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Baustelle - Fantasma (Warner, 2013)


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345 replies to this topic

#1 Barto

    Fissato con le melodie

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Inviato 30 gennaio 2013 - 09:21

Ieri è uscito il disco, ho scritto un post dopo un ascolto sul mio blog, lo copincollo qui così diamo il via alle discussioni:


CONTENUTI: con questo disco, probabilmente rischieremo di dimenticarci che i Baustelle finora sono sempre stati un gruppo pop, seppure la costruzione dei dischi è stata sempre più complessa e studiata ogni volta. Qui è il caso di parlare di songwriting orchestrale, quasi di modern classical. Il suono, quindi, è per il 90% quello proprio di un’orchestra e pochissimi sono gli spazi lasciati alle chitarre, al piano, ai synth. Le melodie e il cantato si adeguano: le prime sono meno immediate che mai e danno l’idea di servire solo per dare concretezza alle atmosfere create dal suono e da quanto raccontato nei testi; il secondo si attesta su tonalità basse rispetto a quello a cui la band ci ha abituato. Le canzoni sono ovviamente lunghe, c’è bisogno dei necessari spazi temporali per svilupparle al meglio, e ci sono diversi intermezzi solo strumentali (su 19 tracce, 13 sono canzoni).

PRO: tutto appare ben costruito, i citati elementi (suono, melodie, timbro vocale e testi) si legano insieme in modo davvero perfetto e soprattutto la voce di Rachele non è mai stata così adatta all’impostazione globale come lo è ora. Convince poi la mancanza assoluta di compromessi: la strada è quella, netta e riconoscibile, se piace bene, se no, non ci sono appigli per apprezzare il disco. Davvero, basta non pensare ai brani come a canzoni nel senso canonico del termine, ovvero con la melodia a rappresentare la parte più importante: qui, ogni aspetto ha la propria importanza ma allo stesso tempo non sarebbe nulla senza il legame con tutti gli altri.

CONTRO: il problema dei Baustelle, soprattutto degli ultimi, è sempre stato quello di dare una sensazione di voler cercare troppo volutamente l’alto profilo, dapprima solo nei testi, poi un po’ in tutto l’insieme musicale. Qui, questo effetto collaterale si esprime davvero al massimo e chi odia il gruppo proprio per questo motivo avrà più argomentazioni che mai. E in effetti è davvero forte la sensazione che Bianconi e soci non abbiano davvero la cultura e la raffinatezza nel sangue, ma che se le vadano a cercare volutamente, trovandole anche, per carità, però, più che essere nati signori, sembrano esserlo diventati. Un Jarvis Cocker ha nel sangue queste cose, ma anche rimanendo in Italia, un Alessandro Raina lascia trasparire molta più naturalezza quando mostra un’attitudine come questa.

CONCLUSIONE: questo è un first listen, quindi tutti i giudizi possono cambiare. Vedremo se nel prosieguo prevarranno gli aspetti positivi legati ai pro o quelli negativi legati ai contro. L’impressione è che alla fine il disco mi piacerà e mi farò ancora trasportare dalla musica dei Baustelle.

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#2 Moontesquieu

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Inviato 30 gennaio 2013 - 09:48

PRO: tutto appare ben costruito


Ci credo, la partitura per l' orchestra l' ha fatta Gabrielli. Non penso che Bianconi sia capace.


CONTRO: il problema dei Baustelle, soprattutto degli ultimi, è sempre stato quello di dare una sensazione di voler cercare troppo volutamente l’alto profilo, dapprima solo nei testi, poi un po’ in tutto l’insieme musicale. Qui, questo effetto collaterale si esprime davvero al massimo e chi odia il gruppo proprio per questo motivo avrà più argomentazioni che mai. E in effetti è davvero forte la sensazione che Bianconi e soci non abbiano davvero la cultura e la raffinatezza nel sangue, ma che se le vadano a cercare volutamente, trovandole anche, per carità, però, più che essere nati signori, sembrano esserlo diventati.


To lo dici ;D
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#3 Merlo

    Classic Rocker

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Inviato 30 gennaio 2013 - 09:55

Non vedo l'ora di ascoltarlo, soprattutto dopo la tua descrizione: in effetti mi sembra che il tuo post confermi un po' ciò che dichiarava Bianconi in un'intervista che ho letto la scorsa settimana, ovvero che il loro intento era quello di evitare l'effetto "disco rock sinfonico" e pensavano di esserci riusciti.

Tra l'altro il video del primo singolo è molto bello, secondo me:
http://www.youtube.com/watch?v=o7rpn1I_tis

Ma poi in italia chi altro osa lanciare come singolo apriprista una canzone sulla morte con un video girato in una camera ardente? :nod:
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#4 Barto

    Fissato con le melodie

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Inviato 30 gennaio 2013 - 10:28

Ma poi in italia chi altro osa lanciare come singolo apriprista una canzone sulla morte con un video girato in una camera ardente? :nod:


Il fatto è che il disco è tutto sulla morte e il singolo è di gran lunga la canzone più immediata del disco, secondo me è stata una scelta obbligata.
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#5 Barto

    Fissato con le melodie

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Inviato 30 gennaio 2013 - 10:31

Ci credo, la partitura per l' orchestra l' ha fatta Gabrielli. Non penso che Bianconi sia capace.


A dire la verità, a rockit Bianconi dichiara che "Funzionava così: io facevo l'ossatura orchestrale e le melodie principali, gliele facevo sentire, lui le trascriveva, andava a casa e aggiungeva il resto."
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#6 Moontesquieu

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Inviato 30 gennaio 2013 - 10:37

Mica ho capito bene che si intende per "ossatura orchestrale". A leggerlo cosi sembra che lui scrivesse le melodie e poi Gabrielli arrangiasse il tutto per l' orchestra. Sbaglio?
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#7 Barto

    Fissato con le melodie

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Inviato 30 gennaio 2013 - 10:51

Mica ho capito bene che si intende per "ossatura orchestrale". A leggerlo cosi sembra che lui scrivesse le melodie e poi Gabrielli arrangiasse il tutto per l' orchestra. Sbaglio?


Credo che con ossatura orchestrale si intenda quali elementi fanno cosa, poi boh non lo so nemmeno io e in ogni caso con "ben costruito" parlavo più del legame tra melodie, suono voce e testi piuttosto che della costruzione del suono in sé.
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#8 khonnor

    xy

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Inviato 30 gennaio 2013 - 14:36

http://bit.ly/baustelle-fantasma
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#9 debaser

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Inviato 30 gennaio 2013 - 14:44

*
POPOLARE

non cliccate, non è il disco, è solo la sua recensione sul Fatto
  • 10

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#10 khonnor

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Inviato 30 gennaio 2013 - 14:54

che forse è meglio del disco
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#11 vuvu

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Inviato 30 gennaio 2013 - 14:59

Il disco mi mette un po' d'ansia.
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"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#12 khonnor

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Inviato 30 gennaio 2013 - 15:02

5.5 e non se ne parli più
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#13 paloz

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Inviato 30 gennaio 2013 - 15:05

A confronto "I mistici dell'Occidente" era un disco equilibrato. I detrattori farebbero bene a star lontani, è più stucchevole che mai.
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I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#14 khonnor

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Inviato 30 gennaio 2013 - 15:12

tra l'altro -top- a chi chiede a bianconi se gli piace il prog, lui risponde che no, che il prog è eccessivamente virtuoso asd
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#15 paloz

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Inviato 30 gennaio 2013 - 15:33

Basta, bocciato. Va bene la complessità, va bene le sottotrame e quel cazzen che vi pare, ma un disco così lungo e pesante non si pubblica. Manco li drimtiater, miseria.
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#16 piersa

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Inviato 30 gennaio 2013 - 18:25

beh mettete un link e non ne parliamo più, anche in PM ;D
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#17 tonysuper

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Inviato 30 gennaio 2013 - 19:34

Ho capito mettere l'orchestra ma fategli fare qualcosa a quei poveretti.
Le loro facce sono più tristi di quella della bassista dei Baustelle :)


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#18 Ciscoteque

    utente 'patafisico

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Inviato 30 gennaio 2013 - 20:00

Io l'ho ascoltato in streaming su Deezer: http://www.deezer.com/it/album/6222110

L'apertura mi ha ricordato De André. Ed ero molto incuriosito poi è arrivata la noia come un macigno monotono senza via di fuga, poi la morte. Il concept è riuscito.
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#19 paloz

    Poo-tee-weet?

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Inviato 30 gennaio 2013 - 20:56

L'apertura mi ha ricordato De André.


Non mi dire. asd
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#20 tonysuper

    Classic Rocker

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Inviato 30 gennaio 2013 - 21:10

E' più bello il disco orchestrale di Vasco Rossi, l'altra metà del cielo.
Non sono ancora arrivato a metà e l'orchestra c'è ma è usata nello stile delle canzoni di San Remo.


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#21 mingus

    how about no

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Inviato 30 gennaio 2013 - 21:19

Non l'ho ancora sentito e lo farò, ma speravo davvero fosse qualcosa di buono. Ma i vostri commenti mi sembra che lasciano poco spazio alla speranza.
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#22 Pinkmoon

    pivello

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Inviato 30 gennaio 2013 - 21:25

Concordo. 5,5 è un voto ragionevole, direi. Persino "Tutti morimmo a stento" - un lavoro che comunque apprezzo moltissimo - mi indisponeva un po' per il sovraccarico orchestrale, figuriamoci 'sto Fantasma...
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#23 tonysuper

    Classic Rocker

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Inviato 30 gennaio 2013 - 21:26

Troppe aspettative...

Nell'intervista al tipo leggo che ci sono riferimenti a Stravinskij, Mahler, Messiaen, Ligeti asd
Poi leggo su wikipedia che l'arrangiatore ha studiato composizione con Sciarrino.

Da qui nasce l'arrapatezza. Uno si aspetta il nuovo Sgt Pepper come minimo asd asd

Ma quello che ho sentito fin'ora è un collage di De Andrè e Morricone, con la differenza che Morricone, anche quando scriveva musica da film molto disimpegnata, aveva molto più mestiere.

Mestiere per esempio che hanno usato i tipi che hanno scritto il musical/balletto di Vasco l'anno scorso o i Muse in Exogenesis.
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#24 floods

    l'utente main$tream

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Inviato 30 gennaio 2013 - 21:28

Stamattina sono andato a far gli auguri ad una collega e sopra il suo pc c'era il libretto del cd (molto bella la copertina devo dire), glielo avevano appena regalato... gli ho chiesto se era una loro fan e mi ha detto di si ma quando le ho chiesto com'era il disco nuovo ha fatto una smorfia, al primo ascolta l'aveva trovato pallosissimo. Io devo ancora sentire il singolo...
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#25 paloz

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Inviato 30 gennaio 2013 - 21:34

Nell'intervista al tipo leggo che ci sono riferimenti a Stravinskij, Mahler, Messiaen, Ligeti asd
Poi leggo su wikipedia che l'arrangiatore ha studiato composizione con Sciarrino.


Eeeebbumm! asd Come tirare in ballo mostri sacri e fare prontamente una figuremmert nei fatti. Direi che i sopracitati, e specialmente Sciarrino, non c'entrano una fava secca. Al massimo Mahler per l'indole "sontuosa", ma mi sembra un paragone un tantino irriguardoso.
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#26 freddie

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Inviato 30 gennaio 2013 - 23:02

Non l'ho ancora ascoltato ma il singolo non mi piace per niente, e loro mi sembrano sempre più supponenti, per non dire "pre-sontuosi" :D
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#27 MilleLire

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Inviato 31 gennaio 2013 - 07:40

"Tutti morimmo a stento"


Anche io quando ho letto che facevano un concept sulla morte ho pensato che qualcuno ci aveva già pensato (e come ...) ben quarantacinque anni fa.
Vedo che a loro piace sotterrarsi da soli con paragoni irriverenti ed azzardati quindi ci sta che tra un po' spunti anche questo nelle interviste.
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#28 Pinkmoon

    pivello

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Inviato 31 gennaio 2013 - 14:31

(No, anzi, rettifico parzialmente. Per quanto mi riguarda è nettamente superiore ai Mistici, e riascoltandolo fa un effetto decisamente migliore. Ovviamente questo non vuol dire che sia un buon disco...però al primo ascolto mi era sembrato proprio orrendo, senza se e senza ma. Ora qualche 'se' c'è. Qualche pezzo discreto c'è (per carità, sorvoliamo sulle aspettative assurde create da Bianconi & Co) ).
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#29 Ɲ●†

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Inviato 31 gennaio 2013 - 14:34

programma marchettone di lancio del disco su radio 2 (come era già successo con Capossela e Afterhours). Ad aumentare l'antipatia. Poi il singolo sembra veramente un residuato bellico di songwriting deandrèiano.
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#30 Claudio

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Inviato 31 gennaio 2013 - 15:17

Persino "Tutti morimmo a stento" - un lavoro che comunque apprezzo moltissimo - mi indisponeva un po' per il sovraccarico orchestrale, figuriamoci 'sto Fantasma...


Ecco, l'ho trovato proprio un'imitazione maldestra di quel capolavoro che era "Tutti morimmo a stento": laddove questo era cupo, drammatico, liricamente intenso, questo è vacuo, irritante e pretenzioso. Ma forse sarò io che non riesco a trovare del buono nei Baustelle... Però, come si fa a scrivere quei testi, dai!
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#31 vuvu

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Inviato 31 gennaio 2013 - 15:36

Per il momento mi piace "Il Futuro". Il resto è ancora sotto analisi. E' coraggioso e pomposo. Due cose che non sempre vanno d'accordo.
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#32 {`tmtd`}

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Inviato 31 gennaio 2013 - 15:40

Oh, che bello, dopo questi pochi post so già che cosa NON voglio ascoltare. :wub:
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#33 tonysuper

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Inviato 31 gennaio 2013 - 19:54

Ci mancano solo wago, Gozer, il mistico e Scaruffi e possiamo dichiarare ufficialmente il disco una ciofeca asd
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#34 clapat71

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Inviato 01 febbraio 2013 - 11:01

Ma la recensione è stata scritta dall'unico a cui è piaciuto? O fa parte degli sforzi promozionali della Warner :-P
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#35 Merlo

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Inviato 01 febbraio 2013 - 11:02

Bella recensione, complimenti:
http://www.ondarock....le_fantasma.htm

Oggi compro il disco, non vedo l'ora! Comunque tutte le altre recensioni che ho letto lo incensano...
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#36 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 01 febbraio 2013 - 11:11

si parla di musica concreta, di Stravinskij, Ligeti, Morricone, carote e lamponi ma nessuno ha citato la svolta burzumaniaca, almeno nel look

lei sembra cattiva ma sono sicuro che davanti ad un bel vibratore fluorescente diventa un agnellino

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#37 vuvu

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Inviato 01 febbraio 2013 - 11:11

Come già scritto in playlist, quello che Bianconi e soci pensano di aver allestito è molto ambizioso. Un "elogio" alla morte, alla dignità dei morenti e tutto ciò che ruota intorno ad essi, alla vita che sfugge e al tempo che scorre inesorabile e trionfale nel suo smodato cinismo. Non era affatto semplice proiettare tutto questo in musica senza tradire le attese di chi cercava qualcosa di più diretto o magari ben altro da un funerale in salsa simil pop. Tuttavia, la pomposità orchestrale messa in piedi per quanto mi riguarda gioca brutti scherzi, soprattutto se correlata a testi altezzosi che spesso si perdono nel marasma del già sentito, dell'ovvio e del De Andrè salvaci tu che noi siamo ai tuoi piedi. Eppure, ci sono alcuni momenti in cui qualcosa torna. "Il futuro" è un gran pezzo, ad esempio. Riesce a destabilizzarmi a modo nell'ultima strofa. Non mi piacciono poi gli stacchi sanremesi, li trovo inutili. Nel complesso comunque promuovo il coraggio di averci provato, nonostante l'effetto risultante sia in alcuni momenti fumoso e poco in linea con l'idea di fondo che resta lodevole in valore assoluto, specie di questi tempi, ma carente nel suo insieme.
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#38 Norman Bombardini

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Inviato 01 febbraio 2013 - 11:35

io manco lo sento, sono passati dalle velleità sui testi a quelle sulla musica, leggere di Stravinsky citato in un disco dei Baustelle mi fa sbellicare, che vadano a cagare
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#39 Claudio

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Inviato 01 febbraio 2013 - 11:47

Ma la recensione è stata scritta dall'unico a cui è piaciuto? O fa parte degli sforzi promozionali della Warner :-P


Come scrivevo ieri:

Quello è il tipico disco per il quale ti insultano a prescindere, sia se lo esalti, sia se lo stronchi. Nel primo caso, ti dicono che ti sei sputtanato, nel secondo che sei solo uno snob astioso. E' un classico.


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#40 nickn

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Inviato 01 febbraio 2013 - 12:37

Stravinskij, Mahler, Ligeti.....ma sono seri?!?
a confronto le "sparate" di gente come gli Ianva sono manifestazioni di umiltà! a proposito, chissà quanto tempo impiegheranno i cultori del "raffinato e colto Bianconi" a scoprire i genovesi

ah no vero, son troppo fasci, non vanno bene come alternative contro il sistema brutto brutto mainstream
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#41 Ɲ●†

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Inviato 01 febbraio 2013 - 12:38

Le avessero fatte da altre parti certe sparate "alte" sarebbero stati perculati a sangue. Purtroppo in Italia basta che ti atteggi un po' da colto-maudit e trovi subito qualcuno che ti dà corda.
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#42 clapat71

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Inviato 01 febbraio 2013 - 12:41

Più che altro mi stupivo che dopo tutti i commenti negativi sul forum, non ce n'era uno buono, uscisse poi una recensione così. E spero che il recensore conosca i compositori citati e li abbia effettivamente riconosciuti e non solo letti nel comunicato stampa. Per me, finora ho sentito solo il singolo, ma visti i suoi problemi a far collimare la musica con le parole, non sono molto interessato al resto...
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#43 Kim

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Inviato 01 febbraio 2013 - 12:50

Stravinskij, Mahler, Messiaen, Ligeti... prendo e lo ascolto perchè questi nomi sono una garanzia....e scopro un immensa siringata di noia decadente e bolsa nei coglioni. Voto 4.
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#44 Claudio

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Inviato 01 febbraio 2013 - 13:17

a confronto le "sparate" di gente come gli Ianva sono manifestazioni di umiltà! a proposito, chissà quanto tempo impiegheranno i cultori del "raffinato e colto Bianconi" a scoprire i genovesi


...che certe cose le facevano (e molto meglio) già svariati anni fa, incluse le rivisitazioni morriconiane e deandreiane.
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#45 Claudio

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Inviato 01 febbraio 2013 - 13:37

cazzo il primo disco di Ianva al confronto è Beethoven !


Per intenderci, una ballata orchestrale così - senza tante citazioni eclatanti nei comunicati stampa - faceva qualcosa di simile, con risultati ben diversi, sia nei testi, sia nelle musiche:

[m]http://www.youtube.com/watch?v=UR5MZd44GeY[/m]

Poi, vabbe', scrivere di dannunziani perdenti sarà probabilmente meno alt-snob-fighetto di snocciolare versi tipo "Non credo alla Bibbia... offende gli dèi / Non prego la chiesa e il fetore che fa"...
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#46 Gozer

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Inviato 01 febbraio 2013 - 13:41

scusate l'off-topic, sono l'unico che ha difficoltà enormi a capire cosa dica il cantante degli Ianva (che personalmente mi fanno ribrezzo, ma non è questo il punto)? Giuro mi servono i sottotitoli, non si distingue mezza parola... ditemi che succede anche a voi e che non sono ritardato. :D
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#47 Norman Bombardini

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Inviato 01 febbraio 2013 - 13:59


io manco lo sento, sono passati dalle velleità sui testi a quelle sulla musica, leggere di Stravinsky citato in un disco dei Baustelle mi fa sbellicare, che vadano a cagare


uno Stravinsky non si nega a nessuno, è un po' come lo Swarovski per il matrimonio tamarro

comunque come dicevo ieri a qualche Facebookinaro che contestava l'utilizzo del termine "musica concreta" (per i Bustelle) probabilmente loro hanno dato queste coordinate nella comunicazione e quindi ora ce le ritroviamo nelle recensioni, niente di strano dai


poi? Anche qualcosa tipo Miles Davis o Coltrane no? asd
per leggere Stravinsky, fino ad oggi, ci avevo dovuto leggere accanto Frank Zappa o i Coil che lo hanno campionato (analmente), il nome Baustelle accanto ai due nomi appena scritti mi fa un po' senso
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#48 Infinite dest

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Inviato 01 febbraio 2013 - 14:14

Quella recensione nun se po legge proprio, eh.

Comunque, ho ascoltato il disco in streaming: non mi venite poi a dire che sparare a zero sulla musica italiana è un vezzo radical-chic
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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#49 Infinite dest

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Inviato 01 febbraio 2013 - 14:23


Gesù, e di che stiamo parlando?
http://www.ondarock....le_fantasma.htm

E poi è ovvio che non ho capito, sennò perchè ti scrivevo che non avevo capito?


ma guarda che lui è Fabretti e non Lancia, è uguale solo il nome e non penso siano parenti

Dici? Allora ho scazzato

No vabbè pensavo che il direttore avesse voce in capitolo sulla pubblicazione delle recensioni, tutto qui
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 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#50 Claudio

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Inviato 01 febbraio 2013 - 14:27

Io non ho neanche mai parlato della recensione, se non per dire che era la classifica situazione in cui, qualsiasi cosa scrivevi, ti linciavano.
E quello che dovevo dire sui Baustelle mi pare di averlo detto, quindi dissento nel giudizio sul disco dal recensore, che però per me ha argomentato bene le sue valutazioni.
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