Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Conto Corrente. Quale, Come, Dove?


  • Please log in to reply
32 replies to this topic

#1 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4358 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2013 - 09:33

Vado avanti da un paio di anni con la Genius Card della Unicredit, che fino ad ora mi era più che sufficiente, però è arrivato il momento di passare ad altro, quindi chiedo consigli su cosa/come?

Operazioni ne faccio poche, quindi operatività bassa/media, prelievi bancomat, carta di credito, bonifico per l'affitto, poco altro.
Ad ora ho visto un paio di opzioni:

1. Unicredit Super Genius: canone zero fino ai 30 anni, azzerabile dopo i 30 anni accreditando stipendio, si pagano le imposte di bollo 34 e rotti €/l'anno, tradizionale.

2. Conto corrente Arancio ING: tutto gratis, bancomat e carta di credito, quasi tutto online o telefono, non si pagano le felci che mettono in banca quindi. I 34 e rotti € di bollo sono abbuonati, li paga ING.

3. Fineco, pare buono anche questo e poi si appoggia a Unicredit come sportelli quindi ok, non capisco se si pagano o no le imposte di bollo.


Qualcuno ha uno di questi conti? Benchmarkiamo :D

Grazie!
  • 0

#2 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 29 marzo 2013 - 10:52

Considera anche il BancoPostaClick: tutto gratis, puoi fare tutto online (comprese operazioni postali) e in più, ti dà anche gli interessi (2% su importi superiori a 3000 € - mi pare che per i nuovi clienti sia del 4% per un certo periodo). Io ce l'ho da anni e mi trovo benissimo.
  • 0
VINDICA TE TIBI

#3 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2013 - 19:10

Bancoposta click lo feci.
Il giorno dopo chiuso perchè non è utilizzabile online dalle 23:30 alle 6 del mattino con annesso litigio furioso con la direttrice delle poste. Bancoposta (click o no) è un cancro.
  • 4

#4 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 30 marzo 2013 - 15:16

Bancoposta click lo feci.
Il giorno dopo chiuso perchè non è utilizzabile online dalle 23:30 alle 6 del mattino con annesso litigio furioso con la direttrice delle poste. Bancoposta (click o no) è un cancro.


Non mi risulta per niente. L'ho usato svariate volte dopo quell'ora. Una ricarica del cellulare l'ho fatta giusto l'altra notte.
  • 0
VINDICA TE TIBI

#5 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 aprile 2013 - 06:41

Bancoposta lo uso da anni e mai un problema, con l'accoppiata Postepay poi è comodissimo.
  • 0

#6 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2013 - 08:01

3. Fineco, pare buono anche questo e poi si appoggia a Unicredit come sportelli quindi ok, non capisco se si pagano o no le imposte di bollo.



Ho chiuso da poco il mio precedente conto tradizionale, mantenendo attivo solo quello Fineco, col quale mi trovo benissimo.
Assolutamente flessibile quanto a utilizzo, prelievi (gratuiti presso qualsiasi bancomat) e servizi all'utenza. N
on ha spese fisse di gestione se si accredita uno stipendio, mentre i bolli si pagano per legge, anche se è facile trovare qualche promozione per i nuovi clienti che eviti pure quelli per un anno o due; inoltre, oltre alla possibilità di depositi a rendimenti discreti, l'ancoramento all'Euribor del tasso di interesse sul conto restituisce facilmente i costi dei bolli (un paio d'anni fa il tasso era molto più alto e su certe cifre si arrivava persino a guadagnare).
Insomma, dopo un paio d'anni di utilizzo lo promuovo senza particolari riserve.

  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#7 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11522 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2013 - 08:19

Un buon numero di miei amici hanno: https://www.bancamed...Freedom-One.htm
Certo, hanno anche un family banker che ogni tanto li aspetta fuori dalla porta il sabato mattina per chiedergli come va.
  • 0

#8 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4358 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2013 - 08:50


3. Fineco, pare buono anche questo e poi si appoggia a Unicredit come sportelli quindi ok, non capisco se si pagano o no le imposte di bollo.



Ho chiuso da poco il mio precedente conto tradizionale, mantenendo attivo solo quello Fineco, col quale mi trovo benissimo.
Assolutamente flessibile quanto a utilizzo, prelievi (gratuiti presso qualsiasi bancomat) e servizi all'utenza. N
on ha spese fisse di gestione se si accredita uno stipendio, mentre i bolli si pagano per legge, anche se è facile trovare qualche promozione per i nuovi clienti che eviti pure quelli per un anno o due; inoltre, oltre alla possibilità di depositi a rendimenti discreti, l'ancoramento all'Euribor del tasso di interesse sul conto restituisce facilmente i costi dei bolli (un paio d'anni fa il tasso era molto più alto e su certe cifre si arrivava persino a guadagnare).
Insomma, dopo un paio d'anni di utilizzo lo promuovo senza particolari riserve.

Ecco, grazie!
ING comunque ha un prodotto molto smile credo, però il tasso sul conto di deposito sembra essere più alto. Raccolgo ancora un po' di opinioni e poi deciderollo.

/on tapatalk/
  • 0

#9 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2013 - 12:01

http://www.poste.it/...ine/orari.shtml
  • 0

#10 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 03 aprile 2013 - 12:20

http://www.poste.it/...ine/orari.shtml


Quindi, solo alcuni servizi (tra l'altro non di uso comunissimo) hanno quelle limitazioni d'orario. Le cose che interessano me (e credo la maggioranza dell'utenza sono 0-24). Infine, credo che ci siano differenze tra BancoPosta online e BancoPostaClick...

EDIT - Sì, infatti le differenze sono evidenti nelle tariffe: col Click sono gratuiti anche bonifici e i postagiro; anzi, credo sia tutto gratuito, tranne bollettini e ricariche postepay (per un paio d'anni sono stati gratuiti pure questi servizi).

Un'altra cosa positiva del BancoPosta in genere, è che hai degli sconti presso certi esercenti. Ad esempio, pagando col postamat, ho uno sconto sui carburanti di un paio di compagnie (è solo il 2%, ma in certi periodi lo portano a 5).
  • 0
VINDICA TE TIBI

#11 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 aprile 2013 - 13:57

Io ho il conto Bancoposta tradizionale da tempo ma non ho mai approfondito le varie nuove cose che sono uscite dopo.. Ho visto che ci sta Bancoposta Click e Bancoposta Più, tu ne sai qualcosa aschenaz? Conviene cambiarlo?
  • 0

#12 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 03 aprile 2013 - 15:45

Il Più non so com'è. Il Click è finalizzato a chi vuole operare completamente da casa e, in questo senso, è funzionale e sicuro (tutte le operazioni a denaro devono essere convalidate con una password generata da un apparecchietto esterno). Unico neo: se vai a fare un'operazione allo sportello con la postamat, ti fregano 3 € di commissione (ci sono cascato tempo fa col bollo auto, visto che la mia regione non compariva tra quelle per cui si poteva fare online); nel caso, quindi, conviene prima prelevare e poi pagare in contanti.
  • 0
VINDICA TE TIBI

#13 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3667 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2013 - 17:13

1. Unicredit Super Genius: canone zero fino ai 30 anni, azzerabile dopo i 30 anni accreditando stipendio, si pagano le imposte di bollo 34 e rotti €/l'anno, tradizionale.


io ho questo, ma cerco un buon motivo per abbandonarlo; per ora mi danno il 2% per cui resto lì

qui un test rapido:

http://confrontacont...i-correnti.aspx

all'inizio usciva sempre il c/c della Barclays, adesso è scomparso e vien sempre fuori Webank
  • 0

#14 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4358 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2013 - 17:23

Ah, alla fine Fineco.

/on tapatalk/


  • 1

#15 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2013 - 10:21

Aiuto!!!!!!!!!!!!!
mi hanno sostituito A TRADIMENTO una gloriosa carta multifunzione che si appoggiava al circuito VISA, in quanto obsoleta (dicono loro) con una carta Mastercard.
Con VISA non ho mai avuto problemi <3
La Mastercard è ben accettata ovunque allo stesso modo?
Avete esperienze in merito?

Grazie
  • -1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#16 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 06 settembre 2013 - 10:33

Io non ho mai avuto problemi, parlando di pagamenti all'estero, affitto automobili e alberghi.
  • 1

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#17 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 06 settembre 2013 - 10:46

Siamo lì signora, stai tranquilla. :)
Chi accetta Visa accetta anche Mastercard.
  • 1
VINDICA TE TIBI

#18 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 06 settembre 2013 - 10:51

Con VISA non ho mai avuto problemi <3


http://www.youtube.com/watch?v=hAXoGxLx6yk
  • -1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#19 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2013 - 11:01

asd
altrimenti come te lo pago il gelato!
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#20 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 06 settembre 2013 - 11:34

Aiuto!!!!!!!!!!!!!
mi hanno sostituito A TRADIMENTO una gloriosa carta multifunzione che si appoggiava al circuito VISA, in quanto obsoleta (dicono loro) con una carta Mastercard.
Con VISA non ho mai avuto problemi <3
La Mastercard è ben accettata ovunque allo stesso modo?
Avete esperienze in merito?

Grazie

che io sappia, anche la mastercard si appoggia al circuito visa
è una carta di credito o di debito?
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#21 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2013 - 14:13

Per quello che devi fare te Conto Arancio è perfetto.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#22 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2013 - 14:44


Aiuto!!!!!!!!!!!!!
mi hanno sostituito A TRADIMENTO una gloriosa carta multifunzione che si appoggiava al circuito VISA, in quanto obsoleta (dicono loro) con una carta Mastercard.
Con VISA non ho mai avuto problemi <3
La Mastercard è ben accettata ovunque allo stesso modo?
Avete esperienze in merito?

Grazie

che io sappia, anche la mastercard si appoggia al circuito visa
è una carta di credito o di debito?


credo di credito, ma ammetto di non sapere la differenza tra le due :)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#23 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 06 settembre 2013 - 14:49



Aiuto!!!!!!!!!!!!!
mi hanno sostituito A TRADIMENTO una gloriosa carta multifunzione che si appoggiava al circuito VISA, in quanto obsoleta (dicono loro) con una carta Mastercard.
Con VISA non ho mai avuto problemi <3
La Mastercard è ben accettata ovunque allo stesso modo?
Avete esperienze in merito?

Grazie

che io sappia, anche la mastercard si appoggia al circuito visa
è una carta di credito o di debito?


credo di credito, ma ammetto di non sapere la differenza tra le due :)

la carta di debito è limitata all'ammontare del tuo CC (e comunque con un limite di spesa massimo,dipende): se sul CC hai 500 euro non puoi spendere di più. una specie di bancomat, con la differenza che ha le funzioni di una carta di credito (entro i limiti indicati)
La carta di credito credo tu sappia già come funziona
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#24 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2013 - 14:54

capito
grazie claudia
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#25 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4358 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2013 - 15:53

Number non so se dicevi a me ma alla fine ho fatto il conto Fineco. Mi ci trovo alla grandissima. Sito fatto bene, condizioni sempre chiare, bravi. Anche l'app per Android è una delle migliori che ho sul telefono tout court.
  • 0

#26 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2018 - 12:52

Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di aprire un conto deposito all'estero, in particolare in Germania. 

C'è qualcuno che ha avuto già esperienze simili? Vorrei innanzi tutto capire se e come è fattibile la cosa.

 

Grazie!


  • 0

#27 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2018 - 12:54

ashd

 

di solito devi avere un codice fiscale del paese


  • 0

#28 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2018 - 17:41

Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di aprire un conto deposito all'estero, in particolare in Germania. 

C'è qualcuno che ha avuto già esperienze simili? Vorrei innanzi tutto capire se e come è fattibile la cosa.

 

Grazie!

 

 

https://n26.com/it-it

 

Conto tedesco (IBAN inizia con DE quindi vai tranquillo nonostante sia il testo in italiano), funziona tutto via online-app.

10 minuti con smartphone, serve documento e selfie per verifica.

Ti danno carta di credito/debito mastercard che arriva dopo (posta, una settimana)

Zero costi ma, allo stato attuale e in Italia, c'è solo funzione di C/C quindi zero investimenti e menate. 

Applicazione semplice e funzionale.

Se mi dai la mail ti invito e prendo 15 euri ma puoi pure arrangiarti.  asd

 

Ci sono anche altre alternative tedesche, ma questo necessita il nulla di tempo. 


  • 3

#29 lelebi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2018 - 10:17

 

Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di aprire un conto deposito all'estero, in particolare in Germania. 

C'è qualcuno che ha avuto già esperienze simili? Vorrei innanzi tutto capire se e come è fattibile la cosa.

 

Grazie!

 

 

https://n26.com/it-it

 

Conto tedesco (IBAN inizia con DE quindi vai tranquillo nonostante sia il testo in italiano), funziona tutto via online-app.

10 minuti con smartphone, serve documento e selfie per verifica.

Ti danno carta di credito/debito mastercard che arriva dopo (posta, una settimana)

Zero costi ma, allo stato attuale e in Italia, c'è solo funzione di C/C quindi zero investimenti e menate. 

Applicazione semplice e funzionale.

Se mi dai la mail ti invito e prendo 15 euri ma puoi pure arrangiarti.  asd

 

Ci sono anche altre alternative tedesche, ma questo necessita il nulla di tempo. 

 

c'è pure la versione Black, che in Italia dovrebbe trovare approvazione...


  • 0

#30 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2046 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 maggio 2018 - 11:16

Anch'io sto cercando (per mio padre), per proteggerci dal rischio di un prelievo forzoso nella notte da parte di Savona (ashd). Grazie Devo, chiunque altro abbia consigli è benvenuto.


  • 0

#31 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2018 - 19:43

ma investire su obbligazioni tedesche o usa pare brutto, piuttosto che aprire un conto in germania?


  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#32 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 31 maggio 2018 - 19:49

Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di aprire un conto deposito all'estero, in particolare in Germania. 

C'è qualcuno che ha avuto già esperienze simili? Vorrei innanzi tutto capire se e come è fattibile la cosa.

 

Grazie!

 

Se proprio, io farei il conto borderless di Transferwise: https://transferwise.../us/borderless/

 

Detto questo se lo scopo è proteggere i risparmi, un conto corrente non è l'ideale, dato che per definizione non protegge dall'inflazione. A quel punto investite in azionario o obbligazionario estero, e.g. tramite Moneyfarm.


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#33 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2020 - 17:10

Ho avuto la meravigliosa idea di aprire un nuovo conto (ero già cliente intesa, che offre un conto gratuito per gli U35) e cambiare domiciliazioni e riscossione stipendio.

Forse i miei figli riusciranno a vedere finalizzate queste operazioni. Se mai ne avrò.


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi