Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

[Pietra Miliare] U2 - The Joshua Tree (1987)


  • Please log in to reply
104 replies to this topic

#1 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 14:35

*
POPOLARE

Il 9 marzo 1987, approfittai dell'assenza dell'insegnate di religione, IV ginnasio, e del conseguente annullamento della prima ora di lezione, e mi lanciai con i miei 14 anni e le 15.000 lire in pugno verso il negozio di dischi più vicino all'istituto, per acquistare a scatola chiusa l'annunciato nuovo lavoro di Bono e soci. Epoca duraniana e madonnara, U2 famosi ma non ancora star esagerate. Dentro c'era anche il poster, loro acconciati da straccioni, Bono addirittura in canottiera. Alle 13:30, in attesa del rientro dei genitori lo misi su e fu una bella scoperta. A distanza di anni ritengo che...


il punto focale dell'intero lavoro, al netto delle canzoni assolutamente efficaci e ispirate, sia la lucidità dimostrata in sede di produzione: un disco progettato e portato a termine tra il 1986 e il 1987 che se ne frega letteralmente dei suoni che andavano per la maggiore in quel biennio, molto elettronici, plastificati, quasi caricaturali, improntati su un groove sempre ballabile, meccanico, freddo, soggetto a invecchiare repentinamente. Qui invece l'intero entourage decide di perseguire un'idea molto più spartana, o apparentemente tale, cruda, senza che le possibili trovate tecnologiche-strumetali possano ingolfare l'intero spettro sonoro. Il risultato è che c'è più spazialità, ariosità, ampiezza, il che rende ancora più imponente la vicenda, trasportandola atmosfericamente in grandi spazi (il deserto americano), prima di scaraventarla in quelle degli stadi. Tutto appare meno artefatto rispetto a Unforgettable Fire e da qui parte una certa riscossa del rock più puro sulle macerie del synth pop. Che piaccia o meno, un disco fondamentale che cambiò le carte in tavola del suono, proprio come fece Dark Side 15 anni prima, e forse anche di più.
  • 17

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#2 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 settembre 2013 - 14:40

Io me ne innamorai in questa occasione:
Immagine inserita

Però, a risentirlo oggi, mi piace quasi ancora di più... Ha un sapore spontaneamente classico.
  • 2

#3 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 14:44

Io me ne innamorai in questa occasione:
Immagine inserita

Però, a risentirlo oggi, mi piace quasi ancora di più... Ha un sapore spontaneamente classico.


Per poco non ci andai anche io. Ma il primo anno di superiori fu traumatico, mi salvai, ma alla fine fui rimandato in greco, con enorme tragedia familiare. Ci andò mi padre, a Roma per un aggiornamento bancario e ci portò al mio posto un giovane collega.
Io zitto, l'atmosfera non era delle migliori...

Non fui più rimandato.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#4 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 settembre 2013 - 14:45

nel complesso gli preferisco Unforgettable Fire (10), perché certi pezzi del lato B (da In God's Country a One Tree Hill) non mi entusiasmano, ma le altre 8 sono fendenti che trapassano l'anima. una delle poche bussole musicali nella mia esperienza di ascoltatore.
i singolazzi si conoscono tutti e ok, ma il diamante nella corona è Exit. è anche il disco con i testi più belli di Bono (Running To Stand Still su tutte).

lacrimoni:
Immagine inserita

Immagine inserita
  • 7

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#5 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 14:46

il diamante nella corona è Exit


Concordissimo. Un pezzo immane.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#6 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 settembre 2013 - 14:53

Pur continuando a preferire gli U2 del primo periodo (da boy a the unforgettable fire), ho un bellissimo ricordo di questo disco (oltre a piacermi ancora adesso) perchè fu quello che mi fece conoscere gli U2, ero piccolo e quella Where the Streets Have No Name entrò subito in circolo con quel crescendo meraviglioso, ancora oggi è uno di quei brani che potrei ascoltare all'infinito senza paura di stancarmi.
Disco meraviglioso
  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#7 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 14:56

perchè fu quello che mi fece conoscere gli U2,


Per me invece è il contrario.
E' uno dei dischi che ha cominciato a farmeli odiare. :P
Lo trovo ruffiano (non solo nei singoli) e per nulla spontaneo.
  • 3

#8 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 14:58

Where the Streets Have No Name


:wub:
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#9 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 02 settembre 2013 - 15:00

Anche Joshua contiene la sua Pride (With or without you), furbatona cosmica che tende ad abbassare il livello e ad alzare le vendite (allora MTV regnava, ricordatevelo) ma nel complesso The Unforgettable per me rimane su un altro pianeta come ispirazione. Cose già dette e già scritte, Joshua ha l'aplomb e il vantaggio del capolavoro che tutti aspettano e ha la fama che merita. Ci mancherebbe. Ma per me gli U2 europei hanno un altro fascino, un'altra natura (più epica-popolare, meno intellettuale) e più profonda.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#10 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 settembre 2013 - 15:01


perchè fu quello che mi fece conoscere gli U2,


Per me invece è il contrario.
E' uno dei dischi che ha cominciato a farmeli odiare. :P
Lo trovo ruffiano (non solo nei singoli) e per nulla spontaneo.


boooo.

Sweet the sin, bitter the taste in my mouth.
I see seven towers, but I only see one way out.
You gotta cry without weeping, talk without speaking
Scream without raising your voice.
You know I took the poison, from the poison stream
Then I floated out of here, singing

  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#11 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 settembre 2013 - 15:03

già mi odio perché non voglio aprire l'inutile OT ma dimenticavo, l'apice degli apici degli U2 ovviamente indubbiamente è Achtung Baby.
  • 4

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#12 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 02 settembre 2013 - 15:06

Ma se hai dato 10 ad Unforgettable
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#13 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 15:07

Anche Joshua contiene la sua Pride (With or without you), furbatona cosmica che tende ad abbassare il livello e ad alzare le vendite (allora MTV regnava, ricordatevelo) ma nel complesso The Unforgettable per me rimane su un altro pianeta come ispirazione. Cose già dette e già scritte, Joshua ha l'aplomb e il vantaggio del capolavoro che tutti aspettano e ha la fama che merita. Ci mancherebbe. Ma per me gli U2 europei hanno un altro fascino, un'altra natura (più epica-popolare, meno intellettuale) e più profonda.


Mmmm... Però la svolta americana prende il via proprio da Unforgettable, in cui viene accentuata la componente soul, la stessa che Eno aveva intravisto nei quattro e la conditio sine qua non per avviare una collaborazione.
I prodromi ci son già tutti, anche tematicamente (4th July, Indian Summer Sky, Elvis Presley... ), in più la propensione manifesta di Bono a ergersi come una sorta di nuovo Jim Morrison
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#14 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 settembre 2013 - 15:08

Ma se hai dato 10 ad Unforgettable

se per questo do' 10 pure a POP, ma AB è 11. sugli U2 fino al '97 non sono obiettivo.
  • -2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#15 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 02 settembre 2013 - 15:11


Anche Joshua contiene la sua Pride (With or without you), furbatona cosmica che tende ad abbassare il livello e ad alzare le vendite (allora MTV regnava, ricordatevelo) ma nel complesso The Unforgettable per me rimane su un altro pianeta come ispirazione. Cose già dette e già scritte, Joshua ha l'aplomb e il vantaggio del capolavoro che tutti aspettano e ha la fama che merita. Ci mancherebbe. Ma per me gli U2 europei hanno un altro fascino, un'altra natura (più epica-popolare, meno intellettuale) e più profonda.


Mmmm... Però la svolta americana prende il via proprio da Unforgettable


Assolutamente d'accordo: sembrano padre e figlio.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#16 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 02 settembre 2013 - 15:15

lo consumai da vecchio fan degli U2 qual'ero, adesso saranno 10 anni che non lo riascolto, ho l'impressione che non faccia più per me (come The unforgattable fire), magari vista la pietrificazione mi faccio un ripasso
ma in generale preferisco gli U2 wave, nervosi ed arrembanti dei primi 3 album, e poi la svolta elettronica anni 90
a questo proposito: non aveva più senso pietrificare Achtung Baby piuttosto che questo The Joshua Tree? son tutti e 2 dei bestseller, ma io credo che sia molto più originale ed influente Achtung Baby (scusate se son un pò rompicazzo eh)
  • 1

#17 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 settembre 2013 - 15:21

“A Belfast, a seconda della via dove qualcuno abita si può stabilire, non solo la sua religione, ma anche quanti soldi guadagna - addirittura a seconda del lato della strada dove vive. Così cominciai a scrivere di un posto dove le vie non hanno nome”.

dio se è vero. non so quante volte ho visto altre persone di Belfast chiedere alla mia ragazza per prima cosa da che parte della città veniva, per capire se è cattolica o protestante.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#18 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 15:26

... penso che sia molto più originale ed influente Achtung Baby (scusate se son un pò rompicazzo eh)


Occorre capire influente per chi...
Achtung diede un nuovo impulso alla loro leggenda, ma non riesco a ricordarmi nessuno che ne abbia cavalcato l'ispirazione. All'epoca c'era il grunge, il rock duro che tiravano da matti.

Infatti, quando si sparse la voce che gli U2 avrebbero pubblicato un nuovo lavoro per l'estate del 1993, media e fan ipotizzarono che ci sarebbe stato uno spostamento verso i territori di Seattle. Fu Bono a redarguire subito tutti: «Niente di più lontano dalla verità. Il nuovo disco sarà come gli U2 sulla luna!".

Joshua diede veramente una scossa, lo si avverte anche in quella che io trovo sia la canzone meno efficace, "Trip Through Your Wires", un country rock semi acustico e disadorno con tanto di armonica; giusto l'anno dopo al primo posto in classifica c'era Tracy Chapman, con il suo country-folk roccioso privo di abbellimenti.
  • 3

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#19 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 settembre 2013 - 15:36

Bello l'escamotage di cambiargli il voto da 7,5 a 8,5 per consentire la miliarizzazione ashd
Comunque è giusto, 7,5 era un po' pochino
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#20 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 02 settembre 2013 - 15:55

L'ultimo album decente degli U2 (nel senso che e' sufficiente, niente di più). Poi la sagra dell'oscenità, almeno per me.
  • -6

#21 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 15:58

Mai amato al livello di Boy e War, ma Red hill mining town è una canzone immensa.
  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#22 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 16:23

Mai amato al livello di Boy e War, ma Red hill mining town è una canzone immensa.


E mai eseguita dal vivo, mi pare.

Oggi sarebbe tecnicamente impossibile per Bono.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#23 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 settembre 2013 - 17:46

certi pezzi del lato B (da In God's Country a One Tree Hill) non mi entusiasmano


...che sono esattamente le mie preferite del disco, insieme a "Red Hill Mining Town" ;D

Non ci trovo nula di ruffiano in questo disco (semmai lo erano un po' i successivi, anche quando tentavano sperimentazioni più ardite per rimettersi in carreggiata con le nuove tendenze dei 90), lo trovo semplicemente maturo e calibrato: è un po' il loro "Automatic For The People", bello perché classico.
  • 0

#24 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 17:52

Anche io sono tra quelli che sopra tutti mettono il periodo Acthung Baby-Zooropa ma dopo viene senza dubbio The Joshua Tree, è stato uno dei dischi della mia adoloscenza (con diversi anni di ritardo ovvio) e anche se ormai non l'ascolto spesso gli resto ancora affezionatissimo... Where The Streets, Red Hill Mining Town, In God's Country, Exit e One Tree Hill le mie preferite.
Unico brano che non ho mai amato particolarmente è Bullet The Blue Sky mentre With Or Without You è uno di quei pezzi che i troppo ascolti hanno rovinato, non la sopporto più purtroppo (ma rimane un grandissimo pezzo pop).
  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#25 interface

    Matteo Meda

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4365 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 02 settembre 2013 - 18:03

Anche Joshua contiene la sua Pride (With or without you), furbatona cosmica che tende ad abbassare il livello e ad alzare le vendite (allora MTV regnava, ricordatevelo)


Cioè per te Pride e With Or Without You sarebbero questo? Permettimi per lo meno di dissentire nel merito della prima, che invece è uno dei loro pezzi migliori di sempre secondo me. La seconda è un classico e forse come tale negli anni può aver stufato, ma nel suo contesto resta una powerballad splendida. Dai su, gli escamotage commerciali sono ben altri e per trovarne a go-go basta andare un po' meno indietro nel tempo...
  • 1
OndaRock | Facebook | Twitter | RYM

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?


#26 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 18:14

Per me invece è il contrario.
E' uno dei dischi che ha cominciato a farmeli odiare. :P
Lo trovo ruffiano (non solo nei singoli) e per nulla spontaneo.

Il + è per il giudizio negativo su Joshua Tree, non per il fatto che non sia spontaneo (mi chiedo chi ascolti gli U2 per cercare la spontaneità asd ).

I miei U2 sono quelli da Boy a War, con la strambissima eccezione di Zooropa che per qualche motivo mi garba assai (Achtung invece non lo reggo).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#27 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 settembre 2013 - 18:42

un giorno verrà fuori la verità e cioè che quella che noi (e tutti) chiamiamo superficialmente "band" in realtà è uno dei precipitati meglio riusciti dell'opera in bianco detta anche alchimia al pari del diamante di Balzac ne "La ricerca dell'assoluto" e a un'incollatura dalla pietra nera che sta alla Mecca. E così come Balthazar e l'Arcangelo Michele non furono altro che pedissequi esecutori di una materia già cifrata, così l' apparente paradigma delle produzioni di Lillywhite, Eno, Lanois e Howie B non sono state molto di più di un'asfaltatura a una strada già segnata e brillante di suo. Crogiuolo dell'Uomo del XX secolo, questo gruppetto iniziatico raccoglie in sé i paradigmi di Qualità in un'unica apparizione laddove sia nello spazio sia nel tempo esse le abbiamo rimarcate e testimoniate vincenti una sola per volta; la purezza trotkista della sezione ritmica (Mullen+Clayton) come un Jospin che vince le presidenziali in Francia ma che abbandonato a se stesso avrebbe fatto vincere in una seconda battuta l'estrema destra di Le Pen; il furore apparentemente mansueto delle chitarre arpeggiate (The Edge) che fanno il paio con il semaforo schizofrenico di un Prodi due volte vincente e due volte sconfitto nella vittoria così come lo ha eternato Corrado Guzzanti; il guizzo nervoso e ambiguo di un cuoi capelluto tenuto in bolla dai gel e dal taglio quadrato (carré) laddove il riccio ribelle è domesticato nell'ansia della vittoria e nel furore dell'esercizio del potere che deve superare se stesso affinché possa avere un senso e una direzione (Bono in veste di Tony Blair post-Tatcher).
Ecco, se vostro figlio un giorno dovesse chiedervi che erano questi IUTU rispondete così e attendete fiduciosi, le sirene dell'ambulanza stanno arrivando. Sono tutte per voi.
  • 2

#28 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 settembre 2013 - 19:01

Claudio, mi fai scrivere la PM a War? :-[
  • 0

#29 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 19:38

L'ultimo album decente degli U2 (nel senso che e' sufficiente, niente di più). Poi la sagra dell'oscenità, almeno per me.

http://www.youtube.c...h?v=5Y1YFH9A3Bw ehi amico ma non scherziamo: hai ascoltato l'album da dove è tratta la canzone che ti ho linkato? ne hai letto i testi? ancora Bono Vox aveva la fiamma demoniaca negli occhi. Anchthung Baby è uno degli album migliori del Rock e la sua influenza, insieme agli album immediatamente successivi del gruppo, si è fatta sentire su tutto il rock degli anni 90 (Radiohead compresi) e ancora oggi si sente in molti di quelli che sono i gruppi alternativi. Mi sa che tu li hai fatti morire molto prima del tempo :-X
  • 1
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#30 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 19:53


... penso che sia molto più originale ed influente Achtung Baby (scusate se son un pò rompicazzo eh)


Occorre capire influente per chi...
Achtung diede un nuovo impulso alla loro leggenda, ma non riesco a ricordarmi nessuno che ne abbia cavalcato l'ispirazione. All'epoca c'era il grunge, il rock duro che tiravano da matti.

Infatti, quando si sparse la voce che gli U2 avrebbero pubblicato un nuovo lavoro per l'estate del 1993, media e fan ipotizzarono che ci sarebbe stato uno spostamento verso i territori di Seattle. Fu Bono a redarguire subito tutti: «Niente di più lontano dalla verità. Il nuovo disco sarà come gli U2 sulla luna!".

Joshua diede veramente una scossa, lo si avverte anche in quella che io trovo sia la canzone meno efficace, "Trip Through Your Wires", un country rock semi acustico e disadorno con tanto di armonica; giusto l'anno dopo al primo posto in classifica c'era Tracy Chapman, con il suo country-folk roccioso privo di abbellimenti.

Enciclopedista ti do subito un esempio dell'influenza di Achtung Baby su un altro gruppo, forse osannato più del dovuto: prova ad ascoltare ''Love Is Blindness'' degli U2 e ''Dollars e Cents'' dei Radiohead. Non c'è bisogno che ti dica nulla, hai tu stesso orecchie per cogliere ciò che ho voluto farti notare.
  • 1
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#31 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 settembre 2013 - 20:05

Hei amico achtung baby ha influenzato tutta la disco dei Radiohead, vorrei fosse messa come prefazione sulla prossima pietra

Immagine inserita
  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#32 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 20:19

Blue Tears, di che segno sei?
  • 0

#33 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 20:37

scorpione...ti interessi all'astrologia? :-) comunque mi capita di abitare sotto un cielo dove gracchia qualche uccello notturno e si sente il cigolio di qualche album dove è contenuta la canzone che dona il nome al mio nickname. Non si capisce nulla di quello che ho scritto vero? :P Ieri ho visto passare da queste parti Federico Guglielmi e mi pare che lui fosse un estimatore del gruppo ( e forse delle atmosfere) del gruppo che cito tra le righe. :firuli:
  • 0
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#34 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 21:24

... prova ad ascoltare ''Love Is Blindness'' degli U2 e ''Dollars e Cents'' dei Radiohead. Non c'è bisogno che ti dica nulla, hai tu stesso orecchie per cogliere ciò che ho voluto farti notare.


No, non trovo eccessive somiglianze, ma è sicuramente colpa mia. I Radiohead si sono però sempre dichiarati fan degli U2, soprattutto del periodo berlinese.

Poi hanno ecceduto e Greenwood se n'è uscito con "Beautiful Day è un pezzo incredibile, solo loro avrebbero potuto scriverlo".

Non mi trovai d'accordo neanche all'epoca, preferivo/sco l'originale degli A-ha
  • 1

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#35 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 settembre 2013 - 21:50

Claudio, mi fai scrivere la PM a War? :-[


"War" è di fatto "assorbito" da "Under A Blood Red Sky", già pietrificato dall'ottimo Sig. Una (eventuale) terza pietra potrebbe essere o "The Unforgettable Fire" o "Achtung Baby".
  • 1

#36 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 21:52


... prova ad ascoltare ''Love Is Blindness'' degli U2 e ''Dollars e Cents'' dei Radiohead. Non c'è bisogno che ti dica nulla, hai tu stesso orecchie per cogliere ciò che ho voluto farti notare.


No, non trovo eccessive somiglianze, ma è sicuramente colpa mia. I Radiohead si sono però sempre dichiarati fan degli U2, soprattutto del periodo berlinese.

Poi hanno ecceduto e Greenwood se n'è uscito con "Beautiful Day è un pezzo incredibile, solo loro avrebbero potuto scriverlo".

Non mi trovai d'accordo neanche all'epoca, preferivo/sco l'originale degli A-ha

riascolta le due canzoni prego :-)
  • 0
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#37 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 22:08

Che piaccia o meno, un disco fondamentale che cambiò le carte in tavola del suono, proprio come fece Dark Side 15 anni prima, e forse anche di più.


a me non dispiace, è un buon disco di rock classico ( UF è molto meglio però), ma non riesco a vedere tutta questa importanza dal punto del visto del suono su ciò che di significativo è venuto subito dopo, da madchester all' alternative rock usa e via dicendo.

parlare solo di "ritorno del rock puro" mi sembra un po' troppo generico ( un fan dei guns and roses potrebbe dirti lo stesso per "appetite for destruction" che è dello stesso anno)
  • 1

#38 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 22:25



... prova ad ascoltare ''Love Is Blindness'' degli U2 e ''Dollars e Cents'' dei Radiohead. Non c'è bisogno che ti dica nulla, hai tu stesso orecchie per cogliere ciò che ho voluto farti notare.


No, non trovo eccessive somiglianze, ma è sicuramente colpa mia. I Radiohead si sono però sempre dichiarati fan degli U2, soprattutto del periodo berlinese.

Poi hanno ecceduto e Greenwood se n'è uscito con "Beautiful Day è un pezzo incredibile, solo loro avrebbero potuto scriverlo".

Non mi trovai d'accordo neanche all'epoca, preferivo/sco l'originale degli A-ha

riascolta le due canzoni prego :-)


Non ce la faccio, perdonami. I Radiohead non... non ce la faccio.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#39 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 02 settembre 2013 - 22:29

riascolta le due canzoni prego :-)


Boh, anche io non ci vedo tutta questa somiglianza, mi sembrano due stili molto differenti. Però stai a Roma vieni a giocare a calcetto con noi così mi convinci ;D

P.S.
Black ti voglio bene e sei sempre puntuale ma non mi toccare quel disco gigantesco dei Radiohead (se vuoi puoi vendicarti ashd ).
  • 0

#40 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 22:31


Che piaccia o meno, un disco fondamentale che cambiò le carte in tavola del suono, proprio come fece Dark Side 15 anni prima, e forse anche di più.


a me non dispiace, è un buon disco di rock classico ( UF è molto meglio però), ma non riesco a vedere tutta questa importanza dal punto del visto del suono su ciò che di significativo è venuto subito dopo, da madchester all' alternative rock usa e via dicendo.

parlare solo di "ritorno del rock puro" mi sembra un po' troppo generico ( un fan dei guns and roses potrebbe dirti lo stesso per "appetite for destruction" che è dello stesso anno)


Ripeto: date un orecchio al suono mainstream dell'epoca, Joshua fu una svolta; che poi la stessa possa essere considerata positiva o negativa non è fondamentale per il discorso.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#41 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 22:34


riascolta le due canzoni prego :-)


Boh, anche io non ci vedo tutta questa somiglianza, mi sembrano due stili molto differenti. Però stai a Roma vieni a giocare a calcetto con noi così mi convinci ;D

P.S.
Black ti voglio bene e sei sempre puntuale ma non mi toccare quel disco gigantesco dei Radiohead (se vuoi puoi vendicarti ashd ).


Non preoccuparti: Amnesiac lo comprai a mezzanotte, il giorno dell'uscita, aiutai persino i tizi del Virgin a posizionarlo sugli scafali.
Ma due anni dopo sviluppai una violenta idiosincrasia nei loro confronti e oggi è come se non fossero mai esistiti. Fine.
  • 2

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#42 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 22:40




... prova ad ascoltare ''Love Is Blindness'' degli U2 e ''Dollars e Cents'' dei Radiohead. Non c'è bisogno che ti dica nulla, hai tu stesso orecchie per cogliere ciò che ho voluto farti notare.


No, non trovo eccessive somiglianze, ma è sicuramente colpa mia. I Radiohead si sono però sempre dichiarati fan degli U2, soprattutto del periodo berlinese.

Poi hanno ecceduto e Greenwood se n'è uscito con "Beautiful Day è un pezzo incredibile, solo loro avrebbero potuto scriverlo".

Non mi trovai d'accordo neanche all'epoca, preferivo/sco l'originale degli A-ha

riascolta le due canzoni prego :-)


Non ce la faccio, perdonami. I Radiohead non... non ce la faccio.

c'è ne sarebbero tanti altri confronti tra il disco degli U2 (anche se il discorso andrebbe oltre A. B.) e anche tanti altri pezzi di altri gruppi che magari come me apprezzi di più dei Radiohead . Allora si potrebbe notare come nonostante la deriva odierna del gruppo, gli U2 siano stati con alcuni album i veri apportatori del sound contemporaneo - certo considerando anche tutta la spuma di New Wave in cui anche loro erano immersi, comunque A.B, si individualizza (e forse si eleva) rispetto a tutto ciò che gli stava alle spalle (affine o meno): un album perfettamente ''saturo'' di suoni e di poesia.
  • 1
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#43 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 22:42



riascolta le due canzoni prego :-)


Boh, anche io non ci vedo tutta questa somiglianza, mi sembrano due stili molto differenti. Però stai a Roma vieni a giocare a calcetto con noi così mi convinci ;D

P.S.
Black ti voglio bene e sei sempre puntuale ma non mi toccare quel disco gigantesco dei Radiohead (se vuoi puoi vendicarti ashd ).


Non preoccuparti: Amnesiac lo comprai a mezzanotte, il giorno dell'uscita, aiutai persino i tizi del Virgin a posizionarlo sugli scafali.
Ma due anni dopo sviluppai una violenta idiosincrasia nei loro confronti e oggi è come se non fossero mai esistiti. Fine.

possibile che vi sfugga la sezione ritmica dei due pezzi che vi ho messo a confronto...
  • 0
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#44 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 02 settembre 2013 - 22:54

sezione ritmica


Quella dei Radiohead mi sembra più incalzante. Non che sia meglio o peggio, chiaramente è una questione di scelte stilistiche.

Non preoccuparti: Amnesiac lo comprai a mezzanotte, il giorno dell'uscita, aiutai persino i tizi del Virgin a posizionarlo sugli scafali.
Ma due anni dopo sviluppai una violenta idiosincrasia nei loro confronti e oggi è come se non fossero mai esistiti. Fine.


Rispetto per la storia Blackwater. Spero che con il tempo l' idiosincrasia passi ^_^
  • 0

#45 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 23:14


sezione ritmica


Quella dei Radiohead mi sembra più incalzante. Non che sia meglio o peggio, chiaramente è una questione di scelte stilistiche.

Non preoccuparti: Amnesiac lo comprai a mezzanotte, il giorno dell'uscita, aiutai persino i tizi del Virgin a posizionarlo sugli scafali.
Ma due anni dopo sviluppai una violenta idiosincrasia nei loro confronti e oggi è come se non fossero mai esistiti. Fine.


Rispetto per la storia Blackwater. Spero che con il tempo l' idiosincrasia passi ^_^

diciamo più di ispirazione stilistica da parte del gruppo più giovane nei confronti dei precursori U2 :-)
  • 0
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#46 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 23:25

la prima volta che vidi il video di "high and dry" pensai che bono si fosse fatto biondo.
  • 0

#47 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2013 - 00:01

Sí Blue Tears, ma si dice New Wave, non New Wawe.
Non è la prima volta che sbagli. Alla prossima chiamiamo i genitori eh
  • 1

#48 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2013 - 00:15

Sí Blue Tears, ma si dice New Wave, non New Wawe.
Non è la prima volta che sbagli. Alla prossima chiamiamo i genitori eh

grazie :-) ieri mi hanno corretto il nome del filosofo...oggi l'onda, fottuto pedante del rock :-)...Mi pare che tu sia nei piani alti se non sbaglio? almeno tu li ascolti i dischi prima di recensirli. Io prima ci passavo ogni tanto dal vostro sito e mi ricordo una recensione da ''cane'' per l'ultimo album degli Arcade Fire: il tipo non aveva nemmeno ascoltato l'album oppure lo aveva fatto con tre tappi : due nelle orecchie e uno nel culo :-). A parte gli scherzi grazie per la correzione e spero di leggere qualche tuo contenuto (meno pedante :P naturalmente) miao
  • 0
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#49 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 settembre 2013 - 05:06

ciccio,va bene tutto,noi siamo tolleranti e magnanimi oltre che il miglior sito del belpaese. ma incensare i radiohead e "c'è ne" nello stesso post sono da ban immediato. usque tandem? pentiti e in ginocchio sui ceci.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#50 strawberry wine

    Dunphies

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2013 - 05:57

Usque tandem non è meno pesante da digerire (fino a quando si usano le frasi da lotito tipo pacta servanda sunt va ancora bene)
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi