Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Proposte Gestione Server


  • Please log in to reply
40 replies to this topic

#1 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 27 marzo 2013 - 19:27

Thread per raccogliere le proposte di gestione del server. Cose da capire:

- Fornitore, ovvero chi è la società cui diamo i soldi (chi sono, quanti altri clienti hanno, etc)
- Costo (certo o stimato)
- Capacità, in termini di connessioni simultanee, spazio su disco e banda
- Supporto, ovvero che cazzo succede se il server va giù, chi lo mette a posto e in quali tempi
- Altre funzionalità o vantaggi/svantaggi che la soluzione ha

Per esempio, io della Widestore so solo il nome e il fatto che costa 1,500 euro annui, non so chi siano, quali altri clienti abbiano, quanta banda e quanto spazio su disco ha il server, e soprattutto cosa succede quando va giù e chi lo mette a posto. Mi correggo, quest'ultima cosa la so.

Quindi mi piacerebbe che Claudio o chi per lui fornisca queste informazioni.
  • 2

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#2 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 marzo 2013 - 19:29

Tu hai un'alternativa da illustrare qui?
  • 0

#3 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 27 marzo 2013 - 19:32

Sì ma il consumo del sito/forum in termini di spazio e banda?
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#4 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2013 - 19:42

Ecco la fattura (ci sono entrambi i server, quello per il forum e quello per il sito), la cifra esatta del server-forum è 1.489 euro.
Widestore è la ditta che fornisce il server, Logic Solution è la "casamadre" della Nubox, ergo quella che finanzia OndaRock.
Tutto quello che è avanzato, naturalmente, è stato già accontonato in vista dell'anno prossimo.
Quando faremo questa benedetta registrazione della testata faremo anche il fatidico boxino Paypal (a nome Nubox) per le donazioni sulla home di OndaRock, in quel caso, però, gli eventuali fondi andranno a coprire le perdite del sito.

[attachment=595:fattura.jpg]


dalla fattura si evince che i 1500 comprendono il server basic (1034 euro) e il servizio managed (474)

andando qui
http://www.widestore.net/dedicati.html

c'è scritto:
I Server Dedicati BASIC sono caratterizzati da: 1 Xeon quad E3-1230 clock cpu di 4x3.2 o superiore HDD 2x1 TB SATA raid 1 RAM a partire da 16 GB Alimentatore singolo Traffico incluso 5 TB/mese (100mbit/s)





qui invece si parla di servizio managed, non so se sia quello http://www.widestore...tml?menuTitle=3
Widestore in concerto coni tecnici indatacenter effettua il Monitoraggio h24 7/7 365/365 del carico macchina per garantirne il corretto funzionamento e la fruizione dei servizi da parte dell’utenza h24.
  • Monitoraggio risorse hardware: utilizzo della CPU, utilizzo della RAM, spazio libero sui dischi, configurazione array.
  • Monitoraggio servizi software: ping, http, apache/IIS mysql/MSSQL, ftp, smtp/pop3.
Il servizio comprende: Immagine inseritaGestione sistemistica completa del server. Immagine inseritaFirewall a monte della rete gestito da Widestore. Immagine inseritaGestione e salvataggio dei Files di Log secondo le vigenti normative. Immagine inseritaBackup dei dati su nostra unità NAS esterna Immagine inseritaManutenzione ed aggiornamento dei servizi installati (webserver, mailserver, database server, etc). Immagine inseritaMonitoraggio dei servizi 24h/24h 7/7 365/365. Immagine inseritaAssistenza Hardware 24h/24h 7/7 365/365 Immagine inseritaAssistenza Telefonica prioritaria e Trouble Ticket con accodamento.
  • 0

#5 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 27 marzo 2013 - 19:59

*
POPOLARE

Do un po' di contesto anche per quelli che vogliono fare altre proposte tipo aschenaz:

Fino a febbraio scorso, non monitoravamo un cazzo nel senso di visite, pagine, uniques eccetera, quindi non si era neanche in grado di capire quanto sarebbe costata una soluzione alternativa o quando il server attuale sarebbe andato giù sulla base di quanto regge (cosa che a tutt'ora non so, vedi sopra) e quanto traffico arriva, oggi e in futuro.

Allorché ho chiesto a zuper che valorosamente ha installato Google Analytics, cosicché adesso possiamo avere un paio di mesi di dati e non parlare puramente d'aria. Grazie zuper.

Questo forum fa tante visite: circa 25k alla settimana con una media di 13 pagine a visita. Totale 325k pageviews a settimana o 1.4M al mese. Il trend è piatto, quindi mi sembra ragionevole assumere che non faremo molto di più nei prossimi 12 mesi. Il database pesa tre GB (anche qui informazioni grazie a zuper) e ovviamente crescerà andando avanti (1GB in 12 mesi mi sembra una buona ipotesi).

Per me avere una macchina "dedicata" nel 2013 è follia, e quindi ho guardato solo a soluzioni hosted, ovvero ti vendono direttamente banda e spazio e non la macchina fisica, tutto il backend è gestito dal fornitore quindi non è che se si stacca la spina siamo in merda. Non vado più in dettaglio.
Questo rende molto costoso andare su soluzioni hosted prezzate in base a banda o pageviews, o almeno costerebbe più di 1500 euro per quelle che ho trovato.

La soluzione che proporrei io è Invision Board hosted, che ha questi prezzi qua. La cosa buona per noi è che il prezzo si basa sugli utenti online simultaneamente e al di là di questo la banda è illimitata. Se guardate lo spazio media a disposizione, saremo attorno al piano ultra o advanced (70-120$/mese).

Fornitore: Invision, fanno questo di mestiere a una certa scala, le recensioni online sono buone. Potete googlarli.
Costo: L'advanced costa 1100 euro all'anno (1440$). Quindi un centinaio di sottoscrizioni da 10 euro, col restante che sta in cassa.
Capacità: banda illimitata, spazio DB 5 GB (attuale dimensione 3GB), 175 utenti online in media nelle ultime 48 ore (ampiamente sopra i nostri bisogni).
Supporto: c'è documentation, un forum di support, e supporto dedicato 24/7 --dicono.
Altro: naturalmente c'è il redirect al dominio attuale, la chat, gli status, le faccine etc. Sul sito di cui sopra vedete tutte le funzionalità.

Dico i pro e contro per me:

Pro:
- è una cosa seria
- non c'è un rapporto personale o di vicinanza fisica col fornitore
- non si è legati a una macchina e la capacità è di livello industriale e non prevedo le 240 ore circa che questo forum è stato offline negli ultimi 12 mesi.
- c'è il supporto quindi non siamo dipendenti dalle buonanime di zuper o reese o mia per mettere a posto, anche perché c'è gente che di lavoro monitorizza che le macchine vadano a posto, c'è replication, etc.
- massima trasparenza in quanto si paga e cosa si ottiene
- potrebbe darsi (improbabile, ma possibile) che i dati di google analytics sono errati e ce la caviamo col piano inferiore, che costa 660euro. A quel punto si può decidere se ridare indietro la differenza o no.


Contro:
- c'è lo sbattimento di spostare il database: mi offro io di farlo ma comunque ci sarà un periodo di aggiustamento e probabilmente qualche ora di downtime. è un trasloco.
- c'è lo sbattimento del contratto e dei pagamenti: mi offro io di farlo, anche perché essere in USA ovviamente aiuta.
- il piano dice banda illimitata ma ovviamente non posso garantirlo: ci potrebbero ancora essere casi nei quali io e/o reese (se ha voglia) e/o zuper (se ha voglia) e/o qualcun altro deve mettere le mani. Non sto promettendo downtime zero
- non c'è un rapporto personale o di vicinanza fisica col fornitore
- potrebbe darsi (improbabile, ma possibile) che cresciamo talmente tanto che sarà necessario passare al piano superiore, che costa più del doppio. Tra sei mesi si dovrebbero raccogliere altri soldi, però saremmo in grado di fornire numeri sul perchè e per come, e di farlo puntualmente.
  • 16

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#6 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 27 marzo 2013 - 20:15

i dati di google analitycs da febbraio 2012 a febbraio 2013



Visite: 1.097.165
Visitatori Unici: 317.823
Visualizzazioni di pagina: 15.902.306
Pagine/Visite: 14,49
Durata media visita: 18 minuti
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#7 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 marzo 2013 - 20:19

Mi sembra una descrizione esaustiva e comprensibile anche a me.
un commento di Reese e di Zuper sarebbe molto gradito e anche un grazie a Roberto per la sua disponibilità.
il downtime lo abbiamo già speimentato lo scorso anno, ne sopravviveremmo. Per me è un sì. Chi non ha da commentare, se positivamente, date a Orto un + al suo primo post.
  • 0

#8 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 27 marzo 2013 - 20:28

Facciamo che qui si raccolgono le proposte e poi si fa un thread solo per votare, non la guerra dei più dai. Preciso anche che a me frega poco di quale opzione vince (anzi, se non è la mia mi evito anche ore di lavoro), mi interessa il processo per cui però questa cosa è decisa da tutti.

Sperabilmente arrivano anche i dettagli di Widestore senza che mongodrone debba fare reverse engineering della fattura, anche perché a casa mia i prezzi dei server nel tempo dovrebbero diminuire (o le specifiche alzarsi).
  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#9 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 27 marzo 2013 - 20:41

Facciamo che qui si raccolgono le proposte e poi si fa un thread solo per votare, non la guerra dei più dai.

ok, come preferisci, era solo per velocizzare ma va bene.
  • 0

#10 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2013 - 22:10

Non sarebbe male sapere la banda di traffico utilizzata nei mesi scorsi anche, ma google analytics non fornisce i dati sul consumo di banda, per quelli di solito si usa AWStats.

Di InvisionPower non riesco a trovare gli SLA, ovvero la percentuale di uptime garantito, ma le opinioni in giro sembrano positive.

Di Widestore so che praticamente è di proprietà Aruba, ed anche i suoi server stanno nella webfarm di Aruba, per il resto non conosco davvero nessuno che lo utilizzi.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#11 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 marzo 2013 - 09:41

Non ci ho capito un cazzo, ma mi fido di Ortodosso
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#12 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 28 marzo 2013 - 10:05

La soluzione di Ortodosso mi sembra ottima, soprattutto perché è indirizzata giusto alla board in uso; mi spiazza un po', però, quel parametro basato sugli utenti online (che mi sembra abbastanza inedito per gli hosting).

Per quanto riguarda le proposte che avevo fatto io, visto che Claudio parlava di prestazioni paragonabili alle attuali, lascerei soltanto le soluzioni dedicate di Worldstream, OVH, Hetzner e scarterei le altre, che, seppur ottime, non possono garantire le stesse caratteristiche. Tutti e tre i provider godono di ottima fama ed hanno webfarm europee, per cui si scongiurerebbero gli eventuali problemi di latenza, riscontrabili con provider di oltreoceano.

Per Worldstream c'è veramente l'imbarazzo della scelta, per cui è inutile che elenchi caratteristiche; date un'occhiata: https://www.worldstr...1.php#/products ; già questa soluzione https://www.worldstr...cts-3.php?p=596 potrebbe essere sufficiente; se poi ci si "accontenta" di hardware non all'ultimo grido, ci sarebbe da risparmiare parecchio: https://www.worldstr...serverdeals.php .

Per quanto riguarda OVH, ci si potrebbe indirizzare sulle soluzioni SP 32G Sata o SSD (entrambe a 1.016 € l'anno IVA inclusa). Le caratteristiche (del server con dischi SATA) le trovate qui: https://www.ovh.it/s...cati/sp_32g.xml - Quello con dischi SSD si differenzia nel fatto che lo spazio disco si "limita" a due unità da 120 GB (che poi se qualcuno mi spiega a cosa servono 2TB per un forum...!).
Poi ci sarebbe la soluzione SP 16GB a 725 € e via a scendere (ma ce ne sono anche a salire con caratteristiche davvero impressionanti).
Ho letto però diverse lamentele a riguardo dell'assistenza OVH, ma sono abbastanza datate e si riferivano ai pacchetti base: non escludo che le cose siano migliorate nel frattempo...

Hetzner è caratterizzato per un rapporto prestazioni/prezzo davvero eccellente. Anche in questo caso le possibilità sono molteplici. Eccone una intermedia a 708 € l'anno: http://www.hetzner.d..._rootserver/ex5 . Tra l'altro ho letto che le loro webfarm vengono utilizzate da diversi reseller, che naturalmente ci fanno la cresta...

Resto comunque dell'idea che si tratta di soluzioni sovradimensionate per l'uso che se ne deve fare, soprattutto come spazio disco.

Ah, se veramente Widestore fa capo ad Aruba, basterebbe solo questo per disdire immediatamente. Leggete un po' in rete quanta gente è letteralmente scappata da Aruba (personalmente ne conosco almeno tre).
  • 0
VINDICA TE TIBI

#13 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 marzo 2013 - 10:28

Anzitutto ringrazio Ortodosso per la dettagliata proposta.
Premesso che a me non frega un cazzo di Widestore, di server dedicati e di Logic Solution e che nessuno ha un interesse personale in questa vicenda diverso da quello di pagare il meno possibile per avere il miglior servizio, io vedo in questa soluzione alcune possibili controindicazioni:

- il trasferimento del database. L'abbiamo già fatto altre due volte: una è stata una mezza tragedia e il forum è rimasto bloccato per giorni, l'altra, con Reese, è andata bene, anche se credo che sia stata sempre piuttosto problematica.
Magari sarà invece un'operazione banale, ma qualche rischio lo vedo, considerata anche la dimensione del db

- Il problema della banda mi sembra cruciale: bisognerebbe appurare approfonditamente la vicenda, per evitare futuri downtime (che peraltro qui negli ultimi mesi mi pare non si verifichino più).

- L'ipotesi di dover passare al piano superiore, che costa più del doppio, potrebbe metterci seriamente in difficoltà: dubito che l'utenza sarebbe disposta a fare un'altra donazione a metà anno (e a sobbarcarsi più del doppio di quella cifra negli anni successivi), e nel frattempo resteremmo sospesi. Forse su questo servirebbe un "supplemento d'indagine".

- Ortodosso, vivendo negli Usa, non sarebbe di fatto reperibile per una larga fascia della giornata, in caso di problemi tecnici, d'accordo che c'è l'assistenza online, ma allora bisognerebbe individuare un'altra figura di raccordo con la gestione del server.

Per il resto, mi piacerebbe sentire chi ha pagato l'anno scorso e ancora non ha detto se parteciperà alla sottoscrizione e se è favorevole a questa soluzione.
  • 0

#14 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 28 marzo 2013 - 11:17

il trasferimento del db con cosa è stato fatto in passato?
  • 0

#15 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2013 - 11:41

Sulla reperibilità non vedo il problema: chi era reperibile adesso (ufficialmente)? Nessuno.

Altro punto: i downtime ci sono stati abbastanza regolarmente, anche negli ultimi mesi. Niente di insormontabile, ma giusto per precisare (e non vedo in effetti cosa possa essere cambiato negli ultimi mesi rispetto al periodo precedente).

Per il resto non ho particolare esperienza sull'argomento, se non con hosting low cost e inadeguati per un forum di questa dimensione.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#16 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 marzo 2013 - 11:44

Sulla reperibilità non vedo il problema: chi era reperibile adesso (ufficialmente)? Nessuno.


Veramente Zuper e Astro li ho sempre prontamente reperiti e hanno quasi sempre risolto tutto subito.
  • 0

#17 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2013 - 11:46

Esatto, e cosa li renderebbe impossibilitati ad essere reperibili anche con una soluzione diversa da quella attuale? Non è che Ortodosso si prende le chiavi e le nasconde sotto al materasso.

(Ovviamente a patto che loro gentilmente acconsentano)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#18 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2013 - 12:18

Io sono veramente ignorante in materia, non capirei nemmeno coi disegnini... a me sembra che l'attuale server funzioni bene comunque, ogni tanto si blocca è vero ma per poco, insomma non quanto l'altra versione. Certo è che se i problemi sono destinati ad aumentare è meglio trovare un nuovo approdo anche se pure secondo me un prezzo troppo alto rischierebbe di allontanare gli utenti.
Ovviamente darei la mia quota senza problemi.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#19 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 28 marzo 2013 - 12:39

Vabbè direi che si può votare tra Widestore, Invision e una di quelle presentate da Aschenaz (che non ho capito se si impegna a fare il trasloco etc in caso, però).
  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#20 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 28 marzo 2013 - 13:24

Io traslochi ne fho fatti a bizzeffe, però, a riguardo dei database, si trattava sempre di semplici dump che riportavo sul nuovo server (cosa di pochi minuti, insomma, trattandosi quasi sempre di database abbastanza piccoli).
Non ho sinceramente capito cosa abbia di particolare Ondarock per cui un trasloco in questi termini comporti delle difficoltà...Quindi, prima di dare qualsiasi disponibilità, vorrei capire se sono in grado di farlo.
  • 0
VINDICA TE TIBI

#21 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 marzo 2013 - 13:54

Forse sarebbe utile sapere da Reese che l'ha già fatto cosa comporta questo trasloco e quanto sia fattibile...
  • 0

#22 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 28 marzo 2013 - 14:01

Quello mi impegno io a dire che è fattibile e anche abbastanza agevolmente.
  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#23 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2013 - 14:34

Se si rimane su IP Board (l'unica cosa che ha senso fare) allora il trasloco e' semplicemente usare due volte mysqldump, una per esportarlo dall'attuale forum e la seconda per importarlo in quello nuovo.
Se si cambia board (l'unica cosa che non ha senso fare), bisogna ovviamente trovare un convertitore per la board che si sceglie - se e' una seria, allora dovrebbe anche fornire la possibilita' di importare i db dalle altre board piu' popolari. E li' bisogna stare un po' attenti a quello che si fa, io ho avuto problemi con le codifiche, ma solo perche' precedentemente era in ASCII e non in UTF-8.
  • 0

#24 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 marzo 2013 - 16:14

Risposta Nubox (non possiamo fare tutto in streaming come i grillini, ma - come vedete - massima trasparenza)

Ciao Claudio,
mandami per favore la lista completa delle domande, Widestore è un nostro affidabile fornitore e sarebbe scortese fargli le domande a rate per poi andare da altri.

Considera inoltre alcune cose:

  • da loro abbiamo il contatto diretto con tutti e il loro cellulare, abbiamo vari altri server e un trattamento di riguardo.
  • Il contratto lo dovrà comunque fare la Nubox o la Logic perché l’hosting deve essere intestato a noi
  • Dobbiamo dare disdetta in caso entro il 5 aprile sempre per correttezza, altrimenti dovrei chiedere il favore di aspettare a disdirglielo ed è poco simpatico.


  • 0

#25 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 28 marzo 2013 - 17:14

Ahahaha ma bellissimo dai, domande a Fratini:

- abbiamo il contatto diretto chi? Quelli che pagano? No. Quindi cosa sta dicendo?
- l'hosting deve essere intestato a Nubox? Deve? Ma allora perché pagano altri?
- disdetta entro il 5 aprile però lo sappiamo (il soggetto è sempre quelli che pagano) da due giorni?
- che nubox abbia n altri server lì a noi (il soggetto è sempre quello) cosa ne cale?

Lascio perdere sul trattamento di riguardo (intere giornate di downtime, Reese e altri chiamati d'urgenza a fare i volontari, pensa se non era di riguardo), dico solo che qua si sta facendo i finocchi col buco di culo, ovvero il portafoglio, degli altri.

Opzione A: Fratini vuole farlo da widestore per motivazioni che sono interamente cazzi suoi? Che paghi Fratini.

Opzione B: se si paga tutti, si decide tutti (magari proprio per Widestore) nei tempi che ci vogliono (che non sono la settimana che ci ha dato), e forse questo è meglio farlo sapere a Fratini più prima che poi.

Questo a prescindere è più importante delle domande.

Poi le domande sono:

- Qual è lo SLA di uptime? (nel 2012 abbiamo avuto uptime ~97%).
- Quanta banda mensile è allocata?
- Quanto è lo spazio disponibile per il database?
- C'è replication su più macchine?
- Quante connessioni simultanee sono supportate?
- Quali sono i canali, e qual è lo SLA dei tempi di risposta dal supporto in caso di problemi?
- Quali sono state le cause dei problemi avuti nello scorso anno?
- A parità di prezzo, la macchina viene upgradata rispetto a quella attuale? In che modo?
  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#26 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 marzo 2013 - 17:48

Ahahaha ma bellissimo dai, domande a Fratini:


Allora, se devi proseguire con questo tono di scherno, la chiudiamo subito, anche perché si sta parlando di una persona che non è presente e non può replicare. Ok la trasparenza, ma solo se c'è rispetto reciproco.

- abbiamo il contatto diretto chi? Quelli che pagano? No. Quindi cosa sta dicendo?


La Nubox, quindi io: se c'è un guasto, me lo dite e io chiamo al cellulare l'operatore Widestore. E' chiaro?
Spero che anche tu potrai chiamare al cellulare gli operatori del prossimo server, anche se a pagarlo saremo tutti (oppure dovremo avere tutti il cellulare del tuo referente?).

- l'hosting deve essere intestato a Nubox? Deve? Ma allora perché pagano altri?


Perché Nubox è intestataria del dominio ondarock e quindi anche del sottodominio forum.ondarock.it
Oppure vogliamo far pagare ai forumisti pure il dominio?

- disdetta entro il 5 aprile però lo sappiamo (il soggetto è sempre quelli che pagano) da due giorni?


Ripeto: io sì.

- che nubox abbia n altri server lì a noi (il soggetto è sempre quello) cosa ne cale?


Che può avere un feedback abbastanza esaustivo sulla qualità dell'azienda e sui servizi che offre (oltre a un trattamento di favore, del tipo "ti faccio l'intervento di riparazione in tempi più rapidi o a costi inferiori perché hai altri 20 siti con noi").

Opzione A: Fratini vuole farlo da widestore per motivazioni che sono interamente cazzi suoi? Che paghi Fratini.


Già paga di tasca sua le spese di OndaRock, giustamente non se la sente di pagare anche i nostri deliri forumistici. Quindi la scelta sta a noi, come naturalmente riconosce anche lui (poi se si vuole fare polemica a oltranza, fate pure).

Opzione B: se si paga tutti, si decide tutti (magari proprio per Widestore) nei tempi che ci vogliono (che non sono la settimana che ci ha dato), e forse questo è meglio farlo sapere a Fratini più prima che poi.


No, io entro il 6 aprile gli darò una risposta, quindi decidetevi. Nella peggiore delle ipotesi, ripeto, pagherò intanto io.

Gli giro subito le domande.
  • 1

#27 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 28 marzo 2013 - 18:04

Non ho capito che risposta gli dai entro il 6 aprile:

- se votiamo e vince Widestore, mi è chiaro
- se votiamo e vince un'altra proposta, cosa gli dici?
- se votiamo e siccome non c'è stato tempo non si arriva a 200 voti, cosa gli dici?
- quale sarebbe il caso di "pagherò intanto io"?
  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#28 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 marzo 2013 - 18:31

Non ho capito che risposta gli dai entro il 6 aprile:
- se votiamo e vince un'altra proposta, cosa gli dici?


Di fare la disdetta con Widestore.

- se votiamo e siccome non c'è stato tempo non si arriva a 200 voti, cosa gli dici?


Vediamo quanti sono questi voti e soprattutto se chi vota è anche chi è disposto a pagare, e poi ne discutiamo con la massima serenità.

- quale sarebbe il caso di "pagherò intanto io"?


Se si decide di proseguire con Widestore (quindi niente disdetta entro il 6) e tra due mesi non si raggiunge la somma richiesta. E anche se non si raggiunge la somma richiesta per il server tuo. A conferma di quanto sono disamorato (o di quanto sono coglione).
  • 0

#29 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 28 marzo 2013 - 18:48

Mio? asd
  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#30 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 marzo 2013 - 21:48

Mio? asd


Per semplificare ;D
  • 0

#31 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2013 - 11:39

Do un po' di contesto anche per quelli che vogliono fare altre proposte tipo aschenaz:

Fino a febbraio scorso, non monitoravamo un cazzo nel senso di visite, pagine, uniques eccetera, quindi non si era neanche in grado di capire quanto sarebbe costata una soluzione alternativa o quando il server attuale sarebbe andato giù sulla base di quanto regge (cosa che a tutt'ora non so, vedi sopra) e quanto traffico arriva, oggi e in futuro.

Allorché ho chiesto a zuper che valorosamente ha installato Google Analytics, cosicché adesso possiamo avere un paio di mesi di dati e non parlare puramente d'aria. Grazie zuper.

Questo forum fa tante visite: circa 25k alla settimana con una media di 13 pagine a visita. Totale 325k pageviews a settimana o 1.4M al mese. Il trend è piatto, quindi mi sembra ragionevole assumere che non faremo molto di più nei prossimi 12 mesi. Il database pesa tre GB (anche qui informazioni grazie a zuper) e ovviamente crescerà andando avanti (1GB in 12 mesi mi sembra una buona ipotesi).

Per me avere una macchina "dedicata" nel 2013 è follia, e quindi ho guardato solo a soluzioni hosted, ovvero ti vendono direttamente banda e spazio e non la macchina fisica, tutto il backend è gestito dal fornitore quindi non è che se si stacca la spina siamo in merda. Non vado più in dettaglio.
Questo rende molto costoso andare su soluzioni hosted prezzate in base a banda o pageviews, o almeno costerebbe più di 1500 euro per quelle che ho trovato.

La soluzione che proporrei io è Invision Board hosted, che ha questi prezzi qua. La cosa buona per noi è che il prezzo si basa sugli utenti online simultaneamente e al di là di questo la banda è illimitata. Se guardate lo spazio media a disposizione, saremo attorno al piano ultra o advanced (70-120$/mese).


Ok, quindi il piano di IB Hosted funziona in base alla media degli utenti online (campionati ogni 15 minuti), se si sfora la media in 48h si viene upgradati al piano sopra - da 120$ si passa a 330$. [no additional fee to upgrade (or downgrade) your package at any time, etc.]
Quello che non ho letto qua o altrove sono dati sulla media dei visitatori in contemporanea (magari aggregati per 48h). Sicuramente il pannello di Invision avrà qualcosa del genere, immagino abbiate già controllato. Guardando solo questi dati sulle pageview non è un dato che si estrapoli così banalmente, direi (tra l'altro non so neanche bene cosa consideri Invision come "online", che non è un particolare secondario).
Sarebbe giusto per avere un'idea su quanto facilmente possa succedere di sforare la media di 175. Il numero in effetti non mi sembra piccolo, spalmando su 48 ore, però sul numero di utentii totali (si contano anche i "Guest", per intendersi) ho poco polso.
[Considerando solo gli iscritti direi che è molto difficile che si possa superare quel numero di media su 48 ore, magari mi sbaglio di brutto]
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#32 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2013 - 11:45

da uno che ne capisce poco o nulla: se si parla di media di 48 ore sono comprese anche quelle notturne, durante le quali non c'è un cane. no? di giorno ce ne sono 120-150 compresi i visitatori... è dunque mai possibile arrivare a 175 di media in 48 ore?
  • 0

#33 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2013 - 11:51

Sì lo credo anch'io, visto poi che il 90% degli utenti/visitatori è nello stesso fuso orario. Era per avere un'idea più precisa, visto che è una cosa abbastanza importante vista la bella penale se si sfora. Sarebbe utile capire se è mai successo o ci si è mai avvicinati - magari in periodi caldi, in cui c'erano discussioni particolarmente interessanti, o magari durante le vacanze, non saprei.

Alle 4 e mezzo c'è solo Seattle che fa i suoi 4 o 5 post notturni ashd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#34 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2013 - 12:09

1 mese fa, il 18 febbraio, c'è stato il record di utenti online, 407... bisognerebbe capire perché e quanti ce ne sono stati il resto del giorno
  • 0

#35 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2013 - 12:28

1 mese fa, il 18 febbraio, c'è stato il record di utenti online, 407... bisognerebbe capire perché e quanti ce ne sono stati il resto del giorno


aspettavano il leak del disco di thom yorke, almeno così sembra

http://forum.ondaroc...eace-amok-2013/
  • 0

#36 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2013 - 12:32

ma c'era il leak o no? io non vedo nulla... immagino comunque che questo ingorgo sia durato poco... nella media delle 48h non dovrebbe risultare più di tanto
  • 0

#37 Michael Jimmy Bill

    Ghost in the A-Shell

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2233 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2013 - 12:40

Ricordo quell'episodio perchè quel giorno stavo lurkando anch'io il topic degli Atoms For Peace (Gestione Server meets Coming Out ashd) proprio perchè avevo notato la quantità industriale di visitatori. E' durato un po', non saprei dire quanto ma meno di 48 ore comunque.

Pur nella mia ingenuità, io dubito ancora che si trattasse di persone reali. Senza nessun intento complottista e premesso che ne capisco ancor meno di mongo, quanto è difficile ricreare ad arte una situazione del genere? Perchè se scegliamo un piano tariffario che può far impennare i costi nel caso il numero degli utenti online *spari*, magari poi becchiamo il bannato che si diletta con l'hacking e ce la fa pagare in tutti i sensi asd
  • 0

#38 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2013 - 12:50

dio!

(anche ci fossero 400 utenti per 4 ore, se nelle altre 44 la media è 100 la media totale sarebbe 125)
  • 0

#39 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2013 - 13:16

ma non era stata un'invasione di fake cinesi o qualcosa di simile? di solito qua ci sono un centinaio di utenti connessi contemporaneamente (nel classico orario 9-18, poi la gente va a casa e si cala).
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#40 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2013 - 13:18

quanto è difficile ricreare ad arte una situazione del genere? Perchè se scegliamo un piano tariffario che può far impennare i costi nel caso il numero degli utenti online *spari*, magari poi becchiamo il bannato che si diletta con l'hacking e ce la fa pagare in tutti i sensi asd


quindi siamo d'accordo per l'abolizione dei ban permanenti e per la nomina di gulliver a moderatore? ashd
  • 0

#41 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 29 marzo 2013 - 13:31

Deba, sto dato non c'è ma io mi son messo per un paio di settimane a scrivere a mano delle rilevazioni ogni ora, un sampling all'amatriciana: siamo ben sotto i 100 nella rolling window di 48 ore.
  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi