Vai al contenuto


Foto
- - - - -

La Nuova "Generazione Di Fenomeni" Italiana


  • Please log in to reply
76 replies to this topic

#1 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2013 - 23:51

Era da tanto tempo che volevo aprire un topic del genere, mi son deciso a farlo dopo aver visto l'europeo under 21, che si è concluso con i fatti ben noti (da me ampiamente pronosticati come al solito tra l'altro, ma vabbè questo è un altro paio di maniche).


Allora, premetto che storicamente TUTTE le generazioni azzurre sono state foriere di grandi giocatori TRANNE quella dei giocatori nati negli anni '80, che è stata uno schifo assoluto, piena di pippe e mezzi giocatori, e soprattutto uno shock autentico nel passare da quella fenomenale dei '70, ricca in tutti i reparti (Pirlo, Albertini, Totti, Nesta, Del Piero, Inzaghi, Cannavaro, Vieri, Zambrotta, Buffon, Gattuso, Toldo, Panucci e non so quanti ne dimentico) ad appunto una generazione che di fenomenale ha visto solo De Rossi, Marchisio e in parte Cassano ma con Giovinco, Bonucci, Ogbonna, Montolivo (bravo eh, ma insomma...un po' tardivo), Poli, Bonaventura, Pazzini, Quagliarella, Matri, Diamanti e non infierisco oltre.....

Questa dei '90 sembra assolutamente nelle premesse una generazione finalmente DEGNA, un po' in tutti i reparti. Si citano spesso e volentieri come esempiosolo i giocatori dell'Under 21, mentre invece secondo me il meglio deve ancora arrivare e la nidiata che va dai '94 ai '96 sembra ancora più promettente.

-Sicuramente, in porta vedo come numeri uno a pari merito Bardi e Leali, il secondo a mio avviso destinato a ripetere la carriera di Buffon, il primo magari un nuovo Zenga o Pagliuca se l'Inter deciderà di puntarci...altri nomi: Colombi, Silvestri, Bastianoni, Brignoli. Fiorillo è una sega totale, Perin a mio avviso si perde, altre "promesse" tipo Sepe, Pinsoglio e Mannone si sono già perse del tutto. Dietro, seonco la mia modesta opinione, c'è uno che diventa forte forte, tale Lezzerini della Fiorentina, classe '95, ma non sottovaluterei neanche Cragno del Brescia e ancora più indietro Scuffet dell'Udinese, classe '97, dicono un fenomeno. In generale il reparto pare OTTIMO.

- in difesa le noti - ahimè - più dolenti: dei difensori appena visti nell'Under l'unico destinato per me a una carriera ad altissimi livelli è Bianchetti , il migliore di sicuro e il più futuribile essendo un '93. Caldirola, Biraghi, Regini e Capuano è oro colato se faranno una buona carriera da bassa serie A, Donati è un punto interriogativo, europeo mostruoso ma è pure retrocesso in Lega Pro, tecnicamente mi pare scarsino, è una sorta di Gattuso che sopperisce alla mancanza di doti con la corsa, il cuore e la grinta, ma senza avere un briciolo del carisma di Ringhio.
De Sciglio senza ombra di dubbio allo stato attuale delle cose è il numero uno, prevedo per lui un futuro non da Maldini (non diciamo eresie, come Paolo non ne nascono più) ma chissà magari da Zambrotta, e scusa se è poco. Faraoni non mi pare nè carne nè pesce, Santon è un'autentica sciagura ed è riuscito a perdere sia la nazionale A che quella under 21 in una sola estate, definitivamente bruciato.
Tra i piccoli piccoli, il migliore di tutti è Romagnoli, non la pippa del Milan ma il classe '95 della Roma che appare pure nella pubblicità...visto due volte in campionato, ne sono rimasto altamente impressionato, io ci vedo il nuovo Nesta senza mezzi termini. La Roma con lui e Marquinhos ha la nuova coppia di centrali del futuro per i prossimi quindici anni. Come ogni Nesta che si rispetti, c'è il suo Cannavaro coetaneo pronto a sbocciare, e allora ecco pronto Del Fabro, centralino del Cagliari di cui si dice un gran bene. Gli esperti di calcio giovanile dicono che Romagnoli-Del Fabro sarà la nuova coppia titolare della nazionale per il prossimo decennio.
Altri prospetti notevoli: nell'under 20, pronti per la prossima Under, non mi dispiacciono Almici, Sabelli, Barberis, Masi e Camporese , non vedo nulla di che in Prestia, Frascatore, Sini, Antei
Nell'Under 19 c'è Murru, promettentissimo terzino sinistro sempre del Cagliari, già titolare in serie A e dotato di discreta corsa e ottima tecnica, può venirne fuori un campione. Pasa e Somma possono aspirare ad una carriera da big.
Nell'under 17 vicecampione d'Europa, spicca Capradossi, classe '96 della Roma, tempistica elevazione e stacco da fuoriclasse, pecca un po' in marcatura; Di Marco, terzino del MIlan, tra i pari età è incontenibile e sembra Dani Alves, vedremo più avanti, ma la base sembra buona.
In generale direi che la situazione è BUONA


- a centrocampo le cose vanno un po' a corrente alterna: abbondiamo di ottimi trequartisti e registi avanzati, pecchiamo in medianacci difensivi e centrali di centrocampo, il solo Marrone mi pare destinato, in quest'ultima categoria, a fare il salto di qualità, senza di lui l'Under dietro ha sofferto parecchio. Verratti, ovviamente, è il giocatore più "internazionale" e sinora più pronto per grandi palcoscenici, tuttavia ho qualche serio dubbio, visto il preoccupante europeo, in cui mi è parso in netta difficoltà con avversari di un certo calibro, che possa imporsi come vice-Pirlo, secondo me è tanto se sarà il vice-De Rossi, anche per ruolo, caratteristiche tecniche e impostazione tattica. Florenzi è il nuovo Marchisio, una mezzala tuttofare con tantissima benzina, tempi di inserimento e capacità di andare a segno...non mi convince però dal punto di vista della personalità, ma questo purtroppo è un difetto che riscontro un po' in tutti i giocatori italiani da Aquilani e Montolivo in poi. Saponara si spera tanto sia il nuovo Donadoni, e io ho molta fiducia sulle potenzialità del ragazzo, Sansone pur contaminato dal sangue crucco è elemento certamente di spicco, a Parma sta facendo benissimo. Bertolacci può fare una carriera più che discreta
Crimi, Fausto Rossi, Sala, Viviani mi sembrano scarsissimi
Nelle nidiate successive, credo che il crack del decennio sarà Cristante, nuovo Albertini. Buoni giocatori sono destinati a diventare Benassi, Palma dell'Atalanta, Crisetig che è il più giovane in assoluto ad aver esordito in Under 21, Tassi, che doveva essere l'erede di Baggione a detta del suo presidente, prometteva da dio, ma la pubalgia è una brutta bestia e può seriamernte rallentare una carriera. Trovo estremamente sopravvalutato Fossati, e altri tipo Verre, Frediani, Improta, Piscitella.
In generale situazione PIU' CHE BUONA


-l'attacco, sulla carta, è qualcosa di inconcepibile: tralasciando Balotelli, vabbè, l'unico - per ora - fenomeno fatto e finito di questi nineties, per cui non servono commenti, il faraone El Shaarawy ha potenzialità da fuoriclasse vero, deve soltanto ritrovare la fiducia in se stesso, ma se questi due trovano l'intesa e affinano un po' le loro potenzialità, non ci ferma più nessuno per una decina d'anni.
Insigne è ancora un'incognità, può diventare il nuovo Baggio, come il nuovo Miccoli
Borini, Destro, Paloschi, Immobile, Longo destinati a diventare pippe immonde. Zaza vediamo che combina in serie A, secondo me è buono buono, Gabbiadini tecnicamente è ottimo, ma ha le palle di una pulce, se riesce a limare quel difetto può diventare un bel giocatore.
Attenzione però a quello che a mio avviso è il nuovo Del Piero, Berardi del Sassuolo, uno che tutte le volte che l'ho visto in B contro giocatori più grandi di 15 anni di lui mi ha sempre fatto stroppicciare gli occhi...trovo che sia il più tecnico in assoluto, forse addirittura più di Balotelli.
Altre possibili sorprese nelle categorie "minori", che però devono ancora iniziare ad esplodere: Crecco, Cataldi, Beltrame, Caprari, Fedato, il fratello di Insigne, Padovan, Schiavone, Rozzi e Ricci . In Politano, '93 del Perugia, vedo il nuovo Zola. Petagna è un bluff pazzesco, sembra forte solo perchè è il doppio degli altri.
Nell'Under 17 due nomi assolutamente da fare: Tutino del Napoli, per classe, quantità e qualità un Insigne anche più tecnico, e soprattutto l'unico giocatore del '96 ad aver "assaggiato" la serie A, Alberto Cerri del Parma, uno di cui si dice un bene ma un bene bene benissimo...io ho qualche riserva, nel senso che essendo ben "strutturato", mi sembra faccia la differenza sostanzialmente per quel motivo, aspetto ancora un po' per valutarlo appieno.
Persi direi già definitivamente Beretta (panchinaro nell'Albinoleffe), Ganz (stra-fuoricategoria in primavera, LOL) Valoti e Forestieri
iN GENERALE DIREI REPARTO OTTIMO

Infine, nota di colore più che altro, vista la precocissima età, il famoso Mastour dovrebbe diventare il nuovo Messi asd .

E mio cugino, un 2005, vince le partite dei pulcini del 2002 della Saonarese da solo asd asd

Complessivamente, tirate le somme, sì possiamo farcela a rivincere un mondiale tra dodici anni, a patto che gli spagnoli smettano di bombarsi come cavalli. Immagine inserita

Voi che ne pensate di questa nuova infornata? Come vi sembra, buona/ottima/discreta/mediocre? Chi sono i giocatori secondo voi più promettenti/futuribili? Ce la faremo a vincere il quinto coppone in tempi brevi o sarà Spagna uber alles nei secoli?
  • 8

#2 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 19 giugno 2013 - 01:49

Tra i piccoli piccoli, il migliore di tutti è Romagnoli


ritornerà più forte di prima :°°°
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#3 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 19 giugno 2013 - 05:47

il mondiale non lo so ma il Premio Pulitzer lo vinciamo di sicuro. Daje BP
  • 2

#4 Roy Montgomery

    mr. negativity

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5962 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2013 - 10:59

non è facile fare il regista contro squadre che sono superiori per esperienza e atleticamente. Tutto sommato si è disimpegnato bene, considerato anche il modulo che certamente non lo favorisce

fossati è molto discountinuo, riuscisse a trovare un minimo di continuità... ma in ogni caso nessuno punta di lui, quindi finirà per diventare al massimo una contropartita

a me piace molto Lora della primavera del milan, gran faticatore e recuperatore di palloni, sembra ambrosini da ragazzino. Meriterebbe ampiamente una chance. Cristante boh, piedi sicuramente fini ma boria e lentezza senza fine, in serie a devi ragionare a velocità quadrupla rispetto alla primavera. E poi con allegri in panca (uno che ritiene de merd titolare) voglio capire dove e quanto giocherà.

un prospetto interessante che non hai nominato e che gioca già in serie a è nicola murru
  • 1

3 a 0 in 26 minuti contro il LECCE. Vado a fare la spesa.


#5 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2013 - 12:13

L'unica squadra di un certo livello che nei prossimi anni farà giocare con costanza giovani in prima squadra è la Roma e la scelta di Rudi Garcia(che in Francia ne ha lanciati diversi)sembra andare in questa direzione.

Anche il Milan con Balotelli e soprattutto De Sciglio ed El Sha sembra essersi mosso bene e capito che bisogna NECESSARIAMENTE puntare su giovani anche per la prima squadra. La Juve è insieme all'Inter la squadra più ottusa su questo punto, ringraziamo Dio che Raiola ci ha consigliato Pogba, ma lui è l'eccezione, non la prassi.
  • 0

#6 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2013 - 15:55

Grande Bark per il topic, prima però due premesse:
1) per me giudicare i giocatori da quello che fanno in primavera, da non addetti ai lavori, lascia il tempo che trova. E' pieno il mondo di fenomeni da giovani che si perdono per strada e si sciolgono come neve al sole. Paolucci è stato il più grande cannoniere delle giovanili della Juventus e sappiamo tutti la fine che ha fatto, uno come Hubner non si sa manco da dove sia capitato ed è stato un giocatore fondamentale per molte squadre. Per fare esempi più recenti, Daud era uno dei fenomeni delle giovanili sempre juventine, vinse il torneo di Viareggio, ha anche esordito in Serie A a 18 anni e ora sverna al Chiasso. Russotto era la grande promessa delle giovanili della Lazio e ha esordito a 17 anni col Treviso, ora sta in C1 al Catanzaro. Non metto in dubbio le qualità tecniche, ma bastassero quelle per sfondare saremmo a posto, il problema mi sembra tutto attorno al carattere e al resistere alla pressione, cose che non si possono probabilmente scoprire prima.
2) oltre Romagnoli io non so niente, non sono un esperto di calcio giovanile (e non me ne interesso per partito preso, partito che trovate lì sopra) per cui mi limiterò a qualche parere su quanto già si può vedere nei campi di A e di B (e magari anche un po' più in giù.

PORTIERI:
Leali e Bardi sono buoni, il primo effettivamente quest'anno ha fatto un gran campionato (diversamente invece dall'anno scorso, in cui si fece fregare il posto da Arcari dopo una serie di errori piuttosto gravi). Colombi a me non piace, al Modena ha alternato buone prestazioni a cazzate in uscita, mezze papere... per carità, al Braglia prima c'era Caglioni e quindi w Colombi. Pinsoglio ha fallito tutte le chance, perdendo sistematicamente il posto da titolare (sia a Pescara, dove però c'era Zeman per cui c'ha una scusante, che a Vicenza), ha 23 anni e ormai mi sembra decisamente ridimensionato. Mannone ha dalla sua il fatto che gioca in una squadra da Champions League, dove ha fatto qualche presenza ed è giusto sia il secondo, mi pare possa dire ancora qualcosa in squadre di medio livello. Fiorillo sono anni che fa cagare.

DIFENSORI:
Discorso spinoso: in Italia i difensori in media vengono fuori più tardi. Bonucci è esploso al Bari dopo una mediocre stagione con tanto di retrocessione e fallimento a Pisa. In più, il ruolo è molto diverso tra B, bassa A ed alta A. Uno come Acerbi, in bassa A può mettersi in luce per le doti fisiche nelle difese basse, ma nel difendere gli spazi che lasciano le squadre di alta classifica ha già dimostrato tutta la sua inadeguatezza. Tra i difensori centrali, a me fece grossa impressione Camporese quando esordì, risultando il migliore di una difesa pessima come quella Viola, non penso però che gli altri siano dei deficienti a lasciarlo fuori, per cui mi sa che si sta perdendo. Masi l'ho visto solo con la Juve quest'estate e non mi è sembrato male, ma erano solo amichevoli estive, alla Pro Vercelli ha fatto schifo ma sembra si sia riscattato alla Ternana. E' comunque uno che l'interesse se l'è conquistato sul campo della C, quindi parte con una marcia in più. Caldirola non mi convince: troppo sponsorizzato ma di rendimento basso, al Brescia il primo anno ha fatto benino ma era il peggiore di una difesa che reggeva bene, al Cesena ha fatto molto male e non ha fatto molto meglio nemmeno nel suo ritorno qui a Brescia. Regini mi piace, non era semplice ritagliarsi quel tipo di spazio nell'Empoli 4° in classifica. Romagnoli pare tantissima roba.
Tra i terzini, De Sciglio è un probabile fenomeno, Murru un altro molto buono e Faraoni un buon mestierante che potrà tornare utile per le medie. Santon è una pippa da tempi non sospetti.

CENTROCAMPISTI:
Marrone devo capire bene dove collocarlo: pare un buon mediano basso, non regista ma capace di lanciare bene e anche di difendere. Da difensore per me ha però grandi qualità di intelligenza e di anticipo, ma deve ancora fare pratica specialmente nel colpo di testa. Verratti non l'ho quasi mai visto giocare, ma gioca in Champions League per cui nulla da dire, bravo dev'essere per forza.
Florenzi io lo sponsorizzo da parecchio: giocatore di altissima categoria, capace di interpretare più ruoli con una costanza di rendimento non indifferente. Nel calcio italiano, questa gente è oro perchè permette di modificare la squadra a partita in corso senza perderci nulla. In più è uno che si sa inserire, ha una discreta tecnica ed è intelligente tatticamente.
Saponara per me ha poco di diverso da El Shaarawy per l'impatto che ha avuto nel campionato di B, un probabilissimo crack. Bertolacci non l'ho mai capito, mi pare abbia solo il tiro ma che per il resto tenda alla boatenghite: non è un mediano, non è un trequartista, non è una mezzala...
Fausto Rossi è un mestierante, una mezzala di corsa e poco altro. Benassi non ha ancora dimostrato nullo se non l'ovvio: cioè che sappia passare il pallone a compagni vicini.
Tassi non l'ho mai visto: Corioni l'ha esaltato all'inverosimile ma lo faceva pure con Santacroce.

ATTACCANTI:
L'attaccante matura tardi, tra i 25 e i 27 anni, probabilmente perchè deve perfezionare il fisico, per cui anche qui non è semplice prevedere chi ce la farà, ma vediamo la rassegna.
Dando per scontato Balotelli, che è arrivato al Milan come grande giocatore e non come giovane, rimane El Shaarawy che per me è un fenomeno alla Di Natale, cioè uno capace di far la prima punta senza esserlo fisicamente. Si deve riprendere moralmente ma c'ha tutta l'estate.
Insigne la penso come ha scritto Bark, ma mi rifiuto di crede che abbia rotto così tanto le palle se la pensa così asd Se mi fate scommettere 100 euro sulla fine che fa, io punto al nuovo Miccoli però (ma è un presentimento mio, niente di serio). Immobile probabile pippa, Borini invece mi sembra un giocatore molto promettente perchè sa stare in campo e inserirsi nei gol facili (per me con Zeman, partendo largo, avrebbe segnato 15 gol). Destro e Gabbiadini per ora hanno dimostrato di saperci stare in squadre di bassa classifica e non è poco.
Paloschi per me ha avuto sfiga con gli infortuni, se no mi piaceva molto e ha avuto la benedizione di un attaccante immane come Inzaghi. Ormai però mi sembra destinato all'oblio, deve trovare una continuità soprattutto fisica e di forma.
Berardi altro probabile fenomeno, anche se forse lo si è scoperto troppo presto, occhio.
Zaza mi pare abbia grandi colpi ma non mi pare molto costante (e in A questo lo paghi, specialmente da giovane).
  • 6

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#7 Kaleir

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2013 - 16:53

però aboliamo anche CRACK
  • 1

Ciao, io sono una firma.


#8 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2013 - 17:16

... Borini invece mi sembra un giocatore molto promettente perchè sa stare in campo e inserirsi nei gol facili (per me con Zeman, partendo largo, avrebbe segnato 15 gol). ...


Sarebbe stato perfetto per il boemo, che infatti qualche mugugno lo fece udire, ma alle plusvalenze non si può quasi mai dire di no.
Magari esagero, ma lo vedo bene come mezz'ala, come seconda e come prima punta, un po' un nuovo Signori (esagerato, lo so).
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#9 django

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1663 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2013 - 17:27

L'unica squadra di un certo livello che nei prossimi anni farà giocare con costanza giovani in prima squadra è la Roma e la scelta di Rudi Garcia(che in Francia ne ha lanciati diversi)sembra andare in questa direzione.

Anche il Milan con Balotelli e soprattutto De Sciglio ed El Sha sembra essersi mosso bene e capito che bisogna NECESSARIAMENTE puntare su giovani anche per la prima squadra. La Juve è insieme all'Inter la squadra più ottusa su questo punto, ringraziamo Dio che Raiola ci ha consigliato Pogba, ma lui è l'eccezione, non la prassi.

El Sha stanno necessariamente provando a venderlo per farci soldoni, altro che giovani, in arrivo al suo posto bomber Matri, non proprio di primo pelo
  • 0
"Margaret Thatcher è stato il primo ministro che ha seminato più divisioni e devastazioni nella storia moderna.Come la dovremmo onorare? Privatizziamo il suo funerale. Indiciamo un'asta competitiva e accettiamo l'offerta più bassa. E' quello che avrebbe voluto lei"

"Signori da quest'altra parte per Robertobaggio, Robertobaggio salta... e segna!... A centrocampo sei giocatori spagnoli stesi a terra! Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh!

#10 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 01:10

non è facile fare il regista contro squadre che sono superiori per esperienza e atleticamente. Tutto sommato si è disimpegnato bene, considerato anche il modulo che certamente non lo favorisce

fossati è molto discountinuo, riuscisse a trovare un minimo di continuità... ma in ogni caso nessuno punta di lui, quindi finirà per diventare al massimo una contropartita

a me piace molto Lora della primavera del milan, gran faticatore e recuperatore di palloni, sembra ambrosini da ragazzino. Meriterebbe ampiamente una chance. Cristante boh, piedi sicuramente fini ma boria e lentezza senza fine, in serie a devi ragionare a velocità quadrupla rispetto alla primavera. E poi con allegri in panca (uno che ritiene de merd titolare) voglio capire dove e quanto giocherà.

un prospetto interessante che non hai nominato e che gioca già in serie a è nicola murru


No no Murru l'ho nominato.

Nell'Under 19 c'è Murru, promettentissimo terzino sinistro sempre del Cagliari, già titolare in serie A e dotato di discreta corsa e ottima tecnica, può venirne fuori un campione.


Vero, Lora è stato uno dei più decisivi nell'ultima parte della stagione, ma è venuto fuori dopo, ho bisogno di un altro po' di visioni per giudicarlo ampiamente.
  • 0

#11 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 02:11

Grande Bark per il topic, prima però due premesse:
1) per me giudicare i giocatori da quello che fanno in primavera, da non addetti ai lavori, lascia il tempo che trova. E' pieno il mondo di fenomeni da giovani che si perdono per strada e si sciolgono come neve al sole. Paolucci è stato il più grande cannoniere delle giovanili della Juventus e sappiamo tutti la fine che ha fatto, uno come Hubner non si sa manco da dove sia capitato ed è stato un giocatore fondamentale per molte squadre. Per fare esempi più recenti, Daud era uno dei fenomeni delle giovanili sempre juventine, vinse il torneo di Viareggio, ha anche esordito in Serie A a 18 anni e ora sverna al Chiasso. Russotto era la grande promessa delle giovanili della Lazio e ha esordito a 17 anni col Treviso, ora sta in C1 al Catanzaro. Non metto in dubbio le qualità tecniche, ma bastassero quelle per sfondare saremmo a posto, il problema mi sembra tutto attorno al carattere e al resistere alla pressione, cose che non si possono probabilmente scoprire prima.



ampiamente condivisibile, è anche vero però che gente come Totti, Mancini e Balotelli, per fare tre nomi di epoche diverse, si vedeva già in primavera che erano dei crack (ai tempi di Mancini non c'ero e ai tempi del Pupone non seguivo la primavera, ma basta leggersi i giornali dell'epoca). E' assodato che non tutti i nomi che ho indicato lo diventeranno, ma al tempo stesso mi rifiuto di pensar che non lo diventerà nessuno! :)


PORTIERI:
Leali e Bardi sono buoni, il primo effettivamente quest'anno ha fatto un gran campionato (diversamente invece dall'anno scorso, in cui si fece fregare il posto da Arcari dopo una serie di errori piuttosto gravi).


aveva anche diciott'anni, poraccio asd



Discorso spinoso: in Italia i difensori in media vengono fuori più tardi.


anche qui, posto che parliamo di fenomeni, ma Baresi e Maldini erano titolari nel MIlan a diciassette anni, Nesta a vent'anni era nella grande Lazio, Cannavaro a 22 fu preso dal Parma a suon di quattrini, Cabrini nel '78 esordì in nazionale addirittura in una partita del mondiale, a 21 anni....senza anadare indietro fino a De Vecchi che giocava nel MIlan a 14 anni ;D . Qualcuno verrà fuori più tardi, ma qualcuno è venuto fuori pure iper-precocemente

Bonucci è esploso al Bari dopo una mediocre stagione con tanto di retrocessione e fallimento a Pisa.


Bonucci secondo me deve ancora esplodere completamente.

Tra i difensori centrali, a me fece grossa impressione Camporese quando esordì, risultando il migliore di una difesa pessima come quella Viola, non penso però che gli altri siano dei deficienti a lasciarlo fuori, per cui mi sa che si sta perdendo.


purtroppo Camporese è stato martoriato dagli infortuni, non ultimo quello ad inizio dell'ultima stagione che di fatto l'hanno tenuto fuori per tutto il campionato...quando era sano io però fossi stato in Montella avrei provato a lanciarlo! Oppure mi auguro, se hanno decico di non puntarci da subito, che almeno lo mandino quest'anno in qualche provincia...di sicuro non deve rimanere fermo, sarebbe un vero peccato bruciare un talento del genere, visto che non è che abbondano tra l'altro.


Masi l'ho visto solo con la Juve quest'estate e non mi è sembrato male, ma erano solo amichevoli estive, alla Pro Vercelli ha fatto schifo ma sembra si sia riscattato alla Ternana. E' comunque uno che l'interesse se l'è conquistato sul campo della C, quindi parte con una marcia in più.


Guarda, la Ternana da quando è arrivato Masi è stata una delle difese meno battute della B, al pari dell'Empoli e del Verona,. Magari è stato solo un caso, però l'ho visto con buona personalità nel dirigere una difesa a soli vent'anni. Se non mi sbaglio, per tre partite consecutive la Ternana ha tenuto la porta inviolata, non male eh-

. Regini mi piace, non era semplice ritagliarsi quel tipo di spazio nell'Empoli 4° in classifica.


è anche vero che ha 23 anni e ormai deve sbrigarsi a fare il salto di qualità..spero che qualche società media di serie A lo prenda e decida di puntarci.


Romagnoli pare tantissima roba.


Se non sfonda Romagnoli non sfonda nessuno, credimi. Io ci punto a occhi chiusi su questo ragazzo, spero che Garcia gli dia fiducia. Lui e Marquinhos possono formare una coppia difensiva da scudetto (il problema per la Roma mi sembra tutto il resto)

Tra i terzini, De Sciglio è un probabile fenomeno



fenomeno magari no, deve ancora limare molti difetti, soprattutto in fase di copertura, e deve perfezionare i cross, ma è uno dei tre-quattro '90 che promettono di più in assoluto...nella partita col Brasile ha fatto due chiusure da orgasmo che mi hanno ricordato l'Innominabile.

Santon è una pippa da tempi non sospetti.


Santon era uno dei due-tre terzini under 19 più forti al mondo, ha esordito in nazionale a 18 anni come non avveniva dai giocatori degli anni venti...non mi spiego cosa gli sia successo. Di certo è stato uno spreco immane. Mi ricorda un po' la carriera di Righetti (quello con la voce di Mastella che commenta l'Under): nella Roma scudettata una colonna a 19 anni, promessa del calcio italiano, premiato col "Bravo", e poi a fine carriera giocava tra C e bassa B.


Verratti non l'ho quasi mai visto giocare, ma gioca in Champions League per cui nulla da dire, bravo dev'essere per forza.


non fa molte cose, ma le poche che fa le fa con classe e con una personalità fuori dal comune per uno della sua età: e qui veniamo alla nota più dolente di queste nuove generazioni: la PERSONALITA'. Questi ragazzi degli anni '80 hanno avuto tutti delle palle infinitesimali, a mio avviso è quello che ha impedito loro di acquisire una caratura internazionale ben più delle mancanze di doti tecniche. Qui ci sarebbe da aprire un discorso, per trovare le cause di ciò, di tipo sociale: ragazzi coccolati fin da bambini, senza stimoli a maturare, sempre e comunque difesi,che si sono trovati tutto e subito senza faticare...ieri un Mancini guadagnava sì tanti soldi ma per il tipo di educazione ricevuta manteneva la testa sulle spalle e continuava a lavorare tanto, oggi un Gabbiadini vedendosi due milioni di euro in mano si monta la testa e smette di perfezionarsi. Ecco perchè la generazione tedesca è stata migliore della nostra: loro hanno una cultura del sacrificio e dell'impegno innata.Qui i ragazzi crescono nella bambagia. A mio avviso il problema dei calciatori italiani odierni sta tutto qui.


Insigne la penso come ha scritto Bark, ma mi rifiuto di crede che abbia rotto così tanto le palle se la pensa così asd Se mi fate scommettere 100 euro sulla fine che fa, io punto al nuovo Miccoli però (ma è un presentimento mio, niente di serio).


eh la differenza sta nel fatto che io invece scommetterei sulla carriera alla Baggio :) O quantomeno a una carrierà più VICINA a quella di Baggio che a quella di Miccoli
  • 0

#12 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 07:10

Intanto dopo Donati pure Caldirola finisce in Bundesliga
  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#13 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 18:56

Intanto dopo Donati pure Caldirola finisce in Bundesliga



mah, sul valore assoluto di questi due, come detto, ho molte perplessità...fa specie più che altro che l'Inter non decida di puntare una buona volta sui suoi talenti e poi spenda dei soldi per pippe come Schelotto e Jonathan

sarà che l'Inter è antiitaliana e comunista
  • 0

#14 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2013 - 07:28


Intanto dopo Donati pure Caldirola finisce in Bundesliga



mah, sul valore assoluto di questi due, come detto, ho molte perplessità...fa specie più che altro che l'Inter non decida di puntare una buona volta sui suoi talenti e poi spenda dei soldi per pippe come Schelotto e Jonathan

sarà che l'Inter è antiitaliana e comunista


Donati lo conosco poco
Ma Caldirola non mi è mai parso sto gran prospetto
Buono in B e stop
  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#15 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 28 giugno 2013 - 12:42

ma che han fatto per essere definiti "generazione di fenomeni"?
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#16 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2013 - 12:46

generazione di sconvolti
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#17 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2013 - 12:47

ma che han fatto per essere definiti "generazione di fenomeni"?


Ma infatti secondo me molti li si sta pompando troppo..
E, a dire il vero, si e' sempre fatto cosi' per ogni Under 21..ecc..

La differenza rispetto agli anni passati e' che negli anni 90-primi 2000..c'erano ancora soldi per i club..e quindi non c'era bisogno di "pompare mediaticamente" i giovani italiani..perche' tanto "non ce n'era bisogno".

Mentre invece adesso, complice la crisi economica delle societa' italiane, i giovani italiani vengono caricati..quasi per necessita'.
  • 0

#18 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1127 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2013 - 13:16



Intanto dopo Donati pure Caldirola finisce in Bundesliga



mah, sul valore assoluto di questi due, come detto, ho molte perplessità...fa specie più che altro che l'Inter non decida di puntare una buona volta sui suoi talenti e poi spenda dei soldi per pippe come Schelotto e Jonathan

sarà che l'Inter è antiitaliana e comunista


Donati lo conosco poco
Ma Caldirola non mi è mai parso sto gran prospetto
Buono in B e stop

Sono d'accordo.

Piuttosto non ho capito se Bianchetti rimane o è in partenza pure lui. Della coppia centrale vista agli europei era lui quello forte.
  • 0

#19 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2013 - 16:34

ma che han fatto per essere definiti "generazione di fenomeni"?


Io pensavo che Bark volesse fare la citazione...

Comunque io non sono d'accordo sul discorso di Trespass, perfino quando i soldi c'erano si pompavano a mille i giovani (perfino quelli terrificanti tipo Okaka). Alla fine mi pare che tutto faccia parte delle solite esagerazioni che si fanno nel calcio, per cui uno che segna 3 gol di fila è un fenomeno e se si sbagliano 3 partite c'è problema di ambientamento/spogliatoio/fisico ecc.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#20 joe tarallo

    cane sciolto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 820 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2013 - 17:49

La cosa migliore che può fare Prandelli in questo anno prima dei mondiali è proprio quella di cercare di inserire bene alcuni giovani dell'under 21. Verratti su tutti, ma anche altri, ovviamente senza stravolgere troppo un gruppo ormai abbastanza collaudato, ma 3 o 4 innesti sono assolutamente necessari.
  • 0

Turbo Missile Interculer


#21 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2014 - 02:42

beh insomma...riuppo a distanza di quasi un anno per ri-monitorare la situazione giovani futuribili.....come vedete, ed era facile prevederlo, alcune previsioni, soprattutto per quanto riguarda i piccolini, erano un po' sballate, ma credo ci stia, i pronostici li sbaglia solo chi li fa. Per il resto la conclusione che mi sento di fare è che bene o male sinora la situazione generale non è più di tanto cambiata.

Mi vanto però di aver azzeccato la segnalazione di SCUFFET che si sta rivelando a mio avviso un portiere di grande prospettiva, oltre alla conferma di ROMAGNOLI; ottimo pure da adattato a terzino.

Sembra che io invece abbia completamente sbagliato la valutazione su PERIN (ottimo quest'anno) e congiuntamente quella su LEALI (pessimo), ma alla fine della fiera, per quanto riguarda il parco portieri, i nomi "da segnalare" sono rimasti quelli. Ah, è venuto fuori bene pure CRAGNO del Brescia, molto interessante. GORI del MIlan boh, non ha ancora dimostrato nulla.

Per quanto riguarda i difensori, rimango fermamente convinto che BIANCHETTI sia un crack, ma deve avere il coraggio di puntarci seriamente una squadra almeno di serie A. MURRU sta confermando le buone cose che dicevo su di lui, purtroppo DE SCIGLIO non sta ripetendo l'exploit della passata stagione, ma secondo me sta pagando la più imbarazzante stagione del Milan dall'anno della retrocessione a oggi, oltre al fatto che allenarsi con Gullit, Rijkard, Baresi, Van Basten, Donadoni e Ancelotti sarebbe stato meglio sicuramente per la sua crescita invece di allenarsi con Costant, Montolivo, Zapata, Robinho e Muntari.
Un nome che non avevo fatto e che sta prepotentemente venendo fuori è RUGANI dell'Empoli, da tenere d'occhio seriamente.

A centrocampo, ormai consacrazione per VERRATTI, fulcro di una delle più forti big europee. FLORENZI si sta confermando alla grande (anche se ora leggermente in calo), MARRONE al Sassuolo sta facendo benino, ma anche qui vale il discorso che la squadra di cui fa parte è quello che è.
SAPONARA per ora ingiudicabile, su SANSONE ammetto l'abbaglio: non pare un granchè; BENASSI è uno dei più positivi di quelli prestati dall'Inter al Livorno. CRISETIG a fare il salto di qualità che tutti si aspettano sta impiegando troppo...CRISTANTE sembra (e sottolineo sembra) avere le stimmate del grande centrocampista.
Aggiungerei, rispetto alla scorsa volta, JORGINHO; che se naturalizzato, può costituire con Verratti una linea mediana da sogno.

In attacco EL SHAARAWY vabbè, giudicheremo quando rientrerà, INSIGNE alterna partite in cui risulta decisivo a partite di nulla cosmico...speriamo si stabilizzi. Di quelli da me predetti come "pippe immonde" tiro fuori senz'altro IMMOBILE, che così scarso non era, e, seppur con riserva, DESTRO, che una buona carriera la può fare, magari alla Delvecchio e non sarebbe poco. ZAZA come previsto sarebbe pure buono ma troppo discontinuo in serie A. GABBIADINI è un'altra conferma: rimane un bel giocatore con dei "colpi", ma con poche palle quadre.
BERARDI purtroppo è un po' una testa di cazzo, ma ha confermato in pieno tutto il bene che dicevo, prima che mettesse in piede in A, di lui. Clamorosamente errata la valutazione su POLITANO (nuovo Zola pff...), mentre su PETAGNA e CERRI come giocatori ipervalutati unicamente per il loro fisico bestiale ci presi in pieno.
  • 2

#22 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 09 marzo 2014 - 03:24

Beh, coraggioso il fatto che tu, un anno dopo, ti sia messo in discussione ammettendo i pronostici sbagliati (che ci stanno). Rispondo a tutto, sia al tuo post sopra sia a quello di un anno fa (col senno di poi).


Portieri

Sembra che io invece abbia completamente sbagliato la valutazione su PERIN (ottimo quest'anno) e congiuntamente quella su LEALI (pessimo), ma alla fine della fiera, per quanto riguarda il parco portieri, i nomi "da segnalare" sono rimasti quelli. Ah, è venuto fuori bene pure CRAGNO del Brescia, molto interessante. GORI del MIlan boh, non ha ancora dimostrato nulla.


Su Perin infatti non sono mai stato d'accordo con te: per me lo scorso anno, pur avendo preso settanta gol con una squadra da B, fu sopra la media; in tutte le sintesi di 90esimo che vedevo, il Pescara perdeva 3 0 e lui ne salvava altri quattro. Leali quest'anno sta sicuramente facendo peggio dello scorso anno, ma attenzione: non lo definirei 'pessimo', ma solo 'meno decisivo' . Non mi sembra siano tante le reti subite in cui ha colpe evidenti (ne ricordo un paio).
Di Cragno amici di fiducia mi dicono sia una pippa e che Corioni lo faccia giocare sperando di piazzarlo. Gori non so chi sia.


Difensori

Per quanto riguarda i difensori, rimango fermamente convinto che BIANCHETTI sia un crack, ma deve avere il coraggio di puntarci seriamente una squadra almeno di serie A. MURRU sta confermando le buone cose che dicevo su di lui, purtroppo DE SCIGLIO non sta ripetendo l'exploit della passata stagione, ma secondo me sta pagando la più imbarazzante stagione del Milan dall'anno della retrocessione a oggi, oltre al fatto che allenarsi con Gullit, Rijkard, Baresi, Van Basten, Donadoni e Ancelotti sarebbe stato meglio sicuramente per la sua crescita invece di allenarsi con Costant, Montolivo, Zapata, Robinho e Muntari.
Un nome che non avevo fatto e che sta prepotentemente venendo fuori è RUGANI dell'Empoli, da tenere d'occhio seriamente.


Su Bianchetti la tua opinione è... un'opinione, nel senso che togliendo delle belle partite in Under, non c'è molto altro da giudicare ad alti livelli. Vedremo. Su tutti gli altri concordo.
Un giovane che non sembra male è De Col, terzino destro del Lanciano in prestito dall'Atalanta.


Centrocampisti

A centrocampo, ormai consacrazione per VERRATTI, fulcro di una delle più forti big europee. FLORENZI si sta confermando alla grande (anche se ora leggermente in calo), MARRONE al Sassuolo sta facendo benino, ma anche qui vale il discorso che la squadra di cui fa parte è quello che è.
SAPONARA per ora ingiudicabile, su SANSONE ammetto l'abbaglio: non pare un granchè; BENASSI è uno dei più positivi di quelli prestati dall'Inter al Livorno. CRISETIG a fare il salto di qualità che tutti si aspettano sta impiegando troppo...CRISTANTE sembra (e sottolineo sembra) avere le stimmate del grande centrocampista.
Aggiungerei, rispetto alla scorsa volta, JORGINHO; che se naturalizzato, può costituire con Verratti una linea mediana da sogno.


Gli unici dubbi che ho su Verratti sono di natura caratteriale: mi sembra un isterico, propenso al giallo; e di natura fisica (gracilino per ora). Florenzi mi sta pericolosamente diventando uomo di quantità (dove lo metti, sta) più che di classe, dai piedi buoni. Potrebbe anche perdere il posto, già mi sembra che stia accadendo.
Crisetig: è ancora giovanissimo ('93) e comunque chiave del centrocampo del Crotone (inamovibile: se sta bene gioca e non è mai stato sostituito, nè è mai entrato a gara in corso); segnerà poco, ma la squadra non prescinde da lui: non sarei così severo. Sicuramente li conosci, ma gli altri due di quel centrocampo sono Dezi (dal Napoli), mezz'ala offensiva dai piedi molto buoni e Cataldi (della Lazio, più roccioso). Per me la mediana più talentuosa della B. Ti segnalo anche Gagliardini del Cesena (interno, dell'Atalanta, piedi buoni e testa alta) e Busellato del Cittadella (che è già in declino, lo scorso anno sembrava un fenomeno). Sta facendo molto bene, dopo qualche stagione fallimentare, Verdi dell'Empoli (del Toro o del Milan o di entrambi, ora non ricordo bene):
Jorginho per me, per ora, pur essendo bravo, è pompato troppo: gli otto gol (quasi tutti su rigore, bravo lui a segnarli ma...) possono ingannare. Lo si aspetti, lo si segua, ma per ora non c'entra niente neanche con la Nazionale.
Concordo su quelli verso cui non ho detto niente. E' esploso, intanto, Molina del Modena: veramente un bell'esterno destro secondo me.


Attaccanti

In attacco EL SHAARAWY vabbè, giudicheremo quando rientrerà, INSIGNE alterna partite in cui risulta decisivo a partite di nulla cosmico...speriamo si stabilizzi. Di quelli da me predetti come "pippe immonde" tiro fuori senz'altro IMMOBILE, che così scarso non era, e, seppur con riserva, DESTRO, che una buona carriera la può fare, magari alla Delvecchio e non sarebbe poco. ZAZA come previsto sarebbe pure buono ma troppo discontinuo in serie A. GABBIADINI è un'altra conferma: rimane un bel giocatore con dei "colpi", ma con poche palle quadre.
BERARDI purtroppo è un po' una testa di cazzo, ma ha confermato in pieno tutto il bene che dicevo, prima che mettesse in piede in A, di lui. Clamorosamente errata la valutazione su POLITANO (nuovo Zola pff...), mentre su PETAGNA e CERRI come giocatori ipervalutati unicamente per il loro fisico bestiale ci presi in pieno.


Il fatto che perfino tu inizi a ridimensionare Insigne è indicativo: secondo me, semplicemente, per ora non è all'altezza di essere titolare del Napoli. Vedremo se lo sarà mai, io propendo per il NO. Ne trovo tantissimi di fenomeni in B, per varie ragioni (non so, Zeman), che poi non combinano niente quando si fa sul serio. Da Ardemagni in poi.
Immobile sta facendo un'ottima stagione ma è aiutato dal fatto che tutto giri bene alla sua squadra: non lo vedo uno col carattere necessario per lottare per qualcosa. Destro per me se si infortuna ancora, praticamente, smetterà di giocare; in caso contrario potrebbe ancora esplodere, ne ha tutto il tempo: in quel ruolo lì inizi a segnare a 24-25 anni.
Di Zaza parlavi meglio di quanto sostieni ora: dicevi che pare 'buono buono', a me sembra uno 'da colpi', cioè ottimo tecnicamente, ma troppo ignorante e discontinuo. Bisognerebbe vederlo in una squadra decente, ma non so neanche se ne avrà l'occasione. Gabbiadini invece sta esplodendo, è davvero un giocatore atipico (infatti ora gioca addirittura ala destra): longilineo ma poco fisico, non molto rapido ma fortissimo tecnicamente. Mi stava sul culo, ora mi intriga.

Politano: è logico che se definisci uno 'nuovo Zola' poi te la vai a cercare; ma nel Pescara quest'anno è assolutamente uno dei più positivi. Per me l'anno prossimo farà la A e potremo conoscerlo meglio. Su Petagna sono d'accordissimo: Cerri aspettiamo almeno di vederlo in campo qualche minuto. Non hai nominato Bernardeschi del Crotone (in prestito dai viola), ala destra rapida e tecnica. Uno che a me fa cagare è Comi, pachiderma segna-mai. Mi spiace per l'infortunio di Belotti: era partito benissimo, salvando il culo al Palermo più di una volta: già si vedeva dalla C che era più forte degli altri. Spero si riprenda.
Il Siena sta facendo giocare titolare, al centro dell'attacco, Rosseti ('94): sembra bravo, specialmente di testa e viste anche le responsabilità.


SCORSO ANNO

Portieri:

altri nomi: Colombi, Silvestri, Bastianoni, Brignoli. Fiorillo è una sega totale, Perin a mio avviso si perde, altre "promesse" tipo Sepe, Pinsoglio e Mannone si sono già perse del tutto. Dietro, seonco la mia modesta opinione, c'è uno che diventa forte forte, tale Lezzerini della Fiorentina, classe '95, ma non sottovaluterei neanche Cragno del Brescia e ancora più indietro Scuffet dell'Udinese, classe '97, dicono un fenomeno. In generale il reparto pare OTTIMO.


Colombi a me non piace, gioca sempre in squadre del cazzo e mi sembra 'propenso' a regalare gol, per me sarà difficile che diventi un top player. Silvestri è il terzo portiere del Chievo. Bastianoni il secondo del Varese e non riesce a imporsi (ha davanti Bressan, esperto ma non fenomenale). Brignoli per me l'anno prossimo farà la A (magari non da titolare): sta facendo davvero bene a Terni.
Fiorillo è una barzelletta d'uomo e di calciatore.
Pinsoglio lo davo per morto dopo i disastri di Vicenza, ma si sta ritrovando a Modena: non è più giovanissimo (24) e quindi sarà dura che sfondi, ma è un portiere affidabile. Sepe per me è il migliore tra tutti questi che ho nominato, a Lanciano sta regalando punti fondamentali con le sue parate: lo ricordo esordiente anni fa, giovanissimo, nel Napoli; per me potrebbe tranquillamente tornarci e fare il dodicesimo. Di Mannone ('88, quindi fuori contesto) non so più niente.


Difensori

Caldirola, Biraghi, Regini e Capuano è oro colato se faranno una buona carriera da bassa serie A, Donati

Faraoni non mi pare nè carne nè pesce, Santon è un'autentica sciagura ed è riuscito a perdere sia la nazionale A che quella under 21 in una sola estate, definitivamente bruciato.

Come ogni Nesta che si rispetti, c'è il suo Cannavaro coetaneo pronto a sbocciare, e allora ecco pronto Del Fabro, centralino del Cagliari
Altri prospetti notevoli: nell'under 20, pronti per la prossima Under, non mi dispiacciono Almici, Sabelli, Barberis, Masi e Camporese , non vedo nulla di che in Prestia, Frascatore, Sini, Antei
Nell'Under 19 c'è Murru, promettentissimo terzino sinistro sempre del Cagliari, già titolare in serie A e dotato di discreta corsa e ottima tecnica, può venirne fuori un campione. Pasa e Somma possono aspirare ad una carriera da big.


Tra i primi cinque l'unico un minimo interessante penso sia Biraghi. Giocare nel Catania non lo aiuta, quando l'ho visto però mi è sempre sembrato convincente; lo farei rientrare all'Inter in estate, almeno per il ritiro. Regini sta giocando abbastanza, potrebbe imparare ancora come fare la fine di mediocri come Gobbi o Pieri (dieci anni di A senza mai vedere l'azzurro). Capuano mi ha sempre fatto cagare e non ho mai capito tutta questa esaltazione: ha sempre regalato gol ogni volta che l'ho visto.
Mi spiace molto per Caldirola: nei primi sei mesi a Brescia e nell'Under sembrava un fenomeno. Mi spiace anche che sia già calvo a 22 anni.
Di Faraoni e Santon, come tutti quelli che giocano all'estero, ho perso le tracce. Il primo mi sembrava buono, però.

Almici, Sabelli, Barberis, Masi e Camporese , non vedo nulla di che in Prestia, Frascatore, Sini, Antei

Almici benissimo a Lanciano lo scorso anno, quest'anno non ha giocato a Cesena e fa fatica al Padova; vedremo. Sabelli è molto bravo per me, fa tutta la fascia ed è uno dei migliori di uno scarso Bari. Barberis è un mediano. Masi non riesce a imporsi a Terni. Camporese lo credevo un fenomeno quando giocò titolare con la Fiorentina ma, anche lui, non è titolare a Cesena (e Bisoli non è scemo). Frascatore è proprio una merda, riserva dovunque vada, anche alla Reggina. Prestia e Sini sono già in C, mentre Antei, alla fine, le sue presenze col Sassuolo le sta facendo (ed ironicamente più in A che in B).


Centrocampisti

il solo Marrone mi pare destinato, in quest'ultima categoria, a fare il salto di qualità, senza di lui l'Under dietro ha sofferto parecchio. Bertolacci può fare una carriera più che discreta
Crimi, Fausto Rossi, Sala, Viviani mi sembrano scarsissimi
Nelle nidiate successive, credo che il crack del decennio sarà Cristante, nuovo Albertini. Buoni giocatori sono destinati a diventare Benassi, Palma dell'Atalanta,Tassi, che doveva essere l'erede di Baggione a detta del suo presidente, prometteva da dio, ma la pubalgia è una brutta bestia e può seriamernte rallentare una carriera. Trovo estremamente sopravvalutato Fossati, e altri tipo Verre, Frediani, Improta, Piscitella.


Marrone mi sembra uno dei pochi del Sassuolo di settembre-gennaio a meritarsi la A, magari anche la Juve (nel turnover). Bertolacci piace anche a me.
Su Crimi per me ti sbagli: al Latina sta facendo benissimo, sarà tardi per la A ad alti livelli ma è un mediano duttile e tecnico. Viviani è troppo discontinuo, tecnico ma i pregi finiscono lì. Di Rossi ho letto che sta facendo bene in Spagna ma non so niente. Sala non sta giocando all'Hellas, la squadra va molto bene e lui deve imparare. Anche a me piace Benassi.
Su Fossati ti do ragione e non credevo: all'Ascoli fece bene lo scorso anno, pur sbagliando il gol decisivo per la salvezza. A Bari invece lo vedo solo quando prende il cartellino. Verre è ancora giovanissimo e a Palermo, quando c'è, non sfigura: lui è da seguire. Piscitella è il peggiore di tutti: faso tuto mi, fumoso, ignorante, presuntuoso; andrà in C col Cittadella ed è quel che si merita. Già meglio Improta.


Attaccanti

Borini, Paloschi, Longo destinati a diventare pippe immonde.

Altre possibili sorprese nelle categorie "minori", che però devono ancora iniziare ad esplodere: Crecco, Beltrame, Caprari, Fedato, il fratello di Insigne, Padovan, Schiavone, Rozzi e Ricci .

Persi direi già definitivamente Beretta (panchinaro nell'Albinoleffe), Ganz (stra-fuoricategoria in primavera, LOL) Valoti e Forestieri


Paloschi è uno che ha avuto tre infortuni all'anno da quando gioca ad ora: che vuol dire che rimarrà sempre un mediocre, dato che ha perso gli anni più importanti di crescita; e lo dico con rammarico, perchè a me piace e lo prendo sempre al Fantacalcio. Su Longo temo che sia vero.

Crecco, Beltrame, Caprari, Fedato, il fratello di Insigne, Padovan, Schiavone, Rozzi e Ricci .

Crecco: ala sinistra della Lazio, per ora quasi solo in Primavera.
Beltrame: al Bari sta facendo cagare, e anche di brutto.
Caprari: molto bravo, in A non mette piede ma al Pescara sta facendo bene.
Fedato: retrocederà senza colpe, quest'anno comunque non esaltante come lo scorso (il Bari però ha tanti problemi)
Gli altri alla fine non giocano, Padovan al Pescara è stato impalpabile, Schiavone è un onesto mediano del Siena.

SIMONE ANDREA GANZ ora è al Barletta in C e non segna neanche a morire.
  • 3

#23 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2014 - 09:34

Dopo aver letto di Scuffet nell'altro topic pure io son venuto a controllare "vediamo un po' se Bark l'aveva messo..." asd
Aggiorno anche io:

Portieri
Scuffet per me è un fenomeno. Gli sta andando bene (gli altri due, Brkic e Kelava, sono delle pippe immonde), ma non ha semplicemente fatto un buon esordio, ormai è titolare da diverse partite e non ha responsabilità. Qualche errore in uscita, in piazzamento e simili ma per quello c'è l'esperienza. Infatti uno esaltatissimo come Leali non arriva manco a quello e di errori ne commette di più, in un campionato con attaccanti molto peggiori, non è male ma io continuo ad avere dei dubbi.
Cragno non mi piace per niente, classico portiere da miracolo/papera, per ora con percentuali a favore della papera. Pinsoglio sta facendo benino a Modena, è vero (conquistandosi il posto su Manfredini, che insidiava molto pericolosamente quella sega di Colombi l'anno scorso).

Difensori
Bianchetti ha avuto sfiga di trovarsi davanti l'ottima stagione della coppia Moras - Maietta, rivedibile. Camigliano è una pippa, classico pacco alla Corioni. Murru è quasi titolare, fa qualche errore ma niente male: può crescere.
Antei affonda con il Sassuolo ma mi pare fosse uno dei meno peggio, così come Ceccherini, che a me pare valga qualcosa davvero.
Biraghi mi piace, è riuscito a prendersi il posto (anche se ai danni del demente Monzon), non mi sembra niente di speciale però nel suo ruolo c'è un buco enorme.

Centrocampisti
Molina. Schierato terzino per un girone da quell'idiota di Novellino, non stava facendo male (vedendo pure la porta) e giocare fuori ruolo bene è la prima cosa che denota l'abilità vera, ma appena è stato spostato ala ha fatto veramente benissimo. Ha 22 anni, per cui non è più giovanissimo ma è probabilmente la sorpresa della B di quest'anno. Oltretutto nel ruolo c'è una certa carenza, probabilmente non come ala (che magari in A serve più dribbling) ma come esterno di questi soliti 3-5-2 può essere veramente roba grossa. Di altri modenesi come Minarini, Manfrin e co dio ce ne liberi e scampi.
Florenzi rivendico anch'io di averci preso dai tempi di Crotone, sfiga per Marrone e Saponara per cui si rimanda all'anno prossimo. Vedo che nessuno cita Baselli che ormai mi pare sia giunto quasi a maturazione, trovando spazio in un centrocampo di qualità come quello dell'Atalanta. L'anno prossimo è il decisivo.
Ottimo pure quel che si è visto di Cristante, Benassi ha retto benissimo a Livorno e non è da tutti.
Piscitella è una pippa schifosa.

Attaccanti
Su Petagna faccio mia l'opinione di Siberia: un frigorifero. Longo non ha avuto minimo spazio in serie A nemmeno quando mancava Toni e davanti c'era Cacia, brutto affare e probabile pippone.
Insigne non ne stiamo qua a parlare, ma fallire con un altro allenatore che gioca con un modulo in cui dovrebbe starci benissimo è molto pesante. Alla stessa maniera bisogna condannare Paloschi, perchè quest'anno è stato veramente uno dei problemi del Chievo, senza avere problemi fisici. Mi spiace.
Mai visto Cerri, mentre posso dire che su Zaza e Berardi ci avevo preso. Non mi arrendo su Immobile, nonostante stia facendo bene a Torino: è nelle condizioni migliori possibili, ma per me ci sono dei limiti nel resto.
Sansone (Sassuolo) per me merita una prova d'appello, ha avuto davanti Cassano e ora sta in una squadra di merda. L'omonimo fa schifo.
Tanta roba mi sembra Rossetti, un po' meno Giannetti.
  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#24 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2014 - 20:50

beh, mi consolo con questo topic: indubbiamente abbiamo dei buoni giovani ma il problema è sempre e soltanto quello: DEVONO GIOCARE, CAZZO. E PER GIOCARE NON INTENDO GIOCARE NEL CROTONE O NEL BARI, DEVONO GIOCARE IN SERIE A, NELLA JUVE, NELLA ROMA, NEL NAPOLI, NEL MILAN, NELL'INTER, DEVONO ASSAGGIARE LA CHAMPIONS, L'EUROPA LEAGUE, LA COPPA ITALIA, IL GRANDE CALCIO AD ALTI LIVELLI PORCO CAZZO. COI GIOVANI NON VINCI LA CHAMPIONS? AMEN, PERSO PER PERSO IL CALCIO ITALIANO IN CHAMPIONS, TI CONCENTRI SUL CAMPIONATO E LANCI GIOVANI. NEGLI ALTRI FANNO COSì E PRIMA O POI VINCONO TUTTO O QUASI (VEDI BORUSSIA)

edit: non mi sono accorto del caps lock, ma lo lascio così il concetto è più chiaro ancora.
  • 0

#25 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2014 - 20:55

Era uscito uno dei rari articoli interessanti della Gazzetta, mi pare settimana scorsa, con il minutaggio degli under 21 in Serie A e il dato mi pareva abbastanza grosso, guarda un po' qui Bark.
http://www.gazzetta....800781202.shtml

E' evidente che poi il discorso sia: non c'ho i soldi -> metto dentro i giovani.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#26 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2014 - 13:42

in realtà è una statistica che lascia il tempo che trova: tanto per cominciare l'annata tra i giovani che ha giocato molto più delle altre è quella dei '91, e '91 già significa 23 anni, ovvero non dico "vecchio" ma "non più tanto futuribile". Negli altri campionati i veri giovani sono considerati quelli di 17-18 anni. Solo noi qui possiamo considerare Poli o addirittura Giovinco dei "giovani".

In secondo luogo, va bene il minutaggio: ma 1) in QUALI squadre e soprattutto 2) in QUALE ruolo, da titolari o da subentranti fissi? Perchè c'è una bella differenza "crescere" da titolare nel Genoa o nel Verona dal crescere in una Juve o in una Roma...l'UNICA squadra tra le prime cinque del campionato che ha fatto giocare ogni tanto degli under 21 nel vero senso della parola (dai '93 in giù) è stata proprio la Roma, con il solo Romagnoli (1995) titolare qualche giornata, e altri tipo Ricci, Caprari o Mazzitelli buttati nella mischia gli ultimi venti minuti. Il resto tabula rasa: la Juve di ventenni italiani nemmeno l'ombra, nemmeno un minuto nelle ultime giornate per inseguire sto cazzo di record; il Napoli praticamente aveva solo stranieri; la Fiorentina idem; l'Inter vabbè...Bonazzoli dieci minuti mi sembra.

Per trovare la prima squadra nella classifica della serie A 2013/14 che ha fatto giocare almeno tre under 21 italiani con una certa continuità bisogna arrivare al Genoa undicesimo. In generale però direi che a parte Scuffet e Berardi nessun giovane si è messo particolarmente in mostra, segno che la verità sta nel mezzo, poca voglia delle società di lanciarli, ma anche forse poca qualità dei medesimi.

Onestamente è una situazione questa da cui la vedo dura uscire, e non solo nell'immediato....prevedo una sparizione dalla tradizione calcistica in stile ciclismo su pista, da anni d'oro in cui eravamo i maestri a completi incapaci costretti a guardare sempre gli altri vincere: arrivare a un quarto di finale a un mondiale d'ora in poi sarà oro colato, come un Giappone o un Messico qualsiasi.
  • 0

#27 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2014 - 13:56

I giovani di 17-18 anni per me è bene che non giochino (titolari) nelle prime squadre, salvo casi super eccezionali.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#28 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 01 luglio 2014 - 14:51

I giovani di 17-18 anni per me è bene che non giochino (titolari) nelle prime squadre, salvo casi super eccezionali.


ma certo

il giovanissimo (fino ai 20-21) va fatto giocare in tre casi:

- è più forte dei titolari (Berardi, Scuffet... che infatti hanno sempre giocato)
- è forte quanto un titolare più anziano (quindi per tanto così metti il giovane, almeno impara e si alza il prezzo; magari poi lo sostituisci se la situazione richiede esperienza, tipo gestire un risultato)
- la partita non conta niente


altrimenti è assurdo far giocare un giocatore 'perchè è giovane' se in quel momento è meno performante di altri
  • 0

#29 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2014 - 15:05

il giovanissimo (fino ai 20-21 17/18) va fatto giocare in tre casi:

- è più forte dei titolari (Berardi, Scuffet... che infatti hanno sempre giocato)
- è forte quanto un titolare più anziano (quindi per tanto così metti il giovane, almeno impara e si alza il prezzo; magari poi lo sostituisci se la situazione richiede esperienza, tipo gestire un risultato)
- la partita non conta niente


altrimenti è assurdo far giocare un giocatore 'perchè è giovane' se in quel momento è meno performante di altri



Così sono d'accordo anche io, 21 anni non è giovanissimo dai.
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#30 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 01 luglio 2014 - 16:28

21 anni ('93) in genere è ancora meno capace di uno di 26-27
  • 0

#31 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2014 - 16:18

In genere si, ma come hai detto tu, devono giovare se sono meglio dei più anziani, non a prescindere.

Sky ha appena fatto notare come Lukaku, Vertonghen, Hazard, Witsel e Kompany abbiano debuttato in serie A tra i 16 anni mezzo e i 17anni e mezzo, diventando titolari se non subito al massimo nella stagione successiva.
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#32 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2014 - 16:23

E' pure il pessimo campionato belga/olandese però.
Noi a quei livelli non ci siamo ancora arrivati. Hazard in quello francese che è sicuramente più competitivo, va bene, ma lì c'è ben altra qualità (specialmente rispetto a Kompany, Vertonghen e Witsel che son dei giocatori da normale a buono).
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#33 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2014 - 16:56

Scusa Luca, ma Kompany da normale/buono non si può proprio leggere.
  • 1
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#34 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2014 - 17:06

Beh, per me non si può leggere che è un grande giocatore, come di molti difensori che ci sono in giro. Ne ho parlato molto alle larghe sulla Lavagnetta. Comunque lui è quello buono, Witsel è quello normale.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#35 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2014 - 20:19

E Vertonghen?


Comunque, visto il campionato belga non ti piace, ne uso un altro:

Spagna: Casillas ha debuttato a 18 anni nel Real(27 presenze il primo anno), Sergio Ramos a 17, titolare l'anno dopo, Javi Martinez a 18 (35 presenze il primo anno), Xavi a 18(17 presenze il primo anno), Fabregas a 16 (3 presenze in coppa il primo anno, 17 totali la seconda), Torres a 18 anni era titolare nell'Atletico.....

Altrimenti c'è l'esempio della Germania, la situazione è simile...il punto non è solo la disorganizzazione dei vivai italiani, ma anche una mentalità per cui un giocatore a 17 anni è da settore giovanile, e fino a 20 va centellinato, mentre un 34enne viene visto come uno che ancora può dare qualcosa......
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#36 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2014 - 20:53

Se vabbeh Araki ma quelli (Fabregas e Torres a parte) è tutta gente fortissima, ci credo che esordisce presto: già da giovane ha qualcosa in più degli altri. Allora è giusto che giochi, ma qua si parla del giocatore quadratico medio.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#37 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2014 - 21:01

Certo, ma non sono nati forti, lo sono diventati anche perché fin dall'inizio hanno avuto la possibilità di accumulare minuti di gioco con e contro grandi giocatori, anche in competizioni importanti.....qui il giovane promettente di solito o resta in prima squadra a guardare le partite dalla panchina, o più spesso viene mandato a "farsi le ossa" in qualche squadretta di bassa classifica o peggio in serie B, e non è esattamente la stessa cosa: non so se gli spagnolo citati prima (o i belgi) avrebbero avuto la stessa crrscita se a 18-20 fossero stati spediti a Ctotone, Avellino o Genova...
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#38 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2014 - 21:14

Ma allora perchè i vari Tello, Bartra, Bojan (esordio giovanissimo, fenomeno e tutto e poi s'è sgonfiato come un soufflè fatto male), Cuenca non hanno seguito lo stesso percorso?
Hai lo stesso meccanismo, le stesse possibilità, la stessa politica... e niente da fare. E' la politica o il giocatore?
Da noi Okaka ha esordito che aveva 16 anni, pure abbastanza seriamente (8 presenze) ma poi s'è perso lui, prima alla Roma e poi in tutte le piazze possibili e immaginabili: è la politica o il giocatore?
Marchisio è venuto fuori da un prestito all'Empoli, Pirlo è cresciuto in B e in prestito, il nuovo grande centravanti del Borussia Dortmund è esploso in un prestito al Pescara e una comproprietà col Torino, Florenzi era al Crotone e ora è titolare nella Roma, lo stesso Lukaku ha esordito sì a 17 anni nel 10° campionato del ranking UEFA, ma è esploso in due prestiti in Inghilterra.
E' la politica o è il giocatore?
  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#39 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2014 - 21:27

Poi per carità, è anche vero che rispetto a Traorè il Milan poteva tentare un qualsiasi primavera e ci sono in giro, in serie A, stranieri veramente mediocrissimi e vecchi pensionabili. Lì sì, si potrebbero tirar fuori tanti giocatori medi (e più o meno lo si sta facendo, visto che mancano i soldi), ma se un giocatore è forte un campionato di B lo ammazza (basta vedere cos'era El Shaarawy, ma perfino Saponara e Insigne), non si perde.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#40 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2014 - 21:28

La risposta è ovvia: conta il giocatore.
La politica però secondo me è fondamentale per far crescere al meglio i giocatori. Quelli che hai portato ad esempio sono calciatori che, per un motivo o un altro, non si stanno mostrando all'altezza delle aspettative(che nel caso di Bojan erano alte) pur essendo stati messi nelle condizini perfette per crescere e mostrare il proprio valore. In Italia questa politica non c'è, e questo inibisce la crescita di molti giocatori....

Okaka è un somaro ma è sintomatico il fatto che a 24 anni sia ancora considerato un giovane.....


Il necessario comunque è questo: vivai di livello(e possibilmente le squadre B) per formare i giocatori+ una politica societaria che ne favorisca un ingresso rapido in prima squadra.
  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#41 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2014 - 08:31

Okaka è un somaro ma è sintomatico il fatto che a 24 anni sia ancora considerato un giovane.....


Ma è considerato un giovane dall'ignorante medio che commenta il sito della Gazzetta dai. (del resto per sta gente era "giovane" perfino Antonini quando era tornato al Milan mi pare a 26 anni) Ormai, giustamente, non se lo incula più nessuno.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#42 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 luglio 2014 - 10:25

Per la stessa gente Cassano è sempre "un giovane talento"
  • 0
Immagine inserita

#43 Kaleir

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2014 - 11:17

Il giovane Antonini penso sia imbattibile, Luca tvb
  • 1

Ciao, io sono una firma.


#44 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2014 - 12:14

Il necessario comunque è questo: vivai di livello(e possibilmente le squadre B) per formare i giocatori+ una politica societaria che ne favorisca un ingresso rapido in prima squadra.


Dal punto di vista del club è un problema complesso, perchè se da un lato hai la volontà di mettere giovani, farli crescere per potere avere un ritorno di lungo periodo, dall'altro hai la necessità del risultato del breve periodo.
Una delle cose secondo più "interessanti" del calcio italiano è quello che io chiamo, così a cazzo, imbarbarimento. Ti ricordi la Lazio di Ballardini? Quelli vinsero la Supercoppa Italiana contro l'Inter con una bella partita, partirono abbastanza bene, ebbero un po' di sfiga* e tra i problemi societari e altro (Pandev, Ledesma, quelle faccende lì) persero gradualmente tutti i punti di riferimento, arrivando a ripescare le peggiori pippe della storia recente della Lazio (Meghni, Del Nero, Perpetuini, Firmani ecc.).
E' una cosa che succede spesso (guarda il Bologna di quest'anno) e principalmente a danno dei giovani e dei giocatori di qualità tipo trequartisti, registi, seconde punte. Sorensen l'anno scorso era uno dei difensori migliori di quella squadra, quest'anno ha faticato ed è stato la prima vittima di questo processo, che poi ha coinvolto altri tipo Khrin, Laxalt e co. Questo perchè? Perchè i giovani e i giocatori di qualità hanno rendimento variabile, per me quindi l'allenatore pensa "e se questo mi sbaglia partita pure stavolta?" e tende a lasciarlo fuori, per piazzare un giocatore meno bravo magari ma più sicuro.
Bisogna anche tenere conto che, per una piccola squadra italiana, retrocedere è una catastrofe economica: la B è un campionato povero, senza diritti televisivi, tanto che la Lega di A tira fuori una decina di milioni di euro (non ricordo la cifra esatta, fai un 8-12) per chi retrocede, per evitare disastri. Il ricavo di medio/lungo periodo è messo in secondo piano dal rischio di breve periodo (anche perchè se vado in B, il giocatore buono me lo fregano). In Premier i soldi girano molto di più ed è tutto più facile, la retrocessione in Championship sarà dura ma dubito ai livelli della B italiana, in Spagna non saprei di preciso, ma la situazione economica delle società mi pare terribile di partenza.
Se poi uno è molto forte (rispetto agli altri, ovviamente), gioca sempre: Giuseppe Rossi salvò il Parma di Ranieri, Berardi quest'anno idem col Sassuolo nonostante il rendimento altalenante, ma pure Ramirez al Bologna o Giovinco all'Empoli.
E' diverso per le medio grandi, ma lì ci sono altri tipi di livelli e obiettivi, pressioni, tifosi ecc. Se il Milan non va in Champions, sono altre piccole catastrofi economiche. Una politica grossa dei giovani (oltretutto italiani) è rischiosa per forza di cose, e visto che sono i club che pagano e non la FIGC, c'è anche il grosso vincolo del risultato in breve periodo che condiziona, e quello non è molto modificabile.
Poi va bene i vivai, le squadre B... ma non penso sia lì il punto del problema.


*non a caso giocava Baronio
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#45 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 06 luglio 2014 - 12:32

mah e la storia che a pulvirenti sia convenuto scendere in b è quindi una puttanata?
(manco fosse borlotti però senza aristoteles)
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#46 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 06 luglio 2014 - 12:32

Il giovane Antonini penso sia imbattibile, Luca tvb


Io ricordo che al tempo si parlava dei "bambini di fascia" Antonini e Abate. Tipo 27 e 24 anni, se la memoria non mi inganna
  • 0

#47 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3504 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2014 - 12:44

Ma no Duck se hai giocatori più forti il problema non si pone, giocano i più esperti. Quello che mi lascia perplesso in Italia è che si preferisca il segone sicuro di 33 anni piuttosto che il giovane che - a parità di rendimento - possa avere almeno prospettive di miglioramento.

Esempio perchè la Juve non ha lanciato Immobile quando Iaquinta preferiva tirare le righe del campo e Amauri aveva un rendimento catastrofico??? O il Milan con un centrocampo disastrato non fa giocare con maggiore regolarità i Cristante ecc.

Cioè non capisco perchè preferire una pippa vecchia rispetto ad un giovane. Un'altra cosa orrenda è insistere con vecchie glorie, ormai palesemente lontane dai fasti del passato, pensando che ritrovino improvvisamente lo smalto di 10 anni prima.

Nella maggioranza dei casi si preferisce sempre l'esperienza (anche se ci sono le condizioni per lanciarli) come se l'esperienza di pipponi conclamati valesse qualche cosa. Peraltro è una situazione che succede anche nei dilettanti.
  • 1
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#48 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2014 - 14:30

Mi spiace Nihor ma è un discorso che non va proprio da nessuna parte. Io un minimo di spiegazione ho tentato di darla, se poi tu la metti su perchè non Immobile ma Amauri o perchè non Cristante che ti devo dire...
E sì, max, scendere non conviene a nessuno.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#49 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3504 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2014 - 14:39

Ho capito che possono essere discontinui i giovani e un allenatore possa preferire uno più continuo (con gli annessi e connessi economici) ma quello che volevo dire è che anche in sede di prestazioni infime (nelle quali secondo me il tuo discorso non vale) si va avanti coi vecchi a tutta forza in ogni caso. Non penso sia nient'altro che miopia con un enfasi eccessiva sul discorso che fai tu - di base assolutamente corretto - ma senza andare in esagerazioni evidenti.

Alla radice c'è una scarsa comprensione di cosa effettivamente possa dare un giocatore.
  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#50 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2014 - 14:44

Va bene, ma io parlo in generale.
Poi ti posso dire che piuttosto di Amauri, quel demente di Ferrara poteva mettere anche mio zio centravanti che faceva sicuramente meglio, ma non cambia il discorso. E' tutta roba che ho già detto che sui casi limite (tipo Traorè) ci si potrebbe pure lavorare e migliorare, ma non è il centro del problema.
Per me su questo comunque, che rappresenta una percentuale marginale del problema, è già abbastanza cambiata la situazione, grazie alla mancanza di soldi, e la statistica di qualche pagina fa lo prova.
Qua invece si parla di politica federale, di grosso cambio di mentalità, di lanciare i giovani a 17/18 ecc. ecc. non di "togliamo la pippa e buttiamo dentro un giovane che sicuramente fa meglio", quello lo fanno già parecchi allenatori intelligenti (Guidolin, per dire, alla fine l'ha capita di non usare nè Brkic nè Kelava che fanno cagare, tanto per dire, così come il posto se l'è preso Icardi l'anno scorso, Murru al posto di Perico e simili)
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi