamp, i Primitives e gli Eighth Wonder dell' odiosissima Patsy Kensit,. Nei 90 Sleeper, Elastica, ed in alcuni pezzi direi anche Garbage, Cardigans, Cranberries e No Dubt. E che dire di Rosin Murphy dei Moloko nel videoclip di ·"The time is now" ?


  • 0

#20 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 11 novembre 2013 - 12:37

Plastic Letters ora che ci penso è un sacco che non lo riascolto

 

Ascoltato, è trascinante esattamente come me lo ricordavo. Ha ragione StuntmanMike in toto. Musicalmente è abbastanza simile al primo, niente tentazioni disco quindi, lo si potrebbe definire di conseguenza un lavoro punk-rock (con diversi agganci power pop). Paga forse il fatto di non avere dei singoli all'altezza dei loro brani più famosi, questo sì. Anche perché le più note Denis, (I'm Always Touched By Your) Presence Dear e Kidnapper non sono probabilmente le migliori canzoni di Plastic Letters, che si apre col botto, con la trascinante Fan Mail, praticamente senza ritornello, ma con una Debbie più in forma che mai. Youth Nabbed As Sniper (bella tirata) e No Imagination (più melodica) sono altre due canzoni che ho apprezzato molto. Detroit 442 è probabilmente la più punk in assoluto dei Blondie (se la gioca con Kung Fu Girls, una delle mie preferite). I Didn't Have The Nerve To Say No ha un ritornello un po' banale, ma l'interpretazione della Harry è da applausi. Trovo simpatici e comunque tutto sommato piacevoli gli episodi più ingenui e spensierati, tipo la già citata Denis, I'm On E (il finale lo trovo irresistibile :P) e Love At The Piper (questa sembra quasi una canzone dei Devo più idioti asd).

In definitiva, un bel disco che si conclude con un piccolo capolavoro: Cautios Lip, che mi ha ricordato a tratti addirittura i Sonic Youth. Pregevole l'allucinato - e inaspettato - urlo di Debbie che precede l'assolo finale.


Menzione speciale, infine, per la copertina, che mi intrigò parecchio fin dalla prima volta che la vidi: un po' per la foto in stile Gioventù Bruciata, un po' naturalmente per quel grazioso abitino fucsia :firuli:

Plastic+Letters+Blondie.png


  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#21 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2013 - 13:57

A' Kezakhov, era ora che ti mettessi d' impegno a riscoprire Plastic letters! ;)
Condivido tutti i tuoi commenti sulle canzoni dell' album. Unico appunto è che mi hai skippato la stupenda "Bemuda triangle blues": nell' inciso di questa canzone secondo me la voce di Debbie Harry raggiunge i livelli massimi della sua carriera: calda, avvolgente e fatata, non saprei proprio come altro definirla, letteralmente mi ipnotizza come una sirena :wub:
  • 1

#22 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2013 - 14:19

Probabilmente l'avete già detto, ma io ho appena scoperto che nel 2014 uscirà un nuovo disco dei Blondie, chiamato Ghosts Of Download (che pare sia già leakato). C'è già il singolo di lancio in giro, che probabilmente ai fan storici non piacerà, ma io l'ho trovato molto gradevole. E' orecchiabile e moderno senza risultare nè disperatamente in cerca dell'ultima moda né parossistico del loro vecchio nome.

A Rose By Any Name http://www.youtube.c...h?v=aQ6DV7X_Di0
  • 0
OR

#23 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2013 - 14:44

Lo conoscevo, ma non avevo osato linkarlo perché è meglio ricordare i Blondie nella loro era giovanile. Questo nuovo singolo è un' altra cosa per la quale mai mi sarebbe potuto nascere un interesse per il gruppo. L' idea melodica è buona, ma non sopporto l' arrangiamento e in particolare il fatto che la voce di Debbie Harry sia "trattata" con un elettronica pesante, peggio delle produzioni di certe popstars contemporanee. Lei ha ancora una voce che regge e mantiene un bel timbro, come si vede dalle esibizioni dal vivo su youtube, quindi perché coprirla così vergognosamente? Evidentemente il produttore ha pensato di conquistare i giovanissimi che seguono cose come Lady Gaga, ma è una speranza assurda!!!!
  • 0

#24 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2014 - 21:22

Io non ho ancora ascoltato nulla se non il primo singolo ridicolmente ladygagoso, che non prometteva niente di buono. I Blondie fanno poca promozione, o non gliela fanno fare, ed io sono completamente disaggiornato. Ma per quanto ne so io, l' album deve ancora uscire. Se l' hai già ascoltato, puoi dirmi dove lo trovo?
  • 0

#25 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 15 gennaio 2014 - 01:56

Sontuosa versione live di Bang A Gong (Get It On) dei T.Rex e Funtime di Iggy Pop (quest'ultima completamente stravolta, a mio modo di vedere superiore all'originale)... 15 minuti consigliatissimi! :metal:

Si tratta dell'ultima traccia del disco Picture This Live.





PS: Kyashan, ti ho mandato un messaggio privato! :shifty:


  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#26 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2014 - 20:20

Grazie del consiglio, sono d' accordo con te. Però non possiedo il disco, a dir la verità non compro mai i Live su CD, neanche dei Blondie.

Ti ho appena risposto al msg privato ;)
  • 0

#27 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 04 febbraio 2014 - 18:10

Il NME ha annunciato che i Blondie hanno vinto il prestigioso premio “Godlike Genius Awards”. La band newyorkese otterrà il riconoscimento per quanto fatto in carriera nell'ambito della cerimonia degli NME Awards 2014 ad Austin, in Texas, il prossimo 26 febbraio. Curiosamente nelle precedenti edizioni non era mai stato premiato un gruppo americano.

Mike Williams, direttore di NME, a tal proposito ha detto: "I Blondie sono stati uno dei gruppi più importanti e influenti degli ultimi 40 anni. Hanno riscritto il libro delle regole della musica, trascinando il punk rock in cima alle classifiche mainstream grazie a una proposta originale ed eclettica. I loro brani risultano freschi ancora oggi e sono diventati dei classici. Sono innumerevoli gli artisti che si sono ispirati a Debbie Harry: penso a popstar attuali come Madonna e Lady Gaga, oltre ovviamente a molte rock-band, non solo con leadership femminile. Lei è la frontwoman più iconica che il rock 'n' roll abbia mai prodotto".

Una circostanza unica visto che si tratta della prima volta che una donna ottiene questo importante riconoscimento. Così si è espressa Debbie Harry: “Abbiamo sempre avuto un rapporto speciale con il Regno Unito. E' bellissimo ricevere un premio soprattutto quando in lizza ci sono nomi così importanti. Essere premiati per il tuo lavoro e avere anche la possibilità di esibirti è una cosa davvero fantastica. Cosa c'è di meglio?”

http://www.nme.com/news/blondie/75255

http://www.105.net/m...-genio-musicale

Photogallery: http://www.nme.com/p...ands/331113/1/1
  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#28 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 02:12

Beh, il gruppo se lo merita proprio. Sono decine gli artisti che sono stati successivamente al top che li hanno riconosciuti tra le fonti di ispirazione. Questo nonostante non pochi punti bassi a partire dal quinto album.
Il riconoscimento poi avviene in UK perché i Blondie sono davvero uno di quei gruppi americani da sempre più apprezzati in UK che negli USA, ed in effetti i loro emuli sono stati molti di più da questa parte dell' Oceano ( Garbage, Elastica, Eighth Wonder, Transvision Vamp, Cardigans ecc... )
  • 1

#29 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 08:13

>punk rock
>classifica

choose one.
  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#30 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2014 - 10:30

Shirley Manson ha sempre adorato la Harry infatti. Nelle interviste dice che lei e la Hynde sono le le due donne alle quali si è ispirata. Di fatti è riuscita a duettare con entrambe.


Eighth Wonder


Quì posso fare solo come Username: :wub:
  • 0
OR

#31 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 06 febbraio 2014 - 13:37

>punk rock
>classifica

choose one.


Infatti non mi risulta che i primi due album dei Blondie siano stati dei bestsellers asd


Beh, il gruppo se lo merita proprio. Sono decine gli artisti che sono stati successivamente al top che li hanno riconosciuti tra le fonti di ispirazione. Questo nonostante non pochi punti bassi a partire dal quinto album.


Ma sai che ho rivalutato pure Autoamerican? E' ovviamente molto meno rock dei precedenti, più eclettico, influenzato credo dal clima dell'epoca (sempre nel 1980 i Clash se ne uscivano con Sandinista, per dire) e con qualche canzone discutibile (penso a The Tide Is High, che non ho mai sopportato, e a Here's Looking At You e Follow Me che con i Blondie c'entrano poco), ma i brani convincenti non mancano di certo... Walk Like Me, Angels on the Balcony, Live It Up, Do The Dark, Faces e T-Birds mi piacciono tutte parecchio. E poi c'è Rapture che è un colpo di genio.
  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#32 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2014 - 20:52

Ora mi fai venire il dubbio. Io ascolto ogni tanto per intero solo i primi 4 album e "Def, dumb and blonde", l' unico buon disco solista di Debbie. Per tutti gli altri ho sempre skippato parecchi brani ed è una vita che non ascolto "Autoamerican" per intero. Mi è sempre sembrato l' album con cui iniziò il declino qualilativo della band, forse per un vezzo della stessa Debbie Harry, che in quel periodo iniziava a divagare i suoi interessi verso sonorità che divagavano troppo dal particolare post-punk venato di disco che aveva caratterizzato il gruppo. "The tide is high" ne era il chiaro segnale, neanche a me ha mai fatto impazzire. Vedrò di riascoltare senza pregiudizio i pezzi che hai segnalato...
  • 0

#33 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 06 febbraio 2014 - 23:11

No ma è comprensibile ritenere che il calo/declino dei Blondie cominci con Autoamerican, però è un album ancora rispettabile, con diverse buone idee... Molto diverso dai precedenti ovviamente, e con qualche canzone evitabile (le tre che ho citato, a mio giudizio), ma da rivalutare assolutamente. La coppia Harry-Stein la fa da padrona (la svolta sonora la vollero loro), ma alcune delle migliori canzoni sono firmate dal prolifico Jimmy Destri, a riprova del fatto che i Blondie fossero una vera band a 360°.

Credo sia il loro lavoro più ambizioso... Magari non del tutto riuscito, ma certamente non brutto. Da riscoprire. 

Anch'io partivo con qualche pregiudizio, ma l'ho riascoltato qualche settimana fa e mi ha fatto una più che buona impressione. Impressione che oggi è migliorata.

A 'sto punto mi sa che devo riprovarci pure con The Hunter asd, che ho sempre ritenuto bruttino anche se non del tutto tremendo (The Islands of Lost Souls per me è il peggior singolo che abbiano mai fatto, War Child invece è Call Me 2.0... ovviamente meno ispirata).

 

 


Ora mi fai venire il dubbio. Io ascolto ogni tanto per intero solo i primi 4 album e "Def, dumb and blonde", l' unico buon disco solista di Debbie.


La carriera solista di Debbie non l'ho ancora approfondita... Quel poco che ho sentito su YouTube però non mi ha convinto (discorso simile per i Blondie post-reunion). Ma prima o poi le darò una possibilità.


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#34 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2014 - 12:47

La carriera solista di Debbie non l'ho ancora approfondita... Quel poco che ho sentito su YouTube però non mi ha convinto (discorso simile per i Blondie post-reunion). Ma prima o poi le darò una possibilità.


Io sì, perché confesso di averne fatto un culto per parecchio tempo. Ma se non fosse per lei agli amanti del Blondie-sound non consiglerei nient' altro che "Def, dumb and blonde", album scritto a due mani con Chris Stein che a me piace molto. Si sente solo la mancanza della batteria di Clem Burke, ma si avverte chiaramente l' ottima scrittura musicale di chi ha composto "Heart of glass". Secondo me è un album di ottimo pop, un po' sottovalutato a causa dei due albums precedenti solisti di Debbie, che invece erano nel complesso abbastanza scadenti.

http://www.youtube.com/watch?v=sLtSsH302cA
  • 1

#35 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 08 febbraio 2014 - 01:46

Un paio di news di giornata...


Immagine inserita

Debbie Harry è stata inserita tra le 100 persone più cool d'America (ho letto altrove direttamente al primo posto, ma non ho trovato sul web la classifica). The 100 Coolest Americans Gather at the National Portrait Gallery: http://www.thedailyb...erm=Cheat Sheet


Ma soprattutto i Blondie hanno deciso di boicottare Sochi 2014, rifiutando di partecipare a un concerto al quale erano stati invitati.

Immagine inserita

Vi posso assicurare che i fans russi (che non sono pochi - e ne conosco diversi) ci sono rimasti piuttosto male. Alla fine loro che colpa ne hanno?
  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#36 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2014 - 15:36

MI spiace per i fans russi, perché voci dicono che pare che i Blondie siano sul punto di ritirarsi dall' attività in tour per la ormai veneranda età di Debbie, ma sono d' accordo con la decisione del gruppo di boicottare qualsiasi Paese in cui la massa elegga democraticamente politici che discriminano il minimo spazio vitale di una minoranza, il sacrosanto diritto di essere se stessi senza togliere nulla agli altri!!! Putin ha fatto quella legge contro la propaganda gay perché è consapevole che la maggior parte dei Russi è favorevole e mi sembra abominevole. Non so se tu sia Russo e non vorrei che la prendessi come un attacco al popolo, perché così non è: ti posso dire che se succedesse qualcosa di simile in Italia e i Blondie boicotassero il mio Paese nonostante ci sia qua io loro fan, non lo riterrei scorretto nei miei confronti ma giustissimo per una questione di coerenza da parte di artisti che hanno avuto una storia non esattamente socialmente conservatrice.
  • 0

#37 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 27 febbraio 2014 - 01:05

Il NME ha annunciato che i Blondie hanno vinto il prestigioso premio “Godlike Genius Awards”. La band newyorkese otterrà il riconoscimento per quanto fatto in carriera nell'ambito della cerimonia degli NME Awards 2014 ad Austin, in Texas, il prossimo 26 febbraio. Curiosamente nelle precedenti edizioni non era mai stato premiato un gruppo americano.

Mike Williams, direttore di NME, a tal proposito ha detto: "I Blondie sono stati uno dei gruppi più importanti e influenti degli ultimi 40 anni. Hanno riscritto il libro delle regole della musica, trascinando il punk rock in cima alle classifiche mainstream grazie a una proposta originale ed eclettica. I loro brani risultano freschi ancora oggi e sono diventati dei classici. Sono innumerevoli gli artisti che si sono ispirati a Debbie Harry: penso a popstar attuali come Madonna e Lady Gaga, oltre ovviamente a molte rock-band, non solo con leadership femminile. Lei è la frontwoman più iconica che il rock 'n' roll abbia mai prodotto".

Una circostanza unica visto che si tratta della prima volta che una donna ottiene questo importante riconoscimento. Così si è espressa Debbie Harry: “Abbiamo sempre avuto un rapporto speciale con il Regno Unito. E' bellissimo ricevere un premio soprattutto quando in lizza ci sono nomi così importanti. Essere premiati per il tuo lavoro e avere anche la possibilità di esibirti è una cosa davvero fantastica. Cosa c'è di meglio?”

http://www.nme.com/news/blondie/75255

http://www.105.net/m...-genio-musicale

Photogallery: http://www.nme.com/p...ands/331113/1/1



Oggi hanno ricevuto il premio ad Austin...

Immagine inserita

Immagine inserita


La performance (che non ho visto) sembra sia stata un po' sottotono. Si sono esibiti per ultimi, alla fine dello show, che ha visto premiati anche diversi altri artisti (tra cui gli Arctic Monkeys e Damon Albarn).
Questa la scaletta:

'One Way Or Another'
'A Rose By Any Name'
'Atomic'
'Mile High'
'Rapture' / (You Gotta) Fight For Your Right (To Party)!'
'Sugar On The Side'
'Call Me'
'Heart Of Glass'

  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#38 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 17 marzo 2014 - 22:57

Immagine inserita


BLONDIE'S NEW YORK

In the span of just a few years, Blondie went from a band fighting for punk cred at CBGB to international superstardom, thanks in large part to one album: Parallel Lines. What was the secret behind its success? How did it all come together...and nearly fall apart? Enter the recording studio with Blondie's frontwoman and namesake, Debbie Harry, the rest of the band, and producer Mike Chapman. Their conversations reveal the real stories behind iconic hits like "Heart of Glass" and "One Way or Another" and how they launched punk music into the mainstream.

Video on Smithsonian Channel

(la versione integrale andrà in onda questo venerdì)


  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#39 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 20 marzo 2014 - 17:31

Il 2014 è un po' l'anno dei Blondie. Innanzitutto uscirà il nuovo album, presumibilmente l'ultimo della loro carriera. E soprattutto la band newyorchese festeggerà i 40 anni di attività. Per questo motivo stanno ricevendo diversi prestigiosi premi alla carriera, con Debbie Harry che tutto a un tratto è tornata un perfetto volto da copertina come ai bei tempi. Solo nell'ultimo mese e mezzo...


Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita



Inutile dire che da noi non li celebrerà nessuno asd :firuli:
  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#40 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2014 - 19:24

Complimenti Kerzhakhov, dalle ricerche che fai sul web vedo che ami Debbie Harry molto più di me :nod:
  • 1

#41 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 13 aprile 2014 - 20:59

tumblr_lriatznvCo1qf7d0co1_500.jpg

Blondie%20NY,%20NY%201979.jpg

Auguri al grande Jimmy Destri, storico tastierista dei Blondie, che oggi compie 60 anni!

Ha scritto e/o composto alcune tra le più belle canzoni della band newyorkese, tra cui le hit Picture This (con Deborah Harry e Chris Stein), Atomic (con Debbie) e Maria. Portano la sua firma, tra le altre, anche chicche come Look Good In Blue, A Shark In Jet's Clothing, Kung Fu Girls, Fan Mail, Contact in Red Square, No Imagination, Kidnapper, Detroit 442, Poets Problem, 11:59, Accidents Never Happen, Slow Motion, Living in the Real World, Angels on the Balcony, Do the Dark, Walk Like Me, Nothing Is Real but the Girl, etc.



Per dire, questa se fosse stata scelta come singolo avrebbe sicuramente ottenuto un grande successo.


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#42 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2014 - 23:26

Accident never happen in effetti era la quintessenza del sound più distintivo dei Blondie e con cui più sono ricordati ed emulati, prima che scadessero eccessivamente nei crossover di "Autoamerican".
Ma poi il nuovo album non doveva uscire a Marzo? Io non ne so ancora nulla....
  • 0

#43 Sir Daviduccio

    I Know You Got Soul

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2014 - 11:17

Kerzakov91 #1 Blondie fan per eccellenza.

Chapeau!
  • 1
Immagine inserita

#44 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 15 aprile 2014 - 23:32

Ieri Debbie si è esibita in concerto al festival di Coachella con gli Arcade Fire, che hanno eseguito Heart of Glass e hanno citato i Blondie come una delle loro principali influenze :nod:



Ma poi il nuovo album non doveva uscire a Marzo? Io non ne so ancora nulla....


19 maggio 2014, questa è la data stando a wikipedia. Sarà un cofanetto con un doppio cd chiamato Blondie 4(0)Ever, che conterrà anche un nuovo greatest hits. E soprattutto un dvd di un vecchio concerto al CBGB's (questa è sicuramente una chicca imperdibile). E' già stato recensito sull'attuale numero di Rolling Stone Italia asd, beccandosi **** ½, con tanto di commento entusiastico: "questi sono i Blondie, inchinati e compralo, punto, non c'è nulla da aggiungere di superfluo, fidati che suona meglio di prima" asd

Boh, Chris Stein parla della musica latina come principale influenza :-X, con ogni probabilità sarà assai lontano dai miei gusti musicali...
  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#45 New Gold Dream

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2014 - 23:57

Accident never happen in effetti era la quintessenza del sound più distintivo dei Blondie e con cui più sono ricordati ed emulati, prima che scadessero eccessivamente nei crossover di "Autoamerican".

Sì, vero, proprio così.
  • 0

#46 New Gold Dream

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2014 - 00:00

Ma voi avete anche i dischi successivi a The Hunter? Non ho mai considerato che esistessero ancora.
Nonostante la mia spiccata fansitudine.
  • 0

#47 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2014 - 20:01

Certo che si. Anche se devo ammettere che non valgono il prezzo dell' acquisto a prezzo pieno, e sono più prossimi agli ultimi 2 album della prima fase, quella del declino. Per cui, pur non dovendosi aspettare nessuna sorpresa, uttavia qua e la si trova qualche barlume del loro momento d' oro. Qualche pregevole pezzo pop c' era anche anche nel migliore album solista di Debbie, "Def, dumb and blonde" del 1989, l' unico che consiglierei....
  • 0

#48 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 22 aprile 2014 - 18:22

Ma poi il nuovo album non doveva uscire a Marzo? Io non ne so ancora nulla....


Ora è ufficiale: uscirà il 13 maggio (il giorno del mio compleanno asd ;D), proprio oggi stanno iniziando a fare un po' di battage pubblicitario sulla loro pagina FB.

Credo venderà più dei precedenti (non che ci voglia molto :firuli:), un po' per la ricorrenza del 40esimo anniversario dalla nascita della band, un po' per il lavoro simbolico (decimo album, verosimilmente l'ultimo della loro carriera), un po' per la lunga attesa dei fan durata quasi un anno, un po' per l'edizione patinata e deluxe... Certo, servirebbe anche un pezzo come Maria per conquistare le radio e per ottenere un minimo ricambio generazionale, ma alla fine non credo gliene freghi (giustamente) molto, in fondo quello che dovevano dire lo hanno detto, di soddisfazioni se ne sono tolte parecchie, i loro concerti continuano ad avere un ottimo seguito e per un gruppo guidato da una quasi 70enne è già tanto essere ancora in pista senza risultare ridicoli :)

10296017_10152315094593389_1011502577456

Certo che 'sta edizione stuzzica, la comprerò senz'altro!


  • 2
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#49 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2014 - 14:29

...tanto lo so che io lo comprerei anche se fosse il disco più brutto dell' anno. Non ho neanche resistito ad acquistare l' orrendo debutto solista "pre-cicconiano" Koo Koo, figuriamoci se non completassi la collezione con il presunto ultimo album dei Blondie!!!!
  • 0

#50 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13393 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2014 - 14:45

Stavo spulciando qualche canzone sul tubo dal nuovo album Ghosts Of Download pure io, più per curiosità che altro. La copertina dell'album (se questa è la definitiva) mi piace, mi ricorda vagamente Inside Story di Grace Jones:

Immagine inserita

La musica però al momento non mi entusiasma proprio.
I Want To Drag You Around ha una produzione pessima, secondo me sciupa proprio l'atmosfera vagamente da balera che poteva essere piacevole da ascoltare in estate.
Sugar On The Side poi è davvero troppo bizzarra e pasticciata, quel cameo reggaeton potevano proprio risparmiarselo.
Alla fine la più carina rimane proprio il singoletto A Rose By Any Name che se non altro ha quel ritornello superappiccicoso tipico dei Blondie.
  • 0
OR




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi