Il thread per chi ama il mondo delle quattro ruote: novità, modelli storici, fuoriserie e prototipi. Ma anche la cara vecchia utilitaria compagna di mille avventure.
Apro le danze con la nuova Maserati Quattroporte, uno dei rarissimi motivi di vanto dell'attuale industria automobilistica made in Marchionne. L'ammiraglia di serie più veloce al mondo: cinque metri e ventisei di lunghezza, motore 8 cilindri a V biturbo di 3.8 litri assemblato a Maranello, 530 cv di potenza, accelerazione 0-100 km\h in 4,7 secondi e 307 chilometri orari.
Il Motore Del 2000
#1
Inviato 16 dicembre 2012 - 00:17
#2
Inviato 16 dicembre 2012 - 00:42
Cioè, intendiamoci, ha perfettamente ragione, sono bellissime anche secondo me.
Dekalog 5
#3
Inviato 16 dicembre 2012 - 00:59
#4
Inviato 16 dicembre 2012 - 01:16
non ho mai capito perchè fra quelle di lusso, le maserati siano le prefertite di mio padre (Uno a cui di macchine è sempre fregato pochissimo).
Cioè, intendiamoci, ha perfettamente ragione, sono bellissime anche secondo me.
Perché è un vero patriota contro lo strapotere teutonico!
La Quattroporte 2013 è arrivata alla sesta serie di una lunga e nobile carriera:
La celebre antesignana del 1963 disegnata da Pietro Frua.
La terza generazione del 1979, fu l'auto presidenziale di Pertini.
Il modello '03 di Pininfarina che ha rilanciato a livello mondiale le quotazioni della casa del Tridente.
#5
Inviato 16 dicembre 2012 - 01:23
Ma in vaticano negli anni 50' che macchine usavano?
Mi pa' aveva uno zio che ci lavorava e ogni tot partiva da Roma per portare dei cardinali in Svizzera. Al ritorno si fermava a salutare i parenti al paesello in Toscana e mio padre e i suoi zii se la giobbavano di brutto perchè avevano "accesso" a questi macchinoni incredibili.
Dekalog 5
#6
Inviato 16 dicembre 2012 - 10:15
L'auto più bella di tutti i tempi per me
Ferrari 612 Scaglietti
Le linee di questa vettura sono divine, da qualunque angolazione la si guardi. La perfetta armonia
Per il resto già detto più volte: amo le tedesche soprattutto le Audi. Vorrei tanto avere un fuoristrada ma alla fine, quando devo prendere una macchina, preferisco la vettura, è più forte di me. Però non nego che un pensiero sulla Freelander l'ultima volta l'ho fatto seriamente. Ha prevalso la passione per la guida bassa, non c'è paragone.
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#7
Inviato 16 dicembre 2012 - 11:31
e andrei in giro a fare la figa sparando a tutto volume questa canzone:
http://www.youtube.com/watch?v=SYVLxLvdhpY
#8
Inviato 16 dicembre 2012 - 11:37
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#9
Inviato 16 dicembre 2012 - 11:38
#10
Inviato 16 dicembre 2012 - 11:41
Ah quanto rimpiango quelle berline basse e lunghe...
Io sono un grande fan delle auto giapponesi. La mia preferita in assoluto e' la Honda NSX:
seguita da: Honda S2000, Mazda RX-7, Nissan Silvia (fino alla S14)
Per tantissimi anni ho avuto una cotta smodata per questa macchina (credo di essere l'unico al mondo):
Peugeot 306 Cabriolet
Delle supercars tipo Ferrari, Lamborghini, Porsche, etc... non me ne e' mai fregato nulla, per me e' come se non esistessero.
Se mai un giorno dovessi comprarmi una seconda macchina, sportiva piccola a trazione posteriore, sara' questa bella pupetta:
Mazda MX-5
#11
Inviato 16 dicembre 2012 - 11:41
a me piacciono proprio quelle, quei cassettoni americani d'epoca tutti squadrati che sembrano transatlantici
Ahahahahah no. Per me l'auto deve avere le giuste proporzioni fra muso, fiancata, coda etc. Mi piacciono le macchine compatte ed armoniche.
@ Ravintola: Bellissime le berline Bmw fino al 2003-2005. Però dai, acchittate così sono roba da rumeni
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#12
Inviato 16 dicembre 2012 - 11:46
Ahahahahah no. Per me l'auto deve avere le giuste proporzioni, mi piacciono le macchine compatte ed armoniche.
Ah ok, allora in quel caso mi accontenterei di questa
(sempre d'epoca, visto che sto sognando)
#13
Inviato 16 dicembre 2012 - 11:53
Ahahahahah no. Per me l'auto deve avere le giuste proporzioni, mi piacciono le macchine compatte ed armoniche.
Ah ok, allora in quel caso mi accontenterei di questa
(sempre d'epoca, visto che sto sognando)
Eh fregna! Ti piace vincere facile...
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#14
Inviato 16 dicembre 2012 - 11:57
#15
Inviato 16 dicembre 2012 - 12:00
BMW Z1
forse la mia Beemer preferita.
#16
Inviato 16 dicembre 2012 - 12:32
Ho sbalzi d'umore impressionanti, passo dall'utilitaria alla sportiva senza far prevalere nessuna opzione.
So cosa nn voglio: Suv, fuoristrada, s.w. e auto nuove di pallino. Dopo aver sfasciato qualche anno fa la prima auto che acquistai nuova mi sono detto mai più. Poi devo dire che con l'usato, specie se uno ha tempo, possibilità di cercarla anche all'estero e un minimo di naso per gli affari si possono traviare occasioni d'oro. Io ho cambiato spesso auto e mi è sempre andata bene.
La cerco comoda, moderatamente potente ( non più di 150hp), diesel, facilmente rivendibile dato che la terrò max un anno.
Le incertezze per ora corrono tra;
- 500 e MiTo (belline tutte e due, la mito ha una bella motorizzazione a 120hp poi nn ho mai avuto italiane e aspetto rilevante la spesa è contenuta, c'è peró il problema di non averle mai guidate per cui potrebbero rivelarsi scomode dato che faccio spesso viaggi da 150-200km, e fisicamente nn sono proprio minuto.)
- BMW. L'ultima auto è stata una 320. Era la mia prima volta con loro, e devo ammetterne l'eccellenza, l'affidabilità assoluta, la comodità. In 14 mesi ci macinai quasi 50mila km, e nel rivenderla , con in uscita il nuovo modello, si svalutó solo di 4k € (da dire che l'avevo acquistata a forte sconto). Alla fine la prese un marocchino per rivenderla in Libia.
Questa volta peró mi attira molto la nuova serie 5 esteticamente stupenda, certo un'altra spesa e rivenderla in Italia nn sarà semplice.
- Mercedes. Visto che rientrero andando incontro alla bella stagione, volevo provare l'ebbrezza di una cabrio e la nuova SLK con motorizzazioni a gasolio sarebbe congeniale. Bella bella bella lo é anche la classe E coupé che mi tenta nn poco (di più certamente della serie 5).
Altre nn me ne sono ancora balenate in mente. Se qualcuno vuole dire la sua specie sulle due utilitarie citate è cosa gradita (dato che un eventuale loro acquisto mi permetterebbe un impiego più proficuo del denaro risparmiato).
#17
Inviato 16 dicembre 2012 - 12:33
#18
Inviato 16 dicembre 2012 - 12:39
Questa volta peró mi attira molto la nuova serie 5 esteticamente stupenda, certo un'altra spesa e rivenderla in Italia nn sarà semplice.
Bellissima! L'unico dubbio che ho è che, ultimamente, le Bmw non tengono bene la linea. Sembrano clamorose e modernissime quando escono, ma dopo un paio di anni paiono vecchie. Magari è un'impressione tutta mia...
- Mercedes. Visto che rientrero andando incontro alla bella stagione, volevo provare l'ebbrezza di una cabrio e la nuova SLK con motorizzazioni a gasolio sarebbe congeniale. Bella bella bella lo é anche la classe E coupé che mi tenta nn poco (di più certamente della serie 5).
Restano belle entrambe, ma erano molto più fascinose le serie precedenti (la E Coupè si chiamava CLK). Le ultime Mercedes le trovo eccessivamente "cariche". Troppo squadrate, troppo vistose le cromature e gli "stelloni"...
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#19
Inviato 16 dicembre 2012 - 12:42
#20
Inviato 16 dicembre 2012 - 12:44
Per ora mi viene in mente questa:
Toyota 2000GT (1967-1970)
#21
Inviato 16 dicembre 2012 - 12:44
fatemi una colletta per questa, dai http://www.automoto....-sportback.html
L'Audi A3 è a 3 porte. Tutto il resto è noia.
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#22
Inviato 16 dicembre 2012 - 12:47
le auto a 3 porte mai più, mai più!
fatemi una colletta per questa, dai http://www.automoto....-sportback.html
L'Audi A3 è a 3 porte. Tutto il resto è noia.
#23
Inviato 16 dicembre 2012 - 13:10
1) È più figa, specie una compatta. L'A3 a 5 porte cambia forma dai, diventa uno strano ibrido fra una Golf e una station wagon;
2) Essendo scomodo l'accesso ai sedili posteriori, ci entra meno gente (di solito amici casinisti e irrispettosi del mezzo) e le portiere posteriori non diventano come le porte della cantina (sempre per lo stesso motivo). Si viaggia solitamente in 2, numero perfetto.
3) È indubbiamente più figa.
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#24
Inviato 16 dicembre 2012 - 13:12
sìsì d'accordo. 10 anni fa infatti ti avrei dato ragione.L'auto a 3 porte possiede una serie di vantaggi non indifferenti:
1) È più figa, specie una compatta. L'A3 a 5 porte cambia forma dai, diventa uno strano ibrido fra una Golf e una station wagon;
2) Essendo scomodo l'accesso ai sedili posteriori, ci entra meno gente (di solito amici casinisti e irrispettosi del mezzo) e le portiere posteriori non diventano come le porte della cantina (sempre per lo stesso motivo). Si viaggia solitamente in 2, numero perfetto.
3) È indubbiamente più figa.
ma si cambia, si invecchia e le esigenze cambiano. con la 3 porte è un incubo anche trasportare uno scatolone, io voglio che una macchina sia innanzitutto comoda e sicura, il resto non mi interssa granchè.
#25
Inviato 16 dicembre 2012 - 13:16
Porsche 928 S4
#26
Inviato 16 dicembre 2012 - 13:21
- 500 e MiTo (belline tutte e due, la mito ha una bella motorizzazione a 120hp poi nn ho mai avuto italiane e aspetto rilevante la spesa è contenuta, c'è peró il problema di non averle mai guidate per cui potrebbero rivelarsi scomode dato che faccio spesso viaggi da 150-200km, e fisicamente nn sono proprio minuto.)
500 e MiTo se hai meno di 30 anni. Non le vedo macchine da uomo.
Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi
#27
Inviato 16 dicembre 2012 - 13:35
Ferrari 288 GTO
#28
Inviato 16 dicembre 2012 - 13:48
BMW e affidabilità sono concetti antitetici, loro primeggiano dal punto di vista tecnologico e offrono tendenzialmente le migliori prestazioni in fatto di guidabilità rispetto alle concorrenti. Di contro hanno miliardi di problemi.BMW. L'ultima auto è stata una 320. Era la mia prima volta con loro, e devo ammetterne l'eccellenza, l'affidabilità assoluta,
#29
Inviato 16 dicembre 2012 - 14:29
Nissan 300ZX
Nissan Silvia S14
Mazda RX-7 Savannah
Nissan Skyline GT-R R32
Toyota Supra IV
#30
Inviato 16 dicembre 2012 - 15:18
Renault 5 GT TURBO
poi altra grandissima la RITMO CABRIO ma ero troppo piccolo e ho potuto fare solo da passeggero
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#31
Inviato 16 dicembre 2012 - 18:10
Questa volta peró mi attira molto la nuova serie 5 esteticamente stupenda, certo un'altra spesa e rivenderla in Italia nn sarà semplice.
Bellissima! L'unico dubbio che ho è che, ultimamente, le Bmw non tengono bene la linea. Sembrano clamorose e modernissime quando escono, ma dopo un paio di anni paiono vecchie. Magari è un'impressione tutta mia...- Mercedes. Visto che rientrero andando incontro alla bella stagione, volevo provare l'ebbrezza di una cabrio e la nuova SLK con motorizzazioni a gasolio sarebbe congeniale. Bella bella bella lo é anche la classe E coupé che mi tenta nn poco (di più certamente della serie 5).
Restano belle entrambe, ma erano molto più fascinose le serie precedenti (la E Coupè si chiamava CLK). Le ultime Mercedes le trovo eccessivamente "cariche". Troppo squadrate, troppo vistose le cromature e gli "stelloni"...
Allora sulle BMW confermo, invecchiano alla svelta anche perchè sfornano modifiche con troppa celerità.
La riprova poi è stata quando ho venduto il 320, era una macchina di tre anni e mezzo, ok stava uscendo il nuovo modello, ma mi chiamavano quasi esclusivamente rumeni (per loro è l'auto del sogno, del miracolo italiano), albanesi. Ci sarà stata anche la concomitanza della crisi, ma credo che ciò sia dovuto in gran parte dalla percezione che questi modelli generano invecchiando.
Sulle Mercedes, la E coupè la preferisco di molto rispetto alla vecchia versione (CLK), più sportiva ma contemporaneamente un auto di gran classe.
Poi la SLK, che prenderei per il gusto del vento tra i capelli.
Ma parliamo anche di MiTo e 500, perchè forse è giunto il momento di un po' di sobrietà.
#32
Inviato 16 dicembre 2012 - 18:12
- 500 e MiTo (belline tutte e due, la mito ha una bella motorizzazione a 120hp poi nn ho mai avuto italiane e aspetto rilevante la spesa è contenuta, c'è peró il problema di non averle mai guidate per cui potrebbero rivelarsi scomode dato che faccio spesso viaggi da 150-200km, e fisicamente nn sono proprio minuto.)
500 e MiTo se hai meno di 30 anni. Non le vedo macchine da uomo.
Sono d'accordo.
Rientro ancora nella categoria, non per molto.
#33
Inviato 16 dicembre 2012 - 18:21
BMW e affidabilità sono concetti antitetici, loro primeggiano dal punto di vista tecnologico e offrono tendenzialmente le migliori prestazioni in fatto di guidabilità rispetto alle concorrenti. Di contro hanno miliardi di problemi.
BMW. L'ultima auto è stata una 320. Era la mia prima volta con loro, e devo ammetterne l'eccellenza, l'affidabilità assoluta,
Io c'ho macinato parecchi km in poco tempo. Mai un problema, un cedimento al motore (strappi difficolta ad accendersi) o guasti a centralina/congegni elettronici. Nulla. E si che io sono tutto meno che un maniaco per la cura dell'auto, partenze a freddo e tagliandi dopo qualche migliaio di km dopo l'avviso del computer di bordo sono una costante.
Forse giusto non gli tiro il collo alle marce corte, ma questa è una regola fondamentale se vuoi che un diesel ti duri un'eternità.
#34
Inviato 16 dicembre 2012 - 20:00
BMW: Doti stradali eccellenti, indubbiamenti i migliori ma, poco affidabili
Mercedes: Il marchio più affidabile tra quelli citati.
Audi: Tanto fumo e poca sostanza (più affidabilità però delle BMW)
#35
Inviato 16 dicembre 2012 - 22:12
fatemi una colletta per questa, dai http://www.automoto....-sportback.html
L'Audi A3 è a 3 porte. Tutto il resto è noia.
Dici? All'ennesima e immutabile A3 preferisco la nuova A della stella a tre punte: finalmente una compatta Mercedes sportiva, pratica e dall'appeal ggiovane.
L'A45 AMG 2.0 con motore turbocharged:
#36
Inviato 17 dicembre 2012 - 08:43
Audi: Tanto fumo e poca sostanza (più affidabilità però delle BMW)
Ne ho avute 2 in 8 anni, entrambe prese nuove: qualche problemino sulla prima (centralina comfort € 300, compressore aria condizionata € 700), zero zero zero noie sulla seconda (150mila Km in scioltezza proprio). Sto incrociando le dita per la nuova, di solito i nuovi modelli qualche magagna ce l'hanno. Speriamo bene...
@ Mike: si, mi piace la nuova Classe A, però non ne capisco la strategia commerciale: nel senso che modificandone in maniera sostanziale l'aspetto, si giocheranno per gli anni a venire gran parte della clientela femminile acquisita dalla vecchia monovolume (la nuova è un'auto decisamente "maschile"). E poi, a meno che non la tolgano dalla produzione nel giro di un paio d'anni (cosa che credo) che fine farà la B? È vero che parliamo di un'altra tipologia di auto (crossover compatto per famiglie vs. berlina dall'aspetto sportivo) però per me questa nuova A ne ammazzerà le vendite perchè in finale, come spazi etc. si tratta di due vetture equivalenti, delle quali una sicuramente più affascinante. L'urgenza di concorrere con Audi e Bmw deve aver prevalso, del resto non sono scemi e avranno certamente fatto i loro conti...
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#37
Inviato 17 dicembre 2012 - 08:57
basta il logo, la casa di coventry non ha mai sbagliato un modello... aston martin è l'automobile!
aloha.
#38
Inviato 17 dicembre 2012 - 09:29
Audi: Tanto fumo e poca sostanza (più affidabilità però delle BMW)
zero zero zero noie sulla seconda (150mila Km in scioltezza proprio).
Quando si parla di automobili serie (BMW, Mercedes, Audi) almeno 200mila km senza alcun problema dovrebbe essere la soglia minima.
#39
Inviato 17 dicembre 2012 - 11:42
#40
Inviato 18 dicembre 2012 - 15:43
@ Mike: si, mi piace la nuova Classe A, però non ne capisco la strategia commerciale: nel senso che modificandone in maniera sostanziale l'aspetto, si giocheranno per gli anni a venire gran parte della clientela femminile acquisita dalla vecchia monovolume (la nuova è un'auto decisamente "maschile"). E poi, a meno che non la tolgano dalla produzione nel giro di un paio d'anni (cosa che credo) che fine farà la B? È vero che parliamo di un'altra tipologia di auto (crossover compatto per famiglie vs. berlina dall'aspetto sportivo) però per me questa nuova A ne ammazzerà le vendite perchè in finale, come spazi etc. si tratta di due vetture equivalenti, delle quali una sicuramente più affascinante. L'urgenza di concorrere con Audi e Bmw deve aver prevalso, del resto non sono scemi e avranno certamente fatto i loro conti...
A giudicare dal numero di ordinazioni -oltre 70mila in poche settimane nella sola Europa- hanno avuto ragione, l'obiettivo era spostare parte della vecchia clientela femminile sulla recente B e farsi spazio tra il pubblico maschile delle medie-compatte premium con una A rinnovata e prestazionale, in grado d'insediare sul loro stesso terreno la (brutta) serie 1 Bmw, l'Audi A3 e l'eterna Golf. Il mood austero e matusa delle berline Mercedes ostacolava non poco le quote mercato di maschi under 30, ora rischiano seriamente di aver trovato la gallina dalle uova d'oro.
In tema di due volumi hatchback stilisticamente riuscite ho apprezzato molto la Volvo V40, sempre ai vertici della categoria nella protezione attiva e passiva (***** Euro NCAP).
#41
Inviato 18 dicembre 2012 - 16:30
:
#42
Inviato 19 dicembre 2012 - 08:36
la (brutta) serie 1 Bmw
Peggio esteticamente la nuova o la vecchia? Bella lotta...
In tema di due volumi hatchback stilisticamente riuscite ho apprezzato molto la Volvo V40, sempre ai vertici della categoria nella protezione attiva e passiva (***** Euro NCAP).
È figa
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#43
Inviato 19 dicembre 2012 - 09:32
#44
Inviato 19 dicembre 2012 - 18:34
#45
Inviato 20 dicembre 2012 - 22:34
Peggio esteticamente la nuova o la vecchia? Bella lotta...
la (brutta) serie 1 Bmw
La nuova. Ha un posteriore degno di una Polo.
Nelle berline di categoria E sono quasi imbattibili, prendi la prossima serie 6 gran coupé M: quattro porte, tetto in fibra di carbonio, 8 cilindri a V di 4.4 litri sovralimentato a doppio turbocompressore, con una potenza di 560 cv e coppia motrice di 680 Nm a 1500 giri per 305 km\h senza limitatore. In vendita da marzo a 128 mila euri.
#46
Inviato 21 dicembre 2012 - 14:50
#47
Inviato 25 dicembre 2012 - 09:32
adieu
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
#48
Inviato 25 dicembre 2012 - 09:34
l'ho vista in tangenziale dal furgone e mi sembrava un cinquantino per i senza patente
BMW auto per papponi rimbambito
la mia preferita
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#49
Inviato 25 dicembre 2012 - 12:17
#50
Inviato 26 dicembre 2012 - 15:10
Maserati Biturbo, credo almeno di terza mano, di questo colore.
mi è sempre rimasta impressa
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi