Vai al contenuto


- - - - -

Oscar, Golden Globe ecc.


  • Please log in to reply
984 replies to this topic

#1 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 dicembre 2006 - 17:37

parliamone qui....

Oggi ci sono state le nomination ai Golden Globes.

Abbastanza deludenti le nomination a dire il vero...

il film con il maggior numero di nomination (7) è "Babel", ma ne hanno parecchie pure "Little Miss Sunshine", "The Departed", "Dreamgirls", "Flags Of Our Fathers" e "The Queen".

Tutto come da programma insomma.

Bizzarrie: Eastwood ha due candidature per la stessa categoria (regia): sia per "Flags..." che per "Letters From Iwo Jima".

Idem Di Caprio, candidato sia per "The Departed" che per "Blood Diamond".

Inspiegabili alcune nomination come quella a Whalberg per "The Departed" (ma non solo...vedi la candidatura di Johnny Depp per "I Pirati Dei Caraibi"...ma dai)

"Letters From Iwo Jima" di Eastwood e "Apocalypto" di Mel Gibson sono poi candidati come "miglior film straniero"!! (categoria in cui figura se non altro, pure "Il Labirinto Del Fauno")

Tutte le nomination qui

http://www.hfpa.org/news/id/42


  • 0

#2 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2006 - 19:47

Sono appena tornato a casa e ho dato subito uno sguardo per curiosità...molto conferma la mia idea di una crescente insipienza della critica cinematografica americana...e per inciso Eastwood non è candidato tra i migliori film
  • 0

#3 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 14 dicembre 2006 - 23:31

Ma sbaglio o la doppia candidatura di un attore non capitava da un sacco di tempo o è addirittura una rarità? In ogni caso credo che questa volta potrebbe portare a casa la statuetta (finalmente).
Mi stupisce poi la candidatura di Ben Affleck, soprattutto dopo la vittoria della Coppa Volpi...io lo trovo un attore scandaloso, non voglio avere pregiudizi ma mi risulta difficile pensare che possa dare una buona prova.
Tra tutti i film candidati io premierei The Departed, non so voi: mi sembra quello migliore.
Di Babel, più che il film in sè, potrei pensare ad un premio alla regia: trovo Inarritu un ottimo regista.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#4 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 15 dicembre 2006 - 09:18

 
Ma sbaglio o la doppia candidatura di un attore non capitava da un sacco di tempo o è addirittura una rarità? In ogni caso credo che questa volta potrebbe portare a casa la statuetta (finalmente).



mi sembra di ricordare il grande Emil Jannings nel 1928, quando vinse con the last command, il capolavoro di Sternberg;
  • 0

#5 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2006 - 10:20

Mi interessa soltanto della vittoria di Lost e di Penelope Cruz.
Il resto è tutto inutile.
  • 0

#6 Kebabträume

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2007 - 09:04

Va beh, ma cosa ci si aspettava dagli Oscar? Ormai sono la parodia di un riconoscimento e la parte più importante della cerimonia sono i collegamenti alla Live from the red carpet con interviste sulle perversioni dei (presunti) divi...
  • 0

#7 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2007 - 12:32

Infatti l'importanza che sti premiacci hanno è puramente mediatica...certo, aiuta gli incassi fra le grandi folle...ma da un punto di vista artistico non servono a nulla e non contano nulla e non hanno nessun peso nell'ambiente...è per quello che quando sento che Scorsese fa film puntando all'oscar mi viene da sorridere affettuosamente..
  • 0

#8 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 03 gennaio 2007 - 12:40

...è per quello che quando sento che Scorsese fa film puntando all'oscar mi viene da sorridere affettuosamente..


perchè? è la pura verità.
  • 0

#9 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2007 - 12:43

Certo come no...già me lo vedo che sul set dirige una scena in un modo piuttosto che in un altro perchè pensa a quanti punti gli potrebbe fruttare una scelta di un tipo anzichè di un altro tipo in vista degli oscar...che gli faccia piacere l'idea di ricevere il premio più popolare dopo tutto questo tempo non è in discussione...che se lo sogni pure la notte forse è altrettanto vero...che modifichi o adatti il suo modo di fare cinema in funziona di una notte di lustrini è una stronzata mega-galattica..
  • 0

#10 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 03 gennaio 2007 - 12:50

...che se lo sogni pure la notte forse è altrettanto vero...che modifichi o adatti il suo modo di fare cinema in funziona di una notte di lustrini è una stronzata mega-galattica..


se lo sogna eccome mi sa! La sua espressione delusa quando Eastwood gli soffiò l'oscar con "Million Dollar Baby" ne è la prova.

Se davvero non è interessato a questo premio, perchè ora si imbarca solo in progetti da centinaia di milioni di dollari, magniloquenti, pieni di star, e, diciamocelo, pure un po' impersonali (Aviator pare opera dell'autore di "Taxi Driver" e "America 1929"? non credo)?

Spero che quest'anno se lo pigli lui sto benedetto oscar, così si mette l'anima in pace e magari torna a fare un piccolo film con Harvey Keitel...
  • 0

#11 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2007 - 15:14

Mi spiace ma quest'idea non posso farla passare...è come se vedessimo l'arte solo in funzione di graduatorie e punteggi...quando è venuto a Roma ha spiegato come è avvenuta la lavorazione di The Aviator ed ha pure spiegato la passione e l'apporto assolutamente personale che ha portato al soggetto...che poi ne sia uscito un film convenzionalmente considerabile "oscarizzabile" non dipende mica da lui, ma dalla bieca mentalità che purtroppo hanno i poveretti che decidono a chi assegnare questi premi...

Se c'è una cosa che manca in Scorsese, come in tutti i grandi autori, è l'incapacità di personalizzare un lavoro...anche se accettano un lavoro su commissione la bravura sta proprio nel rendere il film un'opera propria...

Questione star: ma Robert DeNiro negli anni 80 era già una super-star! E il cast di Toro scatenato è assolutamente grandioso! E la messinscena è fastosissima! Scorsese è sempre stato colpito dalla magniloquenza della resa visiva dei suoi film: ma questo che c'entra?

Ripeto quello che non sopporto di sentir dire non è che a Scorsese non faccia piacere l'idea di salire sul palco per ritirare finalmente un oscar...mi oppongo ad una concezione che molti ragazzi come te ho notato che hanno che vedono il cinema molto, troppo influenzato da certi parametri valutativi assolutamente superflui come le statuette di marzo...pensare che un gigante come Scorsese che ha segnato la storia del cinema americano del novecento, anzi che ha segnato la storia dell'America del novecento si avvii ad un lavoro set con la fissa dell'oscar è un'aberrazione! Così come è un'aberrazione pensarlo per qualsiasi altro grande..
  • 0

#12 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 03 gennaio 2007 - 16:19



Ripeto quello che non sopporto di sentir dire non è che a Scorsese non faccia piacere l'idea di salire sul palco per ritirare finalmente un oscar...mi oppongo ad una concezione che molti ragazzi come te ho notato che hanno che vedono il cinema molto, troppo influenzato da certi parametri valutativi assolutamente superflui come le statuette di marzo...pensare che un gigante come Scorsese che ha segnato la storia del cinema americano del novecento, anzi che ha segnato la storia dell'America del novecento si avvii ad un lavoro set con la fissa dell'oscar è un'aberrazione! Così come è un'aberrazione pensarlo per qualsiasi altro grande..


se tornassimo indietro al '99 la penserei come te, ma ora mi pare evidente che Scorsese ha imbroccato questa strada (il suo prossimo progetto sarà un biopic su Roosvelt, interpretato ancora da Di Caprio...uff). Probabilmente è una mentalità diversa dalla nostra, credo che negli USA l'importanza data all'oscar sia davvero enorme.

Infine, non credo davvero si possa dire che lo sforzo produttivo di "Toro Scatenato" (l'unica "star" era De Niro poi...e il resto? Joe Pesci era un mr. nessuno all'epoca...vogliamo confrontarlo con gli ultimi tre film del buon Martin, in cui ci ha infilato addirittura Gwen Stefani?) si possa paragonare a quello di kolossal  come "The Aviator" o "Gangs Of Ney York" costati entrambi 110 milioni di dollari.


  • 0

#13 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2007 - 18:18

(il suo prossimo progetto sarà un biopic su Roosvelt, interpretato ancora da Di Caprio...uff)


Che palle...!

Spiacente per Jules ma concordo con Vegeta.
Non sò se Scorsese 'sto cazzo di oscar se lo sogna anche di notte, ma se non fa cinema PER l'oscar, di certo sta vendendo culo e arte per far un cinema DA oscar, che a conti fatti è la stessa cosa.

Almeno io spero che sia così, perchè se THE AVIATOR non è soltanto una marchetta miliardaria ed è davvero convinto di averci messo del suo, allora sono guai seri per la lucidità artistica del povero Martin.
  • 0

#14 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2007 - 18:23

1) Ma di cosa parliamo? Di cinema o di costume? Se parliamo di cinema l'oscar non conta una cippa, se parliamo di costume l'oscar conta enormemente...certo che se un povero sconosciuto arriva agli oscar poi piovono contratti miliardari e copertine su copertine...ma questo con una discussione sul cinema c'entra poco...sul piano artistico la vittoria di un oscar conta quanto una coppia di sette a poker...tutti fra gli addetti ai lavori sanno riconoscere il vero valore di un regista, di un attore o di un musicista (rimanendo all'attualità)...e ai grandi anche senza l'oscar il budget non viene mai fatto mancare ugualmente: o vogliamo credere che la carriera di Tarantino, di Lynch o dei Coen sarebbe diversa con qualche statuetta in bacheca?

2) La questione kolossal riconoscerai da solo che non sta in piedi...ci sono film dalla confezione lussuosissima e super-appariscente che valgono artisticamente 10 volte di più di piccoli lavori a basso costo, molto più "oscarizzabili"...il vero film pensato per l'oscar non è Titanic o Il signore degli anelli o Gangs of New York, ma sono quei film progettati fin dall'inizio per fare breccia nel particolarissimo gradimento dei membri dell'Accademia...basti pensare a tutti gli sciattissimi biopic che inondano gli schermi di mezzo mondo e che arrivano puntualmente all'oscar...oppure la valanga di film pochissimo coraggiosi ma che affrontano determinati temi scelti a tavolini per il dato momento storico che si vive..
  • 0

#15 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 03 gennaio 2007 - 18:52



il vero film pensato per l'oscar non è Titanic o Il signore degli anelli o Gangs of New York, ma sono quei film progettati fin dall'inizio per fare breccia nel particolarissimo gradimento dei membri dell'Accademia...basti pensare a tutti gli sciattissimi biopic che inondano gli schermi di mezzo mondo e che arrivano puntualmente all'oscar...oppure la valanga di film pochissimo coraggiosi ma che affrontano determinati temi scelti a tavolini per il dato momento storico che si vive..


non intendevo solo dire che un film dal budget enorme è pensato in vista degli Oscar, ma che è anche pensato per essere indirizzato al maggior numero di persone possibili. Ergo, è confezionato con più di un occhio di riguardo verso le logiche del box office (vedi "The Departed" per esempio).

  • 0

#16 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 05 febbraio 2007 - 17:46

Mentre il forum era chiuso, sono uscite le nominations per i prossimi Academy Awards. Che ne pensate? Facendo un pò di freddi calcoli, il film con più candidature -ben 8- è Dreamgirls, ma quasi nessuna di queste per categorie "importanti" (ha tre nominations solo per la miglior canzone originale). Poi ci sono Babel (7), The Departed,The Queen e Il Labirinto del Fauno (6), Little Miss Sunshine e Letters From Iwo Jima (4).

Miglior film
"Babel"
"The Departed"
"Letters From Iwo Jima"
"Little Miss Sunshine"
"The Queen"

Miglior attrice protagonista
Penélope Cruz - "Volver"
Judi Dench - "Notes On A Scandal"
Helen Mirren - "The Queen"
Meryl Streep - "Il Diavolo Veste Prada"
Kate Winslet - "Little Children"

Miglior attore protagonista
Leonardo DiCaprio - "Blood Diamond"
Ryan Gosling - "Half Nelson"
Peter O'Toole - "Venus"
Will Smith - "La Ricerca Della Felicità"
Forest Whitaker - "Last King Of Scotland"

Miglior attrice non protagonista
Rinko Kikuchi - "Babel"
Cate Blanchett - "Notes On A Sandal"
Abigail Breslin - "Little Miss Sunshine"
Jennifer Hudson - "Dreamgirls"
Adriana Barraza - "Babel"

Miglior attore non protagonista
Alan Arkin - "Little Miss Sunshine"
Jackie Earle Haley - "Little Children"
Djimon Hounsou - "Blood Diamond"
Eddie Murphy - "Dreamgirls"
Mark Wahlberg - "The Departed"

Miglior regista
Alejandro González Iñárritu - "Babel"
Martin Scorsese - "The Departed"
Clint Eastwood - "Letters From Iwo Jima"
Stephen Frears - "The Queen"
Paul Greengrass - "United 93"

Miglior sceneggiatura originale
"Babel"
"Letters From Iwo Jima"
"Little Miss Sunshine"
"Il Labirinto Del Fauno"
"The Queen"

Miglior sceneggiatura non originale
"Borat"
"Children Of Men"
"The Departed"
"Little Children"
"Notes On A Scandal"

Miglior film d'animazione
"Cars"
"Happy Feet"
"Monster House"

Miglior fotografia
"The Black Dahlia"
"Children Of Men"
"The Illusionist"
"Il Labirinto Del Fauno"
"The Prestige"

Migliori costumi
"Curse Of The Golden Flower"
"Il Diavolo Veste Prada"
"Dreamgirls"
"Marie Antoinette"
"The Queen"

Miglior documentario
"Deliver Us From Evil"
"Una Scomoda Verità"
"Iraq In Fragments"
"Jesus Camp"
"My Country, My Country"

Miglior documentario breve
"The Blood Of Yingzhou District"
"Recycled Life"
"Rehearsing A Dream"
"Two Hands"

Miglior scenografia
"Dreamgirls"
"The Good Shepherd"
"Il Labirinto Del Fauno"
"Pirati Dei Caraibi: La Maledizione Del Forziere Fantasma"
"The Prestige"

Miglior montaggio
"Babel"
"Blood Diamond"
"Children Of Men"
"The Departed"
"United 93"

Miglior film in lingua straniera
"Dopo Il Matrimonio" (Danimarca)
"Days Of Glory (Indigènes)" (Algeria)
"Il Labirinto Del Fauno" (Messico)
"La Vita Degli Altri" (Germania)
"Water" (Canada)

Miglior trucco
"Apocalypto"
"Cambia La Tua Vita Con Un Click"
"Il Labirinto Del Fauno"

Miglior colonna sonora
"Babel"
"The Good German"
"Notes On A Scandal"
"Il Labirinto Del Fauno"
"The Queen"

Miglior brano composto per un film
"I Need To Wake Up" - "Una Scomoda Verità"
"Listen" - "Dreamgirls"
"Love You I Do" - "Dreamgirls"
"Our Town" - "Cars"
"Patience" - "Dreamgirls"

Miglior cortometraggio d'animazione
"The Danish Poet"
"Lifted"
"The Little Matchgirl"
"Maestro"
"No Time For Nuts"

Miglior cortometraggio
"Binta Y La Gran Idea"
"Ã?ramos Pocos"
"Helmer & Son"
"The Saviour"
"West Bank Story"

Miglior sonoro
"Apocalypto"
"Blood Diamond"
"Flags Of Our Fathers"
"Letters From Iwo Jima"
"Pirati Dei Caraibi: La Maledizione Del Forziere Fantasma"

Miglior mixaggio
"Apocalypto"
"Blood Diamond"
"Dreamgirls"
"Flags Of Our Fathers"
"Pirati Dei Caraibi: La Maledizione Del Forziere Fantasma"

Migliori effetti speciali
"Pirati Dei Caraibi: La Maledizione Del Forziere Fantasma"
"Poseidon"
"Superman Returns"

  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#17 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 05 febbraio 2007 - 17:57

che dire?

Nominations piuttosto deludenti (ma devo ancora vedere il nuovo di Eastwood, che esce il 16 febbraio. "The Departed" e "Little Miss Sunshine" sono decisamente sopravvalutati...forse il più meritevole è "The Queen".

Tifo per "Children Of Men" e "Il Labirinto Del Fauno", spero che portino a casa tutte le statuette a cui sono candidati.

Spero che Kate Winslet e Thomas Newman (compositore) si portino a casa, finalmente, l'oscar.
  • 0

#18 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 05 febbraio 2007 - 20:48

che dire?

Nominations piuttosto deludenti (ma devo ancora vedere il nuovo di Eastwood, che esce il 16 febbraio. "The Departed" e "Little Miss Sunshine" sono decisamente sopravvalutati...forse il più meritevole è "The Queen".

Tifo per "Children Of Men" e "Il Labirinto Del Fauno", spero che portino a casa tutte le statuette a cui sono candidati.

Spero che Kate Winslet e Thomas Newman (compositore) si portino a casa, finalmente, l'oscar.


Devo dirti che Babel per me è stata una mezza delusione e non capisco tutte queste nominations. Litte Miss Sunshine è un film grazioso, leggero e divertente ma mi sembra esagerato metterlo tra i possibili film migliori del 2006. Tifo invece per The Departed, perchè resta comunque un film di alto livello, anche se di sicuro non il migliore Scorsese (l'Academy ha perso altre occasioni per premiarlo).
Mi hanno stupito le due nominations (e per categorie importanti!) per United 93.
In generale, poi, mi hanno deluso le nominations per gli attori.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#19 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 05 febbraio 2007 - 22:14

Litte Miss Sunshine è un film grazioso, leggero e divertente ma mi sembra esagerato metterlo tra i possibili film migliori del 2006.


esatto...lungi da me affermare che sia un brutto film, ma da qui a metterlo tra i 5 migliori del 2006 ce ne passa.

Sullo stesso "argomento" poi, ho visto pure di meglio quest'anno (Il Calamaro e la balena, Thumbsucker-Il Succhiapollice).

Io sono molto soddisfatto delle nominations per le migliori attrici, sono davvero tutte bravissime...mentre quelle riservate ai maschietti mi hanno alquanto deluso.

Le due nomination a "United 93" secondo me ci stanno, così come le 2 a "The Prestige" (che avrebbero dovuto essere molte di più diamine!)

L'Acedemy si è poi completamente dimenticata di alcuni tra quelli che reputo tra i migliori film del 2006: "Marie Antoinette", "Miami Vice" (come si fa a non dare la nomination alla fotografia, al montaggio, e alla regia?), "Lady In The Water", "Bobby", "Giù Per Il Tubo" (hanno nominato "Happy Feet"???)...
  • 0

#20 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2007 - 22:43

Tenendo presente che mi manca Eastwood (e che mancanza!) direi:

Film: The Departed

Attrice: Helen Mirren

Attore: ?

Attrice non prot.: Jennifer Hudson

Attore non prot.: Alan Arkin

Regia: Martin Scorsese

Sceneggiatura originale: The Queen

Sceneggiatura non originale: The Departed

Animazione: Cars

Fotografia: Il labirinto del fauno

Costumi: Marien Antoinette

Documentario: Una scomoda verità

Scenografia: Il labirinto del fauno

Montaggio: The Departed

Film straniero: Il labirinto del fauno

Trucco: Il labirinto del fauno

Colonna sonora: Il labirinto del fauno

Canzone: I need to wake up

Sonoro: Flags of our fathers

Mixaggio: Flags of our fathers

Effetti speciali: Superman returns
  • 0

#21 Guest_materasso-divino_*

  • Guests

Inviato 06 febbraio 2007 - 21:33

Migliore attrice: io tifo per Kate Winslet senza ombra di dubbio.
L'Oscar per migliore attore lo darei a DiCaprio. Non so. Personalmente lo trovo un ottimo attore. Uno dei migliori della nuova generazione.
Io sono uno dei sostenitori del nuovo Scorsese. The Departed mi è piaciuto assaje. Alla regia lo premierei. Come miglior film non so. Non ho visto Babel ancora, ma date ste 7 nomination sono curioso di vedere questo film molto elogiato
  • 0

#22 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2007 - 22:46

Elogiato da chi? Semmai supportato mediaticamente, vorrai dire..
  • 0

#23 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 14 febbraio 2007 - 15:01

Elogiato da chi? Semmai supportato mediaticamente, vorrai dire..


La regia di Inarritu però è il punto forte del film.
So che il risultato finale è quello che conta e Babel (rispetto a The Departed che è nettamente migliore) è un film imperfetto, ma non escluderei una statutetta a Inarritu stesso.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#24 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2007 - 15:03

Io ho avuto il privilegio di vedere Lettere da Iwo Jima e secondo me è inutile che gli altri si presentino la sera della premiazione..
  • 0

#25 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 febbraio 2007 - 15:04

Io ho avuto il privilegio di vedere Lettere da Iwo Jima e secondo me è inutile che gli altri si presentino la sera della premiazione..


lo immaginavo...esce venerdì...mi hai fatto venire na voglia di vederlo!
  • 0

#26 Eva

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 51 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2007 - 18:44

Buongiorno, cinefili!
Sono l'unica a desiderare ardentemente che l'oscar come migliore attrice non protagonista vada a Rinko Kikuchi?
  • 0

#27 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 14 febbraio 2007 - 18:56

Buongiorno, cinefili!
Sono l'unica a desiderare ardentemente che l'oscar come migliore attrice non protagonista vada a Rinko Kikuchi?


Discreta in Babel, ma sinceramente non posso esprimere un giudizio completo sulla categoria perchè mi mancano 2 attrici (la Blanchett e la Hudson). E sinceramente la piccola Abigail Breslin di Little Miss Sunshine è più che altro simpatica, ma non so se meriti un oscar.

Per la categoria attore spero nella prima statuetta per Di Caprio, pur non avendo visto Blood Diamond, anche se dicono che Smith nel film di Muccino sia davvero bravo. Non capisco perchè, invece, abbiano candidato Mark Walberg come miglior non  protagonista.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#28 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 febbraio 2007 - 18:59



Per la categoria attore spero nella prima statuetta per Di Caprio, pur non avendo visto Blood Diamond, anche se dicono che Smith nel film di Muccino sia davvero bravo. Non capisco perchè, invece, abbiano candidato Mark Walberg come miglior non  protagonista.


Will Smith infatti è più bravo, e nel film di Muccino regala una prova straordinaria e toccante. Io non capisco perchè abbiano candidato Di Caprio per "Blood Diamond" e non per "The Departed" dove è davvero bravo. Tra l'altro "Blood Diamond" ha avuto 5 o 6 nomination...esagerato...è un film abbastanza inutile: ultre retorico e già visto.

Per la categoria "non protagonista" mi mancano le tue stesse attrici, ma tifo Cate Blanchett tutta la vita!
  • 0

#29 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 14 febbraio 2007 - 19:03

Will Smith infatti è più bravo, e nel film di Muccino regala una prova straordinaria e toccante. Io non capisco perchè abbiano candidato Di Caprio per "Blood Diamond" e non per "The Departed" dove è davvero bravo. Tra l'altro "Blood Diamond" ha avuto 5 o 6 nomination...esagerato...è un film abbastanza inutile: ultre retorico e già visto.


Ma ho già scritto in qualche post precedente che queste candidature sono un pò messe alla cavolo (scusate il termine poco tecnico).

Per la categoria "non protagonista" mi mancano le tue stesse attrici, ma tifo Cate Blanchett tutta la vita!


Se recita come in The Aviator, io la premio a scatola chiusa. Davvero impressionante, ragazzi, nelle espressioni, nelle movenze, nella gestualità.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#30 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 febbraio 2007 - 19:07



Se recita come in The Aviator, io la premio a scatola chiusa. Davvero impressionante, ragazzi, nelle espressioni, nelle movenze, nella gestualità.


verissimo. Un attrice che mi ha sempre colpito per la sua bravura, sin dai tempi di "Elizabeth". Raramente ha sbagliato un interpretazione (pure in film minori come "Bandits"), e attendo molto i suoi due film in uscita (Diario di uno scandalo e "Intrigo a Berlino" di Soderbergh).

Qualcuno, a proposito, sa quando uscirà da noi il pluri premiato "Little Children" con Kate Winslet?


  • 0

#31 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2007 - 19:13

Sperando che quest'anno non vengano compiuti i soprusi degli ultimi anni, ho fatto una breve ricerca sul sito ufficiale per rivedere le cinquine dei migliori film candidati degli ultimi decenni...

1) L'elenco mette in ulteriore risalto ciò che insisto a dire e cioè che la notte degli Oscar si è lentamente ma progressivamente trasformata in una farsa da giornali scandalistici...e più il tempo passa e più mi pare che certi riconoscimenti siano a dir poco sorprendenti...

2) Se prendiamo gli ultimi dieci anni ne viene fuori un panorama del cinema americano (dire mondiale sarebbe troppo) assolutamente bigotto...pensare la sfilza di grandi film lasciati fuori dai 50 fa solo ridere...

Detto questo vado con i risultati della mia personale ricerca (ammetto che l'anno dopo non mi ricordo mai chi ha vinto l'anno prima)...

1997 Vince Il paziente inglese

Primo delitto del decennio, candidano Fargo e Segreti e bugie e poi vince questo malriuscito tentativo di rievocare il melodramma hollywoodiano che fu...


1998 Vince Titanic

E questo ci può stare...a dispetto di quanti a posteriori parlano male del transatlantico di Cameron qui si respira cinema a pieni polmoni signori miei...


1999 Vince Shakespeare in love

Solo pensare che era candidato La sottile linea rossa rende inutile qualsiasi tentativo di premiare questa cacata...


2000 Vince American Beauty

Lo so, a molti di voi sarà piaciuto...per me, uno dei più sopravvalutati esercizi di stile di finto-impegno sociologico...si salva una bella fotografia e Kevin Spacey...è uno di quei casi da "sotto il vestito niente"...e poi già basta scorrere la cinquina dell'anno per vedere candidato Michael Mann col suo bellissimo Insider per convincermi di un'altra edizione semi-fallimentare...


2001 Vince Il Gladiatore

Orrore! E comunque annataccia...nessuno dei candidati era per me meritevole...


2002 Vince A beautiful mind

Stesso discorso del 2000...solo che a differenza di due anni prima qui mi pare che almeno due film fossero nettamente meritevoli, Il signore degli anelli-La compagnia dell'anello e Gosford Park...


2003 Vince Chicago

Questo non era male come film ma il problema è come si faccia a preferirlo a Il Pianista...


2004 Vince Il signore degli anelli-Il ritorno del re

Questo, ovviamente, ci sta, se non altro in considerazione della mirabile opera di adattamento che Jackson ha fatto nei 3 episodi complessivi...certo, c'era Mystic River del mio amato Clint, ma pazienza...


2005 Vince Million Dollar baby

Non c'era gara...


2006 Vince Crash

Assurdo...ho pensato solo che fosse un'assurdità...è stata la scelta più superficiale e meno lungimirante del decennio...non pretendo che vincesse Munich, la cui lucidità e profondità nella riflessione storico-politica non è stata purtroppo in gran parte colta, ma, perbacco, almeno si poteva premiare I segreti di Brokeback Mountain, che al film di Haggis fa proprio mangiare la polvere...

Insomma, secondo me, solo il 30% delle ultime premiazioni è soddisfacente, mi auguro che quest'anno non si cada nuovamente in facili derive populiste..
  • 0

#32 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 febbraio 2007 - 19:55

Sperando che quest'anno non vengano compiuti i soprusi degli ultimi anni, ho fatto una breve ricerca sul sito ufficiale per rivedere le cinquine dei migliori film candidati degli ultimi decenni...

1) L'elenco mette in ulteriore risalto ciò che insisto a dire e cioè che la notte degli Oscar si è lentamente ma progressivamente trasformata in una farsa da giornali scandalistici...e più il tempo passa e più mi pare che certi riconoscimenti siano a dir poco sorprendenti...



La verità è che a venir premiati sono i film che ottengono il maggior consenso dal pubblico. Per questo so che quest'anno NON vincerà MAI "Letters From Iwo Jima" che negli USA ha incassato una miseria (nemmeno 10 milioni di dollari) ma premieranno "The Departed" di Scorsese (amatissimo dal pubblico, nonchè miglior incasso All Time di Scorsese, con i suoi 130 milioni di dollari) o "Little Miss Sunshine" (perchè è carino, buonista, indipendente e fa contenti tutti).

Riguardo alle altre tue considerazioni sono generalmente d'accordo.

Incredibile che CAPOLAVORI come "Insider" e "La Sottile Linea Rossa" non abbiano ottenuto NESSUN riconoscimento. E assurdo che a film come "Il Pianista" e "Mystic River" siano stati preferiti "Chicago" (carino, e basta) o "Il Signore Degli Anelli" (vabbè, a molti piacerà, a me fracassa le palle, però se lo dovevano premiare perchè non farlo nel 2001, quando a fronteggiarlo non c'era nessun vero capolavoro? che logica hanno usato?)

L'anno scorso ha vinto probabilmente il film peggiore della cinquina, senz'altro il più banale, e spero che quest'anno le cose vadano diversamente.

  • 0

#33 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 14 febbraio 2007 - 21:37

1997 Vince Il paziente inglese

Primo delitto del decennio, candidano Fargo e Segreti e bugie e poi vince questo malriuscito tentativo di rievocare il melodramma hollywoodiano che fu...


Fargo è uno dei migliori film dei Cohen, nonchè uno dei miei preferiti.
In ogni caso, pochi film mi hanno annoiato come Il paziente inglese (già meglio, ma non di molto, Minghella ha fatto con Ritorno a Cold Mountain, che ho visto solo per la Kidman).

1998 Vince Titanic

E questo ci può stare...a dispetto di quanti a posteriori parlano male del transatlantico di Cameron qui si respira cinema a pieni polmoni signori miei...


Si critica tanto il film di Cameron, quando poi a ben vedere degli 11 oscar, 9 sono per categorie tecniche. E Titanic è sicuramente di fattura più che pregevole.

2000 Vince American Beauty

Lo so, a molti di voi sarà piaciuto...per me, uno dei più sopravvalutati esercizi di stile di finto-impegno sociologico...si salva una bella fotografia e Kevin Spacey...è uno di quei casi da "sotto il vestito niente"...e poi già basta scorrere la cinquina dell'anno per vedere candidato Michael Mann col suo bellissimo Insider per convincermi di un'altra edizione semi-fallimentare...


Io ho amato molto (e rivisto più volte) American Beauty. Furbo certo, ben confenzionato senza dubbio, ma con uno strepitoso Kevin Spacey. Posso dire poco su Insider perchè l'ho visto molto tempo fa e lo ricordo poco.

2002 Vince A beautiful mind

Stesso discorso del 2000...solo che a differenza di due anni prima qui mi pare che almeno due film fossero nettamente meritevoli, Il signore degli anelli-La compagnia dell'anello e Gosford Park...


Non ho amato particolarmente il film di Ron Howard e addirittura premiarlo mi è parso eccessivo (ma è il classico film che può piacere all'Accademy). E, a posteriori, forse il film che meritava di vincere l'oscar, tra quelli della trilogia è proprio Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello. Ma anche in questo caso il mio giudizio è di parte: a me sono piaciuti tanto tutti e tre.

2003 Vince Chicago

Questo non era male come film ma il problema è come si faccia a preferirlo a Il Pianista...


Diciamo che l'Academy si è un pò "parata" premiando Bordy come miglior attore.

2004 Vince Il signore degli anelli-Il ritorno del re

Questo, ovviamente, ci sta, se non altro in considerazione della mirabile opera di adattamento che Jackson ha fatto nei 3 episodi complessivi...certo, c'era Mystic River del mio amato Clint, ma pazienza...


Qui secondo me il criterio di scelta è stato quello di premiare tutto il lavoro di Peter Jackson che per gli altri due capitoli non era stato preso in considerazione anche a scapito di un film come Mystic River. E non è la prima volta che l'Academy fa questo tipo di ragionamento.

2006 Vince Crash

Assurdo...ho pensato solo che fosse un'assurdità...è stata la scelta più superficiale e meno lungimirante del decennio...non pretendo che vincesse Munich, la cui lucidità e profondità nella riflessione storico-politica non è stata purtroppo in gran parte colta, ma, perbacco, almeno si poteva premiare I segreti di Brokeback Mountain, che al film di Haggis fa proprio mangiare la polvere...


No ci siamo: Crash è un film carino, ma veramente nulla di più. Quelli che invece hai citato tu, Jules, sono nettamente migliori. E davvero resto indeciso, ma forse avrei premiato il film di Ang Lee.

  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#34 chushingura

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:
  • LocationPalermo

Inviato 16 febbraio 2007 - 10:41


1997 Vince Il paziente inglese

1999 Vince Shakespeare in love

2001 Vince Il Gladiatore


Questi tre sono davvero inspiegabili  ???

va bene che nel 2001 forse non c'erano capolavori in lizza ma Traffic e La Tigre e il Dragone sono in ogni caso di gran lunga superiori al Gladiatore
  • 0

#35 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 24 febbraio 2007 - 13:42

Ho visto ieri sera Il Diavolo veste Prada e, pur non avendo ancora visto nessuna delle altre candidate (rimedierò presto almeno con la Mirren), Meryl Streep regala una grandissima interpretazione, davvero. E mi è piaciuta soprattutto perchè recita in modo molto sommesso, senza voler strafare, senza troppe smorfie o movenze. Recita davvero con lo sguardo.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#36 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 04:21

Ho visto anche il bellissimo Lettere da Iwo Jima. The Departed resta cmq per me il miglior film dell'anno e spero che vinca. Vediamo fra qualche ora
  • 0

#37 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 26 febbraio 2007 - 09:35

ecco i vincitori

http://italian.imdb....rto/2007/oscars

The Departed - 4 Oscar(FILM, REGIA, MONTAGGIO, SCENEGGIATURA NON ORIG), 5 nomination
Il Labirinto del Fauno - 3 Oscar(SCENOGRAFIE, FOTOGRAFIA, MAKE-UP), 6 nomination
Little Miss Sunshine - 2 Oscar(SCENEGGIATURA ORIG, ATTORE NON PROTAGONISTA), 4 nomination
Dreamgirls - 2 Oscar(ATTRICE NON PROTAGONISTA, EFFETTI SONORI), 8 nomination
Una Scomoda Verità - 2 Oscar(DOCUMENTARIO, CANZONE), 2 nomination


Riguardo a "The Departed"...mah...chi ha visto il film di Eastwood credo che non potrà non concordare nel dire che è una spanna sopra. E poi è un po' triste che il primo Oscar di Scorsese arrivi da un remake, e perdipiù uno dei suoi film meno personali.

Prevedibili gli oscar agli attori, così come quelli alla sceneggiatura e il film d'animazione.

Felice per i tre oscar a "Il Labirinto Del Fauno" e i costumi della Canonero per "Marie Antoinette"
  • 0

#38 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 09:52

Caro Martin,
sono contento pe te che finalmente ti sei beccato 'sto cazzo di oscar e hai pure fatto gli incassi... se adesso ti capitasse di trovare il tempo per tornare a fare l'autore e non solo il superegista... facci sapere eh!
  • 0

#39 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 26 febbraio 2007 - 10:12

Tra l'altro, quando hanno annunciato il Miglior regista, paradossalmente, Scorsese non mi sembrava così contento di aver vinto...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#40 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 10:43

Tra l'altro, quando hanno annunciato il Miglior regista, paradossalmente, Scorsese non mi sembrava così contento di aver vinto...


Forse era ancora sotto schock per l'incredulita'.

  • 0

#41 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 10:47

ecco i vincitori

http://italian.imdb....rto/2007/oscars

The Departed - 4 Oscar(FILM, REGIA, MONTAGGIO, SCENEGGIATURA NON ORIG), 5 nomination
Il Labirinto del Fauno - 3 Oscar(SCENOGRAFIE, FOTOGRAFIA, MAKE-UP), 6 nomination
Little Miss Sunshine - 2 Oscar(SCENEGGIATURA ORIG, ATTORE NON PROTAGONISTA), 4 nomination
Dreamgirls - 2 Oscar(ATTRICE NON PROTAGONISTA, EFFETTI SONORI), 8 nomination
Una Scomoda Verità - 2 Oscar(DOCUMENTARIO, CANZONE), 2 nomination


Riguardo a "The Departed"...mah...chi ha visto il film di Eastwood credo che non potrà non concordare nel dire che è una spanna sopra. E poi è un po' triste che il primo Oscar di Scorsese arrivi da un remake, e perdipiù uno dei suoi film meno personali.


Se ritieni Departed uno dei film meno personali di Martin, allora si intuisce ke non hai capito niente di questo film, mi spiace che non sei riuscito a carpire il senso del tuo tempo ed è pure un po' triste, un po' come le solite banali parole snob di Tom. Guarda che Iwo Jima l'ho visto pure io. E non posso non concordare con l'Accademy nel dire che ha vinto sicuramente il film migliore. ;D

Intervista a Scorsese

di SILVIA BIZIO
HOLLYWOOD - Martin Scorsese, sentiva che questo era il suo anno?

"Grazie a Dio sono riuscito a fare tanti film in 36 anni senza mai vincere un Oscar: questo è venuto su come sorpresa straordinaria, e che abbia vinto è ancora più sorprendente. Fai un film senza pensare a vincere ma ora lo apprezzo veramente. Forse non ero pronto prima, sono contento che ci sia voluto tanto, ne valeva la pena".

"Io, Steven (Spielberg), Francis (Coppola) e George (Lucas) ci conosciamo dal '69, '70: mi hanno influenzato tanto, soprattutto negli anni '70 e '80, lavoravamo insieme, ci aiutavamo con i nostri film, era come stare in una scuola di cinema, e vedere lo sguardo che mi hanno dato un attimo prima di aprire la busta è stato fantastico..."

Lei è un grande regista ma anche grande sostenitore della conservazione di film, mentre il resto del mondo va verso il digitale...

"Cercherò di continuare con la Film Foundation di cui Steven, George e Francis sono membri, e di restaurare ogni anno su celluloide film classici e anche non classici, perché non sappiamo che tipo di tecnologia ci arriva. Anche il digitale perde qualita', bisogna stare attenti, è così importante restaurare questi film su celluloide. La Hollywood Foreign Press Association (i Golden Globe, ndr.) ci dà soldi ogni anno per restuarare film, è molto importante tornare agli originali. Forse annunceremo a Cannes che stiamo cercando di mettere insieme un gruppo che può aiutare paesi asiatici come il Sud Corea, o paesi come l'Etiopia, con i loro archivi cinematografici".

The Departed è il suo film più riuscito?

"The Departed aveva il mood di film con Jimmy Cagney che vedevo e amavo quando avevo dieci anni, e che sono rimasti sempre con me. Ora non so se faremo mai un prequel o un sequel a The Departed, visto il successo che ha avuto. Non so se vorrò dirigerlo, e non sarebbe una cattiva idea avere De Niro!

In tutta la mia vita ho sempre fatto i film che volevo: Toro Scatenato, Taxi Driver, L'ultima tentazione di Cristo, Goodfellas, Aviator, chi si può lamentare? Nel caso di Departed ho pensato, facciamo un bel film, rilassiamoci, non mi importava vincere un Oscar o meno, è per questo che ho detto allo studio di non fare campagna pubblicitaria per me, di farla per "The Departed".

Ora devo confessare che aver vinto l'Oscar per un film particolare e non per la carriera, come ho visto con Howard Hawks e Robert Altman, mi fa ancora più piacere, anche se apprezzo molto gli Oscar alla carriera"

Non aver vinto un Oscar prima le aveva dato insicurezze?

"L'insicurezza è sempre li', non è che non vincere un premio ti fa sentire insicuro. Non ho mai perso fiducia nel tipo di film che voglio fare, perché non so come fare un film costruito apposta per vincere un premio Oscar. Se c'è una formula non la conosco, e se non vinci devi tornare nel ring e continuare. Vincere per me è fare il film, farlo uscire. Quello è il maggior risultato!"

(26 febbraio 2007)
  • 0

#42 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 11:16

Questa è la mia classifica tra i 5 nominati a miglior film:

1) Lettere da Iwo Jima
2) The Departed
3) The Queen
4) Little Miss Sunshine
5) Babel

Tre considerazioni su questa ennesima edizione farsesca...

1) Questione Martin Scorsese...a me il film è piaciuto molto, non sono d'accordo con chi lo ritiene meno personale di altri film del regista, semplicemente perchè non esiste un criterio per capire quando è un film è personale o meno...se si ritiene che un regista è anche un grande autore, dovrebbe andare da sè che ogni suo film è un tassello coerente della sua filmografia (allora che dovremmo dire, Una storia vera non è un film molto personale nella carriera lynchana?)...il punto è un altro: il film non regge il confronto nè con alcuni capolavori scorsesiani del passato, nè con il suo competitore eastwoodiano...la note dolente di questi patetici oscar è proprio questa: nella serata della consegna si rincorre non il merito, ma il colpo ad effetto, l'evento, il fatto mediatico che può attirare l'attenzione e perpetuare il falso mito delle statuette di anno in anno...e quest'anno l'evento è stata la sospirata incoronazione del grande Martin...vi ricordate nel 2002? l'evento fu "l'oscar rende omaggio alla realtà afro", con gli oscar tutti contemporaneamente a Poitier, Washington e Berry (pura coincidenza o calcolo a tavolino?)...dunque ciò che mi irrita non è la l'oscar in sè a The Departed, chè come abbiamo già scritto nell'ultimo decennio di esiti molto più scandalosi ce ne sono stati abbastanza, ma il come si è arrivati a questa premiazione...

2) Sacrilegio! Il labirinto del fauno non ha vinto tra i film in lingua straniera! E poi altra considerazione sull'atteggiamento un pò camorristico che caratterizza le nomination...perchè Eastwood recitato in giapponese era entrato nella cinquina principale (o perchè anche La vita è bella anni fa) e il capolavoro di Guillermo Del Toro è stato confinato nella categoria minore?

3) Nota positiva: dopo tanti anni mi paiono pienamente meritati i deu oscar ai protagonisti...non ho ben capito la scelta dell'attore non protagonista in Alan Arkin...seppur bravo avrei preferito la vittoria del mitico Costello di Nicholson...

Comunque, grazie al cielo, il cinema e gli appassionati di cinema vanno avanti indipendentemente da questa nottata di lustrini e pailettes..
  • 0

#43 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 26 febbraio 2007 - 12:39

per me così:

1)Lettere da Iwo Jima
2)The Queen
3)The Departed
4)Little Miss Sunshine
5)Babel

il primo è l'unico grande film della cinquina. Per me i migliori film dell'anno sono stati "The Prestige", "Il Labirinto Del Fauno", "Marie Antoinette", "I Figli Degli Uomini", "Lady In The Water" (questo ha vinto qualcosa in effetti...il razzies per il peggior regista del 2006, ma dai) e "Miami Vice", ma purtroppo, a parte quello di Del Toro, sono stati bellamente ignorati.


  • 0

#44 SYD80

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 231 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 12:56

the departed non mi è sembrato questo gran film.... anzi....
scorsese se lo meritava molto di più per Aviator, questo è tipo un premio alla carriera e lui era triste (per modo di dire) perchè l'ha capito.
  • 0

#45 SYD80

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 231 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 13:09

caspita, dimenticavo  ;)
il momento più toccante (morricone a parte) il mini documentario riassuntivo degli oscar ai film stranieri curato da Giuseppe Tornatore.... splendido!!!
ha riassunto tutte le emozioni che puo regalare un film...
splendidi pure i costumi della nostra concittadina (scusate ma non ricordo il nome e non ho voglia di fare una ricerca), costumi magnifici, 100 metri sopra gli altri concorrenti  ;)
  • 0

#46 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 26 febbraio 2007 - 13:44

the departed non mi è sembrato questo gran film.... anzi....
scorsese se lo meritava molto di più per Aviator, questo è tipo un premio alla carriera e lui era triste (per modo di dire) perchè l'ha capito.


Non sono d'accordo sul fatto che The Departed non sia un grande film e che Scorsese meritasse l'oscar per The Aviator (ma Di Caprio meritava la statuetta).
Però ho avuto anche io la stessa impressione quando hanno annunciato che aveva vinto: magari non triste, ma non certo al settimo cielo (anche se credo che se lo aspettasse di vincere).
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#47 SYD80

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 231 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 14:40

cerco di spiegarmi meglio.... il film (the departed) è godibile ma non da oscar.... (parere personale).
la mezz'ora finale l'ho trovata stucchevole e per certi tratti inutile e scontata oscurando le belle 2 ore imiziali del film (alla mia vista si intende).
sul miglior film.... boh preferivo una vittoria di babel.
  • 0

#48 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 20:42

Quindi secondo te il personaggio di Di Caprio non è né umano né intenso. Ne riparliamo nel 2025 Tom
  • 0

#49 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2007 - 11:57

Piccolo elenco di autori mai vincitori della tanto ambita statuetta (fra quelli:

Tod Browning
Tim Burton
John Carpenter
John Cassavettes
Joel Coen
Roger Corman
Wes Craven
David Cronenberg
Brian DePalma
Abel Ferrara
John Ford
Samuel Fuller
Terry Gilliam
Derek Jarman
Jim Jarmusch
Spike Lee
Mike Leigh
Richard Linklater
David Lynch
Terrence Malick
Michael Mann
Christopher Nolan
Sam Peckinpah
Sam Raimi
Nicholas Ray
George A. Romero
John Sayles
Ridley Scott
Don Siegel
Douglas Sirk

Sono quelli che mi ricordo di sicuro io ma chissà quanti ce ne sono altri...non è una volontà di rifare una facile polemica snobbistica contro gli oscar però è eveidente, mi pare, che in quanto a credibilità artistica chiunque un pò il cinema lo segua al premio in questione non ne possa dare alcuna..
  • 0

#50 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 07 marzo 2007 - 12:24

Tra questi, gli unici che potrebbero vincere prima o poi sono Tim Burton e Christopher Nolan.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi