Il cavaliere oscuro - Il ritorno (Nolan, 2012)
#1
Inviato 22 luglio 2012 - 03:45
Ancora non ci credo che hanno introdotto sul serio la figura del commissario di polizia vigliacco e antipatico all'inizio, poi diventato un eroe-martire con addirittura un'inquadratura superkitsch sul cadavere ancora caldo. Ragazzi qui si potrebbe fare un elenco lunghissimo di scene ridicole, non sto scherzando.
I dialoghi, cristo, di una pochezza imbarazzante, giuro che ero leggermente imbarazzato per Nolan. Vabbé ok, uno pensa che tanto è lì per l'azione, ma oltre a una scopiazzatura della trama di Batman Begins, tecnologia futuristica autocompiaciuta, tradimenti e colpi di scena del cazzo (da telefilm di J.J. Abrams proprio), situazioni senza senso (non è proprio uno spoler, cioè Batman pur di non prendere una pistola e sparare a Bane è disposto a far morire 12milioni di persone), climax e finale privi di tensione e pure sdolcinati.
E i primi due mi erano anche piaciuti/piaciucchiati, ma questo è solo l'insieme delle caratteristiche peggiori dei primi due, senza assolutamente niente di nuovo. L'audio merita però, ma anche qui Nolan ha esagerato con le musiche cercando di sopperire all'assenza di tensione nel film. La sufficienza la strappa per la potenza visiva di certi effetti speciali, ma quello è solo scontato visto il budget.
Seduta epica sugli allori mascherata malissimo.
#2
Inviato 22 luglio 2012 - 10:29
#3
Inviato 22 luglio 2012 - 10:42
E adesso, Butters, in punizione!
I exist on the best terms I can.
The past is now part of my future,
The present is well out of hand.
#4
Inviato 22 luglio 2012 - 10:48
#5
Inviato 22 luglio 2012 - 11:01
I exist on the best terms I can.
The past is now part of my future,
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#7
Inviato 22 luglio 2012 - 11:16
ho una domanda ot per jdv87: anch'io a inizio agosto vado nel Sud della Germania per un giro di alcune cittadine, ma ci sono cinema in versione originale da quelle parti o è tutto doppiato? ti ringrazio in anticipo
#8
Inviato 22 luglio 2012 - 11:19
Ovviamente l'attendo anch'io e l'intervento di reese è fin'ora l'unico intervento negativo che ho letto in rete.
ho una domanda ot per jdv87: anch'io a inizio agosto vado nel Sud della Germania per un giro di alcune cittadine, ma ci sono cinema in versione originale da quelle parti o è tutto doppiato? ti ringrazio in anticipo
oddio, sicuramente ci saranno anche dei cinema in lingua originale, ma io sto nel nord-ovest quindi indicazioni piú precise non saprei dartele... conviene che fai una ricerca in internet riguardo alla cittá dove devi andare
#10 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 22 luglio 2012 - 13:18
Non ci siamo. E' un compendio di tutte le tecniche e "trucchi" banali e irritanti del cinema d'azione moderno.
Ancora non ci credo che hanno introdotto sul serio la figura del commissario di polizia vigliacco e antipatico all'inizio, poi diventato un eroe-martire con addirittura un'inquadratura superkitsch sul cadavere ancora caldo. Ragazzi qui si potrebbe fare un elenco lunghissimo di scene ridicole, non sto scherzando.
I dialoghi, cristo, di una pochezza imbarazzante, giuro che ero leggermente imbarazzato per Nolan. Vabbé ok, uno pensa che tanto è lì per l'azione, ma oltre a una scopiazzatura della trama di Batman Begins, tecnologia futuristica autocompiaciuta, tradimenti e colpi di scena del cazzo (da telefilm di J.J. Abrams proprio), situazioni senza senso (non è proprio uno spoler, cioè Batman pur di non prendere una pistola e sparare a Bane è disposto a far morire 12milioni di persone), climax e finale privi di tensione e pure sdolcinati.
E i primi due mi erano anche piaciuti/piaciucchiati, ma questo è solo l'insieme delle caratteristiche peggiori dei primi due, senza assolutamente niente di nuovo. L'audio merita però, ma anche qui Nolan ha esagerato con le musiche cercando di sopperire all'assenza di tensione nel film. La sufficienza la strappa per la potenza visiva di certi effetti speciali, ma quello è solo scontato visto il budget.
Seduta epica sugli allori mascherata malissimo.
Quando si vuole essere i primi a commentare un film di successo - beneficiando dell'escusiva in terra straniera - di solito si incappa in giudizi frettolosi e superficiali
#11
Inviato 22 luglio 2012 - 13:21
Non ci siamo. E' un compendio di tutte le tecniche e "trucchi" banali e irritanti del cinema d'azione moderno.
Ancora non ci credo che hanno introdotto sul serio la figura del commissario di polizia vigliacco e antipatico all'inizio, poi diventato un eroe-martire con addirittura un'inquadratura superkitsch sul cadavere ancora caldo. Ragazzi qui si potrebbe fare un elenco lunghissimo di scene ridicole, non sto scherzando.
I dialoghi, cristo, di una pochezza imbarazzante, giuro che ero leggermente imbarazzato per Nolan. Vabbé ok, uno pensa che tanto è lì per l'azione, ma oltre a una scopiazzatura della trama di Batman Begins, tecnologia futuristica autocompiaciuta, tradimenti e colpi di scena del cazzo (da telefilm di J.J. Abrams proprio), situazioni senza senso (non è proprio uno spoler, cioè Batman pur di non prendere una pistola e sparare a Bane è disposto a far morire 12milioni di persone), climax e finale privi di tensione e pure sdolcinati.
E i primi due mi erano anche piaciuti/piaciucchiati, ma questo è solo l'insieme delle caratteristiche peggiori dei primi due, senza assolutamente niente di nuovo. L'audio merita però, ma anche qui Nolan ha esagerato con le musiche cercando di sopperire all'assenza di tensione nel film. La sufficienza la strappa per la potenza visiva di certi effetti speciali, ma quello è solo scontato visto il budget.
Seduta epica sugli allori mascherata malissimo.
Quando si vuole essere i primi a commentare un film di successo - beneficiando dell'escusiva in terra straniera - di solito si incappa in giudizi frettolosi e superficiali
Sono portato a pensarla come cinemaniaco, se non altro perchè spero con tutto il cuore che sia un gran film.
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The present is well out of hand.
#12
Inviato 22 luglio 2012 - 13:25
#13
Inviato 22 luglio 2012 - 13:30
Per tutto il film Nolan fa dire ai suoi personaggi che conta lo spirito delle cose, non la rabbia o l'esaltazione momentanea, ma il motore interiore che ti muove per davvero. Ecco, lui proprio l'ha perso. Ci sono semplicemente troppi elementi fuori luogo e buttati là solo per fare scena, accozzaglia è la parola giusta.
Poi ovvio che uno se lo gode lo stesso, Nolan ha sempre un tocco tecnico/visivo di qualità, ma non c'è niente che tenga tutto insieme se non le enormi aspettative del pubblico che è entrato in sala convinta di vedere un capolavoro.
Cinemaniacale, non è che voglio essere il primo a commentarlo, ma l'ho visto e ho scritto quello che ho visto.
#14 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 22 luglio 2012 - 13:34
#15
Inviato 22 luglio 2012 - 13:36
ahahaha fantastico. Il tuo parere parla in modo maligno delle mie intenzioni (cioè un'insinuazione), non vedo perché dovrei essere in difficoltà.Ti vedo in difficoltà reese: perché senti il bisogno di giustificarti? Tu hai espresso un parere, io un altro.
"quando si vuole essere i primi a commentare un film di successo" ahaha i primi de che?
#16 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 22 luglio 2012 - 13:41
ahahaha fantastico. Il tuo parere parla in modo maligno delle mie intenzioni (cioè un'insinuazione), non vedo perché dovrei essere in difficoltà.
Ti vedo in difficoltà reese: perché senti il bisogno di giustificarti? Tu hai espresso un parere, io un altro.
"quando si vuole essere i primi a commentare un film di successo" ahaha i primi de che?
Come volevasi dimostrare hai la coda di paglia e prendi subito fuoco.
Volevi arrivare prima della redazione di Ondacinema e di qualsiasi altro utente: risposta semplice. Bravo, ci sei riuscito. Questa discussione raggiungerà le 20 pagine e sarai stato tu a mettere la prima pietra! Bravo Pietro!
#17
Inviato 22 luglio 2012 - 13:53
infatti mi sono trasferito all'estero per poter fregare la redazione di ondacinema, tsk
#18
Inviato 22 luglio 2012 - 15:17
I exist on the best terms I can.
The past is now part of my future,
The present is well out of hand.
#19
Inviato 22 luglio 2012 - 15:35
un batman realizzato da christopher nolan non può che essere brutto.
Dai, questa opinione è sconfitta in partenza. La storia ha già parlato.
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#20
Inviato 22 luglio 2012 - 15:48
#21
Inviato 22 luglio 2012 - 15:59
I'm too old for this shit
#22
Inviato 22 luglio 2012 - 16:06
Reese, mi hai smosciato tantissimo, l'hype intendo... allora dimmi se c'ha ragione Letterman o era tutta una bufala
Meglio non parlare di questo. Quindi: o lo si fa in privato o, al massimo, in rigoroso spoiler (sia le rivelazioni che le conseguenti reazioni, ovviamente).
Ma non è meglio mantenere la sorpresa?
#23
Inviato 22 luglio 2012 - 16:36
solo qualche anno di balbettamenti.
Boh. Io ho sentito una voce sicura, spigliata, forte delle opinioni raccolte in giro per il mondo, tra critica, pubblico e stampa. Insomma: Nolan e Batman, fino ad ora, sono stati un'accoppiata vincente.
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#24
Inviato 22 luglio 2012 - 16:41
Al primo incontro Batman batte Nolan alla grande proprio.
Al secondo incontro Nolan recupera e fa vedere la classe di cui dispone.
Allo spareggio decideremo chi avrà vinto.
Le aspettative sono, manco a dirlo, altissimissime.
#25
Inviato 22 luglio 2012 - 16:46
E sì: le aspettative, specie dopo il secondo, sono alle stelle. Una delusione potrebbe far davvero male.
I exist on the best terms I can.
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#26
Inviato 22 luglio 2012 - 17:01
"Il cavaliere oscuro" no. Quello è un capolavoro.
#27
Inviato 22 luglio 2012 - 17:09
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#28
Inviato 22 luglio 2012 - 17:25
infatti mi sono trasferito all'estero per poter fregare la redazione di ondacinema, tsk
però c'è solo da inchinarsi ed ammettere che Bravo Pietro! è a dir poco totale.
#29
Inviato 22 luglio 2012 - 19:55
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#31
Inviato 22 luglio 2012 - 21:29
Mah...io ho cominciato ad apprezzare Batman proprio grazie a Nolan...un batman realizzato da christopher nolan non può che essere brutto.
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#32
Inviato 22 luglio 2012 - 21:35
Beh, per me i film di Nolan sono il massimo del cinema fumettistico, quindi il giudizio di quest'ultimo risulta negativo anche perchè non hai trovato eccezionali (cosa che invece ho trovato io) i primi due (sopratutto il cavaliere oscuro)E i primi due mi erano anche piaciuti/piaciucchiati
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#33 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 22 luglio 2012 - 21:46
#34
Inviato 22 luglio 2012 - 21:56
Beh, aborti...prima di tutto deve appassionarti il genere, altrimenti sono tutti aborti giustamente.Già Batman Begins era un cinefumetto realistico e adulto non fatto esclusivamente per i ragazzini, come il 99% di queste pellicole. Il Cavaliere Oscuro si è poi imposto come il capolavoro di questo sottogenere, penso irripetibile visti anche gli aborti che si continuano a produrre.
Ma se li apprezzi i primi due Spiderman, i due Batman, Hulk, Iron Man, Thor....e qualcuno che certamente mi dimentico non li definirei affatto degli aborti
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#35 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 22 luglio 2012 - 22:04
Beh, aborti...prima di tutto deve appassionarti il genere, altrimenti sono tutti aborti giustamente.
Ma se li apprezzi i primi due Spiderman, i due Batman, Hulk, Iron Man, Thor....e qualcuno che certamente mi dimentico non li definirei affatto degli aborti
è un sottogenere che ha dato più mal di pancia che gioie ai cinefili, non c'entra l'essere appassionati o meno di fumetti - io non lo sono e non lo sono mai stato, neppure da ragazzino, preferivo già all'epoca i film.
I Batman di Nolan fanno storia a sè. Dell'Uomo ragno di Raimi ho già parlato: buon prodotto di consumo, ma non esula dal pop-corn movie. Hulk, Iron Man e Thor non penso resteranno nella storia, nonostante le firme d'autore di Ang Lee e Branagh. Di quest'ultimo decennio ricordo con piacere il secondo Hell Boy di Guillermo Del Toro, un vero film d'autore come Il cavaliere oscuro.
#36
Inviato 22 luglio 2012 - 22:11
Beh, aborti...prima di tutto deve appassionarti il genere, altrimenti sono tutti aborti giustamente.
Ma se li apprezzi i primi due Spiderman, i due Batman, Hulk, Iron Man, Thor....e qualcuno che certamente mi dimentico non li definirei affatto degli aborti
è un sottogenere che ha dato più mal di pancia che gioie ai cinefili, non c'entra l'essere appassionati o meno di fumetti - io non lo sono e non lo sono mai stato, neppure da ragazzino, preferivo già all'epoca i film.
I Batman di Nolan fanno storia a sè. Dell'Uomo ragno di Raimi ho già parlato: buon prodotto di consumo, ma non esula dal pop-corn movie. Hulk, Iron Man e Thor non penso resteranno nella storia, nonostante le firme d'autore di Ang Lee e Branagh. Di quest'ultimo decennio ricordo con piacere il secondo Hell Boy di Guillermo Del Toro, un vero film d'autore come Il cavaliere oscuro.
Ron Perlman è Hellboy, ma a me è piaciuto più il primo Hellboy
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#37 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 22 luglio 2012 - 22:20
merda pare che incredibilmente sia ancora piu' a destra del precedente
no non sto parlando del governo ma di BATMAN!
http://www.salon.com...il_masterpiece/
http://movies.yahoo....-141300691.html
http://www.richonfil...ises_sound_fury
Ma sono il solo a pensare che Batman sia di per sè un fanatico fascista? Va bene che la Hollywood degli ultimi due decenni è reazionaria come mai prima, ma cosa hanno aggiunto i fratelli Nolan al personaggio Batman? La grandezza di questi film sta proprio nel loro "cuore di tenebra": finalmente qualcuno ha liberato l'ambiguità di questo personaggio, che era freak tra i freak nei film di Burton ed eroe senza macchia ma anche senza spessore nei filmetti di Schumacher. Il Cavaliere Oscuro era in fondo un grande apologo sull'assenza di giustizia nel mondo: la vera ossessione di Batman è la giustizia assoluta e la sua è una visione "totalitaristica", senza sfumature - non a caso il nero è il suo colore - ed è pronto a tutto pur di veder trionfare il proprio concetto di giustizia, che è distorto e in nome del quale piega anche comportamenti illegali - l'utilizzo della tecnologia per intercettare chiunque. Batman non è nè un antieroe nè un eroe nei film di Nolan: è semplicemente un personaggio complesso. Ecco perché trovo queste critiche politiche miopi.
#38
Inviato 22 luglio 2012 - 23:02
Il loro problema è questo:
Here’s my problem. It’s the same problem I had after seeing Casino Royale. My wife and I saw "The Dark Knight" quite late in its run, after all the hype. We had a long talk about it afterwards. “Why so serious?” I said. Yeah, yeah, yeah. I get it. Batman is supposed to be “dark”. But, come on. It’s a movie about a rich guy who dresses up like a bat. He does things that no human being possibly could do, no matter how well trained in martial arts, no matter how well equipped. He’d get blown away by some punk with a shotgun his first night out if he pulled that crap. And so a person like that – like Batman (or James Bond) doesn’t belong in the Real World. He belongs in a world of fantasy – like the one of the Avengers – where things like superheroes, super-spies, and flying aircraft carriers could actually exist. My problem with “The Dark Knight” is that it attempts to insert Batman into the real world – but you can’t ride the Batpod down the street at a hundred miles per hour firing missiles to blow up obstacles in your path in the real world. You'd kill innocent people and get obliterated by debris yourself, even if you could somehow fit a missile launcher to a motorcyle and make it work. I wasn’t a big fan of Burton’s Batman movies, but I liked the fact that his Gotham City was a realm of gothic fantasy (it wasn’t supposed to be New York) because that’s the only place where a Batman could exist.
#39
Inviato 22 luglio 2012 - 23:19
Beh, aborti...prima di tutto deve appassionarti il genere, altrimenti sono tutti aborti giustamente.
Già Batman Begins era un cinefumetto realistico e adulto non fatto esclusivamente per i ragazzini, come il 99% di queste pellicole. Il Cavaliere Oscuro si è poi imposto come il capolavoro di questo sottogenere, penso irripetibile visti anche gli aborti che si continuano a produrre.
Ma se li apprezzi i primi due Spiderman, i due Batman,Hulk, Iron Man,Thor....e qualcuno che certamente mi dimentico non li definirei affatto degli aborti
iron man in effetti piace molto anche a me, anche se in quel caso siamo di nuovo piú sull ironico/fumettoso (non che sia un male, anzi). aggiungerei anche watchmen e the avengers.
#40
Inviato 22 luglio 2012 - 23:26
Avengers non l'ho visto, mi sembrava troppo una cafonata, troppa carne al fuoco, dai non ti è piaciuto Thor?, a me si, proprio perchè era di un ironico strepitoso, Thor che se ne và in giro a scaraventare bicchieri dopo aver bevuto o che cerca se hanno dei cavalli in un negozio l'ho trovato divertente.
Beh, aborti...prima di tutto deve appassionarti il genere, altrimenti sono tutti aborti giustamente.
Già Batman Begins era un cinefumetto realistico e adulto non fatto esclusivamente per i ragazzini, come il 99% di queste pellicole. Il Cavaliere Oscuro si è poi imposto come il capolavoro di questo sottogenere, penso irripetibile visti anche gli aborti che si continuano a produrre.
Ma se li apprezzi i primi due Spiderman, i due Batman,Hulk, Iron Man,Thor....e qualcuno che certamente mi dimentico non li definirei affatto degli aborti
iron man in effetti piace molto anche a me, anche se in quel caso siamo di nuovo piú sull ironico/fumettoso (non che sia un male, anzi). aggiungerei anche watchmen e the avengers.
E anche il primo Hulk di Ang lee a me non è dispiaciuto.
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#41
Inviato 22 luglio 2012 - 23:29
Neanche le critiche americane sono molto entusiastiche. Sembra che questa bolla di sapone sia finalmente esplosa. Adesso si riflette sulla giustizia con frasi come "you die a hero..." ecc.
Il loro problema è questo:Here’s my problem. It’s the same problem I had after seeing Casino Royale. My wife and I saw "The Dark Knight" quite late in its run, after all the hype. We had a long talk about it afterwards. “Why so serious?” I said. Yeah, yeah, yeah. I get it. Batman is supposed to be “dark”. But, come on. It’s a movie about a rich guy who dresses up like a bat. He does things that no human being possibly could do, no matter how well trained in martial arts, no matter how well equipped. He’d get blown away by some punk with a shotgun his first night out if he pulled that crap. And so a person like that – like Batman (or James Bond) doesn’t belong in the Real World. He belongs in a world of fantasy – like the one of the Avengers – where things like superheroes, super-spies, and flying aircraft carriers could actually exist. My problem with “The Dark Knight” is that it attempts to insert Batman into the real world – but you can’t ride the Batpod down the street at a hundred miles per hour firing missiles to blow up obstacles in your path in the real world. You'd kill innocent people and get obliterated by debris yourself, even if you could somehow fit a missile launcher to a motorcyle and make it work. I wasn’t a big fan of Burton’s Batman movies, but I liked the fact that his Gotham City was a realm of gothic fantasy (it wasn’t supposed to be New York) because that’s the only place where a Batman could exist.
e' un pezzo ben scritto, ma si riferisce al secondo (immagino tu l'abbia fatto apposta)
#42
Inviato 22 luglio 2012 - 23:38
Neanche le critiche americane sono molto entusiastiche. Sembra che questa bolla di sapone sia finalmente esplosa. Adesso si riflette sulla giustizia con frasi come "you die a hero..." ecc.
Il loro problema è questo:
Here’s my problem. It’s the same problem I had after seeing Casino Royale. My wife and I saw "The Dark Knight" quite late in its run, after all the hype. We had a long talk about it afterwards. “Why so serious?” I said. Yeah, yeah, yeah. I get it. Batman is supposed to be “dark”. But, come on. It’s a movie about a rich guy who dresses up like a bat. He does things that no human being possibly could do, no matter how well trained in martial arts, no matter how well equipped. He’d get blown away by some punk with a shotgun his first night out if he pulled that crap. And so a person like that – like Batman (or James Bond) doesn’t belong in the Real World. He belongs in a world of fantasy – like the one of the Avengers – where things like superheroes, super-spies, and flying aircraft carriers could actually exist. My problem with “The Dark Knight” is that it attempts to insert Batman into the real world – but you can’t ride the Batpod down the street at a hundred miles per hour firing missiles to blow up obstacles in your path in the real world. You'd kill innocent people and get obliterated by debris yourself, even if you could somehow fit a missile launcher to a motorcyle and make it work. I wasn’t a big fan of Burton’s Batman movies, but I liked the fact that his Gotham City was a realm of gothic fantasy (it wasn’t supposed to be New York) because that’s the only place where a Batman could exist.
Vabbe' ma semplicemente batman non è punto fisso (c'è er batman de burton e er batman de nolan), e non è neanche vero che la gotham di nolan sia il mondo reale. Il batman di nolan è "un po' " più vicino a noi con le sue inquietudini etiche (rispetto al batman di burton che sublimava ansia e alopecia incipiente dormendo a testa in giù), e ci sta bene in una gotham "un po' " più simile al nostro mondo e alle sue inquietudini etiche.
#43
Inviato 23 luglio 2012 - 00:02
Però il problema è che si rimane talmente sulla superficie del discorso che risulta superfluo e appena abbozzato. Se avesse dato più consistenza alle inquietudini etiche di cui parli tu, se avesse portato più all'estremo il suo immaginario stile Assassins Creed pieno di situazioni e trovate coinvolgenti, insomma se c'avesse messo più palle per non fare il solito film né carne né pesce (come me) che va bene un po' a tutti. Il problema è che a me dispiace che non abbia fatto meglio, per questo ne parlo, perché le premesse c'erano. Il secondo è molto più viscerale di questo, seppur offuscato da qualche manierismo tecnico - immagino necessario per avere finanziamenti e produttori. Come se il terzo fosse in più e la saga si fosse conclusa con l'epicità roboante* del secondo. Una delusione, ma a quanto pare non un fallimento visto il 9.2 su imdb.
Neanche le critiche americane sono molto entusiastiche. Sembra che questa bolla di sapone sia finalmente esplosa. Adesso si riflette sulla giustizia con frasi come "you die a hero..." ecc.
Il loro problema è questo:
Here’s my problem. It’s the same problem I had after seeing Casino Royale. My wife and I saw "The Dark Knight" quite late in its run, after all the hype. We had a long talk about it afterwards. “Why so serious?” I said. Yeah, yeah, yeah. I get it. Batman is supposed to be “dark”. But, come on. It’s a movie about a rich guy who dresses up like a bat. He does things that no human being possibly could do, no matter how well trained in martial arts, no matter how well equipped. He’d get blown away by some punk with a shotgun his first night out if he pulled that crap. And so a person like that – like Batman (or James Bond) doesn’t belong in the Real World. He belongs in a world of fantasy – like the one of the Avengers – where things like superheroes, super-spies, and flying aircraft carriers could actually exist. My problem with “The Dark Knight” is that it attempts to insert Batman into the real world – but you can’t ride the Batpod down the street at a hundred miles per hour firing missiles to blow up obstacles in your path in the real world. You'd kill innocent people and get obliterated by debris yourself, even if you could somehow fit a missile launcher to a motorcyle and make it work. I wasn’t a big fan of Burton’s Batman movies, but I liked the fact that his Gotham City was a realm of gothic fantasy (it wasn’t supposed to be New York) because that’s the only place where a Batman could exist.
Vabbe' ma semplicemente batman non è punto fisso (c'è er batman de burton e er batman de nolan), e non è neanche vero che la gotham di nolan sia il mondo reale. Il batman di nolan è "un po' " più vicino a noi con le sue inquietudini etiche (rispetto al batman di burton che sublimava ansia e alopecia incipiente dormendo a testa in giù), e ci sta bene in una gotham "un po' " più simile al nostro mondo e alle sue inquietudini etiche.
* non ci credo che ho usato questa parola in un discorso
#44
Inviato 23 luglio 2012 - 00:12
Avengers non l'ho visto, mi sembrava troppo una cafonata, troppa carne al fuoco
Beh, aborti...prima di tutto deve appassionarti il genere, altrimenti sono tutti aborti giustamente.
Già Batman Begins era un cinefumetto realistico e adulto non fatto esclusivamente per i ragazzini, come il 99% di queste pellicole. Il Cavaliere Oscuro si è poi imposto come il capolavoro di questo sottogenere, penso irripetibile visti anche gli aborti che si continuano a produrre.
Ma se li apprezzi i primi due Spiderman, i due Batman,Hulk, Iron Man,Thor....e qualcuno che certamente mi dimentico non li definirei affatto degli aborti
iron man in effetti piace molto anche a me, anche se in quel caso siamo di nuovo piú sull ironico/fumettoso (non che sia un male, anzi). aggiungerei anche watchmen e the avengers.
per il lato più ludico e di intrattenimento è uno dei migliori.consiglio.
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#45
Inviato 23 luglio 2012 - 01:20
#46
Inviato 23 luglio 2012 - 04:22
Ho trovato orribile la stessa esatta cosa che lui ha menzionato nel primo spoiler (che ho letto solo ora), dettaglio "tecnico" compreso, fastidiosissimo. Così come fastidiosi sono altri mille piccoli dettagli fra trovate ruffiane o semplicemente di una stupidità disarmante.
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#47
Inviato 23 luglio 2012 - 07:44
Prendo atto del "nou", magari cambio idea
Avengers non l'ho visto, mi sembrava troppo una cafonata, troppa carne al fuoco
Beh, aborti...prima di tutto deve appassionarti il genere, altrimenti sono tutti aborti giustamente.
Già Batman Begins era un cinefumetto realistico e adulto non fatto esclusivamente per i ragazzini, come il 99% di queste pellicole. Il Cavaliere Oscuro si è poi imposto come il capolavoro di questo sottogenere, penso irripetibile visti anche gli aborti che si continuano a produrre.
Ma se li apprezzi i primi due Spiderman, i due Batman,Hulk, Iron Man,Thor....e qualcuno che certamente mi dimentico non li definirei affatto degli aborti
iron man in effetti piace molto anche a me, anche se in quel caso siamo di nuovo piú sull ironico/fumettoso (non che sia un male, anzi). aggiungerei anche watchmen e the avengers.
per il lato più ludico e di intrattenimento è uno dei migliori.consiglio.
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#48
Inviato 23 luglio 2012 - 08:06
Avengers non l'ho visto, mi sembrava troppo una cafonata, troppa carne al fuoco
per il lato più ludico e di intrattenimento è uno dei migliori.consiglio.
quoto, un gran bel "giocattolone"... tra l altro li vediamo finalmente un thor che sembra un minimo una divinitá e non un adolescente sfigato e patito di D&D
#49
Inviato 23 luglio 2012 - 09:23
POPOLARE
Ma sono il solo a pensare che Batman sia di per sè un fanatico fascista? Va bene che la Hollywood degli ultimi due decenni è reazionaria come mai prima, ma cosa hanno aggiunto i fratelli Nolan al personaggio Batman? La grandezza di questi film sta proprio nel loro "cuore di tenebra": finalmente qualcuno ha liberato l'ambiguità di questo personaggio
Ovvero come il cinema riesce sempre ad arrivare vent'anni in ritardo rispetto ai fumetti. E quando arriva edulcora e banalizza. Che ad esempio in quanto a complessità e profondità i film di Nolan, rispetto a monumenti milleriani come "Il ritorno del cavaliere oscuro" e "Year One", sembrano due puntate del telefilm con Adam West. (il miglior Batman di sempre quello con West, comunque - e non scherzo EDIT. e invece scherzavo... dimenticavo l'esistenza di quella meraviglia di Batman: The Animated Series).
A questo proposito, un interessante confronto "etico" di Roberto Recchioni su come scrivere del Joker...
Interessanti anche i commenti (tra cui un paio miei come "Tommaso", c'è anche un "Tom" che non sono io): http://prontoallares...-lo-stesso.html
Due modi di scrivere lo stesso personaggio...
Joker, nell'interpretazione data nel film Batman -The Dark Knight-, di Christopher Nolan.
Un misterioso pazzo psicopatico, nichilista, anarchico, solipsista, dotato di un grande senso scenico e di un carisma infinito.
Sullo schermo, lo vediamo uccidere solamente criminali.
Cerca di uccidere anche innocenti ma viene sempre fermato o, quando gli riesce (sei vittime), lo fa a distanza, con una bomba, oppure negli stacchi di montaggio, o fuori campo. Praticamente mai a schermo.
Lo spettatore, per tutta la durata del film, non lo vede mai uccidere chiaramente gente innocente o personaggi positivi.
Joker, nell'interpretazione data nel fumetto The Killing Joke, di Alan Moore.
Un pazzo psicopatico, nichilista, anarchico, solipsista, dotato di un grande senso scenico e di un carisma infinito.
Un poveraccio, con un triste passato, diventato quello che è diventato perché spinto dalla disperazione e trascinato da una serie di tragici eventi.
Nelle pagine del fumetto di Alan Moore lo vediamo sparare nello stomaco a Barbara Gordon (la figlia del commissario), in una delle pagine più violente della storia del fumetto americano.
Poi lo vediamo rapire Gordon stesso, conciarlo con un completo sadomaso e costringerlo a vedere degli ingrandimenti di foto di sua figlia, in terra, con il ventre squarciato mentre si contorce negli spasmi. Nuda e probabilmente abusata dal Joker stesso.
La prima interpretazione del personaggio è suadente e spinge all'emulazione (parlo di cosplayer, gente con le magliette e quanto altro, non solo di teste matte con troppe armi a disposizione).
E' figlia del marketing che ha deciso di creare un cattivo maestoso che sappia accalappiarsi una sinistra ammirazione da parte del pubblico.
La seconda interpretazione, pur mostrandoci la profondità del personaggio, e dandogli un lato umano che non può che farci provare pietà per lui, è respingente, mette paura, e non invoglia in nessuna maniera a volersi identificare con il Joker, figurarsi emularlo.
Tutte e due le interpretazioni sono degli esempi di scrittura ottimi ed esplorano magnificamente la fascinazione del male.
Ma la seconda, è figlia di una scrittura profondamente consapevole.
La prima, per niente.
#50
Inviato 23 luglio 2012 - 11:04
Però il problema è che si rimane talmente sulla superficie del discorso che risulta superfluo e appena abbozzato. Se avesse dato più consistenza alle inquietudini etiche di cui parli tu, se avesse portato più all'estremo il suo immaginario stile Assassins Creed pieno di situazioni e trovate coinvolgenti, insomma se c'avesse messo più palle per non fare il solito film né carne né pesce (come me) che va bene un po' a tutti. Il problema è che a me dispiace che non abbia fatto meglio, per questo ne parlo, perché le premesse c'erano. Il secondo è molto più viscerale di questo, seppur offuscato da qualche manierismo tecnico - immagino necessario per avere finanziamenti e produttori. Come se il terzo fosse in più e la saga si fosse conclusa con l'epicità roboante* del secondo. Una delusione, ma a quanto pare non un fallimento visto il 9.2 su imdb.
Neanche le critiche americane sono molto entusiastiche. Sembra che questa bolla di sapone sia finalmente esplosa. Adesso si riflette sulla giustizia con frasi come "you die a hero..." ecc.
Il loro problema è questo:
Here’s my problem. It’s the same problem I had after seeing Casino Royale. My wife and I saw "The Dark Knight" quite late in its run, after all the hype. We had a long talk about it afterwards. “Why so serious?” I said. Yeah, yeah, yeah. I get it. Batman is supposed to be “dark”. But, come on. It’s a movie about a rich guy who dresses up like a bat. He does things that no human being possibly could do, no matter how well trained in martial arts, no matter how well equipped. He’d get blown away by some punk with a shotgun his first night out if he pulled that crap. And so a person like that – like Batman (or James Bond) doesn’t belong in the Real World. He belongs in a world of fantasy – like the one of the Avengers – where things like superheroes, super-spies, and flying aircraft carriers could actually exist. My problem with “The Dark Knight” is that it attempts to insert Batman into the real world – but you can’t ride the Batpod down the street at a hundred miles per hour firing missiles to blow up obstacles in your path in the real world. You'd kill innocent people and get obliterated by debris yourself, even if you could somehow fit a missile launcher to a motorcyle and make it work. I wasn’t a big fan of Burton’s Batman movies, but I liked the fact that his Gotham City was a realm of gothic fantasy (it wasn’t supposed to be New York) because that’s the only place where a Batman could exist.
Vabbe' ma semplicemente batman non è punto fisso (c'è er batman de burton e er batman de nolan), e non è neanche vero che la gotham di nolan sia il mondo reale. Il batman di nolan è "un po' " più vicino a noi con le sue inquietudini etiche (rispetto al batman di burton che sublimava ansia e alopecia incipiente dormendo a testa in giù), e ci sta bene in una gotham "un po' " più simile al nostro mondo e alle sue inquietudini etiche.
* non ci credo che ho usato questa parola in un discorso
Reese ricordati però che sei il solo ad aver visto il terzo film
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