Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

[Pietra Miliare] Blur - Parklife (1994)


  • Please log in to reply
88 replies to this topic

#1 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4615 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2013 - 11:22

Era ora!
Uno dei pochi dischi che posso ascoltare a ripetizione senza stancarmi.
Per un album cosi' la pietra mi sembra un po' breve ma me la faccio bastare
  • 1

 


#2 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2013 - 11:52

su rockstar all'epoca gli avevano dato 6/10.
  • 0

#3 guast

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5489 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 22 luglio 2013 - 12:30

Capolavoro, il mio preferito insieme a The Great Escape
  • 1

#4 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2013 - 12:33

domenica :wub: :wub: :wub:
  • 1

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#5 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 22 luglio 2013 - 19:59

su rockstar all'epoca gli avevano dato 6/10.


Equo
  • -3
Adescatore equino dal 2005

#6 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2013 - 20:16

Insomma tra Blur e Oasis hanno vinto i Blur?
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#7 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2013 - 22:53

Recensione bellissima che cita le fonti ma purtroppo sorvola sulla musica del disco che è qualcosa di enorme, tra riff indimenticabili, giri di basso da capogiro e arrangiamenti degni dei maestri del pop (Albarn suona un fottio di strumenti). Bene che abbia ricordato la versione con Françoise Hardy di To the End. A leggere la scaletta c'è da pisciarsi addosso, e ricordo che il disco ha una miniera di b-sides geniali, molte in zona lo-fi strambo/The Fall.
  • 3

#8 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 23 luglio 2013 - 06:16

Insomma tra Blur e Oasis hanno vinto i Blur?

E meno male!
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#9 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 07:36

Pietra meritatissima, imho il disco pop anni '90
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#10 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 23 luglio 2013 - 08:07

Pietra meritatissima, imho il disco pop anni '90



Con The Great Escape è una bella lotta.
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#11 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 08:17


Pietra meritatissima, imho il disco pop anni '90



Con The Great Escape è una bella lotta.


Si, anche se per me The Great Escape ha dei momenti un po' meno convincenti e degli alti assoluti. Parklife lo ritengo più omogeneo (diciamo sul 9), il successivo oscilla leggermente (tra l'8 e il 10).
Mi ricordo che TGE non fu accolto benissimo all'epoca (sono ricordi di un 15enne, però sono certo che diverse riviste non ne parlarono bene), e veniva ritenuto nettamente inferiore a Parklife...in realtà non è affatto così, tiene benissimo il confronto col predecessore.
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#12 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 23 luglio 2013 - 08:21

Capolavoro assoluto e pietra meritatissima, ma la recensione non mi è piaciuta un granchè
  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#13 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 08:33

Mi ricordo che TGE non fu accolto benissimo all'epoca (sono ricordi di un 15enne, però sono certo che diverse riviste non ne parlarono bene), e veniva ritenuto nettamente inferiore a Parklife...in realtà non è affatto così, tiene benissimo il confronto col predecessore.


Lo stesso Albarn l'ha rinnegato e lo definisce un brutto disco senza mezzi termini, mi pare.
  • 0

#14 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 08:37

io ricordo che, come sempre, il giudizio sui Blur dipendeva dalla rivista (in Italia almeno); con gli anni '90 inizia il tifo selvaggio per la musica, anche e soprattutto da parte della critica, le contrapposizioni date più da pregiudizi e da ignoranza che da altro
  • 0

 


#15 guast

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5489 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 23 luglio 2013 - 08:39


Mi ricordo che TGE non fu accolto benissimo all'epoca (sono ricordi di un 15enne, però sono certo che diverse riviste non ne parlarono bene), e veniva ritenuto nettamente inferiore a Parklife...in realtà non è affatto così, tiene benissimo il confronto col predecessore.


Lo stesso Albarn l'ha rinnegato e lo definisce un brutto disco senza mezzi termini, mi pare.

Diciamo che all'epoca "perse" la battaglia con What's The Story in termini di vendite, e da allora si è tenuto questa nomea di disco "perdente" appunto.
Albarn è un pazzo scatenato - nel senso migliore del termine - e può dire quello che vuole, ma ce ne fossero di dischi brutti con canzoni come The Universal, Country House, Best Days, Stereotypes, e via così. L'unica canzone che negli anni fatico a sopportare è Charmless Man, forse per overdose in tenera età, il resto sarei capace di ascoltarlo ininterrottamente 24 ore su 24.
  • 1

#16 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 08:48

io ricordo che, come sempre, il giudizio sui Blur dipendeva dalla rivista (in Italia almeno); con gli anni '90 inizia il tifo selvaggio per la musica, anche e soprattutto da parte della critica, le contrapposizioni date più da pregiudizi e da ignoranza che da altro


Io ricordo ancora benissimo i Blur in copertina su Rumore nel '95 e all'interno sul britpop/mod e robe varie, la prima volta che torno dai miei vedo se ce l'hanno ancora.
  • 0

Whatever you do, don't


#17 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8765 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 luglio 2013 - 08:57



Mi ricordo che TGE non fu accolto benissimo all'epoca (sono ricordi di un 15enne, però sono certo che diverse riviste non ne parlarono bene), e veniva ritenuto nettamente inferiore a Parklife...in realtà non è affatto così, tiene benissimo il confronto col predecessore.


Lo stesso Albarn l'ha rinnegato e lo definisce un brutto disco senza mezzi termini, mi pare.

L'unica canzone che negli anni fatico a sopportare è Charmless Man, forse per overdose in tenera età, il resto sarei capace di ascoltarlo ininterrottamente 24 ore su 24.


:'(

bellissimissima
  • 2
Immagine inserita

#18 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 23 luglio 2013 - 08:58

Mi ricordo che TGE non fu accolto benissimo all'epoca



Ricordi male. Su Rumore fu disco del mese, voto 10 e bacio accademico.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#19 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 09:02

Diciamo che all'epoca "perse" la battaglia con What's The Story in termini di vendite, e da allora si è tenuto questa nomea di disco "perdente" appunto.


Probabilmente è così, ricordo l'inserto Musica de La Repubblica e in effetti c'era spesso questa contrapposizione, con pubblicità costante a What's the Story.
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#20 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 09:07

Probabilmente è così, ricordo l'inserto Musica de La Repubblica e in effetti c'era spesso questa contrapposizione, con pubblicità costante a What's the Story.


Be', si andava al traino del baccano tirato in piedi da una stampa inglese (da un'Inghilterra tutta) giustamente in fibrillazione.
  • 0

Whatever you do, don't


#21 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 09:30

per me the great escape rimane troppo lezioso: fade away, top man, it could be you, ernold same, globa alone li trovo semplici divertissment. entertain me e mr. robinson's quango pure non mi piacciono. charmless man e' furbetta, ma la chitarra di coxon e' magnetica.

the universal canzone piu' bella di sempre. Dice wiki: "The Universal" was first attempted during the Parklife sessions as a ska number... fortuna che non gli e' venuta.

parklife e' decisamente il mio preferito.
  • 1

#22 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 09:35

Premesso che non hanno fatto un album che non sia (più che) bello.. no niente, non ho altro da dire ashd
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#23 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 09:35

ricordiamo che markmus, seppur perplesso, suona il basso nel semi-plagio di this is a low contenuto in hb the great and powerful.
  • 0

#24 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 09:37

ricordiamo che markmus, seppur perplesso, suona il basso nel semi-plagio di this is a low contenuto in hb the great and powerful.


ma sei impazzito fan? adesso i blur leggono e ci denunciano
  • 0

#25 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 09:37

è tutto marketing, già ho cliccato sul link.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#26 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 09:42


ricordiamo che markmus, seppur perplesso, suona il basso nel semi-plagio di this is a low contenuto in hb the great and powerful.


ma sei impazzito fan? adesso i blur leggono e ci denunciano


ma non ci sono gli estremi. almeno credo.


ad ogni modo, tanto per dire qualcosa in topic, la seconda metà di parklife ha un notevole calo.
  • 1

#27 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 09:45



ricordiamo che markmus, seppur perplesso, suona il basso nel semi-plagio di this is a low contenuto in hb the great and powerful.


ma sei impazzito fan? adesso i blur leggono e ci denunciano


ma non ci sono gli estremi. almeno credo.


ad ogni modo, tanto per dire qualcosa in topic, la seconda metà di parklife ha un notevole calo.


e' vero, ma e' fatto apposta per dare l'opportunita' ai fan di trovarsi un pezzo preferito tra i meno noti. io mi sono scelto clover over dover, ma anche london loves e' simpatica.
  • 2

#28 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2046 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 luglio 2013 - 09:49

Capolavoro, lo stavo riascoltando proprio qualche giorno fa e non perde colpi.
Bellissima anche la scheda, complimenti all'autore. Secondo me ha fatto bene a non perdere troppo tempo a descrivere la musica, quella basta ascoltarla. In particolare mi sono piaciute due frasi: "la tracklist dell’album l’indice di un immaginario settimanale di attualità" e "Proprio questo intento ironico sarà l’aspetto più sottovalutato dell’album". Secondo me i Blur non sono mai stati considerati una band da "olimpo del rock" proprio per questa loro satira continua, che li fa sembrare all'apparenza una band frivola, ironica e quindi di poco conto, quando in realtà questo umorismo non era mai fine a se stesso, ma diventava l'essenza di quei brani, dissacranti non solo nel testo, ma nella stessa musica, che si integra perfettamente con questi diventando una specie di parodia di se stessa (nel disco sono frullati una miriade di generi musicali) , ma senza mai perdere la "forma canzone". Insomma secondo me avevano trovato il motore giusto per far muovere una macchina pop perfetta (anche The Great Escape è bellissimo)

Anche nei momenti seri comunque non scherzavano:

http://www.youtube.com/watch?v=U6BaZrbWKVg


ah, non sapevo neanche che Alex James fosse un ammiratore dei Duran Duran :wub: :wub:

  • 3

#29 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12398 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 23 luglio 2013 - 09:49

Bene che abbia ricordato la versione con Françoise Hardy di To the End.


ah, io avevo sempre pensato che fosse la Sadier (Stereolab). bellissima.
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#30 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10359 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 09:51


Bene che abbia ricordato la versione con Françoise Hardy di To the End.


ah, io avevo sempre pensato che fosse la Sadier (Stereolab). bellissima.


La Sadier non "canta" nella versione in inglese?
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#31 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12398 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 23 luglio 2013 - 09:55



Bene che abbia ricordato la versione con Françoise Hardy di To the End.


ah, io avevo sempre pensato che fosse la Sadier (Stereolab). bellissima.


La Sadier non "canta" nella versione in inglese?


ok confusione totale. mi sa che è meglio che vado a riascoltarmele entrambe asd
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#32 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 09:56

e damon albarn è così carino.
  • 0

#33 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 10:03


Bene che abbia ricordato la versione con Françoise Hardy di To the End.


ah, io avevo sempre pensato che fosse la Sadier (Stereolab). bellissima.


Dicevo questa:

[m]http://www.youtube.com/watch?v=ojK_yOcC-Mw[/m]
  • 1

#34 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 23 luglio 2013 - 10:06

mr. robinson's quango pure non mi piacciono



:facepalm: meravigliosa, quasi al livello di London Loves
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#35 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 10:13




ricordiamo che markmus, seppur perplesso, suona il basso nel semi-plagio di this is a low contenuto in hb the great and powerful.


ma sei impazzito fan? adesso i blur leggono e ci denunciano


ma non ci sono gli estremi. almeno credo.


ad ogni modo, tanto per dire qualcosa in topic, la seconda metà di parklife ha un notevole calo.


e' vero, ma e' fatto apposta per dare l'opportunita' ai fan di trovarsi un pezzo preferito tra i meno noti. io mi sono scelto clover over dover, ma anche london loves e' simpatica.


a me piace questa:

http://www.youtube.com/watch?v=anbRFFv0-6s"]http://www.youtube.com/watch?v=anbRFFv0-6s
  • 0

#36 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 luglio 2013 - 10:13

Capolavoro, lo stavo riascoltando proprio qualche giorno fa e non perde colpi.
Bellissima anche la scheda, complimenti all'autore. Secondo me ha fatto bene a non perdere troppo tempo a descrivere la musica, quella basta ascoltarla. In particolare mi sono piaciute due frasi: "la tracklist dell’album l’indice di un immaginario settimanale di attualità" e "Proprio questo intento ironico sarà l’aspetto più sottovalutato dell’album". Secondo me i Blur non sono mai stati considerati una band da "olimpo del rock" proprio per questa loro satira continua, che li fa sembrare all'apparenza una band frivola, ironica e quindi di poco conto, quando in realtà questo umorismo non era mai fine a se stesso, ma diventava l'essenza di quei brani, dissacranti non solo nel testo, ma nella stessa musica, che si integra perfettamente con questi diventando una specie di parodia di se stessa (nel disco sono frullati una miriade di generi musicali) , ma senza mai perdere la "forma canzone". Insomma secondo me avevano trovato il motore giusto per far muovere una macchina pop perfetta (anche The Great Escape è bellissimo)


A me non sono mai piaciuti molto - cioè mi piacciono ma non sono mai stati una band del cuore nonostante avessi i loro Cd - proprio per questo, perché pensano di potersi permettere di essere frivoli. E' musica troppo intellettuale, fredda, tongue in cheek.

Li riconosco come una band di livello superiore su un sacco di livelli agli Oasis - su tutti tranne uno - ma preferirò sempre le ballatone sguaiate di Liam e Noel al circolo Pickwick degli anni 90.
  • 0

Immagine inserita


#37 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 10:14

Discone senza alcun dubbio, senza un momento di stanca. La prima parte lascia senza fiato. Una serie di ritratti perfettamente dipinti, accompagnati da musica fantasiosa e mai banale. All'epoca le recensioni non furono affatto mediocri, io mi ricordo solo giudizi positivi.
  • 1
I'm not a number! I'm a free man!

#38 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 23 luglio 2013 - 10:29

A me non sono mai piaciuti molto - cioè mi piacciono ma non sono mai stati una band del cuore nonostante avessi i loro Cd - proprio per questo, perché pensano di potersi permettere di essere frivoli. E' musica troppo intellettuale, fredda, tongue in cheek.


Intellettuale e fredda? No dai non direi proprio. A parte i quadretti fra il sarcastico e l'amaro di molti testi, l'atmosfera che si respira ascoltando i loro dischi (Parklife in particolare) è una tavolozza di colori a volte "estivi" e sensuali a volte crepuscolari e "autunnali". Più che "intellettuale" la musica è curatissima in ogni minimo dettaglio, e questo non può essere che un merito.


Li riconosco come una band di livello superiore su un sacco di livelli agli Oasis - su tutti tranne uno - ma preferirò sempre le ballatone sguaiate di Liam e Noel al circolo Pickwick degli anni 90.


Mah per me non sono nè superiori nè inferiori. Sono due generi e due stili troppo differenti, le varie similitudini e/o rivalità nell'ambito del britpop sono frutto della stampa.
  • 2

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#39 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 23 luglio 2013 - 10:29

Blur band dell'adolescenza, mi hanno salvato decine di pomeriggi grigi e noiosi con la loro musica, Parklife ovviamente il loro disco manifesto, anche se pure tutto il resto non era mai sotto il discreto.
  • 0

#40 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 10:29

Un incubo ricorrente...naufragare in un'isola deserta e nell'ipod un solo disco memorizzato. Manafon.
Mi sveglio madido di sudore e corro a riascoltare Secrets o Blemish.
Mi spiace per gli estimatori ma per me quel disco e la catalessi sono parenti stretti.


bravo. ora però postalo nel topic giusto.
  • 0

#41 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 luglio 2013 - 10:40


A me non sono mai piaciuti molto - cioè mi piacciono ma non sono mai stati una band del cuore nonostante avessi i loro Cd - proprio per questo, perché pensano di potersi permettere di essere frivoli. E' musica troppo intellettuale, fredda, tongue in cheek.


Intellettuale e fredda? No dai non direi proprio. A parte i quadretti fra il sarcastico e l'amaro di molti testi, l'atmosfera che si respira ascoltando i loro dischi (Parklife in particolare) è una tavolozza di colori a volte "estivi" e sensuali a volte crepuscolari e "autunnali". Più che "intellettuale" la musica è curatissima in ogni minimo dettaglio, e questo non può essere che un merito.


Li riconosco come una band di livello superiore su un sacco di livelli agli Oasis - su tutti tranne uno - ma preferirò sempre le ballatone sguaiate di Liam e Noel al circolo Pickwick degli anni 90.


Mah per me non sono nè superiori nè inferiori. Sono due generi e due stili troppo differenti, le varie similitudini e/o rivalità nell'ambito del britpop sono frutto della stampa.


Non ho capito, saprò io come li percepisco, cosa c'entra la tavolozza... Il paragone con gli Oasis era appunto per spiegare questo, ma la rivalità per me veniva proprio da questa differenza, penso sociale anche, cioè di vita anche, e quindi poi espressiva naturalmente.
  • 0

Immagine inserita


#42 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2046 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 luglio 2013 - 10:43

A me non sono mai piaciuti molto - cioè mi piacciono ma non sono mai stati una band del cuore nonostante avessi i loro Cd - proprio per questo, perché pensano di potersi permettere di essere frivoli. E' musica troppo intellettuale, fredda, tongue in cheek.

Li riconosco come una band di livello superiore su un sacco di livelli agli Oasis - su tutti tranne uno - ma preferirò sempre le ballatone sguaiate di Liam e Noel al circolo Pickwick degli anni 90.


Il fatto che non si prendessero troppo sul serio (in quel periodo) e che trattassero con distacco la musica che facevano è intrinseco del loro stile, chiaro che se non ti fa impazzire non puoi farci nulla ;) (Ovviamente il tutto riferito al periodo Parklife-The Great Escape, dopo -ahimé!- hanno cominciato a prendersi troppo sul serio)

P.S. anch'io preferisco gli Oasis, ma come dice limenitis sono proprio due pianeti differenti
  • 0

#43 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27787 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 10:57

io non devo leggerle le discussioni sul brit-pop fatte dagli altri, in tre pagine ci saranno tipo tre interventi che non mi hanno provocato istinti omicidi (quelli di Bosfy in sostanza). Mi dà fastidio persino chi lo loda per i motivi sbagliati. ashd Vabbè, colpa mia. Comunque la rece non m'è piaciuta granché, musicalmente non è che parli molto del disco...
  • 4
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#44 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 11:11

oltre alla pietra miliare per i Blur sarà fatta una pietra per gli interventi di Bosf
  • 0

 


#45 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 11:19

mancano solo gli Oasis, the day that scaruffi dies.
  • 1

Siamo vittime di una trovata retorica.


#46 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 23 luglio 2013 - 11:29

Comunque la rece non m'è piaciuta granché, musicalmente non è che parli molto del disco...


Allora l'unico che l'ha detta giusta* sono io, lo vedi?


*(come sempre)
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#47 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 11:32

io non devo leggerle le discussioni sul brit-pop fatte dagli altri, in tre pagine ci saranno tipo tre interventi che non mi hanno provocato istinti omicidi (quelli di Bosfy in sostanza). Mi dà fastidio persino chi lo loda per i motivi sbagliati. ashd Vabbè, colpa mia. Comunque la rece non m'è piaciuta granché, musicalmente non è che parli molto del disco...


che damon albarn è carino non è un buon motivo?
  • 0

#48 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27787 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2013 - 11:36

Ah, visto che è stato accennato a TGE pagine indietro: "Charmless Man" pezzo della vita, così tanto per mettere i puntini sulle i.


Allora l'unico che l'ha detta giusta* sono io, lo vedi?

Va beh, intendevo interventi superiori alla riga dai. Sono sicuro che se parlassi del disco quello che diresti non mi piacerebbe. asd
Poi va beh, se c'è un disco che andrebbe approfondito dal punto di vista musicale è questo (oddio, in realtà anche quello prima), c'è talmente tanta roba...
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#49 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39613 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 luglio 2013 - 13:01

Comunque, mi pare che lo stesso Bosforo si sia ampiamente concentrato sugli aspetti musicali del disco nella monografia (forse non l'avrete letta, ma è qui da tempo: http://www.ondarock....pmuzik/blur.htm ), la recensione mi pare che integri quei concetti citando altre fonti e riferimenti, non avrebbe avuto molto senso ripetere le stesse cose.
  • 0

#50 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 23 luglio 2013 - 14:12

Sono sicuro che se parlassi del disco quello che diresti non mi piacerebbe. asd

Per carità, non mi azzardo nemmeno, capolavoro basta e avanza
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi