Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Fiona Apple


  • Please log in to reply
120 replies to this topic

#1 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2012 - 21:21

55xugz9z97j31.jpg
 

:OR: http://www.ondarock..../fionaapple.htm


Una delle migliori cantautrici "di punta" dagli anni '90 ad oggi pur con pochissimi dischi alle spalle. Decisamente forbita e originale, una voce bellissima e una propensione a psicodrammi sempre ai limiti del suicidio di pubblico. Ai tempi soffriva (come molte altre) nell'ombra della piu' dirompente Alanis Morissette, ma secondo me si e' riscattata col tempo. La Morissette non pubblica niente di veramente valido dal 1998, mentre Fiona Apple oggi ci ha dato "The Idler Wheel..." che e' uno dei dischi piu' curiosi che ho sentito nel 2012. Trovo il 9 di Pitchfork un po' sopra le righe, ma e' indubbio che "The Idler Wheel.." e' uno dei lavori piu' personali (e certamente idiosincratici) degli ultimi anni.

Qui' la recensione di Rossella: http://www.ondarock....eidlerwheel.htm con la quale mi trovo in accordo. Qualche passaggio:

Anche se i suoi dieci brani viaggiano, per lo più, sui binari della forma-canzone tradizionale, "The Idler Wheel..." non contiene nulla di rotondo e concreto tale da essere trasformato in un successo radiofonico. Non si tratta di easy-listening. D'altro canto, non si tratta neanche di note d'avanguardia. Si tratta, invece, di acquerelli indefiniti, che prendono forma ascolto dopo ascolto, rivelando poco a poco un valore non rumoroso e non appariscente, ma non per questo meno prezioso.

Il valore di "The Idler Wheel..." è nel fatto che canta dei sentimenti più meschini in modo superbo.

Non c'è spazio per la bellezza formale, fine a se stessa: lo dimostrano le scorribande vocali della Apple, completamente estranee a una perfezione tecnica artificiosa. Si ascoltano sospiri, mormorii, note volutamente fastidiose, urla rigate di rabbia, teneri falsetti femminei, recitativi swing, pieni di un sardonico umorismo, ma c'è anche tempo per le consuete sonorità calde e profonde, pronte a sbocciare in disegni melodici di disarmante ispirazione.

Adesso mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.


  • 3
OR

#2 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2012 - 16:23

Nessuno se la fila vedo, ma il video di "Every Single Night" e' fantastico!! All'inizio non l'avevo proprio colto perche' avevo prestato piu' attenzione alla musica, ma piu' lo guardo piu' mi intriga:



Strano tra l'altro, per essere una tipa notoriamente reclusa e allergica al music business la Apple non si e' mai fatta troppi problemi a stare sotto i riflettori per i suoi video, anzi. Ha mai provato a fare l'attrice?
  • 3
OR

#3 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2012 - 16:29

Se devo essere sincero è uno dei pezzi dell'album che mi piacciono meno, è simpatico per carità e sicuramente tra quelli più vagamente radiofonici ma secondo me avrebbe fatto meglio a pubblicare, proprio per lo stesso motivo, Anything We Want che è molto più orecchiabile e di facile presa (infatti l'ha presentata dal vivo anche in tv).
Disco bellissimo comunque, per niente estivo... e infatti ho fatto bene a rimandarne l'ascolto in questi giorni.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#4 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2012 - 16:31

Fortissima la ragazza, è trascinante e sexy, una forza della natura. Ascolterò il nuovo album.

Intanto un ricordo dei vecchi anni 90 (per alcuni vecchi)

  • 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#5 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2012 - 16:41

Concordo, The Idler Wheel... e' veramente poco estivo, e non e' certo un ascolto da farsi distrattamente durante la giornata nel mentre che bolle l'acqua per il caffe'. Io me lo sono ascoltato diverse volte e con i testi sempre sotto mano (che in questo caso sono importanti tanto quanto la musica) proprio perche' senza perderei l'essenza del lavoro. Rimane comunque uno dei dischi piu' originali dell'anno.
  • 1
OR

#6 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2012 - 21:18

Comunque nelle ultime apparizioni dal vivo la Apple è spaventosa, sembra molto più grande dell'età che ha... ma ha sofferto di qualcosa recentemente? Un tempo era si tormentata ma anche molto sexy, proprio l'altra sera in tv guardavo una vecchia puntata di Iconoclast dove lei e Quantin Tarantino si intervistavano a vicenda, più o meno nel 2005, ed era così affascinante.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#7 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2012 - 21:21

effettivamente è ridotta maluccio
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#8 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 15:40

Chiedi e ti sarà data una risposta asd

http://www.ondarock....ews.php?id=1122
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#9 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 15:42

Ma non la potevano arrestare prima che registrasse il suo ultimo disco? asd
  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#10 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 15:44

MENO

The Idler Wheel è bellissimo! :P
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#11 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 15:47

dai Sfos suvvia!!!
  • 0
OR

#12 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 15:59


Intanto un ricordo dei vecchi anni 90 (per alcuni vecchi)


Video leggendario quello di "Criminal", poi straimitato.

Di quest'altro qui sotto ricordo che pur di beccarlo mandai per tre volte in registrazione notturna su Videomusic (sempre sia lodata) il VHS da otto ore. Un video con un'atmosfera magica, lei di una bellezza sconvolgente, quel finale incantato...


  • 3

#13 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 20 settembre 2012 - 17:56

Chiedi e ti sarà data una risposta asd

http://www.ondarock....ews.php?id=1122


in effetti in molte foto recenti gli mancano solo gli occhi bianchi e la scritta "LA DROGA TI SPEGNE" asd
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#14 Michael Jimmy Bill

    Ghost in the A-Shell

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2233 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 17:58

Piccolo intervento solo per dire che Fiona Apple avrà sempre un posticino speciale anche nel mio cuore!

E visto che da quanto leggo e vedo non pare proprio una che si tira indietro nelle cose della vita, sappia che lì le si mostrerà anche una certa indulgenza. Già solo per la meraviglia postata da Tom e, non bastasse, per quest'altra splendida cover



Sull'album nuovo per ora invece passo, ho perso di vista la bella Fiona con quello dal titolo chilometrico, sono passati tanti anni e non sono sicuro di volerli recuperare tutti adesso.
  • 2

#15 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 settembre 2012 - 20:50

Adoro questa cover, bestemmierò ma mi piace più dell'originale
  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#16 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2012 - 21:01

Chiedi e ti sarà data una risposta asd

http://www.ondarock....ews.php?id=1122


Free Fiona from the fucking Texas!

Immagine inserita
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#17 freddie

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2012 - 17:05

Adoro questa cover, bestemmierò ma mi piace più dell'originale

Ma lo sai che sono d'accordo con te?
  • 0

#18 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2012 - 11:00

Questa pero' non l'ho proprio capita:

http://www.ondarock....ews.php?id=1129

qualcuno saprebbe dare una spiegazione asd ?
  • 0
OR

#19 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2012 - 11:35

cos'e' che non ti e' chiaro? non fa una piega ;D
  • 0

#20 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2012 - 11:38

Secondo me ha finito col fumare piu' in cella che non quando l'hanno scuccata sul tour bus
  • 0
OR

#21 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2012 - 12:36

Leggetevi questo per farvi un'idea precisa di come stia la Fiona.
  • 1

Whatever you do, don't


#22 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 10:49

Leggetevi questo per farvi un'idea precisa di come stia la Fiona.


Ottimo articolo davvero. Certo che la Apple vive proprio ai confini con la realta'! Cerebrale e nevrotica lo e' sempre stata fin dai tempi di Tidal, ma qui' siamo propio agli sgoccioli (il che, per inciso, giustifica secondo me pure l'ottima musica che sa tirar fuori)
  • 0
OR

#23 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 08:37

Il disco nuovo è veramente straordinario, la recensione di Onda direi che le rende giustizia ma il voto giusto è quello di Pitchfork (o pochissimo di meno), e dice bene Bianchi su Blow Up quando lo descrive come il suo "Swordfishtrombones". Della sua vecchia discografia ho confidenza solo coi singoli (che mi son sempre piaciuti e lei in generale mi è sempre piaciuta anche se non l'ho mai davvero approfondita), quindi magari qualcosa nei vecch album poteva preludere a una svolta del genere. Il disco nuovo ha persino qualche elemento tribaloide affine al weird-folk, ovviamente trattato con un gusto, una classe, un talento e una lucidità canzonistica che non sono di quel mondo, ma vengono dall'universo reietto dei reclusi del mainstream, troppo bravi per incidere su etichette indipendenti, ma anche troppo bravi per farsi imbrigliare da leggi di mercato rigide e masochiste.
Rispetto a Joanna Newsom - strano che nessuno la nomini - qui c'è una concisione e un gusto sanguigno che non trovano posto nella musica dell'altrettanto brava (e più giovane, e più diligente) icona indie al femminile, che tende al dilagamento ed è sempre più leziosa e professorale. Un talento più cerebrale e perfezionista, laddove Fiona brucia di ansia e cesella un capolavoro di dettagli timbrici, intensità lacerante, scrittura solidissima, linee di piano clamorose nel loro essere orecchiabili ma mai e poi mai banali, le uniche volte in cui la nota che segue è prevedibile sono quelle in cui davvero non si poteva scegliere di meglio, in tutto il resto del disco Fiona spiazza e non è mai gratuita. Pazzesco, davvero pazzesco. Spero che mantenga un equilibrio mentale sufficiente a regalarci almeno un altro disco di questo livello, ma se non ce la farà grazie lo stesso, hai davvero fatto anche troppo.
  • 8

#24 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 08:43

Rispetto a Joanna Newsom - strano che nessuno la nomini -


Nessuno voleva insozzare il thread di Fiona! asd
Ottima disamina... e il disco, beh, rimane eccezionale anche per me! :wub:
P.S.: recupera When The Pawn... più classicheggiante nel sound ma come scrittura, a differenza di Tidal, si intravedono già i frutti di The Idler Wheel.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#25 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 08:50

Dai che è brava anche la Giovannona, anzi è talmente brava che il problema è proprio quello, il rischio dell'autocompiacimento è sempre lì che spinge, ricacciato indietro solo dal fatto che si rimane ammirati dal suo talento, ma è un giochetto che non potrà durare in eterno (anzi, a dire il vero è sorprendente che abbia retto fin qui). Fi(g)ona invece è una donna che non deve dimostrare un accidente a nessuno se non a se stessa, i suoi fantasmi sono sempre lì che la tormentano, quando ho letto di quell'intervista in cui diceva che voleva libersi, testualmente, della merda che aveva dentro mi son detto, "cheppalle, la solita solfa della star maledetta che deve sparare ste frasi a effetto", e invece cazzo se è proprio così!
Di ogni canzone si potrebbero dire tante cose, non c'è un solo pezzo inutile (dopo tre ascolti le uniche due che non saprei bene come inquadrare sono la 6 e la 7, ma sono bellissime, forse anche più di altre, forse ci vuole solo qualche ascolto in più).
  • 0

#26 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 09:10

Quando Giovannona inizierà a scrivere canzoni e a non masturbarsi (anche le espressioni facciali sono inequivocabilmente quelle) per far vedere quanto è intellettuale e "libera" allora forse le darò una chance! asd

A me la parte di The Idler Wheel che piace di più è proprio la seconda, con Regrets in testa, davvero intensa... e poi come dicevo prima Anythinbg We Want è un singolo mancato (ma lei quelli non è mai stata in grado di azzeccarli, Criminal a parte).
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#27 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 09:11

Il disco nuovo è veramente straordinario, la recensione di Onda direi che le rende giustizia ma il voto giusto è quello di Pitchfork (o pochissimo di meno), e dice bene Bianchi su Blow Up quando lo descrive come il suo "Swordfishtrombones". Della sua vecchia discografia ho confidenza solo coi singoli (che mi son sempre piaciuti e lei in generale mi è sempre piaciuta anche se non l'ho mai davvero approfondita), quindi magari qualcosa nei vecch album poteva preludere a una svolta del genere. Il disco nuovo ha persino qualche elemento tribaloide affine al weird-folk, ovviamente trattato con un gusto, una classe, un talento e una lucidità canzonistica che non sono di quel mondo, ma vengono dall'universo reietto dei reclusi del mainstream, troppo bravi per incidere su etichette indipendenti, ma anche troppo bravi per farsi imbrigliare da leggi di mercato rigide e masochiste.
Rispetto a Joanna Newsom - strano che nessuno la nomini - qui c'è una concisione e un gusto sanguigno che non trovano posto nella musica dell'altrettanto brava (e più giovane, e più diligente) icona indie al femminile, che tende al dilagamento ed è sempre più leziosa e professorale. Un talento più cerebrale e perfezionista, laddove Fiona brucia di ansia e cesella un capolavoro di dettagli timbrici, intensità lacerante, scrittura solidissima, linee di piano clamorose nel loro essere orecchiabili ma mai e poi mai banali, le uniche volte in cui la nota che segue è prevedibile sono quelle in cui davvero non si poteva scegliere di meglio, in tutto il resto del disco Fiona spiazza e non è mai gratuita. Pazzesco, davvero pazzesco. Spero che mantenga un equilibrio mentale sufficiente a regalarci almeno un altro disco di questo livello, ma se non ce la farà grazie lo stesso, hai davvero fatto anche troppo.


mamma mia che analisi oh, veramente pazzesca. mi sa che dovresti fare il suo manager (vorresti eh, porcellone).

scherzi a parte, mi hai fatto venire una gran voglia di ascoltarlo, e pensare che prima non ce l'avevo neanche nell'anticamera del cervello...
  • 0

#28 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 09:19

Anythinbg We Want è un singolo mancato


no, ma è il secondo singolo direi, a giudicare dallo sticker della copertina. Ed è un pezzone da brividi, ma poi quella cosa di farsi accompagnare prima solo dal contrabbasso e poi solo dal piano, per aprire a un ritornello va su ma non va su come ti aspetteresti e poi insomma, pezzone pure questo.
  • 0

#29 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 09:22

mi sa che dovresti fare il suo manager (vorresti eh, porcellone).


beh, con 7-8 chili in più sarebbe un'idea davvero interessante. Poi sono orgogliosamente suo coetaneo, classe di ferro che non sbaglia.
  • 0

#30 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 09:22

Ah ecco, menomale, non lo sapevo dal momento che non ho la versione fisica dell'album (ma gliel'ho acquistato su iTunes perchè meritava di essere pagato).
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#31 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 15:48

Bravo sloth, ottima disamina, peccato per aver tirato in ballo Newsom che per background e velleità penso stia in un altro mondo, Apple fa la cantautrice colta e senza pippe nell'unica maniera possibile in a post 9/11 world.

Anch'io ti consiglio caldamente When The Pawn come altro Discone suo
  • 0

Whatever you do, don't


#32 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 15:51

Noto solo ora che a Claudio When The Pawn non ha fatto impazzire... Claudio ripensaci è bellissimo!!! ;D
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#33 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 17:39

Newsom che per background e velleità penso stia in un altro mondo


beh sì, però siamo sempre sul piano voce-colto, con strumenti acustici di contorno e arrangiamenti originali, la voce è abbastanza diversa ma sul falsetto un po' si somigliano, poi le enormi differenze creo di averle già sottolineate, e certo, per non parlare dell'emersione dal basso della Newsom e della liberazione dall'alto di Fiona.
  • 0

#34 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 17:42

l'emersione dal basso della Newsom e della liberazione dall'alto di Fiona


Questa frase mi ha pitturato in mente qualcosa che a confronto Two Girls And A Cup non è niente! asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#35 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 17:49

vedo che Slothrop ha citato Joanna Newsom e Swordfishtrombones, e giuro che quando ho sentito il singolo nuovo ho pensato ESATTAMENTE a questi due paralleli, incredibile!

Che però nel mio universo significano più o meno "il male" + "il peggio". Lei era famosissima un tempo, come si sia messa in testa di fare una simile indiata davvero non lo capisco, boh (nel senso, ma il target che aveva fino al disco precedente è svanito? S'era stufata di vendere i dischi a quelli e ha voluto provare un pubblico nuovo?)... a ogni modo canzone alle mie orecchie orripilante (oddio, ce ne vuole a definirla canzone, sembra più che cantileni/si lamenti a casaccio senza una direzione precisa).

Bon, vi lascio a bearvi di questo capolavorone e mi defilo, che dai toni entusiastici che vedo rischio un linciaggio di quelli seri. asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#36 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2012 - 11:01

ma il target che aveva fino al disco precedente è svanito? S'era stufata di vendere i dischi a quelli e ha voluto provare un pubblico nuovo?


Devi tenere conto di una cosa però... il grosso del pubblico di una Joanna Newsom (almeno quello di una certa età) è esattamente lo stesso di Tori Amos, Kate Bush e... Fiona Apple. Basta dare un'occhiata ai forum di queste ultime o su RYM per capire il legame, non tanto stilistico ma proprio di "utenza". Io stesso,che la Newsom poco la tollero, mi rendo conto che se fosse in grado di dosarsi meglio, di essere più concisa e meno presuntuosa forse potrei riuscire ad apprezzarla (oddio forse gallineggia comunque un po' troppo per i miei gusti).
Poi certo è probabile che un sound del genere l'abbia fatta avvicinare per la prima volta a tutto un nuovo pubblico più giovane che, grazie al tam tam mediatico, ha scoperto la Newsom prima di lei (che non faceva un album da 7 anni e ne ha solo 4 all'attivo) ma sono piuttosto sicuro che la maggior parte dei fans della Apple (quelli che avevano accettato e amato un album come When The Pawn, che pur faceva di tutto per far dimenticare Tidal) siano soddisfatti del nuovo lavoro e di come lei sia riuscita ad evitare una deriva poppettare e laccatissima alla Tori Amos (che era persino dietro l'angolo visto quanto successo con la produzione del precedente disco). Magari alcuni si lamenteranno della poca immediatezza e morbidezza del nuovo sound, ma credo nessuno di loro si stia mettendo il problema di una sua presunta e furba "indieizzazione".
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#37 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2012 - 12:48

un sound del genere l'abbia fatta avvicinare per la prima volta a tutto un nuovo pubblico più giovane che, grazie al tam tam mediatico, ha scoperto la Newsom prima di lei


sì, non è esattamente il mio caso ma diciamo che io ho "approfondito" prima la Newsom di lei (che mi piaceva da sempre ma non mi ci ero mai buttato a capofitto), al di là di me voglio dire che sì, probabilmente starà capitando qualcosa di questo tipo.
Sulla "indieizzazione" non so, nel senso che faccio un po' fatica a pensare che ci sia una qualche, balorda e fallimentare strategia commerciale dietro a questo disco. Certo, il mondo è cambiato e il pubblico pure, però anche se la Newsom ha successo in ambito indie (e cmq il singolo di Fiona è la cosa più newsomiana del disco, direi) quello che lei suona non ha a che fare con i trend del momento. La Newsom in qualche modo è un caso a parte, piace agli hipster ma non si accoda sicuramente ai trend lanciati da qualcun altro. Fiona Apple lo stesso, senza contare che pure Tom Waits certo a una fetta di pubblico è sempre piaciuto, ma non direi che sia un musicista "hip".
E' gente che piace a un pubblico "in", certo, ma fanno comunque una musica abbastanza "a parte", defilata dai correntoni, son personaggi che fanno "la loro cosa" se mi si passa una simile banalità.

Come più o meno dice anche floods bisognerà capire come la prenderanno i fan storici di Fiona, quelli della prima fase ma pure quelli del FreeFiona di un decennio fa.
  • 0

#38 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2012 - 12:51

Io questa indiezzazione di cui parlate non la sento proprio. L'impressione mia e' che la Apple abbia fatto un disco interamente a modo suo mettendoci dentro quel che sente al momento, ed e' tutta roba che - visto come le stanno andando le cose ultimamente - trovo troppo "genuina" per esser stata concepita con un target di pubblico preciso in testa...
  • 0
OR

#39 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2012 - 12:53

Secondo me quelli di FreeFiona sono contentissimi, erano orripilati dall'idea che un produttore r'n'b ritoccasse i suoi pezzi (anche se alla fine era stata proprio lei a volerlo asd) quindi qualsiasi cosa vada più verso l'intellettualizzazione che sulla commercialità li renderà contenti.
Pensa ed esempio alla maggior parte dei fans della Amos rimasti più che soddisfatti dal suo ultimo album (a mio parere onesto ma per niente memorabile e abbastanza interlocutorio) solo per il fatto che fosse un po' più "secchione" e lontano dalle ultime derive pop.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#40 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2012 - 13:14

Secondo me quelli di FreeFiona sono contentissimi, erano orripilati dall'idea che un produttore r'n'b ritoccasse i suoi pezzi (anche se alla fine era stata proprio lei a volerlo asd) quindi qualsiasi cosa vada più verso l'intellettualizzazione che sulla commercialità li renderà contenti.



Sai che io la versione originale di Extraordinary Machine non l'ho mai ascoltata per intero? Comunque anche solo quella "riprodotta" la trovo davvero bella, e secondo me gia' da li' s'era capito che una deriva commerciale non era proprio dietro l'angolo.


Pensa ed esempio alla maggior parte dei fans della Amos rimasti più che soddisfatti dal suo ultimo album (a mio parere onesto ma per niente memorabile e abbastanza interlocutorio) solo per il fatto che fosse un po' più "secchione" e lontano dalle ultime derive pop.


Io ancora non l'ho ascoltato...ed e' tutta colpa della tua recensione asd
  • 0
OR

#41 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2012 - 13:20

Ah io Extraordinary Machine non lo conosco proprio a parte due singoli, in quel periodo la Apple l'avevo quasi persa di vista, avevo solo sentito dei problemi sorti tra le due versioni e alla fine non ho mai capito quale fosse quella che valesse la pena ascoltare, se quella leakata o quella ufficiale... ho sempre pensato fosse stata la Epic a costringerla e ri-registrare il tutto e invece da poco ho visto una sua intervista dove diceva che era stata proprio lei a sentire la necessità di rimaneggiare tutto.

P.S.: ma perchè tutti la vedono così negativa quella recensione della Amos? Gli ho dato 6 al disco! :lol:
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#42 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2012 - 13:27

Davvero? Io la sapevo diversa, nel senso che era stata la casa discografica a costringerla a dar per lo meno una produzione moderna al disco, visto che un brano veramente adatto a fare da singolo non c'era. I fans piu' stretti comunque non si sognano nemmeno di ascoltare la version 2.0...


ps: guarda Floods che Midwinter Graces era un disco da 8, quindi NOH doveva prendere 9.5! :rotfl:
  • 0
OR

#43 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 06 ottobre 2012 - 13:34

per me quattro dischi quattro centri pieni. Artista inafferrabile, coraggiosa, fuori da ogni "moda". I più belli: "When the pawn" (capolavoro) e "Extraordinary machine" (non ho mai sentito la versione di Jon Brion eh)
  • 0

#44 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2012 - 10:34

Allora, mi sono ascoltato in velocità un po' di vecchia discografia, in pratica i pirmi tre album ma del terzo la versione Brion, quella originale ma non ufficiale.
Allora, su Tidal Fiona è già una cantante fatta, e come autrice la vedo meglio sui singoli che sul resto. Scelte produttive ruffiane ma buone, intrigante l'uso del vibrafono, meno l'eccessiva flessione verso il soul da classifica, il fake-rock alla Sheryl Crow e un episodio in quota Sade.
Nel complesso Fiona emerge meglio come autrice fuori dall'ombra di Tori Amos e delle altre su "When the Pawn" che non avrà i singoli dell'esordio ma dice di un talento molto più personale, l'uso del piano si fa più impetuoso come la musica e il canto, quasi rabbioso a tratti, e vien fuori una benvenutissima tendenza a sperimentare coi suoni, il fatto che il solco sia ancora Mtv sound non significa male per forza (come non lo significava ai tempi di Tidal).
Extraordinary Machine in versione Brion è un disco definitivamente personale e prelude al nuovo corso, come sospettavo. La produzione è ricca e ingombrante, molto piena ma non per questo brutta, il lavoro di potrebbe quasi co-accreditare a Brion tanto lavora coi fiati e code strumentali quasi cosmico-barocche. E' un discone, non clamoroso come il nuovo, ma fa capire che Fiona balla da sola in un mondo musicale tutto suo, in cui ci si richiama al passato senza alcun passatismo, col pianoforte che si indurisce e nessuna voglia di compiacere il mercato ad ogni costo, anzi.
Sul come sia andata non si capisce bene. Bianchi ipotizza che, visto cosa avrebbe fatto a posteriori (col disco nuovo), il rigetto della produzione di Brion non sarebbe da imputare a Fiona, nonostante lei stessa abbia però fatto dichiarazioni merito, ma non è detto che le si debba credere (cito Bianchi in particolare perchè scrive oggi, alla luce del disco nuovo). Se poi la diffusione degli mp3 sia stata una vendetta di Brion o un pre-test commerciale dell'etichetta non lo sapremo mai a questo punto.
Detto questo, continuo ad avere qualche perplessità sul democristiano 7 affibbiato a un album come il nuovo, che mi pare della serie "o si ama o si odia". Immagino che una valutazione "mediosa" di questo tipo sia da intendersi come un "svolta apprezzabile e coraggiosa, ma non pienamente riuscita". Ecco, per me invece è pienamente riuscita.
  • 3

#45 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2012 - 13:04

Fiona balla da sola in un mondo musicale tutto suo


Ecco questa e' la definizione giusta!
Ai tempi di "Tidal" forse Fiona poteva ancora sembrare una popstar, ma con gli anni si e' capito che in realta' vive proprio in un mondo a parte, e la musica che produce la segue di conseguenza. Gia' il numero limitato di dischi che ha fatto (magari dico si limitassero pure le altre, vero Alanis Morissette??) dimostra che in fondo della carriera in se' gliene frega il giusto rispetto all'arte che fa.
Il voto di OR forse sara' democristiano, ma leggendo la recensione ne viene fuori comunque un'immagine molto piu' positiva.
  • 0
OR

#46 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2012 - 13:28

Ecco questa e' la definizione giusta!
Il voto di OR forse sara' democristiano, ma leggendo la recensione ne viene fuori comunque un'immagine molto piu' positiva.


Infatti, per questo il voto un po' mi stupisce.
  • 0

#47 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2012 - 14:59

L'unica cosa che non mi è andata proprio giù di quella recensione è che purtroppo ha ricevuto pochissime visite... a quanto pare gli italiani non sono molto più interessati a lei (non che nel nostro paese sia mai stata una superstar a dire il vero) ma considerate ad esempio la media altissima dell'album su metacritic e la mole di voti positivi ricevuta su RYM è un peccato.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#48 Unison

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1365 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2012 - 16:44

Ho appena ascoltato Tidal , è davvero bello !
  • 1

“Looking forward is only an imagination of your brain.

It’s what you want to imaginate.

I can honestly say what I think now, ‘cause I’m in the time now, is what I can tell you.

So, giving you a story of the future is just an imagination.”


#49 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2012 - 10:39

Per me Tidal ha solo un problemino (alquanto veniale per carità) ovvero l'organizzazione della tracklist... parte col botto ma poi sul finale si siede un po' troppo, concentrado sul secondo lato i brani più morbidosi e patinati. Necessiterebbe qualche scossone in più.
Il successivo When The Pawn è decisamente migliore secondo me, pur non avendo generato dei singoloni (ma solo perchè lei e la sua casa discografica sono stati pazzi a non realizzare Get Gone, Way Things Are o anche il brano di apetura, tutti molto più orecchiabili e radiofonici dei tre singoli allora estratti) come album è molto meglio strutturato.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#50 strawberry wine

    Dunphies

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2012 - 17:18

La lettera di Fiona Apple sul suo cane malato

La cantante ha sospeso il tour per assistere il suo cane morente, che ha definito «il legame più duraturo della mia vita adulta»

http://www.ilpost.it...our-sudamerica/



:'(
  • 2




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi