Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Prometheus (Ridley Scott, 2012)


  • Please log in to reply
160 replies to this topic

#1 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 19 giugno 2012 - 19:24

Visto oggi al cinema. Bellissimo, probabilmente il film migliore di Scott da Blade Runner. Ambientazioni perfette, effetti speciali enormi, trama solida, suspance a mille. meno claustrofobico ma al contempo più violento di Alien.
Fassbender algido e robotico, Rapace nuova Weaver, Idris Elba-Stringer Bell sempre figo. La Theron un po' freddina, gli altri discreti comprimari (il compagno di Noomi nel film più che un biologo sembra un modello Calvin Klein). Ci sono alcuni problemi di casting però. Noomi Rapace parla con un accento inglese zoppicante (fatto ancora più ridicolo perché in un flashback la bambina parla da madrelingua), così come Elba con quello americano (stranamente parlava con un accento americano perfetto in The Wire, al contrario di Dominic West). E' una cosa abbastanza ridicola, anche perché, vista la trama, non ce n'era bisogno.

cmq davvero uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni (10 anni?). La cosa più bella è che riesce a star "in piedi" perfettamente anche da solo, senza il sequel Alien
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#2 princepsdeus

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2012 - 19:35

Sì, è molto bello a livello di fotogrammi, ma potevano imparare un po' di biologia per scrivere la sceneggiatura...
  • 0

#3 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 19 giugno 2012 - 19:51

Grossa delusione.
Troppa carne al fuoco, troppe cose che non hanno senso o semplicemente da B-movie (mi ero messo ad elencarle ma poi ho lasciato perdere), di quel tipo che ti fanno fare il facepalm durante la visione e ti rovinano tutta la poesia. Troppa azione senza un briciolo di tensione, personaggi per nulla interessanti, quello della Theron addirittura inutile e fastidioso.
Mi ha ricordato Event Horizon o Pandorum, tanto per dire (anzi, nel suo genere EO e Pandorum sono piu' belli).
La mia scena preferita di tutto il film, puramente per motivi visivi, e' l'introduzione (che naturalmente non ha continuita' logica col resto del film - oppure verra' spiegata in Prometheus 2 - oppure non l'ho capita io.)

Bocciato abbastanza pesantemente (mi dispiace tanto).
  • 6

rWLR9BW.png


#4 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 19 giugno 2012 - 20:01

La mia scena preferita di tutto il film, puramente per motivi visivi, e' l'introduzione (che naturalmente non ha continuita' logica col resto del film - oppure verra' spiegata in Prometheus 2 - oppure non l'ho capita io.)


spoiler:
il tizio si "sacrifica" per creare la vita sulla terra. almeno interpretazione mia, della mia ragazza e di qualche lettore su internet
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#5 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2012 - 20:20

Grossa delusione.
Troppa carne al fuoco, troppe cose che non hanno senso o semplicemente da B-movie (mi ero messo ad elencarle ma poi ho lasciato perdere), di quel tipo che ti fanno fare il facepalm durante la visione e ti rovinano tutta la poesia. Troppa azione senza un briciolo di tensione, personaggi per nulla interessanti, quello della Theron addirittura inutile e fastidioso.
Mi ha ricordato Event Horizon o Pandorum, tanto per dire (anzi, nel suo genere EO e Pandorum sono piu' belli).
La mia scena preferita di tutto il film, puramente per motivi visivi, e' l'introduzione (che naturalmente non ha continuita' logica col resto del film - oppure verra' spiegata in Prometheus 2 - oppure non l'ho capita io.)

Bocciato abbastanza pesantemente (mi dispiace tanto).

sì, pensiero anche mio. Unica nota positiva gli effetti speciali che in IMAX 3D rendono il film guardabile, ma per il resto il vuoto assoluto: un guazzabuglio spesso ridicolo, girato con zero tensione e ispirazione. Peccato perché cazzo con quei soldi, Giger, le ambientazioni, Fassbender etc non ci voleva molto fare un film almeno decente. Alla fine è più bello il video virale della TED talk.
  • 0

#6 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 giugno 2012 - 20:26

concordo con ravintola e reese, troppi temi trattati in modo frettoloso. però divertente.
  • 0

Immagine inserita


#7 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 giugno 2012 - 20:40


La mia scena preferita di tutto il film, puramente per motivi visivi, e' l'introduzione (che naturalmente non ha continuita' logica col resto del film - oppure verra' spiegata in Prometheus 2 - oppure non l'ho capita io.)


spoiler:
il tizio si "sacrifica" per creare la vita sulla terra. almeno interpretazione mia, della mia ragazza e di qualche lettore su internet


a me sembrava chiaro. fra l'altro è anche una nerdata per il riferimento biblico (non avrebbe senso, se no, dato il livello tecnologico).
  • 0

Immagine inserita


#8 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 20 giugno 2012 - 11:33

Non vedo l'ora di vederlo. Ma si trova già sub ita?
  • -2

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#9 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 11:35

Non vedo l'ora di vederlo. Ma si trova già sub ita?


ti meriti un meno appena posso asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#10 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 giugno 2012 - 11:37

Non vedo l'ora di vederlo. Ma si trova già sub ita?


no che io sappia, ma si capisce piuttosto bene
  • 0

Immagine inserita


#11 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 20 giugno 2012 - 12:33

penso che vedersi scaricato un film del genere, sub o non sub, equivalga a goderselo meno della metà. Personalmente aspetterò ottobre come la maggior parte dei comuni mortali, e me lo godrò su maxischermo 3D (imax, se possibile). Come si fa a fruire così di una pellicola che punta ancora più di "Avatar" sulla spettacolarità e il lavoro sulle immagini?

Poi della trama e degli spoiler non ho letto mezza riga per non rovinarmi la sorpresa. Sopravviverò qualche mese...il mondo è pieno di bei film da vedere nel frattempo, ve lo assicuro
  • 1

#12 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 13:48

Io non mi riferisco a questa discussione perchè nemmeno sono sicuro che qualcuno dei pareri provenga da una versione scaricata da internet, però in rete ho letto di tante persone che hanno visto "Prometheus" grazie a un file con riprese da cinema. Ma come si fa? Passi per un formato con qualità da dvd (scelta opinabile ma comunque accettabile), ma un film che punta tanto sull'impatto visivo (ma, suppongo, anche sonoro) si può davvero vederlo per la prima volta con file del genere?
  • 0

#13 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 giugno 2012 - 13:50

dai sembrate xtc quando parla degli mp3, non fate gli integralisti
  • 0

Immagine inserita


#14 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 20 giugno 2012 - 13:53

ma non è vero...un conto è vedersi "Project X" scaricato, anzi, forse è meglio vederlo così. Un altro scaricarsi e vedersi di merda film come "Prometheus", "Faust" o "The Tree of Life", che VANNO VISTI IN SALA.

Sarò integralista, ma gente così per me non ama il cinema. o non gliene frega un cazzo
  • 1

#15 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 giugno 2012 - 13:54

ma no semplicemente ognuno ha i suoi criteri: a me se un film fa cagare lo fa visto all'imax o sul portatile in bassa qualità. comunque le considerazioni fatte finora valgono qualunque sia la qualità audio/video.
  • 1

Immagine inserita


#16 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 13:56

Ma il problema a questo punto non è nemmeno quello di scaricarlo e vederlo. Perchè ripeto: una cosa è un dvd rip, un'altra una ripresa con una mdp a mano con qualità schifosa. :-X
  • 2

#17 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 giugno 2012 - 13:57

non capisco cosa impedisca a chi l'ha visto in bassa qualità di giudicarne la sceneggiatura, la trama e come i temi sono stati trattati. guarda che è come leggere un libro in edizione tascabile usata o in codice miniato...
  • 0

Immagine inserita


#18 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 20 giugno 2012 - 14:00

credo che da circa 120 anni a questa parte il cinema sia fatto in primo luogo di immagini, e poi di sceneggiatura, temi e parole, che spesso contano molto meno, se non pochissimo. a questo punto potevi comprarti la riduzione in libreria del film che avrebbe fatto poca differenza
  • 1

#19 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 20 giugno 2012 - 14:01

ho visto in rete una versione di shame in cui, al di la' della sfocatura, la parte alta e quella bassa dello schermo erano leggermente tagliate - poco ma abbastanza da mandare in mona il lavoro "geometrico" di McQueen - ma se non l'avessi visto prima in sala non so neanche se me ne sarei accorto!

quindi la logica del meglio in sala non vale solo per i film super grafici

poi son d'accordo con strangelove: no problem con i dvdrip o BRrip - ma le cam diomio
  • 0
apri apri, apri tutto!

#20 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 14:02

Ciao, scusate, mi permettete? 'Sto film e' una cazzata ENORME. L'ho visto qualche settimana fa (pure in 3d, pagando l'extra degli occhialini), e ancora mi sento dentro un senso di tradimento che mi rode... Vabbeh che lo sapevo, e' un blockbusterone di hollywood, ma tra me e il mio ragazzo ne abbiamo parlato per una settimana e ancora non siamo arrivati ad una conclusione sensata sul senso della trama. Praticamente e' un (non)pre-quel di Alien che si collega (e no) all'originale giusto per poter sfruttarne delle idee (come le bare di stasi o i vasi che aspettano di essere impregnati da dna umano) ma tuttavia non si sviluppa...boh, aiutatemi voi!!

ps: comunque questo lo devo ammettere, visivamente e' a dir poco spettacolare, le riprese dei titoli d'inizio con quei paesaggi viste in 3d sono qualcosa di eccezionale...
  • 0
OR

#21 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 14:02

non capisco cosa impedisca a chi l'ha visto in bassa qualità di giudicarne la sceneggiatura, la trama e come i temi sono stati trattati. guarda che è come leggere un libro in edizione tascabile usata o in codice miniato...


No, non sono d'accordo. Sarebbe come leggere un libro che ha in ognuna delle sue pagine tre frasi cancellate.
Soprattutto se parliamo di un film che punta tanto su effetti visivi e sonori.
  • 0

#22 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 20 giugno 2012 - 14:03

Sì, è molto bello, ma non mancherà chi riprovi i plot holes (assenti in Melancholia per esempio che è del tutto logico).


singolare accostamento
  • 0
apri apri, apri tutto!

#23 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 giugno 2012 - 14:03

certo, ma personalmente non credo che mi serva vedere il film all'imax per valutare come un'idea sia stata tradotta in immagine, tutto qua.
  • 0

Immagine inserita


#24 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 14:06

un'idea sia stata tradotta in immagine


ecco, se magari l'immagine la vedi un po' meglio di una ripresa sfocata e traballante di terza mano forse lo capisci meglio asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#25 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 giugno 2012 - 14:08


non capisco cosa impedisca a chi l'ha visto in bassa qualità di giudicarne la sceneggiatura, la trama e come i temi sono stati trattati. guarda che è come leggere un libro in edizione tascabile usata o in codice miniato...


No, non sono d'accordo. Sarebbe come leggere un libro che ha in ognuna delle sue pagine tre frasi cancellate.
Soprattutto se parliamo di un film che punta tanto su effetti visivi e sonori.


Ancora non capisco come tali effetti visivi e sonori dovrebbero in qualche modo aumentare la profondità della trama e dei temi. Forse aiutare un po' la sceneggiatura, ma insomma...
  • 0

Immagine inserita


#26 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 14:10

Il camrip come lo streaming sono veramente il modo peggiore di guardare film, già con il dvdrip siamo su livelli accettabili.
Ma ovviamente il modo migliore è in hd 1080p blurayrip sul computer con un monitor degno di questo nome(su internet si trovano più facilmente in hd che in dvdrip ormai ehh), alla pari con il guardare il bluray vero e proprio (o il dvd) sul divano.
Certamente con il 3d è diverso, se non hai una televisione 3d allora forse la sala è meglio, ma poi devi sorbirti il doppiaggio che solitamente è peggio che guardarsi un film in streaming con i bordi tagliati.

Sostanzialmente, a parte alcuni casi (tipo film d'animazione o film che hanno un buonissimo doppiaggio, spesso sono quelli più vecchi) guardarsi un film dopppiato in sala equivale a guardarsi un film ripreso da una telecamera con audio e video scadenti, in entrambi i casi un parte importante dell'opera viene tagliata.
  • 0

#27 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 20 giugno 2012 - 14:14

magari fa schifo comunque, non si può mai dire...non voglio fare il purista della sala cinematografica, anch'io qualche volta scarico....ma un film così per principio me lo vedo in sala e me lo godo appieno. a livello di "fruizione" non c'è paragone tra un camrip e un film visto in sala....soprattutto se è stato concepito espressamente per essere realizzato in formato imax 3d. e ci credo che poi tre quarti dei film che vedi ti fanno schifo
  • 1

#28 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 14:16

Ancora non capisco come tali effetti visivi e sonori dovrebbero in qualche modo aumentare la profondità della trama e dei temi.


vabè allora leggiti le sceneggiature e basta
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#29 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 giugno 2012 - 14:17

e ci credo che poi tre quarti dei film che vedi ti fanno schifo


:D hai ragione, di sicuro è un'esperienza meno mistica ed esaltante guardarseli sul portatile (anche se già mi impressiono abbastanza così), però che uno non possa giudicare un film perchè non l'ha visto all'imax no eh. di solito poi quelli che mi piacciono li compro in dvd comunque, se c'è della morale di mezzo :).
  • 0

Immagine inserita


#30 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 20 giugno 2012 - 14:21

non è che uno che se lo vedo sul portatile non può giudicarlo, ma di certo non ha visto il film come regista e realizzatori l'hanno inteso, e quindi la sua esperienza, e il suo giudizio sono "monchi". almeno io la penso così. poi potete vedervi pure il nuovo batman sull'iphone per quanto mi riguarda.
  • 0

#31 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 14:22

Piu' che altro in imax 3d viene fuori l'unica qualita' del film. Per quanto mi riguarda tolta quella il film e' bello che boh. Ottimi i tecnici dei software video e ottimi pure i computer che hanno fatto il rendering.

Mi ripeto: se hai Giger e quei soldi a disposizione, fai un film che butti giu' il mondo -- non magari ai livelli del primo Alien, ma di sicuro neanche come un mestierante hollywoodiano qualunque.
  • 0

#32 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 giugno 2012 - 14:22

d'accordo, nessuno comunque ha detto che le immagini fanno schifo eh. fra l'altro a me appunto è piaciuto a metà (tipo 10 visivamente e poco il resto), per cui...
  • 0

Immagine inserita


#33 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 14:25

Mi ricordo un mio amico che quando uscì avatar se lo vide in streaming, qualità camrip, e disse che era bellissimo asd
  • 0

#34 matt

    brundle-mosca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1104 Messaggi:
  • LocationBoncellino - Emilia-Romagna

Inviato 20 giugno 2012 - 16:37

ma davvero c'è gente che si guarda i film a qualità Cam.rip? io posso capire un dvdrip, a volte li guardo anche io, se si trova e il film non mi da la motivazione giusta per andare, ma così che senso ha?

un film di fantascienza sfuocato? cosa???

quelli che lo hanno visto lo avevano in dvdrip o lo hanno davvero visto in quel modo immondo?
  • 0

il mondo è diviso in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava... ...tu scavi

https://rateyourmusi.../~Art__Vandelay


#35 keith

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2482 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 16:56

Mi sono sempre rifiutato di vedere i camrip, però non capisco tutto questo odio verso i dvdrip. O meglio, è comprensibile non volere vedere su uno schermo da 13 pollici Avatar o questo Prometheus; però un film di Woody Allen perchè dovrei gustarmelo meno se è un dvdrip?
  • 1

#36 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 20 giugno 2012 - 17:12

a livello visivo al cinema è stato una goduria assoluta. per me dà proprio la paga ad Avengers.
la scena della tempesta di silicio ad esempio è un piccolo capolavoro, vista su un dvdrip sul portatile non ha senso.

poi sono d'accordo con Keuth, dipende dal tipo di film
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#37 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 17:29

d'accordo che la qualità di quelle riprese pirata al cinema di solito fa abbastanza cagare, però visivamente lasciando da parte quelle, se la qualità è buona non ho mai capito (al di là della diversa atmosfera) perchè dovrebbe essere visivamente diverso vedere un dvd su schermo da 30 pollici a 3 metri di distanza rispetto a vedere uno schermo da 15 metri a 20 metri di distanza, sto sparando numeri ma insomma il concetto credo si capisca...
  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#38 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 17:49

d'accordo che la qualità di quelle riprese pirata al cinema di solito fa abbastanza cagare, però visivamente lasciando da parte quelle, se la qualità è buona non ho mai capito (al di là della diversa atmosfera) perchè dovrebbe essere visivamente diverso vedere un dvd su schermo da 30 pollici a 3 metri di distanza rispetto a vedere uno schermo da 15 metri a 20 metri di distanza, sto sparando numeri ma insomma il concetto credo si capisca...

Che poi al cinema devi anche trovare la posizione giusta, vai un po' troppo a sinistra o un po' troppo in basso e vedi da schifo, o magari hai un gigante davanti che si prende mezza inquadratura, o semplicemente c'è chi parla, il telefonino ecc...e poi a capo di tutto il doppiaggio...già si discusse di questo un po' di tempo fa in un thread in altro comunque.
  • 1

#39 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 20 giugno 2012 - 18:44

quelli che lo hanno visto lo avevano in dvdrip o lo hanno davvero visto in quel modo immondo?


lo abbiamo visto al cinema. Abitiamo all'estero, in paesi dove il film e' gia' uscito.
  • 1

rWLR9BW.png


#40 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4144 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 19:21

si trova pure un camrip online, ma ho visto un paio di screenshot di qualità abominevole
  • 0

I'm too old for this shit


#41 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 07 luglio 2012 - 09:36

troppe cose che non hanno senso o semplicemente da B-movie (mi ero messo ad elencarle ma poi ho lasciato perdere)


ecco ci hanno pensato i ragazzi di redlettermedia:

[SPOILEROZZI, obviously.]

http://youtu.be/-x1YuvUQFJ0
  • 2

rWLR9BW.png


#42 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2012 - 09:17

Interessante come metà del topic sia dedicata alla discussione 'camrip contro sala cinematografica'.
Qualcun'altro in giro per il mondo ha visto il film? Domani esce in 550 sale e molto probabilmente in fatto di incassi darà del filo da torcere a Cavalieri oscuri e compagnia. Poi per me è da 6 (lo spiego qui, per chi fosse interessato), sembra quasi la versione 'dark' di Avatar, per come segue le convenzioni di un genere o per farla breve per quant'è banale. Tuttavia mi sento di dire che Scott almeno è un regista, Cameron da Titanic sembra essere diventato più un buon imprenditore che un cineasta.

Per quanto riguarda il cast Fassbender è bravo, ma Ian Holm non si batte, poi ancora non mi spiego la celebrità della Rapace che trovo veramente 'cagna', ma Scott l'avrà scelta perché ha la stessa mascella della Weaver. Insolita scelta di casting Guy Pearce: POTREBBE ESSERE UNO SPOILER non potevano trovare un attore vecchio, piuttosto che prenderne uno giovane e sottoporlo a un make up raffinatissimo?
  • 0
Immagine inserita

#43 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 13 settembre 2012 - 11:43

sarà uno dei pochi film che vedrò in 3D...

dico la mia, secondo me in Italia sarà un bel flop, altrochè record.
  • 0

#44 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2012 - 14:41

Non mi ero inserito prima nella discussione, ma a rileggerla mi vien da dire:
chi guarda i film in camrip non dovrebbe parlarne.

Io poi credo che un film andrebbe visto più volte per poterne scrivere una critica. Sennò ci si limita a "mi è piaciuto, non mi è piaciuto e do stelline votini e cosette". In realtà io ne scrivo pure dopo la prima visione... ma questo è OT. Come anche l'insopportabilità del camrip che è roba da sfigati.
  • 2

#45 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 15 settembre 2012 - 08:07

A me è piaciuto, ma con qualche però.
Al contrario di quanto accadde con Alien, che volontariamente o no andò a cambiare cinema fantascientifico ed horror, stigmatizzando tecniche e topoi specie del secondo, Prometheus è un film di fantascienza classico, nell'impianto e nella narrazione, non vuole quindi ne inventare ne innovare nulla.
Visivamente è un film superlativo, un'esperienza 3d totale di quelle che ti fanno sussurrare tra te e te 'minchia ma allora ste nuove tecnologie applicate al cinema a qualcosa servono', e per dimostrarci ciò Scott non ha bisogno manco del superbo spazio profondo che ci propone durante il film tutto, gli bastano le prime sequenze girate -credo- in Islanda. Per questo reputo follia quella di chi ha osato giudicare un'opera del genere affidandosi ad una versione camrip.
Immagini a parte, Scott è in uno stato di forma strepitoso, e nel creare idee plausibili di spazio, futuro ed astronavi -come del resto ha fatto sempre, si pensi allo sfondo metropolitano di Blade Runner, sono passati trent'anni e le città del futuro ancora le immaginiamo come lui ha deciso- e nel generare tensione, benché gli 'scatti' delle creaure aliene di Ridley siano ormai un classico vedendo questo Prometheus si salta giù dalla poltrona ben più di una volta.
Purtroppo non si può dire lo stesso della sceneggiatura, che se fosse stata un pizzico migliore avrebbe elevato Prometheus al rango di capolavoro, mette troppa carne a cuocere, pecca di eccessive carpiature, ma anch'essa lei ha dei momenti alti -i dialoghi tra David e i vari abitanti dell'astronave, alcune dissertazioni teologiche-.
Fassbender è un mostro totale, io non ricordo un attore che in quattro anni o cinque anni, ad inizio carriera, ha infilato così tante interpretazioni memorabili come lui.
Menzione d'onore ad Idris Elba, suo il personaggio più divertente ed audace -no, non sto parlando di quando si mette a fare l'eroe :P- del lotto.


Solo a me lui
Immagine inserita
ha ricordato un pò lui
Immagine inserita
?
  • 2

#46 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2012 - 08:18

dai sembrate xtc quando parla degli mp3, non fate gli integralisti

ecco perchè poi le mie analisi sono più reali e conformi ]:) ]:)
  • 1

#47 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2012 - 08:32

Visivamente è un film superlativo, un'esperienza 3d totale di quelle che ti fanno sussurrare tra te e te 'minchia ma allora ste nuove tecnologie applicate al cinema a qualcosa servono', e per dimostrarci ciò Scott non ha bisogno manco del superbo spazio profondo che ci propone durante il film tutto, gli bastano le prime sequenze girate -credo- in Islanda. Per questo reputo follia quella di chi ha osato giudicare un'opera del genere affidandosi ad una versione camrip.


concordo molto su questo, ero un po' scettico ma onestamente è da vedere in 3d, che effettivamente aggiunge molto. Film di una spettacolarità incredibile, anche se probabilmente è dovuta più al 3d e agli effetti speciali che alla fotografia in sè. Il film a me non è dispiaciuto affatto, è vero ha varie magagne a livello di sceneggiatura e qualche altra debolezza (tipo il capitano che va a schiantarsi con la nave contro quella aliena assieme ai due dell'equipaggio così, in due secondi e a cuor leggero, ma anche l'improbabile sequela di mutazioni che portano dal alieno umanoide al calamaro spaziale all'alien è un po' così) però ripaga con un'ottima atmosfera. E poi penso che a stare lì sempre con la penna rossa anche un bel po' di classici andrebbero demoliti. Nel complesso per me un 7 ci sta. Comunque immensamente meglio dell'ultimo La clonazione, ma vabbè ci voleva davvero pochissimo, ma forse meglio anche del terzo.
  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#48 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 15 settembre 2012 - 11:29

film che complessivamente mi ha soddisfatto, ma che presenta qualche punto debole (per esempio il motivo per il quale partono per una missione spaziale di migliaia di miliardi di dollari, senza il becco di una prova concreta, che però occhei alla fine era un pretesto come un altro per avviare la storia; e qualche comportamento stupido di troppo da parte di alcuni personaggi e la solita storia della protagonista invincibile che reduce da un operazione e sparandosi dosi da cavallo di anestetici salta, corre e ammazza gli alieni), ma a livello grafico (pur non avendolo visto in 3d) è parecchio curato, sopratutto la scena iniziale e i temi abozzati sono molto interessanti anche se forse potevano essere sviluppati un po' meglio, magari allungando di mezz oretta il film, che nonostante le sue due ore non pesa affatto va detto. c'è secondo me meno tensione (e come detto da alcuni meno originalità) rispetto alla serie madre, però sono anche curioso di vedere come verrano sviluppati eventuali capitoli futuri. La parte migliore per me è quella centrale, poi sul finale hanno infilato un po' troppa roba, non permettendo secondo me il crearsi di un vero e proprio stato di tensione, in quanto la velocità con cui susseguono i fatti è eccessiva, forse anche in questo caso sarebbe stata utile appunto un estensione della durata. Protagonista per me leggermente odiosa, ma grandissimo lui

Immagine inserita

di gran lunga il personaggio meglio caratterizzato (e più simpatico, rispetto ai noiosi e stereotipati umani). vale comunque il prezzo del biglietto, anche se personalmente lo trovo una promessa mantenuta solo in parte.

edit: nonostante ieri fosse il debutto in sala c'erano relativamente poche persone, non l'avrei detto...

edit2: altri buchi logici importanti: non si capisce bene il motivo per cui il robot decide di avvelenare lo scienziato, all'inizio sembra che il suo obbiettivo fosse proprio quello di ottenere il fecondamento della tipa, tanto che decide di voler salvere il feto e quant'altor, il che fa pensare al solito scopo militare di procacciarsi "potenziali armi", ma poi si scopre che invece semplicemente il vecchio voleva essere curato dagli ingenieri e quindi boh... poi dopo aver fatto tante storie per salvare il feto, dopo l'operazione (e durante), sembrano dimenticarsi improvvisamente tutti della faccenda. magari oltre all'aspetto visivo (per quanto stupendo), potrebbero dedicare un po' più di tempo anche a sviluppare in maniera coerente la trama...

detto questo il mio ipotetico voto sarebbe 7-7,5
  • 0

#49 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4144 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2012 - 11:48

Il ritorno alle origini del grande cineasta britannico

Immagine inserita

La recensione di OndaCinema
  • 0

I'm too old for this shit


#50 Balint

    Classic Rocker

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4656 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2012 - 23:07

Molte le cose che non funzionano..mancano le idee, si cannibalizza il vecchio aggiungendo novità risibili e sopratutto si mette troppa carne al fuoco con il risultato di sorvolare su personaggi, temi e situazioni..e poi il look che è più moderno e tecnologico di quello di Alien che teoricamente viene dopo e di cui questo è un prequel fa sembrare il film posticcio.
A Roma nella sala in cui l'ho visto (Sabato, secondo spettacolo) eravamo in 6
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi