Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Contrabbasso


  • Please log in to reply
126 replies to this topic

#1 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 20:05

Il contrabbasso e' per me lo strumento col suono più inebriante, sensuale, profondo e spirituale che ci sia. Archettato, pizzicato, sfregato senza pietà - riesce sempre a creare qualcosa di unico quando usato nel contesto giusto e con giudizio.

Chi come me rimane incantato dagli assoli jazz o dai disparati utilizzi nella contemporanea (ma ovunque, dai), segnali qui i momenti più vibranti di questo magnifico colosso della strumentazione classica.

Comincio io con un classicissimo, scontato ma inevitabile. Al 23esimo minuto di A love supreme siamo nella leggenda.


  • 6

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#2 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 20:12

Gli assoli di contrabbasso di Milestones di Miles Davis sono una cosa fantastica.
Così come certe volate nella musica da camera di Beethoven, Brahms e Dvorak.

Dal vivo, sembrerebbe strano a dirsi perchè non tutti conoscono questo suo "lato", sono letteralmente impazzito per l'archetto di John Patitucci che quella sera accompagnava Wayne Shorter con Blade .


  • 0

#3 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 20:30

Io potrei, da amante del british blues, proporre un Jack Bruce contrabbassista (si perchè ha inizato al contrabbasso) .
Nella band di Graham Bond con John McLaughlin alla chitarra e Ginger Baker alla batteria: anno 1963 uno spiritato jazz
"the Grass is Greener"
http://www.youtube.c...h?v=fYVX5aNgEEg
intorno al minuto 4 grande momento al contrabbasso
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#4 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 21:06

è uno strumento che mi piace moltissimo come suono, molto più del basso elettrico, ma spesso forse per questioni di volume non lo sento. Comunque confesso che ho sempre trovato quell'assolo di garrison su a love supreme il pezzo più noioso ed evitabile del disco.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#5 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 21:09

Non so se Garrison o chi altro aveva detto una volta

"People eat and talk during double bass solos"
  • 0

#6 Jenkins

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 21:29

In "Freak Puke" dei Melvins c'è Trevor Dunn al contrabbasso...vale? :)
  • 0
... eravamo al limite del deserto quando le droghe cominciarono a fare effetto ...

#7 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 11 marzo 2013 - 21:59

Bene, lo devo dire io? Vediamolo:

http://www.youtube.com/watch?v=wgX1aMpJkvs


E comunque la vita non si accorge di nessuno, figuriamoci di un suonatore di contrabbasso.
  • 0

#8 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 22:00

a me piacerebbe un casino, però poi finisce che ha un suonaccio di merda in cui si sentono più rumoricchi collaterali che la nota vera e propria, e gli assoli nel jazz dai faranno anche tanto figo ma quanto sobbrutti, è assolutamente impossibile farci una melodia che sia bella

(tanto i - non ci sono più)
  • -1

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#9 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 22:01

e l'incredibile bazantar conta o no?
http://www.youtube.c...h?v=9id8D9oL6wo
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#10 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 22:10

a me piacerebbe un casino, però poi finisce che ha un suonaccio di merda in cui si sentono più rumoricchi collaterali che la nota vera e propria, e gli assoli nel jazz dai faranno anche tanto figo ma quanto sobbrutti, è assolutamente impossibile farci una melodia che sia bella


a me del suono pizzicato (quando si sente) invece piace molto proprio l'aspetto dei rumoricchi, gli danno quell'impatto così fisico e umano. Tipo il basso su Anonymous proposition di Tim Buckley mi piace tantissimo.
http://www.youtube.c...h?v=4h4t98LPBzo

Gli assoli jazz del contrabbasso comunque generalmente piacciono poco anche a me, anche La Faro, tanto celebrato proprio per gli assoli non mi ha mai entusiasmato. Forse è anche il fatto del registro alto, il basso è bello per le note basse.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#11 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 22:12

a me del suono pizzicato (quando si sente) invece piace molto proprio l'aspetto dei rumoricchi, gli danno quell'impatto così fisico e umano.


Esattamente.
Però ragà, gli assoli di LaFaro... Se non vi piacciono uscite da 'sto thread. ashd

Thelly mi deludi incredibilmente.
  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#12 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 22:14


a me piacerebbe un casino, però poi finisce che ha un suonaccio di merda in cui si sentono più rumoricchi collaterali che la nota vera e propria, e gli assoli nel jazz dai faranno anche tanto figo ma quanto sobbrutti, è assolutamente impossibile farci una melodia che sia bella


a me del suono pizzicato (quando si sente) invece piace molto proprio l'aspetto dei rumoricchi, gli danno quell'impatto così fisico e umano. Tipo il basso su Anonymous proposition di Tim Buckley mi piace tantissimo.
http://www.youtube.c...h?v=4h4t98LPBzo

Gli assoli jazz del contrabbasso comunque generalmente piacciono poco anche a me, anche La Faro, tanto celebrato proprio per gli assoli non mi ha mai entusiasmato. Forse è anche il fatto del registro alto, il basso è bello per le note basse.

eh impatto fisico e umano ok, ma se devo arrivare a non sentire che nota fai perché è coperta di cric e croc e stunc e pzuc allora diobon dai, e il registro alto chiaramente è ancora peggio, lì ha un suono veramente brutto
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#13 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 07:21

ho visto una tipa contrabbassista in un gruppo rockabilly che Mingus se lo mangiava
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#14 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 12 marzo 2013 - 08:58

ho visto una tipa contrabbassista in un gruppo rockabilly che Mingus se lo mangiava

Mi ha detto mio cuggino che una volta in discoteca ha conosciuto una tipa che però poi non si ricorda più niente e alla fine si è svegliato tutto bagnato in un fosso che gli mancava un rene

Ancora Charles alle prese con un classicone, va! :wub:
http://www.youtube.com/watch?v=TU_RxWXijz0
  • 0

#15 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 09:21

Il solenne incipit di Formentera Lady (King Crimson - Islands):

http://www.youtube.com/watch?v=wKJIjF-BYP8
  • 4

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#16 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 09:57

http://www.youtube.c...h?v=MZjpDRSm8qk

Questo brano di Gary Peacock è la classica eccezione che conferma la regola.
Bellissimo, magari la prima volta che si ascolta si deve avere un pò di pazienza perchè i primi due minuti uno non capisce dove vada a parare ma quando parte la melodia (sembra un qualche traditional cubano o sudamericano) è una cosa bellissima.
Mi ha ricordato un pò l'intro di Charlie Haden nella sua versione di Song fo Che presente nell'album Liberation Music Orchestra.

Mi sono ricordato pure una barzelletta ma ora sono a lavoro no ho tempo per scriverla.
  • 0

#17 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 11:11

Il solenne incipit di Formentera Lady (King Crimson - Islands):

http://www.youtube.com/watch?v=wKJIjF-BYP8

finalmente si posta qualcosa di bello in sto topic
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#18 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 11:36

ho visto una tipa contrabbassista in un gruppo rockabilly che Mingus se lo mangiava


dopodichè ti sei svegliato?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#19 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 12:14

bah guarda che non è che Mingus facesse chissà che cosa tecnicamente parlando, più che altro dal punto di vista inerpretativo riusciva a cogliere delle linee inusuali e inaspettate, insomma innovativo certo lo è stato, come pieno di fuoco artistico, ma non si può dire che oggi uno molto preparato non possa essergli superiore tecnicamente e pure dal punto di vista della personalità...
io poi sono sempre convinto che là fuori, nei locali più sconosciuti, ci sono fior fiori di artisti che nessuno caga (in primis gli impresari della musica) e che sono i veri geni del panorama odierno
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#20 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 14:24

Un altro tenero Mingus prima di passare a cose un po' più "seriose":

Love Chant (da "Pithecanthropus Erectus")

http://www.youtube.com/watch?v=9BJ1TiPphe0

Attorno ai 9:00.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#21 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 14:54

bah guarda che non è che Mingus facesse chissà che cosa tecnicamente parlando, più che altro dal punto di vista inerpretativo riusciva a cogliere delle linee inusuali e inaspettate, insomma innovativo certo lo è stato, come pieno di fuoco artistico, ma non si può dire che oggi uno molto preparato non possa essergli superiore tecnicamente e pure dal punto di vista della personalità...
io poi sono sempre convinto che là fuori, nei locali più sconosciuti, ci sono fior fiori di artisti che nessuno caga (in primis gli impresari della musica) e che sono i veri geni del panorama odierno


veramente mingus è stato uno dei compositori più colti e avanzati armonicamente del jazz, che c'entra la tecnica (per la quale comunque era considerato un virtuoso ma chissene)?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#22 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 15:14


bah guarda che non è che Mingus facesse chissà che cosa tecnicamente parlando, più che altro dal punto di vista inerpretativo riusciva a cogliere delle linee inusuali e inaspettate, insomma innovativo certo lo è stato, come pieno di fuoco artistico, ma non si può dire che oggi uno molto preparato non possa essergli superiore tecnicamente e pure dal punto di vista della personalità...
io poi sono sempre convinto che là fuori, nei locali più sconosciuti, ci sono fior fiori di artisti che nessuno caga (in primis gli impresari della musica) e che sono i veri geni del panorama odierno


veramente mingus è stato uno dei compositori più colti e avanzati armonicamente del jazz, che c'entra la tecnica


appunto, ma il suo essere avanzato e colto credo che valesse per il suo periodo
oggi un bravo musicista avendo studiato la storia del jazz credo che possa aver assimilato i suoi insegnamenti
o stiamo parlando di frittelle volanti?
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#23 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 15:23

Discutere sulle qualità di Mingus, oltre che sacrilego, è off topic. Procediamo plis?
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#24 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 15:24

Mi vengono in mente in questo momento più rocker che jazzisti...
L'assolo di Freiberg dei Quicksilver messenger service in "Who do you love" (ovviamente su Happy trails), una cosa fantasmagorica per bellezza (pur essendo piuttosto semplice, musicalmente parlando), e il momento solistico di Chris Squire degli Yes in Yessongs ("The fish").

Poi forse mi verranno in mente anche i jazzisti... :)
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#25 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 15:50

Mi scusi Ravel ma sono pezzi al contrabbasso quelli che ha citato?
Belli davvero comunque...
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#26 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 16:09

Altra citazione ovvia ma imprescindibile: il crescendo in apertura alla terza sinfonia di Gorecki (r.i.p.), che parte proprio da un umbratile contrabbasso e che man mano si estende all'intera orchestra d'archi. Lacrime.
  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#27 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 17:30



bah guarda che non è che Mingus facesse chissà che cosa tecnicamente parlando, più che altro dal punto di vista inerpretativo riusciva a cogliere delle linee inusuali e inaspettate, insomma innovativo certo lo è stato, come pieno di fuoco artistico, ma non si può dire che oggi uno molto preparato non possa essergli superiore tecnicamente e pure dal punto di vista della personalità...
io poi sono sempre convinto che là fuori, nei locali più sconosciuti, ci sono fior fiori di artisti che nessuno caga (in primis gli impresari della musica) e che sono i veri geni del panorama odierno


veramente mingus è stato uno dei compositori più colti e avanzati armonicamente del jazz, che c'entra la tecnica


appunto, ma il suo essere avanzato e colto credo che valesse per il suo periodo
oggi un bravo musicista avendo studiato la storia del jazz credo che possa aver assimilato i suoi insegnamenti
o stiamo parlando di frittelle volanti?


si ma tu hai detto una bassista roccabbilli, mica un compositore classico eh. Non esattamente il genere che si tira in ballo quando si parla di roba particolarmente complessa (al di là del valore, che è un altro discorso). Peraltro la musica di Mingus è rimasta molto originale, c'è qualcuno che gli si può vagamente avvicinare come stile, Ellington, Carla Bley, William Parker, ma appunto vagamente.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#28 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 17:43

Mi scusi Ravel ma sono pezzi al contrabbasso quelli che ha citato?
Belli davvero comunque...

Ehm... no, ovviamente, forse non ho letto con attenzione...
Mi era parso che si parlasse anche di bassisti elettrici...

Sorry...
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#29 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 18:41

Sai perchè Dick questo spiacevole pri quo quo (o come si dice)
la contrabbassista fece un assolo di qualche minuto che lasciò tutti a bocca aperta:
pulitissimo quanto spiritato, virtuosismo e potenza espressiva..
Era evidente che fosse di estrazione jazz o classica.
Io ne ho visti di concerti, ho sentito molti assoli di contrabbasso nei dischi, ma quello li di due anni fa, da parte di una tipa sconosciuta me lo ricordo ancora con stupore

Sai cosa faccio? faccio una ricerca sul web, magari..
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#30 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 19:21

appunto, ma il suo essere avanzato e colto credo che valesse per il suo periodo
oggi un bravo musicista avendo studiato la storia del jazz credo che possa aver assimilato i suoi insegnamenti
o stiamo parlando di frittelle volanti?


Hai ragione.
Mingus ha rotto il cazzo, meglio i Toy!

(questa era la tipica frase di Moroni quando ti voleva prendere per il culo, sostituire Petrucci a Toy e un gruppo prog qualunque a Mingus asd)
  • 0

#31 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 13 marzo 2013 - 09:06

Non dimenticate uno dei più grandi in attivià - Dave Holland
Leader di un combo fantastico. Il Live at Birdland è una squisitezza
  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#32 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2013 - 20:05

Proseguo con una cosuccia più particolare.
Parliamo della più importante compositrice dell'est Europa, assieme a Galina Ustvolskaja - e cioè di Sofia Gubaidulina. Autrice di incredibile spiritualità e capace di esprimerla con forza, qui vi segnalo un breve pezzo poco noto, pubblicato di recente in un triplo box Neos*.

Ein Engel (1994)
Lied for alto and double bass on a poem by Else Lasker-Schüler

http://youtube.com/watch?v=BYB1LmLce9w

E infatti suona proprio come un breve poema, ma fa anche pensare a uno di quegli stupendi quadretti che talvolta si scoprono in mezzo ai pezzi principali di un museo. Si divide idealmente in due parti uguali: una cantata, dove lo strumento traccia linee veloci e sottili, come dei glitch, e una seconda di contrabbasso solo dove si esplorano registri più ampi e descrittivi, sempre in bilico tra un'astrazione sacrale e, appunto, la poesia melodica. Un lied essenziale ma secondo me molto particolare e meritorio.

* Come vedete nel video, che ho caricato io stesso, il box e' "Chamber Music with Double Bass", tre cd ricchi di pezzi rari e di riletture di brani celebri del repertorio della Guba, adattati per contrabbasso (su tutti In Croce e Silenzio).
  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#33 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 19:05

Ancora contemporanea, stavolta dall'America. Julia Wolfe, un terzo dei compositori a capo di Bang On a Can, nel suo tormentato brano per 8 contrabbassi. Rovente, ossessivo e solenne, è il vero post-minimalismo.

Stronghold

http://www.youtube.com/watch?v=Jl6ZtEbst_o

http://www.youtube.com/watch?v=D4vuuQ2znRE
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#34 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2013 - 20:15

c'è anche un quartetto di soli contrabbassi fatto dal grande Gunther Schuller
http://www.youtube.c...h?v=BUDmamZtUw0
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#35 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2013 - 10:08

La NEOS mi ha fatto buttare in wishlist un altro possibile gioiello.

Le Phénix - Solo Double Bass in Baroque and Contemporary Music (2013)

Immagine inserita

Antonio Vivaldi (1678–1741)
Sonata for Violoncello and Basso continuo in e minor No. 5, RV 40 (ca. 1726) 11:52
Transcription for double bass and basso continuo by Christine Hoock
[01] Largo 03:23
[02] Allegro 03:37
[03] Largo 02:52
[04] Allegro 02:00
Christine Hoock, double bass
Continuo: Florian Birsak, harpsichord / Thomas Martin, double bass

Philip Glass (*1937)
[05] Façades for two flutes or two saxophones and string ensemble (1981) 07:36
Transcription for four double basses, harpsichord and piano by Christine Hoock
Christine Hoock / Thomas Martin / Thomas Jauch / Stephan Bauer, double bass
Florian Birsak, harpsichord
Barbara Nussbaum, piano

Johann Sebastian Bach (1685–1750)
Sonata No. 2 in D major for Viola da Gamba and Harpsichord BWV 1028 (ca. 1720) 14:24
Transcription for double bass and harpsichord by Christine Hoock & Florian Birsak
[06] Adagio 01:47
[07] Allegro 03:43
[08] Andante 04:37
[09] Allegro 04:17
Christine Hoock, double bass
Florian Birsak, harpsichord

Arvo Pärt (*1935)
[10] Spiegel im Spiegel for violin and piano (1978) 07:45
Transcription for double bass and piano by Arvo Pärt
Christine Hoock, double bass
Barbara Nussbaum, piano

Michel Corrette (1707–1795)
Le Phénix Concerto in D major for four bass viols and basso continuo (ca. 1734) 09:57
Transcription in A major for four double basses and basso continuo by Christine Hoock
[11] Allegro 02:57
[12] Adagio 03:12
[13] Allegro 03:48
Christine Hoock / Thomas Martin / Thomas Jauch / Stephan Bauer, double bass
Florian Birsak, harpsichord
Julien-François Zbinden (*1917)
[14] Hommage à J. S. Bach op. 44 for solo double bass (1969) 06:07
Christine Hoock, double bass

Georg Friedrich Händel (1685–1759)
Trio Sonata in g minor for Two Violins and Basso continuo op. 2 No. 8, HWV 393 (ca. 1720) 11:26
Transcription in e minor for two double basses and basso continuo
[15] Andante 03:42
[16] Allegro 02:28
[17] Largo 02:32
[18] Allegro 02:44
Thomas Martin / Christine Hoock, double bass
Continuo: Florian Birsak, harpsichord / Thomas Jauch, double bass

total time 68:33

:sbav: :sbav: :sbav:
  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#36 nickn

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 495 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2013 - 11:50

La NEOS mi ha fatto buttare in wishlist un altro possibile gioiello.

Le Phénix - Solo Double Bass in Baroque and Contemporary Music (2013)


questo me lo segno pure io va'
  • 0

#37 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2013 - 21:36

Me lo sono appena comprato. Quando mi arriva vi faccio sapere e magari ve lo rippo pure. :shifty:
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#38 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2013 - 09:30

paloz Sound of a bass di Francois Rabbath lo conosci? E' considerato un disco storico per l'uso del contrabbasso, a me non fa impazzire come ad altri (sul web trovi recensioni mirabolanti) però è di sicuro un album molto originale e interessante se ti sei fissato con lo strumento. Alcuni lo considerano un disco jazz ma direi che il jazz c'entra relativamente.
  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#39 nickn

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 495 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2013 - 09:38

Io ne ho sentito parlare in giro ma non l'ho ancora sentito (solo un paio di pezzi su youtube)
  • 0

#40 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2013 - 09:46

paloz Sound of a bass di Francois Rabbath lo conosci? E' considerato un disco storico per l'uso del contrabbasso, a me non fa impazzire come ad altri (sul web trovi recensioni mirabolanti) però è di sicuro un album molto originale e interessante se ti sei fissato con lo strumento. Alcuni lo considerano un disco jazz ma direi che il jazz c'entra relativamente.


Grazie della segnalazione, era da un po' che volevo chiedere di qualche disco jazz sul tema. (Ne vidi uno tempo fa ma non sapevo chi fosse)

-Nessuno-, ho visto che stai recuperando Scelsi, per te c'è un volume dell'edizione Mode:
Vol. 7 - The Works for Double Bass [Robert Black]

Immagine inserita

che contiene vari originali e trascrizioni per contrabbasso di altri pezzi di Scelsi.
  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#41 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2013 - 09:57


paloz Sound of a bass di Francois Rabbath lo conosci? E' considerato un disco storico per l'uso del contrabbasso, a me non fa impazzire come ad altri (sul web trovi recensioni mirabolanti) però è di sicuro un album molto originale e interessante se ti sei fissato con lo strumento. Alcuni lo considerano un disco jazz ma direi che il jazz c'entra relativamente.


Grazie della segnalazione, era da un po' che volevo chiedere di qualche disco jazz sul tema. (Ne vidi uno tempo fa ma non sapevo chi fosse)


occhio però che come ho detto il jazz c'entra molto relativamente... di dischi jazz col basso come strumento principale ora come ora mi viene in mente bass on top di paul chambers.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#42 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2013 - 10:03

Sì avevo capito. Quando ero proggarolo ho visto girare parecchio il nome di John Patitucci, ma credo che usi solo in minima parte il basso acustico. Qualcuno sa e/o consiglia? E' roba riccardona?
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#43 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2013 - 10:17

non so, patitucci molti lo considerano riccardone e probabilmente avrà molti peccati da espiare però quelle cose non le conosco, quel poco che ho sentito di lui è nel quartetto di wayne shorter dove è al contrabbasso che è tutto tranne che roba riccardona, anzi spesso si abbandonano a improvvisazioni praticamente free jazz.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#44 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2013 - 10:19

beh, visto che incredibilmente qualcuno li ha messi per intiero sul tubo (e il primo è anche molto raro, anche se non è completamente "solo"), ecco il primo e il terzo disco solista del grande Motoharu Yoshizawa:

http://www.youtube.c...h?v=Cxf7qKpn6vg


http://www.youtube.c...h?v=HCTaDPXKv7s
  • 0

#45 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2419 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2013 - 15:08

non so, patitucci molti lo considerano riccardone e probabilmente avrà molti peccati da espiare però quelle cose non le conosco, quel poco che ho sentito di lui è nel quartetto di wayne shorter dove è al contrabbasso che è tutto tranne che roba riccardona, anzi spesso si abbandonano a improvvisazioni praticamente free jazz.


Eh... un po' riccardone lo è. ;D

Lo conosco soprattutto nelle due band con Corea...
Troppe note... (anche se nell'Elektric è più giustificato).
Comunque è bravissimo, eh... , questo non è in discussione.
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#46 Macchi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 44 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2013 - 22:53

Ragazzi.. il walking bass di Paul Chambers da "Oleo" http://www.youtube.c...h?v=JJFuuRwomoo
roba hardcore tra lui e Philly Joe Jones :D
  • 0

#47 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2013 - 08:52

Mi sa che ho trovato una miniera su RYM: http://rateyourmusic...le_bass_player/
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#48 nickn

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 495 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2013 - 09:28

Mi sa che ho trovato una miniera su RYM: http://rateyourmusic...le_bass_player/


Grande!!! Su RYM si trova sempre roba interessante
Ora fai una scrematura dei titoli e poi posta qui i risultati ?_?
  • 1

#49 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2013 - 13:00

Le Phénix - Solo Double Bass in Baroque and Contemporary Music (2013)


Intanto questo è arrivato. L'ho ascoltato stamane e... boh :unsure: Mi ha un po' deluso, non viene quasi mai usato il registro basso - che è ciò che rende bello lo strumento - tanto che usare un violoncello sarebbe stato quasi lo stesso. Nemmeno il pezzo di Arvo Part è riuscito a emozionarmi (viene pure eseguito a un tempo troppo veloce).
Però lascio a voi il giudizio, vi faccio lo stesso il regalino.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#50 contrabbassista

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2013 - 20:26

a me piacerebbe un casino, però poi finisce che ha un suonaccio di merda in cui si sentono più rumoricchi collaterali che la nota vera e propria, e gli assoli nel jazz dai faranno anche tanto figo ma quanto sobbrutti, è assolutamente impossibile farci una melodia che sia bella

(tanto i - non ci sono più)



è incredibile l'ignoranza della gente.

Andiamo per ordine cercando di non far trasalire per la solita bestemmia detta a cuor leggero da chi di musica non sa una cippa:

1) i cric croc e crac che intendi sono effetti voluti dai contrabbassisti che hai ascoltato(vorrei sapere chi però). è ovvio che se ascolti un mingus avrai un suono zappato e pesante, tipico del suo modo di suonare(e quindi d'essere). è un effetto voluto, altri contrabbassisti hanno un suono di una pulizia disarmante e se non riesci a capire cosa stanno facendo deriva oggettivamente da una mancanza di orecchio musicale.

2) ascolta un qualsiasi concetro di Bottesini o Dragonetti e poi riparlami del registro alto nel contrabbasso, l'unico tra gli strumenti ad arco che raggiunge una potenza di suono allucinante anche nel registro alto.

3)se non riesci ad ascoltare e capire cosa suona un contrabbasso non lo capisci manco di un basso frettless e molto probabilmente di un basso elettrico(ti svelgo un segreto le note sono le stesse!).

4) il cosidetto miagolio(da non confondersi con i cric crac a cui ti riferisci inopportunamente) è un effetto sonoro che ottieni anche pizzicando un basso fretless, un violoncello, un violino ed è insito di uno strumento senza tastiera.

Prima di parlare di melodie di contrabbasso incantabili ascoltati l'assolo di tensions(charles mingus) e se mi dici che non riesci a cantarlo le possibilità sono solo 2:

1) sei un bugiardo
2) non hai la benchè minima qualità musicale(che sia intesa come predisposizione all'apprendimento, all'ascolto o qualsiasi altra cosa)

E non osare mai più nominare manco un contrabbasso invano, dilettante!
  • 7




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi