Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

Il cavaliere oscuro - Il ritorno (Nolan, 2012)


  • Please log in to reply
267 replies to this topic

#1 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 03:45

Non ci siamo. E' un compendio di tutte le tecniche e "trucchi" banali e irritanti del cinema d'azione moderno.
Ancora non ci credo che hanno introdotto sul serio la figura del commissario di polizia vigliacco e antipatico all'inizio, poi diventato un eroe-martire con addirittura un'inquadratura superkitsch sul cadavere ancora caldo. Ragazzi qui si potrebbe fare un elenco lunghissimo di scene ridicole, non sto scherzando.

I dialoghi, cristo, di una pochezza imbarazzante, giuro che ero leggermente imbarazzato per Nolan. Vabbé ok, uno pensa che tanto è lì per l'azione, ma oltre a una scopiazzatura della trama di Batman Begins, tecnologia futuristica autocompiaciuta, tradimenti e colpi di scena del cazzo (da telefilm di J.J. Abrams proprio), situazioni senza senso (non è proprio uno spoler, cioè Batman pur di non prendere una pistola e sparare a Bane è disposto a far morire 12milioni di persone), climax e finale privi di tensione e pure sdolcinati.

E i primi due mi erano anche piaciuti/piaciucchiati, ma questo è solo l'insieme delle caratteristiche peggiori dei primi due, senza assolutamente niente di nuovo. L'audio merita però, ma anche qui Nolan ha esagerato con le musiche cercando di sopperire all'assenza di tensione nel film. La sufficienza la strappa per la potenza visiva di certi effetti speciali, ma quello è solo scontato visto il budget.

Seduta epica sugli allori mascherata malissimo.
  • 6

#2 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 10:29

Visto che in Italia uscirà a natale o no so quando, non sto parlando della versione doppiata italiana ma della versione originale col titolo inglese. Quindi rimetto il tutolo originale al topic fino a quando ci sarà una versione italiana di cui parlare.
  • 0

#3 Voi-Sapete-Chi

    Bokononista

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 190 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 10:42

In Italia dovrebbe esserci ad Agosto. Il primo mi era piaciuto abbastanza, il secondo molto molto. Spero davvero che il film non sia come lo descrivi tu, sarebbe una grossa delusione (la tua analisi mi ricorda un po' il terzo capitolo di Spiderman, anche quello una porcata pazzesca).

E adesso, Butters, in punizione!
  • 0
Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can.
The past is now part of my future,
The present is well out of hand.

#4 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 10:48

Non so, il secondo è uno dei pochi film che mi abbia veramente irritato quindi confidavo molto in questo, ché mi piace essere maltrattato.
  • 0

#5 Voi-Sapete-Chi

    Bokononista

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 190 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 11:01

Masochista? Non nego che anch'io provo un piacere perverso nell'ascoltare, guardare e leggere musica, film e libri di merda.
  • 0
Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can.
The past is now part of my future,
The present is well out of hand.

#6 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 luglio 2012 - 11:09

io me lo vado a vedere il 25 che qua in germania esce prima... io ho le aspettative molto elevate, il secondo per me é un capolavoro nell ambito dei blockbuster, quindi speriam bene... ^^
  • 1

#7 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 11:16

Ovviamente l'attendo anch'io e l'intervento di reese è fin'ora l'unico intervento negativo che ho letto in rete.
ho una domanda ot per jdv87: anch'io a inizio agosto vado nel Sud della Germania per un giro di alcune cittadine, ma ci sono cinema in versione originale da quelle parti o è tutto doppiato? ti ringrazio in anticipo
  • 0
Immagine inserita

#8 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 luglio 2012 - 11:19

Ovviamente l'attendo anch'io e l'intervento di reese è fin'ora l'unico intervento negativo che ho letto in rete.
ho una domanda ot per jdv87: anch'io a inizio agosto vado nel Sud della Germania per un giro di alcune cittadine, ma ci sono cinema in versione originale da quelle parti o è tutto doppiato? ti ringrazio in anticipo


oddio, sicuramente ci saranno anche dei cinema in lingua originale, ma io sto nel nord-ovest quindi indicazioni piú precise non saprei dartele... conviene che fai una ricerca in internet riguardo alla cittá dove devi andare
  • 1

#9 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 luglio 2012 - 11:36

tra l altro ora vogliono incrementare la sicurezza ai cinema per la premiere in suolo tedesco, solo perché in america quel pirla si é divertito a giocare al commando solitario... :rolleyes:
  • 0

#10 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2012 - 13:18

Non ci siamo. E' un compendio di tutte le tecniche e "trucchi" banali e irritanti del cinema d'azione moderno.
Ancora non ci credo che hanno introdotto sul serio la figura del commissario di polizia vigliacco e antipatico all'inizio, poi diventato un eroe-martire con addirittura un'inquadratura superkitsch sul cadavere ancora caldo. Ragazzi qui si potrebbe fare un elenco lunghissimo di scene ridicole, non sto scherzando.

I dialoghi, cristo, di una pochezza imbarazzante, giuro che ero leggermente imbarazzato per Nolan. Vabbé ok, uno pensa che tanto è lì per l'azione, ma oltre a una scopiazzatura della trama di Batman Begins, tecnologia futuristica autocompiaciuta, tradimenti e colpi di scena del cazzo (da telefilm di J.J. Abrams proprio), situazioni senza senso (non è proprio uno spoler, cioè Batman pur di non prendere una pistola e sparare a Bane è disposto a far morire 12milioni di persone), climax e finale privi di tensione e pure sdolcinati.

E i primi due mi erano anche piaciuti/piaciucchiati, ma questo è solo l'insieme delle caratteristiche peggiori dei primi due, senza assolutamente niente di nuovo. L'audio merita però, ma anche qui Nolan ha esagerato con le musiche cercando di sopperire all'assenza di tensione nel film. La sufficienza la strappa per la potenza visiva di certi effetti speciali, ma quello è solo scontato visto il budget.

Seduta epica sugli allori mascherata malissimo.


Quando si vuole essere i primi a commentare un film di successo - beneficiando dell'escusiva in terra straniera - di solito si incappa in giudizi frettolosi e superficiali :rolleyes:
  • 0

#11 Voi-Sapete-Chi

    Bokononista

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 190 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 13:21


Non ci siamo. E' un compendio di tutte le tecniche e "trucchi" banali e irritanti del cinema d'azione moderno.
Ancora non ci credo che hanno introdotto sul serio la figura del commissario di polizia vigliacco e antipatico all'inizio, poi diventato un eroe-martire con addirittura un'inquadratura superkitsch sul cadavere ancora caldo. Ragazzi qui si potrebbe fare un elenco lunghissimo di scene ridicole, non sto scherzando.

I dialoghi, cristo, di una pochezza imbarazzante, giuro che ero leggermente imbarazzato per Nolan. Vabbé ok, uno pensa che tanto è lì per l'azione, ma oltre a una scopiazzatura della trama di Batman Begins, tecnologia futuristica autocompiaciuta, tradimenti e colpi di scena del cazzo (da telefilm di J.J. Abrams proprio), situazioni senza senso (non è proprio uno spoler, cioè Batman pur di non prendere una pistola e sparare a Bane è disposto a far morire 12milioni di persone), climax e finale privi di tensione e pure sdolcinati.

E i primi due mi erano anche piaciuti/piaciucchiati, ma questo è solo l'insieme delle caratteristiche peggiori dei primi due, senza assolutamente niente di nuovo. L'audio merita però, ma anche qui Nolan ha esagerato con le musiche cercando di sopperire all'assenza di tensione nel film. La sufficienza la strappa per la potenza visiva di certi effetti speciali, ma quello è solo scontato visto il budget.

Seduta epica sugli allori mascherata malissimo.


Quando si vuole essere i primi a commentare un film di successo - beneficiando dell'escusiva in terra straniera - di solito si incappa in giudizi frettolosi e superficiali :rolleyes:


Sono portato a pensarla come cinemaniaco, se non altro perchè spero con tutto il cuore che sia un gran film.
  • 0
Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can.
The past is now part of my future,
The present is well out of hand.

#12 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 13:25

un batman realizzato da christopher nolan non può che essere brutto.
  • -3

#13 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 13:30

io sono sempre clemente con questi film ad impatto epico d'azione, mi piace godermeli senza rompermi le palle con analisi. Ma qui non c'è stato proprio verso, anche nelle scene meglio riuscite si percepiva uno spirito posticcio e privo di ispirazione.

Per tutto il film Nolan fa dire ai suoi personaggi che conta lo spirito delle cose, non la rabbia o l'esaltazione momentanea, ma il motore interiore che ti muove per davvero. Ecco, lui proprio l'ha perso. Ci sono semplicemente troppi elementi fuori luogo e buttati là solo per fare scena, accozzaglia è la parola giusta.

Poi ovvio che uno se lo gode lo stesso, Nolan ha sempre un tocco tecnico/visivo di qualità, ma non c'è niente che tenga tutto insieme se non le enormi aspettative del pubblico che è entrato in sala convinta di vedere un capolavoro.

Cinemaniacale, non è che voglio essere il primo a commentarlo, ma l'ho visto e ho scritto quello che ho visto.
  • 0

#14 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2012 - 13:34

Ti vedo in difficoltà reese: perché senti il bisogno di giustificarti? Tu hai espresso un parere, io un altro. :)
  • -4

#15 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 13:36

Ti vedo in difficoltà reese: perché senti il bisogno di giustificarti? Tu hai espresso un parere, io un altro. :)

ahahaha fantastico. Il tuo parere parla in modo maligno delle mie intenzioni (cioè un'insinuazione), non vedo perché dovrei essere in difficoltà.

"quando si vuole essere i primi a commentare un film di successo" ahaha i primi de che?
  • 1

#16 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2012 - 13:41


Ti vedo in difficoltà reese: perché senti il bisogno di giustificarti? Tu hai espresso un parere, io un altro. :)

ahahaha fantastico. Il tuo parere parla in modo maligno delle mie intenzioni (cioè un'insinuazione), non vedo perché dovrei essere in difficoltà.

"quando si vuole essere i primi a commentare un film di successo" ahaha i primi de che?


Come volevasi dimostrare hai la coda di paglia e prendi subito fuoco.

Volevi arrivare prima della redazione di Ondacinema e di qualsiasi altro utente: risposta semplice. Bravo, ci sei riuscito. Questa discussione raggiungerà le 20 pagine e sarai stato tu a mettere la prima pietra! Bravo Pietro! :)
  • -11

#17 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 13:53

asd asd
infatti mi sono trasferito all'estero per poter fregare la redazione di ondacinema, tsk
  • 2

#18 Voi-Sapete-Chi

    Bokononista

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 190 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 15:17

Butters! Che ci fai su questo forum squallido? Fila in punizione!
  • 0
Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can.
The past is now part of my future,
The present is well out of hand.

#19 Voi-Sapete-Chi

    Bokononista

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 190 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 15:35

un batman realizzato da christopher nolan non può che essere brutto.


Dai, questa opinione è sconfitta in partenza. La storia ha già parlato.
  • 0
Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can.
The past is now part of my future,
The present is well out of hand.

#20 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 15:48

solo qualche anno di balbettamenti.
  • -1

#21 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4144 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 15:59

Reese, mi hai smosciato tantissimo, l'hype intendo... allora dimmi se c'ha ragione Letterman o era tutta una bufala asd
  • 0

I'm too old for this shit


#22 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 16:06

Reese, mi hai smosciato tantissimo, l'hype intendo... allora dimmi se c'ha ragione Letterman o era tutta una bufala asd


Meglio non parlare di questo. Quindi: o lo si fa in privato o, al massimo, in rigoroso spoiler (sia le rivelazioni che le conseguenti reazioni, ovviamente).
Ma non è meglio mantenere la sorpresa? :blink:
  • 0

#23 Voi-Sapete-Chi

    Bokononista

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 190 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 16:36

solo qualche anno di balbettamenti.


Boh. Io ho sentito una voce sicura, spigliata, forte delle opinioni raccolte in giro per il mondo, tra critica, pubblico e stampa. Insomma: Nolan e Batman, fino ad ora, sono stati un'accoppiata vincente.
  • 0
Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can.
The past is now part of my future,
The present is well out of hand.

#24 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 16:41

Diciamo che finora è finita in pareggio.

Al primo incontro Batman batte Nolan alla grande proprio.

Al secondo incontro Nolan recupera e fa vedere la classe di cui dispone.

Allo spareggio decideremo chi avrà vinto.


Le aspettative sono, manco a dirlo, altissimissime.
  • 0

#25 Voi-Sapete-Chi

    Bokononista

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 190 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 16:46

Trovi che il primo film sia così terribile? (Mio giudizio all'epoca: carino, interessante riavvio.)
E sì: le aspettative, specie dopo il secondo, sono alle stelle. Una delusione potrebbe far davvero male.
  • 0
Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can.
The past is now part of my future,
The present is well out of hand.

#26 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 17:01

Terribile no. Ma manca qualsiasi motivo d'interesse che farebbe dire che Nolan abbia saputo riprendere in mano una materia già iper-abusata e ne abbia fatto una cosa sua. Io esclamai: che americanata!

"Il cavaliere oscuro" no. Quello è un capolavoro.
  • 0

#27 Voi-Sapete-Chi

    Bokononista

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 190 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 17:09

Ecco, secondo me già dal primo film si poteva affermare con tranquillità che Nolan avesse fatto di Batman una cosa sua, e una cosa discretamente interessante, anche. Col Cavaliere Oscuro questo è emerso in tutta la sua evidenza. Cioè, per me il secondo è una conferma magniloquente del primo; non il secondo una sorpresa inaspettata dopo il piattume del primo.
  • 0
Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can.
The past is now part of my future,
The present is well out of hand.

#28 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 17:25

asd asd
infatti mi sono trasferito all'estero per poter fregare la redazione di ondacinema, tsk


però c'è solo da inchinarsi ed ammettere che Bravo Pietro! è a dir poco totale.
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#29 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 22 luglio 2012 - 19:55

Sto costruendo una DeLorean per poter battere reese.
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#30 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 20:04

Qualcosa mi dice che sara' una cazzata immane...gia' ci son cascato qualche mese fa con Prometheus (che e' inguardabile, ma almeno l'ho visto in 3D e gli effetti erano eccellenti), questo proprio non so davvero che fare...
  • 0
OR

#31 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 luglio 2012 - 21:29

un batman realizzato da christopher nolan non può che essere brutto.

Mah...io ho cominciato ad apprezzare Batman proprio grazie a Nolan...
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#32 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 luglio 2012 - 21:35

E i primi due mi erano anche piaciuti/piaciucchiati

Beh, per me i film di Nolan sono il massimo del cinema fumettistico, quindi il giudizio di quest'ultimo risulta negativo anche perchè non hai trovato eccezionali (cosa che invece ho trovato io) i primi due (sopratutto il cavaliere oscuro)
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#33 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2012 - 21:46

Già Batman Begins era un cinefumetto realistico e adulto non fatto esclusivamente per i ragazzini, come il 99% di queste pellicole. Il Cavaliere Oscuro si è poi imposto come il capolavoro di questo sottogenere, penso irripetibile visti anche gli aborti che si continuano a produrre.
  • 1

#34 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 luglio 2012 - 21:56

Già Batman Begins era un cinefumetto realistico e adulto non fatto esclusivamente per i ragazzini, come il 99% di queste pellicole. Il Cavaliere Oscuro si è poi imposto come il capolavoro di questo sottogenere, penso irripetibile visti anche gli aborti che si continuano a produrre.

Beh, aborti...prima di tutto deve appassionarti il genere, altrimenti sono tutti aborti giustamente.
Ma se li apprezzi i primi due Spiderman, i due Batman, Hulk, Iron Man, Thor....e qualcuno che certamente mi dimentico non li definirei affatto degli aborti
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#35 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2012 - 22:04

Beh, aborti...prima di tutto deve appassionarti il genere, altrimenti sono tutti aborti giustamente.
Ma se li apprezzi i primi due Spiderman, i due Batman, Hulk, Iron Man, Thor....e qualcuno che certamente mi dimentico non li definirei affatto degli aborti


è un sottogenere che ha dato più mal di pancia che gioie ai cinefili, non c'entra l'essere appassionati o meno di fumetti - io non lo sono e non lo sono mai stato, neppure da ragazzino, preferivo già all'epoca i film.
I Batman di Nolan fanno storia a sè. Dell'Uomo ragno di Raimi ho già parlato: buon prodotto di consumo, ma non esula dal pop-corn movie. Hulk, Iron Man e Thor non penso resteranno nella storia, nonostante le firme d'autore di Ang Lee e Branagh. Di quest'ultimo decennio ricordo con piacere il secondo Hell Boy di Guillermo Del Toro, un vero film d'autore come Il cavaliere oscuro.
  • 0

#36 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 luglio 2012 - 22:11


Beh, aborti...prima di tutto deve appassionarti il genere, altrimenti sono tutti aborti giustamente.
Ma se li apprezzi i primi due Spiderman, i due Batman, Hulk, Iron Man, Thor....e qualcuno che certamente mi dimentico non li definirei affatto degli aborti


è un sottogenere che ha dato più mal di pancia che gioie ai cinefili, non c'entra l'essere appassionati o meno di fumetti - io non lo sono e non lo sono mai stato, neppure da ragazzino, preferivo già all'epoca i film.
I Batman di Nolan fanno storia a sè. Dell'Uomo ragno di Raimi ho già parlato: buon prodotto di consumo, ma non esula dal pop-corn movie. Hulk, Iron Man e Thor non penso resteranno nella storia, nonostante le firme d'autore di Ang Lee e Branagh. Di quest'ultimo decennio ricordo con piacere il secondo Hell Boy di Guillermo Del Toro, un vero film d'autore come Il cavaliere oscuro.


Ron Perlman è Hellboy, ma a me è piaciuto più il primo Hellboy
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#37 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 22 luglio 2012 - 22:20

Ma portiamo un po' di discussione seria che sennò ora facciamo altre pagine sul NULLA :)

merda pare che incredibilmente sia ancora piu' a destra del precedente

no non sto parlando del governo ma di BATMAN!


http://www.salon.com...il_masterpiece/

http://movies.yahoo....-141300691.html

http://www.richonfil...ises_sound_fury


Ma sono il solo a pensare che Batman sia di per sè un fanatico fascista? Va bene che la Hollywood degli ultimi due decenni è reazionaria come mai prima, ma cosa hanno aggiunto i fratelli Nolan al personaggio Batman? La grandezza di questi film sta proprio nel loro "cuore di tenebra": finalmente qualcuno ha liberato l'ambiguità di questo personaggio, che era freak tra i freak nei film di Burton ed eroe senza macchia ma anche senza spessore nei filmetti di Schumacher. Il Cavaliere Oscuro era in fondo un grande apologo sull'assenza di giustizia nel mondo: la vera ossessione di Batman è la giustizia assoluta e la sua è una visione "totalitaristica", senza sfumature - non a caso il nero è il suo colore - ed è pronto a tutto pur di veder trionfare il proprio concetto di giustizia, che è distorto e in nome del quale piega anche comportamenti illegali - l'utilizzo della tecnologia per intercettare chiunque. Batman non è nè un antieroe nè un eroe nei film di Nolan: è semplicemente un personaggio complesso. Ecco perché trovo queste critiche politiche miopi.
  • 0

#38 princepsdeus

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 23:02

Neanche le critiche americane sono molto entusiastiche. Sembra che questa bolla di sapone sia finalmente esplosa. Adesso si riflette sulla giustizia con frasi come "you die a hero..." ecc.

Il loro problema è questo:

Here’s my problem. It’s the same problem I had after seeing Casino Royale. My wife and I saw "The Dark Knight" quite late in its run, after all the hype. We had a long talk about it afterwards. “Why so serious?” I said. Yeah, yeah, yeah. I get it. Batman is supposed to be “dark”. But, come on. It’s a movie about a rich guy who dresses up like a bat. He does things that no human being possibly could do, no matter how well trained in martial arts, no matter how well equipped. He’d get blown away by some punk with a shotgun his first night out if he pulled that crap. And so a person like that – like Batman (or James Bond) doesn’t belong in the Real World. He belongs in a world of fantasy – like the one of the Avengers – where things like superheroes, super-spies, and flying aircraft carriers could actually exist. My problem with “The Dark Knight” is that it attempts to insert Batman into the real world – but you can’t ride the Batpod down the street at a hundred miles per hour firing missiles to blow up obstacles in your path in the real world. You'd kill innocent people and get obliterated by debris yourself, even if you could somehow fit a missile launcher to a motorcyle and make it work. I wasn’t a big fan of Burton’s Batman movies, but I liked the fact that his Gotham City was a realm of gothic fantasy (it wasn’t supposed to be New York) because that’s the only place where a Batman could exist.


  • 3

#39 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 22 luglio 2012 - 23:19


Già Batman Begins era un cinefumetto realistico e adulto non fatto esclusivamente per i ragazzini, come il 99% di queste pellicole. Il Cavaliere Oscuro si è poi imposto come il capolavoro di questo sottogenere, penso irripetibile visti anche gli aborti che si continuano a produrre.

Beh, aborti...prima di tutto deve appassionarti il genere, altrimenti sono tutti aborti giustamente.
Ma se li apprezzi i primi due Spiderman, i due Batman, Hulk, Iron Man, Thor....e qualcuno che certamente mi dimentico non li definirei affatto degli aborti


iron man in effetti piace molto anche a me, anche se in quel caso siamo di nuovo piú sull ironico/fumettoso (non che sia un male, anzi). aggiungerei anche watchmen e the avengers.
  • 0

#40 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 luglio 2012 - 23:26



Già Batman Begins era un cinefumetto realistico e adulto non fatto esclusivamente per i ragazzini, come il 99% di queste pellicole. Il Cavaliere Oscuro si è poi imposto come il capolavoro di questo sottogenere, penso irripetibile visti anche gli aborti che si continuano a produrre.

Beh, aborti...prima di tutto deve appassionarti il genere, altrimenti sono tutti aborti giustamente.
Ma se li apprezzi i primi due Spiderman, i due Batman, Hulk, Iron Man, Thor....e qualcuno che certamente mi dimentico non li definirei affatto degli aborti


iron man in effetti piace molto anche a me, anche se in quel caso siamo di nuovo piú sull ironico/fumettoso (non che sia un male, anzi). aggiungerei anche watchmen e the avengers.

Avengers non l'ho visto, mi sembrava troppo una cafonata, troppa carne al fuoco, dai non ti è piaciuto Thor?, a me si, proprio perchè era di un ironico strepitoso, Thor che se ne và in giro a scaraventare bicchieri dopo aver bevuto o che cerca se hanno dei cavalli in un negozio l'ho trovato divertente.
E anche il primo Hulk di Ang lee a me non è dispiaciuto.
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#41 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 23:29

Neanche le critiche americane sono molto entusiastiche. Sembra che questa bolla di sapone sia finalmente esplosa. Adesso si riflette sulla giustizia con frasi come "you die a hero..." ecc.

Il loro problema è questo:

Here’s my problem. It’s the same problem I had after seeing Casino Royale. My wife and I saw "The Dark Knight" quite late in its run, after all the hype. We had a long talk about it afterwards. “Why so serious?” I said. Yeah, yeah, yeah. I get it. Batman is supposed to be “dark”. But, come on. It’s a movie about a rich guy who dresses up like a bat. He does things that no human being possibly could do, no matter how well trained in martial arts, no matter how well equipped. He’d get blown away by some punk with a shotgun his first night out if he pulled that crap. And so a person like that – like Batman (or James Bond) doesn’t belong in the Real World. He belongs in a world of fantasy – like the one of the Avengers – where things like superheroes, super-spies, and flying aircraft carriers could actually exist. My problem with “The Dark Knight” is that it attempts to insert Batman into the real world – but you can’t ride the Batpod down the street at a hundred miles per hour firing missiles to blow up obstacles in your path in the real world. You'd kill innocent people and get obliterated by debris yourself, even if you could somehow fit a missile launcher to a motorcyle and make it work. I wasn’t a big fan of Burton’s Batman movies, but I liked the fact that his Gotham City was a realm of gothic fantasy (it wasn’t supposed to be New York) because that’s the only place where a Batman could exist.


e' un pezzo ben scritto, ma si riferisce al secondo (immagino tu l'abbia fatto apposta)
  • 0

#42 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2012 - 23:38

Neanche le critiche americane sono molto entusiastiche. Sembra che questa bolla di sapone sia finalmente esplosa. Adesso si riflette sulla giustizia con frasi come "you die a hero..." ecc.

Il loro problema è questo:

Here’s my problem. It’s the same problem I had after seeing Casino Royale. My wife and I saw "The Dark Knight" quite late in its run, after all the hype. We had a long talk about it afterwards. “Why so serious?” I said. Yeah, yeah, yeah. I get it. Batman is supposed to be “dark”. But, come on. It’s a movie about a rich guy who dresses up like a bat. He does things that no human being possibly could do, no matter how well trained in martial arts, no matter how well equipped. He’d get blown away by some punk with a shotgun his first night out if he pulled that crap. And so a person like that – like Batman (or James Bond) doesn’t belong in the Real World. He belongs in a world of fantasy – like the one of the Avengers – where things like superheroes, super-spies, and flying aircraft carriers could actually exist. My problem with “The Dark Knight” is that it attempts to insert Batman into the real world – but you can’t ride the Batpod down the street at a hundred miles per hour firing missiles to blow up obstacles in your path in the real world. You'd kill innocent people and get obliterated by debris yourself, even if you could somehow fit a missile launcher to a motorcyle and make it work. I wasn’t a big fan of Burton’s Batman movies, but I liked the fact that his Gotham City was a realm of gothic fantasy (it wasn’t supposed to be New York) because that’s the only place where a Batman could exist.



Vabbe' ma semplicemente batman non è punto fisso (c'è er batman de burton e er batman de nolan), e non è neanche vero che la gotham di nolan sia il mondo reale. Il batman di nolan è "un po' " più vicino a noi con le sue inquietudini etiche (rispetto al batman di burton che sublimava ansia e alopecia incipiente dormendo a testa in giù), e ci sta bene in una gotham "un po' " più simile al nostro mondo e alle sue inquietudini etiche.
  • 2

#43 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2012 - 00:02


Neanche le critiche americane sono molto entusiastiche. Sembra che questa bolla di sapone sia finalmente esplosa. Adesso si riflette sulla giustizia con frasi come "you die a hero..." ecc.

Il loro problema è questo:

Here’s my problem. It’s the same problem I had after seeing Casino Royale. My wife and I saw "The Dark Knight" quite late in its run, after all the hype. We had a long talk about it afterwards. “Why so serious?” I said. Yeah, yeah, yeah. I get it. Batman is supposed to be “dark”. But, come on. It’s a movie about a rich guy who dresses up like a bat. He does things that no human being possibly could do, no matter how well trained in martial arts, no matter how well equipped. He’d get blown away by some punk with a shotgun his first night out if he pulled that crap. And so a person like that – like Batman (or James Bond) doesn’t belong in the Real World. He belongs in a world of fantasy – like the one of the Avengers – where things like superheroes, super-spies, and flying aircraft carriers could actually exist. My problem with “The Dark Knight” is that it attempts to insert Batman into the real world – but you can’t ride the Batpod down the street at a hundred miles per hour firing missiles to blow up obstacles in your path in the real world. You'd kill innocent people and get obliterated by debris yourself, even if you could somehow fit a missile launcher to a motorcyle and make it work. I wasn’t a big fan of Burton’s Batman movies, but I liked the fact that his Gotham City was a realm of gothic fantasy (it wasn’t supposed to be New York) because that’s the only place where a Batman could exist.



Vabbe' ma semplicemente batman non è punto fisso (c'è er batman de burton e er batman de nolan), e non è neanche vero che la gotham di nolan sia il mondo reale. Il batman di nolan è "un po' " più vicino a noi con le sue inquietudini etiche (rispetto al batman di burton che sublimava ansia e alopecia incipiente dormendo a testa in giù), e ci sta bene in una gotham "un po' " più simile al nostro mondo e alle sue inquietudini etiche.

Però il problema è che si rimane talmente sulla superficie del discorso che risulta superfluo e appena abbozzato. Se avesse dato più consistenza alle inquietudini etiche di cui parli tu, se avesse portato più all'estremo il suo immaginario stile Assassins Creed pieno di situazioni e trovate coinvolgenti, insomma se c'avesse messo più palle per non fare il solito film né carne né pesce (come me) che va bene un po' a tutti. Il problema è che a me dispiace che non abbia fatto meglio, per questo ne parlo, perché le premesse c'erano. Il secondo è molto più viscerale di questo, seppur offuscato da qualche manierismo tecnico - immagino necessario per avere finanziamenti e produttori. Come se il terzo fosse in più e la saga si fosse conclusa con l'epicità roboante* del secondo. Una delusione, ma a quanto pare non un fallimento visto il 9.2 su imdb.

* non ci credo che ho usato questa parola in un discorso
  • 0

#44 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 23 luglio 2012 - 00:12




Già Batman Begins era un cinefumetto realistico e adulto non fatto esclusivamente per i ragazzini, come il 99% di queste pellicole. Il Cavaliere Oscuro si è poi imposto come il capolavoro di questo sottogenere, penso irripetibile visti anche gli aborti che si continuano a produrre.

Beh, aborti...prima di tutto deve appassionarti il genere, altrimenti sono tutti aborti giustamente.
Ma se li apprezzi i primi due Spiderman, i due Batman, Hulk, Iron Man, Thor....e qualcuno che certamente mi dimentico non li definirei affatto degli aborti


iron man in effetti piace molto anche a me, anche se in quel caso siamo di nuovo piú sull ironico/fumettoso (non che sia un male, anzi). aggiungerei anche watchmen e the avengers.

Avengers non l'ho visto, mi sembrava troppo una cafonata, troppa carne al fuoco


Immagine inserita

per il lato più ludico e di intrattenimento è uno dei migliori.consiglio.
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#45 princepsdeus

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2012 - 01:20

Sì, quel testo si riferisce al secondo ma alcuni argomenti sono validi lo stesso per il terzo film: i fatti reali (la disuguaglianza, la crisi economica, il movimento "occupy") servono solo per fare delle riprese vagamente realistiche ma poi le riflessioni e le azioni in questo ambiente non sono affatto coerenti con esso. Per esempio negli spiderman di raimi (più fruibili secondo me) non si è cercato di trattare argomenti profondi né di attualità giusto per apparire seri. Sarebbe stato molto difficile fare un film di spiderman che parlasse dell 11/9 (terrorismo) in qualche modo non banale. Che poi dal punto di vista della creazione del film possa avere successo metterci un po' di vernice realistica è probabile, ma fare discorsi sulla filosofia morale che c'è dietro è abbastanza forzato a meno che sia un'esercizio di stile tipo l'esegesi delle canzoni di Pupo.
  • 0

#46 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2012 - 04:22

Abbastanza d'accordo con reese, ma sarei un pochino più generoso, è godibile specie al cinema.
Ho trovato orribile la stessa esatta cosa che lui ha menzionato nel primo spoiler (che ho letto solo ora), dettaglio "tecnico" compreso, fastidiosissimo. Così come fastidiosi sono altri mille piccoli dettagli fra trovate ruffiane o semplicemente di una stupidità disarmante.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#47 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 luglio 2012 - 07:44





Già Batman Begins era un cinefumetto realistico e adulto non fatto esclusivamente per i ragazzini, come il 99% di queste pellicole. Il Cavaliere Oscuro si è poi imposto come il capolavoro di questo sottogenere, penso irripetibile visti anche gli aborti che si continuano a produrre.

Beh, aborti...prima di tutto deve appassionarti il genere, altrimenti sono tutti aborti giustamente.
Ma se li apprezzi i primi due Spiderman, i due Batman, Hulk, Iron Man, Thor....e qualcuno che certamente mi dimentico non li definirei affatto degli aborti


iron man in effetti piace molto anche a me, anche se in quel caso siamo di nuovo piú sull ironico/fumettoso (non che sia un male, anzi). aggiungerei anche watchmen e the avengers.

Avengers non l'ho visto, mi sembrava troppo una cafonata, troppa carne al fuoco


Immagine inserita

per il lato più ludico e di intrattenimento è uno dei migliori.consiglio.

Prendo atto del "nou", magari cambio idea
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#48 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 luglio 2012 - 08:06


Avengers non l'ho visto, mi sembrava troppo una cafonata, troppa carne al fuoco


Immagine inserita

per il lato più ludico e di intrattenimento è uno dei migliori.consiglio.


quoto, un gran bel "giocattolone"... tra l altro li vediamo finalmente un thor che sembra un minimo una divinitá e non un adolescente sfigato e patito di D&D
  • 0

#49 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2012 - 09:23

*
POPOLARE

Ma sono il solo a pensare che Batman sia di per sè un fanatico fascista? Va bene che la Hollywood degli ultimi due decenni è reazionaria come mai prima, ma cosa hanno aggiunto i fratelli Nolan al personaggio Batman? La grandezza di questi film sta proprio nel loro "cuore di tenebra": finalmente qualcuno ha liberato l'ambiguità di questo personaggio


Ovvero come il cinema riesce sempre ad arrivare vent'anni in ritardo rispetto ai fumetti. E quando arriva edulcora e banalizza. Che ad esempio in quanto a complessità e profondità i film di Nolan, rispetto a monumenti milleriani come "Il ritorno del cavaliere oscuro" e "Year One", sembrano due puntate del telefilm con Adam West. :P (il miglior Batman di sempre quello con West, comunque - e non scherzo EDIT. e invece scherzavo... dimenticavo l'esistenza di quella meraviglia di Batman: The Animated Series).

A questo proposito, un interessante confronto "etico" di Roberto Recchioni su come scrivere del Joker...
Interessanti anche i commenti (tra cui un paio miei come "Tommaso", c'è anche un "Tom" che non sono io): http://prontoallares...-lo-stesso.html


Due modi di scrivere lo stesso personaggio...

Joker, nell'interpretazione data nel film Batman -The Dark Knight-, di Christopher Nolan.

Immagine inserita

Un misterioso pazzo psicopatico, nichilista, anarchico, solipsista, dotato di un grande senso scenico e di un carisma infinito.

Sullo schermo, lo vediamo uccidere solamente criminali.
Cerca di uccidere anche innocenti ma viene sempre fermato o, quando gli riesce (sei vittime), lo fa a distanza, con una bomba, oppure negli stacchi di montaggio, o fuori campo. Praticamente mai a schermo.
Lo spettatore, per tutta la durata del film, non lo vede mai uccidere chiaramente gente innocente o personaggi positivi.

Joker, nell'interpretazione data nel fumetto The Killing Joke, di Alan Moore.

Immagine inserita

Un pazzo psicopatico, nichilista, anarchico, solipsista, dotato di un grande senso scenico e di un carisma infinito.
Un poveraccio, con un triste passato, diventato quello che è diventato perché spinto dalla disperazione e trascinato da una serie di tragici eventi.

Nelle pagine del fumetto di Alan Moore lo vediamo sparare nello stomaco a Barbara Gordon (la figlia del commissario), in una delle pagine più violente della storia del fumetto americano.

Immagine inserita

Poi lo vediamo rapire Gordon stesso, conciarlo con un completo sadomaso e costringerlo a vedere degli ingrandimenti di foto di sua figlia, in terra, con il ventre squarciato mentre si contorce negli spasmi. Nuda e probabilmente abusata dal Joker stesso.

Immagine inserita

La prima interpretazione del personaggio è suadente e spinge all'emulazione (parlo di cosplayer, gente con le magliette e quanto altro, non solo di teste matte con troppe armi a disposizione).
E' figlia del marketing che ha deciso di creare un cattivo maestoso che sappia accalappiarsi una sinistra ammirazione da parte del pubblico.

La seconda interpretazione, pur mostrandoci la profondità del personaggio, e dandogli un lato umano che non può che farci provare pietà per lui, è respingente, mette paura, e non invoglia in nessuna maniera a volersi identificare con il Joker, figurarsi emularlo.

Tutte e due le interpretazioni sono degli esempi di scrittura ottimi ed esplorano magnificamente la fascinazione del male.
Ma la seconda, è figlia di una scrittura profondamente consapevole.
La prima, per niente.


  • 15

#50 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2012 - 11:04



Neanche le critiche americane sono molto entusiastiche. Sembra che questa bolla di sapone sia finalmente esplosa. Adesso si riflette sulla giustizia con frasi come "you die a hero..." ecc.

Il loro problema è questo:

Here’s my problem. It’s the same problem I had after seeing Casino Royale. My wife and I saw "The Dark Knight" quite late in its run, after all the hype. We had a long talk about it afterwards. “Why so serious?” I said. Yeah, yeah, yeah. I get it. Batman is supposed to be “dark”. But, come on. It’s a movie about a rich guy who dresses up like a bat. He does things that no human being possibly could do, no matter how well trained in martial arts, no matter how well equipped. He’d get blown away by some punk with a shotgun his first night out if he pulled that crap. And so a person like that – like Batman (or James Bond) doesn’t belong in the Real World. He belongs in a world of fantasy – like the one of the Avengers – where things like superheroes, super-spies, and flying aircraft carriers could actually exist. My problem with “The Dark Knight” is that it attempts to insert Batman into the real world – but you can’t ride the Batpod down the street at a hundred miles per hour firing missiles to blow up obstacles in your path in the real world. You'd kill innocent people and get obliterated by debris yourself, even if you could somehow fit a missile launcher to a motorcyle and make it work. I wasn’t a big fan of Burton’s Batman movies, but I liked the fact that his Gotham City was a realm of gothic fantasy (it wasn’t supposed to be New York) because that’s the only place where a Batman could exist.



Vabbe' ma semplicemente batman non è punto fisso (c'è er batman de burton e er batman de nolan), e non è neanche vero che la gotham di nolan sia il mondo reale. Il batman di nolan è "un po' " più vicino a noi con le sue inquietudini etiche (rispetto al batman di burton che sublimava ansia e alopecia incipiente dormendo a testa in giù), e ci sta bene in una gotham "un po' " più simile al nostro mondo e alle sue inquietudini etiche.

Però il problema è che si rimane talmente sulla superficie del discorso che risulta superfluo e appena abbozzato. Se avesse dato più consistenza alle inquietudini etiche di cui parli tu, se avesse portato più all'estremo il suo immaginario stile Assassins Creed pieno di situazioni e trovate coinvolgenti, insomma se c'avesse messo più palle per non fare il solito film né carne né pesce (come me) che va bene un po' a tutti. Il problema è che a me dispiace che non abbia fatto meglio, per questo ne parlo, perché le premesse c'erano. Il secondo è molto più viscerale di questo, seppur offuscato da qualche manierismo tecnico - immagino necessario per avere finanziamenti e produttori. Come se il terzo fosse in più e la saga si fosse conclusa con l'epicità roboante* del secondo. Una delusione, ma a quanto pare non un fallimento visto il 9.2 su imdb.

* non ci credo che ho usato questa parola in un discorso



Reese ricordati però che sei il solo ad aver visto il terzo film asd
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi