Spring Breakers (Korine, 2012)
#1
Inviato 08 settembre 2012 - 19:21
Semplicemente il film-sorpresa di Venezia 69. Atteso come un film cazzone e da vedere per tenersi leggeri rispetto alle pesantezze autoriali del Concorso, si rivela un'epopea ferocissima e al vetriolo sui giovani della generazione '00
Leggi la recensione
#2
Inviato 08 settembre 2012 - 20:38
This is the fuckin' american dream... Spring break forever....
#3
Inviato 08 settembre 2012 - 20:45
Vent'anni, tette, culi, scopate, birra, fumo, cocaina, rapine, pistole, mitra, mtv, soldi, soldi, soldi.
This is the fuckin' american dream... Spring break forever....
l'unico film in cui sentire cantare Britney Spears ha un effetto struggente-spiazzante-inquietante
#4
Inviato 09 settembre 2012 - 08:38
Vent'anni, tette, culi, scopate, birra, fumo, cocaina, rapine, pistole, mitra, mtv, soldi, soldi, soldi.
This is the fuckin' american dream... Spring break forever....
l'unico film in cui sentire cantare Britney Spears ha un effetto struggente-spiazzante-inquietante
Vero... Anche perchè se guardo il suo video originale mi viene un'irrefrenabile voglia di picchiarla...
#5
Inviato 09 settembre 2012 - 08:47
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#6
Inviato 09 settembre 2012 - 08:50
Da vedere anche solo per le star Disney diventate grandi (e) fiche.
be' la scelta non è affatto casuale
#7
Inviato 09 settembre 2012 - 09:00
#8
Inviato 09 settembre 2012 - 09:15
*tra l'altro credo sia uno di quei rarissimi casi in cui JLG s'è espresso favorevolmente sul talento di stò giovanotto (ormai nemmeno tanto), ma Korine è apprezzatissimo anche da Herzog e Van Sant sin dai tempi di "Gummo"
#9
Inviato 25 febbraio 2013 - 10:37
7/3
22.15 Julien Donkey-Boy
10/3
20.00 Gummo
11/3
18.00 Gummo
22.15 Mister Lonely
13/3
18.00 Kids
14/3
18.00 Trash Humpers
20.00 Kids (precede il corto "Umshini Wam")
15/3
18.00 Trash Humpers
20.15 Ken Park
22.15 Julien Donkey-Boy
Spring Breakers viene dato in prima visione, v.o. sottotitolata (esce il 7 marzo)
#10
Inviato 25 febbraio 2013 - 10:40
Ma lui viene?
#11
Inviato 25 febbraio 2013 - 10:47
No, purtroppo lui non viene. Però io son troppo contento lo stesso perchè mi posso recuperare le sue cose che non ho visto (praticamente tutto tranne Gummo, Julien Donkey-Boy e le sceneggiature per Larry Clark) e rivedermi quelli in sala...
#12
Inviato 25 febbraio 2013 - 10:50
#13
Inviato 25 febbraio 2013 - 11:00
Da vedere anche solo per le star Disney diventate grandi (e) fiche.
Da vedere anche solo per Ashley Benson.
#15
Inviato 07 marzo 2013 - 12:11
http://www.ondacinem...g_breakers.html
#16
Inviato 07 marzo 2013 - 12:48
in attesa che lo vedano e commentino anche altri, direi di votare la più gnocca delle quattro.
io voto seza nemmeno pensarci Vanessa Hudgens: da sempre mi ha ispirato pensieri da galera.
#17
Inviato 07 marzo 2013 - 13:26
lo vedo oggi pomeriggio, non so davvero che aspettarmi.
in attesa che lo vedano e commentino anche altri, direi di votare la più gnocca delle quattro.
io voto seza nemmeno pensarci Vanessa Hudgens: da sempre mi ha ispirato pensieri da galera.
qual'è delle 4? fai riferimento alla locandina subito sopra.
#19
Inviato 08 marzo 2013 - 14:24
sul film sono praticamente d'accordo con quanto scritto nella recensione
(e voto anch'io vanessa hudgens)
#20
Inviato 08 marzo 2013 - 14:31
#21
Inviato 09 marzo 2013 - 00:29
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#23
Inviato 10 marzo 2013 - 03:49
DEVO vedere questo film, cazzu.
tra le altre cose interessante è proprio il lavoro che fa sui corpi,desensualizzandoli e rendendoli via via sempre più oscuri e meccanici
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#24
Inviato 12 marzo 2013 - 08:23
Spring Breakers: ovvero "Gummo" vent'anni dopo (o quasi), con faccini d'angelo, tette di plastica e tramonti rosa da cartolina al posto di denti marci e baracche fatiscenti. Il senso di impotenza e disperazione nei confronti di un mondo in cortocircuito è rimasto però il medesimo. Come un Bret Easton Ellis sotto acidi, ma con un pizzico di autocompiacimento (e ambiguità) di troppo, che rende difficile capire se Korine a quella festa ci voglia partecipare davvero o meno. Diversi momenti da antologia, sospesi tra elegia e trash (la canzone di Britney al piano) e colonna sonora notevole di Cliff Martinez e Skrillex: plasticazza pura in sintonia con le immagini che si agitano sullo schermo.
di base dono d'accordo su tutto questo, con un "però", ossia quell'ambuguità che tu dici per me è un pregio: sarebbe stato troppo semplicistico rendere tutto più bianco/nero a livello etico, causando il facile rimprovero da parte dello spettatore su quanto accade.
il film invece, montato in quel modo, fa quasi desiderare allo spettatore di essere li, e questo è un po come se Korine volesse far intendere "anche il tuo desiderio ha causato questo corto circuito, anche tu fai parte del sistema, anche se allo spring break non ci sei stato".
#25
Inviato 12 marzo 2013 - 10:10
#26
Inviato 12 marzo 2013 - 10:29
#27 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 12 marzo 2013 - 11:32
grandissima intuizione di Roy Menarini che avvicina "Spring Breakers" a un "Pierrot le fou" della mtv-generation
ancora con 'sta mtv-generation... ma non erano i giovani degli anni '80 ad essere definiti così? visto che già quelli dei '90 erano la x generation e altre stronzate così? gli adolescenti del 2013 mi sa che non sanno neanche più cos'è mtv. è che i critici imparata una categoria la applicano fino alla morte...
non l'ho ancora visto, ma non mi servirebbe neanche guardarlo perché per me è già capolavoro così, sulla carta, sulla fiducia.
mi piace la recensione di ondacinema.
#28
Inviato 12 marzo 2013 - 13:09
cinemaniaco rules
#29
Inviato 12 marzo 2013 - 13:14
#30
Inviato 12 marzo 2013 - 13:19
ancora con 'sta mtv-generation... ma non erano i giovani degli anni '80 ad essere definiti così? visto che già quelli dei '90 erano la x generation e altre stronzate così? gli adolescenti del 2013 mi sa che non sanno neanche più cos'è mtv. è che i critici imparata una categoria la applicano fino alla morte...
se vedessi il film capiresti perché si parla di "mtv-generation" che, sta ben attento, non è "lo stile mtv". "Spring Breakers" è un affresco dissacrante con protagonista la generazione cresciuta a "teen mom" e "Jersey Shore", reality-serial che non c'erano negli anni 80! difatti, il personaggio che resta di più è quello di James Franco che è un gangster, un criminale, ma lo è in maniera quasi ingenua rispetto invece alla meccanicità invasata di Brit e Candy. lui, a confronto, è l'ultimo dei romantici
#31 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 12 marzo 2013 - 14:44
comunque è la versione arty di "Piranha 3D"
basta, capolavoro, già così senza vederlo, basta non serve che lo guardo più
se vedessi il film capiresti perché si parla di "mtv-generation"
va bene allora lo guardo e poi ti so dire cosa ne penso.
#32
Inviato 12 marzo 2013 - 15:14
Da vedere anche solo per le star Disney diventate grandi (e) fiche.
ma non ci penso minimamente! per quanto mi riguarda questo è uno di quei film che il trailer basta ed avanza... (e a leggere il voto in calce alla recensione mi prudono le mani)
#33
Inviato 12 marzo 2013 - 15:22
Da vedere anche solo per le star Disney diventate grandi (e) fiche.
ma non ci penso minimamente! per quanto mi riguarda questo è uno di quei film che il trailer basta ed avanza... (e a leggere il voto in calce alla recensione mi prudono le mani)
Una possibilità va sempre data... a quanti film non avrei dato un centesimo e invece si sono rivelate delle piccole perle? E, al contrario, quanti film ho atteso per mesi e poi si sono rivelati delle schifezze?
Questo è un film che appena potrò visionerò senz'altro.
sappi che muoio
non puoi aiutarmi
Ma guarda quel fiore
quello che appassisce, ti dico
Annaffialo
#34
Inviato 12 marzo 2013 - 18:59
#35
Inviato 13 marzo 2013 - 03:31
Spring Breakers: ovvero "Gummo" vent'anni dopo (o quasi), con faccini d'angelo, tette di plastica e tramonti rosa da cartolina al posto di denti marci e baracche fatiscenti. Il senso di impotenza e disperazione nei confronti di un mondo in cortocircuito è rimasto però il medesimo. Come un Bret Easton Ellis sotto acidi, ma con un pizzico di autocompiacimento (e ambiguità) di troppo, che rende difficile capire se Korine a quella festa ci voglia partecipare davvero o meno. Diversi momenti da antologia, sospesi tra elegia e trash (la canzone di Britney al piano) e colonna sonora notevole di Cliff Martinez e Skrillex: plasticazza pura in sintonia con le immagini che si agitano sullo schermo.
di base dono d'accordo su tutto questo, con un "però", ossia quell'ambuguità che tu dici per me è un pregio: sarebbe stato troppo semplicistico rendere tutto più bianco/nero a livello etico, causando il facile rimprovero da parte dello spettatore su quanto accade.
il film invece, montato in quel modo, fa quasi desiderare allo spettatore di essere li, e questo è un po come se Korine volesse far intendere "anche il tuo desiderio ha causato questo corto circuito, anche tu fai parte del sistema, anche se allo spring break non ci sei stato".
korine gioca con la giusta ambiguità ma rimanendo onesto,il distacco e quasi la paura verso le protagoniste è visibile non c'è le rende mai forzatamente da amare. Un film morale ma non moralista (e visto le facili trappole in cui poteva cadere compie un mezzo miracolo).
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#36
Inviato 13 marzo 2013 - 03:34
Da vedere anche solo per le star Disney diventate grandi (e) fiche.
ma non ci penso minimamente! per quanto mi riguarda questo è uno di quei film che il trailer basta ed avanza... (e a leggere il voto in calce alla recensione mi prudono le mani)
miindignoconilvotofacendounradunodavantiallasedediondacinemasenzaaverlovisto
stima
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#37
Inviato 13 marzo 2013 - 09:40
#38
Inviato 13 marzo 2013 - 11:18
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#39
Inviato 13 marzo 2013 - 11:23
#40
Inviato 13 marzo 2013 - 11:33
bello il film, bella la recensione
Spoiler
che bel commento, complimenti!!!
ora lo apprezzo ancor di più!
veramente uno dei film più belli che abbia visto quest'anno.
#41
Inviato 14 marzo 2013 - 22:05
Spring Breakers forever, bitches
#42
Inviato 22 marzo 2013 - 10:10
Korine sembra uno di quei giovanotti che giocano a fare i registi. Ho sentito tirare in ballo Godard e Malick, ma lo spirito di questo film mi sembra più che altro vicino a Noè (non a caso dietro c’è lo stesso direttore della fotografia) e Larry Clark (Korine ha firmato sue sceneggiature: tutto torna). Quanti guai ha provocato la scappatoia del non-sense: qui ci sono buchi di sceneggiatura clamorosi (e vabbè, sono ellissi), trucchetti di montaggio che, parliamoci chiaramente, vediamo attualmente in decine e decine di film, dialoghi di sconcertante banalità (e vabbè, rispecchiano la generazione che rappresenta), strizzatine d’occhio (e vabbè, Korine si serve di attrici, musica e maccanismi alla moda per demistificare), prolissità nonostante la breve durata. Gira abbastanza bene (e allora?), ma a ben pensarci le sequenze più seducenti sono anche le più gratuite: con il senno di poi il finale in ralenty ha la consistenza di una carnevalata, la costruzione della costante tensione è a dir poco gratuita. Le pochissime volte che Korine stacca il suo bombardamento audiovisivo e azzarda delle pause di riflessione... sono guai.
Quale sarebbe la coraggiosa provocazione? Dobbiamo applaudire per la mancata morale? O la morale c'è e risulta equivoca? La storia del cinema è piena di grandi film che raccontano l’alienazione, i vuoti, il nulla. Ma qui su quel nulla ci si adagia e ci si lascia abbindolare.
#43
Inviato 22 marzo 2013 - 10:42
Ho sentito tirare in ballo Godard e Malick, ma lo spirito di questo film mi sembra più che altro vicino a Noè (non a caso dietro c’è lo stesso direttore della fotografia) e Larry Clark (Korine ha firmato sue sceneggiature: tutto torna).
però, attenzione, io ho parlato di Godard e Malick sul piano del linguaggio e se Noè ancora ancora lo posso capire, anche se mi pare evidente che Korine sia molto più fine e Noè veramente terra terra...Larry Clark non lo comprendo proprio. cioè, che c'entrano? perché Korine ha sceneggiato "Kids" e collaborato per "Ken Park"? a me sembra che abbiano due visioni del cinema parecchio distanti e basta confrontare le carriere per notarlo: inoltre Korine dopo "Ken Park" litigò furiosamente con Clark e non ebbe alcun ruolo nella sua realizzazione
#44
Inviato 22 marzo 2013 - 10:52
Nei dettagli non so, però la sceneggiatura di “Ken Park” risulta comunque di Korine.
#45
Inviato 22 marzo 2013 - 11:11
#46
Inviato 22 marzo 2013 - 11:20
l'ho visto due giorni fa, sto ancora decidendo cosa ne penso
intanto di do un più
#47
Inviato 22 marzo 2013 - 11:25
Sebbene Clark sia meno manierista e più subdolo, tirando le somme il ritratto di giovani generazioni allo sbando hanno certamente una cifra stilistica diversa, ma l’appiglio a contraddizioni che mettono in difficoltà lo spettatore (classico il quesito: l’autore cosa vuole dirci?) non mi sembra tanto distante.
Nei dettagli non so, però la sceneggiatura di “Ken Park” risulta comunque di Korine.
la sceneggiatura di "Ken Park" era un lavoro precedente al 2002, quando Clark gliela fece riprendere in mano i due litigarono perché a Korine non andava di scrivere certe scene ultraspinte. ovviamente nemmeno io so i dettagli, ma che i due non abbiano più rapporti da allora (per lo meno lavorativi) lo trovi scritto ovunque. inoltre, anche se paragonassimo opere cronologicamente vicine come "Kids" e "Gummo", o "Julien donkey-boy" e "Ken Park" mi sembrano ci siano divergenze enormi. una che mi sembra essenziale anche per "Spring Breakers": Clark ha la volontà di dipingere il "paese reale", a modo suo è un fotografo di quello che c'è sotto gli occhi di tutti ma che nessuno vuole vedere (lui stesso disse a Roma che fa film solo su cose che vede ogni giorno...vorrei capire chi frequenta), Harmony Korine dipinge sì il reale, ma mettendone in scena una raffigurazione onirico-metaforica. il grande problema di Clark è il fatto che non solo sia eccessivo e sensazionalista ma che, nella sua mancanza di filtri, finisca per ragionare per assoluti(smi). al contrario Korine ha uno sguardo nettamente più "morale", non giudica, non emette sentenze e non dice "il mondo va così", ma "questa realtà io la vedo così" e, difatti, di film in film cambia registro formale: il punk rapsodico di "Gummo", il Dogma 95 manipolato di "Julien Donkey-boy", la meta-favola (!!!) di "Mister Lonely" (chi se lo poteva immaginare un film così da Korine?).
ma la deriva armaiola e gangsta, ripeto, secondo me ci sta il giusto
era la mia reticenza, dopo la prima visione. alla revisione, si è dissolta. in sostanza la "deriva gangsta" è consequenziale alla prima parte, anzi è l'unica conseguenza possibile (ricordiamoci che per andare allo "spring break" le ragazze fanno una rapina).
#48
Inviato 22 marzo 2013 - 11:41
era la mia reticenza, dopo la prima visione. alla revisione, si è dissolta. in sostanza la "deriva gangsta" è consequenziale alla prima parte, anzi è l'unica conseguenza possibile (ricordiamoci che per andare allo "spring break" le ragazze fanno una rapina).ma la deriva armaiola e gangsta, ripeto, secondo me ci sta il giusto
certo, però non è anche un cedere al realismo e al moralismo (e al "messaggio")?
Io non ho alcun problema con il moralismo, ma non lo so mica se sti problemi non li abbia Harmony Korine, non c'è nulla di veramente moraleggiante nei suoi film precedenti (ma probabilmente di Mister Lonely mi è sfuggito qualcosa, e guarda caso era l'altro film "professionale" che ha diretto). Il problema è che mettere la morale in un film che ha le premesse di Spring Breakers è un po' perdere in partenza, è banalissimo, è la solita solfa del "dal paradiso all'inferno", veramente un film già visto. Poi ci sono comunque scappatoie geniali, tipo la scena di james franco che fa sesso orale con le pistole delle due bionde, le sue anime gemelle, e lì il suo personaggio diventa complessa e interessante, quando poi non le scopa si finisce per empatizzare con lui. Ma restano stratagemmi secondo me, per far durare il film mezz'ora in più ad ogni costo.
Credo sia costato molto, ha mille comparse e una quantità di girato impressionante. In sala doveva andarci per forza, ergo doveva arrivare intorno ai 90 minuti e avere uno straccio di trama, ma questo ne indebolisce la portata estetica.
#49
Inviato 22 marzo 2013 - 11:43
ad esempio il fatto che incredibilmente non c'è sesso "vero" in un film fatto essenzialmente di tette-culi-armi-droga-depravazione-noia-musica-di-merda
Che poi non è tanto incredibile, anzi era piuttosto prevedibile. E' la politica da puritani con il fucile in mano che Hollywood porta avanti da ormai più di trent'anni. Sangue, violenza e cinismo a go go, ma guai a far vedere mezzo amplesso. Si vede un po' di sesso solo negli horror (perché poi lì c'è la "punizione") e poi c'è tutta la deriva iper-volgare dei film comici, dove il sesso è degradato al livello del piscio e delle scorregge.
#50
Inviato 22 marzo 2013 - 11:47
Clark mi sembra più piatto, meno capace tecnicamente (se ci togliamo il lavoro di Lechman resterebbe ancor meno), più morboso e subdolo. Però anche meno furbo. L’utilizzo è la fascinazione del corpo c’è eccome anche in “Spring Breakers” ed, anzi, utilizzando corpi ancor più piacenti di quelli del collega ma soprattutto già noti al grande pubblico, si abbindola più facilmente lo spettatore. Il rapporto tra mdp e corporalità non riesce a districarsi e sebbene non patologico come in Clark, non riesco a cavarci nessuna lettura morale.
La svolta gangsta ci può stare benissimo, ma da questo punto di vista Korine poteva anche impegnarsi in fase di sceneggiatura. Da quando Franco incontra il rivale nel locale fino al gran finale il rapporto causa-effetto è praticamente inesistente. Non dico di intraprendere tortuose strade noir, ma un briciolo di sceneggiatura non avrebbe stonato.
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