Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Consultazione Sulle Riforme Costituzionali


  • Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 Pandy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2013 - 15:37

Un saluto a tutti!

Non so se anche a voi è capitato di vedere quello spot in tv sulla consultazione pubblica..va bè sta di fatto che incuriosita sono andata sul sito (www.partecipa.gov.it), e ho compilato il primo dei due questionari...
Pare che la nostra classe politica si sia decisa a chiedere anche il nostro parere sul tema delle riforme che interesseranno la nostra Costituzione..
che dire..come iniziativa è lodevole..hanno capito che bisogna usare internet per comunicare!!!

Però quello che mi chiedo è se davvero avrà un senso tutto questo...e se davvero ascolteranno il parere di noi cittadini!!!!!!

Voi che ne pensate? Chi altro di voi l'ha fatto?

CIAO :)
  • 0

#2 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2013 - 15:40

tits or gtfo
  • 3
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#3 Pandy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2013 - 16:15

? :blink:
  • 0

#4 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2013 - 17:41

tits or gtfo



AHAHAHAHAHAHAHAHAHA!
  • -1
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#5 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 13 settembre 2013 - 18:46

Un saluto a tutti!

Non so se anche a voi è capitato di vedere quello spot in tv sulla consultazione pubblica..va bè sta di fatto che incuriosita sono andata sul sito (www.partecipa.gov.it), e ho compilato il primo dei due questionari...
Pare che la nostra classe politica si sia decisa a chiedere anche il nostro parere sul tema delle riforme che interesseranno la nostra Costituzione..
che dire..come iniziativa è lodevole..hanno capito che bisogna usare internet per comunicare!!!

Però quello che mi chiedo è se davvero avrà un senso tutto questo...e se davvero ascolteranno il parere di noi cittadini!!!!!!

Voi che ne pensate? Chi altro di voi l'ha fatto?

CIAO :)


Io l' ho fatto, non so quanto lo terranno in considerazione e per il momento non mi interessa, il mio contributino l' ho dato. Il secondo questionario è più specifico, più interessante ma anche più difficile.
La sostanza delle mie risposte è stata:
- Muovetevi a fare il Senato delle regioni che due camere paritarie non si reggono più.
- Già che ci siamo cambiamo forma di governo, io ho optato per il semi-presidenzialismo.
- Via le Province e diamo la competenza alle regioni ma lasciamo le ragioni a Statuto speciale.
- Ridistribuiamo un po' le competenze Stato-Regioni.
  • 0

#6 Pandy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2013 - 16:08


Un saluto a tutti!

Non so se anche a voi è capitato di vedere quello spot in tv sulla consultazione pubblica..va bè sta di fatto che incuriosita sono andata sul sito (www.partecipa.gov.it), e ho compilato il primo dei due questionari...
Pare che la nostra classe politica si sia decisa a chiedere anche il nostro parere sul tema delle riforme che interesseranno la nostra Costituzione..
che dire..come iniziativa è lodevole..hanno capito che bisogna usare internet per comunicare!!!

Però quello che mi chiedo è se davvero avrà un senso tutto questo...e se davvero ascolteranno il parere di noi cittadini!!!!!!

Voi che ne pensate? Chi altro di voi l'ha fatto?

CIAO :)


Io l' ho fatto, non so quanto lo terranno in considerazione e per il momento non mi interessa, il mio contributino l' ho dato. Il secondo questionario è più specifico, più interessante ma anche più difficile.
La sostanza delle mie risposte è stata:
- Muovetevi a fare il Senato delle regioni che due camere paritarie non si reggono più.
- Già che ci siamo cambiamo forma di governo, io ho optato per il semi-presidenzialismo.
- Via le Province e diamo la competenza alle regioni ma lasciamo le ragioni a Statuto speciale.
- Ridistribuiamo un po' le competenze Stato-Regioni.


Ciao,
sì anche se il secondo è un po' più specifico comunque devo dire che con tutte quelle spiegazioni e glossari vari di certo è accessibile anche ai meno esperti! circa quello che davvero ne faranno di tutti questi nadi, forse ho trovato una risposta all'interno del sito stesso, che recita così:
"4) Come saranno utilizzati i risultati?

I risultati della consultazione saranno: a) accuratamente analizzati e aggregati in un report, costruito in collaborazione con il Comitato Scientifico e pubblicato online nei giorni successivi alla chiusura; b) acquisiti e analizzati dal gruppo di lavoro del Dipartimento per le Riforme Istituzionali; c) ufficialmente consegnati alla Presidenza del Consiglio. Una volta conclusa la consultazione, i dati da essa generati saranno normalizzati secondo i criteri del segreto statistico e condivisi con licenza CC-BY 3.0 (vedere Note Legali)."

Mah... che te ne pare come risposta? -_-
  • 0

#7 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 14 settembre 2013 - 17:59

Ciao,
sì anche se il secondo è un po' più specifico comunque devo dire che con tutte quelle spiegazioni e glossari vari di certo è accessibile anche ai meno esperti! circa quello che davvero ne faranno di tutti questi nadi, forse ho trovato una risposta all'interno del sito stesso, che recita così:
"4) Come saranno utilizzati i risultati?

I risultati della consultazione saranno: a) accuratamente analizzati e aggregati in un report, costruito in collaborazione con il Comitato Scientifico e pubblicato online nei giorni successivi alla chiusura; b) acquisiti e analizzati dal gruppo di lavoro del Dipartimento per le Riforme Istituzionali; c) ufficialmente consegnati alla Presidenza del Consiglio. Una volta conclusa la consultazione, i dati da essa generati saranno normalizzati secondo i criteri del segreto statistico e condivisi con licenza CC-BY 3.0 (vedere Note Legali)."

Mah... che te ne pare come risposta? -_-


Non mi aspetto mica che le linee guida escano fuori da un questionario on-line, ci mancherebbe. Per me possono utilizzarlo come suggerimento nel modo che preferiscono, l' importante per me è che un certo numero di persone si sia interessata alla cosa e abbia detto la propria. Poi non è che la cosa deve pesare più del dovuto, va già bene che ne tengano conto.
  • 0

#8 Pandy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2013 - 13:50

Non mi aspetto mica che le linee guida escano fuori da un questionario on-line, ci mancherebbe. Per me possono utilizzarlo come suggerimento nel modo che preferiscono, l' importante per me è che un certo numero di persone si sia interessata alla cosa e abbia detto la propria. Poi non è che la cosa deve pesare più del dovuto, va già bene che ne tengano conto.


Sì quello è vero, il grande passo in avanti è l'apertura dei politici alla rete da una parte, e dall'altra il conseguente aumento di interesse dei cittadini alla "res publica"!

Oddio...potrebbe essere facilmente invalidato, basta che una stessa persona lo compili da diversi account per esempio.. <_<

Diciamo che dovrebbero affinare un po' di più l'organizzazione di una cosa del genere, non credi?
  • 0

#9 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 18 settembre 2013 - 15:56

Diciamo che dovrebbero affinare un po' di più l'organizzazione di una cosa del genere, non credi?


Si certo, è molto migliorabile ma proprio perché non ci sono grandi livelli di "sicurezza" per me è giusto che tengano conto del risultato ma fino ad un certo punto. Che le scelte politiche le facciano gli eletti, e se vogliono far aiutarsi tecnicamente dai "saggi", per me, ben venga.
  • 0

#10 Pandy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2013 - 13:10


Diciamo che dovrebbero affinare un po' di più l'organizzazione di una cosa del genere, non credi?


Si certo, è molto migliorabile ma proprio perché non ci sono grandi livelli di "sicurezza" per me è giusto che tengano conto del risultato ma fino ad un certo punto. Che le scelte politiche le facciano gli eletti, e se vogliono far aiutarsi tecnicamente dai "saggi", per me, ben venga.


Dici che l'esito della consultazione dovrebbe essere preso solo come un suggerimento?
  • 0

#11 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 24 settembre 2013 - 18:48

Si
  • 0

#12 Pandy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2013 - 09:07

Si



Certo è che ai cittadini (almeno quelli che hanno partecipato) non deve essere sembrato vero di poter finalmente esprimere le proprie idee su temi come la Costituzione...Forse giusto con i referendum siamo chiamati in causa!
Oggi su Facebook per esempio hanno riproposto questa domanda : https://www.facebook...69&l=a846c823e9

Posso chiederti tu cos'hai risposto? Io la 2! :-)
  • 0

#13 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 25 settembre 2013 - 09:16


Si



Certo è che ai cittadini (almeno quelli che hanno partecipato) non deve essere sembrato vero di poter finalmente esprimere le proprie idee su temi come la Costituzione...Forse giusto con i referendum siamo chiamati in causa!
Oggi su Facebook per esempio hanno riproposto questa domanda : https://www.facebook...69&l=a846c823e9

Posso chiederti tu cos'hai risposto? Io la 2! :-)


Beh questo dipende anche come si risponde alle domande precedenti. Comunque io risponderei la 3.
  • 0

#14 Pandy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2013 - 15:35

Ciao a tutti!

oggi leggevo questo articolo su La Stampa: http://www.lastampa....epN/pagina.html

Ma non ho capito...è sempre legato a questa Consultazione di cui parlavamo o no? :-X
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi